Discussioni utente:Fra00/Archivio/7

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
6 8

Archivio delle Discussioni utente:Fra00 dell'anno 2020

Alleanza Nazionale

Ciao, ci sono indirizzamenti da correggere prima di poter effettuare lo spostamento da Alleanza Nazionale (disambigua) ad Alleanza Nazionale. Vedi Speciale:PuntanoQui/Alleanza Nazionale. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:43, 30 gen 2020 (CET)

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Fra00,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:15, 18 feb 2020 (CET)

Coronavirus in Germania e Spagna

Ciao, ho visto che hai annullato le mie modifiche circa l'aggiornamento dei dati. Si potrebbe fare in modo da avere gli stessi valori della tabella in pagina? Così da non doversi trovare davanti a dei dati differenti. Grazie. --POPSI 𝑞𝑢𝑖, 𝑏𝑟𝑎𝑣𝑜! 23:46, 13 mar 2020 (CET)

Camponeschi

Ciao, ho visto che hai annullato le modifiche sull'albero genealogico dei Camponeschi. Ci sono chiaramente degli errori, essendo Pietro Lalle indicato come figlio del figlio del fratello di Antonuccio, quando in realtà era il cugino o il fratello: in tutte le fonti a mia disposizione, e come ho scritto nella voce, Pietro Lalle è indicato come figlio di Battista o come figlio di Lalle II (come Antonuccio). Ci sono poi altre palesi incongruenze, tra cui un altro Pietro Lalle sposato con Elisabetta Acquaviva che invece era la moglie di Lalle II. Le difficoltà su quest'albero sono dovute proprio alla presenza di tante personalità omonime che creano confusione; nel mio lavoro rollbackato avevo tentato proprio di mettere mano a queste incongruenze... --La Sacra Sillaba msg 19:08, 20 mar 2020 (CET)

dati slovenia

Ciao, i dati sono di ieri 26 marzo, solo che non erano stati aggiunti. --.snoopy. 13:55, 27 mar 2020 (CET)

Pandemia di COVID-19 del 2020 nel Regno Unito

La pagina l'ho tradotta dall'inglese, prima di togliere contenuti (senza aggiungerne di nuovi) forse meglio pensarci un po'.--Kirk Dimmi! 11:37, 28 mar 2020 (CET)

E poi, visto che hai rimesso la pagina sulla Germania com'era prima, almeno modifica il template mettendolo a sinistra, basta togliere il parametro "float", almeno si incastra in parte a lato del sinottico.--Kirk Dimmi! 11:45, 28 mar 2020 (CET)
Lo stesso per altri che hai editato, non mi pare comunque che tu ne abbia già discusso da qualche parte.--Kirk Dimmi! 11:46, 28 mar 2020 (CET)
Non è necessario discutere ogni modifica? Se qualcuno non è d'accordo con le tue modifiche invece ti fermi e ne discuti, il discorso generale ci sta anche in quella del Regno Unito, quella tua modifica è quasi un vandalismo, avrei dovuto metterti il {{Rimozione contenuti}}? Tra l'altro vedo che stavi iniziando un'edit war anche qui, io avevo cambiato l'immagine senza nemmeno vedere la talk perché era vecchia di 10 giorni! L'immagine con i dipartimenti non mostrava pressochè nulla, e infatti non l'hanno più aggiornata. Le pagine non sono tue come non sono mie, però lasciami dire due cose: vedendo i tuoi contributi il campo oggetto lo usi poco e anche in modo molto opinabile, come qui, ma ordine e migliorato per chi, per te?? Ho messo io il template a sinistra perché era inguardabile come l'avevi rimessa quella sulla Germania. Altra cosa, tu discuti poco e sei tendente all'edit-war, non c'è scritto da nessuna parte che le tue versioni siano "più conformi" di quelle degli altri, non mi risultano ci siano modelli per le epidemie. Devi ancora rispondere a qualcuno che ti ha scritto in talk giorni fa, o sbaglio? Se annulli qualcuno e lui ti chiede un parere sarebbe buona norma (e cortesia) rispondere, da uno iscritto da 7 anni ci si aspetta un altro atteggiamento, invece questi sono i tuoi contributi in talk utente e questi nelle talk delle pagine, dove guarda caso qualcuno ti chiede delucidazioni per i tuoi annullamenti. --Kirk Dimmi! 14:25, 28 mar 2020 (CET)
Appunto, era vecchia da 10 giorni quella mappa, se avessi visto la pagina discussione avrei dato comunque ragione all'altro utente perché i dipartimenti sono troppi e quella che ho messo io a grandi linee da più l'idea della situazione (visto che ci sono anche i numeri), soprattutto a un italofono che magari conosce la posizione delle regioni ma non dei dipartimenti francesi), anche se un solo commento a favore non è esattamente WP:CONSENSO. No, se vuoi aprire una discussione per rimuovere contenuti lo fai tu, fino a quel punto non disfi il lavoro degli altri, non amo ripetermi. Lascia anche perdere gli attacchi personali che non c'entrano proprio nulla, io ti ho detto ciò che ho visto, che sei propenso a insistere col tuo POV e tendi all'edit-war. Sul Regno Unito puoi anche cambiar titolo (è comunque l'origine del virus al mondo, e ci sta, che a te piaccia o no, potrei aggiungerlo anche nelle voci di altri paesi). Piuttosto potresti ampliare la voce da en.wiki, ma non rimuovere contenuti al momento.--Kirk Dimmi! 19:16, 28 mar 2020 (CET) P.S. questa ad esempio è una ripetizione (c'è nei template) non da incipit, non a caso nessuna delle altre wiki maggiori termina ripetendo i dati giorno per giorno anche li, però non reverto, perché un conto è aggiungere un altro rimuovere.
No, non è consenso uno, ma se passavo prima dalla pagina della Francia e leggevo la talk visto che tu hai annullato l'altro e visto che ero d'accordo sarebbe bastato per revertarti al volo, non è che debbano essere gli altri per forza a cercare un più ampio consenso per andar contro la tua opinione e annullarti, non funziona così. --Kirk Dimmi! 19:37, 28 mar 2020 (CET)
Adesso direi di finirla, grazie: mi pare di aver spiegato abbondantemente che quella sezione che ho tradotto ci sta anche qui.--Kirk Dimmi! 19:54, 28 mar 2020 (CET) P.S. Potrei dire: ma chi l'ha inventato quel "andamento giornaliero"?
Appunto, ma nemmeno tu :-PPP--Kirk Dimmi! 20:22, 28 mar 2020 (CET)

Re:Vaglio

Ciao! Non sono un esperto di storia, ma spero di aiutare come posso!-- TOMMASUCCI 永だぺ 17:13, 5 apr 2020 (CEST)

Immagine doni di alessandria

Ciao, ti ho scritto nel lanboratorio graficoper farti qualche domanda, ma credo che il ping non abbia funzionato, perciò ho preferito avvisarti direttamente--Bruce The Deus (msg) 16:56, 22 apr 2020 (CEST)

Faccio che scriverti qua per non intasare :). Allora, sono andato a vedere e in quel periodo (37 a.c.) il regno era di Erode, giusto? allora potrei usare questa mappa? Per Sinai/aquaba vuoi che aggiunga anche la scritta "Regno Nabateo"? Solo perchè penso sarebbe strano lasciare solo quel pezzo vuoto--Bruce The Deus (msg) 16:52, 24 apr 2020 (CEST)
Ahahah, tranquillo, nessun problema! Dimmi se così va bene 😉 --Bruce The Deus (msg) 20:51, 24 apr 2020 (CEST)
Ok, spero di aver capito correttamente cosa volessi per sta povera Giudea 😂 ovviamente scherzo, chiedimi pure correzione gfinchè non sarà buona sufficientemente per comparire in una (speriamo) pagina in vetrina . Intanto dimmi come va ora. I codici sono: verdi (dal più scuro al più chiaro)= #026f37 #00a651 #51f08d ; Rosa= #f7a5a5 --Bruce The Deus (msg) 21:31, 24 apr 2020 (CEST)
Perfetto! Allora adesso carico tutto su Commons. Son felice sia stata una collaborazione proficua, adesso andrò a leggere per bene la pagina sulla bellissima regina nasuta 😁--Bruce The Deus (msg) 21:50, 24 apr 2020 (CEST)
perfetto, caricate su commons sia la versione in italiano che la versione senza scritte File:Donations of Alexandria (Italian).png. Adesso chiudo la richiesta al lab :)--Bruce The Deus (msg) 22:16, 24 apr 2020 (CEST)

