Discussioni utente:Francesco vin/archivio2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Conquista delle Marianne[modifica wikitesto]

Scusami non ho afferrato bene il senso della domanda: si, pare anche a me che la tabella dei morti fornita dagli americani e che avevi riportato possa essere stata esagerata a fini propagandistici: quindi? MM 14:17, Mar 19, 2005 (UTC)

Ne dovresti parlare con Gac, non con me. MM 14:38, Mar 19, 2005 (UTC)

"sembra ridicolo", "Di sicuro è ridicolo", "è impossibile"... quello che sembra a me o a te non conta niente, cita dati supportati da fonti ufficiali e/o autorevoli. --Snowdog 17:45, Mar 21, 2005 (UTC)

Non posso farci niente. Se esistono solo quelle fonti non puoi inventarti altre cifre. Se esistono altre fonti citale.

--Snowdog 17:57, Mar 21, 2005 (UTC)

Blocchi senza indicazione del motivo[modifica wikitesto]

Qui c'è il log dei blocchi della wikipedia italiana. Sei pregato di trovare "nessun motivi" come scrivi nella mia pagina utente. In caso contrario, inizio a pensare si tratti di calunnia. --M/ 14:53, Mar 28, 2005 (UTC)

Ecco quelli antecedenti alla nuova versione del software Wikipedia:Block log. --M/
Esempio molto poco azzeccato, Snowdog ha agito correttamente nell'ambito di un problema momentaneo, ben circoscritto e che vedeva coinvolti ben 4 admin. Cfr: Wikipedia:Ultime modifiche/Problemi aperti/Utente:Pippo. --M/ 16:51, Mar 28, 2005 (UTC)

Interventi[modifica wikitesto]

Mi dici per favore quali "interventi" avrei "tolto"? A quale articolo ti stai riferendo? --Civvì 16:59, Mar 28, 2005 (UTC)

Blocchi immotivati[modifica wikitesto]

Ho messo una nota nell'archivio del sondaggio per spiegare la situazione. Per quanto riguarda il blocco senza motivo fatto da me, che hai segnalato a M/, ti invito a dare un'occhiata qui. Si tratta di un utente che con vari indirizzi IP ha pensato bene di passare una mezza giornata ad insultarmi a gratis e sicuramente chi l'ha bloccato la prima volta ha fornito un motivo, per tutte le altre francamente non ne esisteva il bisogno.

--Snowdog 00:06, Mar 29, 2005 (UTC)

Francesco, piacere di fare la tua conoscenza. Mi dici che secondo te l'articolo su Padre Pio è ancora POV, ma non ho capito bene perché. Il fatto che alcune persone (tra le quali quelle responsabili della sua beatificazione) credano che lui abbia compiuto miracoli, e per questo sia stato proclamato santo, è un fatto incontrovertibile. Altra cosa è affermare che lui ne abbia compiuti veramente e non credo che ci sia scritto questo. Ci sono persone che credono in Dio e altre che non ci credono, questo secondo me è un dato di fatto. Comunque se ti sembra che potresti esprimere meglio / diversamente questo concetto, fai una tua revisione del paragrafo, eventualmente ne discuteremo. Ciao :) - Beatrix 14:57, Mar 31, 2005 (UTC)

Ho rollbackato il testo aggiunto, in quanto
  • Non c'è però nessuna prova che dimostri siano veri questi miracoli
  • C'è da dire però che questo racconto non è supportato da altri e che può essere stata benissimo un'illusione

oltre all'espressione, pessima, c'è un'inutile enfasi su fatti -veri o meno che siano- che non è compito di un articolo enciclopedico certificare. --M/ 15:23, Mar 31, 2005 (UTC)

Su costantino I[modifica wikitesto]

Ho letto la tua versione precente su Costantino I Mi sembra molto ricca di particolari. e poi adesso l'articolo mi sembra un'po povero. cosa si puo' fare?

Su costantino I[modifica wikitesto]

Ho letto la tua versione precente su Costantino I Mi sembra molto ricca di particolari. e poi adesso l'articolo mi sembra un'po povero. cosa si puo' fare? --Lotho2 14:08, Apr 3, 2005 (UTC)

su costantino I[modifica wikitesto]

io ho questo libro: Costantino il Grande di Furio Sampoli racconta la storia del primo imperatore cristiano (Newton & Compton) posso farne un sunto che dici?--Lotho2 14:30, Apr 3, 2005 (UTC)

mi aiuti con il Senato romano?[modifica wikitesto]

A proposito visto che probabilmente sei appassionato di storia romana mi puoi aiutare con l'articolo Senato romano ? --Lotho2 14:32, Apr 3, 2005 (UTC)

Conseguenze .... ecc[modifica wikitesto]

ciao Francesco, ho visto che hai lasciato questo commento

A me questa sembra propaganda. Non ho capito bene se questo sia o no un articolo, ma su wikipedia non possono essere messe queste scempiaggini propagandistiche. Il comunismo NON È una ditttura, è solo un'idea di uguaglianza sociale. Per esempio, si attribuisce a Mao Zedong la carestia del 1958 - 61. Come se lui era contento di questa! Non diciamo sciocchezze! Come dicono sulla discussione di Mao Zedong, è pura propaganda che gli abbia causato 30, o addirittura 65 milioni di morti. Per fame ne possono pure essere morti 40 milioni (è già del tutto esagerato), ma Mao tentò di arrestare la carestia! Quindi le vere "vittime" del regime (compresa la [[rivoluzione culturale) furono 100.000 al massimo. Anche la carestia del 1932 - 33 sotto Stalin non fu provocata voluntariamente; anzi, il dittatore tentò di farla smettere. Ciao.Francesco vin 14:36, Mar 27, 2005 (UTC)

Ti rispondo qui per cercare di non incappare nell'intollerante autore dell'articolo (Darius). Costui qualche mese fa scrisse quello che hai letto. In molti si lamentarono, a cominciare da me, per i contenuti e anche per la lingua, che è stata corretta, ma che in origine faceva rabbrividire. L'articolo è stato messo ai voti tra quelli da cancellare e tutti quelli che hanno espresso il voto (eccetto l'autore e un altro personaggio, che probabilmente altri non era che lo stesso autore) hanno bocciato l'articolo come non neutrale (oltre che perchè era scritto coi piedi). Invece di incassare la sconfitta Darius si è lamentato in ogni modo, mettendo in dubbio la correttezza altrui e la competenza a giudicare il suo articolo. Così qualche anima buona invece di cancellare l'orrore lo ha trasferito nei works in progress dell'autore, che ha invocato l'aiuto altrui per correggere il suo lavoro (nessuno ha osato tanto) e si è ripromesso di riscrivere l'articolo. Cosa che finora non ha fatto.

Come forse hai capito da solo è inutile discuterci assieme, perchè costui è poco incline a dibattere serenamente. A mio avviso il solo scopo di questo e di altri utenti simili è di fare propaganda politica, cercando scritti in cui infilare giudizi sprezzanti su quelli che detestano. Per cui occhi aperti!! ciao Fotogian

E a te sembra neutrale scrivere in pratica che Dio non esiste? Sono ateo anch'io, quando leggo di stigmate, miracoli, apparizioni e compagnia bella sono perfettamente in grado di leggere in modo critico, non ho bisogno che qualcuno mi spieghi ogni volta che i miracoli non esistono. Cosa vorresti fare rendere neutrale a modo tuo anche Gesù Cristo?

