Discussioni utente:IndyJr/Archivio 2019

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio 2018 Archivio 2020
Questa è la pagina utente di un utente registrato su Wikipedia
Wikimedia Foundation
Wikimedia Foundation
Se trovi questa pagina su un sito diverso da Wikipedia si tratta di un clone. In questo caso la pagina può essere non aggiornata e l'autore potrebbe non riconoscersi più nei suoi contenuti. Indipendentemente dal grado di aggiornamento della pagina, l'autore stesso potrebbe non desiderare o non gradire alcuna affiliazione con il sito che state consultando. La pagina originale si trova qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:IndyJr/Archivio_2019

ATTENZIONE: Per non spezzare la conversazione, risponderò immediatamente di seguito al messaggio pingando l'utente che mi ha scritto, per cui accertati di avere le notifiche abilitate.
 
Discussioni archiviate

Indice archivi
(click su mostra per aprire)

Lucarosty (msg) ha effettuato l'ultima modifica il 31 agosto 2022 alle 22:13.

Caricamento script inesistente

Ciao, ho notato che nei tuoi monobook.js e vector.js è presente la riga importScript('https://en.wikipedia.org/wiki/User:Salix_alba/TDSkell.js');. Questo però cerca di caricare la pagina [[https://en.wikipedia.org/wiki/User:Salix_alba/TDSkell.js]]" (su itwiki), e pertanto non ha effetto. Se ti interessa avere lo script in questione puoi sostituire la riga con mw.loader.load('//en.wikipedia.org/w/index.php?title=User:Salix_alba/TDSkell.js&action=raw&ctype=text/javascript');, altrimenti ti conviene eliminarla del tutto. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 19:03, 9 gen 2019 (CET)

[@ Daimona Eaytoy]Grazie, fixato, anche se non ricordo più a cosa mi serviva quello script. Ciao --IndyJr (Tracce nella foresta) 03:05, 14 gen 2019 (CET)
Ora ricordo, era per generare facilmente i TemplateData. --IndyJr (Tracce nella foresta) 03:10, 14 gen 2019 (CET)

Ferrovia Villa Literno-Napoli Gianturco

Ciao IndyJr, ho visto che hai cancellato la mia richiesta di cancellazione. Come accennavo poco fa a [@ Melquíades], ci sono due redirect quasi identici: "Ferrovia Villa Literno-Napoli Gianturco" e "Ferrovia Villa Literno-Napoli", entrambi orfani. Propongo quindi di mantenere "Ferrovia Villa Literno-Napoli" che è pienamente conforme alle convenzioni (nomi delle città al posto delle stazioni) e cancellare il primo. Cosa ne pensi? Grazie.--Mrtb (msg) 11:53, 26 gen 2019 (CET)

[@ Mrtb] ho ricontrollato le convenzioni, il redirect del tipo Stazione1-Stazione2 è corretto, come quello Città1-Città 2. Tra l'altro se non sbaglio fra quelle due città c'è più di una relazione ferroviaria, e il passante ferroviario di Napoli è diverso dalla ferrovia Roma Napoli che collega le stesse città ma termina con la stazione di Napoli centrale, ma potrei sbagliarmi, eventualmente chiedi al progetto trasporti. Ciao --IndyJr (Tracce nella foresta) 12:18, 26 gen 2019 (CET)
Mi sono abbastanza perso: che facciamo quindi? Per ora mi sono limitato a segnalare la cosa al Progetto:Trasporti. Melquíades (msg) 14:00, 26 gen 2019 (CET)
[@ Melquíades] Direi che si possono lasciare i redirect salvo parere contrario del progetto. --IndyJr (Tracce nella foresta) 15:01, 26 gen 2019 (CET)

Fonti nelle voci dei numeri

In questa (lunga) fase le voci create sono abbozzi, che andranno via via migliorati, eventualmente inserendo progressivamente anche collegamenti esterni, fonti, ecc. ritenute attendibili/verificabili. Sarà un lavoro piuttosto impegnativo. Del resto è facile verificare che persino la voce 1 (numero), creata il 12 marzo 2004‎ presenta tuttora la dicitura "Questa voce o sezione sull'argomento matematica non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti". Fortunatamente, trattandosi di proprietà matematiche, la verifica della correttezza di gran parte di quanto pubblicato è, in generale, piuttosto immediata. Ricambio l'augurio di buon lavoro --Massimo Kofler (msg) 14:28, 23 feb 2019 (CET)

[@ Massimo Kofler] le fonti vanno messe anche negli abbozzi, sin dall'inizio, anche perché nelle voci vengono elencate proprietà non ovvie di tali numeri. Ciao --IndyJr (Tracce nella foresta) 03:59, 24 feb 2019 (CET)

Riconferma annuale

Ciao IndyJr,

ti informo che è iniziata la procedura di riconferma annuale che riguarda le funzioni di sysop attribuite alla tua utenza.
Se lo desideri, puoi scrivere un commento. Grazie per quanto fatto nell'anno appena trascorso. Buon lavoro.

