Discussioni utente:Gallant g

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Ciao Gallant g, un benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!

Per iniziare la tua collaborazione, ricorda quali sono i cinque pilastri di Wikipedia, dai un'occhiata alla guida essenziale o alla pagina di aiuto e soprattutto impara cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia. Ricorda che:

  • non è consentito inserire materiale protetto da copyright. Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato altrove, inviaci prima una comunicazione nel modo indicato qui. Se invece desideri caricare un'immagine leggi prima la pagina Aiuto:Copyright immagini.
  • le voci devono essere in lingua italiana e rispettare un punto di vista neutrale.

Per qualsiasi problema puoi chiedere: allo sportello Informazioni, a un amministratore, in chat [1] o a un qualsiasi utente che vedi collegato consultando le ultime modifiche.

Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato

Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione usa il tasto che vedi indicato nell'immagine a destra e consulta la pagina Aiuto:Uso della firma.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. DarkAp89Votazione Vetrina:Naruto 10:17, 3 nov 2007 (CET)

Gran premi e categorie[modifica wikitesto]

Ho visto il "lavoraccio" che hai fatto ieri per la categorizzazione dei GP d'Italia e mi permetto un paio di osservazioni/consigli. Innanzitutto quel lavoro è più facilmente effettuabile automaticamente, evitando così possibili dimenticanze o errori di digitazione (come già avviene per i GP motociclistici), in secondo luogo, per evitare "accuse" di localismo/nazionalismo, sarebbe il caso di fare le categorizzazioni per tutti i GP (non solo quello italiano) o per nessuno.

Essendo delle modifiche che coinvolgono un numero piuttosto alto di voci, consuetudine sarebbe il cercare un consenso da parte un po' di tutti e io ti suggerirei di chiedere pareri su Discussioni progetto:F1; se, come prevedo, nessuno avrà osservazioni su queste categorizzazioni, il farle fare automaticamente è una questione di pochi minuti :-)

Ciaoo --Pil56 (msg) 08:44, 20 set 2011 (CEST)

L'automatismo non si ottiene con un bot ma attraverso un template (ma non è importante, non ho problemi a farlo io tecnicamente), vedo di proporre la cosa al progetto Formula 1 (che ti pregherei comunque di tenere sotto controllo) e vediamo che ne esce. Aspetterò un paio di giorni a farlo visto che in questo momento c'è in ballo una discussione più generale e aspetto che arrivi a conclusione.
Per quanto riguarda il template della gara, per i gran premi validi per il campionato mondiale c'è già (Template:Gara F1) ma, visto che mi pare che le voci sui GP mondiali ci siano già tutte, presumo tu ne vorresti uno per quelli ante 1950. Se è così (dammi conferma), posso provare a vedere se è adattabile quello senza crearne un altro ex novo. Ciao --Pil56 (msg) 14:31, 20 set 2011 (CEST)
Confronto di idee: per le gare ante 1950 l'unica modifica che servirebbe nel [[Template:Gara F1] è che non appaiano le prime righe con i rimandi al campionato mondiale di F1 e al numero di gara della stagione, da poter sostituire con una descrizione più "libera"; gli altri campi mi sembra che vadano bene. Sbaglio??? --Pil56 (msg) 13:11, 21 set 2011 (CEST)
Ho modificato il Template:Gara F1, leggi le nuove istruzioni (così mi fai anche da tester) e guarda una applicazione (parziale, da finire di completare i vari campi) di prova fatta su Gran Premio d'Italia 1921. Ciaooo --Pil56 (msg) 18:37, 23 set 2011 (CEST)

Portale Automobilismo[modifica wikitesto]

Hai fatto bene innanzitutto a inserire la notizia che è in preparazione, si può sperare che altri si accodino :-).

"Girovagando" tra le varie voci dell'automobilismo sportivo potresti anche cercare quali sono gli utenti più assidui e che potrebbero essere interessati a collaborare; così a memoria mi verrebbe da dire ad esempio Micap, Vittorio 78 (che amano gli sport prototipi), Francolucio, Cortix93 (rally), ma ce ne sono sicuramente altri.

Per quanto riguarda la tua bozza un paio di suggerimenti "al volo":

  • Trovare un nuovo colore "generale" che sia più in linea con i suggerimenti in merito all'usabilità (quel rosso fuoco sicuramente verrà contestato)
  • Una delle critiche che negli ultimi tempi vengono sollevate sui portali è la loro "staticità"; viene suggerito di predisporre delle rotazioni alle varie finestre, che siano casuali, a giorni, a mesi o quant'altro. Non sono particolarmente complicate da preparare, prova a guardare ad esempio Portale:Moto e Portale:Trasporti (ti dico quelli perchè so di averci trafficato io e so che le rotazioni ci sono, ma va bene anche qualsiasi altro).

Ciaooo :-) --Pil56 (msg) 11:11, 23 set 2011 (CEST)

P.s.: la fretta è sempre cattiva consigliera; se lo pubblichi "imperfetto" rischi di attirarti critiche e osservazioni che sono poi difficili da gestire, meglio pubblicarlo solo quando è il più preciso possibile e guardato almeno dagli utenti che seguono con più frequenza l'argomento :-). Oltre che al Progetto Trasporti dove vedo l'hai già fatto, segnalalo anche al Progetto Sport ;-) --Pil56 (msg) 11:30, 23 set 2011 (CEST)
Giusto per evitare fraintendimenti: quello di non pubblicare subito è solo un mio consiglio dettato dall'esperienza, non è una regola codificata (diverso sarebbe il caso se parlassimo di un progetto anziché di un portale). A te la decisione se "rischiare" o meno; tanto per curiosità (io) ho pubblicato il portale trasporti praticamente da solo (ma erano i tempi pionieristici di wiki) ma prima di pubblicare quello sulle moto (molto più recente) ci ho lavorato su con diversi altri per un mesetto. --Pil56 (msg) 11:48, 23 set 2011 (CEST)

Ciao! Bel lavoro, il tuo portale automobilismo! Hai il mio pieno sostegno alla lavorazione. In quali altre wikipedie c'è il portale? Potremmo prendere spunto da loro. In quella inglese c'è il Portal:Motorsport] Che parla di sport motoristici in genere, dalle auto alle moto alle corse coi camion. In effetti a ben vedere parla principalmente di automobilismo e rimanda ai portali specifici nel box in basso (Moto, Formula 1, NASCAR, ecc.). Per me il portale può andare già così, a patto che poi migliori col passare del tempo, magari con l'aiuto di nuovi utenti che ne verrenno a conoscenza grazie alla maggior visibilità che ha un portale una volta pubblicato. Mi sento, però, di darti un consiglio (urgente): a colpo d'occhio sembra caotico per un nuovo lettore che non è mai capitato sulla pagina. Non so se sia dovuto ai colori troppo vivaci (rosso su sfondo bianco stacca un po troppo IMHO). Il titolo lo metterei in minuscolo: a caratteri cubitali "PORTALE AUTOMOBILISMO" pare troppo da pubblicità e troppo grezzo :-D Potresti prendere spunto da pagine come il nostro Portale:Formula 1. Un altro stile che a me piace molto è quello del Portal:Motorsport in inglese, magari provando accostamenti cromatici più tenui e armoniosi che "rosso su bianco". Riguardo alla sezione sul mondo delle NASCAR, devo informarti che purtroppo le voci nella it.wikip sono in uno stato pietoso. Dovrei rimettere mano profondamente anche alla voce "NASCAR" e "Sprint Cup Series" sia perché obsolete e non aggiornate sia perché chi le ha scritte non aveva (IMHO) un'idea tanto chara della differenza tra 3 i campionati e la NASCAR stessa. Al momento ho già iniziato a rifare da capo la voce sulla "Sprint Cup Series"; appena l'ho finita potremmo mettere quella nel riquadro in basso a destra anziché la voce NASCAR. Riguardo al paragrafo d'introduzione cambierei "Nel frattempo le corse automobilistiche..." con "Col tempo le corse...". Inoltre potremmo dire che in Europa i campionati principali sono la Formula 1 (ed altri tipi di [[Formula (automobilismo)|formule]]), nel Nord America i campionati NASCAR e Indy e in Australia il campionato "V8 Supercar". Che te ne pare? She hai modo di entrare in chan (IRC) puoi trovarmi anche là. Per il resto credo che tu abbbia fatto un ottimo lavoro fin quì. Vai avanti così, hai il mio supporto. --Marco Perticarini (msg) 16:37, 24 set 2011 (CEST)

Ciao, devo dire che sei partito col piede giusto e ti do solo un paio di consigli: colori più tenui e soprattutto il riquadro in cui inserire le "ultime voci" e quello con l'elenco delle "voci da aiutare", già presenti in portali come Portale:Moto, che sono sempre utili. ---Micap (msg) 23:49, 24 set 2011 (CEST)

Re: Template gara pre esistenza mondiale di F1[modifica wikitesto]

Ciao ti dico subito che non sono un esperto di codici, quello che hai visto era il frutto di tentativi volti ad adattare il template esistente alle gare non valide per il mondiale; di certo Pil56 è più ferrato di me in materia, per cui potrebbe controllarlo; la porzione di codice che avevo modificato è la seguente:

|- !colspan="3" bgcolor="#DEC89D" style="color:#ffffff"| Dettagli |- {{#if:{{{Gara_Tot|}}}||class="hiddenStructure noprint"}} |colspan="3" style="text-align:center;" | <big>'''{{{Gara_Tot}}}º [[Gran Premio di Formula 1|GP]] del [[Campionato Mondiale Piloti di Formula 1|Campionato Mondiale]] di [[Formula 1]]'''</big> |- |colspan="3" style="text-align:center;" | {{ #if: {{{Gara_No|}}} | <small>Gara {{{Gara_No}}} di {{{Stagione_No}}} della [[Formula 1 stagione {{{Anno}}}|Stagione {{{Anno}}}]]</small> | '''<big>Gara extra-campionato <br /> della [[Campionato Mondiale di Formula 1 {{{Anno}}}|Stagione {{{Anno}}}]]'''</big> }} |-

Questa parte si trova nelle prime righe del template. Gpmat (msg) 18:14, 23 set 2011 (CEST)

EDIT: Pil56 ha già eseguito una revisione al template:Gara F1 Gpmat (msg) 18:51, 23 set 2011 (CEST)

TUSC token 966fd3b25950563ccbfde931f1cd8011[modifica wikitesto]

I am now proud owner of a TUSC account!