--Snowdog 15:12, Apr 5, 2005 (UTC)

Sono calmo. Quello che voglio dire è, specificare ogni volta che i miracoli non esistono, non fa cambiare idea a chi ci crede ed è superfluo per chi non ci crede, in compenso il primo credente che passa rimodifica l'articolo. Quindi tanto vale lasciarlo com'è.

--Snowdog 15:32, Apr 5, 2005 (UTC)

massacro di Dachau[modifica wikitesto]

L'avviso l'ho messo perchè penso che avere una pagina specifica dedicata a questo episodio sia fuorviante: in questo modo, e visto che manca ogni riferimento come è scritto ora, è completamente slegato dal contesto in cui è avvenuto. MM 05:10, Apr 7, 2005 (UTC)

articolo sulla carica di Proconsole[modifica wikitesto]

Ciao Francesco stavo pensando che si sente la mancanza di Proconsole che dici? --Lotho2 15:29, Apr 7, 2005 (UTC)

Progetto Storia[modifica wikitesto]

Ciao Francesco,

ho visto che hai recentemente inserito degli articoli storici e mi chiedevo se non potessi essere interessato al Wikipedia:Progetto Storia. Sempre se ti va, quando scrivi articoli nuovi potresti inserirli nell'apposita sezione della pagina del progetto? In questo modo saranno più facilmente accessibili dagli interessati.

Grazie, ciao

--Aiace 16:07, Apr 9, 2005 (UTC)

Amministratori[modifica wikitesto]

Per favore, prova a leggere prima di scrivere. --M/ 14:30, Apr 10, 2005 (UTC)

A titolo di curiosità, che male ti ha fatto Fotogian per candidarlo tu ad amministratore, dimostrando prima di tutto che non hai letto come procedere e - soprattutto - dopo aver affermato «Detesto gli ordini e i blocchi. Ne ho evitati parecchi» e cioè che contesti la possibilità per gli amministratori di svolgere il proprio compito? --M/ 14:40, Apr 10, 2005 (UTC)

che sei un inguaribile ottimista, perfino utopista direi --BW Insultami 07:53, Apr 13, 2005 (CEST)

Scrivo qui perchè l'utente Depression ha fatto il redirect della sua pagina di discussione, spostandola a pagina principale e è impossibile comunicargli. In primis, vin è l'iniziale del mio cognome e non si riferisce al vino (che oltretutto mi sa anche schifoso). In secundis, Depression non prende in considerazione che Davide è sfacciatamente dalla parte di F.F. Quindi, non venisse a dire di me.Francesco vin 16:14, Apr 15, 2005 (CEST)

Ciao Francesco, vedo che stai migliorando. Ti chiedo una cortesia, quando inserisci immagini di pubblico dominio, aggiungi nella descrizione il template {{PD}}.

--Snowdog 23:44, Apr 20, 2005 (CEST)

Kampuchea Democratica[modifica wikitesto]

Se ci tieni tanto ad inserire questa voce, traducila prima, non si inseriscono pagine interamente non in italiano. Non basta scrivere nell'oggetto tradotta da en.wiki. Visto che è stata inserita e cancellata tre volte, ti valga come avviso, alla prossima prenderò provvedimenti.

shaka (you talkin' to me?) 15:21, Apr 26, 2005 (CEST)
Non mi sembra di essere stato eccessivamente autoritario, è solo che mi sembra una presa in giro scrivere "articolo tradotto da en.wiki" nell'oggeto di un nuovo articolo quando in realtà stai inserendo un articolo interamente in inglese con solo il Template:Traduci Inglese in testa, dopo che l'hai vista cancellata già 2 volte (guarda il quinto punto di [[Template:Criteri cancellazione immediata|questa pagina]). Se ti danno fastidio altri articoli tradotti solo per una o due righe non hai che da proporne la cancellazione...
shaka (you talkin' to me?) 15:39, Apr 27, 2005 (CEST)

Ciao francesco, dovrei dirti qualcosa di privato. Mi daresti manderesti una e-mail? A presto Malemar

Come mai non ti sei più fatto sentire?

Non tutto quello che ti dovevo dire posso dirtelo qui, comunque volevo sapere due cose: 1) il motivo della cancellazione del tuo pezzo su Giulia Drusilla (io ne ho fatto uno su Livia Drusilla) 2) e se mi insegnavi, dato che mi sembri molto bravo, a caricare immagini qui su wikipedia, dato che con la pagina d'aiuto proprio non ci riesco. In particolare, vorrei capire come si fa con quelle tratte da en.winikipedia e con quelle presenti nel proprio PC.

Ciao e grazie

Ci sono riuscito! Ed il merito è tutto tuo. Grazie mille, mi hai davvero fatto capire una cosa che mi sembrava molto complicata.

Detto questo, è tuo il pezzo sulla guerra tra Unione Sovietica e Giappone, vero? E' ben fatto e molto dettagliato.

Pushpa Kamal Dahal. Che ne pensi?

Immagine Khmer[modifica wikitesto]

Francesco,
ti ho coperto l'immagine Immagine:Khmer.jpg; a parte il fatto che stai caricando immagini di cui, dichiaratamente, non conosci lo stato del copyright (e quindi in possibile violazione di copyright), poniti il problema se le immagini che carichi possano, o meno, offendere il possibile sentire comune di utenti e ospiti del sito. Questa in particolare mi sembra francamente eccessivamente granguignolesca. Non sei d'accordo? - Twice25 / αω - :-) 00:08, Apr 29, 2005 (CEST)

Ciao Francesco vin/archivio2, la pagina «Immagine:Khmer.jpg (vedi qui)» che hai scritto, o che hai collaborato a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

, Twice25 / αω - :-) 22:11, Apr 29, 2005 (CEST)

Ciao Francesco,
che offende il comune senso del pudore: intendo dire che è proprio una immagine spudorata, pressoché oscena. Non so come la vedi tu, ma a me una testa mozzata non mi pare il massimo per apparire su un qualsiasi documento o sito web. Forse a te diverte (o semplicemente ti sembra che possa documentare qualche cosa); a me no. L'ho oscurata per questo, la tua immagine; la violazione di copyright è solo supposta. Non avevo altra immagine di oscuramento sotto mano. In ogni caso, se carichi qualche immagine è buona cosa se ne accrediti la licenza. - Twice25 / αω - :-) 16:53, Apr 30, 2005 (CEST)
Ciao Francesco,
la didascalia l'avevo letta, ma essa a mio parere non ha nulla a che vedere con la violenza dell'immagine, che mi pare fuori discussione e la cui pubblicazione va oltre il ragionevole buon gusto (e oltre le ragioni stesse della divulgazione informativa). Quanto ai diritti sulle immagini, è convenzione che qui in Wikipedia dobbiamo considerare come coperte da copyright le immagini presenti su Internet, ove non indicato diversamente. - Twice25 / αω - :þ 19:21, Mag 1, 2005 (CEST)
Ciao Francesco.