--Equoreo (msg) 12:20, 12 mar 2019 (CET)

‎IndyJrBot +F

Quando c'è il {{Divisione amministrativa}} inserire {{F|geografia}} è troppo grossolano, per favore inserisci l'argomento più specifico (ce ne sono a centinaia). --А. И. Кущин (послания) 16:30, 24 mar 2019 (CET)

[@ Артём Ильич Кущин] difficile trovare argomenti più specifici per F riguardanti i piccoli paesi russi, non è più semplice se quando crei quegli abbozzi indichi subito la fonte da dove prendi i dati? Basta anche solo un collegamento esterno. Ciao --IndyJr (Tracce nella foresta) 19:24, 24 mar 2019 (CET)
Categoria:Senza fonti - centri abitati non è tanto difficile. Mi impegnerò coi link. --А. И. Кущин (послания) 19:33, 24 mar 2019 (CET)
[@ Артём Ильич Кущин]Di più specifico per le tue voci c'è Categoria:Senza fonti - centri abitati della Russia, dici che ne hai create così tante in quelle condizioni che devo scrivere una regola per il bot solo per te? Ok, lo farò ;-) Ciao --IndyJr (Tracce nella foresta) 23:59, 24 mar 2019 (CET)

No, dico solo che se il tuo bot non entra nell'albero delle categorie significa che è programmato male. Dai un'occhiata a cosa fa Pil56-bot... --А. И. Кущин (послания) 09:44, 25 mar 2019 (CET)

[@ Артём Ильич Кущин] la scrittura (o anche l'importazione di codice altrui) per il bot è sempre soggetto alla ratio costi/benefici, se sono pochissime le voci tipo le tue (e finora mi pare sia così) si può anche lasciare l'argomento generico inserito automaticamente oppure correggere a mano, se invece fossero tantissime allora vale la pena aggiungere il codice specifico. Ciao e buon lavoro. --IndyJr (Tracce nella foresta) 16:15, 30 mar 2019 (CET)

NUI !

Ciao! Scusa se ti scrivo qua ma non vorrei impegnare una pagina di servizio che di sicuro molti hanno negli OS. Ho letto la discussione, che non ricordavo. Però ho letto anche questo intervento, credo di Lucas: "Senza il nome dell'azienza. Anche perchè non possiamo ufficializzare l'utilizzo di marchi registrati, che non sappiamo se è stato autorizzato, molti sono impiegati degli uffici marketing che agiscono motu proprio. Nè possiamo caricare gli otrs per queste cose. E poi in pagina utente si scrive: Questa utenza ha dichiarato (lui non noi) di lavorare per l'azienda Alfa spa, ciò è segnalato affinchè si verifichi che inserisca notizie fontate e non promozionali oppure " Questa utenza ha scelto di utilizzare questo nome utente Alfa_spa_mktg, ciò è segnalato affinchè si verifichi che inserisca notizie fontate e non promozionali. Alla fine è come lasciare un avviso in discussione per lui ma anche per gli altri. Solo che si lascia in pagina utente e nel nome.". Non ho nemmeno capito bene come è andata a finire, una persona ok, ma sempre rappresenta (o dichiara di rappresentare) un'azienda. Nel suo caso nemmeno lo dichiara ma le ho scritto in talk di leggere la relativa pagina. Buona serata e grazie dell'ascolto!--Tostapaneૐ2 anni straordinariૐcorrispondenze 22:34, 26 mar 2019 (CET)

[@ Frullatore Tostapane] la discussione non ha raggiunto consenso per una soluzione condivisa, ma ritengo che non si possano considerare NUI le utenze del tipo "Nome (azienda)" altrimenti dovremmo radere al suolo le numerose utenze GLAM. Comunque un'utenza di questo tipo rende evidente solo l'appartenenza (certo, dichiarata e non provata) all'azienda, e non di parlare per nome e per conto di, come potrebbe suggerire un'utenza con il solo nome azienda (ufficiale). Ciao e buon lavoro --IndyJr (Tracce nella foresta) 16:06, 30 mar 2019 (CET)
P.S.: cmq un'utenza del tipo Utente:Bill Gates (Microsoft Corporation) è senz'altro NUI ;-) --IndyJr (Tracce nella foresta) 16:08, 30 mar 2019 (CET)
Grazie! :-) in effetti la prima volta che ho visto un'utenza GLAM, chiesi subito non ricordo a chi di cancellarla :-D non sapevo cos'era. Buona giornata! --Tostapaneૐcorrispondenze 16:30, 30 mar 2019 (CET)

Re: Dubbio enciclopedicità

Ciao. Ora puoi togliere l'avviso.-- TOMMASUCCI 永だぺ ø¤º°`¸[̲̅M][̲̅S][̲̅G]`°º¤ø¸ 15:51, 30 mar 2019 (CET)

[@ Tommasucci] ✔ Fatto, cmq passando col bot ho visto che ci sono altre voci analoghe molto stringate, se puoi amplia anche quelle. Ciao e buon lavoro. --IndyJr (Tracce nella foresta) 16:01, 30 mar 2019 (CET)
Lo farò sicuramente. Quando le ho create, diciamo che "andavo di fretta" (si era nel bel mezzo di una candidatura di una voce), ma mi sono ripromesso di non abbandonarle a loro stesse. Grazie e altrettanto :)-- TOMMASUCCI 永だぺ ø¤º°`¸[̲̅M][̲̅S][̲̅G]`°º¤ø¸ 16:05, 30 mar 2019 (CET)

IndyJrBot e file

Ciao, ti volevo segnalare che il tuo bot con questa modifica ha cambiato anche il nome del File:Navy and Marine Corps Commendation Medal ribbon with "V" device, 1st award.svg (cambiando "V" in ''V''), rimandando a un file inesistente. --goth nespresso 18:01, 18 apr 2019 (CEST)

[@ Goth nespresso] grazie, in genere riesco ad evitare i fix all'interno di nomi file e wikilink ma ogni tanto qualcosa sfugge. Ciao --IndyJr (Tracce nella foresta) 18:27, 18 apr 2019 (CEST)

Collegamenti esterni

Ciao, per i crateri (come per ogni altra formazione esogeologica) è preferibile usare {{GPN}} che crea il link esterno a partire dall'identificativo GPN (P2824) appositamente presente in Wikidata.--Ysogo (msg) 22:05, 21 apr 2019 (CEST)

Gentile IndyJr, poichè è stato così lungimirante ad inoltrare la procedura di cancellazione di suddetta voce, sarebbe così gentile da riferire chi le ha mandato la segnalazione? inoltre la pregherei di valutare le variazioni apportate alla voce.