Altri template di navigazione[modifica wikitesto]

Per quello sono dei template piuttosto semplici da realizzare tecnicamente, basta prenderne uno di già fatto per usi simili e cambiare i link, tutto sta a valutare la "tempistica" di quando sia opportuno farlo. Traduco esemplificando: un template di quel genere dovrebbe contenere un numero abbastanza rilevante di gran premi e, contemporaneamente, essere già in buona parte "blu" quando lo si crea. Ad esempio, giusto perchè ci ho trafficato oggi, fare un template di quel genere per il Gran Premio di Svezia che ha sei edizioni in totale, lo troverei piuttosto "stupido". --Pil56 (msg) 19:10, 26 set 2011 (CEST)

Così di certo no perché è completamente fuori standard (come tecnica e colori) per la wiki italiana; appena posso te lo sistemo. --Pil56 (msg) 16:50, 27 set 2011 (CEST)
Io ho già capito che la pazienza non è una delle tue virtù ;-) Come ti dissi già tempo fa, è in atto una revisione praticamente totale dei template della Formula 1 e anche di questi tipi andrà "stabilito" come vadano fatti. In linea di massima cmq, la divisione a righe colorate non si utilizza sulla wiki italiana per nessun argomento e, ma questa è opinione personale per ora, la divisione sarà opportuno farla tra edizioni valide per il mondiale e edizioni non valide, non a decadi. Cmq, come nel caso del portale, se non vuoi aspettare... fa un po' come ti pare :-) --Pil56 (msg) 17:08, 27 set 2011 (CEST)
P.s.1: cmq te l'avevo detto di segnalare il portale anche al progetto sport, esattamente come ti è stato fatto notare stamattina da un altro.
P.s.2: L'icona che rappresenta il portale e gli stub automobilismo, che rappresenta una Gallardo, non c'entra praticamente niente con l'argomento.
Francia Gran Premio
Scheda esempio
Data [[]]
Risultati
Podio
1. Italia Achille Varzi |Achille Varzi]]
Francia Louis Chiron
  1. Non è perfettissimo perché non si possono eliminare le ultime due parentesi quadre, ma è meglio di niente.
  2. Dubito che possa esistere un'immagine di auto rappresentativa di tutto l'automobilismo, se scegli quella Nascar ci sarà qualcuno che domanda perchè non una da rally, perchè non una sport-prototipo ecc.ecc. L'unica possibilità che mi è venuta in mente è quella di usare una delle icone delle bandiere a scacchi dell'arrivo, ma non so se ce ne sono di decenti. In ogni caso puoi anche chiedere ad altri.
  3. Se non l'avessi (ancora) capito, io sono un notevole rompip..., soprattutto quando vedo le cose fatte "di fretta". Ho guardato la situazione del GP di Francia (non di fino) e praticamente al volo ho visto che nel template (copiato dalla francese senza usare lo spirito critico che bisogna sempre avere) c'è inserita un'edizione del GP che non esiste nella realtà e nella voce della prima edizione c'erano parecchie cosette scritte un po' superficialmente. Sarà sicuramente un mio limite ma, se 6 anni fa capivo la fretta di inserire voci, anche solo per far numero, ma si era in una wiki appena nata, ora (io) preferisco vedere degli inserimenti che diano maggior qualità ad un'enciclopedia, anche su argomenti che potrebbero essere considerati "futili". Buona notte --Pil56 (msg) 23:07, 27 set 2011 (CEST)

Il rischio principale insito in questa forma di comunicazione è che, a volte, non ci si intenda perfettamente e non vorrei che fosse questo il caso, provo a spiegare alcune cosette, anche se in disordine:

  • Argomento infobox sinottici: farne uno nuovo per una specifica competizione (ma vale per ogni argomento anche extra sport) è moooooolto più semplice rispetto ad adattarne uno a più usi (o a renderlo più moderno e funzionale); non si tratta perciò di "capisco che ti è sembrato faticoso creare (o fare creare ad uno + esperto), il nuovo tempalte "Gara automobilismo" , ma è proprio l'opposto. :-) En passant, la questione della visualizzazione dei risultati "a piramide" o "in linea": questo tipo di visualizzazione è comune a tutte le gare di automobilismo e di motociclismo e tale deve per forza di cosa rimanere; questo non significa che non si possa fare, bensì che prima devi ottenere il consenso da parte degli altri, poi lo si modifica, in un caso del genere non si possono fare "colpi di mano".
  • Sempre in merito agli infobox sinottici: bisogna sempre tenere presente che l'infobox viene caricato completamente in ogni pagina dove è presente, indipendentemente da quanti e quali campi vengano poi utilizzati; la conseguenza è che bisogna valutare attentamente ogni modifica e, sperando di riuscire a spiegarmi, in un infobox chiamato da 1.000 voci non bisogna aggiungere un campo sapendo che lo stesso serve magari solo nell'1% dei casi. Questo per spiegare che non sarebbe difficile aggiungere un campo "secondo pilota" (che cmq sarebbe da aggiungere addirittura 5 volte visto che l'ex aequo può esserci anche sulla pole/giro veloce/2° e 3° posto), è proprio che è sbagliato farlo visto le ridotte ricorrenze di quel caso. En passant, il campo "tempo" del template non è previsto come "durata della gara", bensì come condizioni atmosferiche al momento dell'effettuazione della corsa stessa; la cosa è spiegabile dal fatto che nelle corse del motomondiale la durata è diversa in base alla classe in corsa.
  • Argomento template in fondo alle voci: non ho contestato la loro possibile utilità, ho detto solo che prima si propone/discute/stabilisce come debbano essere fatti (per tutti i GP, esattamente come nel caso delle categorizzazioni che ti avevo citato alcuni giorni fa e che nel frattempo ho fatto per i GP di tutte le nazioni), poi si preparano, non viceversa. Se vai a vedere, ad esempio, i template per tutte le case automobilistiche, per tutte le case motociclistiche, per le competizioni motociclistiche ecc.ecc. hanno uno standard preciso in merito a colori, grandezza, suddivisione ecc.ecc. Guarda invece quelli presenti in Categoria:Template di navigazione - Formula 1, ognuno che va per la sua strada
  • Argomento icona: il mio discorso non è sull'icona dello "stub automobilismo" (che comunque deve riguardare un numero ridotto di voci ed è ben poco importante), bensì sul fatto che la stessa icona (visto che non hai seguito le istruzioni che c'era scritte su come si prepara un portale ;-) ) viene in questo momento utilizzata anche per il rimando al portale automobilismo ed è di questo che parlo.
  • Argomento imprecisioni: nello specifico delle mie pignolerie
  1. È piuttosto facile e veloce fare copia-incolla di template e anche magari delle tabelle dei risultati da un'altra wiki, quello meno semplice è guardare se chi le ha fatte sull'altra wiki è stato più o meno preciso (o anche solo se magari la voce estera è stata soggetta a vandalismi che nessuno ha trovato) e se i link presenti sulla wiki estera sono gli stessi anche qui da noi (il caso classico è quello della disambigua dove sulla wiki-en c'è xxxxx (driver) e sulla italiana xxxx (pilota) ). Non si tratta di cose gravi beninteso, però Cote non è una casa automobilistica, Corre nemmeno e nel template francese che hai riportato c'è inserito un bel Gran Premio di Francia 1911 mai esistito.
  2. Scrivere che il GP di Francia 1906 è una gara di Formula Grand Prix quando quel tipo di formula è nato 15 anni dopo non è particolarmente corretto, esattamente come mettere il link a circuito quando la gara è stata effettuata su strade aperte al traffico. Bisognerebbe anche accorgersi che (nel 1906) era ben poco probabile che potessero essere percorsi oltre 1200 km in un'unica giornata (da un unico pilota!).
  3. Sono d'accordo che nel tempo in cui uno fa tutti questi controlli "di fino" potrebbe anche inserire un'altra voce nuova, quello che io (non le regole di wiki) preferisco è però 1 voce buona anziché 10 raffazzonate, esattamente come dalla parte opposta, sempre io, preferisco 10 buone voci a 1 sola voce in vetrina ;-) .

Per ora mi fermo presumendo di averti già annoiato abbastanza; cmq, per evitare ulteriori incomprensioni, io non mi ritengo affatto superiore a nessuno, né depositario di alcuna verità, l'unica cosa che so di avere (rispetto a te) è una maggiore esperienza "wikipediana" visto il maggiore tempo che sono qui; di conseguenza ho vissuto vari passaggi dai primi tempi "preistorici" e, avendo visto tante discussioni in passato sui più disparati argomenti, non mi è particolarmente difficile "prevedere" alcune cose. ;-) Buona giornata --Pil56 (msg) 10:25, 28 set 2011 (CEST)

Assolutamente senza polemica, ma solo come esempio esplicativo, guarda ora Gran Premio di Francia 1931 (dove ho anche trovato la soluzione tecnica al problema che mi avevi sottoposto ieri), non ti sembra che la realtà fosse piuttosto diversa da quella che era scritta sulla wiki inglese da cui avevi preso spunto? (tra l'altro l'errore di base è ugualmente presente su Gran Premio d'Italia 1931 che ora non ho tempo di revisionare). Ciaooo --Pil56 (msg) 14:16, 28 set 2011 (CEST)
Non avere fretta!!! La griglia di partenza da quel che sembra non era stabilita per tempo ma per numero di vettura, quindi non c'è nessun poleman e non ha alcuna utilità/senso inserire quale era la vettura con il numero 2 (che era un privato)! --Pil56 (msg) 14:24, 28 set 2011 (CEST)
La questione è squisitamente tecnica, se nel Template:Gran Premio di Formula 1, non scrivi qualcosa nel campo "Titolo altro", la voce riporta automaticamente i rimandi alle varie voci della Formula 1; quel che ci scrivi in quel campo mi è indifferente, l'importante è che tu ci metta qualcosa (che è poi ciò che appare al di fuori del rettangolo). Ciao --Pil56 (msg) 17:21, 29 set 2011 (CEST)

Aggiungere una categoria al template sport motoristici[modifica wikitesto]

La vedo un po' dura in questo caso; quel template (che a me personalmente non piace, ma è un'altra storia) ha diversi campi "prefissati", nel caso dei piloti ante i vari mondiali, a parte i primi quattro campi che con un po' di fantasia si potrebbero anche compilare, degli altri che te ne fai? Di titoli mondiali non ne puoi indicare (e non si può modificare la scritta da "Mondiali vinti" a "Europei vinti"), il numero di prove a cui ha partecipato è un numero che difficilmente è ottenibile perché non c'è alcuna classifica da poter consultare, idem per i campi successivi. --Pil56 (msg) 09:58, 3 ott 2011 (CEST)

Non c'è problema alcuno se quando hai dei dubbi tu chieda, se riesco ti rispondo io, diversamente magari ti indico altre soluzioni (questo ovviamente solo perché sono qui da più tempo di te ;-) )
Per il Martini Racing: intendevo proprio che sarebbe una forzatura utilizzate quel template, perché anche la voce stessa è impostata diversamente (e contiene anche delle notizie imprecise o fuorvianti); in ogni caso, non mi risulta che ci sia mai stata una organizzazione gestita dalla Martini e Rossi, semplicemente la loro sponsorship era così cospicua che, anche in tempi in cui non era così diffusa l'abitudine, il team che di volta in volta sponsorizzavano prendeva proprio il loro nome (prima la Porsche e poi la Lancia). Ad esempio una scuderia dovrebbe avere una sua sede, una struttura propria ecc.ecc. e non mi sembra sia il caso della Martini. --Pil56 (msg) 19:02, 7 ott 2011 (CEST)

Rally[modifica wikitesto]

Ti piace il Rally ? --Christihan Mi dica 00:29, 7 ott 2011 (CEST)

Re:Unire o no?[modifica wikitesto]

Per me sono assolutamenta da unire e la risposta la trovi leggendo le due voci. Quella che hai creato tu dice: Una scuderia motoristica, negli sport motoristici (automobilismo, motociclismo, motonautica), indica il complesso delle macchine da corsa e la relativa organizzazione. La voce squadra corse invece è molto più dettagliata ed in un passaggio dice: Con identico significato, vengono comunemente utilizzate la corrispondente definizione inglese racing team o il termine scuderia; quest'ultimo principalmente nel settore dell'automobilismo. Significato che è molto più reale del tuo, perchè il termine scuderia si usa solo nell'automobilismo sportivo; Non sò se segui il motomondiale o il motociclismo sportivo in genere ma il termine scuderia non viene mai usato, si usa di più team o squadra. Pertanto io, per evitare duplicazioni e disperzioni di notizie ed anche per quello che ti ho appena descritto, passerei tutto nella voce Squadra corse. Naturalmente se vuoi possiamo discutere su quella che è la dicitura migliore, ma dire che il Gresini Racing sia una scuderia motociclistica è un termine inesatto ed inutilizzabile.--Alfonso Galuba (msg) 12:34, 8 ott 2011 (CEST)

