Discussioni utente:Gingergen00

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Gingergen00!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Fire90 02:30, 16 feb 2019 (CET)[rispondi]

--Burgundo (msg) 16:39, 6 set 2019 (CEST)[rispondi]

--Burgundo (msg) 16:58, 6 set 2019 (CEST)[rispondi]

Copyviol vari[modifica wikitesto]

A questo punto ti chiedo di segnalarmi in quali altre voci hai inserito testi in violazione di copyright. In caso di mancata risposta sarò costretto a cancellare tutti i tuoi contributi.--Burgundo (msg) 17:00, 6 set 2019 (CEST)[rispondi]

Le mie scuse[modifica wikitesto]

Ciao! Potresti spiegarmi cosa è successo? Se stiamo parlando della pagina di Alita, posso dire questo: ho visto il film il primo giorno che è uscito e ho notato che su Wikipedia nessuno aveva scritto la trama, così l'ho scritta io. Farina del mio sacco. E l'ho pure scritta male perchè erano giusto 4 righe per far capire la trama a chi non l'avesse presente. Dopodichè è stata subito modificata da altri utenti, ben più bravi di me a scrivere. Quale problema sarebbe dunque sorto?

Ahh! Noto ora che la pagina di cui hai messo il link ha il testo uguale alla trama di Alita su Wikipedia. Peccato che non l'ho scritta io. Anzi: all'inizio ci ero pure rimasta un po' male che fosse stata subito modificata.

Quello che mi capita di fare è leggere pagine Wikipedia inglesi e, sulla base di quelle, tradurle in italiano, mettendoci del mio.


Per quanto riguarda Illusions (libro di Aprylinne Pike) avevo iniziato con una bozza che mi sono dimenticata di finire e ho usato come riferimento una trama presa da un sito ma volevo riscriverla da capo: 1) perchè avevo appena finito di leggere il libro e volevo scriverla a modo mio, 2) per fare esercizio di scrittura.

Mi spiace di essermene scordata e di aver dato così l'impressione di un banale copia-incolla.. Me ne scuso davvero. D'ora in poi farò attenzione. Non capiterà più.

Gingergen00 (msg) 11:34, 11 set 2019 (CEST)[rispondi]

Ti sei risposto da solo: «a volerla far bene sarebbe risultata molto simile a quella sulla "schiscetta" perchè "barachin" e "schiscetta" son la stessa cosa».

I lemmi di un'enciclopedia sono dedicati all'entità descritta, non alla parola usata per identificarla (quello è un vocabolario). Se un'entità è nota con una molteplicità di nomi, la risposta non è creare una voce distinta per ciascun nome, ma creare un'unica voce ed eventualmente accertarsi che tutti i plausibili sinonimi "rimandino" ad essa tramite wp:redirect.

Riguardo l'essere orfana, tecnicamente "barachin" non lo era in virtù del link che tu stesso avevi apposto nella voce "schiscetta"... ma l'avevo appena tolto proprio a causa della sinonimia: è inutile che all'interno di una voce figuri un link ad un sinonimo, che in quanto tale non può far altro che 1. ripetere identici gli stessi concetti (sbagliatissimo per quanto visto sopra) o 2. rinviare di ritorno alla stessa pagina di partenza, palesandosi in tutta la sua inutilità. ;-) -- Rojelio (dimmi tutto) 18:17, 25 set 2019 (CEST)[rispondi]

Grazie + domanda[modifica wikitesto]

Ora ho capito, grazie.

Resta però un punto: la parola "barachin" non è immediata da trovare online e sta via via scomparendo mentre la "schiscetta", proprio perchè ha una pagina, non scomparirà tanto facilmente. Una fonte di informazione importante come Wikipedia non dovrebbe dare importanza a tutte le parole? Il "barachin" ha una storia dietro come molti altri termini dialettali, e mi spiace che si perda un pezzo di conoscenza (per quanto inutile possa sembrare).

In sostanza la mia vera domanda è: ora che la pagina è cancellata, e che tu hai detto che si tratta solo di un "sinonimo", sarà citata da qualche parte oppure no? (Ossia: nella pagina di "schiscetta" rimarrà la citazione che ho fatto di "barachin"?)

Tra l'altro..se ci si riflette su, "schiscetta" è profondamente dialettale ed è sinonimo di portavivande/gavetta: perchè un termine dialettale esiste su Wikipedia se è sinonimo di un altro? Pura curiosità.

Grazie dell'attenzione. Gingergen00 (msg) 18:55, 28 set 2019 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Gingergen00,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:23, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]