Discussioni utente:Gac/Archivio/BigGeorge

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sito istituzionale: cosa scrivere?[modifica wikitesto]

Forse non ho ben capito che cosa bisogna scrivere nello stazio "Sito Istituzionale". C'è una regola da seguire? Chiaramento non per l'indirizzo del dominio ma quello che compare nel template. Cordiali saluti --BigGeorge 18:50, Gen 11, 2005 (UTC)

Codice fiscale: Quello richiesto non dovrebbe definirsi Codice Catastale?[modifica wikitesto]

Nella scheda template dei comuni compare la dizione: "Codice fiscale". Nel leggere le istruzioni credo di aver capito che in questo spazio debba essere inserito il "codice del comune" (composto da una lettera e tre numeri - es. H892) del "codice fiscale" di una persona.

In effetti detti codici sono elencati nella pubblicazione, edita dal Ministero delle Finanze - Direzione Generale del catasto e dei Servizi Tecnici Erariali - Servizio Tecnico Centrale V, intitolata "CODICE DEI COMUNI - Denominazioni dei comuni elenzate in sequenza alfabetica".

E' quindi evidente che esiste una profonda differenza tra "Codice fiscale" e "Codice del Comune" in quanto il "Codice fiscale" è - anche - composto dal "Codice del Comune".

Al fine di non ingenerare dubbi su che cosa debba essere indicato credo sia più corretto usare quindi la dizione "Codice del Comune" o, ancora meglio, la dizione più usata in riferimento a quello che si intende inserire che è "CODICE CATASTO".

Cordiali saluti --BigGeorge 19:23, Gen 11, 2005 (UTC)

Catasto & C.[modifica wikitesto]

La questione è questa: Il codice catastale è il Codice attribuito dal Catasto ad ogni Comune ed è composto da quattro caratteri nella forma X999. Nel codice fiscale di una persona, composto da sedici caratteri, i quattro caratteri, dal 12 al 15, rappresentano questo codice. Poichè nel precedente template era richiesto nella descrizione il "codice fiscale" e poi nella spiegazione di cosa inserire si indicava di inserire "la parte iniziale del codice fiscale", questo era sicuramente una imprecisione. Ho quindi cambiato la descrizione da "Codice fiscale" a Codice catastale" anche se come puoi vedere ci sono ancora problemi nella descrizione di cosa inserire. Colgo l'occasione per chiederti: per eliminare una modifica come bisogna fare? a chi chiedere? Grazie --BigGeorge 08:27, Gen 14, 2005 (UTC)

Suppongo te ne stia già occupando, ma credo che due di questi sono di troppo: Template:Comune/fiscale Template:Comune/catasto Template:Comune/catastale

--Snowdog 09:52, Gen 14, 2005 (UTC)

Io direi di tenere quello che non costringe a modificare tutti i comuni d'Italia.

--Snowdog 10:32, Gen 14, 2005 (UTC)

Ehm.. mi sfugge il significato esatto delle due proposte che hai fatto a BigGeorge, ma non potremmo semplicemente iniziare col correggere Template:Comune/fiscale, mettendoci Codice catastale invece di Codice fiscale? Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 11:03, Gen 14, 2005 (UTC)

Io sicuramente non sono esperto nell'uso del sistema e questo, unito ad una dose eccessiva di entusiasmo, sicuramente mi ha fatto commettere degli errori. Detto questo espongo il mio punto di vista:

  1. La dizione esatta da usare per la notizia che si vuole inserire è: Codice catastale (Anche perchè i Comuni hanno realmente il Codice fiscale ma, nel loro caso, trattandosi di persone giuridiche, è composto da 11 cifre numeriche);
  2. La mia prima variazione - dove per la fretta avevo usato il termine Codice catasto - mi sembrava che funzionasse egregiamente per tutti i comuni senza nessun problema e per ottenere questo avevo semplicemente corretto il Template:Comune/fiscale con Template:Comune/catasto e mettendoci Codice catasto invece di Codice fiscale; l'inghippo è successo per la correzione successiva per modificare Codice catasto in Codice catastale;
  3. Alla luce di quanto sopra esposto credo che la correzione dovrebbe essere possibile farla senza dover rivedere tutti i Comuni;

Cospargendomi la testa di cenere resto in attesa. Grazie --BigGeorge 12:46, Gen 14, 2005 (UTC)

Ero certo che con la tua competenza avresti trovato la soluzione idonea. Ho provato a sostituire la descrizione a fianco del parametro, ma è al di sopra delle mie attuali conoscenze. Ottimo lavoro. --BigGeorge 14:24, Gen 16, 2005 (UTC)