Re: Template

Era stato segnalato come orfano da Il buon ladrone . Ma, guardando la cronologia, la richiesta di cancellazione è arrivata un poco presto. Te lo ripristino subito. Ciao --Ruthven (msg) 23:47, 24 apr 2020 (CEST)

Tabella riassuntiva Pandemia di COVID-19 del 2020 in Europa

Ciao, avevo aggiornato la tabella riassuntiva dei casi di coronavirus in Pandemia di COVID-19 del 2020 in Europa e ho notato che hai modificato alcuni numeri. In effetti sono veritieri quelli che hai inserito tu, ma avevo preso inizialmente i dati da questa pagina https://www.worldometers.info/coronavirus/#countries, non per mia scelta ma perché è segnalata come fonte proprio all'inizio della tabella, fidandomi dunque di quello che vi è riportato. Appurato che alcuni dati di quella pagina sono sbagliati, direi di toglierla dalle fonti per evitare altri errori. Per quanto riguarda il formato, ho dimenticato di inserire il template Formatnum: e, accorgendomene solo dopo, non ho avuto il tempo di correggere il tutto. Direi che al posto di scrivere "bah", qualcosina l'ho fatta dato che la pagina andava aggiornata da un po'. Basterebbe un po' di gentilezza nel far notare le cose. --Marcwncs (msg) 00:36, 7 mag 2020 (CEST)

Ah, e comunque non sono sbagliati i dati di quel sito web. La Spagna ad es. fa proprio 253.682 casi. --Marcwncs (msg) 00:39, 7 mag 2020 (CEST)
I numeri della Spagna come li avevo riportati io stavano in quel sito. Ho visto che anche il Template:COVID-19 in Spagna è aggiornato con 253.682 casi totali, pure in lingua inglese. Il template riporta tra le fonti sempre worldometer oltreché il sito del ministero della salute spagnolo. Tuttavia i dati delle due fonti sono discordanti. El Pais in effetti oggi riportava solo 220.325 casi (https://elpais.com/sociedad/2020/04/09/actualidad/1586437657_937910.html), attenendosi al ministero della salute. Forse è perché nel template sono riportati anche i casi rilevati tramite test sierologico, aumentando i numeri ufficiali (credo in modo sbagliato, perché non si hanno ancora sicurezze assolute sui test). Io penso si dovrebbe avviare una discussione sull'argomento, non è possibile che tutto sia lasciato al caso e che un utente possa scegliere tra due fonti discordanti. Ovviamente quello della Spagna è solo un esempio perché evidentemente ci sono altri Paesi nella stessa situazione (vedi Francia di cui worldometer riporta anche le guarigioni, considerate poi nel template inerente). --Marcwncs (msg) 01:19, 7 mag 2020 (CEST)

Re:

Ciao, ti confermo che sono tutte visibili (Civitaretenga, Castelnuovo e San Nicandro), grazie del contributo, mi fa piacere che sia una mappa utile! A presto --Saya χαῖρε 22:57, 7 mag 2020 (CEST)

Laboratorio grafico: Consiglio regionale Abruzzo

Ciao Fra00,

l'utente Jtorquy ha realizzato quanto da te richiesto al laboratorio grafico: vedi qui (per vedere le immagini aggiornate potrebbe essere necessario svuotare la cache del browser, per esempio con CTRL+F5).
Se il risultato ti soddisfa, sostituisci la "P" con la "R" nel template {{lavoro in corso}}, ad inizio sezione, ed eventualmente lascia un commento positivo; altrimenti descrivi le ragioni per cui non ritieni ancora l'esito soddisfacente. Se entro alcuni giorni non l'avrai ancora fatto, il lavoro verrà dichiarato automaticamente RISOLTO.

Messaggio da parte del laboratorio grafico

--torqua 13:09, 18 mag 2020 (CEST)

Ciao Fra00, scrivo a te in quanto maggior contribuitore della voce; mi sembra ci sia un'incongruenza fra l'img del consiglio e la legenda dei partiti: la lista Legnini presidente è riportata in verde acqua sull'immagine , ma ha colore arancione nella legenda nell'infobox immediatamente di sotto. Probabilmente, piuttosto che fare una nuova img si fa prima a correggere la legenda (anche se arancione è più "cromaticamente" affine), ma lascio decidere a te cosa sia più conveniente fare, ciao. --Saya χαῖρε 17:13, 18 mag 2020 (CEST)

Segnalo che anche AP ha colori diversi tra img e legenda, probabile che convenga cambiare quest'ultima.--Saya χαῖρε 17:16, 18 mag 2020 (CEST)

Conservatorio Alfredo Casella

Gentilmente,

mi spieghi qual è il problema? Hai già operato sulla pagina e rimosso l'avviso (dichiarandolo anche in campo oggetto) orbene vi sto lavorando io con tanto d'avviso apposto... ma continui ad intervenire incurante di quanto recita l'avviso stesso. Ti si invita pertanto -con buon senso e spirito collaborativo- a non reiterare, pazientare e rispettare l'avviso e lavoro altrui. Grazie --BOSS.mattia (msg) 18:39, 21 mag 2020 (CEST)

Avviso

--BOSS.mattia (msg) 18:44, 21 mag 2020 (CEST)

Incurante del primo avviso; chiedo per l'ennesima volta di rispettare l'utente, operato, avviso, comunità e linee guida. di nuovo, Grazie --BOSS.mattia (msg) 18:45, 21 mag 2020 (CEST)

re: Conservatorio Alfredo Casella

Sto parlando nell'avviso WIP che ho posto io stesso, che più volte ho segnalato e che continui a non curartene, per favore rispetta me e la comunità; ennesima volta (scrivo così perché sto effettuando ricerche e poco tempo) tutte le citazioni che ho inserite sono state verificate de visu. Pazienta e torna in voce quando rimuovo l'avviso, così come feci tu. --BOSS.mattia (msg) 18:49, 21 mag 2020 (CEST)

Ti ho già risposto e spiegato "più volte", leggi bene su, ho iniziato a operare in voce "dopo" che tu hai tolto l'avviso Wip motivo per cui mi son messo io a curare la voce ponendo in modo chiaro ed esplicito l'avviso WIP (che continui a non curare), dopo di che t'ho anche chiesto in modo educato d'attendere e che l'avrei rimosso a lavoro finito (pure lì non hai letto l'invio) in barba a buon senso e spirto; infone ti ho persino avuto premura di renderti manifesto come -dacché sto eseguendo ricerche su quella voce e aggiornandola- per cui scrivo in maniera diretta/frammentata/veloce... Mi vuoi quindi per l'ennesima volta rispettare sia me presente che le normali prassi wiki come recita l'avviso?! Grazie, rileggasi tutto che fu già scritto ;) --BOSS.mattia (msg) 19:02, 21 mag 2020 (CEST)

Niente edit war

Mi spiace ma le edit war non sono ammesse. Tre giorni di stop parziale per entrambi (potete editare ovunque ma non su quella voce) e vedete di trovare una soluzione. Se alla ripresa ricominciate allo stesso modo, la voce rischia seriamente la protezione. --L736El'adminalcolico 19:05, 21 mag 2020 (CEST)

re: Modello di voce

Sì, ne ho trattato, tra l'altro, di recente con l'utente AVEMVNDI; ma in sostanza siamo ad uno stallo. Si sta cercando di parvenire ad una linea guida o modello analizzando con la comunità, "sezione" per "sezione" (in modo da concentrarsi sui singoli dettagli, non metter troppa "carne" sul fuoco e soprattutto evitare divagazioni). Il problema, motivo per cui parlai poc'anzi di "stallo", è che io e altri utenti abbiamo già fatto (v. prog. Istruzione) proposte e commenti, ma poi ciò che viene a mancare è l'effettivo interesse e partecipazione d'altri utenti (già provato anche a 'pingarli')... motivo per cui non si prosegue e, di conseguenza, non si può giungere ad un ampio mutuo consenso come richiesto. Dimenticavo: per ora si stata analizzando la sezione "rettori" (ovvero presidi, direttori, cancellieri, et similia) --BOSS.mattia (msg) 20:37, 24 mag 2020 (CEST)

