Discussioni utente:Friedrichstrasse/Archivio2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Blocco[modifica | modifica wikitesto]

Stop
La tua utenza è stata bloccata temporaneamente per il seguente motivo: editwarring +3RR. Il blocco rimarrà attivo per un periodo di 1 giorno. Al termine, potrai di nuovo contribuire a Wikipedia, nel rispetto delle regole stabilite dalla comunità. Grazie.

Quale parte di questo diagramma hai seguito? Dove è scritto che si può annullare ad libitum una modifica o un annullamento di un altro utente? Come vedi dalla cronologia della pagina sono intervenuto su segnalazione di un terzo utente che chiedeva di fermare l'edit war, cosa che ho fatto. Per favore, rifletti sui motivi per cui esistono queste regole e aiuta a farle rispettare rispettandole a tua volta. Ti auguro buon lavoro, M/ 21:58, 27 ott 2010 (CEST)

La pagina Discussione:Trasporti a Milano non contiene nessun cenno al consenso raggiunto altrove. Io vedo le Recentchanges e quello che ciascun utente scrive nel campo oggetto... Non vado a cercare cosa si dice nei vari progetti. La prossima volta, se incontri problemi di questo tipo, è sufficiente riportare il link in pagina di discussione o scrivere nella pagina delle richieste agli amministratori. --M/ 22:08, 27 ott 2010 (CEST)

Ancora Baar (Schwaben)[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, scusa se non ho risposto subito, ma ho chiesto a un mio amico bavarese e attendevo anch'io una risposta. Da lui mi viene confermato che Baar è il nome del comune, e Svevia tra parentesi serve solo a distinguerlo da altri Baar. Questo, unito al fatto che i link che mi hai gentilmente indicato non mi hanno convinto per niente, mi porta a chiedere al bar del Progetto:comuni tedeschi. Scusa se ti faccio ancora perdere tempo con 'sta storia, ma IMHO è piuttosto ovvio che il nome ufficiale del comune in questo caso non comprenda l'indicazione geografica, e quindi dovremmo tradurla, è solo per amor del vero. :-) --Phyrexian (msg) 19:06, 30 ott 2010 (CEST)

Certo, lo so che il mio amico non è una fonte attendibile, ma è un parere che tengo in considerazione visto che si dice sicuro senza dubbio che il nome ufficiale sia solo Baar. Comunque ho scritto qui, vediamo che dicono gli altri, come ho appena scritto, in elenchi globali come quelli che mi hai indicato mi sembra normale riportare fra parentesi le indicazioni che permettono di distinguere i diversi luoghi con lo stesso nome. --Phyrexian (msg) 19:24, 30 ott 2010 (CEST)
Mah, tu sei certo più esperto di me, ma la cosa mi lascia davvero perplesso, aspetto di avere qualche altro parere dal progetto. --Phyrexian (msg) 19:39, 30 ott 2010 (CEST)

Tranvia / Tramvia[modifica | modifica wikitesto]

Ho sbagliato... Una svista! Chiedo Scusa!-- Fantastic_00 (msg) 17:38, 31 ott 2010 (CET)

Ricerca foto[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Per la sezione Industria e artigianato della voce Lodi avrei bisogno di una foto da mettere al posto di quella attuale, che dovrebbe essere spostata nella sezione Arte di prossima realizzazione. Cosa mi consigli? In ogni caso ti ringrazio in anticipo, ciao! -- Etienne (msg) 10:01, 1 nov 2010 (CET)

Ok, grazie del suggerimento! Se riuscissi a provvedere tu te ne sarei molto grato, altrimenti potrei vedere cosa riesco a fare io... Nel frattempo non c'è un'immagine (magari storica) da utilizzare provvisoriamente? -- Etienne (msg) 12:27, 1 nov 2010 (CET)
Capito, grazie ancora, ciao! -- Etienne (msg) 12:30, 1 nov 2010 (CET)
Hai ragione! Con le belle giornate mi darò da fare anch'io! Per quanto riguarda la voce, ho messo una foto provvisoria sul Grana Padano... -- Etienne (msg) 13:42, 1 nov 2010 (CET)

Ferrovia Treviso-Ostiglia[modifica | modifica wikitesto]

Sarei curioso di sapere, ma proprio curioso, perchè dal percorso della Tv-Ostiglia hai eliminato l'interscambio con la ferrotranvia Vi-Noventa che avveniva a Barbarano--93.147.173.54 (msg) 14:29, 1 nov 2010 (CET)

