Discussioni utente:Giona LoRe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Giona LoRe!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Ciao Giona,
ben arrivato su Wikipedia!

Frieda (dillo a Ubi) 15:21, Set 23, 2004 (UTC)

Ciao Giona, ti ho risposto da me. Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 22:45, Mag 19, 2005 (CEST)

Lingua Vs dialetto[modifica wikitesto]

Ciao, ti ho risposto da me! Frieda (dillo a Ubi) 13:12, Giu 14, 2005 (CEST)

Ciao Giona!

Ho visto che hai apportato piccole precisazioni a Cristianesimo e Islam. Grazie!!!!

Sentiti libero di rimpolparlo ulteriormente!

don Paolo - dimmi che te ne pare 00:12, Lug 21, 2005 (CEST)

termini in dialetto[modifica wikitesto]

ciao, ho visto il messaggio che hai lasciato nella talk di Frieda... (sai qui va di moda farsi le talk degli altri...). quello ceh ti posso dire è che i termini in dialetto sono abbastanza comuni (non sempre presenti, ma capita spesso di incontrarli, soprattutto negli articoli sui comuni. ovviamente è difficile controllare che tutti abbiano un senso (wikipedia è controllata il più possibile, ma qualcosa può sfuggire), ma se ti pare strano o tu hai altre informazioni, puoi fare due cose:

  1. cambiare l'informazione a prescindere.
  2. spiegare il tuo dubbio nella pagina di discussione, se dalla cronologia riesci a risalire a chi ha messo l'informazione contattarlo e invitarlo a un confronto (PACIFICO) di idee, fino a trovare un punto di soluzione, magari con l'intervento di altri esperti.

personalmente propendo per la seconda.

buon lavoro, a presto (se hai domande, scrivimi pure). Auro (parole e bacibici) 10:53, Lug 26, 2005 (CEST)

Ciao, scusa il disturbo, ho visto che sei madrelingua sia inglese che italiano perciò ne approfitto per chiederti aiuto. Il problema che io e Salvatore Ingala ci ponevamo da qualche giorno è la traduzione inglese di disequazione. Un possibile candidato è inequation, ma la definizione non corrisponde molto ed inoltre questa parola non è nemmeno riportata nell'enciclopedia britannica. Ci puoi aiutare? bye DanGarb 10:40, Lug 31, 2005 (CEST)

Non esistono in Inglese due termini diversi per distinguere disuguaglianza e disequazione. Si usa en:inequality per entrambi i casi --giona 09:37, Ago 1, 2005 (CEST)


Grazie. DanGarb 11:01, Ago 1, 2005 (CEST)

La Sibilla[modifica wikitesto]

Ben fatto. Ho tolto io stesso l'avviso oltre a qualche BR di troppo. Ciao --Guam->@ 10:45, 18 feb 2006 (CET)[rispondi]

Ritorno a capo[modifica wikitesto]

Molti non amano i br nel wikicodice proprio perché lo scopo del wikicodice è quello di allontanarsi dall'HTML ed essere molto più intuitivo. Per andare a capo solitamente si usa lasciare una riga bianca tra due paragrafi successivi.

Questo è un esempio, non ho usato alcun br. Unico neo è lo spazio bianco, che però secondo me può rendere più confortevole la lettura.

Se comunque vuoi usare i br ti consiglio di inserirli nella forma corretta XML: <br />

Ciao --Guam->@ 10:45, 18 mar 2006 (CET)[rispondi]

Digiuno e profumo[modifica wikitesto]

Per quanto vi sia un'importante parte della dottina che vieta il profumo per le ragioni esposte, è però anche vero (e ti ringrazio di darmi l'opportunità di chiarire meglio la questione correggendo quanto scritto) che non vi è totale concordia sul fatto.
Comunque ecco alcune fonti:
La prima è una tradizione che dice: «Ibn ‘Umar riferisce che suo padre, il secondo califfo, annusò il gradevole profumo messo da Mu‘āwiya (primo califfo omayyade) mentre questi era in stato di ihrām (purità rituale). ‘Umar gli ordinò: "Arretra e lavati! Ho saputo che il Profeta (su di lui la benedizione e la salvezza di Dio) ha detto: 'Un pellegrino deve essere non curato e senza alcun profumo". La tradizione ( ḥadīth ) è riportato da al-Bazzār con una solida catena ( silsila ) di trasmettitori-garanti. Vale la pena ricordare che, per consenso ( ijmā’ ), il divieto per chi è in stato di ihrām vale anche per chi osservi il ramadan.