Non mi sono assolutamente addentrato nell'intricato discorso sulla guerra del Vietnam: dico solo che quell'immagine è cruda. Fin troppo. Cruderrima direi. L'avrei proposta per la cancellazione anche se ritraeva la testa d un kamikaze palestinese a Ebron, di certo non per le mie convinzioni politiche. (Non è che fossero dei santi poi sti benedetti Khmer...)Marrabbio2 (age quod agis) 22:45, Mag 2, 2005 (CEST)


Foto guerra URSS Giappone[modifica wikitesto]

Ciao Francesco vin/archivio2, la pagina «Foto della guerra Unione Sovietica Giappone» che hai scritto, o che hai collaborato a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

L'ho proposto per un fatto di forma: non mi sembra il caso di inserire articoli di sole immagini senza testo. Non voglio cancellare le immagini. Ares 23:13, Mag 3, 2005 (CEST)

Buon natale[modifica wikitesto]

Si, questa volta hai ragione tu, il natale ortodosso non era festa nell'URSS. E nella tabella ne mancano altre. --213.140.22.65 00:05, Mag 6, 2005 (CEST)

Copyright immagine[modifica wikitesto]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Francesco vin,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:Himmler Heydrich.jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

--Cruccone 14:29, Mag 7, 2005 (CEST) (ho visto che non c'è indicazione della licenza neanche su quella inglese)

Ciao,
l'avviso era solo per promemoria (tabella html da trasformare in wiki markup); l'ho tolto.

- Twice25 / αω - :þ 16:47, Mag 11, 2005 (CEST)

Template:Copyright da verificare[modifica wikitesto]

Ciao Francesco vin/archivio2, la pagina «Template:Copyright da verificare» che hai scritto, o che hai collaborato a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

ary29 20:24, Mag 11, 2005 (CEST) PS: è un doppione del Template:Unverified già utilizzato su centinaia di immagini.

Correzioni (per modo di dire) alle discussioni altrui[modifica wikitesto]

Ciao Francesco,
ho notato che in Discussione:Comunismo ti sei permesso di correggere un post di un altro utente (Hill). Anzitutto è bene che ti informi meglio, consultando un buon dizionario: ad esempio il De Mauro online www.demauroparavia.it riporta entrambi i termini. Secondo: andare a modificare i post degli altri non è carino, è più educato se li contatti privatamente se proprio sei convinto, decideranno loro se correggersi o meno. Spero che tu abbia ben compreso il problema, dato che la prossima volta qualcuno (un esempio: il sottoscritto) lo potrebbe considerare un vandalismo e agire di conseguenza. Marcok 18:13, Mag 12, 2005 (CEST)

Cancellazione[modifica wikitesto]

Qualcosa non funziona. Io adesso vedo la tua proposta e non vedo più le parti che ho scritto io. --Madaki 14:36, Mag 15, 2005 (CEST)

Traduzione[modifica wikitesto]

Non so se riesco a finirlo tutto per il 21, anche perché domani parto per lavoro e torno martedì. Avrò quindi poco tempo per stare dietro a Wikipedia. Visto che comunque sta progredendo spero non lo cancellino. Ciao. --Snowdog 16:55, Mag 18, 2005 (CEST)

Fischia il vento...[modifica wikitesto]

Ciao Francesco, la violazione di copyright non avviene solo con il copia/incolla da un altro sito. Provo a spiegarmi: le canzoni di musica leggera, per esempio, sono di regola depositate (testi e musica) alla SIAE e sono coperte dal diritto d'autore. Chi le esegue (per esempio, il coro in cui canto) deve pagare i diritti d'autore su quei brani alla SIAE. Anche se li so a memoria, se riscrivo qui i testi di quelle canzoni è violazione di copyright. Non tutti i canti però sono depositati alla SIAE, per esempio i canti popolari o di montagna (di solito di autore ignoto) o le canzoni liturgiche. Non credo che le canzoni partigiane siano depositate, ma non lo so con certezza. Se "Fischia il vento" (o qualsiasi altra canzone) non è depositata alla SIAE, siamo a posto e possiamo tenere il testo qui su Wikipedia, altrimenti va cancellato. Spero di essermi spiegata, altrimenti se qualcosa non ti è chiaro, scrivimi :-) ary29 09:29, Mag 20, 2005 (CEST)

Francesco, non so risponderti... sono esperta di diritto d'autore sulle canzoni "per forza", come tutti quelli che fanno musica in pubblico (cori, gruppi, ecc.), perchè siamo tenuti a pagare la SIAE sul repertorio che facciamo (il nostro sono le canzoni di musica leggera degli anni '40 e '50) - a meno che non siano i casi che ti ho detto: canti popolari, musica classica (gli autori sono morti da secoli), canti sacri... Non abbiamo in repertorio canti della resistenza, ma immagino che siano "liberi" anche quelli (come i canti degli alpini). Sui contenuti dei siti comunisti o partigiani non so dirti - capisco che l'ideologia comunista il diritto d'autore possa non esistere, ma per la legge italiana esiste e va rispettato. Credo che, in caso di dubbi, sia sempre meglio contattare i curatori del sito e chiedere. Ciao, buon fine settimana :-) ary29 16:33, Mag 20, 2005 (CEST)

Per favore, non togliere gli avvisi lasciati dagli altri utenti, in particolare quelli relativi alle proposte di cancellazione: dal momento che si sta svolgendo una votazione, togliere gli avvisi potrebbe anche rivelarsi controproducente per il mantenimento dell'articolo. --M/ 22:17, Mag 22, 2005 (CEST)

Paula Hitler[modifica wikitesto]

Ciao Francesco!
Attenzione a non torgliere gli avvisi di cancellazione: si sta ancora votando! Ricorda che siamo tutti in una comunità che vuole essere democratica. Come puoi vedere dalla discussione, in realtà già molti si sono espressi per il mantenimento della pagina, ma se vogliamo rispettarci a vicenda è giusto che, in presenza di una votazione se ne aspetti la conclusione! Ciao! - Alec 22:21, Mag 22, 2005 (CEST)

Ciao Francesco, ho visto che hai caricato un'immagine presa da en.wiki, GFDL etc. Va tutto bene, già che ci sei, perché le prossime non le carichi su commons anziché su it.wiki? Così facciamo un favore alle altre wiki. Questo lo puoi fare solo solo con PD e GFDL, quelle con copyright non possono andare su commons. Ciao--Cruccone (msg) 16:40, Mag 27, 2005 (CEST)

In che senso disattivare momentaneamente? Basta passare a un'altra skin e il monobook è automaticamente disattivato finchè resti con l'altra skin. Spero di aver capito cosa intendi... --Kormoran 13:21, Giu 2, 2005 (CEST)

Ho riportato il tuo monobook.css alla versione precedente. Avevi tentato di usarlo con Internet Explorer? Ci ho scritto apposta che con quello non funziona. Con tutti gli altri browser invece dovrebbe funzionare (immagine di come dovrebbe apparire). Comunque per la prossima volta ti consiglio di utilizzare il tasto "Visualizza anteprima" prima di salvare. A parte questo, se il CSS che c'è ora è effettivamente di Kormoran, non è corretto da parte tua scriverci "Skin creata da [[Utente:Francesco vin]]". --“Ricordati…” 14:39, Giu 2, 2005 (CEST)