Ok, su questo siamo daccordo, ma la linea Vi-Noventa era di fatto una ferrovia non una tranvia; i mezzi circolanti erano ferroviari con terzo attacco tranviario per esigenze di servizio e corrispondenza con il resto della rete FTV, quindi, a mio parere non va eliminata.--93.147.173.54 (msg) 15:04, 1 nov 2010 (CET)
Non sono un grande frequentatore delle interminabili liti dei wikipediani, visto che hai eliminato lei la linea dal percorso, le lascio con gioia l'onere. --93.147.173.54 (msg) 15:27, 1 nov 2010 (CET)

Stazione di Salone[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Friedrich, sapendo che ti occupi dell'argomento volevo segnalarti che ho dato la prima stesura riguardo alla Stazione di Salone. Buona giornata! --Asdino (msg) 11:13, 7 nov 2010 (CET)

Ferrovie Emilia-Romagna (FER)[modifica | modifica wikitesto]

FER gestisce il trasporto su gomma nel bacino di Bologna non più in base a concessioni ma inbase ad un contratto di servizio. Era quindi corretta la mia ultima versione. La gara per il trasporto pubblico locale nel bacino di Bologna è stata indetta nella primavera 2010.

Inoltre perché rimettere l'elenco delle autolinee quando in altre voci (es. Atc Bologna) l'elenco è stato tolto, coerentemente con un indirizzo del progetto trasporti? --Rcap (msg) 00:51, 8 nov 2010 (CET)

Adriatica e Mediterranea[modifica | modifica wikitesto]

Piuttosto preferirei che sia fatta una voce sulla Convenzione del 1885, cosa che al momento non è nella mia agenda. Visto lo stato attuale, Rete Mediterranea e Rete Adriatica sono relativi a particolare momenti di vita delle due società che poi hanno avuto una storia anche successiva (la Meridionale pure antecedente) per cui sarebbe meglio correggere i redirect alle sezioni specifiche delle rispettive voci. Poi se ne potrà riparlare, qualora si dovesse sviluppare la voce che ti ho detto. -- Ciao, Moliva (msg) 18:41, 8 nov 2010 (CET)

Ti rispondo segnalandoti questo mio edit: se nell'infobox deve essere indicata l'inizio e la fine della gestione allora 1905 è giusto, se deve essere indicato invece il passaggio di proprietà, allora va bene il 1906. Io avevo optato per la prima soluzione, più logica se si parla di "gestori". :) -- Ciao, Moliva (msg) 20:47, 4 dic 2010 (CET)
Che l'Adriatica e diramazioni fossero di proprietà della SFM non discuto. Ho dei dubbi sul gestore nella fase di transizione: per legge il passaggio sarebbe avvenuto il 1 luglio e naturalmente è indubbio che nella provvisorietà all'inizio tutto sembrasse uguale a prima. La definizione dei compartimenti è avvenuta nel 1907 se non ricordo male. Il libro di Maggi non aiuta a chiarire e su questo tipo di precisione non ho altre conoscenze: mi fido di quello che mi scrivi, dunque. :) -- Ciao, Moliva (msg) 07:56, 6 dic 2010 (CET)

Rollback[modifica | modifica wikitesto]

Ehm.. Ehh?--Marco 27 15:35, 17 nov 2010 (CET)

Che discorsi sono? Allora nel caso una voce non sia categorizzata (N.B.: entrambe hanno già due categorie) ne creo una ad hoc che contenga solo quella voce? Suvvia. Non è questo il senso delle categorie. Le categorie non vanno create perché altrimenti la voce non è categorizzata.--Marco 27 15:44, 17 nov 2010 (CET)
Quante voci pensi che possa contenere la categoria relativa ad un comune non più esistente? Se non è destinata a contenere 2 voci mi sta bene la sua esistenza, altrimenti no. Leggi questa paginetta.--Marco 27 15:56, 17 nov 2010 (CET)

Ex comuni[modifica | modifica wikitesto]

Gli ex comuni non sono enciclopedici a priori. Un comune che è esistito 11 anni che informazioni avrà mai di grazia? Credo che basti e avanzi scrivere nella voce del comune A "dall'anno tale all'anno talaltro A si fuse con B a formare il comune C" e nella voce sul comune B che "dall'anno tale all'anno talaltro B si fuse con A a formare il comune C". Se invece queste voci servono solo a far numero per superare qualche altra wiki diciamolo apertamente. --Snowdog (bucalettere) 15:43, 17 nov 2010 (CET)

Come non detto. Allora vediamo cosa c'è di enciclopedico in un comune che è esistito per 11 anni da fargli meritare una voce a se stante. --Snowdog (bucalettere) 15:52, 17 nov 2010 (CET)

"Se i comuni sono tutti enciclopedici, allora lo sono anche gli ex-comuni" Questa è una linea guida o una tua estrapolazione? Ripeto, stiamo parlando di un comune che è esistito per undici anni. Non secoli. Anni. --Snowdog (bucalettere) 16:10, 17 nov 2010 (CET)