Infatti come ti dicevo dobbiamo usare un termine generico, nel motociclismo sportivo si usa molto il termine Racing (puoi trovare questa cosa nelle squadre motociclistiche presenti su wiki, inutile che ti metta dei link); HRC è l'acronimo di Honda Racing Corporation. Io direi di chiamare, in modo generico, squadra motoristica, alla fine riflettendo, se vuoi dare una definizione comune della ferrari, della HRC, di qualsiasi altra organizzazione che corre delle gare in pista, quale usi? Squadra (perchè sempre di un insieme di persone si tratta) e motoristica (perchè la loro finalità è quella di correre nelle competizioni motoristiche). Poi sono disponibile a qualsiasi definizione, per adesso comunque se sei favorevole passo all'unione delle due voci, così almeno risolviamo un problema, poi passiamo in quella sede (pagina di discussione della voce) a parlare del nome da dargli. Posso procedere?--Alfonso Galuba (msg) 13:32, 8 ott 2011 (CEST)
Per me possiamo aspettare quanto vuoi. Fermo restando che non sta scritto da nessuna parte che le voci si spostano secondo quanti risultati portano da google, io ti assicuro che il termine scuderia non esiste nel motociclismo pertanto è un errore esagerato dire che una scuderia è una squadra motociclistica, invece si può certamente dire che un team motociclistico o una scuderia automobilistica sono squadre motoristiche. Tanto per farti capire quanto non si possa usare google ti dico che la voce team motociclistico (termine di gran lunga utilizzato nelle moto) porta ben 3.420.000 risultati..... Poi per me puoi aspettare quanto vuoi, tanto una voce è molto dettagliata l'altra è solo due righe, non credo cambi molto. Io sono per mettere tutto in squadra motoristica. Apettiamo altri pareri.--Alfonso Galuba (msg) 15:27, 8 ott 2011 (CEST)
Vado per l'unione così chiudiamo. Rispondo solo alla parte di Meda e Reggiani, già il fatto che scrivo il loro nome mi fa star male, cmq io non parlo di dizione team motociclistico perchè lo dicono loro o dico che scuderia motociclistica non si usa perchè loro non lo dicono. Seguo il motociclismo da molto tempo (da appassionato ed anche da qualcosa di più) e ti posso assicurare che il termine scuderia per indicare una squadra di motociclismo non esiste e, ribadisco, a me le telecronache di Meda e Reggiani non piacciono per nulla e non ho bisogno di loro per seguire quella che è la mia passione da sempre: il motociclismo sportivo, le corse e le competizioni ad esso collegate. Senza alcun rancore o astio ti dico tutto questo. Unisco le due voci come accordi.--Alfonso Galuba (msg) 20:03, 8 ott 2011 (CEST)

Bravi, avete fatto un bel lavoro collaborativo :-) --Pil56 (msg) 13:26, 9 ott 2011 (CEST)

Più che altro tecnicamente non l'avresti potuto fare da solo ;-) Cmq fatto (tra l'altro proprio io l'avevo già spostata una prima volta a questo titolo nel 2007 e un altro admin l'aveva nuovamente invertito). Ciao --Pil56 (msg) 13:04, 13 ott 2011 (CEST)
Fatto anche quello, anche perché erano poche voci; se non lo sapessi cmq le categorie non possono essere "spostate" come le voci, bisogna modificare ogni singola voce e, quando finito, segnalare le categorie svuotate per la cancellazione. La storia del "del" o "della" non ti eri accorto che nel template in questione c'è una variabile "suffisso" da utilizzare come serve. Ciao --Pil56 (msg) 14:23, 13 ott 2011 (CEST)
Mi sembra una buona soluzione; l'unico suggerimento che ti do è quello di non separare i palmares: nel caso di Stéphane Peterhansel che quelli del rally raid siano nell'infobox e quelli dell'enduro nel corpo della voce non mi sembra sia bellissimo :-) Ciao --Pil56 (msg) 09:25, 17 ott 2011 (CEST)

Andrea Balestrieri[modifica wikitesto]

"ex" mi va benissimo :) ci mancherebbe. solo che spesso, ho visto pagine create da gente più vecchia di me con quell'incipit. stessa cosa vale per i portali a fondo pagina. ciao --Desmodromico 749 msg 18:10, 15 ott 2011 (CEST)

scusa, ne approfitto per chiederti, quando crei nuove pagina sul motociclismo, di inserirle in cima a questa lista. così tutti abbiamo sott'occhio le nuove voci e possiamo collaborare ;) --Desmodromico 749 msg 18:15, 15 ott 2011 (CEST)
ma guarda, su "ex" sono d'accordo, lascialo pure ;) pensa che addirittura su piloti come Jon Ekerold non c'è scritto proprio niente..
poi scusami, un'altra cosa: stavo aggiungendo qualche info sul mondiale rally raid e mi sono accorto che hai inserito il commento della stagione 2011. io personalmente sarei più favorevole a creare una pagina apposita (Campionato mondiale cross country rally 2011), e lasciare la pagina principale solo come descrizione del campionato in sè. ovviamente questo non è un obbligo e io qui dentro conto meno di zero :P quindi volevo il tuo parere prima di spostare --Desmodromico 749 msg 18:29, 15 ott 2011 (CEST)

europeo Enduro e altro[modifica wikitesto]

per l'europeo enduro, direi che va benissimo una voce sola. penso sia inutile fare due voci per lo stesso campionato (o meglio, il titolo in palio era lo stesso). piuttosto specifichiamo bene la cosa nella voce. a questo proposito ho due domande: dove hai trovato la lista dei campioni europei per compilare la tabella? perchè le fonti che ho consultato hanno un sacco di categorie aggiuntive.. e poi: dove hai letto che l'europeo è ripreso nel 2007? in teoria dovrebbe essere ripreso nel 1992. fammi sapere così controllo ;)

altra questione. vorrei premettere che apprezzo moltissimo il tuo lavoro, soprattutto perchè stai facendo voci che probabilmente nessuno avrebbe mai scritto. e per questo ti faccio i complimenti. mi permetto però di dire una cosa: voci come Andrea Marinoni sono veramente scarne, due frasi e una tabella mi sembrano un po' poco. detto fra noi e senza offesa (dico davvero) sarebbe al limite della cancellazione, o almeno dell'apposizione dell'avviso "Aiutare". entrambe le cose non verranno fatte, anche perchè nel settore Moto c'è una sorta di "gentlemen's agreement" per il quale si cerca sempre di salvare tutto il salvabile, però forse qualche notizia in più si potrebbe raccogliere prima di pubblicare una voce ;) --Desmodromico 749 msg 18:49, 18 ott 2011 (CEST)

Come succede peraltro spesso su wiki, mi intrometto anche in cose in cui non sono chiamato in causa ;-)
Devo dire che mi trovo d'accordo con Desmo su un paio di cose: la prima è che conviene (anzi è consigliato) impostare subito le voci con un ottica anche sul futuro; mettere in una voce "generale" una parte destinata ad essere scorporata è piuttosto sbagliato perché non si sa mai cosa possa/potrebbe succedere in futuro (la cosa più semplice è ad esempio che uno poi si può dimenticare e si trovano poi delle voci che risultano anacronistiche, e ne ho viste parecchie). Meglio perciò separare subito gli argomenti.
La seconda cosa (che credo non ti suonerà neppure nuova) è che onestamente spero ti passi velocemente la "smania" di creare voci ad ogni costo per tappare dei presunti buchi, troppo spesso i risultati non sono all'altezza di quelle che sono convinto siano le tue capacità e questo proprio per la tua fretta di pubblicare. Attenzione, non dico che le tue voci siano brutte, solo potrebbero essere molto meglio di quanto sono (guarda anche solo la voce dell'europeo di cui si parla, i link a TM, Jawa, MZ, Fantic, SWM e Puch sono o sbagliati o minimo imprecisi). Ciao --Pil56 (msg) 19:08, 18 ott 2011 (CEST)
se c'è una cosa che non voglio fare è scoraggiare gli utenti, però ti faccio un esempio concreto: la voce Franco Picco. cito un utente molto attivo nel campo motociclistico: un pilota che partecipa a una competizione internazionale non ci arriva per caso o per magia, ma sicuramente attraverso una gavetta fatta nei campionati minori. non posso immaginare che Picco abbia partecipato alla Dakar senza nemmeno una partecipazione all'italiano rally raid o all'italiano enduro. e infatti, guardando sul sito che tu stesso hai linkato, vedo che ha vinto l'italiano enduro 500 nel 1978.
sempre nella stessa voce manca (altro esempio) la partecipazione al mondiale rally cross country 2011 (pagina che hai creato proprio tu), campionato del quale non era difficile trovare la classifica..
lo so che chiunque è libero di modificare e ampliare una voce, ma (come lettore) mi piace presumere che chi ha scritto la voce sia un conoscitore dell'argomento e si sia documentato (almeno un po') prima di pubblicarla. io stesso lavoro molto sulle voci di piloti sconosciuti andando a spulciare le classifiche dei campionati più strani e sono pronto ad aiutare tutti, però se le voci nascono già "complete" forse è meglio ;)
chiudo: ripeto ancora una volta che non voglio scoraggiarti, le mie sono semplici osservazioni per lavorare meglio tutti insieme. ti faccio anche notare, però, che non mi hai risposto riguardo all'europeo enduro ;) ciao --Desmodromico 749 msg 12:33, 19 ott 2011 (CEST)
perfetto, ci siamo capiti ;)
per l'enduro adesso vedo io cosa si può fare. peccato che non sappia il tedesco, ma la wiki in catalano è la migliore per quanto riguarda il fuoristrada ;) --Desmodromico 749 msg 13:24, 19 ott 2011 (CEST)

AMA motocross[modifica wikitesto]

hai fatto bene a segnalarmi la voce sull'AMA Motocross :) nei prossimi giorni cerco di dargli un'occhiata. ciaoo --Desmodromico 749 msg 21:38, 5 nov 2011 (CET)

ciao :) ho dato un'occhiata alla voce AMA Motocross Championship e mi sono permesso di dargli una sforbiciata incredibile. te lo segnalo per correttezza, anche perchè non vorrei aver inteso male quello che volevi scrivere.
temo ci sia stato un terribile equivoco tra AMA Motocross (campionato nazionale) e AMA Supercross (campionato nazionale/mondiale). siccome la voce era intitolata "motocross" ho sfoltito la parte relativa al supercross --Desmodromico 749 msg 13:23, 8 nov 2011 (CET)
come sei mattiniero! :P per essere sincero, io di pagine ne farei addirittura altre 2 e ti spiego il motivo (ma ne possiamo anche discutere, ci mancherebbe). la FIM organizza due campionati: il mondiale motocross e il mondiale supercross, e anche la AMA organizza due campionati: motocross e supercross.
mondiale motocross: campionato di motocross tradizionale (piste all'aperto) organizzato solo dalla FIM e nato dal vecchio campionato europeo.
AMA motocross: quello di cui abbiamo appena creato la pagina. si corre all'aperto nei mesi estivi e ha valenza solo nazionale
AMA supercross: (nato nel 1974, mi pare) si corre al chiuso, nei mesi invernali ed è quello di cui vorresti creare la pagina. una volta si correva in categoria unica 250cc, oggi dovrebbero esserci due categorie. è nato tanti anni fa e da alcune stagioni ha valenza anche mondiale
mondiale supercross: nato nel 1992 per volere della FIM, ma fuso con il campionato AMA da alcune stagioni (solo la categoria 250, la 125 è rimasta solo una serie nazionale)
io personalmente scriverei una pagina per ognuno di questi trofei, per il semplice fatto che, per alcune stagioni, essi hanno "vissuto di vita propria" senza sovrapporsi uno con l'altro. è ovvio che, volendo scrivere l'albo d'oro, alcuni campionati coincideranno parzialmente (cioè il mondiale supercross e l'AMA supercross), ma non vedo un'altra soluzione...
comunque scommetto che Pil ci sta leggendo. se ha qualche dubbio può tranquillamente intervenire.. :D :D --Desmodromico 749 msg 11:46, 9 nov 2011 (CET)
solo per dirti che ho già fatto lo scheletro dell'AMA Supercross in Utente:Desmodromico/Sandbox1. decidi tu se vuoi completare quella pagina e pubblicarla, oppure cominciare a fare la pagina del mondiale supercross, oppure proporre un'altra soluzione (oppure anche nessuna di queste cose che ho detto :P ). adesso scappo :) --Desmodromico 749 msg 15:39, 9 nov 2011 (CET)
ok, nei prossimi giorni spero di pubblicare entrambe le pagine. per Serge Bacou posso esserti poco d'aiuto dato che i rally li seguo molto poco. comunque potrebbe essere nato nel 1948 (vedi questo articolo del 1985 in cui si dice che ha 37 anni. tra l'altro riporta anche un piccolo aneddoto interessante che si potrebbe inserire nella pagina). di lui si trova traccia anche al mondiale motocross 500 del 1969 e del 1974 e all'enduro del touquet del 1977 e dell'80 --Desmodromico 749 msg 19:31, 9 nov 2011 (CET)

