Discussioni utente:Giacobino illuminista

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao Giacobino illuminista, un benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!

Per iniziare la tua collaborazione, ricorda quali sono i cinque pilastri di Wikipedia, dai un'occhiata alla guida essenziale o alla pagina di aiuto e soprattutto impara cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia. Ricorda che:

  • non è consentito inserire materiale protetto da copyright. Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato altrove, inviaci prima una comunicazione nel modo indicato qui. Se invece desideri caricare un'immagine leggi prima la pagina Aiuto:Copyright immagini.
  • le voci devono essere in lingua italiana e rispettare un punto di vista neutrale.

Per qualsiasi problema puoi chiedere: allo sportello Informazioni, a un amministratore, in chat [1] o a un qualsiasi utente che vedi collegato consultando le ultime modifiche.

Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato

Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione usa il tasto che vedi indicato nell'immagine a destra e consulta la pagina Aiuto:Uso della firma.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!


Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Rojelio (dimmi tutto)22:27, 21 giugno 2007 (UTC).

--Vito You bought yourself a second chance 21:04, 19 gen 2008 (CET)[rispondi]

Immagine senza licenza[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato Immagine:Quadrophenia01.jpg. Ho notato però che nella pagina di descrizione dell'immagine non hai specificato la licenza d'uso richiamandola con un template di licenza come richiesto dalla politica sulle immagini di Wikipedia. Tieni presente che le immagini senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. Per maggiori informazioni, vedi Aiuto:Copyright immagini o visita le FAQ. --Filnik 18:04, 15 feb 2008 (CET)[rispondi]

è un'immagine che ho ottenuto copiando il fotogramma dal dvd di quadrophenia sul computer...in materia di copyright sinceramente so poco...--Jack (msg) 20:22, 14 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Non so a cosa ti riferisci. Se comunque una voce del genere è stata cancellata da me dovresti riportarmi il titolo esatto cosi ne posso vedere il log di cancellazione. Saluti. --Retaggio (msg) 11:24, 14 apr 2008 (CEST) per creare la pagina mi si avverte che:[rispondi]

"Attenzione: stai per ricreare una pagina che in passato è stata cancellata. 

Accertati che sia davvero opportuno continuare a modificare questa pagina. L'elenco delle precedenti cancellazioni viene riportato qui di seguito:

13:06, 2 lug 2007 Retaggio (discussione | contributi) ha cancellato "Cabinotto" ‎ (il contenuto era: '{{Cancella subito|1}}Il termine Cabinotto è usato per Indicare uno stile molto usato dai ragazzi di Torino o di altre Città del Nord (Milano: P...') "

i cabinotti comunque sono l'equivalente dei "fighetti" di altre città, ma con caratteristiche abb definite... Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Giacobino illuminista (discussioni · contributi) 20:17, 14 apr 2008 (CEST).[rispondi]


Ciao Giacobino illuminista! ho corerttoquesta pagina, sennò risultava da cancellazione imemdiata.
Inoltre ti consigliodirispondere nella pagine di discussione dell'utente a cui stairispondendo, non nella tua. (Se rispondi nella tua l'altro utente non sarà avvisato e difficilemnte verrà qui a leggere la risposta.) Inoltre, ricordati di firmarti, vedi Aiuto:Firma. Ciao! --ChemicalBit - Cerchiamo di aumentare il rapporto segnale/rumore - (msg) 21:02, 14 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Allora, ora ho potuto vedere il log della pagina, che è questo. Come puoi vedere è stata cancellata 4 volte da 4 sysop diversi, ed una volta è stata cancellata anche a termine di una procedura di cancellazione ordinaria che puoi vedere qui e in base alla quale è stata giudicata non enciclopedica. Stando così le cose, se tale pagina verrà reinserita tal quale potrebbe essere nuovamente cancellata con procedura immediata, secondo il 7° criterio indicato. Ciò posto, l'unica possibilità che vedo per inserire la voce è di riaprire una discussione in merito: puoi provare ad inserire un post in Wikipedia:Richieste agli amministratori. Saluti, bye. --Retaggio (msg) 09:59, 15 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Vittorio Viale[modifica wikitesto]