C9[modifica | modifica wikitesto]

Quando metti il C9 ricordati di apporre sempre il template sopra #REDIRECT, altrimenti il rinvio continua a funzionare e si crea un po' di confusione. Ciao --Buggia 14:09, 19 nov 2010 (CET)

Lodi: template città vs template comune[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Probabilmente questa discussione potrebbe interessarti. Chiedo il tuo autorevole parere. Grazie mille in anticipo! -- Étienne 16:49, 21 nov 2010 (CET)

mi sa che devi metterti e ripristinare la situazione precendente in tutti i comuni della provincia di Lodi, e stai attento ai comuni confinanti... che li ha cancellati tutti! --umbertobasilica 17:39, 21 nov 2010 (CET)

Portale Lodi[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Un anno fa avevamo parlato della possibilità di creare un portale Lodi. Adesso ci sono un bel po' di voci in più, quindi i tempi potrebbero essere maturi. Tu cosa ne pensi? Si potrebbe iniziare ad aprire un dibattito sulla pagina di discussione della voce Lodi per vedere chi è interessato. Fammi sapere. Grazie mille, ciao! -- Étienne 16:04, 22 nov 2010 (CET)

Voci su stazioni piccole[modifica | modifica wikitesto]

Avevi ragione sul fatto che anche su impianti piccoli è possibile scrivere qualcosa di buono(Discussione alla voce (Sulmona-Isernia)). Non pensavo di riuscire a scrivere tanto su Stazione di Sant'Ilario Sangro. Se ti va puoi darle un'occhiata così mi puoi dire se c'é qualcosa che non va. P.S. Vedo che hai anche aggiunto le coordinate della stazione. Complimenti per averla individuata. Ciao, Nicovin (msg) 16:05, 27 nov 2010 (CET)

Grazie per il complimento. Ciao

Nicovin (msg) 00:46, 28 nov 2010 (CET)

Re:Stazione di Brescello-Viadana[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per la tua segnalazione; ho corretto l'informazione errata. Ciao--Tr6637 (msg) 18:29, 13 dic 2010 (CET)

Metropolitana di Potenza[modifica | modifica wikitesto]

Posso chiederti che programma usi per realizzare questi files? Ciao :) --Zitumassin (msg) 17:58, 17 dic 2010 (CET)

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

Ok. Ti ricordo però che non possiamo basarci sugli ipse dixit :) Faresti un buon servizio a tutta l'enciclopedia, se (tu) indicassi nella bibliografia gli orari da cui hai tratto le informazioni, grazie. -- Ciao, Moliva (msg) 11:46, 21 dic 2010 (CET)

Scusa il ritardo: se la tua fonte è un pozzo orario cartaceo va indicata come un libro qualunque, se la tua fonte sono le scansioni che girano sui forum allora sarebbe meglio indicare i link nella pagina di discussione della voce, come ho fatto per ferrovia Istriana. -- Ciao. Moliva (msg) 22:22, 21 dic 2010 (CET)

Stazione di Casteldebole[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Friedrichstrasse, ho dovuto annullare un tuo contributo (sicuramente in buonafede, avevi una fonte) nella voce in oggetto: la stazione è in via Galeazza, non in via Caduti di Casteldebole (che è da tutt'altra parte). Non so perché sul sito di Trenitalia ci sia un'informazione errata; comunque ho portato un'altra fonte. Ciao e buon lavoro --Jкк КGB 16:42, 21 dic 2010 (CET)

Lo so che avevi una fonte, infatti poche righe qui sopra ti ho scritto "(sicuramente in buonafede, avevi una fonte)", ma ti ho anche dimostrato che è errata. La stazione si trova a Bologna, in via Galeazza e non in via Caduti di Casteldebole. Ti ho messo dei collegamenti a delle mappe satellitari, così puoi vedere tu stesso. Inoltre c'è la fonte del SFM della provincia di Bologna. Ti assicuro, quella stazione è in via Galeazza e non in via Caduti di Casteldebole, il sito di Trenitalia sbaglia. Saluti --Jкк КGB 19:58, 21 dic 2010 (CET)
Sì, sì, Casteldebole è una zona di Borgo Panigale, che a sua volta è un quartiere di Bologna, quindi la stazione si trova nel territorio del Comune di Bologna. Saluti --Jкк КGB 13:02, 22 dic 2010 (CET)
Cin cin! --Phyrexian (msg) 19:12, 30 dic 2010 (CET)

Merry Christmas and Happy new Year[modifica | modifica wikitesto]

Tantissimi auguri di buone feste.------Avversariǿ - - - >(dispe) 14:30, 24 dic 2010 (CET)