Comunque puoi leggere quello che dice Kate Østergaard Jacobsen, studiosa dell’Università di Copenhagen. La sua e-mail è Katejac@coco.ihi.ku.dk
Un cordiale ciao. --Cloj 15:26, 18 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Ho messo un'aggiunta sulla mancanza di concordia fra i pensatori nel lemma Ramadan. Il fatto che gli amici musulmani si sprofumacchino fa il paio col diffuso uso di sbevazzare. Questo comunque non ci autorizza a ironizzare. Sarebbe come ricordare a un cristiano (sia pure non proprio praticante) che si deve astenere dai rapporti sessuali prematrimoniali! Sai le risate dei più? In fin dei conti per i musulmani un peccato simile è quasi veniale. Quelli seri contravvengono il comparto dogmatico e quelli sanzionati direttamente dal Corano (pene-hadd): apostasia, adulterio conclamato, assassinio ingiusto di un musulmano. Ahimè, non assassinio tout cour. Ma chi crede di essere senza peccato scagli la prima pietra. E dall'esortazione sono esclusi i Santi. A qualsiasi religione appartengano. Ciao e ancora grazie della tua utile e cortese lettera. En passant: che voleva dire la sigla iniziale? Forse sono troppo Matusa ma lo ignoro.--Cloj 16:06, 18 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Le fonti? Mi piace questo tuo approccio scientifico. Eccoti dunque accontentato: Najm al-Dīn al-Muhaqqiq al-Hillī (m. 676/1277), Sharāʾiʿ al-islām fī masāʾil al-halāl wa l-harām, Najaf, 1389/1969. --Cloj 16:36, 19 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Corano da leggere sguerciandosi? Un'altra panzana degna della disneyana Fantasyland. Che ci siano movimenti (i hurufiyya) che attribuiscono valori esoterici alle lettere dell'alfabeto è un dato di fatto ma che si debba roteare il testo è davvero divertente. Grazie di avermi avvertito. Andrò a controllare e, nel caso, a correggere simili amenità che squalificherebbero Wikipedia agli occhi dei nostri talora corruschi e permalosetti amici musulmani.
Quanto ai Drusi sono davvero un movimento religioso dipartitosi dall'Islam ma con ormai tante e tali differenze sostanziali e dogmatiche da meritare per il loro credo la definizione di religione nata dall'Islam. Un po' come il Cristianesimo nei confronti dell'Ebraismo, con tutto il rispetto che non nego neppure ai Drusi di cui si sa davvero ben poco di serio.
Un grazie e un cordiale saluto.--Cloj 18:43, 4 set 2006 (CEST)[rispondi]

Carissimo (superlativo di ringraziamento per sviolinata), del Corano di Sana ne so qualcosa e, in effetii, ho terminato a luglio un lavoro che apparirà tra qualche mese in una silloge dedicata da Alberto Melloni di Bologna alle ricerche in vari settori compiute nell'ormai trascorso XX secolo. L'antichità degli esemplari di Sana mettono un po' in crisi la tesi di chi sostiene che l'Islam è una creazione un bel po' tarda (II secolo dopo la sua nascita ufficiale): ipotesi "scandalosa" per i musulmani e forse un po' troppo "estremistica", eppure non da respingere in blocco (per diversi motivi) aprioristicamente. Il primo "scandaloso" fu John Wansbrough, ma poi questo grande studioso ha avuto vari epigoni e la questione, sia pur ridimensionata, è ancora sul tappeto. Proverò a scrivere qualcosa, anche se non potrò essere troppo approfondito per evitare eccessivi tecnicismi e perché si tratta pur sempre di ipotesi che, per definizione, potrebbero (se non cautamente esposte) provocare reazioni anche isteriche e accuse di non-NPOV. Comunque, grazie anche per la tua sollecitazione. Mi ci proverò. Metterei qualcosa sotto Corano (limitatamente alla scoperta di cui parli anche tu) e il resto sotto "Islam" direttamente. Un saluto cordiale e avvertimi se scrivi qualcosa sulla cultura islamica, più che altro "classica"). Mi farà piacere leggerti. --Cloj 08:48, 11 set 2006 (CEST)[rispondi]