Mi permetto di linkare un mio tentativo probabilmente non adatto del 12 dic 2018 di affrontare il tema, poi un altro del 4 giu 2019 partito da un altro utente. Se si vuole arrivare a linee giuda o modelli condivisi e non oggetto di libere interpretazioni sono disponibile ad intervenire, nella sede adatta, e in quella sede linkare chi potrebbe intervenire (spero molti). Chiedo scusa e attendo sviluppi possibilmente non su bacheche personali. Buon lavoro a tutti.--ElleElle (msg) 09:28, 25 mag 2020 (CEST)
[@ Lungoleno], le discussioni da te citate parlano di tutt'altro (criteri di enciclopedicità per le scuole, non la creazione di un modello di voce per le università). Comunque la mia era solo una richiesta di chiarimenti in merito alla "storia" delle discussioni nel progetto stesso, dato che non lo seguo e l'altro utente invece sì. Nessuno si è messo a discutere di criteri da adottare in talk privata, non preoccuparti. --Fra00 (messaggi) 09:35, 25 mag 2020 (CEST)
Non serve pingarmi, Fra00, seguo tutte le pagine che mi interessano, e anche gli utenti, altrimenti non sarei arrivato qui. Vero comunque che che il mio intervento era esplicitamente riferito alle scuole, e anche l'altro, tuttavia il tema riguarda in modo diretto questo progetto, quindi non sono per nulla preoccupato del fatto che si possa discutere privatamente, ci mancherebbe, solo rinnovo, se non era esplicito, la mia disponibilità a partecipare alla creazione di un modello di voce per le università, perché in ogni caso riguarda le Discussioni_progetto:Istruzione... E credo che pure chi intervenne in quei casi sarebbe forse interessato a partecipare. In ogni caso attendo, perché le voci delle università mi interessano, e molto. Grazie in ogni caso della tua attenzione. (E peccato se non segui il progetto, che meriterebbe una rinfrescata con utenti nuovi...)--ElleElle (msg) 11:28, 25 mag 2020 (CEST)

Vittorio Emanuele

Ciao Fra00, grazie per l'invito, è possibile che faccia un giro per L'Aquila fra una decina di giorni. Vedo di passare a dare un mio parere in discussione appena posso, tuttavia non sullo specifico del capoluogo abruzzese, ma perché mi sembra una questione più a carattere generale. Se vuoi provare a sentire un utente (anzi, utentessa) molto attiva su questioni riguardanti quella zona puoi anche provare a contattare Marica Massaro, che vedo spesso passare su quelle voci. Un saluto. --Er Cicero 13:20, 25 mag 2020 (CEST)

Corso Vittorio

Ciao, errore mio che non avevo visto la discussione. --Saya χαῖρε 23:50, 25 mag 2020 (CEST)

Inversioni

Ciao! Non ho capito quali inversioni hai richiesto. Cmq non faccio nulla prima di averti visto rimuovere quel bannerone in cima alla tua pagina utente. ;-) pequod Ƿƿ 02:23, 29 mag 2020 (CEST)

Io penso che tra te e il tuo volontariato, il gusto che ti dà, la soddisfazione di offrire al lettore qualcosa di bello e utile... Insomma, tra te e il tuo volontariato non può esserci nessuno. È capitato a tutti di finire in una edit war o avere un conflitto con uno o più utenti: in questi casi la colpa è sempre distribuita, in qualche modo. Sei giustamente convinto di avere delle ragioni. Allora sii certo che anche la controparte ha delle ragioni, anche se non è bravo a esporle oppure è antipatico. Siamo tutti sbagliati, in un modo o nell'altro. Fai un po' di spazio in più per i tuoi "nemici" e troverai un po' di spazio in più per te. Se hai preso una decisione estrema come andare via, forse è il caso che invece lasci andare qualche contenuto al suo destino, lasci che sia qualcun altro ad occuparsene: potrai tornarci a mente fresca più in là. Come diceva un vecchio saggio, se la tua mano ti impedisce di entrare in paradiso, tagliala. :O Abbiamo discusso di odonimi, non eravamo d'accordo tu ed io... lasciamo andare! :))
Wp è un hobby che ti piace e poi c'è bisogno di te. :D Tra l'altro non è neanche bello che ci siamo conosciuti da poco e mi trovo il bannerone... non puoi farmi questo!, è un'avversione nei miei confronti? :P
Sono stato un po' sentenzioso, ma era utile, credo.
Un caro saluto, collega! Collega per tanto tempo ancora! pequod Ƿƿ 10:28, 29 mag 2020 (CEST)
A mio modesto avviso, la wikidipendenza e il tuo sentimento scorato sono in rapporto diretto. Prendi le cose più alla leggera! :) Operiamo qui dentro per il bene del lettore. Se rimetti al centro del tuo impegno volontario il beneficiario di questo impegno, cioè il lettore, tanti fastidi spariscono. Sai che lavori e ti impegni per il lettore. La wikidipendenza, come tutte le dipendenze, sovraccarica il tuo operato, estenua le sensazioni, peggiora i rapporti con gli altri.
Prendiamo l'esempio dell'odonimo. Non posso dire di "non essere d'accordo con te". Ho dei dubbi. Val la pena rifletterci. Tra l'altro, in che senso parli di un utente "di un grado più elevato del mio"? Su wp siamo tutti uguali: valgono le fonti e le argomentazioni che portiamo, non i galloni! :) Nel merito, ho osservato che comunque la strada è intitolata a Vittorio Emanuele II e noi siamo un'enciclopedia: il dato formale (com'è individuato da un ufficio comunale) ci interessa quanto il dato sostanziale. Nessuno, credo, ha ragione e l'altro torto. Sono cose da discutere, sono diverse opzioni, rispetto alle quali ragionare con serenità. Ma tornando alla cosa importante, spero che tu voglia restare, con meno wikidipendenza, più aderenza alle ragioni di fondo del nostro volontariato. Queste ti ispireranno positivamente, anche per instaurare rapporti più riusciti con gli altri utenti. Hai già visto che sei stato interpellato per future collaborazioni egizie! Stammi bene e dammi buone notizie. ;) pequod Ƿƿ 13:35, 29 mag 2020 (CEST) p.s.: ovviamente, sugli odonimi, cerchiamo di trovare una soluzione assieme: farò gli spostamenti anche se sono di altro parere, figurati. :D
Mi associo al senso del discorso di Pequod76. Nessuno potrà mai trovare accordo con tutti, e se accadesse sarebbe pure preoccupante... Spero che tu rimanga un utente attivo ancora a lungo...:-)--ElleElle (msg) 17:44, 29 mag 2020 (CEST)

Egitto

Ciao! Mi sembra che sei esperto(a) riguardo gli antichi egizi. Se in futuro dovessi programmare qualche vaglio o vetrinazione sull'argomento, potresti farmelo sapere per favore? Anche se non sono esperto, è un argomento che mi interessa, ho qualche libro e se posso mi rendo utile. Grazie :) --HominisCon {Scrivimi} 10:37, 29 mag 2020 (CEST)

Vado subito a metterlo negli OS. Ti ringrazio. Buon proseguimento. :) --HominisCon {Scrivimi} 11:01, 29 mag 2020 (CEST)

Eliogabalo

Sulla voce Eliogabalo, attualmente considerata una voce in vetrina o di qualità, è stato avanzato un dubbio di qualità.
Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina di discussione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.
Commento: Come emerso qui, è presente una sezione contenente solo il Template:Vedi anche utilizzato in modo scorretto.