By--Anthos (msg) 11:25, 23 dic 2010 (CET)

Buon anno anche da parte mia! --Phyrexian (msg) 18:23, 1 gen 2011 (CET)

Αμμόχωστος=Famagosta[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per la correzione su Αμμόχωστος, ovvero Famagosta! Pe me, dato che son veneto, la città (e il suo nome), non sono del tutto indifferenti... Ciao!--89.118.72.94 (msg) 01:47, 10 gen 2011 (CET)

Template:Percorso linea metropolitana[modifica | modifica wikitesto]

Lo stavo giusto segnalando all'utente WinstonSmith. Non mi risulta ci sia consenso per inserire quei template nelle voci delle stazioni. -- Ciao, Moliva (msg) 16:15, 9 feb 2011 (CET)

La discussione può proseguire qui. -- Ciao, Moliva (msg) 08:54, 10 feb 2011 (CET)

discussione[modifica | modifica wikitesto]

Ti pregherei di usare la pagina di discussione della voce Metropolitane del mondo prima di continuare con ulteriori modifiche --Ask21 (msg) 00:03, 11 feb 2011 (CET)

Auito correzzione articolo[modifica | modifica wikitesto]

Cerco un volontario che si offra a correggere l'articolo Trasporto ferroviario nel Sudan.--Sweetcorn (msg) 17:53, 20 feb 2011 (CET)

Parchi di Milano[modifica | modifica wikitesto]

Ciao. Nei titoli delle pagine avevo scelto di lasciare i nomi in uso, riservando quelli "ufficiali" ai boxes. Era perciò corretto Parco Valsesia. Oramai lascio così con la (le) sola integrazione al box. Non ne posso più di piante e di verde! Vale! --Yorick39 (msg) 15:37, 22 feb 2011 (CET)


Province italiane nel 1861[modifica | modifica wikitesto]

Ciao FS, ringrazio per le mappe che mi hai fornito e per le indicazioni sull'uso di inkscape. Con la grafica sono un po' uno zappatore ma cercherò di farne buon usoMidlander (msg) 15:52, 22 feb 2011 (CET)

Mappa Italia svg[modifica | modifica wikitesto]

Ciau Friedrichstrasse. Sul progetto immagini c'è una richiesta di ua mappa d'Italia con le province della metà ottocento...ho visto che tu un paio di anni fa avevi fatto tutte le cartine delle "province" di allora in png...hai per caso un file svg di quelle? perchè nel caso mi potrei mettere lì ad eseguire il lavoro richiesto a partire da quella...svgzzare quella in png viene molto brutto con inkscape... Grazie mille per la disponibilità! --Gigillo83 (msg) 14:47, 23 feb 2011 (CET)

Grazie mille per aver provveduto tu alla richiesta! :) mi hai avanzato un bel lavorone! :) Grazie ancora! --Gigillo83 (msg) 17:55, 23 feb 2011 (CET)
Grazie per avermi indicato i grossolanissimi errori che avevo fatto ieri installando quella mappa...ho fatto quella del 1870 in base a quella da te indicata ([1])...se vedi che c'è qualcosa che ancora non è corretto indicamelo pure o correggi direttamente il file. Grazie mille! Oggi caricherò quella del 1860. Ciau! --Gigillo83 (msg) 11:54, 24 feb 2011 (CET)
Ecco anche quella del 1860 [2] ...anche qui, se necessario correggi pure o indicami ciò che c'è da sistemare! Grazie! --Gigillo83 (msg) 16:27, 24 feb 2011 (CET)
un grazie anche da parte mia.Midlander (msg) 13:03, 25 feb 2011 (CET)

Metropolitana leggera di Cosenza[modifica | modifica wikitesto]

Saluti, qualche tempo fa mi avevi chiesto notizie piu' dettagliate in merito al progetto della metropolitana di Cosenza. Ieri l'opera è stata ufficialmente finanziata con fondi POR dalla giunta regionale per 160 milioni di euro. Qui trovi il progetto dettagliato della societa' Sintagma di Milano dove sono spiegati tutti i minimi particolari che ti interessano visto che sei un grande appassionato di trasporti su ferro. Questo è il link del progetto che ho inserito come nota anche nella pagina di wiki su Cosenza: http://www.regione.calabria.it/ambiente/allegati/documenti_vari/avvisi_assoggettabilit/zinno/arp00pgtr001rt.pdf Saluti ci sentiamo --Lupo silano 1914 (msg) 10:54, 2 mar 2011 (CET)