Ari-carissimo, ho scritto qualcosina e mi sono utilmente confrontato con un collega che mi aveva anticipato parzialmente circa l'evoluzione storica del Corano. Mi farebbe piacere che esprimessi un tuo giudizio. Puoi leggere da me (Discussioni) e dal mio interlocutore come sono andate le cose. Ho poi deciso di lasciare solo sul lemma "Corano" il dibattito. Aspetto ora possibili reazioni di qualche amico musulmano. Spero non isteriche ma nei limiti del sempre benvenuto dibattito scientifico e della civiltà del dialogo. Ciao. --Cloj 10:44, 11 set 2006 (CEST)[rispondi]

Ho esaurito la panoplia dei ringraziamenti. Davvero troppo gentile. Mi lusingherebbe già molto di meno. Grazie anche per aver attivato una discussione su un argomento tanto importante che, spero, provocherà nuovi contributi, purché non non-NPOV (rischio perenne quando si tocca la corda "religione"). Ciao a presto. --Cloj 18:05, 11 set 2006 (CEST)[rispondi]

Enigmistica[modifica wikitesto]

Ciao Giona, su Enigmistica ho solo messo il wikilink a Sator arepo tenet opera rotas... almeno credo. Se ho cambiato per sbaglio qualcosaltro, rimetti pure tutto a posto :-) ary29 08:37, 15 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Precisazioni (molto pignole)[modifica wikitesto]

Ciao Giona! Premettendo che mi adeguo + o - volentieri a qualunque variazione venga fatta al paragrafo sull'evoluzione del Corano, volevo puntualizzare:

  • scrivi "tutte e tre le teorie che hai efficacemente sintetizzato sono tre ipotesi". No, sono state ritrovate pergamene di un Corano 'eretico', non è un'ipotesi sostenere che nel VII sec ci fossero vari corani, ma un dato di fatto storico.
  • "da alcuni fonti storiche sappiamo che Gesù Cristo aveva dei fratelli". Il Vangelo scritto in greco semitizzato parla effettivamente di adelfoi, fratelli, ma va intese nel senso lato di cugini: similmente Gv 19,25 dice che una sorella della madre di Gesù (la vergine Maria) era Maria di Cleofa. Impossibile che due sorelle si chiamassero entrambe Maria. Erano cugine.
  • perfetto per la distinzione Immacolata Concezione / Verginità di Maria. Credo che il 99% dei cattolici sia convinto che l'8 dicembre, l'Immacolata, si ricordi la concezione=annunciazione di Gesù. Invece è quella di Maria. Ricadi nell'1%. Hai vinto un pesce rosso.

Se non ti sembro troppo curioso vorrei farti una domanda: sei musulmano?

--Robertoreggi 19:33, 11 set 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao Roberto. Non mi sembri troppo curioso. Come sai non esistono domande stupide, esistono solo risposte stupide. Sono semplicemente appassionato della cultura araba. Se posso io ora fare domande e se non ti sembro curioso,: (1) perché sei interessato alle mie idee religiose? (2) quali sono le tue motivazioni che ti spingono a contribuire così valentemente alla voce Corano partendo da studi teologici cattolici? Anche tu sei appassionato della cultura araba?

Per quanto riguarda invece le tue precisazioni: (a)ma un dato di fatto storico Se lo dici tu, che hai studiato bene l'argomento, sarà così. (b) Ricadi nell'1%. Hai vinto un pesce rosso. Grazie del complimento! Non sapevo che sapessimo questa informazione in così pochi. Sono contento che tu potrai spiegarlo ai tuoi studenti ed aumentare questa percentuale così esigua :-) (c)fratelli, ma va intese nel senso lato di cugini Questo lo dicono solo i Cattolici e gli Ortodossi che se pure maggioritari non sono gli unici Cristiani, come certamente sai. --giona 23:32, 11 set 2006 (CEST)[rispondi]

Ti ho chiesto se sei musulmano, domanda in effetti un pò invadente, come ho chiesto anche a Cloj, perché sono molto interessato a tutte le culture religiose e a quella islamica particolarmente. Speravo di avere un islamico doc, colto e aperto al dialogo come te, al quale poter rivolgere alcune domande. Anche all'università a bologna, studiando arabo (un poco), a suo tempo conobbi il prof. Soravia, che mi fece un'ottima impressione e subissai di diversi quesiti per me irrisolti.--Robertoreggi 08:38, 12 set 2006 (CEST)[rispondi]