--Leo0428 14:52, 31 mag 2020 (CEST)

Note e punteggiatura

Ciao! A proposito di questo, imho sono le note che devono dipendere da una prosa scorrevole e corretta, non viceversa. E cmq non credo sia necessario essere così precisi con le note. Personalmente poi non sono amico del punto e virgola, l'hai notato. :D pequod Ƿƿ 20:21, 1 giu 2020 (CEST)

Non ho voluto dire che la prosa sia scorretta. Stavo individuando un principio: il testo deve essere scorrevole (meno ovvio) e corretto (ovvio). Poi, solo poi, vi si applicano le note. Ecco perché, tra l'altro, ho rimosso il wl a Primo triumvirato: quando si usa il piede piped, il lettore deve potersi ragionevolmente aspettare dove va a finire. ;) Non intendo stravolgere la voce, ma sulla prosa cercherei di promuovere la paratassi a scapito della ipotassi. :) Parliamone. Ho fatto edit su singole sezioni proprio per facilitare la lettura del mio intervento. Buonwiki! pequod Ƿƿ 20:54, 1 giu 2020 (CEST)
Imho un po' di ipotassi da moderare c'è. Per es.:
discendeva, inoltre, attraverso l'antenata Cleopatra I,
che aveva sposato Tolomeo V Epifane,
anche da Seleuco I Nicatore
Oppure:
Tolomeo chiese quindi aiuto ai Romani,
che inviarono Aulo Gabinio,
al quale Tolomeo promise...
Anche le congiunzioni e, talvolta, possono essere sostituite da punteggiatura, soprattutto nei periodi più complessi. Ad es.:
Alla fine Gabinio riuscì a sconfiggere e uccidere Archelao,
e Berenice fu condannata a morte dal suo stesso padre,
che tornò in Egitto insieme a Cleopatra nel 55 a.C.
Qui hai il soggetto Gabinio, poi hai un passivo ("fu condannata"), poi hai una relativa il cui soggetto (Archelao) è il complemento d'agente della proposizione precedente... In questi casi, il punto e virgola (che fai bene a usare, è a me che non piace, ma de gustibus) o anche i due punti imho funzionano meglio. Sono gusti personali: io preferisco una sintassi scandita, che si espande quando è prudente.
Cmq io qualche tentativo lo continuo a fare. Tra un intervento e l'altro penso che comunque la voce ne guadagni qualcosa. Almeno spero! :) pequod Ƿƿ 02:53, 2 giu 2020 (CEST)
Io ti consiglio di usare molto il ref name. Te lo dico perché prima o poi noi non saremo più qui. Se il rapporto tra note e testo è troppo 'fragile', qualcuno in futuro potrebbe fare inavvertitamente quello che mi chiedi adesso di non fare. Io normalmente metto in sicurezza il rapporto tra testo e note appunto abbondando. Del resto, mi è anche capitato di vedermi segnati come senza fonte pezzi di un paragrafo che era pienamente fontato con una nota al suo termine. pequod Ƿƿ 11:17, 2 giu 2020 (CEST)
Stiamo parlando di questioni di dettaglio: i miei interventi sono solo limature.
"se comunque dovesse ottenere un riconoscimento vorrà dire che la prosa sarà adeguata". Be', se ciò fosse vero non esisterebbero le proposte di rimozione dei riconoscimenti. :) Le voci con riconoscimenti restano voci migliorabili. :) Cmq non temere, non voglio fare il ghepenzomì della situazione, sono dispostissimo ad adeguarmi alla tua prosa. Restiamo in un regime dialettico. Nel senso: io faccio qualche correzione, tu "reagisci" ai miei edit con altri edit. :)) pequod Ƿƿ 19:57, 2 giu 2020 (CEST)

"presentò la sorella Ottavia come un donna virtuosa abbandonata e onorò lei e la moglie Livia con privilegi quasi divini e con delle statue, probabilmente erette nel Foro di Cesare, in contrapposizione con la statua della stessa Cleopatra". Si intende che le statue di Ottavia e Livia fronteggiavano quella di Cleopatra? pequod Ƿƿ 22:26, 2 giu 2020 (CEST)

Ciao! No, non ho interrotto la revisione perché si è conclusa la procedura per il riconoscimento. In effetti è stato un caso, legato alla RL. Ho appreso da te ieri sera che la procedura era stata portata a termine e ho visto poco fa che si è conclusa con la stella d'argento. A me pare un riconoscimento adeguato, perché la vetrina dovrebbe essere riservata a lavori davvero eccezionali (e penso che un tale livello di qualità si ottenga SOLO attraverso la collaborazione di più utenti). Proseguirò con piacere il lavoro sulla prosa in Cleopatra.
Lasciami dire che sei troppo ostinato: scusami se non uso mezzi termini o circonlocuzioni. Preferisco essere diretto. :) La cosa davvero importante è il lavoro sulla qualità della voce, eventuali vagli futuri, segnalazioni ragionevoli di problemi risolvibili, come tu stesso hai scritto. Non capirò mai questa fissazione per le stellette, come se fossero loro a certificare davvero la qualità. La loro presenza o assenza, diciamocelo, è altamente erratica: ci sono voci in vetrina che sono addirittura più scadenti della media e che al più hanno una pletora di note, una prosa pomposa, artifizi legati alle immagini e altri ingredienti aromatici che mai potranno sostituire la vera ciccia. D'altro canto, ci sono voci di altissimo livello che non sono certificate. Cosa dovremmo preferire? Ovviamente le seconde. Sei autore di una o più voci del secondo tipo? Siine contento e pensa solo a quello che hai ottenuto con il tuo sforzo. Chi avrà bisogno o desiderio di leggere su Cleopatra troverà una gran voce. Questo è il tuo premio. Ma resta che, mio umile consiglio, devi vedere negli altri colleghi pediani una risorsa e non uno scoglio polemico insormontabile. Mi è parso che Holapaco sia persona intelligente e onesta. Queste sono le due caratteristiche che servono qui dentro. Ma la terza è ancora più importante, la duttilità. Diversamente, il nostro progetto non potrà mai farcela. pequod Ƿƿ 15:32, 14 giu 2020 (CEST)
"non è che ripresento la stessa identica voce". Ah, ma io non l'ho minimamente pensato. :) Comunque, ti ringrazio per non essertela presa per il mio commento sulla tua ostinazione. ;) Mi fa piacere che tu non ti sia offeso: in effetti, mi sono preso questa confidenza convinto di volerti aiutare, fermo restando che il tuo contributo mi pare già di ottima fattura. Il mio era un commento relativo a questioni di temperamento, perché non voglio che te o altri finiscano per abbandonare il progetto in base a esaurimento della voglia: sarebbe un peccato. Spesso incappiamo in interlocutori che, da volontari quali sono, non hanno tempo di stare dietro ad un dialogo con noi, quindi bisogna cercare di prendere il meglio che si può, confidando nell'intelligenza delle argomentazioni. Possibile che Holapaco sia più legnoso di te, ma con lui non ho un dialogo avviato in alcuna direzione, per cui non mi permetto di andargli a dire "pio". Mi permetto di discutere con te di questioni di temperamento perché ho già un dialogo con te e poi, a latere, perché sono l'ultimo a poter parlare: nella classifica del wikilove io sto dietro a migliaia di utenti che sono maestri di cortesia (sostanziale e non formale). Saltando di palo in frasca, mi farebbe molto piacere "romperti le scatole" con voci che mi vuoi segnalare, anche in chiave "vaglio". Ho staccato con Cleopatra e con la segnalazione temporaneamente, perché preso da impegni nella vita reale e anche perché sono tornato sulla voce che sto editando da fine marzo (Viaggi di Platone in Sicilia). Fra circa 8 giorni sarò probabilmente inghiottito da impegni nella vita reale, ma conto di concludere la revisione di Cleopatra e per il futuro, sul lungo periodo, conta su di me per revisioni di voci, in particolare se di storia antica, che è una mia grande passione (da grande dilettante, s'intende). Un caro saluto e buonwiki. Risparmiati e goditi il bello di questo progetto! :))) pequod Ƿƿ 21:05, 14 giu 2020 (CEST)
Intanto lo dico per te! Un caro saluto e a presto su Cleopatra. Per inciso, che cosa stai facendo di bello sulla nostra bella Cleopatra? pequod Ƿƿ 21:22, 14 giu 2020 (CEST)
Piccole aggiunte e correzioni qua e là, ma maggiormente implementazione di "eredità storica culturale", dato che era la sezione risultata carente. --Fra00 (messaggi) 21:25, 14 giu 2020 (CEST)

Popup di navigazione

Screenshot del popup per disambiguare

Ciao Fra, non so sei hai già attivato la funzione. Nel caso, vai qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Preferenze#mw-prefsection-gadgets e metti la spunta a "Popup di navigazione".