Albenga[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ti scrivo perché mi sembra inutile continuare con l'annullare la modifiche precedenti. Ho visto che te hai riassunto e cancellato parte delle informazioni da me inserite riguardo al tracciato della ferrovia che passa per Albenga. Ti chiedo come possiamo venirci incontro, e se le informazioni ora omesse potranno essere inserite magari in un'altra pagina e perché no, aumentandole. Sicuro della tua collaborazione ti faccio i miei più cordiali e sinceri saluti. --Raiko (msg) 22:30, 22 mar 2011 (CET)

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Salve Friedrichstrasse,
una curiosità: quali sono i criteri di enciclopedicità per le stazioni ferroviarie? --Μαρκος 17:48, 25 mar 2011 (CET)

Anche le stazioni dismesse? Stavo pensando di creare le voci sulle stazioni ferroviarie dell'ex linea Lercara-Filaga-Magazzolo. --Μαρκος 18:07, 25 mar 2011 (CET)
Ho capito. Grazie mille per l'aiuto. Altra domanda: esiste qualche sito particolare da utilizzare come fonte? --Μαρκος 18:19, 25 mar 2011 (CET)

Orari e citazioni[modifica | modifica wikitesto]

Sono curioso di sapere che significa "citazione necessaria" sugli orari del servizio. Rispondimi pure nella pagina Discussione:Metropolitana di Milano. Ciao. --Marcel Bergeret - (vuoi scrivermi?) 23:12, 26 mar 2011 (CET)

Percorsi ferrotranviari nel 1936[modifica | modifica wikitesto]

Ti segnalo quello che è uscito venerdì dal sito di Stagni. -- Ciao, Moliva (msg) 10:07, 27 mar 2011 (CEST)

Inserimento navbox ferrovia[modifica | modifica wikitesto]

Quando inserisci questa tabella in una pagina, ricordati che il campo "linea" deve essere completato in questo modo: [[Ferrovia Brescia-Cremona]] (anziché [[Ferrovia Brescia-Cremona|Brescia–Cremona]]), come prescritto dalle istruzioni del Template:Navbox_ferrovia. -- Gi87 (msg) 23:14, 28 mar 2011 (CEST)

Circumsalernitana[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, hai letto l'articolo che ho messo nei collegamenti esterni? La Circumsalernitana nacque come linea "circolare" (da cui il nome), ora se tale denominazione non si applica più alla tratta Nocera-Cava-Salerno ritengo sia però il caso di farne menzione nell'escursus storico. Per favore non fare "rollback", dammi il tempo di trovare qualche altra fonte a supporto, anche perché io ho vissuto nella zona che beneficia del servizio e mi ricordo bene le ALn 668 col logo del servizio viaggiare anche sulla Nocera-Cava-Salerno. ---Micap (msg) 12:53, 12 apr 2011 (CEST)

Ok per il template. Tu hai conservato i vecchi orari cartacei di Trenitalia? magari da lì si evince fino a quando il percorso circolare era completo... comunque, se ritieni il mio nuovo incipit fuorviante, integralo nel contesto storico, ad esempio: nato come servizio "circolare", dal ... è stato limitato a... Ora lo modifico io, ma sentiti libero di contribuire. Non sono uno che fa il "padrone" sulle voci a cui tiene particolarmente. Ciao :) ---Micap (msg) 17:57, 12 apr 2011 (CEST)
Che ne dici, fra qualche giorno togliamo il "Template:F"? ---Micap (msg) 13:38, 13 apr 2011 (CEST)
Grazie di aver corretto il template del percorso della Ferrovia Codola-Nocera Inferiore. Dopo aver inserito i raccordi eradicati nel 1992 ho dimenticato di lasciare la "direzione" per Salerno. ---Micap (msg) 19:44, 30 apr 2011 (CEST)
Ho visto la Mappa Circumsalernitana.png e vorrei darti un paio di dritte, ma penso che tu ci stia già lavorando: da Codola la linea segue per Sarno, Cancello e Caserta, mentre la linea che tu hai segnato come "direzione Caserta" è la Linea a monte del Vesuvio, che porta a Napoli. Se in questi giorni non hai tempo, la modifica la faccio io: fammi sapere. ---Micap (msg) 14:18, 6 mag 2011 (CEST)
Ok, ma da Avellino no esiste un collegamento con Caserta? --- Micap (msg) 16:59, 6 mag 2011 (CEST)

Stazione di Arcore[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, vorrei sapere perché hai effettuato questa modifica. L'informazione, a mio parere enciclopedica, era supportata da una fonte valida.--Tr6637 (msg) 20:30, 13 apr 2011 (CEST)

Farvengo[modifica | modifica wikitesto]

Ho capito, scusami, non lo sapevo. Io però aggiungerei allora nell'incipit d'entrambi le voci che in passato si chiamavano così. -- Gi87 (msg) 13:53, 20 apr 2011 (CEST)