Trimone (voce, ovviamente)[modifica wikitesto]

Ciao , potreseti votare contro la cancellazione della voce trimone??Secondo me ha validità enciclopedica alla pari di bellin pirla e minchione!!Secondo me , essendo una parola pugliese , rappresenta la nostra cultura ,la nostra pugliesità!!spero ke tu mi possa aiutare!!perchè fare figli e figliastri?:-)--Angelo Not 08:48, 20 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Beccato! È proprio come dici tu. Ortodossi, non esoterici (ci mancherebbe altro!). Ciao e grazie per il tuo occhio guidato dalla ragione. --Cloj 13:53, 9 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Annullamento modifica[modifica wikitesto]

Si propone altresì di aumentare il peso politico delle regioni del Nord Italia che è ritenuto dalla Lega Nord non adeguato al peso economico che le regioni rivestono.

Mi sembra una frase un po' fuori contesto in quel paragrafo (semmai andrebbe inserita sopra) e al limite del POV. Si potrebbe poi discutere della stessa frase... sei davvero sicuro che uno degli obiettivi della LN sia quello? L'obiettivo della LN è al massimo quello di dare al Nord quella che i leghisti considerano la giusta rappresentanza, sulla base del suo peso demografico e (anche ma non solo) economico. Non essendo però una frase supportata da una nota, rimango scettico. Tu cosa ne dici? --Checco 15:40, 30 dic 2007 (CET)[rispondi]

Ok, metto insieme le due cose dove mi sembra meglio. Poi dimmi cosa ne pensi. --Checco 01:40, 31 dic 2007 (CET)[rispondi]
Anche per me è stato un piacere. In effetti, dopo il mio taglio drastico della tua modifica potevi anche innervosirti, invece sei stato molto gentile. A risentirci. Ovviamente... buon anno (wikipediano e non) anche a te! --Checco 05:13, 2 gen 2008 (CET)[rispondi]

Proposta su mutamento di nome[modifica wikitesto]

Avendo a suo tempo costruttivamente partecipato alla Discussione su Guerra d'indipendenza indiana del 1857 ed essendoci stato un civile e interessante confronto di idee circa l'opportunità di chiamare "Guerra d'indipendenza" una serie di atti ostili alla Gran Bretagna in India nel biennio 1857-1858, ti chiedo se sei favorevole o no alla mia proposta conciliatoria di cambiare il nome in "Moti indiani del 1857". Il termine "Moti" (usato anche nella nostra storia per quelli mazziniani e carbonari del 1821) non ha valenze semantiche negative (come "Mutiny") e neppure positive. Quindi, forse, è più adatto alla nostra Enciclopedia. Ma il tuo parere è non solo sollecitato ma ben accetto. Grazie in anticipo. --Cloj 00:08, 2 feb 2008 (CET)[rispondi]