Robby Gordon[modifica wikitesto]

Ho visto l'ottimo lavoro che hai fatto sulla voce su Robby Gordon. Appeno ho finito la voce a cui sto lavorando amplio la sezione NASCAR di R. Gordon. Grazie! ;-) --Marco Perticarini (msg) 13:55, 6 nov 2011 (CET)

Categorie piloti[modifica wikitesto]

La parte "africana" sistenata, per l'altra aspetta: sto riorganizzando tutti gli stub dei piloti, quando avrò finito probabilmente avrò un'idea più chiara di cosa c'è e su quali modifiche eventualmente proporre. --Pil56 (msg) 13:52, 7 nov 2011 (CET)

Prima la parte scherzosa: quando sento motivazioni (qualsiasi) che mi dicono "ma la wiki-en....." mi viene l'itterizia :-) :-)
Parte seria: ho moltissimi dubbi su queste categorie e ho la quasi certezza che discussioni, sia sull'argomento specifico delle donne pilota, sia su altre discipline sportive, sono già state affrontate in passato su wikipedia in discussioni di carattere generale e tutte le proposte sono state rigettata a larga maggioranza.
Le motivazioni principali sono il fatto che sono (come categorie) inutilmente e ingiustificatamente "discriminatorie" tra sessi, ancor di più quando le competizioni sono in comune. Infatti, se fai caso e solo come esempio, non ci sono categorie separate neppure per pallavolisti e pallavoliste (e sarebbero piuttosto corpose come puoi immaginare).
In ogni caso, prima di fare una cosa come quella che hai in mente, è praticamente "obbligatorio" che tu sottoponga la cosa alla comunità perché una decisione di scindere per sesso non può essere limitata a quel (piccolo) mondo dell'automobilismo :-)
Buona domenica :-) --Pil56 (msg) 12:08, 13 nov 2011 (CET)

Saloni dell'automobile[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che hai creato tre voci riguardanti i saloni dell'automobile. A breve vorrei anche io creare voci analoghe. Avrei una domanda da farti: hai intenzione di creare altre voci sui saloni dell'automobile ? Se hai questa intenzione, rinuncerò a fare queste voci che ho in progetto, altrimenti tra un po' mi metterò al lavoro. Fammi sapere. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 21:31, 13 nov 2011 (CET).

Aiuto ristrutturazione voce[modifica wikitesto]

Ciao, scusa il disturbo ma ho visto che hai partecipato di recente a uno dei progetti coinvolti alla ristrutturazione di questa voce, mi chiedevo se potevi aiutarmi e intervenire in questa discussione. Ciao e grazie in anticipo --Pava (msg) 14:32, 16 nov 2011 (CET)

stub automobilismo[modifica wikitesto]

non ti ho capito eh, hai tolto l'immagine che avevo messo dicendo che prima di tale mossa è meglio discuterne e tu stesso hai messo al suo posto un'immagine senza prima aver aperto una discussione, è un ragionamento che non ho compreso, pensavo avessi ripristinato l'immagine precedente, non messa una nuova senza seguire la prassi che tu stesso sottolinei :\ vabbè comunque a me di quell'immagine non interessa molto ma se posso darti un consiglio, dai le trasparenze allo sfondo bianco, così è molto brutto, non vorrei peccare di presuntuosità (non fraintendermi :D) ma se non sei capace posso pensarci io. Resta comunque un'immagine ben poco chiara, forse la migliore è la bandiera --Pava (msg) 17:59, 16 nov 2011 (CET)

non mi troverai mai daccordo a mettere un'audi (bleah) come icona o foto di qualcosa qui su wikipedia o in qualsiasi altra parte, le reputo fra le maggiori responsabile della crisi automobilistica sia per quanto riguarda la passione automobilistica che lo stile, e forse pure economica :D. Detto questo, vedo se trovo qualche immagine carina, quella lexus non è male, se si da una trasparenza e diventa un pochino più leggibile si può tener quella. Io metterei una bella Maserati o una bella Alfa Romeo, ma ammetto che sono di parte, quindi vedrò cosa posso fare ;) ti faccio sapere appena posso ciao --Pava (msg) 18:38, 16 nov 2011 (CET)
ho provato a mettere lo sfondo in trasparenza, ditemi che ne pensi, sennò ripristin la versione prima, se non ti convince quando ho più tempo provo a modificare qualche altra immagine --Pava (msg) 19:56, 16 nov 2011 (CET)

Categorie[modifica wikitesto]

Partiamo dal mio personale punto di vista sulle categorie: ritengo che sia una delle cose più complicate da seguire sotto il punto di vista dell'organizzazione logica e contemporaneamente una delle cose peggio seguite su wikipedia-it. Questo sia sotto il punto di vista delle categorie più di "servizio" che per quelle invece di normale navigazione.

Ho guardato entrambe le organizzazioni delle corse automobilistiche, sia quella italiana che quella inglese e, sempre come opinione personale ovviamente:

  • Quella inglese è una cosa assurda che mescola di tutto e mette cose molto diverse allo stesso livello. Esempio a caso, le corse di camion non sono corse "automobilistiche" ma sono corse "motoristiche" e andrebbero gerarchicamente su un livello superiore, in parallelo alle corse motociclistiche e appunto a quelle automobilistiche, non all'interno; probabilmente anche quelle kartistiche potrebbero seguire lo stesso ragionamento.
  • Quella italiana non è così malvagia, forse un pelino troppo affollata e non completamente "friendly" con chi non ha già conoscenze specifiche dell'argomento.

Posso dire che sono completamente negativo all'ipotesi di una suddivisione geografica in questo ramo specifico di categorizzazione (le suddivisioni geografiche già in parte ci sono ma fanno parte di un altro albero parallelo delle categorie); al massimo, ma proprio al massimo, si potrebbe pensare ad una suddivisione tra competizioni a carattere nazionale e a carattere internazionale.

Seguendo la falsariga che io e altri abbiamo già usato per le competizioni su due ruote direi che bisognerebbe per prima cosa suddividere le "serie automobilistiche" in due macrogruppi: competizioni su circuito e competizioni fuoristrada; poi si potrebbe risuddividere quelle su circuito tra gare per vetture a ruote coperte e vetture a ruote scoperte. A quel punto mettendo ognuna di quelle presenti ora al suo posto, la ricerca dovrebbe essere molto più semplice ed immediata. --Pil56 (msg) 18:42, 17 nov 2011 (CET)

RE:Categoria:Campionato mondiale di enduro[modifica wikitesto]

ciao, in effetti forse hai ragione. probabilmente sarebbe meglio spostare i nomi delle discipline 1 livello più in alto rispetto alle competizioni vere e proprie. tuttavia, devo essere sincero, nelel categorie non ci ho mai capito un cavolo. Dico davvero, faccio una fatica enorme a inquadrarle in uno schema logico e non mi sento la persona più adatta a darti una ristosta.

il mio parere personale è che hai ragione, ma non saprei se lo spostamente possa creare altri problemi "logici" tra le categorie... perchè non chiedi al Portale? :) --Desmodromico 749 msg 15:27, 19 nov 2011 (CET)

Per prima cosa ti stavo suggerendo anch'io di porre la domanda sul portale moto ma vedo che l'ha già fatto Desmo. In ogni caso la mia impressione è che si confonda la voce enduro con la Categoria:Enduro.
La voce Enduro, volendo, la si potrebbe anche inserire in una nuova categoria "Specialità motociclistiche" (oltre che nella categoria dove sta ora); della Categoria:Enduro, e anche per questa al limite, si potrebbe "contestare" la denominazione troppo sintetica e che avrebbe anche potuto essere "Competizioni di enduro", ma trovo che la sua localizzazione sia comunque corretta. Anche la scelta di "sintesi" era stata fatta per semplificare le denominazioni mnemoniche e non la trovo particolarmente errata.
In ogni caso, come al solito, mi "piegherei" alle decisioni comunitarie prese :-) Ciao --Pil56 (msg) 08:34, 21 nov 2011 (CET)
Non è un bug, è un comportamento conosciuto del software nel caso dei campi che aggiungono automaticamente i wikilink (anche nel template Auto "normale" oltre che a tanti relativi ai risultati sportivi). La soluzione è altrettanto conosciuta e puoi vederla applicata sulla voce che mi hai segnalato. Ciao --Pil56 (msg) 08:08, 22 nov 2011 (CET)
Tanto per evitarti eventualmente brutte sorprese in futuro: temo che il metodo di caricare immagini con il PD Italia come stai facendo sia non molto ortodosso, potrà essere contestato e portarti anche a ripercussioni sull'utenza. Se appena appena una qualsiasi delle immagini che hai caricato (che difficilmente possono passare per immagini amatoriali) è stata già pubblicata in passato su qualche sito protetto da copyright, tu avresti fatto una violazione, con tutte le conseguenze relative. Come inciso a titolo personale, ti sei mica domandato perché nessun altro l'ha fatto prima di te per tutte le voci sprovviste di immagini? ;-) Ciaooo --Pil56 (msg) 08:48, 22 nov 2011 (CET)
Io ho fatto solo delle considerazioni personali, quali spunto di riflessione per te, non è a me e con me che devi "discutere" sul cosa sia il PD-Italy e a quali condizioni lo si possa applicare (né se siano regolari o meno quelle caricate sinora). Ti sto solo dicendo che in 6 anni che sono qui ne ho viste e lette tante sull'argomento, non sorprenderti se potrebbero nascere casini e contestazioni, tutto qui. --Pil56 (msg) 09:32, 22 nov 2011 (CET)
E con questo termino l'argomento perché, come detto, non è me che devi convincere di niente: il sito olandese che citi è molto conosciuto (e utilizzato) da "noi" appassionati di moto, tanto è vero che è citato come fonte in tutte le annate del motomondiale e sulle discussioni del portale Moto. A parte questo, la regola che ho sempre visto applicare è che, se su un qualsiasi sito (anche forum), non è indicata esplicitamente una licenza diversa, si intende che tutti i suoi contenuti sono sotto copyright, di conseguenza anche le immagini, e viene applicato quanto ti appare in rosso al momento di qualsiasi caricamento e cioè "Non caricare immagini trovate su siti web o con un motore di ricerca per immagini. Saranno cancellate". Buona giornata --Pil56 (msg) 09:45, 22 nov 2011 (CET)
Io ho scansionato la foto (da rivista italiana e foto scattata sicuramente in Italia) è un'assunzione diretta di responsabilità, lui dice di aver scansionato (da rivista italiana o estera, scattata in Italia o altrove?) è indiretta ;-) Cmq c'è poco da fare, proprio la legge può essere "interpretata" (personalmente credo che sia anche per la cattiva abitudine di noi italiani di applicare il "fatta la legge, scoperto l'inganno" perché lo spirito della legge è piuttosto chiaro e quasi tutte le immagini caricate lo violano, ma è un'altra storia) e cercando troverai innumerevoli discussioni in proposito ma nessuna con conclusioni definitive.
Tu pubblichi una foto su un forum: non sono così certo che il copyright diventi del sito del forum, però è certo che pubblicandola non è che tu la rilasci nel pubblico dominio (a meno che non lo dichiari esplicitamente), la foto resta sempre tua e non è che qualcuno te la possa impunemente portare via. Prova del resto a metterti nei panni di un caricatore, come ci rimarresti se trovassi la tua foto in giro per internet senza che ti sia nemmeno riconosciuta la paternità della stessa? ;-) --Pil56 (msg) 10:24, 22 nov 2011 (CET)
Ad aver tempo da perdere si potrebbe avere ancora molto da eccepire sull'argomento, anche sulle risposte che hai avuto da Trixt e/o sulle scritte dei vari template. Solo come esempio, "Questa fotografia è nel pubblico dominio in Italia in quanto pubblicata per la prima volta in Italia" e "Questa fotografia è stata creata in Italia (o in territorio italiano) ed è ora nel pubblico dominio poiché il copyright è scaduto" dicono due cose molto diverse tra loro, tanto è vero che (facendo gli italiani che cito sopra ;-) ) potrei caricare su commons foto fatte a Timbuctou ma pubblicate in esclusiva su un giornale italiano, potrei caricare su wiki-it foto fatte da un reporter della rivista inglese Autosport, pubblicate solo in Inghilterra e scattate a Monza; però non potrei fare viceversa ;-)
L'importante (secondo me) è che uno sia tranquillo con sé stesso di aver fatto la cosa giusta e di aver rispettato le regole; tu mi dici che è così, altro non mi interessa né mi riguarda :-) Ciao --Pil56 (msg) 09:13, 23 nov 2011 (CET)