== grazie per la "non risposta". Le ricordo che la stessa domanda è postata nella discussione già da un giorno, e tuttavia è una domanda che non riguarda la discussione sulla cancellazione, ma una richiesta su chi ha fatto la segnalazione,cosa ben diversa. riguardo al nome utente, se mi dà delucidazioni su come fare provvedo immediatamente a modificarlo. grazie

Cancellazione voce "Davi Wornel"

Modifica impropria del bot

Ciao, ti volevo far presente che il tuo bot ha modificato per errore anche il nome di un'immagine, di fatto rimandando a un link inesistente. Quando puoi magari dai un'occhiata al bot per vedere se c'è qualcosa da aggiustare, grazie. --goth nespresso 00:34, 27 mag 2019 (CEST)

Ops mi sono accorto ora che ti avevo già scritto in proposito poco più su, scusa per la ripetizione (: --goth nespresso 00:35, 27 mag 2019 (CEST)
[@ Goth nespresso] Devo ricordarmi di segnalare agli sviluppatori di aggiungere la possibilità di ignorare i link anche nelle regole avanzate. Grazie. --IndyJr (Tracce nella foresta) 00:41, 27 mag 2019 (CEST)
Ci ho provato. --IndyJr (Tracce nella foresta) 00:53, 27 mag 2019 (CEST)

Domanda sul tuo bot

Mi lascia un pochino perplesso l'inserimento del template F quando in una pagina esiste già il template S (vedi qui). Non è forse ridondante? Nulla di grave, ma visto che è un bot a farlo, non vorrei questo riempisse le voci di avvisi che alla fine non credo essere necessari. Ciao. --НУРшЯGIO(attenti all'alce P.U.B.) 09:35, 29 giu 2019 (CEST)

[@ Hypergio] Tutte le voci di Wikipedia devono riportare almeno una fonte a garanzia delle informazioni inserite (molte bufale sono immesse come stub senza fonti). Comunque anni fa ad un'analoga obiezione di Castagna ci fu questa discussione che "ufficializzò" questa necessità. Nel diff che hai portato per esempio da dove è stato ricavato il numero di abitanti? Comunque osservo che successivamente all'edit del mio bot, Botcrux ha inserito il {{collegamenti esterni}} che ha portato una fonte da Wikidata, se questo fosse avvenuto prima il mio Bot non avrebbe messo l'F. Ciao e buon lavoro. --IndyJr (Tracce nella foresta) 10:33, 29 giu 2019 (CEST)

Modifica impropria del bot nella pagina Corsa dei buoi di Caresana

Nel template {{Festival}} della pagina Corsa dei buoi di Caresana, il bot ha cambiato il nome di un parametro da date a data, creando un errore.--StefanoTrv (msg) 01:10, 10 lug 2019 (CEST)

[@ StefanoTrv] Grazie per la segnalazione, un falso positivo sfuggito che ora ho comunque reso più improbabile. Ciao --IndyJr (Tracce nella foresta) 01:43, 10 lug 2019 (CEST)

Ciao! Una domanda, visto che hai creato la pagina e che sei anche un amministratore. Per la pagina in oggetto è necessaria la disambiguazione? Siccome l'omonimo biatleta non ha una voce su wikipedia e non mi pare che la sua carriera sia stata enciclopedica, mi chiedo se la disambiguazione non sia una premura superflua.--Degoson (msg) 22:31, 23 lug 2019 (CEST)

[@ Degoson] Il biatleta dovrebbe essere enciclopedico avendo vinto due titoli mondiali e partecipato ad una olimpiade (ved. en:Adolf Wiklund (biathlete)), però la stessa en.wiki dà maggior rilievo al compositore (relegando il biatleta ad una nota disambigua), si potrebbe fare la stessa cosa anche da noi visto che in questi anni nessuno ha ritenuto di creare la voce del biatleta. Ciao --IndyJr (Tracce nella foresta) 22:39, 23 lug 2019 (CEST)

Fotografia Franco Morpurgo

Buongiorno IndyJr, ho visto che hai cancellato la foto dall'articolo Franco Morpurgo, per copyvio: é vero come indici che la foto é apparsa su la Reppublica, peró si tratta di una foto di autore sconosciuto, tratta dall'archivio personale della famiglia Morpurgo, scansionata e inviatami personalmente dal figlio di Franco Morpurgo. Reppublica non ne detiene alcun copyright. Cosa potrei fare per ripristinarla? Grazie. --Manolovar (msg)

[@ Manolovar] Posso solo suggerire di seguire le istruzioni di WP:CONCEDI. --IndyJr (Tracce nella foresta) 19:29, 31 lug 2019 (CEST)

Grazie IndyJr, ho letto bene le istruziuoni che mi hai indicato, ho individuato la categoria PD Italia, per la quale la foto risulta di dominio pubblico essendo stata realizzata in Italia nel 1974, e il suo autore sconosciuto. Spero vada bene cosí. Grazie ancora per l'aiuto --Manolovar (msg)

C5

Però "se fossero solo identiche a un'altra vanno unite a quella". --No2 (msg) 16:10, 5 ago 2019 (CEST)

Una curiosità su Lazzaro Scacerni

Vengo a disturbarti con una curiosità. Stavo pensando alla possibilità di creare la voce sul personaggio in questione poichè ho letto da non molto il libro e da un pò penso a questo e ad altri personaggi del romanzo. Se io utilizzo il redirect attuale (non vedo in che altro modo altrimenti potrei fare), la voce nuova a chi verrebbe attribuita, all'ip che ha creato solo il redirect oppure a me o a qualsiasi altro utente che dedicherà un pò di tempo per costruire la voce stessa? Sono convinto che ti ricordi quanto è avvenuto qui e che hai letto anche qui. Se ho immaginato cose diverse dalla realtà me ne scuso, ma resto in attesa, senza fretta, di una tua risposta nel merito. Grazie intanto, e buon lavoro.--ElleElle (msg) 00:22, 19 ago 2019 (CEST)