Caro Giona LoRe, ho visto solo ora un'interessante tua annotazione nella pagina di Discussione del Corano. Ho dato solo ora la risposta ma, perdonami, non m'era capitato di passare più da quelle parti. Spero soddisfi le tue curiosità. Ciao. --Cloj 15:19, 16 feb 2008 (CET)[rispondi]
Ciao. Sono assai lieto che tu abbia messo le mani su quel lemma che, anche a me, sembra assai poco neutrale, wikipedianamente parlando. Sia chiaro: mi va benissimo che ci sia un lemma simile ma io credo che le voci dovrebbero essere seriamente calibrate in modo di non diventare arena ideologica in un verso o in un altro da parte di chi non sa neppure dove sia di casa una disciplina come Storia delle Religioni. Non sono intervenuto quasi mai su quel lemma, che trovo anch'io collezioni davvero una noiosissima sfilza di notizie di dubbia verificabilità e - hai centrato in pieno il problema - troppo iranocentrate. Stasera sono troppo stanco ma ti prometto che lo farò domani pomeriggio. Sono certo di trovare la voce assai migliorata. Grazie per avermi avvertito. Un saluto cordiale. --Cloj 00:08, 27 feb 2008 (CET)[rispondi]
Ora ho da fare (lezione di 2 ore, sigh!) ma leggerò con attenzione le tue modifiche. Che sono certo saranno sensate (come tutte le cose che hai fatto). Ti meriti il paradiso. Cristiano, islamico, laico. Fai tu. Ciao. --Cloj 12:10, 22 apr 2008 (CEST)[rispondi]
Sottoscrivo. Tienimi un posto se vai prima tu. Io lo farò per primo se ti dovessi precedere. Ciao. --Cloj 17:57, 22 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Ciao. "Leggo nella voce Vangelo che i Cristiani lo ritengono ispirato da Dio. Nella voce antislamismo leggo invece che i musulmani lo ritengono erroneamente ispirato da Dio." Non vedo antitesi tra le due cose...--RR 13:41, 26 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Ma cristiani e musulmani non sono la stessa cosa. I musulmani ritengono il Corano istirato da Dio, i cristiani no... --RR 19:33, 26 lug 2008 (CEST)[rispondi]
I cristiani sì, certo, lo ritengono ispirato da Dio (vedi Ispirazione della Bibbia).--RR 14:39, 27 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Bene così[modifica wikitesto]

Ti seguo e approvo. Per quanto può contare, sappi che hai la mia stima e la mia fiducia. Buona estate. --Cloj 14:40, 1 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Io invece me ne sono tenuto lontano. Tanto è praticamente inutile, perché la voce non riporta quello che doverosamente deve riportare criticamente (ed è molto) ma in modo neutrale, bensì con una carica di odio ideologico che mi repelle, così come mi repelle ogni "semina di vento". Ma ti seguirò, con la consueta ottima opinione che ho di te. Farai senz'altro bene: segnalando, aggiungendo, ma sempre con savio fine. Che sarebbe quello di chi non ha la verità, già bella e confezionata in testa e in tasca. Ciao. --Cloj 10:19, 14 feb 2009 (CET)[rispondi]

Martin Lutero[modifica wikitesto]

Ma non capisco neanche io. Ho segnalato la cosa qui, a un admin (il piu importante nella Wiki italiana), perche manco saprei dove segnalare tale stranezza. --Skyfall (msg) 21:19, 8 nov 2017 (CET)[rispondi]

Il CPBOX è il risultato di questa iniziativa di alcuni anni fa, ma ancora valida se si vuole. Nella pagina linkata dovresti trovare tutte le spiegazioni esaurienti. Anche se sembra inizialmente complicato visto che ci si deve iscrivere al sito tedesco, la cosa non è molto complicata; l'unica cosa è che, ovviamente, ci devono essere degli altri wikipediani che ti conoscono personalmente e che lo confermano. Ad esempio qui vedi la mia scheda.

Quando è uscita questa iniziativa pensavo avrebbe avuto più successo, ma è andata un po' nel dimenticatoio.

Ciao e buona serata --Pil56 (msg) 17:59, 16 nov 2017 (CET)[rispondi]

Cambiando totalmente argomento, questa tua modifica è incompleta:
Le possibilità sono due:
-Si prende per buona la fonte citata e si adatta la frase presente di conseguenza; la fonte dice Costa Crociere, prima azienda turistica italiana e prima compagnia di crociere in Europa, quindi il termine errato/impreciso nella voce è Si tratta della flotta standard maggiore in Europa e basta modificarlo
-Se si ritiene invece che la fonte non sia valida o che la notizia sia proprio errata, si toglie la fonte come hai fatto e su tutto il passaggio indicato qui sopra si inserisce il Template:Citazione necessaria.
Sperando di esserti stato utile, ti riauguro buona serata --Pil56 (msg) 18:14, 16 nov 2017 (CET)[rispondi]

Ciao! Ci sono ancora, ma con meno assiduità. Mi seccano alcune regole del Progetto, che mi sembrano fatte per abbassare la qualità dei lemmi e intralciare i contributori. Quindi correggo qua e là, ma faccio meno voci. Almeno finché certe cose - come la Googlite (la sindrome secondo cui, se una cosa compare spesso su Google, ci dobbiamo uniformare a essa, a scapito della qualità) - non cambieranno. Mi ha fatto piacere il tuo messaggio. --Cloj (msg) 23:30, 25 nov 2017 (CET)[rispondi]