Basta dire allora in quel caso che la dizione Farvengo si ritrova solo in vecchi documenti. Questo perché la ricerca di "Farvengo" mi fa arrivare ad una pagina di disambiguazione. -- Gi87 (msg) 21:24, 20 apr 2011 (CEST)

Ferrovia Messina-Fiumetorto-Palermo[modifica | modifica wikitesto]

Caro Friedrichstrasse, fuori dal dibattito mi sembra utile ricordare che la mia proposta iniziale era quella, rispettosa della denominazione ufficiale di FS/RFI, della legge Baccarini e delle linee guida, di intitolare "Ferrovia Messina-Fiumetorto-Palermo". Ho poi proposta una soluzione di compromesso, divergente dal disposto delle linee guida, nel tentativo di convincere gli altri. Poiché ho notata una certa ostinazione mi sono tirato fuori. Ma resta valida la proposta iniziale. Purtroppo temo che il dibattito debba protrarsi a lungo e non voglio scrivere altro. Spero che si arrivi rapidamente a una scelta condivisa. Cordialità,--Alessandro Crisafulli (msg) 13:25, 5 mag 2011 (CEST)

Caro Friedrichstrasse, l'ostinazione a cui mi riferivo non era la Tua. Quanto al merito, mi sembra chiaro e l'ho ribadito anche qui. Poi si potrebbe osservare a chi si ostina che i rinvii servono proprio al Lettore medio per permettergli di cercare da "Ferrovia Palermo-Messina", ma a quanto ho letto non è bastato. Per questo mi sono tirato fuori. Cordialità,--Alessandro Crisafulli (msg) 13:34, 5 mag 2011 (CEST)

Caro Friedrichstrasse, per concludere, avendo riletta la voce l'ho trovata da integrare in molti punti, essendovi anche una buona bibliografia (compresi gli orari di servizio e il mio articolo del 2000 in cui citai lo studio di fattibilità del 1877 della Messina-Fiumetorto) che potrebbe essere utilizzata e citata. Ma per ora non voglio occuparmene. Cordiali saluti,--Alessandro Crisafulli (msg) 13:59, 5 mag 2011 (CEST)

Progetto trasporti[modifica | modifica wikitesto]

A me sembra di no. :) Se ti riferisci alla mia "assenza" nella discussione Palermo-Messina era solo perché concentrato a chiudere la "pratica" SNFT/Cremona-Iseo, ad aggiornare le voci sulla Trenord e a raccogliere materiale sulle interurbane bergamasche. Non ho quindi ancora letto tutte le argomentazioni.
Spero che tu decida di non abbandonare il progetto, dato che la tua esperienza è sempre stata utile. Ti suggerisco bonariamente di "smussarti" un po' ed essere meno perentorio: nello spostamento delle voci sulle locomotive hai ragione dal punto di vista della forma, tuttavia andrebbe ritoccata la sostanza. Come sottolinea Anthos certe voci sono state redatte seguendo le fonti in italiano e ragionando di conseguenza, con il risultato che le locomotive passate alle FS, ma di origine non italiana parlano più delle caratteristiche specifiche post-passaggio che di quelle originarie. Poi sulla questione della nomenclatura da utilizzare nelle voci di locomotive non intervengo, perché non mi reputo conoscitore in materia. -- Ciao, Moliva (msg) 08:09, 10 mag 2011 (CEST)