Se l'hai già attivato sai già che quando lasci il puntatore del mouse su un wlink appare un popup con diverse funzioni. Tra queste, se il link è a disambigua, la funzione di disambiguare. Vedi l'immagine. ;)

Maggiori dettagli in wp:POPUP. Fammi sapere. pequod Ƿƿ 18:56, 3 giu 2020 (CEST)

[@ Pequod76], grazie per avermi segnalato la funzione. Purtroppo ho una versatilità tecnologica un po' limitata e per iniziare a usare nuovi strumenti mi ci vuole sempre un po' di tempo :) --Fra00 (messaggi) 21:37, 3 giu 2020 (CEST)

Avviso immagine

Grazie per aver caricato File:Moti L'Aquila Quattro Cantoni.jpg. Ho ravvisato che attualmente la pagina di descrizione dell’immagine non specifica la fonte e l’autore, informazioni fondamentali per verificare i diritti d’autore. Qualora tale autore fossi tu indicalo chiaramente nella pagina di descrizione. Qualora altresì non fossi tu dovresti specificare dove hai reperito l’immagine indicando, ad esempio, il link al sito web da cui essa proviene corredata dei termini d’uso del contenuto di quella pagina e l’autore, qualora necessario. Se, infine, ne sei il creatore ma l’immagine è un’opera derivata, devi necessariamente indicare la licenza d’uso con la quale gli autori hanno pubblicato l’opera originale.

Se si tratta di un’immagine del cui copyright non sei detentore, devi altresì formalizzare il permesso del legittimo detentore richiedendo un ticket VRTS che comprovi la veridicità dell’autorizzazione. Per farlo invia un’e-mail indicando il nome dell’immagine e l’autorizzazione di cui sei in possesso a permissions-itwikimedia.org; entro pochi giorni ti verrà comunicato il codice da allegare all’immagine.

Tieni presente che le immagini sulla cui provenienza e status del copyright non vi sia chiarezza saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare di aver specificato la fonte e di aver fornito sufficienti informazioni. Grazie.--Caulfieldimmi tutto 16:07, 8 giu 2020 (CEST)

Ciao, quello che hai fatto su Commons ;) --Caulfieldimmi tutto 10:30, 9 giu 2020 (CEST)

Moti dell'Aquila

Ciao, in realtà la fonte in questione non cita nemmeno il numero degli assessorati. Sappiamo (da altre fonti) che entrambi i dati sono corretti, secondo me non citare in quel punto anche la condivisione delle sedi è leggermente fuorviante per chi non conosce gli eventi (poco dopo si parla di questo dato come acquisito, mentre in realtà se ne accenna soltato nell'incipit), ma se preferisci così non mi metterò ad annullare. Ciao.--Saya χαῖρε 13:12, 11 giu 2020 (CEST)

Messa così, secondo me, può lasciare intendere che la decisione delle due sedi sia stata presa spontaneamente e in autonomia da Mattucci nel suo discorso e/o, volevo evitare possibili equivoci. Se non ti sembra altrettanto, ribadisco, no problem. Ciao--Saya χαῖρε 13:22, 11 giu 2020 (CEST)

Avviso

Al prossimo intervento fuori luogo aprirò una RDP a tuo carico. Saluti. --151 cp (msg) 20:50, 15 giu 2020 (CEST)

Le discussioni sono benvenute quando si mettono sulla bilancia le proprie ragioni e si soppesano attraverso il contributo di chi vi prende parte. Se si introducono elementi falsi (l'organizzazione delle voci da parte del sito del ministero; le voci che io avrei creato "senza uno straccio di fonte" - cosa che ti sei inventato e che non c'entra nulla con la materia del contendere - ; l'aver ignorato del tutto quanto condiviso nel 2015), le discussioni non servono a nulla. --151 cp (msg) 21:03, 15 giu 2020 (CEST)
Caarl 95 aveva proposto una soluzione: e si era giunti addirittura a discutere delle modalità tecniche relative all'impostazione della tabella, cosa che non avrebbe avuto senso se la soluzione di linkare le sezioni nell'elenco dei sindaci non fosse stata approvata. Rileggiti Wikipedia:Consenso#Silenzio-assenso e prendi contezza di cosa sia uno scorporo, io non ho alcuna intenzione di farti tutoraggio. --151 cp (msg) 21:19, 15 giu 2020 (CEST)
È scritto. --151 cp (msg) 21:26, 15 giu 2020 (CEST)
Non ci vuole il consenso preventivo, ora la pazienza è terminata. --151 cp (msg) 21:31, 15 giu 2020 (CEST)
"Il messaggio segnalato come fuori crono è normalmente un messaggio conflittato, il cui autore ritiene però, ai fini della leggibilità della discussione, di infrangere le "precedenze" cronologiche mettendo il proprio messaggio prima di altri pubblicati in anticipo sul suo". Non c'è stato alcun messaggio conflittato, visto che abbiamo partecipato solo noi due. --151 cp (msg) 23:02, 15 giu 2020 (CEST)

Re:Vaglio: Tolomeo XII

Va bene, grazie! Più tardi comincio a guardare la voce --HominisCon 10.000 edit! 14:02, 16 giu 2020 (CEST)

Sindaci di Montesilvano

Ciao Fra00, nella talk della voce in oggetto va posto il tmp {{ScorporoUnione}}. --Antonio1952 (msg) 23:26, 16 giu 2020 (CEST)

Re:

L'obiettivo della RdP è quello di sbollentare gli animi ed evitare che si arrivi ai flame. In che modo sarei costruttivo intervenendo sul template in questo momento? Non pensi che l'altro utente la potrebbe vedere lo stesso come una provocazione soprattutto dopo il tuo intervento in talk? O finire con fare il rb del mio intervento? Il mio consiglio rimane quello di parlare con il progetto, dato che si tratta di questioni più "tecniche", lì si saprà trovare la migliore soluzione. Magari si troverà un titolo che possa mantenere entrambe le situazioni. Magari si troverà un altro template più utile. Magari si opterà per rimuovere i non capoluoghi o magari per mantenerli. Ora questo non conta. In questo momento ogni edit sarebbe tutto fuorché costruttivo, almeno finché non sarete pronti ad andare uno incontro l'altro. Non vedo l'urgenza di cambiare immediatamente il template né mi pare di aver proposto una soluzione che si possa attuare senza una discussione precedente. Il mio parere non è il consenso. Prima, comunque, dovete risolvere la questione tra voi per potere tornare a contribuire serenamente. Il mio parere nel merito del template l'ho dato, il parere sul comportamento dell'utenza mi ha portato a consigliarvi una serena discussione consensuale sul progetto (con esempi sui quali gli utenti possano dare brevemente il loro consenso o le loro proposte). Basta discutere e provocarvi inutilmente su chi ha torto o ragione o chi ha detto X o Y, vi "avvelenate il sangue" e non fate il bene del progetto. Io non ho intenzione di schierarmi da nessuna delle due parti dato che vedo idee buone, e possibilità ancora di mediare, da ambo i lati. Modificando il template lo farei chiaramente. Eravate palesemente innervositi ieri e posso capire una reazione un po' accesa. Ma da oggi basta. Se foste ancora indisposti consiglierei un altro giorno di wikipausa ad entrambi. Entrambi potete aver sbagliato ed entrambi essere nella ragione. Porsi nella condizione di capirlo è la base per la mediazione. Poi si entrerà nel merito delle questioni. Cerchiamo di evitare di dover ricorrere alle soluzioni ultime. Siamo qui per scrivere un'enciclopedia. Spero solo che tutta questa vicenda, alla fine, si possa risolvere brevemente e con una sincera stretta di mano. --Superpes15(talk) 11:22, 17 giu 2020 (CEST)

Con entrare nel merito intendi semplicemente rimuovere quei comuni o cambiare il titolo? Bisognerebbe vedere che ne pensano gli altri dato che ambedue le soluzioni potrebbero essere risolutive!--Superpes15(talk) 12:05, 17 giu 2020 (CEST)
Io non mi sono mai occupato di queste voci purtroppo, penso che commetterei un errore comunque agissi, il progetto è sempre il luogo giusto per decidere il da farsi. --Superpes15(talk) 13:10, 17 giu 2020 (CEST)
Te l'ho detto come la penso. Si potrebbe anche trovare un compromesso tra il mantenere le città e il nome del template o il creare template nuovi. Però, non occupandomi di queste questioni, ritengo sia giusto chiedere al progetto che saprà fornire maggiori idee e soluzioni. Tutto qui. Spero che comunque tutto si risolva il prima possibile :) --Superpes15(talk) 13:16, 17 giu 2020 (CEST)