[@ Lungoleno] Anche se non l'hai creata tu una voce ma hai trasformato un redirect esistente diventi di fatto il creatore e comunque il maggior contributore. Per esempio nell'elenco di voci create da me che ho messo nella mia pagina utente, alcune sono partito da Redirect o poco più già esistenti. Ciao e buon lavoro. --IndyJr (Tracce nella foresta) 01:29, 19 ago 2019 (CEST)
Allora è esattamente come pensavo. Quindi ti spiego la mia posizione. Io non ci tengo ad evidenziare sulla mia pagina utente, come fai tu, le voci create o significativamente aiutate, e non faccio neppure come altri che ci tengono a scrivere che hanno creato 1000, 20.000 voci nuove, e magari sono tutti abbozzi o quasi. Non mi interessa, come non mi interessa lavorare solo a voci create da me. A volte divento il maggior contributore di voci che non ho creato, come questa, e per i motivi più diversi. Tuttavia per il monte Brento un utente ci aveva lavorato, correttamente. Io ho solo aiutato una voce che a mio avviso lo meritava e sulla quale potevo con le mie fonti intervenire. Per Lazzaro Scacerni sarebbe completamente diverso. Innanzitutto Scacerni non è l'unico personaggio importante del libro, quindi potenzialmente ci sarebbero altri redirect simili fattibili, e poi chi ci ha messo mano non ha fatto un minimo di fatica, ha creato poco più di una voce rossa, prendendosi tuttavia il merito formale di aver creato la voce stessa. Il merito formale è piccola cosa, piccola soddisfazione magari, ma è una soddisfazione lecita ed umana, che non potrei avere se facessi la voce in queste condizioni. Da qui puoi vedere benissimo cosa intendo. Monte Brento non mi viene attribuita, non rientra tra le 216 voci da me create, anche se ne sono il massimo contributore. E nel tuo caso avviene la stessa identica cosa. Le voci che hai creato sono e restano esattamente quelle che risultano da quella applicazione. In conclusione sono certo che alcuni hanno una visione simile alla mia riguardo alle voci nuove create e, per quanto mi riguarda, ti confermo quanto forse immaginavi. In questa situazione e per le considerazioni che ti ho esposto io non lavorerò mai alla voce su Lazzaro Scacerni, che resterà il redirect del quale avevo chiesto la cancellazione, forse senza la giusta motivazione, non lo so. Grazie in ogni caso per il chiarimento, ciao e buon lavoro anche a te. :-)--ElleElle (msg) 09:21, 19 ago 2019 (CEST)
[@ Lungoleno] Sinceramente ha poca importanza essere il primo contributore di una voce oppure no, consultare le statistiche (io non lo faccio) sa tanto di caccia alla medaglietta, l'importante è che quell'argomento sia correttamente trattato e sviluppato. Io tengo l'elenco delle voci create o sviluppate solo per motivi di revisione (ad esempio per passarci col bot). Ciao --IndyJr (Tracce nella foresta) 14:02, 19 ago 2019 (CEST)
Io rispetto la tua lecita opinione, che però non è la mia, altrettanto lecita, e permettimi di farti notare che, IMHO, sa molto di medaglietta anche il mettere sulla propria pagina utente quello che si è fatto. In certe condizioni (come questa ad esempio) essere il primo contributore sinceramente è importante. Io non sento alcun bisogno di medagliette, ed intendo quelle statistiche che ti ho linkato come le uniche analisi oggettive sulla nostra presenza nel progetto wikimedia (fonti super partes), molto più di quanto noi scriviamo o pensiamo o mettiamo in evidenza di noi stessi. Lì si vede chiaramente quanto discutiamo e quanto invece scriviamo, quante pagine nuove sono vere pagine wiki o pagine.utente per apporvi solo qualche avviso, magari un semplice ip che poi non interverrà mai più. Ma non intendo tediarti, nè intendo convincerti. Come tu non mi convincerai, ripeto, a scrivere la voce Lazzaro Scacerni. Ti confesso che mi sento preso in giro da utenti che hanno comportamenti simili al caso citato, ma quella è una mia opinione, che non muterò. Se tu vorrai scrivere quella voce, a proposito, fallo liberamente, in quel caso magari, se sarà il caso, vedrò di aiutarla. La vita è bella perchè è varia, dicono, no? Che noia se tutti la pensassimo allo stesso modo.--ElleElle (msg) 14:35, 19 ago 2019 (CEST)
[@ Lungoleno] Spero di aver capito male, ma se non crei una voce solo perché qualcun altro su quel titolo ha creato un redirect prima di te vuol dire farne una questione di medagliette, mentre io penso che dell'enciclopedia siano i contenuti ad essere importanti, non la posizione che si occupa in cronologia. Ciao --IndyJr (Tracce nella foresta) 15:03, 19 ago 2019 (CEST)
No, io modifico ogni voce non mia per migliorarla, ci lavoro non poco se serve perchè pure per me i contenuti contano, ma in questo caso specifico non condivido la tua posizione, è diverso, per me è un fatto di principio. Ognuno su wiki ci sta per le sue medagliette, pure noi due, ognuno a modo suo. Poi riflettevo su tre aspetti non toccati: 1- se la voce verrà creata non sarà attribuita come piena voce a nessuno, essendo in partenza un redirect. 2 - in caso di avvisi riguardanti la voce chi li riceverà? il creatore, ip, magari sparito, oppure il maggior contributore, che in ogni caso, anche se la voce la facessi non è detto che potrei esserlo? 3 - cosa ne pensi se io creo un redirect che da Seymour Levov porta a Pastorale americana? Ed ora possiamo salutarci in modo amichevole pur non condividendo questa posizione e magari anche altre? Un saluto... :-)--ElleElle (msg) 19:37, 19 ago 2019 (CEST)
Giusto un appunto: essere il creatore di una voce è utile quando, se viene creata un'altra voce che punta alla prima, si viene informati (se nelle preferenze è impostata l'opzione correlata). Poiché in genere queste voci hanno attinenza, il creatore della prima può approfondire etc etc. Se ad esempio creo Antoni Przybylski, IndyJr può verificare, interrallaciare etc etc. Saluti--82.84.97.126 (msg) 19:53, 19 ago 2019 (CEST)
Questo non c'entra con l'aver creato la voce ma con l'averla messa negli Osservati Speciali. --IndyJr (Tracce nella foresta) 22:56, 19 ago 2019 (CEST)
C'è una leggera differenza. La notifica di cui sopra, più mirata, viene notificata al campanellino. Concordo che avendola negli OS vanifica il tutto ma, tant'è: se questa notifica esiste avrà pure un risvolto.--82.84.97.126 (msg) 23:09, 19 ago 2019 (CEST)