Tutti gli interventi che mi hai riportato li avevo già visti (e non li apprezzo); quel che io ti rimprovero (senza nascondermi dietro un dito) è il non essere abbastanza riflessivo e, solitamente, prima "fare" e in un secondo tempo, se qualcuno domanda, "spiegare". Questo modo di fare è, sempre a mio parere, quanto di meno collaborativo ci possa essere e aiuta a rendere l'ambiente poco vivibile. Senza andare a cercare negli archivi, sono anche piuttosto sicuro che questa stessa osservazione te la feci anche in passato, già 4 o 5 anni fa.
Se noti non sto minimamente affrontando la "sostanza" degli argomenti perché non ho mai pensato, né penso ora, che tu faccia degli errori "sostanziali" e, sicuramente, se ci fossero sarebbero comunque in buona fede.
Sempre personalmente sono però convintissimo che prima di intraprendere diverse operazioni "massicce" sia sempre utile, opportuno, intelligente, conveniente e rispettoso fare un confronto di opinioni con gli altri, come minimo con un utente, se non con un progetto o con l'intera comunità.
Tanto per dare un esempio "nuovo": ma cosa costava, prima di fare le categorizzazioni per rodiggio dell'altro giorno, chiedere (attenzione, non chiedere "il permesso") a qualcuno un parere? Sicuramente su wikipedia non si lavora per ottenere qualcosa in cambio, si fa tutto gratis, ma di sicuro il far sentire anche gli altri un minimo coinvolti e un minimo considerati è una cosa che costa molto poco e (perlomeno nelle mie esperienze) rende molto in cambio.
Ultimo ma non ultimo, e sempre per esperienza personale, facendo tutto da soli anche ai migliori può capitare di non aver tenuto in considerazione qualcosa e i "consulti" servono spesso a far rilevare proprio ciò che non è venuto in mente rimuginando e decidendo "da soli".
Fine della filippica, buona serata :-) --Pil56 (msg) 17:09, 12 mag 2011 (CEST)
Ribadisco perché sembra che sia stato in parte travisato:
  1. Mai detto né pensato che tu non faccia cose più che valide e l'ampliamento di quella voce (anch'essa già vista) è tra quelle; credevo fosse chiaro che non mi sono mai riferito ai tuoi operati su una singola voce ma sempre alle operazioni "complesse"
  2. Non apprezzo alcuni dei commenti che sono stati fatti a tuo riguardo e te l'ho scritto anche prima; riesco a capire le sensazioni che gli altri possono aver provato, ma sono abituato a reagire per parte mia in un altro modo; il fatto che ti stia scrivendo esplicitamente ciò che penso credo stia qui a dimostrarlo; il giorno che pensassi che "sei un cretino" te lo scriverei chiaro e tondo
  3. Il fatto che qualcuno si allontani da wiki ritengo che non sia mai "per colpa" di qualcun altro ma si tratta sempre una scelta personale, condivisibile/comprensibile o meno che sia; secondo la mia ottica e se io mi sentissi di aver contribuito in parte a far maturare quella decisione, potrei sentirmi un pochino in colpa dell'allontanamento di qualcuno che ritengo valido (ed è successo) ma sono anche quello che ammette di essersi sentito sollevato da tale allontanamento in altri casi. Questa è semplicemente una questione di sensibilità personale e ognuno ha la propria.
Ciao --Pil56 (msg) 17:56, 12 mag 2011 (CEST)

Re: Un dubbio[modifica | modifica wikitesto]

Caro Friedrichstrasse, a occhio direi che si possa, ma è bene non arrischiare: è opportuno porre il problema anche altrove. Da (ancora) esterno, cordialità, --Alessandro Crisafulli (msg) 14:14, 13 mag 2011 (CEST)

E soggiungo "esterno" perché ancora non sono rientrato. Il mio rientro è vincolato al rientro degli altri, E questo significa che, se necessario, dovresti chiarirTi anche con loro due. Vedrò cosa si possa fare.

Un suggerimento[modifica | modifica wikitesto]

Caro Friedrichstrasse, parlando sempre "da esterno", Ti suggerirei di fare Tu l'esperienza, da vivere fino in fondo, dello sforzo collaborativo di portare una voce da Te scritta in vetrina. Se decidessi potrei offrirTi, anche da esterno, tutta la collaborazione di cui sono capace. Cordiali saluti,--Alessandro Crisafulli (msg) 14:57, 13 mag 2011 (CEST)

Tre cose[modifica | modifica wikitesto]

  1. Ovviamente sì. Dato che andava fatta qualche aggiunta, tanto valeva a questo punto separarle.
    • In questo momento, comunque, non so cosa fare di molte stazioni poste a nord di Pisogne, il cui contenuto ora è tautologico.
  2. Non c'era consenso nemmeno per tenerle. Se si vuole che le categorie rappresentino anche questa caratteristica (e mi prenoto per creare le "stazioni sarde passate alla Francia" :P ) _io_ sono disponibile anche ad accettarle in modo che si chiarisca bene quest'aspetto: come del resto le voci sulle ferrovie dismesse e su quelle non completate non compaiono tra le attive, ma hanno un albero apposito che si "incrocia" con quello delle attive e funzionanti.
    • A latere, una questione che andrebbe affrontata sarebbe quella di iniziare a distinguere a livello di categoria le stazioni dismesse e quelle inattive dalle altre: non è corretto che le stazioni della Treviso-Ostiglia e quella di Mandolossa, per fare alcuni esempi, compaiano assieme a tutte le altre.
  3. Suggerimento bonario nr. 2: non proseguire a tenere alti i toni. Quasi un anno fa, lo scrivesti te ad un'altra persona in una diversa occasione. -- Ciao, Moliva (msg) 15:35, 13 mag 2011 (CEST)

Blocco[modifica | modifica wikitesto]

Stop
La tua utenza è stata bloccata temporaneamente per il seguente motivo: attacchi personali. Il blocco rimarrà attivo per un periodo di due giorni. Al termine, potrai di nuovo contribuire a Wikipedia, nel rispetto delle regole stabilite dalla comunità. Grazie.