Accenti greci

L'ortografia del greco politonico prevede che l'accento acuto sull'ultima sillaba diventi grave prima di un'altra parola accentata.--Ptolemaios (msg) 21:44, 17 giu 2020 (CEST)

Perché trascurano. La regola è quella che ho scritto, che vale per tutto il greco politonico fino alla riforma del greco moderno.--Ptolemaios (msg) 21:48, 17 giu 2020 (CEST)
E valgono anche gli evidenti errori ortografici?--Ptolemaios (msg) 21:53, 17 giu 2020 (CEST)

Certo. A proposito delle traslitterazioni, è da tempo che vorrei parlarne nel progetto apposito ma non so quale sia. Il problema è che così come sono, sono inutili e fuorvianti perché ricalcano fedelmente la forma ortografica greca, ed è un controsenso visto che sono destinate a chi il greco non lo sa e di conseguenza non conosce certe convenzioni (dittongo ou, accento sui dittonghi...). Adesso sistemo come stanno, comunque.--Ptolemaios (msg) 22:29, 17 giu 2020 (CEST)

Grazie. Mi pare che però abbia già corretto tu (almeno le voci che ho modificato stasera).--Ptolemaios (msg) 22:38, 17 giu 2020 (CEST)
Li ho aggiunti perché in casi come Evergete, Arsinoe, Filopatore, Filometore, Fiscone, Latiro i dubbi vengono; difatti alcuni (come Tolomeo Alessandro) li ho lasciati come sono. Io troverei molto comodo avere quelle indicazioni direttamente sulla pagina piuttosto che doverle cercare altrove (sempre che si sappia poi dove cercare). Se proprio sono inappropriate si può mettere un collegamento diretto alle pagine che dici o al Wikizionario. Comunque sul Wikizionario non ho trovato Evergete, Arsinoe, Filopatore, Filometore, Fiscone, Latiro e bisognerebbe crearle.--Ptolemaios (msg) 12:32, 14 lug 2020 (CEST)

Allora metto l'accento direttamente nel testo senza note e vedrò come creare quelle pagine sul Wikizionario.--Ptolemaios (msg) 12:48, 14 lug 2020 (CEST)

Discussione sui sindaci

Ciao Fra, ammetto che (per sfinimento) mi sono arreso e ho smesso di seguire la discussione in progetto sui sindaci, e anche andandomela a rivedere faccio un po' fatica a individuarne la conclusione definitiva. Volevo chiederti (innanzitutto se è effettivamente finita e se si sia approdati a nuove linee guida) se potessi indicarmi una voce del tipo Sindaci di Comune X che sia conforme al nuovo consenso, così posso dedicarmi a migliorare le voci attualmente in condizioni piuttosto miserande tipo Sindaci di Montesilvano. Grazie e buona giornata.--Saya χαῖρε 12:45, 19 giu 2020 (CEST)

Papa Gregorio XIII Boncompagni

Ciao. La data di nascita di Papa Gregorio XIII è 1 gennaio 1501 o 7 Gennaio 1502, ma l'articolo riporta solo la seconda ipotesi ed in una nota si aggiunge (credo erroneamente) 1 Gennaio 1502. La data del 1 Gennaio 1501 è favorita dall'Enciclopedia dei Papi (http://www.treccani.it/enciclopedia/gregorio-xiii_%28Enciclopedia-dei-Papi%29/), dal dizionario biografico degli Italiani, e da questo studio specifico sulla famiglia boncompagni (https://books.google.it/books?id=TGvaAAAAMAAJ&q=gregorio+XIII+1+gennaio+1501&dq=gregorio+XIII+1+gennaio+1501&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwj46r-1sJPqAhUCxYsKHWSZDBkQ6AEIODAD). Credo quindi che la pagina Papa Gregorio XIII debba affiancare 1 Gennaio 1501 a 7 Gennaio 1502. Anche la pagina con la lista dei Papi andrebbe aggiornata in tal senso. Se puoi aggiungerlo ti ringrazio. Barjimoa (msg) 19:03, 21 giu 2020 (CEST)

Re: Medaglie qualità

✔ Fatto. Grazie e buon proseguimento! -- Étienne 14:34, 23 giu 2020 (CEST)

I famosi sindaci

Ciao, in realtà preso dal patrolling non sono più intervenuto (e, pardon, non ti ho neanche più risposto!), ma vedo che la discussione sembra ancora bella attiva; sinceramente non ho un parere in merito non avendo preferenze tra le varie soluzioni proposte, invero sto solo aspettando che qualcosa venga deciso. Buon wikilavoro!--Saya χαῖρε 14:08, 25 giu 2020 (CEST)

Polemiche

Ti rispondo qui per non deviare ancora il discorso di là. La frase «prima che tu modificassi senza discutere» non aggiungeva nulla al tema della discussione e, dati i pregressi conflittuali fra voi, era prevedibile che innescasse, come poi ha innescato, una risposta polemica. Stiamo andando bene con la discussione, perché correre il rischio di mandare tutto all'aria? Cerchiamo tutti di stare sempre e solo sul tema. Ciao. --Antonio1952 (msg) 21:20, 8 lug 2020 (CEST)

L'Aquila-Capitignano

Ciao Fra, un po' per curiosità mia (e un po' per eventualmente farci una mappa) stavo cercando di ricostruire il percorso della ferrovia in questione. Da Capitignano a Barete il tutto è abbastanza riconoscibile, ma da Barete all'Aquila sto avendo molte difficoltà; non trovo mappe dettagliate su internet, tu ne potresti conoscere qualcuna? Grazie e buona serata--Saya χαῖρε 16:33, 10 lug 2020 (CEST)

Non avevo pensato a osm, hai ragione grazie!--Saya χαῖρε 08:48, 11 lug 2020 (CEST)

Re:

Ciao, grazie! In realtà non è particolarmente problematico, domani potrei fare la modifica (una cosa del genere l'ho fatta qui). Il mio problema è che però non so dove finisca la strada statale e inizi la regionale per quanto riguarda la bis (mentre per quanto riguarda la 17 non sapevo nemmeno che certi tratti fossero sr! Se ho capito bene, solo nel tratto Navelli-Popoli?). Se sono affidabili le indicazioni su osm mi baserò su quelle, tu magari se conosci già le tratte della ss17 diventate sr fammi il favore di segnalarmelo, che dovendo scutarle "a mano" sulla mappa c'è il rischio che qualcosa mi sfugga. Ps la relazione della L'Aquila-Capitignano su osm mica l'ho trovata (ma ho un rapporto difficile con osm), se ti capita sottomano potresti linkarmela (ho già ricostruito un percorso ma prima di verificarlo con una mappa vera non posso caricare quella che di fatto è una mia ro)? Grazie e buona serata!--Saya χαῖρε 20:49, 15 lug 2020 (CEST)

Già che ci siamo, ti chiedo un altro aiuto per identificare una strada: quest'asta arancione senza nome che, parallela alla ss17bis parte dal casello e arriva fino alla ss17ter è presumibilmente una diramazione di quest'ultima, ma è noto il suo nome ufficiale? Anche su osm non ci sono indicazioni. Grazie ancora, ciao.--Saya χαῖρε 20:54, 15 lug 2020 (CEST)
Grazie mille per l'utilissimo link sulla L'Aquila-Capitignano! Ho un'ultima richiesta da farti poi non ti scoccerò più su questo argomento: su osm si fa coincidere il tratto iniziale della ferrovia con via Pile, dalla foto su questo sito però parrebbe che il binario fosse dall'altro lato della stazione (il lato lungo, senza "torrette"), suggerendo che i binari in realtà si trovassero a metà tra via Pile e via Eugenio Stella. Probabilmente è una puntigliosità, credo sarebbe meglio collocare la linea nel tratto tra la stazione dell'Aquila e la rotonda delle vie Vecchioni, Pile e Stella a metà tra via Pile e via Stella, tu che ne pensi?--Saya χαῖρε 12:25, 16 lug 2020 (CEST)
Perfetto, grazie del supporto! Stasera magari inizio a vedere le ferrovie (le statali sono un numero tendente all'infinito, e le mappe che faccio dal portatile sono un po' "massificate", sulle ferrovie che sono meno ci si può dedicare con più attenzione, magari la sera che ho modo di usare un pc fisso con una risoluzione bella grande). Tento la modifica su osm allora, ciao!--Saya χαῖρε 13:37, 16 lug 2020 (CEST)