Redirect delle liste

Ciao, perché stai cancellando tutti i redirect "Lista di"? Non mi pare rientrino nel C9. --Horcrux (msg) 09:50, 21 ago 2019 (CEST)

[@ Horcrux] Dato che il titolo della voce è puramente convenzionale, se non rispetta la convenzione il redirect è errato e se orfan(o|izzato) si può cancellare, non vale il discorso del titolo errato ma errore diffuso per cui ha senso tenere il redirect. Ciao --IndyJr (Tracce nella foresta) 10:39, 21 ago 2019 (CEST)
Secondo me non fanno danno e non sono errati, quindi non sono da cancellare. --Horcrux (msg) 11:13, 21 ago 2019 (CEST)
[@ Horcrux] Io penso che invece i redirect errati siano dannosi ed è meglio eliminarli, sia perché invogliano i contributori ad utilizzarli ancora perché danno wikilink blu, sia perché affollano inutilmente tutti gli strumenti di edit che ci sono adesso che suggeriscono le voci da un elenco (TraduzioneContenuti, VisualEditor, accessori ecc). Però anni fa l'avrei più pensata come te. Ciao --IndyJr (Tracce nella foresta) 00:22, 22 ago 2019 (CEST)

Voce Aldo Parisot

Ciao, mi riferisco al banner da te inserito nella voce Aldo Parisot: {{P|Molte informazioni sono puro curriculum vitae e non rilevanti per l'enciclopedia|musicisti|maggio 2019}}. Non c'è nulla di superfluo nella voce, è una normale biografia di un artista, contenente i fatti salienti della sua carriera. Me la sono riletta e non ho trovato toni trionfalistici o esagerati, per cui ho commentato il banner spiegando le ragioni. Col tuo criterio allora tutte le voci biografiche sono mero curriculum vitae! Oltre tutto da maggio nessuno è intervenuto per commentare, né pro né contro. --Brunokito (msg) 11:33, 23 ago 2019 (CEST)

[@ Brunokito] Dopo più di 8000 edit e sette anni di contribuzione dovresti sapere che i "banner" si chiamano avvisi di servizio e non vanno rimossi dalla voce senza consenso. Inoltre la discussione sui motivi dell'avviso e sulla rimozione non vanno contestati a chi ha posto l'avviso ma discussi nella talk della voce, dove puoi aprire una discussione al limite "pingando" l'autore dell'avviso invitandolo ad intervenire. Sul merito, se rileggendo la voce non trovi motivi che attengono più ad un curriculum che non ad una voce enciclopedica li spiego direttamente in talk voce - in sintesi il litigio col prof, l'attività di pittore per la quale non è enciclopedico, le borse di studio ecc, sono informazioni puramente curriculari e non necessarie anche se mi rendo conto che sono state prese in traduzione dalla voce su en.wiki; ma anche traducendo dobbiamo cercare di sfrondare le informazioni che per le nostre regole renderebbero poco adatta la voce alla nostra versione linguistica, lasciando gli eventi davvero importanti (con le relative fonti). Ciao --IndyJr (Tracce nella foresta) 17:06, 23 ago 2019 (CEST)

Re:Inversioni redirect

Sì ho visto, grazie per aver perfezionato la mia inversione. Siccome il redirect finale era errato ho pensato di terminare le istruzioni un passaggio prima e richiedere un criterio di cancellazione immediata che mi pareva calzante. La prossima volta farò come mi hai spiegato, ciao. --WalrusMichele (msg) 10:27, 24 ago 2019 (CEST)

Titolo paragrafo

Ciao qui c'è un paragrafo immediatamente successivo dal titolo "statistiche". Forse meglio sistemare con un altro titolo per evitare ripetizione. Ciao :) --DelforT (msg) 09:36, 26 ago 2019 (CEST)

[@ Delfort] E c'hai anche ragione, ho voluto togliere quel bruttissimo titolo per una voce in vetrina ma resta il problema ripetizione, si potrebbe risolverlo in due modi: 1) trovando un sinonimo migliore 2) creando la sezione Statistiche al livello superiore e due sottosezioni (tipo agonistiche / non agonistiche, o campionato /altre). Ciao --IndyJr (Tracce nella foresta) 14:36, 26 ago 2019 (CEST)
Ho editato così :D --DelforT (msg) 09:31, 27 ago 2019 (CEST)
[@ Delfort] Idea semplice e perfetta, ben fatto :-) Ciao --IndyJr (Tracce nella foresta) 20:37, 27 ago 2019 (CEST)