OK, allora non c'è problema. Ciao --“Ricordati…” 19:35, Giu 3, 2005 (CEST)

Spostamento articolo[modifica wikitesto]

Ciao, ho spostato il tuo articolo da Sacca di Braunsburg-Heiligebeil a Sacca di Braunsberg-Heiligenbeil per rispettare l'esatta grafia dei nomi delle città

Sbisolo 22:39, Giu 4, 2005 (CEST)

Candidatura ad admin[modifica wikitesto]

Ciao Francesco,
è vero che ora rispetti i requisiti per la candidatura, però la consuetudine vuole che la proposta sia introdotta in Wikipedia:Amministratori/Candidati si risponda alle domande del questionario (non è obbligatorio) e dopo circa 24 ore la votazione sia aperta da un "utente esperto", di solito il burocrate. Svante T 15:41, Giu 6, 2005 (CEST)

Ho notato proprio adesso la tua candidatura ad admir, era già da un pò di tempo che mi chiedevo come mai non ti fossi candidato. Avrai comunque il mio appoggio in caso di elezioni. --Malemar 16:04, Giu 6, 2005 (CEST)

Ho aggiunto alla tua candidatura il questionario; le risposte hanno, ovviamente, carattere facoltativo. --M/ 16:06, Giu 6, 2005 (CEST)

Bè, grazie per l'appoggio: credo di candidarmi questa estate, quando avrò affinato la mia conoscenza di Wikipedia. Tra l'altro tra poco mi finisce la scuola quindi ho molto più tempo libero. Una curiosità: come hai fatto a sapere che ho fatto più di 60 edit? Ciao e buona fortuna.--Malemar 16:27, Giu 6, 2005 (CEST)

Prego, mi dispiace per l'esito sfortunato. --Malemar 16:47, Giu 9, 2005 (CEST)

Non sono sicuro. Ma se diventano di pubblico dominio dopo 70 anni ne mancano ancora 2. --Snowdog 18:18, Giu 6, 2005 (CEST)

Prego.--Win 19:16, Giu 9, 2005 (CEST) Idem. --Malemar 14:08, Giu 15, 2005 (CEST)

A proposito di votazioni: ho scritto la biografia di Shakira: era in vetrina ma la vogliono togliere. Qui c'è la votazione, mi farebbe piacere sapere il tuo parere. --Malemar 12:06, Giu 17, 2005 (CEST)

Grazie per l'apporto. --Malemar 16:20, Giu 17, 2005 (CEST)

Suggerimenti vari...[modifica wikitesto]

Ciao! Ho letto la (ormai vecchia) discussione della pagina su Padre Pio. Ho aggiunto un paio di osservazioni/suggerimenti di valenza generale e un link che potrebbero forse esserti utili, così ho pensato di avvertirti... Fede 20:43, Giu 20, 2005 (CEST)


Credo che sia perché il software individua il primo punto come quello che separa il nome del file dall'estensione. Gli risulta quindi un nome file di due lettere, mentre deve essere minimo di tre. Secondo me è meglio se prima di caricare l'immagine sostituisci Ac. con Ac-

--Snowdog 20:46, Giu 20, 2005 (CEST)

Io sono riuscito Immagine:Ac-khmerrouge.jpg, però su wiki inglese è segnalata come unverified, e qui stiamo pensando di togliere tutte le immagini di questo tipo. Per ora la lascio. --Snowdog 21:04, Giu 20, 2005 (CEST)

Ciao Francesco! Ho visto che ti stai occupando dell'articolo Stime delle vittime delle principali dittature del mondo. Dato che è un work in progress, ti volevo suggerire di aggiungere alla lista delle dittature socialiste anche:

Fammi sapere che ne pensi. --Malemar 00:10, Giu 24, 2005 (CEST)

Costituzione sovietica del '36[modifica wikitesto]

Più tardi provo a dare una sistemata... Ciao, M/ 23:58, Giu 28, 2005 (CEST)

Happy Birthday[modifica wikitesto]

Buon Compleanno, Francesco !

Tanti auguri !! - Rinina25 e Twice25

Auguri anche da parte mia.--Nihil Lug 9, 2005 10:23 (CEST)

...e da parte mia! - Alec Lug 9, 2005 10:54 (CEST)

mi aggrego agli auguri! --ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L Lug 9, 2005 12:33 (CEST)

Ops.. scusa per il ritardo negli auguri ma per alcuni giorni mi sono assentato da Wikipedia. In ogni caso felicitazioni per il tuo tredicesimo compleanno. --Malemar 17:23, Lug 11, 2005 (CEST)

Categoria:Atei[modifica wikitesto]

Ciao Francesco vin/archivio2, la pagina «Categoria:Atei» che hai scritto, o che hai collaborato a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

--Nihil 13:57, Lug 12, 2005 (CEST)

Ho scritto questo articolo e, dato che sei un esperto in materia, dagli un'occhiata e magari fai qualche aggiunta o cambiamento, così lo completiamo insieme. Ciao. --Malemar 18:41, Lug 14, 2005 (CEST)

Bravissimo![modifica wikitesto]

Ciao Francesco! Ho visto con piacere l'articolo sulla pena di morte nel mondo, hai fatto una cosa grande! Continua così! don Paolo - dimmi che te ne pare 03:36, Lug 15, 2005 (CEST)

Non posso che associarmi alle parole di don Paolo. E' un articolo molto utile perchè ci da una panoramica globale sulla pena di morte nel mondo. Potrebbe fare bella figura della vetrina. --Malemar 19:03, Lug 16, 2005 (CEST)

Si dice per favore[modifica wikitesto]

68 reati di cui 28 non violenti come; crimini politici, bigamia, corruzione, contrabbando di auto, contrabbando di sigarette, disturbo della pace, crimini legati alla droga, crimini economici, frode fianaziaria, contraffazione, gioco d'azzardo, furto nelle tombe, furto abituale, conduzione di un bordello, sfruttamento della prostituzione, pubblicazione di materiale pornografico, furto di benzina, spaccio di monete contraffatte, vendita di falsi certificati di nascita o di sterilità, vendita di fatture false, vendita di pellicce di panda, vendita di cibo adulterato, frode fiscale, speculazione, evasione fiscale, furto di antichità, furto di vacche cammelli o cavalli, traffico di tesori nazionali, reati informatici.

Integra tu, guarda se ci sono doppioni. Ciao. Bel lavoro. --Snowdog 16:16, Lug 17, 2005 (CEST)

Cancellazione immagini[modifica wikitesto]

Ciao Francesco, volevo chiederti una cosa: tu sai come si cancella una immagine? Volevo cancellare la mia, eventualmente per sostituirla con un'altra. Ciao --Malemar 17:35, Lug 21, 2005 (CEST)

immagini senza licenza[modifica wikitesto]

Caro/a Francesco vin/archivio2, ti ricordo che le immagini prive di licenza violano le regole di Wikipedia in materia di copyright.