--Vito (msg) 18:18, 14 mag 2011 (CEST)

Facciamo finta che questa non l'hai scritta? --Vito (msg) 13:44, 17 mag 2011 (CEST)
Sotto quest'aspetto è "colpa" tua se pensi di essere oggetto di toni inappropriati e non lo segnali, francamente ho negli osservati speciali un po' di talk, la tua compresa (dai tempi di un nostro "amico comune") e non ho bisogno di segnalazioni ma non posso garantire una copertura totale. Aver letto le tue impressioni prima (indipendentemente dalla loro fondatezza) non avrebbe cambiato di molto il mio comportamento ma mi avrebbe fatto capire più cose. Lo stesso discorso che fai ora "sei amico di tizio..." è facilmente smentibile, al tempo di quel simpatico pazzoide (il succitato "amico") che stalkerava te e Berlinerschule, con la stessa logica, mi si sarebbe potuto dire "sei amico di Friedrichstrasse?", insomma anche in questo caso sembra che tu ne faccia una sorta di scontro personale. Sei un ottimo contributore, così come i cosiddetti "meschini", francamente non ha senso che gente intelligente si metta ad accapigliarsi su cazzate. --Vito (msg) 14:23, 17 mag 2011 (CEST)
Capisco, l'idea di tentare un confronto diretto con gli altri come la vedi? --Vito (msg) 22:32, 18 mag 2011 (CEST)

Tuo lavoro[modifica | modifica wikitesto]

Se Vito ti dice «Sei un ottimo contributore», devi crederci. Riguardo al lavoro che mi hai fatto vedere, si tratta di un tabellone molto ostico! Non c'è la possibilità di renderlo più comprensibile ai non esperti? Le immagini vanno ovviamente nel senso giusto, ma qualche riga di testo aiuterebbe ancora (è proprio un'opinione da uomo della strada, compatiscimi).  AVEMVNDI  15:23, 17 mag 2011 (CEST)

Navbox ferrovia[modifica | modifica wikitesto]

Nel campo linea si mette sempre il nome della ferrovia nella forma città 1–città 2 (v. istruzioni navbox ferrovia). -- Gi87 (msg) 21:01, 27 mag 2011 (CEST)

Template[modifica | modifica wikitesto]

Qual è il consenso per questa modifica? --Crisarco (msg) 22:01, 27 mag 2011 (CEST)

Queste prove non si fanno in Ns0. --Crisarco (msg) 17:25, 28 mag 2011 (CEST)
No, modifiche del genere vanno concordate a livello di progetto. --Crisarco (msg) 17:31, 28 mag 2011 (CEST)

Nota di disambiguazione[modifica | modifica wikitesto]

Perché non si usa la nota di disambiguazione in questo caso? -- Gi87 (msg) 20:59, 3 giu 2011 (CEST)

In questa pagina qual è il passaggio che dice ciò che affermi? -- Gi87 (msg) 20:03, 4 giu 2011 (CEST)

Correzioni[modifica | modifica wikitesto]

Dovresti correggere la mappa [File:Rete Ferrovie Sud Est.png]: Zollino e Maglie sono scambiati --Anthos (msg) 19:57, 5 giu 2011 (CEST)

Spostamento voci comuni tedeschi[modifica | modifica wikitesto]

Se proprio vuoi continuare con questi spostamenti presta attenzione al fatto che dopo il punto manca lo spazio: es. "Sand a. Mainz" e NON "Sand a.Mainz" (lo trovi pure così in uno dei tuoi pdf da te indicati). -- Gi87 (msg) 18:05, 8 giu 2011 (CEST)

Indicami pure per favore le pagine in cui s'è discusso su questi spostamenti più e più volte, così leggo. Grazie. -- Gi87 (msg) 18:07, 8 giu 2011 (CEST)

Nel motore sì. Ci starebbe comunque lo spazio visto che è l'abbreviazione di una parola e poi ne segue un'altra. Nel tuo proseguo di spostamenti indica almeno le fonti di queste tue denominazioni ufficiali. -- Gi87 (msg) 18:19, 8 giu 2011 (CEST)
Difatti non ho detto che nel motore ci sia lo spazio. Non c'è, anzi se lo metto non viene trovato alcun risultato. È anche vero però che nemmeno i siti internet ufficiali siano sempre così corretti. Tante volte chi li crea fa errori a bizeffe di tutti i tipi, soprattutto con gli spazi. Usi questi siti come fonte, quindi una volta che li indichi come fonte non posso confutarti la denominazione. -- Gi87 (msg) 18:29, 8 giu 2011 (CEST)
Per il fatto che nel progetto comuni tedeschi avevate deciso di usare come fonte il sito internet www.kommon.de? -- Gi87 (msg) 18:39, 8 giu 2011 (CEST)