Stella Ap a rapida oscillazione

Salve! Per pura curiosità vorrei sapere perché hai scritto: "Ciao Lib, HD 134214". La stella si chiama HI Lib, HD 134214". Errore? Scherzo? Vandalismo?. Saluti. --84.253.136.14 (msg) 22:34, 27 ago 2019 (CEST)

A me viene da pensare che il traduttore dalla versione en.wiki ha tradotto Hi in ciao :)--94.36.143.195 (msg) 23:02, 27 ago 2019 (CEST)
Sì è proprio così, lo strumento TraduzioneContenuti ha messo il naso nella tabella e non ho controllato accuratamente tutti i singoli elementi, ma quel ciao non doveva sfuggirmi. --IndyJr (Tracce nella foresta) 23:46, 27 ago 2019 (CEST)
Ce n'è un altro di errore/orrore: la sestultima stella è stata tradotta come "cappellino"!!!. Saluti. --84.253.136.14 (msg) 00:00, 28 ago 2019 (CEST)
[@ [[Utente:84.253.136.14]|84.253.136.14]]]] Però giacché hai spulciato la tabella potevi anche mettere i wikilink ai nomi giusti delle stelle secondo le convenzioni di nomenclatura. Ah, questi ip ;-) --IndyJr (Tracce nella foresta) 00:49, 28 ago 2019 (CEST)
Ah, questi admin che trovano il flag nelle patatine e non sanno che il ping funziona solo coi (o con-i, di recente c'è un contenzioso) registrati ! ;-) La stella Formica (Ant) dovrebbe essere giusta ma non ci giurerei--94.36.143.195 (msg) 07:43, 28 ago 2019 (CEST)
La P di F0P sta per "pecular" e va scritta in minuscolo. --84.253.136.14 (msg) 11:07, 28 ago 2019 (CEST)
Fai pure le correzioni che ritieni opportune, non sono il proprietario di quelle voci. --IndyJr (Tracce nella foresta) 01:12, 29 ago 2019 (CEST)

Mother McCree's Uptown Jug Champions

Ciao IndyJr, avevo sistemato lo stub in quanto ho visto che effettivamente è il nome del gruppo da cui sono poi nati i Grateful Dead e che su itwiki ha due link entranti. Il link rosso esiste anche sulla voce dei Grateful Dead. Non sono un esperto di musica leggera e quindi avevo ritenuto di salvare la voce, ma se tu sei certo che non sono enciclopedici va bene così.;-)--Burgundo (msg) 17:05, 28 ago 2019 (CEST)

@Burgundo Quello che ho visto sono due righe scritte da un IP che questa band avrebbe solo pubblicato un nastro durante un concerto e una richiesta di cancellazione immediata di Utente:Pulciazzo più che lecita. Non ho visto i tuoi edit meno che non li hai fatti immediatamente dopo, quando passo su PC più tardi do' un'occhiata meglio. Ciao --IndyJr (Tracce nella foresta) 17:16, 28 ago 2019 (CEST)
Ok, ci siamo conflittati.--Burgundo (msg) 17:17, 28 ago 2019 (CEST)

Sé stesso

Sempre saputo il contrario. Grazie della correzione --C. crispus(parla) 21:36, 7 set 2019 (CEST)

Gian Ruggero Manzoni

Ciao, ho reinserito io la pagina su Gian Ruggero Manzoni. Ho visto la tua firma sulla cancellazione. In quale forum posso far valere le mie ragioni? --Sentruper (msg) 11:27, 10 set 2019 (CEST)

Re:

Ma io sono... "diversamente giovane"! :D. Grazie e cordialità. --Sesquipedale (non parlar male) 22:35, 10 set 2019 (CEST)

Richiesta al bot

Poiché questa mia richiesta ai bot è in sospeso da quasi un mese, saresti così gentile da occupartene tu?--Mauro Tozzi (msg) 08:47, 23 set 2019 (CEST)

[@ Mauro Tozzi] Mi spiace ma il mio bot non è in grado di fare questo tipo di lavoro, sia per tipologia (che richiede creazioni/spostamenti di voci/categorie mentre le operazioni tipiche del mio bot sono riconducibili a ricerca e sostituzione di stringhe) che per mole (si tratta di intervenire su oltre 15 000 voci, stima "ad occhio"). Molte operazioni richieste in WP:RBOT specie se complesse possono essere prese in carico anche mesi dopo, per cui devi portare pazienza; non ti consiglio di sollecitare i manovratori perché potresti indisporli. Ciao --IndyJr (Tracce nella foresta) 17:18, 23 set 2019 (CEST)

Voci di astronomia

Ciao carissimo. come ben sai ma magari non ricordi anche il progetto astronomia ha la sua Ultime voci. Oltre al piacere di leggerle, gli utenti di progetto in base anche a proprie voci create o altro, hanno modo di collegarle, integrarle etc etc. Volevo segnalarti la pagina da un pò (anche per orari simili e aggiornamento in real rime leggo le tue voci quasi in tempo reale e con piacere) ma ora mi sono deciso. Buon pros !--94.36.138.186 (msg) 01:02, 30 set 2019 (CEST) (Windino sloggato)

Ho esaminato tutte le discussioni, se vuoi puoi cancellare la pagina. --Gce ★★★+4 20:19, 2 ott 2019 (CEST)

[@ Gce]Ok. Ciao --IndyJr (Tracce nella foresta) 00:22, 3 ott 2019 (CEST)

ESO (Osservatorio Europeo Australe)

Ciao. L'Osservatorio Europeo Australe è maiuscolo. So che è palloso ma è estensione di ESO (European etc). Poi c'è da dire che ESO sarebbe l'organizzazione con tutte le sue strutture, Cile e Germania e non prettamente l'osservatorio ma è un distinguo che raramente viene compreso.--94.36.138.186 (msg) 22:27, 8 ott 2019 (CEST) (Windino sloggato)