Interrogando il database di Wikipedia, risultano caricate da te le seguenti immagini senza indicazione di licenza:

Ti chiediamo di controllarle:

  • se provengono da altre wikipedie, verifica con quale licenza sono pubblicate là, oppure
  • controlla che non siano presenti anche su Commons, oppure
  • dichiara la fonte da cui provengono

Se le immagini sono presenti su Commons, sostituisci l'indicazione {{unverified}} con {{NowCommons}}.

Se sei in grado di indicare una licenza, sostituisci l'indicazione {{unverified}} con quella della licenza in questione.

Altrimenti:

  • se ti è possibile sostituisci l'immagine negli articoli in cui è usata con una dalla licenza chiara e libera; se non ti è possibile, toglile dagli articoli in cui compaiono
  • contrassegna quindi l'immagine con il template {{cancella subito}}

L'elenco delle immagini non è aggiornato in tempo reale: se hai già provveduto a controllarle, ignora pure questo messaggio e scusa il disturbo.

In ogni caso, le immagini che dopo un mese dalla ricezione di questo messaggio risulteranno ancora prive di licenza verranno cancellate.
Ciao e grazie, Frieda (dillo a Ubi) & -Paginazero - Ø 12:54, Lug 22, 2005 (CEST)

Pena di morte[modifica wikitesto]

Boh io non vedo l'esigenza di creare quegli articoli, ma magari è solo perché non sono bene informato sull'argomento... Gli altri wikipediani sembrano d'accordo con te, quindi non ho nulla da opporre... Sta a voi fare un buon lavoro ;-) Ciao, Salvatore Ingala 00:02, Lug 25, 2005 (CEST)

Kim Jong Il e i capelli lunghi[modifica wikitesto]

Ho letto la notizia su una pagina del Corriere della Sera ma vi è una conferma anche qui. Probabilmente la norma dell'uguaglianza tra uomini e donne è stata per un momento accantonata per il fatto che i capelli lunghi sarebbero più femminili e più idonei per le donne. --Malemar 17:01, Lug 27, 2005 (CEST)

Grazie per la spiegazione! (non mi ricordavo neanche più di aver messo quell'avviso). Ho dato un'occhiata ad un paio di dizionari normali e ho visto che non spiegano che cosa sia una "sacca" nel gergo dell'arte militare: secondo me bisognerebbe creare un'articolo Sacca (militare) in cui si spiega la cosa e poi correggere l'incipit di Sacca di Braunsberg-Heiligenbeil, mettendo qualcosa del genere:

La sacca di Braunsberg-Heiligenbeil fu una sacca fatta dai sovietici nel marzo del 1945. Fu una delle più schiaccianti vittorie sovietiche dell'ultimo anno di guerra.

con il link alla sacca, in modo che anche i non esperti capiscano di cosa si parla. Anzi, dammi 10 minuti e scrivo l'articolo sulla sacca (vado a pigliare un paio di libri). Ciau! --Fede (msg) 21:44, Ago 3, 2005 (CEST)

Et voilà, ecco pronta la nostra Sacca (militare). Au revoir ;) --Fede (msg) 22:07, Ago 3, 2005 (CEST)

Sono sicuro che saprai rimpolpettare il mio abbozzo.

Buon lavoro! ti apprezzo moltissimo!!!! don Paolo - dimmi che te ne pare 03:58, Ago 26, 2005 (CEST)

Ho aggiunto anche la categoria Marxismo, alla quale dovrebbero andare un bel po' di articoli. Ma mi domando: Comunismo sarebbe una sottocategoria di marxismo, o sarebbero due categorie dello stesso livello? don Paolo - dimmi che te ne pare 04:05, Ago 26, 2005 (CEST)

Sulle immagini[modifica wikitesto]

Ciao Francesco, una precisazione sul fairuse. Non è il proprietario dei diritti che decide se l'immagine è fairuse. E' chi la usa che lo decide. --Snowdog 19:22, Set 5, 2005 (CEST)

Corea del Nord[modifica wikitesto]

Ciao Francesco. Il link che mi hai dato è vuoto, o per lo meno io vedevo solo una pagina bianca. Sono andato comunque al sito tramite motore di ricerca ed ho visto molte cose false, tra cui un'immagine di un ragazzo che sfascia una vetrina e di sopra la frase "No all'odio marxista": mi viene voglia di mandare una e-mail al webmaster e chidergli in quale opera di Karl Marx si parla di odio. Comunque, anche se non sono un esperto. questa immagine mi sembra un fotomontaggio e questa, la cui attendibilità è tutta da vedere, mi sembra la stessa che viene usata per accusate Pol Pot ed inoltre, ammettendo che fosse vera, potrebbe essere stata scattata in un'altro posto, ad esempio nei territori dell'ex Jugoslavia. In sostanza, ognuno ha il diritto di criticare un'ideologia ma dire cose false mi sembra scorretto. A proposito, se posso cerco di aiutarti nell'articolo dittatura del proletariato. Ciao --Malemar 17:57, Set 6, 2005 (CEST)

Scusa ma stavo facendo altro e poi mi sono dimenticato. Comunque ecco qua:

Quando i giovani del Turkestan orientale esprimono la richiesta completamente giustificata di poter vivere seguendo la loro religione e cultura, vengono puniti con la morte dal regime comunista. All'inizio, alcune esecuzioni vennero trasmesse dalla televisione cinese come "deterrente". Ad ogni modo, il governo cinese abbandonò in seguito tale pratica perché preoccupato per le proteste.

--Snowdog 19:45, Set 18, 2005 (CEST)

Direi che hanno smesso di farli vedere in televisione. --Snowdog 14:58, Set 19, 2005 (CEST)

Re: Richieste[modifica wikitesto]

Scusa la mia assenza in questo periodo ma ho avuto un incidente stradale che mi ha tenuto fuori gioco per molto tempo. Per quanto riguarda le donne soldato in Cina, credo che la tua impressione sia giusta e che l'articolo della wikipedia inglese sia sbagliato: a tal proposito ho anche trovato una poesia di Mao Zedong sulle donne nell'esercito:

Lo sguardo attento e impavido,
il fucile di cinque spanne,
alle prime luci dell’alba,
marciano sulla piazza d’armi,
le nuove ambiziose figlie della Cina,
che al belletto preferiscono i fucili.