Domanda sui sindaci

Bella domanda, la tua! Formalmente basterebbe che il comune fosse stato creato prima del 1861 ma, ovviamente, una lista che poi finisse vent'anni dopo per la soppressione del comune non avrebbe senso. Dobbiamo provare a ragionare su un caso concreto; tu ne hai qualcuno sotto mano? Ciao. --Antonio1952 (msg) 21:41, 11 ago 2020 (CEST)

Se la cronologia è di un centinaio di anni, senza troppi buchi, ci può stare. --Antonio1952 (msg) 23:04, 11 ago 2020 (CEST)

politici familiari bielorussi

ciao, wikicollega, come stai?? ho letto il tuo commento in questo link in effetti c'è il forte dubbio in cui ho scritto qua e ha rilevanza enciclopedica seppur entrambi familiari cioè parenti in politica?? --SurdusVII (segnami QUA) 17:20, 13 ago 2020 (CEST)

anche se sono marito e moglie sono enciclopedici lo stesso corretto?? mi pare che non c'è da nessuna parte delle linee guide al riguardo.. la cosa che chiedo è che le voci sono quasi tutti della sofferenza del recentismo.. comunque, dobbiamo aggiornare ed aspettare più chiaro le informazioni e delle fonti.. per ora sono tutti create a furia e fretta dall'impatto soltanto di carattere giornalistico sul tema politico.. ed entrambi non eletti ma hanno fatto la storia per la piccola rivoluzione.. del resto aspettiamo ancora altri dettagli ufficiali.. --SurdusVII (segnami QUA) 17:43, 13 ago 2020 (CEST)
ovviamente anche le enciclopedie virtuali devono essere scritte con calme e freddezza e non con la fretta.. cito il proverbio la pazienza e la calma è la virtù degli intelligenti e sapienti.. --SurdusVII (segnami QUA) 17:54, 13 ago 2020 (CEST)
come sempre le FA!! ^__^ --SurdusVII (segnami QUA) 18:01, 13 ago 2020 (CEST)

Re: Sindaci di Avezzano

Grazie Fra, ottimo lavoro. Dal 1993 in poi sistemo io appena posso. Grazie mille.--Marica Massaro (msg) 16:25, 15 ago 2020 (CEST)

Dal laboratorio grafico

Ciao Fra00,

l'utente Ruthven ha realizzato quanto da te richiesto al laboratorio grafico: vedi qui (per vedere le immagini aggiornate potrebbe essere necessario svuotare la cache del browser, per esempio con CTRL+F5).
Se il risultato ti soddisfa, sostituisci la "P" con la "R" nel template {{lavoro in corso}}, ad inizio sezione, ed eventualmente lascia un commento positivo; altrimenti descrivi le ragioni per cui non ritieni ancora l'esito soddisfacente. Se entro alcuni giorni non l'avrai ancora fatto, il lavoro verrà dichiarato automaticamente RISOLTO.

Messaggio da parte del laboratorio grafico

--Ruthven (msg) 10:57, 17 ago 2020 (CEST)

Ciao! Noi non ci siamo mai incrociati propriamente su wikipedia, ma ho potuto constatare la tua precisione e attenzione nelle segnalazione per i riconoscimenti di qualità. Rimanendo in tema, i starei cercando di portare la voce Storia di Cilavegna in vetrina e per questo ho aperto un vaglio: in occasione dell'ultima segnalazione mi era stato fatto notare che sebbene ci fossero tutte le note puntuali, le informazioni complete e lo stile grafico fosse arricchito da abbastanza immagini, la voce non potesse ambire alla stellina d'oro a causa della prosa. Ti andrebbe di darmi una mano? Sicuramente potrebbero esserci ulteriori difetti e credo che con il tuo aiuto potremmo perfezionare ulteriormente il lavoro. Ti ringrazio. --TheWorm12 (msg) 12:37, 20 ago 2020 (CEST)

Modello di voce

Semplicemente segnaliamo la discussione al Bar generalista e poi aspettiamo commenti/osservazioni per eventualmente affinare il modello. --Antonio1952 (msg) 23:20, 23 ago 2020 (CEST)

Sì. --Antonio1952 (msg) 10:40, 24 ago 2020 (CEST)
Io ho aspetto sempre che la notizia esca dal bar per procedere oltre. --Antonio1952 (msg) 21:34, 30 ago 2020 (CEST)

Vaglio SpaceX

Ciao! Eccomi di nuovo a proporti fantasmagoriche avventure. La voce su SpaceX può sicuramente ambire alla vetrina però ora il suo stato non è molto convincente; per questo motivo abbiamo aperto un vaglio che cerca di migliorare tutti gli aspetti in cui ci sono dei nei. Vedendo l'elenco dei tuoi contributi immagino tu non sia propriamente interessato all'argomento, ma, siccome mi sono trovato benissimo a lavorare con te in Storia di Cilavegna, non vedo perché non proporti anche questo vaglio. --TheWorm12 (msg) 00:42, 25 ago 2020 (CEST)

p.s. non so se è opportuno però ti ringrazio per la candidatura ad autoverificato ;-) --TheWorm12 (msg) 00:42, 25 ago 2020 (CEST)

Utente autoverificato!!!

Visto che la procedura è terminata con esito positivo non posso che ringraziarti. Mi fa piacere che anche solo da pochi scambi di messaggi tu abbia apprezzato il mio lavoro qui su wikipedia. Bene, ora posso vandalizzare tutte le voci che non mi piacciono ;) --TheWorm12 (msg) 18:44, 26 ago 2020 (CEST)

Re

Ciao, non è caricabile se non espressamente rilasciata con licenza libera. --Caulfieldimmi tutto 10:48, 28 ago 2020 (CEST)

Re: Aiuto IP

Ciao :) Ora penso all'ip, ma potresti controllare se il testo attuale è corretto? Si sono sovrapposte tante modifiche e non so se alla fine il risultato sia quello giusto--Parma1983 15:32, 30 ago 2020 (CEST)

In realtà ho visto che l'informazione era stata "corretta" in modo sbagliato un mese fa sempre da quel tizio. Ho bloccato per 3 mesi parzialmente (su quella pagina) il range di quell'ip, ora vediamo se la smette--Parma1983 15:37, 30 ago 2020 (CEST)
In realtà lo spero ma non ci conto troppo, visto che va avanti da mesi e mesi... Comunque, se torna con un ip di un range diverso, avvisami che gli blocco anche quello--Parma1983 15:41, 30 ago 2020 (CEST)
Prego, figurati. Ciao, buon pomeriggio :)--Parma1983 15:45, 30 ago 2020 (CEST)
Ciao. Mah, italiano incomprensibile a parte, questo ha citato (male) una fonte. A questo punto non so, sicuramente il testo va corretto, ma forse l'informazione non è sbagliata--Parma1983 23:57, 29 set 2020 (CEST)
Sì, ho controllato anche nel testo in latino di Tito Livio e sono nominati tra i congiurati per rimettere sul trono i Tarquini. Probabilmente in quell'enciclopedia ottocentesca hanno invertito il senso delle parole. Intanto ho scritto a quell'utente115789480, vediamo se la capisce una buona volta, altrimenti si semiprotegge e via--Parma1983 01:20, 30 set 2020 (CEST)
Gli ho dato l'ultimatum115796565, vediamo che fa--Parma1983 14:30, 30 set 2020 (CEST)
Ciao :) Ho letto. Sei sicuro, però, che fosse corretta la tua modifica? Nel modello di voce sugli imperatori si usa il passato remoto, quindi potrebbe anche aver ragione--Parma1983 00:26, 9 nov 2020 (CET)
Sì, in effetti mi sembra datato e le voci che ho visto seguono lo "schema" del passato prossimo dettato dal template bio. Provo a segnalarlo a quell'utente allora--Parma1983 01:06, 9 nov 2020 (CET)
Ciao. Ho segnalato, ma, visto che mi sembra che la situazione stia rischiando di degenerare, ti prego di evitare, almeno per qualche tempo, di interagire con MassimoDellaPena, se non strettamente indispensabile. Ti ringrazio--Parma1983 14:13, 9 nov 2020 (CET)
No, nulla, ma mi pare che adesso ci sia un po' troppo nervosismo in giro ;)--Parma1983 14:17, 9 nov 2020 (CET)
Ok, ma evita di intervenire direttamente tu, almeno finché non vi siete chiariti prima. Altrimenti ogni tua modifica sembra ai suoi occhi una persecuzione nei suoi confronti--Parma1983 14:22, 9 nov 2020 (CET)
Ok, tu per favore non intervenire se non necessario. Grazie--Parma1983 14:28, 9 nov 2020 (CET)
Aspetta, una cosa per volta. Prima cerchiamo di chiarire l'altra questione ;)--Parma1983 14:36, 9 nov 2020 (CET)
Ho ripristinato. Spero che abbia capito, anche dopo che gli ha scritto Carlomorino. Sui suoi toni ho finora sorvolato, ma non sono disposto nemmeno io a tollerarli ulteriormente--Parma1983 23:57, 9 nov 2020 (CET)