PD-Italia[modifica wikitesto]

Ciao. A differenza del 2007 questo tipo di immagini possono essere caricate anche su Commons. Quindi, se per te non e' un problema, ne parliamo di la'. Grazie--Trixt (msg) 20:21, 22 nov 2011 (CET)

Ciao![modifica wikitesto]

Ciao, passando di qui solo per dire ciao!
hola, pasaba por aqui solo para saludar! --Jorjum (msg) 10:21, 24 nov 2011 (CET)

Spostamento categorie[modifica wikitesto]

Mi spiace darti una notizia ferale, ma per le categorie non ci sono tastini magici neanche per gli admin, né per spostare, né per rinominare. Bisogna andare su ogni singola voce e cambiare la categoria poi, una volta svuotata, della categoria "sbagliata" se ne richiede la cancellazione (quello si te lo posso fare io :-) ). Ciaoo --Pil56 (msg) 18:00, 24 nov 2011 (CET)

Visto le "fisime" degli spagnoli che riescono ad avere un paio di GP di Formula 1, 4 prove del motomondiale ecc.ecc. e sono anche più regionalisti di noi ;-) direi che sì, pensare a lungo termine e applicare un ragionamento simile alle prove disputate in Italia direi che non è male. Forse anche il titolo della voce sarà meglio lasciarlo a Rally di Catalogna, lasciando al testo della voce la specifica che è valido come Rally di Spagna; se ricordo bene, situazione paragonabile c'è anche su Rally dell'Acropoli/Rally di Grecia. --Pil56 (msg) 18:16, 24 nov 2011 (CET)

Template:Campionato del Mondo Rally[modifica wikitesto]

Ciao !! ma cosi come è impostato il template non va bene ??? forse l' hanno "aggiustato"! vai a controllare !.fammi sapere! :D :P

la serie di spostamento gli ho fatti per creare un Reindirizzamento... ciaoo !! --Christihan Mi dica 21:29, 25 nov 2011 (CET)

Template scuderia motoristica[modifica wikitesto]

La risposta è si e no: sì perché nulla impedisce tecnicamente di ampliare il template fino anche alla ennesima serie, no perché (come del resto anche quello dei circuiti motoristici per restare su uno similare) l'infobox va studiato e applicato con il buon senso. Quante sono le scuderie (sul totale) che gareggiano in più di due categorie di primaria importanza? Se sono meno del 10%, per una semplice ragione di logica, non è il caso di appesantire tutte le voci, anche quelle che i campi non le userebbero, con kb inutili che rallentano anche il caricamento (oltre al fatto, sempre statistico, che la possibilità di inserire errori tecnici nel codice del template è inversamente proporzionale alla sua lunghezza ;-) ). Tra l'altro l'indicazione della terza serie (e anche di più usando dei "trucchetti") è anche prevista nei dati generali, quelli che non sono stati previsti sono i campi dei risultati e dei piloti per le serie successive alle prime due.

Me ne vado a cena, buon appetito anche a te (se arrivo ancora in tempo) Ciaooo --Pil56 (msg) 19:23, 28 nov 2011 (CET)

Vedi tu dove è l'errore, però sull'albo d'oro del Rally Targa Florio Riolo c'è tre volte (2002,2005 e 2010) (io avevo solo sistemato una modifica di un ip). Ciao --Pil56 (msg) 17:14, 1 dic 2011 (CET)

Tieni presente alcune cose di carattere generale (non specifiche del settore motoristico): la comunità wikipediana sta spingendo sempre più per avere uniformità di stili e template il più possibile unici e modulari. Tradotto: anche su template da tempo invariati arriva spesso qualcuno che modifica tutto in nome dell'uniformità di stile (e ciò vale ad esempio per le grandezze dei caratteri o degli stili di allineamento o grassetto), oppure arrivano le richieste di unire in uno solo più template (circa) omogenei.

In questo momento, a memoria, oltre al template della F1 che mi hai citato tu, esiste anche il Template:Gran Premio del Motomondiale (giusto per confrontarli), ora (se ho capito bene) tu vorresti farne un terzo specificatamente per i rally. Niente in contrario a che tu lo faccia, ti suggerisco solo di cercare di usare il più possibile gli stessi identici (anche maiuscole/minuscole) nomi per i vari campi, la cosa agevolerà la probabile richiesta di unificazione.

Altro suggerimento: i "nostri" template, diversamente da quello olandese, prevedono il link automatico alla voce dell'ultima edizione (se esistente), quindi prevedere un campo per l'ultimo vincitore ha più lati negativi che positivi, soprattutto per la mancanza di certezza del fatto che ci sia un aggiornamento tempestivo (e bisogna sempre tenere presente che uno può non avere tempo, non essere presente o essersi dimenticato). Più o meno stessa cosa può valere per l'ultimo campo "olandese" in merito ai più vittoriosi, vale proprio la pena metterli quando si rischia di avere dei campi non aggiornati tempestivamente?

Ciao --Pil56 (msg) 13:34, 2 dic 2011 (CET)

Se fossi "io" a decidere per conto di wikipedia, non hai idea di quante voci raggrupperei anziché dividere, visto che mi piacciono molto poco le voci di poche righe piene solo di disegnetti e template. Visto che hai fatto in ogni caso le scissioni per quasi tutte le voci similari, non vedo (o non capisco) quale sia il problema per questa, il titolo da darle? Ciao --Pil56 (msg) 20:12, 4 dic 2011 (CET)
Solo per tua curiosità: nell'ultimo mese ho visto, e ti assicuro che non esagero, almeno 30.000 delle nostre voci, su argomenti di cui non capisco nulla e di cui non mi sono mai interessato; sono arrivato alla conclusione che siamo messi piuttosto maluccio (dolce eufemismo) e le voci che hai fatto tu, in confronto a moooolte altre sono dei veri e propri capolavori. Ciò non toglie che, sicuramente, la mia preferenza va alla qualità piuttosto che alla quantità e mi piacerebbe un ipotetico giorno poter sentire affermazioni come "vai sulla wiki-it che è la più precisa e completa" piuttosto che un generico vai sulla wiki-it che ha 900.000 voci di cui un terzo fa schifo :-( --Pil56 (msg) 20:33, 4 dic 2011 (CET)

Renault 5 Turbo[modifica wikitesto]

Ciao Gallant, quando siamo di fronte a macchine che per motivi di marcketing hanno un nome simile a quello di un'utilitaria ma in realtà sono del tutto diverse (Peugeot 205 t16, Delta S4, R5 Turbo), non semplicemente elaborate, è opportuno creare una nuova voce, sempre tenendo presente che la vettura è innanzitutto omologata per uso stradale, come prescriveva la FIA, da essa si sviluppava poi una elaborazione, che non è un mero prototipo isolato utilizzato solo in corsa, quindi bisogna sempre specificare che si tratta di una vettura stradale, che in versione da competizione ha conseguito tot risultati. Ho capito che sei un grande appassionato e che ci tieni a dar risalto alla veste agonistica del mezzo, ma non bisogna dimenticare che la maggior parte di esse erano vetture stradali, non mostri da corsa da enfatizzare. Di R5 Turbo ne sono state prodotte oltre 5.000, leggendo la voce precedentemente un utente poco avezzo al mezzo lo avrebbe concepito come un prototipo da corsa, ignorando che nagari solo il 10% di esse ha corso in versione più o meno elaborata. Ritengo opportuno creare paragrafi che riassumono le geste nelle competizioni, guarda ad esempio la voce Ferrari F430 o McLaren F1 sono macchine estreme impiegate poi nelle competizioni di alto livello. La 205 T16 prodotta in 200 esemplari stradali è poi stata evoluta in modelli estremi come la evo2 prodotta in soli 6 esemplari, non serve creare un'ulteriore voce sul modello da corsa, basta un paragrafo. Il template auto da competizione lo uso di solito solo per prototipi che non hanno varianti stradali.--Vittorio 78 (msg) 13:53, 5 dic 2011 (CET)

Ora sarebbe il caso di riportare il tamplate auto normale, dato che non è una vettura da competizione come la F1 progettata solo per competere in pista. Il template auto da competizione lo creai io per far fronte a delle carenze e incongruenze con quello di auto normale quando ci si imbatteva in auto da corsa. Ricordati che la R5 gt turbo non centra niente con la R5 Turbo, sono due modelli del tutto diversi. La R5 Turbo da corsa era omologata come Gruppo 3, poi quando è stato creato il Grupo B è stata accorpata ad esso.--Vittorio 78 (msg) 14:06, 5 dic 2011 (CET)
Stai andando fuori strada, se un'auto stradale viene poi allestita gruppo N, A o B per gareggiare è solo un aspetto, un utilizzo secondario riconducibile alla voce, quante sottovoci vuoi creare? Per me la voce va impostata cosi modello normale in questo caso R5 Turbo, poi trai vari paragrafi ne aggiungi uno chiamato impiego nelle competizioni nel quale descrivi le gesta e l'aspetto tecnico. Abbiamo sempre fatto cosi in passato, anche per vetture molto più estreme, ti ripeto che non è uno sport prototipo o una Formula 1, creata esclusivamente per le competizioni, è invece una macchina stradale pensata per poter essere poi impiegata anche nelle corse.--Vittorio 78 (msg) 16:30, 5 dic 2011 (CET)

Scrivendo che è stata progettata per gareggiare in particolar modo nel WRC e che vi ha corso dal 1981 al 1986, si da un'idea sfalsata della realtà visto che la Renault Sport non era impegnata per la conquista del WRC, ha partecipato solo occasionalmente a prove con validità mondiale, quando cioè queste erano contestualmente valide anche come prove di campionato francese o europeo.--Vittorio 78 (msg) 17:47, 5 dic 2011 (CET)

Tieni presente che è un'enciclopedia, non un forum o blog di appassionati. Allora a te interessa solo propagandare i risultati sportivi di un modello, vuoi mostrare solo un lato, enfatizzando un mezzo che come in questo caso ti ripeto è una vettura stradale che il reparto sportivo ha potenziato e rivisto alcuni particolari per farla andare più veloce. Per me è superfluo creare doppioni per ogni macchina stradale elaborata che ha corso una qualsiasi competizione, dall'utilitaria alla gran turismo, è più che sufficente un paragrafo che ne riassume i risultati sportivi. Esempio: la Alfa Romeo 155 è una vettura stradale, la Alfa Romeo 155 V6 TI è una vettura da competizione, sono simili come nome e aspetto ma molto diverse, qui è giusto creare 2 voci, perché una è una normale berlina l'altra è un prototipo tecnologico che ha in comune solo la forma, tutto il resto è diverso; la Renault 5 da strada o da corsa sono la stessa auto, solo che la seconda è rivista togliendo o aggiungendo alcuni particolari per andare più forte o presenta determinati equipaggiamenti di sicurezza imposti dal regolameto.--Vittorio 78 (msg) 20:51, 5 dic 2011 (CET)
Anche io scrivevo i collegamenti esterni come fai tu, poi sono stato ripreso da altri utenti, che mi hanno spiegato che è importante mostrare prima di tutto il nome del sito in modo tale da far sapere cosa si sta aprendo, poi a fianco al di fuori delle parentesi grafe si può aggiungere di cosa tratta il sito. In effetti lo stile è più chiaro e trasparente, evitando collegamenti a siti poco autorevoli.--Vittorio 78 (msg) 12:44, 6 dic 2011 (CET)