La fonte è questa. Per quanto riguarda l'uso della condanna a morte nel mondo, cercherò di aiutarti consultando anche un piccolo dossier che avevo preparato tre anni fa con il mio insegnante di diritto, oltre che il sito Nessuno tocchi Caino. Ciao. --Malemar 16:00, Set 19, 2005 (CEST)

Di fatto il comunismo ha sempre garantito teoricamente la parità uomo-donna (e secondo me nn è un caso che alcuni appelli di questo tipo siano venuti in Italia da Fausto Bertinotti) ma esso nn può fare niente contro la cattiveria umana: ad esempio a Cuba molte donne vengono sfruttare e costrette alla prostituzione. Ciò comunque non deve essere motivo di anti-comunismo, che non c'entra niente. A proposito, pillole di uguaglianza sessuale sono contenute ne Il Capitale di Marx e ne Il libretto rosso di Mao. --Malemar 18:00, Set 19, 2005 (CEST)

A proposito, ti disturbo ancora: alle medie mi hanno lasciato un compito per casa sui vari tipi di condanne a morte (impiccagione, decapitazione, lapidazione, ecc.). Secondo te posso inserirli qui? --Malemar 18:14, Set 19, 2005 (CEST)

Sicuramente sono d'accordo: negli stati che tu hai elencato, che hanno al loro interno un'economia "assimilabile" al comunismo, le differenze di reddito tra le varie classi sono inferiori perchè non c'è gente molto ricca ma lo stato sociale garantisce che non ci sia nemmeno molto povera (a Cuba un chilo di zucchero ed uno di pane sono garantiti per legge, credo): è per questo che fenomeni come i poverissimi neri degli slums sono nati negli Stati Uniti d'America e non nelle altre nazioni che tu hai elencato. Secondo alcuni però c'è il rovescio della medaglia: le nazioni con poche differenze di classe sono considerate poco "attive", poco "dinamiche" soprattutto adesso che c'è la globalizzazione. --Malemar 18:42, Set 20, 2005 (CEST)

Ho ampliato l'articolo lapidazione e creato quello sedia elettrica. Domani vedrò di scrivere qualcosa sull'iniezione letale e sulla camera a gas. --Malemar 19:10, Set 20, 2005 (CEST)

Altre richieste[modifica wikitesto]

Questo sito afferma che il codice è stato approvato in ottobre del 1997, mentre questo segnala che dal 1997 in poi il codice non ha subito mutazioni.

I reati che vengono sanzionati con la pena di morte in Cina sono: "avvelenamento di bestiame - omicidio - tentato omicidio - omicidio colposo - uccisione di una tigre (strano questo, non trovi?) - rapina a mano armata - rapina - stupro - ferimento - assalto - furto ripetuto - furto - intrusione - rapimento - traffico di donne o bambini - organizzazione della prostituzione - sfruttamento della prostituzione - organizzazione di spettacoli pornografici - pubblicazione di materiale pornografico - teppismo - disturbo dell'ordine pubblico - esplosioni provocate - distruzione o danneggiamento della proprietà pubblica o privata - sabotaggio controrivoluzionario - incendio - traffico di droga - corruzione - truffa - concussione - frode - usura - contraffazione - rivendita di ricevute IVA - evasione fiscale - furto o costruzione illegale di armi - possesso o vendita illegali di armi e munizioni - furto o contrabbando di tesori nazionali o reliquie culturali - spaccio di denaro falso - ricatto". Io credo comunque che anche il terrorismo islamico sia punito con la morte, e quindi un cambiamento c'è stato, ma non ne sono sicuro. Ciao --Malemar 18:33, Set 25, 2005 (CEST)

Per una volta ho deciso di trovare notizie su una fonte cartacea, e sul libro "Oltre il 2000" di Pier Giorgio Viberti ho scoperto che in Cina vi è la condanna a morte "per furto abitudinario", quindi se uno ruba tante volte rame ed alluminio viene condannato a morte, se lo fa una sola volta no. Anche la bigamia viene considerato da questo testo un reato punibile con la pena capitale. Mentre non trovato informazioni sui reati religiosi (se non alcune voci che affermano che Mao abbia condannato 5.000 gesuiti per proganda controrivoluzionaria) quindi la storia della lettura del Corano punita con la morte credo che sia falsa: d'altro canto in Cina il 4% delle persone, ovvero 60 milioni, sono mussulmani (l'informazione l'ho tratta Qui) e si presume che tutti leggano il Corano, pertanto condannare a morte solo chi legge questo testo sarebbe fare una vera carneficina. Il commercio di pornografia è punito con la morte, la fonte è Questa. A proposito, negli ultimi anni anche altri reati sono stati inseriti come punibili con la morte: il furto di automobili, la contraffazione di etichette di liquori, lo sfruttamento della prostituzione e la diffusione della superstizione (forse si intende questo per "religione illegale"). La fonte di queste ultime notizie è Questa. Ciao. --Malemar 17:56, Set 26, 2005 (CEST)

Completamente ateo[modifica wikitesto]

Cosa vuol dire Completamente ateo? Grazie DracoRoboter 12:23, Set 27, 2005 (CEST)Ti ho risposto da me DracoRoboter 10:25, Set 28, 2005 (CEST)

(ti avevo risposto da me senza avvertirti. Pardon: me ne sono accorto solo adesso. Se partecipi al gruppo indicato saro' felice di discutere con te la questione.DracoRoboter 16:37, ott 21, 2005 (CEST))Lo temevo. Non avere dubbi è male, soprattutto in un campo del genere. Essere completamente sicuro di una cosa del genere, ovvero a mio avviso considerarlo una fede, oltre ad essere una contraddizione in termini mina le basi della tua cultura e ne fa una barzelletta. Non posso contiuare questa discussione con te qui sopra, perchè non è il posto adatto. Prova a dare un occhio al http://www.uaar.it/ e a http://groups.google.com/group/it.cultura.ateismo?lnk=li&hl=en DracoRoboter 10:20, Set 28, 2005 (CEST)

Traduzioni , snowdog[modifica wikitesto]

Francè, ho altro da fare, abbi pazienza. --Snowdog 19:05, Set 28, 2005 (CEST)

Ecco qua:

I quattro vennero condannati a morte dalla "Corte Popolare Intermedia della Città di Fuzhou" attorno al 6 gennaio 1998. Yang Jinsheng, ex vice capo del Dipartimento provinciale per la Protezione Ambientale del Fujian, venne accusato di aver assoldato tramite suoi parenti (Wang Shiming e Chen Wen (f)), Zheng Minghua e Lu Liangqing perchè gettassero acido solforico in faccia al suo capo dipartimento nell'aprile 1997, causandogli gravi danni agli occhi. Chen Wen (f) venne condannata a 10 anni di prigione; gli altri due ricevettero condanne di cinque e sette anni di prigione. L'appello di Yang Jinsheng venne respinto dall'"Alta Corte Popolare della Provincia di Fujian"; e lui e Zheng Minghua vennero giustiziati il 13 marzo 1998.

La roba tra virgolette è una traduzione approssimativa, non conosco i nomi precisi dei tribunali cinesi la (f) di fianco a Chen Wen penso significhi che è una donna.--Snowdog 19:32, Set 28, 2005 (CEST)

L'articolo è disordinato perchè, per esempio, le note che dovrebbero riferirsi ai Reati passibili di morte sono in fondo al paragrafo Metodi di applicazione, per direne una. E soprattutto lo ritengo scarso perchè, al di là della comunque utile lista di reati ed alle statistiche sulla sua applicazione, l'articolo è composta solo dalla descrizione dei metodi, senza ulteriori approfondimenti storico/etici, sulla posizione della comunità internazionale e dell'opinione pubblica, sull'evoluzione del concetto di pena di morte avuto con l'evoluzione e lo sviluppo economico della Cina, etc, tutte quelle cose che vorrei vedere in un articolo degno di essere considerato uno dei migliori su 118k e passa di it.wiki. shaka 19:53, nov 3, 2005 (CET)