Si, c'è il manuale di stile e tutte le varianti ma in progetto astronomia se me è parlato più volte (maiuscolo, femminile, plurare, inglesismi). Sarebbe come scrivere Fiat e o fiat--94.36.138.186 (msg) 22:30, 8 ott 2019 (CEST)
No, i nomi composti di enti nella lingua italiana vanno così (solo la prima iniziale maiuscola), vedi i vari titoli voce di enti (come da linea guida citata). In quella inglese/internazionale (dove maiuscolizzano tutto) invece è corretta. --IndyJr (Tracce nella foresta) 22:41, 8 ott 2019 (CEST)
In questo caso personalmente lo considero un abominio, ma non personalmente ti suggerirei di chiedere al progetto. Poiché la tua modifica per ragionamento coerente porterebbe ad uno stravolgimento delle voci di astronomia. PS: io mi sono già qui espresso.--94.36.138.186 (msg) 22:48, 8 ott 2019 (CEST)
La regola è chiara, e negli anni ho seguito molto questi titoli e le varie discussioni. In astronomia non vedo contraddizioni, per esempio abbiamo Telescopio spaziale Hubble giustamente e non Telescopio Spaziale Hubble. --IndyJr (Tracce nella foresta) 22:54, 8 ott 2019 (CEST)
Ma Hubble non è un acronimo ! C'entra nulla. Con quei criteri che hai proposto sono d'accordo e concordo. Diverso è quando i lemmi costituiscono un acronimo stretto che talvolta non traduciamo nemmeno, in accordo col buon senso di cui tanto ci si riempie la bocca e poi si fa nulla. Buon senso perché, vedi discussioni progetto, sulle riviste scientifiche nessuno scrive mai asteroide prossimo alla terra e continua a chiamarla Near Earth Asteroid e lo scrive NEA, non Nea. Così come ESO non è scritto OEA (osservatorio europeo australe). Scusa ma, un toc toc al progetto non ti va di farlo ?--94.36.138.186 (msg) 23:12, 8 ott 2019 (CEST)
Fai esempi sbagliati perché le diciture inglesi (che seguono le regole proprie della lingua) vanno benissimo così. --IndyJr (Tracce nella foresta) 23:19, 8 ott 2019 (CEST)

Eliminare categorizzazione

In discussioni utente:AlbertoComeToLookAtTheMarcello hai dimenticato di disattivare la categorizzazione in categoria:Utenti con nome inappropriato.--Mauro Tozzi (msg) 21:23, 18 ott 2019 (CEST)

[@ Mauro Tozzi] Quella categorizzazione non c'era affatto, era solo un ritardo di allineamento del database che comunque ho "affrettato" con un null edit. Ciao. --IndyJr (Tracce nella foresta) 22:12, 18 ott 2019 (CEST)

Grazie

Grazie Indy!

Approfitto per chiederti una precisazione; mi sembrava di avere letto da qualche parte che se i mette una categoria, non si deve mettere una sottocategoria ma nella relativa pagina di aiuto non lo trovo. --Tostapaneૐcorrispondenze 20:11, 23 ott 2019 (CEST)

[@ Frullatore Tostapane] Aiuto:Categorie/Categorizzazione#Attribuzione_di_una_pagina_a_più_categorie: Le pagine possono essere attribuite anche a più "rami" di uno stesso albero di categorie, ma non a più livelli di uno stesso ramo (ovvero contemporaneamente a una categoria ed a una sua sottocategoria). Quando ciò si verifica, dev'essere lasciata la categoria più specifica, eliminando il riferimento alla categoria più generale.. Ciao --IndyJr (Tracce nella foresta) 20:16, 23 ott 2019 (CEST)
Ok! è ufficiale, non ci vedo più, sarà meglio che vada a farmi un panino :-D grazie ancora e buona serata--Tostapaneૐcorrispondenze 20:20, 23 ott 2019 (CEST)

Template:Met

E' il primo template del progetto che vedo protetto integralmente. (t:Met). D'accordo la nomea i template in quanto ricorrenti su molte pagine devono essere usati con molta cautela; ma devo dire che i frequentatori del progetto hanno molto discernimento; in questi 3 anni non ho mai visto un utente pasticcione modificare un template di progetto. Ciao.--☼Windino☼ [Rec] 20:08, 11 nov 2019 (CET)