Gallant, permetti un consiglio, quando crei nuove voci cerca di spiegare cosa è in effetti quello oggetto, scrivendo invece la "la 405 T16 è una versione sportiva della 405" non si spiega niente si rimanda ad un'altra pagina, le voci vanno scritte come se stessi spiegando qualcosa ad una persona che non sa niente di niete, se invece scrivi "la 405 T16 è una autovettura sportiva..." è già più chiaro, più che una versione sportiva della 405 è un prototipo da competizione che ne ricalca la linea per ragioni di marketing. Cerchiamo di distinguere versioni sportive da versioni da competizione, le prime sono varianti stradali più spinte del modello base, come lo è la BMW M3 nella serie 3 BMW, le seconde sono macchine utilizzate solo nelle competizioni, in questo caso la BMW M3 GTR. La Citroen C4 WRC io la considero una versione da competizione, mentre una versione sportiva è più un modello stradale con allestimento sportivo o motore pepato.--Vittorio 78 (msg) 13:04, 6 dic 2011 (CET)

Non capisco bene cosa intendi dire, comunque il paragrafo altri progetti contiene il collegamento alle immagini di wiki commons, viene messo su tutte le voci che hanno una galleria di immagini.--Vittorio 78 (msg) 17:48, 6 dic 2011 (CET)

Re:categorizzazione dei redirect[modifica wikitesto]

Che la cosa fosse tecnicamente possibile lo sapevo, come il fatto che in altre wiki è di uso piuttosto comune e ci sono dei casi anche qui da noi; vecchi ricordi mi dicono però che la comunità ne aveva caldamente sconsigliato l'uso, ma non ne ricordo le motivazioni; vedo però che il "divieto" è ancora indicato nella pagina Aiuto:Redirect.

Dato che la cosa è comunque di interesse generale, direi che dovresti porre il quesito a livello generale, direi in Discussioni aiuto:Redirect. --Pil56 (msg) 19:46, 7 dic 2011 (CET)

Palmares[modifica wikitesto]

Forse non sai che la parola Palmeres è latina, scriverla senza accento non è errore, si può anche scriverla alla francese Palmarès, ma la versione Palmarés esiste solo nella tuo vocabolario personale.--Vittorio 78 (msg) 19:45, 9 dic 2011 (CET)

Nel link che mi hai dato è scritto Palmarès, ripeto che in francese non esiste il vocabolo Palmarés, va scritto con l'accento grave e non acuto, se nel template è scritto "Palmarés" bisogna segnalarlo come errore e correggerlo, possono capitare delle sviste cosi semplici.--Vittorio 78 (msg) 16:53, 10 dic 2011 (CET)

Doppioni auto stradali e da corsa[modifica wikitesto]

Insieme a Pil56 cerciamo di creare una linea guida su come impostare il discorso delle auto stradali e la loro versione da corsa, onde evitare la creazione di voci doppie che trattano del medesimo telaio. La Audi Sport quattro attualmente divisa in 3, per me è da riunire in un unica voce, trattasi di medesimo telaio omologato gruppo B.--Vittorio 78 (msg) 17:38, 10 dic 2011 (CET)

Prima parte di risposta qui. --Pil56 (msg) 13:54, 12 dic 2011 (CET)

Template dei rally[modifica wikitesto]

(L'altro discorso più tardi perchè è più complicato) Sono d'accordo che la categorizzazione sotto "Rally Anno" possa essere modificata (per quanto siano sottocategorie delle varie edizioni del mondiale, quindi almeno "piazzate" al punto giusto nell'albero delle categorie), l'ordine (automatico) però è (come per le altre competizioni) appositamente in ordine progressivo di effettuazione, non in ordine alfabetico (come puoi meglio vedere in Categoria:Rally 2011) :-) --Pil56 (msg) 15:37, 14 dic 2011 (CET)

P.s.: la categorizzazione delle singole edizioni sotto i vari nomi di rally avviene peraltro attraverso l'altro template, quello in fondo alla voce ;-) --Pil56 (msg) 15:40, 14 dic 2011 (CET)

Intervengo solo per dire che l'idea del template è venuta a me, ma di fatto esso è stato scritto da Pil56.--francolucio (msg) 17:44, 14 dic 2011 (CET)

Audi Sport quattro[modifica wikitesto]

Per favore nella voce Audi Sport quattro aggiungii risultati sportivi della stagione 1984.--Vittorio 78 (msg) 18:17, 14 dic 2011 (CET)

Alcuni siti riportano che ha debuttato al Tour de Corse 1984. Guarda questo sito [2], effettivamente si tende a confondere le varie sigle, comunque la distinzione è questa: Audi sport quattro (vettura stradale), S1(versione da corsa), S1 E2 (vettura da corsa evoluzione del 1985).--Vittorio 78 (msg) 19:34, 15 dic 2011 (CET)
Anche qui [3] viene riportato che ha corso diverse prove nel 1984, molti ritiri ma anche una vittoria.--Vittorio 78 (msg) 20:00, 15 dic 2011 (CET)

Peugeot Sport[modifica wikitesto]

Ritengo opportuno dare sempre spazio a tutte le attività sportive di una casa automobilistica, in questo modo si cerca di dare una visione più completa possibile di un argomento, tu invece parleresti sempre e solo di rally statistico numerico non di fatti di cronaca.--Vittorio 78 (msg) 17:22, 28 dic 2011 (CET)

Certo avevi fatto un lavoro grandioso, 2 righe telegrafiche di rally, perché a te interessa solo quello, invece di fare il permaloso se qualcuno amplia in modo adeguato una voce, io mi preoccuperei prima di cercare fonti certe e non frammentarie, per dare un impronta di localismo ad una voce. Dato che ci sei perché non lo scrivi altre 20 volte qua e la il palmares di Peugeot Sport, magari alla fine diventa chiaro anche ai più duri a comprendere che hanno vinto quei titoli. C'è un template a lato, ci sono 5 paragrafi che descrivono in modo dettagliato le gesta sportive, come se non bastasse c'è il paragrafo palmares a rielencare i successi.--Vittorio 78 (msg) 10:10, 29 dic 2011 (CET)


Tour de Corse forse meglio che Rally di Francia[modifica wikitesto]

Ciao :D Buon anno anche a te ! ;D. Hai ragione... -.- , mi tocca ricambiare nome :-(!, ...un altra cosa....secondo me dovremmo creare una pagina di disambiguazione per il Rally di Francia , tale pagina ora porta al Rally d'Alsazia e non al Tour de Corse.ciao e grazie per la "dritta" :D :D (Grazie anche per il tuo lavoro nell'ambito rallistico.. siamo solo noi due) --Christihan Favella pure...non aver timore.. 17:47, 30 dic 2011 (CET)

Sublime !! :D ora è perfetto !! :D :D... una domanda. sto creando il Rally di Francia 1976, che titolo metto ?? . Creo la pagina con il titolo Rally di Francia e poi lo cambio con Tour de Corse?? ....dovrebbe funzionare.... -.- O.o... --Christihan Favella pure...non aver timore.. 18:19, 30 dic 2011 (CET)
Grazie infinite per i consigli!! :D ;D....Grazie anche per Questo.... :D :D ;D ciao ;D --Christihan Favella pure...non aver timore.. 16:27, 6 gen 2012 (CET)

Voce doppia[modifica wikitesto]

Ciao, mi rivolgo a te dato che vedo occuparti di sport automobilistici in genere. Hanno appena creato la voce USAC che mi sembra ben più ricca di quella già presente in it.wiki però c'è da fare il solito lavoro di verifica. Puoi occupartene tu? Grazie :-)--threecharlie (msg) 12:53, 6 gen 2012 (CET) Grazie Gallant, non sono ancora mucho valido nel capire il todo. Però ci sarebbe da reinserire l'albo d'oro IRL come avevo fatto, visto che la IRL è lo USAC con un altro nome. Poi con calma butto già anche una benedetta pagina dello AAA. Se proprio non è possibile inserire lo IRL sarebbe il caso di aggiungere un cavolo di link a fondo pagina per concatenare. Ho anche pronto l'albo d'oro dell'era GrandPrix, dal 1906 al 1949 con tutti i titoli, ufficiali ed ufficiosi da inserire e collegare alla Formula1. E poi appena avrò un pizzico di tempo, correggerò la pagina CART/ChampCar che è piena di quelle bufale chiamate 'scissione' etc etc... ALEABR(msg) 14:18, 6 gen 2012 (CET)

Foyt (senza fonte)[modifica wikitesto]

Ciao Gallant, stamattina oltre che tutto lo USAC ho aggiunto una voce ad A.J.Foyt dichiarando che è l'unico pilota ad aver vinto 7 titoli assieme a Schumacher. Ho trovato la barretta rosa con [senza fonte]. Ehm... non è che serva una fonte, un articolo o un link esterno per saperlo. Basta vedere le statistiche che sono sparse dappertutto. Cioè è un dato di fatto che loro 2 ne abbiano vinti 7 di titoli, non è mica una citazione di qualcuno o qualcosa. Correggi tu o posso farlo io? ALEABR(msg) 16:11, 6 gen 2012 (CET)

Scusate se mi intrometto, ma anche Richard Petty e Dale Earnhardt hanno vinto entrambi 7 titoli in quella che oggi si chiama NASCAR Sprint Cup Series. --Marco Perticarini (msg) 23:00, 12 gen 2012 (CET)

Biasion[modifica wikitesto]

Solo per dirti che ho letto ma con la connessione che ho disponibile in questi giorni non vado da nessuna parte :-( Dovrai avere pazienza fino a settimana prossima. Ciaooo --Pil56 (msg) 19:30, 6 gen 2012 (CET)

Unione BMW[modifica wikitesto]

Mi sa che hai fatto male :-( Da quel che ho visto anche in passato, per tutte le varie serie di BMW e Mercedes c'è una voce, relativamente breve, di presentazione, poi ci sono le singole voci di approfondimento. Se vai a vedere, in questo momento dovresti "portare" nella voce anche il contenuto di BMW F25, con il risultato di una pagina piuttosto grossa e poco fruibile. --Pil56 (msg) 17:45, 10 gen 2012 (CET)

L'utente "esperto" dell'argomento (Luc106), nel senso che ha scritto la maggior parte di quelle voci, più che sulla wiki-en si è basato sull'impostazione della wiki-de e onestamente ho sempre condiviso la sua scelta, più sobria innanzitutto, ma, ancor di più, che evita di ripetere parecchi dati più volte, con il rischio che non siano congruenti tra loro (magari per dei semplici vandalismi). Del resto, anche senza i "vedi anche", bisogna essere piuttosto "stupidotti" per non vedere che sotto ad ogni immagine, oltre che nell'incipit, ci sono i rimandi alle voci di approfondimento :-) --Pil56 (msg) 18:02, 10 gen 2012 (CET)
P.s.: cmq il discorso degli interwiki è relativamente complicato: nella maggior parte dei casi i "casini" li fanno la marea di bot che girano silenziosamente e incasinano un po' tutto :-( --Pil56 (msg) 18:08, 10 gen 2012 (CET)
Ho riportato le cose come prima, procedi pure con l'eventuale ampliamento; ricorda di non riportare "numeri" ;-) --Pil56 (msg) 18:12, 10 gen 2012 (CET)

Per me, come al solito, tutto si può fare, a condizione che le modifiche siano consensuali e applicate ovunque. Ti faccio presente che solo le Categoria:Automobili BMW e Categoria:Automobili Mercedes-Benz sembra contengano quasi 200 voci, quasi tutte coinvolte nel tuo discorso generale; elabora una proposta funzionale e motivata per l'impostazione delle voci e per la loro denominazione, esponila su Discussioni progetto:Trasporti (e ti suggerisco di segnalarlo anche all'utente che ti ho indicato sopra) e vedi che ne esce.