Vorrei risponderti nella pagina di discussione dell'articolo, visto che le mie domande erano in quella. Ma prima devo chiederti: sei d'accordo a copiare le tue informazioni sulla pagina di discussione dell'articolo? Ciao :-) --Sn.txt 01:00, 20 nov 2005 (CET)[rispondi]

Chiariamo subito: non ho mai pensato che tu subissi certe "mode" o tendenze: ho solo detto che siccome queste ci sono, noi dobbiamo fare attenzione a non dare l'impressione che coinvolgano anche noi, che in qualche maniera anche noi "ci muoviamo" perché ci sono certe tendenze. Solo questo (non mi sarei mai permesso, ti prego di credermi :-)))
Purtroppo non saprei dove trovare i link, credo che dal sito della Rai ci si dovrebbe arrivare. Si trattava di una fucilazione (non so di quando) di più condannati, il filmato è stato dichiarato come clandestinamente prodotto (si è insinuato che fosse stato filmato da un militare) e - come dicevo - non fa emergere una modalità di esecuzione tanto particolare. Chissà che invece si possano trovare altri filmati trasmessi ieri che mostravano una certa... confusione durante i trasporti dei condannati, trattati come da noi si portavano i manzi al mattatoio. Un caos che per noi sarebbe abbastanza incivile e che effettivamente fa capire meglio quel famoso soldato che controlla la situazione ;-) (solo che, senza aver visto in che clima succede, non si capisce).
Ribadisco che si tratta di un "documento" giornalistico, ed anche se i dubbi sono minimi, nulla ci dice che sia assolutamente vero.
Buon lavoro con l'articolo, attendo gli sviluppi :-))) --Sn.txt 17:58, 21 nov 2005 (CET)[rispondi]

Simpaticone[modifica wikitesto]

Sei così presuntuoso da essere un vero simpaticone! Del comunismo sai meno di una mazza! Ho dodici anni e ho letto tanti libri sul comunismo che posso spiegarti cos'è se lasci un messaggio nella mia pagina di discussione: per definizione teorica il comunismo è totalitarismo e nella pratica realizzazione è necessario sterminare fisicamente tutti i nemici quindi opprimere tutti gli altri cittadini con un sistema totalitario ossia dittatura totalitaria. Il sito da te indicato è solo uno dei tanti sui cosiddetti crimini comunisti ma tu da ignorante definisci tali documentate e vere informazioni come fandonie: non sono fandonie poichè sono realizzazioni comuniste ossia per realizzare il comunismo prima si devono massacrare i nemici del comunismo. In famiglia siamo tutti comunisti dalle generazioni di bisnonni e mio padre è un professore universitario che per evitare la galera s'è rifugiato in Francia da dieci anni: siamo autentici comunisti ossia rivoluzionari e combattenti. Renato Curcio è un nostro fraterno amico e Tony Negri è stato aiutato da mio padre in Francia. Devi imparare ancora parecchio: non conosci la storia e fai polemiche assurde negando i giusti massacri attuati dai gloriosi comunisti nel mondo intero! Ragioni come uno squallido prete cattolico: per caso sei figlio del parroco di Montefiascone? I comunisti veri sono pochi in Italia ossia quelli di Brigate Rosse e altri partiti combattenti! Grazie per aver riportato il mio commento sul nostro compagno combattente Fidel Castro, vittima di sporca propaganda anticomunista: se vuoi posso farti conoscere le mie dodicenni amiche mulatte che periodicamente ospito a casa! Ciao simpaticone!Ur 14:55, 5 dic 2005 (CET)[rispondi]

A colui che dice "In quale opera di Marx si parla d'odio" ti dico : nel suo maledetto "Manifesto del Partito Comunista"! E noto che Marx arriva a teorizzare lo sterminio della borghesia...

Ciao,volevo solo esprimere un mio parere su di te...se te ne frega qualcosa. Non c'è dubbio che per avere 13 anni sei molto colto,e sei molto utile alla Wikipedia avendo scritto a quanto dici 1645 articoli...tuttavia non ti rendi conto di quanto siano FAZIOSI i tuoi articoli e le tue pagine di discussione? Sei comunista,e scrivi gli articoli solo ed esclusivamente in base alla tua ideologia,senza un minimo di obbiettività. Arrivi a negare i crimini di Stalin,ostinandoti a dire che non era "così cattivo",che ha fatto uccidere "solo" 3 milioni di persone...come se fossero poche...peccato ci siano migliaia di fonti,di autorevolissimi storici, che dicono che le vittime di Stalin sono molte di più Ovunque io ho abbia letto,qualsiasi programma storico abbia visto,si parla di un minimo di 10 milioni di morti...sembra che solo tu sminusica in questo modo i crimini stalinisti. Poi continui ad insistere sui morti di Pinochet,di Franco,di Mussolini...ma ti rendi conto del paragone che stai facendo? Insisti tanto contro di loro perchè sono di destra...questi tre insieme avranno fatto si è no un decimo dei morti di Stalin. Arrivi addirittura a negare che il massacro di Katyn sia opera dei sovietici. Dici di essere convinto dell'innocenza sovietica. Perchè? Perchè sei COMUNISTA,e ragioni in base a quello. Tu c'eri al Massacro di Katyn ? Hai mai conosciuto un soldato dell'Armata Rossa? Puoi dire con certezza che sono stati i tedeschi a compiere il massacro? Ma ti rendi conto? Neanch'io ovviamente posso dirlo con certezza,ma non spetta a noi dirlo. Ormai è ufficiale : è stato universalmente riconosciuto,perfino dagli stessi russi,che il Massacro di Katyn è stato deliberatamente e totalmente compiuto dall'Armata Rossa su ordine di Stalin. I tedeschi non c'entrano assolutamente nulla. Ma naturalmente da buon comunista tendi ad addossare ai "fascisti" tutti i crimini possibili. A mio parere i tuoi articoli sono totalmente non-NPOV. E normale che ti vengano modificati...tuttavia per me puoi scrivere quello che ti pare,non sono un'amministratore,questo è solo un mio commento. Ciao.

Sono d'accordo che per giudicare la ferocia di un dittatore si devono contare soprattutto i morti ammazzati direttamente,tuttavia i morti della carestia in Ucraina o per altre calamità sono comunque una responsabilità (magari indiretta) della politica sovietica (conseguenti ai vari piani quinquennali voluti da Stalin), per cui a rigor di logica si dovrebbero comunque come persone morte a causa di Stalin. Ad esempio si dice che Mao Zedong abbia provocato oltre 50 milioni di morti in Cina...è chiaro che Mao non ha fatto uccidere direttamente tutti questi e che la maggior parte sono morti a causa di carestia e crisi economica,tuttavia la responsabilità "indiretta" è sempre di Mao e delle scelte sbagliate del governo cinese che hanno provocato tutto questo. Altrimenti,a voler essere pignoli,i 6 milioni di ebrei morti nell'Olocausto non sono tutti responsabilità diretta dei nazisti. E vero che moltissimi sono stati direttamente fucilati o uccisi nelle camere a gas,ma molti altri sono morti a causa dei lavori forzati nei vari campi di concentramento...