Con riferimento a quanto hai scritto nelle discussione della voce: mi dispiace ma non è un atteggiamento corretto questo del tipo "io metto le cose come capita tanto il lavoro sporco lo fanno gli altri". Wikificare una voce mentre la si scrive è uno sforzo minimo, non si capisce perché tu te ne debba considerare esentato :) --L736eh? 20:04, 24 mar 2009 (CET)[rispondi]

Aiuta chi deve wikificare le tue voci[modifica wikitesto]

Ho wikificato la voce Vittorio Viale. OK che non sei espertissimo, però vorrei chiederti cortesemente, per il futuro, di seguire almeno alcune semplici regole di stile e di formato che però facilitano non poco il compito ingrato di chi svolge il lavoro sporco:

  1. le date vanno scritte secondo il formato "15 novembre 1960" e non "15 novembre del 1960". Questo evita un bel po' di lavoro di cancellazione di preposizioni articolate sparse.
  2. quando si citano personaggi, usa sempre il loro nome e cognome per esteso, per esempio "Marc Chagall" e non "Chagall". Questo facilita non poco il lavoro di aggiunta dei wikilink, soprattutto nel caso di personaggi meno famosi o di personaggi il cui nome potrebbe creare ambiguità (es. "Francis Bacon" e non solo "Bacon") e inoltre evita al "lavoratore sporco" di usare in continuazione la ricerca su WP o di spulciarsi le pagine di disambigua fino a quando trova il riferimento corretto.
  3. i decenni si scrivono in minuscolo e per esteso (convenzione di Wikipedia): quindi, "anni sessanta" e non "anni Sessanta" o "anni '60". Anche questo risparmia un bel po' di lavoro editoriale
  4. per gli apostrofi, cerca di usare il carattere ' (apice). Anche questo semplifica la vita, soprattutto se l'apostrofo fa parte di un nome a wikilink (ci si trova con un bel link rosso e quindi si deve ricorreggere la voce solo per cambiare l'apostrofo).
  5. ricordati che l'a capo semplice nella finestra di edit su Wikipedia viene reso come testo continuato, senza a capo. Se devi andare a capo, lascia una riga bianca in mezzo.
  6. i titoli di libri, quadri, sculture, opere in genere vanno scritti in corsivo e senza virgolette: per esempio La Gioconda e non "La Gioconda". Anche questo risparmia un bel po' di lavoro.

Grazie per collaborare un pochino con chi poi completa l'opera dal punto di vista della formattazione :) :) --L736eh? 00:20, 25 mar 2009 (CET)[rispondi]

Partecipa ora a Wiki Loves Monuments: c'è un posto giusto per te[modifica wikitesto]

Concorso Wiki Loves Monuments Italia 2018 (English version)

Gentile Giacobino illuminista, ti scrivo per ringraziarti del tuo contributo alle voci sul territorio italiano, in particolare Galleria civica d'arte moderna e contemporanea.

Wiki Loves Monuments (WLM), il più grande concorso fotografico del mondo, si svolge anche questo settembre per documentare e promuovere il patrimonio culturale italiano, con una licenza copyright libera. Quest'anno è doppiamente facile partecipare: gli oggetti fotografabili coprono quasi 1000 comuni in più, compresi i luoghi di cui hai scritto in Wikipedia in italiano. Hanno infatti aderito centinaia di nuovi enti fra cui Roma, e si possono fotografare circa 2000 alberi monumentali.

Controlla le liste di monumenti fotografabili e carica tutte le foto che vuoi entro il 30 settembre. Potresti anche scoprire un monumento da visitare fra quelli che ancora non hanno una foto.

Grazie, Nemo 08:20, 21 set 2018 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Giacobino illuminista,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:23, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]