Come non detto: Categoria:Template_di_formattazione_-_astronomia. Mai fatto caso. Allora bene cosi :)--☼Windino☼ [Rec] 20:14, 11 nov 2019 (CET)
[@ Windino]La protezione totale dei template è solo per limitare i possibili vandalismi. Ciao --IndyJr (Tracce nella foresta) 23:26, 11 nov 2019 (CET)
Ciao, quando hai tempo (già che fai ESA) puoi invertire la voce di cui abbiamo discusso ? (ESO). Confido che Kirk, Ysogo quantomeno, che molto probabilmente hanno letto, siano concordi (diciamo che gli può fregare di meno :) Ysogo nelle denominazioni è rigoroso, se avesse avuto dubbi sarebbe intervenuto--☼Windino☼ [Rec] 21:31, 13 nov 2019 (CET)
[@ Windino]Non vedo particolari motivi per "forzare i tempi", in quel caso io preferirei il titolo alla dicitura internazionale ma non vorrei imporlo in mancanza di un consenso netto. Come vedi ho fatto l'analogo spostamento dell'ESA però in questo caso il titolo italiano è (a mio parere) più consolidato (notare che incipit e wl entranti erano già a posto con il titolo a cui l'ho spostato). Ciao --IndyJr (Tracce nella foresta) 20:05, 16 nov 2019 (CET)
Ok. Sono più propenso a pensare che in questo caso sia più un silenzio-assenso ma va bene come dici. Quando inizierò a lavorare alla voce manderò qualche ping nella discussione. Ciao--☼Windino☼ [Rec] 20:13, 16 nov 2019 (CET)
Ad ogni modo non è tanto una questione di consenso. Non è il progetto calcio dove ci sono 50 milioni di allenatori. A che ho sempre capito (e magari sbaglio), nel progetto astronomia il consenso è chiesto qualora qualcuno non è sicuro di un dato fatto e chiede parere o, in caso di eguale peso di 2 o piùopzioni si cerca una soluzione condivisa. Ma è sempre stata data fiducia a chi, più di altri, si occupa di un determinato sottoramo (stelle, pianeti, missioni vettori e così via). Non voglio peccare di presunzione ma penso che in 3 anni, essendomi occupato solo di osservatori e ultimamente solo di ESO, conosco abbastanza il peso della forma italiana o inglese, nelle pubblicazioni o divulgazioni italiane e no. Nel rispetto degli stili wikipediani. E sino a che stava la forma italiana (con quella inglese come redirect) ma maiuscolo ok, ma quando hai rinominato in forma minuscola mi si è acceso un alt. Per altro non ho mai ben capito perché rinominare solo la pagina lasciando invariate le migliaia di ricorrenze nelle pagine. Detto ciò, pensaci un poco. Saluti--☼Windino☼ [Rec] 20:56, 16 nov 2019 (CET)

Promozionale

Grazie per la precisazione. Era il mio primo caso e non sapevo come comportarmi. ;-) --Pulciazzo 11:07, 17 nov 2019 (CET)

miliardi e mai più milioni :)

IRAS 17163-3907. Ciao. Però la fonte che sosteneva l'errore è ancora li (FOCUS). Nota personale: ho avuto modo di verificare (su wikipedia) ciò che già sapevo: focis è inaffidabile. Devi pensare a focus come allo stesso focus.tv che rimbambisce le teste di ufo, teorie cospiratorie e amenità simili. I traduttori sono gli stessi. (e come fonte a supporto del nostro progetto è un insulto, va estirpato come fosse gangrena). A qualcuno piace, qualcuno non la pensa così, fai tu. Sarà il 4/5° che rimuovo (e solo da noi) per errori simili. Vedi te. --☼Windino☼ [Rec] 20:44, 27 nov 2019 (CET)

[@ Windino] Perfettamente d'accordo con te sul fatto che Focus non va utilizzata come fonte (in genere in questo campo bisogna utilizzare per lo più gli articoli scientifici peer-reviewed), va detto però che in questo caso la fonte diceva La stella, denominata IRAS 17163-3907, ha un diametro circa 1.000 volte maggiore a quello del Sole (poco meno di 1,4 milioni di km), e quel valore fra parentesi può riferirsi al diametro del Sole appunto, quindi 1.000 volte maggiore di quello. La frase è ambigua quindi. Ciao --IndyJr (Tracce nella foresta) 20:59, 27 nov 2019 (CET)
Si, l'ho letta. (male però, mi pareva vi fosse scritto anche il MLD, invece era solo nel testo wikipedia. Come non detto, va bene--☼Windino☼ [Rec] 21:39, 27 nov 2019 (CET)

Autoreferenzialità

Iddo. La precisazione l'avevo aggiunta per evitare, come già avvenuto, inserimenti di righe a palla che dicono nulla. (a fond pag. del resto c'è la pagina del sito). Del resto è un esplicitata da wp:liste : Rilevanza enciclopedica: una lista deve elencare oggetti enciclopedici o essere almeno essa stessa enciclopedica. E in quanto lista, si sottrae leggermente alle specifiche di voce. (per le quali il tuo appunto di autoreferenzialità avrebbe piena concordanza). Io e te divergiamo leggermente sul peso da dare a wp:wp. Probabilmente mi manca qualche anno. Saluti :)--☼Windino☼ [Rec] 23:52, 11 dic 2019 (CET)

4 anni sono anche troppi :-) destubata e fontata -- SERGIO (aka the Blackcat)

auguri 2019

carissimo/a wikicollega come stai?? sono passato per farti gli auguri di Buon 2020 a te ed al tuo futuro ed ai tuoi cari.. auguronissimi!! ^___^ --SurdusVII 15:22, 28 dic 2019 (CET)

Cancellazione della pagina Maurizio Carità

La pagina che ho creato per inserire le note biografiche su mio marito è stata cancellata. Era in costruzione, come direste voi, e stavo cercando di farla rientrare nei canoni richiesti. Mio marito era un traduttore e divulgatore di fantascienza molto stimato. Tra qualche mese una sezione del premio Vegetti verrà intitolata a lui. Perciò fatemi capire... Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Mariasilviapicchi (discussioni · contributi) 19:44, 29 dic 2019 (CET).

[@ Mariasilviapicchi]La voce era un puro curriculum vitae oltretutto senza nessuna fonte terza autorevole, come tale non accettabile e viene cancellato in immediata (criterio 4). Se dopo aver letto le varie linee guida (in particolare WP:E e WP:METTERE) ritieni che il soggetto possa essere enciclopedico in base ai criteri, prepara la voce in una tua sandbox personale (esempio Utente:Mariasilviapicchi/Sandbox) e chiedi il parere del Progetto:Letteratura prima di pubblicare la voce. Saluti --IndyJr (Tracce nella foresta) 00:12, 30 dic 2019 (CET)

segue discussione su cancellazione pagina Maurizio Carità

Lasciamo perdere.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Mariasilviapicchi (discussioni · contributi) 01:15, 30 dic 2019 (CET).