Perché le immagini fairuse non sono più ammesse su it.wiki (Aiuto:Copyright immagini) --Snowdog 17:27, 17 dic 2005 (CET)==Auguri==[rispondi]

Buone feste e felice anno nuovo :-) --MM (msg) 00:25, 24 dic 2005 (CET)[rispondi]

sfruttamento cinese[modifica wikitesto]

Ho visto lo sfogo nella tua pagina...e adesso con quali teorie puoi negare ciò che succede in Cina? Chi ti dice che quelle cose siano false? Un'articolo pubblicato su "Repubblica" deve pur avere un certo grado di autorevolezza...e poi si sa quali sono le condizioni in Cina : un mese fa più o meno al TG5 fecero vedere un servizio, documentato da IMMAGINI che testimoniavano le disastrose condizioni di vita degli 8 milioni di cinesi rinchiusi nei campi di concentramento...è noto all'umanità intera che la Cina è un paese comunista,arretrato,economicamente sleale e totalmente irrispettoso dei diritti umani...non sono in grado di dimostrarlo,ma quelle cose nell'articolo sono assolutamente plausibilI,non è certo una novità...come fai tu a sapere cosa realmente succede in Cina? Ci sei mai stato?

Un'altra così e ti blocco.

Frieda (dillo a Ubi) 18:01, 27 gen 2006 (CET)== Password ==[rispondi]

Ti ho risposto da me. La reprimenda per non aver messo una password fin dall'inizio te la faccio a "casino risolto" ok? --Civvì talk 18:37, 27 gen 2006 (CET)[rispondi]

Leggi la tua posta. --Civvì talk 20:06, 27 gen 2006 (CET)[rispondi]

Ciao, casualmente ho notato nella tua pagina utente che sei nato nel 1992. Per matematica dovresti avere quindi 13 o 14 anni al massimo (correggimi se sbaglio). Visto che è la prima volta che vedo qualcuno così giovane in Wikipedia, mi volevo presentare. Per la cronaca sono nata nel 1994 e ho 11 anni. Non so la precisa ragione del perchè ti ho scritto, forse volevo farti sapere che c'è qualcun altro di giovane. Ciao --Gj ciao 15:51, 28 gen 2006 (CET)[rispondi]

Ciao, ho letto il tuo sfogo che mi ha sinceramente colpito. Una curiosità: se fossi maggiorenne voteresti Rifondazione Comunista? --82.51.111.35 15:00, 1 feb 2006 (CET)[rispondi]

Could you please (Pope John Paul II with Pinochet.jpg)[modifica wikitesto]

upload Immagine:Pope John Paul II with Pinochet.jpg to wikicommons? I could use it in the polish version of this article. pl:Dyskusja_Wikipedysty:Basty

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Francesco vin,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:Pope John Paul II with Pinochet.jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

--Nick1915 - all you want 01:18, 7 feb 2006 (CET)[rispondi]

Morti su Stalin[modifica wikitesto]

non ritengo molto utile per una enciclopedia una ricerca approfondita sulle reali cifre dei morti sotto stalin, le stime sono le più varie e le più confuse, e noi dovremmo fotografare quella situazione, non fare una nostra stima. Ritengo rischioso fare una stima in nostro per vari motivi: la stima non sarebbe condivisa (quindi considerata parziale), non posso andare negli archivi a mosca per fare una ricerca in proprio, gli archivi dicono quello che vogliono dire (basta studiare la storia della chiesa nel medioevo per capire che una prova può essere fatta sistematicamente sparire o falsare, a smemoria futura). Non conosco le motivazioni per cui alcuni storici ritengono sottostimate le fonti degli archivi sovietici, ma non me ne stupirei affatto (le SS, tanto per dire, non tenevano in considerazione i morti ammazzati per le strade, non avrebbe avuto molto senso per loro).
Ultima considerazione, un poco filosofica, è questa: poco importa sapere quanti milioni di morti si son fatti, molto più importante è capirne i motivi, perché, sotto quali spinte e giustificazioni. Senza contare che non c'era solo Stalin in quegli anni, c'erano anche un bel po' di collaboratori...
Sono tuttavia incuriosito: se hai dodici anni, come dici, da dove tiri fuori tutte queste stime ecc? ammetterai che è singolare. Ciao --piero tasso 18:40, 2 mar 2006 (CET)[rispondi]

Immagine molto grande[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto nella tua pagina utente hai inserito il collegamento ad una immagine molto grande, volevo segnalarti questa che è grande circa il doppio di quella che hai tu! Saluti :o) --Jacopo (msg) 12:23, 4 mar 2006 (CET)[rispondi]

Ho fatto il redirect sulla tua pagina utente a causa del vandalismo su di essa ;). Gianluca91 - (davvero?) 14:59, 6 mar 2006 (CET)[rispondi]

Persecuzione dei cristiani[modifica wikitesto]

Ti ho risposto nella sezione. Ti chiedo di citare le fonti ..grazie.

in base a cosa questa immagine è PD? potresti mettere un link, una fote o qualcosa di simile? --RED DEVIL 666 21:20, 10 mar 2006 (CET)[rispondi]

Genocidio Armeni[modifica wikitesto]

Ti ho risposto qui, visto che non trovo utile disperdere la discussione nelle pagine relative dei singoli utenti. --Piero Montesacro 19:03, 26 mar 2006 (CEST)[rispondi]

Avviso cancellazione semplificata[modifica wikitesto]

Ciao Francesco vin, la pagina «[[:Articolo 58 (codice penale sovietico)]]» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata in immediata; per piacere prima di contribuire prendi visione di cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia.

Come vuoi. Ma prima due cose: 1) "Spostare su Wikisource" non significa cancellare per sempre la tua voce, ma solo spostarla nella sede appropriata: la Wikipedia dei testi normativi e legislativi. 2) Impara a non aggredire le persone, perchè non è un comportamento compatibile con Wikipedia, nè con qualsivoglia contesto sociale.

Ciao. -- Sannita 15:32, 6 apr 2006 (CEST)[rispondi]

La proposta è stata spostata nelle cancellazioni ordinarie. Se vuoi puoi votare contro. -- Sannita 16:15, 6 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao Francesco. Ti chiederei gentilmente di fornirmi la fonte di queste notizie che hai inserito in Cina. Grazie. --Leoman3000(Edits)(non sono un utente problematico...) 00:22, 7 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Grazie! Uhm, non saprei... Comunque la Cina si è sviluppata un bel po' rispetto a 20 anni fa (Piazza Tien-an-men docet)... --Leoman3000(Edits)(non sono un utente problematico...) 16:52, 7 apr 2006 (CEST)[rispondi]
Ciao Francesco vin/archivio2, la pagina «Categoria:Persone giustiziate» che hai scritto, o che hai collaborato a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

Re:Appoggio[modifica wikitesto]

Di niente, la categoria giustiziati su en.wiki c'è e mi sembra giusta averla anche qui. In realtà non sono stato assente da wikipedia, ho continuato a collaborare da utente non registrato perchè mi sembrava più giusto, poi a fine marzo ci ho ripensato e sono "risceso in campo". Grazie per gli auguri, sono sempre ben accetti. --Malemar 14:52, 16 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao Francesco,
ti ho risposto da me :) --Twice25 (disc.) 12:19, 17 apr 2006 (CEST)[rispondi]