Intanto comunque ho riportato la X3 nuovamente "indietro", togliendo l'indicazione di stub e togliendo il link a SAV (ci mancherebbe giusto una voce dedicata ad una denominazione commerciale inventata da un ufficio marketing :-( ). Ciao --Pil56 (msg) 09:01, 11 gen 2012 (CET)

USAC/IRL, GrandPrix/F1, CART/ChampCar[modifica wikitesto]

Grazie a te Gallant, non preoccuparti ci avevo comunque messo una toppa sopra. Ovvio che in Europa non avresti trovato nulla del genere nel 2004. In Europa prima del 1979 la gente non sapeva neppure che esistesse un Campionato Americano, e che fosse non solo più longevo della F1, ma che addirittura fosse il 1° Campionato del Mondo di Automobilismo. Per di più a ruote scoperte. Pensa te se la stampa, che è la prima a NON sapere certe cose, avrebbe mai potuto fare un confronto del genere. Che poi intendiamoci, che che se ne dica (e la maggior parte della gente sa un tubero), USAC/IRL, GrandPrix/F1, CART/ChampCar sono sempre state 3 anime dello stesso nocciolo e questo dal 1902 ad oggi. Purtroppo in Italia non si sa assolutamente nulla del Campionato Americano, si sa poco della CART (che ne è stata un clone per molti anni) come non si sa nulla della F1 prima del 1950, ma proprio nulla eh! Ne ho parlato anche con Micap, che prima o poi metterò mano alla voce GrandPrix per creare il famoso albo d'oro 1906-1949 per riallacciarlo a quello dal 1950 ad oggi. E che ovviamente creerò, se qualcuno non lo fa prima, la voce Auto American Association che dal 1902 al 1955 ha organizzato il Campionato Americano di automobilismo. Poi via via vedremo il da farsi. L'importante è che si faccia sempre più chiarezza sui titoli USAC fino al 1995 che la gente non conosce neppure e tanto più nella differenza fra USAC/IRL e CART, spiegare che NON sono mai state la stessa cosa e che la IRL è lo USAC e che non c'è mai stata alcuna scissione come i giornali hanno detto, ma parallela esistenza dal 1979 al 2008. E a Dio piacendo, nella speranza che un magnate di qualche genere, prima o poi, rimetta su la CART così come la voleva Dan Gurney e come era diventata negli ultimi anni prima che chiudesse. Infine ero intenzionato a creare una pagina con la classifica dei titolati nell'automobilismo a ruote scoperte dal 1902 ad oggi, sommando tutti e 3 i massicimi campionati della storia: USAC/IRL, GrandPrix/F1, CART/ChampCar. Quindi Foyt/Schumacher 7, Mears 6, Fangio/Andretti/Fittipaldi 5, Franchitti/Bourdais/Prost/Unser/Unser Jr/Rahal 4 e via discorrendo. Scusami per la prolissa risposta e fammi sapere le tue/vostre opinioni in materia. A presto ALEABR (msg) 09:48, 13 gen 2012 (CET)

I sette dei quattro[modifica wikitesto]

A.J._Foyt#Il_record_dei_sette_titoli Gli ho dato una sistemata, anche se per essere solo una precisazione mi sembra un po troppo lunga. Rischiamo di andate fuori tema. Ci portemmo tenere questo paragrafo per inserirlo in qualche altra voce più generica IMHO. Per il momento credo che possa comunque andar bene così. --Marco Perticarini (msg) 13:47, 13 gen 2012 (CET)

???[modifica wikitesto]

Gallant ehm... qui non si tratta di dissentire o meno ma di fatti storici. Permettimi di spiegare anche se mi sembri uno che la sa lunga: dal 1979 al 1995 lo USAC è esistito accanto alla CART come Campionato indipendente, anzi era IL vero Campionato Americano. Questo Campionato si è basato per 11 stagioni (1985-1995) su appena una gara: la 500 miglia di Indianapolis. Chi vinceva quella corsa in automatico vinceva il titolo. E questa non è una mia ricerca 'originale' è storia. Puoi andare a consultare la voce USAC o quella in inglese. E se non bastasse puoi consultare Champcarstats.com che è il sito di riferimento per tutti i titoli USAC e CART dal 1902 ad oggi. Rick Mears oltre ad aver vinto 3 titoli CART (1979, 1981, 1982) ha vinto anche 3 volte la 500 miglia e pertanto anche il titolo USAC (1983-84, 1987-88, 1990-91). Lo stesso dicasi per Emmo: 2 titoli di F1: 1972-1974, 1 di CART: 1989, 2 USAC: 1988-89, 1992-93. 2+1+2=5. Cioè ai fini regolamentari o di titolazione il fatto che il campionato USAC si corresse su 1 o più gare non fa alcuna differenza. Se pensi che il titolo USAC/IRL del 1996 si basava su 3 gare!!! La Corona d'Oro (o Gold Crown) era IL titolo USAC, la CART era il Campionato parallelo. In oltre la questione di Indianapolis è una questione complessa e de-facto è stata più volte data in prestito dal Campionato Americano ad altri campionati: dal 1909 (anno della sua istituzione) al 1960 ha fatto parte anche del GrandPrix/F1 e dal 1979 al 1995 ha fatto anche parte della CART. Ma il detentore unico della 500 miglia era ed è il Campionato AAA poi USAC ed oggi IRL. Quindi quegli 11 titoli vanno assegnati come regolarmente fatto da sempre ai rispettivi vincitori: 2 a Mears, 2 ad Unser Jr, 2 ad 'Emmo' ed uno a: Sullivan, Rahal, Unser, Luyendyk e Villeneuve. Sarebbe come dire che non riconosco il titolo di Rosberg dell'82 perché ha vinto una sola gara. E comunque è tutta roba ufficialmente riconosciuta dagli organi sportivi. Addirittura se vai a vedere l'Albo Oro dello AAA nella versione inglese (che presto ci sarà pure in italiano) scopri che proprio nel 1956 (anno del cambio di denominazione in USAC) l'assegnazione retroattiva ha posto tutti i titoli (anche doppi) ai piloti specifici. Ci sono però 3 canoni di riconoscimento che, bene o male, sono stati tutti ufficializzati dagli organi sportivi. Per quanto riguarda la questione europea, il tutto fa riferimento a più organizzazioni che hanno dato nomi differenti allo stesso titolo in varie fasi alternandosi con stagioni ufficiose a quelle ufficiali. Esempio il titolo di Campari del '24 è un titolo Costruttori che in automatico poneva il pilota campione per 'traino'. Differentemente quello del '32 di Nuvolari era il titolo di Campione Europeo (quindi non più costruttori ma piloti) mentre già quello del '33 perché non ufficialmente non partito sulla 'carta' lo era in pista con il medesimo calendario della stagione precedente e quindi per Nuvolari è il 2° titolo (ufficioso) non ufficiale. La storia del GrandPrix è tutta un pò così dal 1906(istituzione del 1° GrandPrix vinto da Szisz su Renault GP) fino al 1949 (vinto da Ascari) quando la denominazione Formula 1 esisteva già ufficialmente dal 1946. Quindi vanno rimesse insieme le pezze d'appoggio e creato l'albo d'oro prima, i calendari poi, le stagioni in dettaglio dopo... Questo se vi ne è la volontà, perché le basi fontate ci sono tutte. E' solo un gran casino rimetterle insieme. La versione inglese (com'è ovvio) è molto più completa in materia. Io da parte mia ho anche più siti in rete che attestano dati e strutture. Però è un lavoro capillare da fare per livelli. Primo fra tutti lo AAA, che è il più chiaro e poi la distinzione chiara fra USAC/IRL e CART/ChampCar perché c'è già un mare di confusione qui in Italia (quando c'è un minimo di conoscenza) visto che si continua a denominare le gare prima del 1979 come ChampCar (il che è veramente una risposta 'originale'). Io da parte mia ho cercato di mettere i contrafforti migliori alla voci USAC, CART ed IRL per cominciare a chiarire. A presto Galant. ALEABR (msg) 18:14, 13 gen 2012 (CET)