RE:Lingua persiana: dialetti vs. lingue[modifica wikitesto]

Ciao, Giona LoRe. Come indicato nel campo oggetto del mio annullamento, la questione è già definita dall'appostio modello di voce, per cui non c'è tanto da discutere (per principio – e per ovvie ragioni pratiche – non è mai l'applicazione delle regole che va discussa, ma semmai le loro eccezioni...). Se hai proposte da fare per una modifica del modello di voce, la sede per farlo è la sua pagina di discussione, non una a caso tra le centinaia se non migliaia di voci che lo rispettano secondo un principio di uniformità che è uno dei grandi valori delle enciclopedie, Wikipedia inclusa. Quanto al mio parere sull'eterna questione lingua/dialetto... credo non conti granché. Comunque, se può soddisfare la tua curiosità, qualche tempo fa ho detto diffusamente la mia qui. Buon proseguimento, --CastagNa 23:45, 25 nov 2017 (CET)[rispondi]

Re: Massacro di Srebrenica[modifica wikitesto]

Grazie a te! :) Vorrei finire di sistemare il paragrafo sulle varie condanne e poi sistemare quello sulle truppe olandesi che manca di fonti ed è un po' impreciso sui risvolti giudiziari. Andrebbe anche sistemata e dettagliata la descrizione del massacro in sé, nella sezione "Storia" (tre righe sono proprio pochine), ma quello è un lavoro ancora più lungo. Ci reincroceremo! --BohemianRhapsody (msg) 02:27, 26 nov 2017 (CET)[rispondi]

Re: Progetto biografie - categoria amministratore delegato[modifica wikitesto]

Ciao! In realtà non serve una attività relativa alla carica specifica ricoperta, ma c'è già invece quella relativa al lavoro in sé, ovvero "dirigente d'azienda" o "manager": mentre la denominazione della carica può variare da azienda ad azienda (amministratore delegato, CEO, ecc.), l'importante è caratterizzare (e categorizzare) per quello che un soggetto fa, ovvero in sostanza dirigere un'azienda. --BohemianRhapsody (msg) 11:12, 1 dic 2017 (CET)[rispondi]

Frequenti piccole modifiche[modifica wikitesto]

Ciao Giona. Per casi come la voce Antislamismo, ti consiglio di utilizzare di più il bottone "Visualizza anteprima" o "Mostra modifiche" in modo da poter modificare la voce più volte prima di salvare, quindi addensare le modifiche in pochi edit invece di tanti più piccoli. In alternativa, anche copiare il testo della voce in una sandbox, lavorarci e poi riportarla in ns0 potrebbe essere una buona idea se fatto bene. Buon proseguimento, ciao! --.avgas 22:03, 6 dic 2017 (CET)[rispondi]

Dialogo costrttivo, Discussioni e Bramfab[modifica wikitesto]

Caro giona grazie per la pazienza e la curiosità (che mi sembra sempre una garanzia di correttezza qui dentro) con cui segui la discussione. Come vedi anche io credo nel dialogo costruttivo e sono molto frustrato dal comportamento di bramfab e moroboshi. Ora, dato che vorrei assicurarmi di non comportarmi male e di non prendere decisioni dettate da un impulso alla reazione emotiva che può scaturire come reazione a comportamenti che per l'appunto si ritengono errati vorrei chiederti un consiglio. Le ultime risposte di Bramfab, anche qui come puoi vedere sulla mia pagina, e il comportamento ostruzionista rispetto la discussione in essere, e anche il suo pregiudizio manifesto, mi stanno facendo considerare l'ipotesi di segnalarlo come utente problematico. Siccome sarebbe spiacevole e non voglio in alcun modo muovermi per ripicca o per assenza di lucidità e dal momento che la policy lo suggerisce, rinuncio per ora a farlo ma ti chiedo un parere a proposito. grazie --!Exp (msg)--!Exp (msg)

grazie della risposta. Credo che starai notando come io stia cercando di fare tutto il possibile per evitarla, difatti ho provato a rilanciare la discussione più onesta possibile e mi pare d'altronde che tu me ne abbia dato conto. Il consiglio te lo chiedevo per l'appunto perchè sei un osservatore diretto e puoi dare un'opinione. Ti posso dire che la pagina di discussioni di Bramfab è pressochè saturata da casi del genere, in cui gli viene ripetutamente chiesto di non procedere ad annullamenti selvaggi senza partecipare alla discussione. Non so come uscirne perchè sto seguendo in pieno la policy: mi sono scusato là dove ho pensato di aver sbagliato, mi sono assicurato di non essere nel torto (fino a quanto questo sia possibile soggettivamente naturalmente), ho chiesto e richiesto di discutere. Mi rimane da proporti come mediatore, apprezzando il tuo comportamento in discussione --!Exp (msg)

Condividi la tua esperienza e le tue valutazioni come Wikimediano tramite questo sondaggio globale[modifica wikitesto]

WMF Surveys, 20:29, 29 mar 2018 (CEST)[rispondi]

Messaggio: Condividi i tuoi commenti in questo sondaggio Wikimedia[modifica wikitesto]

WMF Surveys, 03:27, 13 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Il tuo commento è importante: ultimo avviso per partecipare al sondaggio globale di Wikimedia[modifica wikitesto]

WMF Surveys, 02:37, 20 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Re: Roll Back Modifica Toni Negri[modifica wikitesto]

Ciao, l'informazione della revoca del vitalizio è già presente in fondo al paragrafo Toni_Negri#Ultimo_periodo. Per quel che riguarda la neutralità mi riferivo alla sottolineatura della brevità del periodo trascorso in parlamento e al tono polemico ("Tanto bastò a"). Dal momento che quelle regole valgono per tutti i parlamentari non è quella la sede né il modo di trattare o di alludere a una presunta incongruità del metodo. L'argomento va invece trattato nella voce generale (Vitalizio del parlamentare) riportando le critiche che sono state mosse. --ArtAttack (msg) 17:56, 10 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Essendo un dato del tutto pacifico non serve aggiungere altre fonti, e comunque è meglio scegliere le fonti che si riferiscono specificamente al fatto (cioè alla revoca) mentre quell'articolo del giornale è successivo e parla della revoca solo a latere, meglio quello che c'è ora o il corriere. --ArtAttack (msg) 18:18, 10 mag 2018 (CEST)[rispondi]

difficile fare meglio di così  :-) --ignis scrivimi qui 20:57, 16 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Partecipa ora a Wiki Loves Monuments: c'è un posto giusto per te[modifica wikitesto]

Concorso Wiki Loves Monuments Italia 2018 (English version)

Gentile Giona LoRe, ti scrivo per ringraziarti del tuo contributo alle voci sul territorio italiano, in particolare Savona.

Wiki Loves Monuments (WLM), il più grande concorso fotografico del mondo, si svolge anche questo settembre per documentare e promuovere il patrimonio culturale italiano, con una licenza copyright libera. Quest'anno è doppiamente facile partecipare: gli oggetti fotografabili coprono quasi 1000 comuni in più, compresi i luoghi di cui hai scritto in Wikipedia in italiano. Hanno infatti aderito centinaia di nuovi enti fra cui Roma, e si possono fotografare circa 2000 alberi monumentali.

Controlla le liste di monumenti fotografabili e carica tutte le foto che vuoi entro il 30 settembre. Potresti anche scoprire un monumento da visitare fra quelli che ancora non hanno una foto.

Grazie, Nemo 08:21, 21 set 2018 (CEST)[rispondi]

Re:La Rinascente[modifica wikitesto]

Perché c'è bisogno che la modifica sia fontata (vedi WP:Fonti). --Paskwiki (msg) 14:27, 7 dic 2018 (CET)[rispondi]

È davvero così difficile cercare la notizia su un noto giornale online e inserirla? --Paskwiki (msg) 14:40, 7 dic 2018 (CET)[rispondi]
Senza polemica, ma un inserimento come quello che hai fatto me lo aspetterei da un niubbo non da uno con 15 anni di ns0. --Paskwiki (msg) 15:58, 7 dic 2018 (CET)[rispondi]

Re: Stazione[modifica wikitesto]

Certo. Semplicemente ho tentato di riformulare la frase, anche se non trovavo come reinserire il pezzo che poi, appunto, per tale motivo ho tolto. Posso provare a riformulare la frase, sicuramente c'è un modo di mettere tutto senza problemi grammaticali.