Beh Galant, intanto, tanto di cappello che ti sei preso la briga di aprire una mole di lavoro da Primato Olimpionico. Per il punto su Fittipaldi suona strano perché posto in modo strano. Allora, la 500 miglia di indy è stata dal 1979 al 1995 valevole per 2 Campionati. Nelle stagioni dal 1985 al 1995 chi vinceva la 500 miglia vinceva 1 GP per la CART ma un'intera stagione per lo USAC. Se poi alla fine aveva vinto pure la CART, aveva conquistato 2 titoli. In molti casi è accaduto, ma in molti altri no (vedi Mansell nel 1993 che vince la CART ma per un soffio perde lo USAC a vantaggio di Unser jr, altrimenti 'Piedone' oggi avrebbe 3 titoli proprio come Villeneuve jr: 1 di CART, 1 di USAC e 1 di F1; e invece ne ha solo 2: 1 di F1 e 1 di CART). Ecco spiegato l'incantesimo. Suonerà strano ma era proprio così. Pensa che dal 1950 al 1960 la 500 miglia ha fatto parte sia del Campionato AAA/USAC che di quello di F1. Gallant la 500 miglia è una vecchissima gara che ha visto tutte le epoche delle massime serie: dallo AAA al GrandPrix, dalla F1 allo USAC, dallo CART alla CCWS e dallo USAC all'IRL (e spero che vedrà anche un giorno ritornare la CART), ma anche l'American Grand Prize valeva sia per lo AAA che per il GrandPrix. Nello stesso caso il GP di Monza negli anni '20 veniva corso dalle Alfa Romeo che correvano nel Campionato GrandPrix che dalle Duesemberg che correvano nello AAA. Famosa è proprio la stagione del 1925 con il 'rapimento' di Peter De Paolo alla Duesemberg dall'Alfa Romeo nel GP di Monza con tutti gli annessi e i connessi del caso. A quei tempi le open-wheel erano un unico mondo sia di qua che di là dall'oceano. Cosa che oggi la F1 non si 'sporcherebbe' mai i piedini. Se pensi che è molto più riconosciuta una Lotus di cui non c'è ne arte ne parte in F1 che di una Minardi che nel 2007 si schierò in CART con: A) lo stesso proprietario B) lo stesso main sponsor C) lo stesso pilota che in F1 2 stagioni prima... ti rendi conto della fossa che c'è ormai fra i 2 mondi. La CART doveva essere un pò il ponte fra le due ma... l'hanno chiusa prima che riuscisse a fare il vero botto. In ogni caso appena ho un attimo cerco di rimettere le voci che già gentilmente hai aperto. Se me lo consenti. Ti ringrazio ancora per la disponibilità e la tua pazienza (ma non c'è il verso di sentirsi per mail o tel o qui su wikipedia è eresia o reato?)ALEABR (msg) 19:58, 13 gen 2012 (CET)
chiestomi un parere, sto appassionandomi nel seguire queste dissertazioni sulla storia dell'automobilismo americano che non ho mai seguito (complimenti per le vostre conoscenze); però devo ammettere che temo di non aver capito dove stia il problema. A meno che con questi "conteggi" si voglia arrivare a definire quale sia il pilota più vincente e in questo caso credo che si sia fuori strada.
Anche se da qualche parte ci fosse una fonte giornalistica che avesse fatto una classifica come quella che ho visto sulla voce di Mears (Oltre ai tre titoli CART, ha conquistato tre volte il titolo USAC Gold Crown Series nel 1984, 1988 e 1991 diventando il terzo pilota più titolato della storia nei campionati di massima serie a ruote scoperte fra AAA/USAC/IRL, Formula1 e CART/Champ Car con sei titoli, preceduto soltanto da A. J. Foyt e Michael Schumacher.) la notizia dovrebbe essere riportata proprio nella forma "secondo xxxxx i tre piloti........" perché non esiste un organo ufficiale "unico" valido per tutti che stili o abbia stilato classifiche ufficiali di merito e noi (wikipediani) non possiamo fare quello che altri non hanno fatto. Dovrà essere il lettore che, leggendo quelle "aride" cifre che gli vengono fornite, si farà se vuole una sua personale classifica. Ovviamente il ragionamento non è che debba (o che sia valido) solo in questo comparto; solo per restare in ambito motoristico non siamo (sempre noi wikipediani) che dobbiamo valutare (o paragonare) se sono più importanti i 9 titoli iridati di Rossi, i 9 di Ubbiali, i 10 di Everts ecc.ecc. :-)
Se invece sono io che non ho capito nulla, scusatemi a priori e darò la colpa al fatto che è venerdì sera :-) --Pil56 (msg) 23:34, 13 gen 2012 (CET)
P.s.: ho scritto prima di accorgermi che c'era stata nel frattempo un'altra risposta di Aleabr, non meravigliatevi perciò se quello che scritto potrà anche sembrare più "strano" del solito. --Pil56 (msg) 23:36, 13 gen 2012 (CET)
Ciao Phil, mi fa piacere ti sia tuffato nell'argomento, almeno si parla un pò di brum brum con altri esperti. Allora la questione tirata fuori da me e il Gal è la seguente: migliorare le voci sull'automobilismo a ruote scoperte (lui ovvia,ente è disponibile a migliorare OGNI voce legata al mondo dei motori) ed in particolare quelle dello AAA/USAC/IRL, CART/CCWS e GrandPrix(la F1 prima che si chiamasse F1). Per la risultante del più vincente no, non ce ne può fregà de meno. Nel senso che il tentativo, mio da anni nei forum e non solo, è di realizzare una classifica che NON è affatto 'originale' ai fini della divulgazione dei piloti titolati nella storia dal 1902 (anno dell'istituzione del 1° Campionato da corsa lo AAA americano) ed il 2011. Questo basandoci sulle 3 massime formule a ruote scoperte da corsa. Cioè i 3 più importanti Campionati che le corse a ruote scoperte abbiano conosciuto: lo AAA nato nel 1902, poi divenuto lo USAC nel 1956 ed infine IRL nel 1996; il GrandPrix nato ufficialmente nel 1906 per poi denominarsi F1 dal 1946 e la CART nata nel 1979 per poi diventare CCWS nel 2004 e chiudere i battenti nell'aprile 2008. Seppur al grande pubblico, specie quello europeo, lo USAC/IRL e la CART sono, non solo un mistero ma anche una sorta di 'spazzatura' della F1, ai fini dell'internazionalità ma sopratutto della rilevanza storica ed agonistica sono gli altri 2/3 della mela delle ruote scoperte. Ai fini di una classifica cumulativa e parificata delle 'open-wheel': Foyt e Schumacher sono i più titolati piloti al mondo nella storia con 7 titoli ognuno. Dietro di loro si piazza Mears da solo con ben 6 corone, a seguire i 3 fivemen: Fangio, Andretti e Fittipaldi e poi tutti gli altri fino ai recentissimo Button che è l'ultimo pilota a quota 1 ad aver vinto una titolazione. Sulla validità dei titoli come giustamente dici tu nessuno può dirsi arbitro ma leggere, appunto, un 'arido' albo d'oro. Però seppur non dovendo fare una questione 'originale' potremmo creare una pagina 'open-wheel' sulle massime ruote scoperte, in modo che enciclopedicamente si racconti anche la storia di tutti e 3 i campionati che sopratutto nel primo 30ennio del '900 erano praticamente un unico campionato. Una cosa molto simile lo fa wiki.en su ogni GP. Primo fra tutti come esempio per il GrandPrix of Long Beach, il quale, passato nei decenni dalla F1 alla CART allo USAC/IRL, ha un albo d'oro unico senza soluzione di continuità sopratutto nella classifica dei plurivincitori. Lo stesso dicasi per il GP di Watkins Glen, dove Scott Dixon è posto a quota 3 nello stesso rigo di Graham Hill e Jim Clark. E siccome lo stesso wiki.en alla voce open-wheel ha posto la classifica 'retrispectively', ha preso le 3 classifiche date nel tempo, ma sopratutto quella di Russ Catlin del 1951 per stilare l'albo d'oro definitivo sul Campionato Americano, potremmo fare lo stesso discorso per l'albo d'oro definitivo per la Formula Grand Prix dal 1906 al 1950, con la classifica stilata da Hans Etzrodt nel suo 'The Golden Era of Grand Prix': Racinghttp://www.kolumbus.fi/leif.snellman/gpw1.htm, sito che tra l'altro, sempre lo stesso wiki.en prende come uno dei principali per le fonti dei Grand Prix. Quindi tecnicamente e wikipediamente parlando avremmo tutte le pezze d'appoggio che ci servono per mettere su la pagina. Ci mancherebbe solo una mega riccone che volesse per passione e denaro rimettere su la CART. Avete qualche nome interessato? Phil non mi meraviglio affatto anzi ti ringrazio dell'interventone. :D ...e poi hai il nick di Hill :)ALEABR (msg) 10:07, 15 gen 2012 (CET)

BMW X3 CC[modifica wikitesto]

Se scrivi una voce in modo poco accurato è inutile che fai il permaloso se ti faccio notare che ci sono diversi errori di fondo, sembra scritta a sensazione, del tipo "io esteriormente la vedo una normale x3 un po più spinta ed è predisposta dalla BMW Motorsport". Almeno riporta quello che dicono i siti ufficiali, o della FIA, senza censura, finché andrai a pescare informazioni su blog o forum il risultato sarà spesso e volentieri quello di fornire dati poco precisi, molto vaghi. Bastava rivedere la voce sulla falsa riga della Mini All4 Racing, appurato che viene realizzata praticamente dalle stesse ditte, con materiali simili. Sul sito ufficiale io leggo che è un fuoristrada prototipo, cioè che nulla ha a che vedere con la produziione di serie, è schierato da un team privato supportato in qualche maniera dalla BMW, tu invece hai scritto l'opposto, una cosa nettamente diversa: presentazione della X3 stradale e l'impiego della versione più sortiva del modello con un programma ufficiale BMW nei raid. Ti sembra una voce che riporta dati oggettivi o soggettivi?--Vittorio 78 (msg) 10:54, 15 gen 2012 (CET)

Habemus template[modifica wikitesto]

Gallant g, ti adoro!
Come vedi alcune pagine fanno pietà, basta pensare agli eroi Richard Petty (su cui sto lavorando) e Dale Earnhardt. Conto, pian piano, di mettere mano a tutte le voci nella categoria NASCAR, dai piloti alle piste.
Però habemus problema: la NASCAR non è un campionato ma un'associazione che gestisce vari campionati: i tre principali che si corrono in tutto il territorio USA (quindi non-regionali) sono la "Sprint Cup Series", la "Nationwide Series" e la "Camping World Truck Series". Quindi il template "Template:Vincitori del campionato NASCAR" sarebbe da rinominare in "Template:Campioni della NASCAR Sprint Cup" (in analogia con il template in inglese e con il template "Piloti campioni del mondo di F1"). Si può fare? Poi ci penserò io a metterlo nelle voci delle biografie dei piloti, man mano che ci metto mano. Grazie --Marco Perticarini (msg) 14:06, 17 gen 2012 (CET)

2009 e 2011 potrebbero puntare a "NASCAR Sprint Cup Series 2009" e "NASCAR Sprint Cup Series 2011". --Marco Perticarini (msg) 14:09, 17 gen 2012 (CET)
Mi sono permesso di modificare l'intestazione (o usiamo "campionato" o usiamo "serie"). Magari penserai che sono palloso, ma continuo a credere che il nome del template vada cambiato, per vari motivi: può essere fuorviante per chi non è pratico dell'argomento (detto in quel modo "NASCAR" sembra il nome del campionato); non voglio fare la figura di quello che fa voci e template "tanto per farli" (p. es. il template che mi hai mostrato tu sul WRC). Secondariamente come faremmo poi quando andremo a creare l'analogo template per gli altri due campionati nazionali della NASCAR? La "NASCAR Nationwide Series" e la "NASCAR Camping World Truck Series". Cambiando nome adesso preveniamo un eventuale problema di disambiguazione: anche gli altri due sono "campionati NASCAR". Senza considerare gli altri campionati minori/locali/regionale, sempre patrocinati dalla NASCAR, come la "Whelen All-American Series" e tutte le altre serie che trovi nella barra grigia sotto il titolo su NASCAR Hometracks. --Marco Perticarini (msg) 19:32, 18 gen 2012 (CET)
Grazie Gallant g! Riguardo alla voce su Rusty Wallace, conto di metterci mano al più presto. quasi tutte le voci della cat. Piloti NASCAR fanno pena. Sto cercando di standardizzare l'infobox per tutti i piloti, anche se non mi piace il fatto che dica "GP vinti", "mondiali vinti" ecc. Se, a tempo perso, ti viene qualche idea fammelo sapere grazie. C'è già stata una discussione al bar dello sport: Problema template "sport motoristici" vs. NASCAR ed ho notato che hanno lo stesso problema per i piloti rally Template piloti di rally. Fosse per me, visto che esistono cose tipo "Template:Infobox polli" farei dei template appositi, magari da inserire DENTRO il template "sportivo" ma non so come si fa. Se ti viene in mente qualcosa fammi un fischio. Grazie, --Marco Perticarini (msg) 10:55, 19 gen 2012 (CET)

Re: Rivalità Hunt-Lauda[modifica wikitesto]

Diciamo che il grosso del lavoro l'hai fatto tu; nell'approssimarsi di Rush avevo pensato ad una pagina del genere, ma avevo desistito poiché ritenevo non ci fosse materiale sufficiente per scriverla... :-) . Ho appena fatto un ulteriore ampliamento con nuove fonti (tra cui un bellissimo libro di Mark Hughes, che fino a poche settimane fa neanche ricordavo di possedere...). Il film non l'ho ancora visto, spero di rimediare nel weekend ;-) . . danyele 18:25, 21 set 2013 (CEST)

WSC[modifica wikitesto]

Ciao, ti segnalo questa Discussioni portale:Automobilismo#Spostamento voce Mondiale Sportprototipi nel portale, oppure questa della voce Discussione:Campionato del mondo sport e prototipi#Spostamento pagina. Attendo pareri. --Micap (msg) 16:07, 11 nov 2013 (CET)

Auguri[modifica wikitesto]

Augurissimissimerrimi :-) . danyele 20:12, 24 dic 2013 (CET)

Sottoscrivo gli auguri.--95.238.152.20 (msg) 01:56, 25 dic 2013 (CET)

Assenza[modifica wikitesto]

Un saluto!
Oggi qualcuno si è accorto della tua lunga assenza e ti ha segnalato/a fra i wikipediani assenti da tempo.

Se intanto avessi ripreso a contribuire, puoi depennare – se ti fa piacere – il tuo nome dalla lista, con un segno di strikeout.

Nel qual caso: bentornato/a!

--LEOSCHUMY (scrivimi qui) 15:45, 7 gen 2015 (CET)

Strumenti per la connettività[modifica wikitesto]

Arrows-orphan.svg
Ciao, un messaggio dal progetto connettività

Come deciso qui, stiamo ricordando a tutti gli utenti del tuo gruppo di evitare sempre i wikilink che puntano ad una pagina di disambiguazione. Questi wikilink vanno evitati sinché possibile perché non permettono un collegamento diretto con la voce interessata, e Wikipedia ne risulta meno funzionale.

Per trovarli più facilmente (e correggerli), c'è il rivelatore di disambigue, un accessorio semplice e che si attiva facilmente nelle preferenze (nella cartella "Accessori" -> sezione "Altro" -> spunta la casella "Rivelatore di disambigue"): dopo l'attivazione troverai i wikilink a disambigue comodamente evidenziati in giallo.


Se vuoi saperne di più, l'accuratezza dei wikilink che collegano fra loro le voci viene misurata dal DRDI (acronimo di disambiguation rule disregard index, in parole povere "errori di disambigua"), un'indice di precisione il cui valore si trova aggiornato quotidianamente su maintgraph; in teoria dovrebbe essere 0 (zero), in genere è di più, non dubitiamo però che ci aiuterai anche tu a ridurlo :-)


Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)
--MediaWiki message delivery (msg) 01:12, 13 ago 2015 (CEST)

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia

Gentile Gallant g,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:15, 18 feb 2020 (CET)