Riguardo all'aiutare nel migliorare la voce, beh, generalmente non mi occupo di stazioni. In ogni caso, essendo della zona, se necessario farò un'eccezione, anche se, a parte quel problema grammaticale, mi sembra abbastanza a posto come voce. Ciao --Mice, и добър вечер! 22:09, 28 mar 2019 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Giona LoRe,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:15, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]

Basta mettere due template di successione, uno sotto l'altro, uno per i nababbi e uno per i padisha :-) --Superchilum(scrivimi) 21:05, 30 mar 2020 (CEST)[rispondi]

Da Template:Bio/man:
  • FineIncipit = sostituisce completamente la generazione automatica della parte dell'incipit che segue le parentesi della data. Lo spazio iniziale e il punto finale rimangono. Se compilate, le attività e le nazionalità vengono comunque usate per la categorizzazione e sono disponibili per le liste generate dal BioBot. Se non è possibile compilare i campi Attività e Nazionalità, è necessario compilare sia FineIncipit sia Categorie, altrimenti compare un messaggio di errore. Questo parametro va usato solo in casi eccezionali e possibilmente discutendo la cosa preventivamente nelle pagine del progetto.
In pratica, se valorizzi FineIncipit il campo "Nazionalità" non è usato per la scrittura dell'incipit, ma solo per la categorizzazione, Se oltre a questo metti anche Categorie=no, puoi anche lasciare vuoto il campo Nazionalità. (Quindi da Carlo V "fiammingo" si potrebbe anche togliere). Buon lavoro. --93.36.167.230 (msg) 20:10, 10 set 2020 (CEST)[rispondi]
Ottima notizia. La storia dell'India medievale e moderna è straordinariamente importante anche per chi si interessa di storia islamica. Passato il COVID, dovrei andare proprio a Lukhnow in autunno o nella primavera del 2022. La mia passione (da dilettante) è la storia dell’India, dal Sultanato mamelucco di Delhi ai Mughal leggerò volentieri ciò che realizzerai. Saluti e salute. --Cloj 20:44, 27 gen 2021 (CET)[rispondi]
Per me sarà la prima volta. Dovrà andare anche in Maharashtra, Karnataka e a Mysuru. Sarà il mio terzo soggiorno e, spero, non l'ultimo. --Cloj 18:23, 28 gen 2021 (CET)[rispondi]

Woody Allen e Mandel[modifica wikitesto]

Grazie. Ero partito dall'intervista e ho cercato nel libro di Allen, ma avevo trovato solo l'episodio "Il più superficiale degli uomini" in cui uno dei personaggi è Lenny Mendel, che nulla c'entra con Mandel. Ora ricontrollo. --Stiglich (✉) 08:49, 9 giu 2021 (CEST)[rispondi]

La citazione è minimale e non aggiunge nulla di significativo alla biografia di Mandel, ma la curiosità è carina (e conferma che Mandel era noto anche come psicanalista). Io la lascerei, mettendoci il breve passo da "Effetti collaterali". --Stiglich (✉) 09:29, 9 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Faccio io, visto che avevo messo inizialmente la curiosità. Grazie per la collaborazione. --Stiglich (✉) 15:33, 9 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Discussione Islam[modifica wikitesto]

In effetti pare che gli ip (forse uno solo) si siano dedicati solo a un riordino della pagina; certo che ci sarebbero dei modi migliori di utilizzare il tempo :-|

Ciaooo --Pil56 (msg) 21:03, 9 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Idraulico liquido[modifica wikitesto]

Ma davvero è stato bloccato a tempo indeterminato ? Per quale motivo (anche se riesco ad intuire) ? --Stiglich (✉) 19:16, 24 lug 2021 (CEST)[rispondi]

Pav Gill (dubbio di enciclopedicità)[modifica wikitesto]

--TrinacrianGolem (msg) 18:14, 25 feb 2024 (CET)[rispondi]

Ciao@TrinacrianGolem, devo completare la traduzione e aggiungere altre cose. Se sia enciclopedica o meno non saprei. E' una persona piuttosto famosa nel mondo finanziario in quanto è il principale whistleblower dello scandalo Wirecard, uno dei più grandi scandali della storia della finanza. Ci hanno fatto anche un documentario per Sky, dei libri, e parecchi articoli sul financial times --giona (msg) 10:56, 26 feb 2024 (CET)[rispondi]