[ Rientro] Ok, gli ho dato 2 settimane, vediamo se al termine ricomincia--Parma1983 00:09, 26 nov 2020 (CET)

Ciao :) Vedo che ha avviato una discussione nella talk del modello di voce. Sinceramente non mi ricordo: avevamo parlato di questa questione?--Parma1983 23:46, 8 dic 2020 (CET)
Sì, quello sì, ma mi chiedevo solo se ne avessimo discusso o l'avessimo dato per scontato (probabilmente ci sarà in qualche vecchia discussione al progetto)--Parma1983 23:54, 8 dic 2020 (CET)
Ok, bene. Si potrebbe allora citare quel commento e pingare Antonio, che potrebbe sapere se eventualmente il tema sia stato sviscerato altrove--Parma1983 00:54, 9 dic 2020 (CET)
Prima di annullargli le modifiche, chiariamo con lui la situazione, così evitiamo altri contro-annullamenti ;)--Parma1983 01:11, 9 dic 2020 (CET)

Re: Sindaci di Bolzano

Ciao. Ho spostato la voce e ho creato il nuovo redirect Borgomastri di Bolzano. Mi pare invece che il titolo Borgomastri e sindaci di Bolzano, che ho orfanizzato, abbia poco senso--Parma1983 14:46, 6 set 2020 (CEST)

Prego, figurati. Ciao, buon pomeriggio :)--Parma1983 14:57, 6 set 2020 (CEST)

Re:

Ciao Fra, allora per quanto riguarda i sindaci, finalmente! Avevo puntato Montesilvano perché mi sembrava in quel momento la voce più problematica ma in genere volevo dare una "ripassatina" alle varie voci abruzzesi, per quanto riguarda il reperimento dati proprio non saprei da dove iniziare, non sono addentratissimo o interessatissimo all'argomento, e se non ci sono le condizioni di enciclopedicità per i comuni non capoluogo, forse è anche meglio! Per quanto riguarda le mappe, è un processo piuttosto casereccio e laborioso (sono convinto esistano decine di metodi più efficaci), ma il tutto si svolge così: prima su google earth ricalco l'infrastruttura in oggetto (in questo periodo, piano piano nel tempo perso, sto preparando le varie tangenziali e autostrade del napoletano), dopodichè salvato il percorso di g earth in un file klm, lo carico su questo sito che usa i vari layer di osm, scelgo il layer più appropriato per resa grafica (per le immagini molto ravvicinate, al livello della città, mi trovo bene con il layer openriverboatmap, per le autostrade e immagini più ampie preferisco il layer stamen terrain. C'è anche il layer con le foto dell'ign francese che ho usato per fare le varie regioni. Dopodichè screenshot e ultima passatina di photoshop per tagliuzzare i bordi e inserire gli stemmi (anche se quasi sempre mi trovo a farle da un portatile dove lo schermo è quello che è e a volte le dimensioni lasciano un po' a desiderare). Buona serata!--Saya χαῖρε 22:43, 9 set 2020 (CEST)

Per il copyright non ci sono problemi finchè si usano i layer di osm; su quel sito ci sono, credo, un paio di layer che danno l'impressione di essere "meno open", ma non sono quelli che ho usato io; quelli di osm sono peraltro i più belli. Su commons ho avuto qualche intoppo con qualcuno che non pensava fossero opera mia, in ogni caso tutto risolto con l'uso del tl {{ODbL OpenStreetMap}} nella licenza. Ciao!--Saya χαῖρε 06:53, 10 set 2020 (CEST)
Figurati nessun disturbo! Vado un po' a memoria, dunque si alla prima opzione bisogna dichiarare che il file è opera tua, dopodiché quando chiede il tipo di licenza io lascio selezionata quella di default che sarebbe cc0 (sempre andando a memoria). In teoria già basterebbe questo trattandosi di img open, tuttavia successivamente al caricamento torno nella pagina del file, modifico la licenza e ci aggiungo la stringa di osm, così la pagina alla fine si presenta così. Ora non ho nessun file caricabile al volo, probabilmente la licenza osm si può specificare anche durante il caricamento ma non ricordo benissimo, in ogni caso anche aggiungendola dopo non muore nessuno; spesso mi dimentico di farlo quando ne carico "a vagonate", ma lo faccio anche per non incorrere in utenti di commons "fin troppo zelanti" che vedendo tutte queste mappe caricate tutte insieme gli si rizzano i peli (: --Saya χαῖρε 11:24, 10 set 2020 (CEST)
Ps, rileggendomi mi rendo conto di non essere comunque stato gran che chiaro, in ogni caso (senza copiare le categorie) puoi anche copiare la licenza dalla pagina che ti ho linkato sulla tangenziale di lecce e incollarla nella sezione in cui ti chiede di specificare un tipo di licenza diverso da quelli standard durante l'upload. Tutte cose comunque molto più facili a farsi che a dirsi! Chiedi pure in caso di perplessità, ciao!--Saya χαῖρε 11:32, 10 set 2020 (CEST) Per quanto riguarda stamen terrain, io lo carico perfettamente a qualunque livello di zoom, però non è un sito velocissimo e a volte fa un po' fatica a caricare le mappe. Prova a cambiare layer (così ricomincia daccapo a caricare) e poi a rimettere stamen, magari così la situazione si sblocca. Ciao!

Correzione Araldico Fam. Camponeschi

Ciao FRA00, come da richiesta ho provveduto ad aggiornare l'Araldico. MacMoreno 09:00, 14 set 2020 (CEST)

Fraintendimenti

Ciao, guarda che stiamo parlando la stessa lingua :) ,se mi sono permesso di intervenire è per sollecitare lui ad uscire dalla tana ;) . So la tua contibuizione e quanto vale ,credo umilmente di capire anche quanto ci tieni al progetto, quindi prima di arrivare ad alterchi con lui è finire in una situazione scomoda sono arrivato per placare gli animi :) .Ma se la mia fu lettura sbagliata della discussione, mi scuso umilmente e la prossima volta evito. Comunque se continua per certi versi o admin o {{WP:PROBLEMATICI}} Il buon ladrone (msg) 14:48, 18 set 2020 (CEST)

Tempi che furono

Ciao. Non capisco cosa c’entri il progetto amministrazioni coi governanti del Cinquecento. L’avviso è ben apposto nella pagina in cui sono state infuse informazioni sbagliate. Magari la pagina la vandalizza chi inserisce informazioni senza cognizione di causa, non pensi?--Barlafus (msg) 16:01, 19 set 2020 (CEST)

Beh oddio, se mettiamo un attimo da parte la mentalità burocratica che caratterizza noi italiani, vediamo che è normale nella storiografia semplificare (sempre con opportune note però!) alcuni dettagli in modo da rendere più lineare la comprensione di un evento storico. Premesso che sotto questo aspetto la distinzione fra regno e repubblica è irrilevante dato che il sistema giuridico era sempre quello dello Stato italiano , quell’anno di gestione si collega col periodo successivo non col precedente. A fare i pignoli, tutte le cariche del Nord Italia del 1945 dovremmo mettere la bandierina americana visto che furono loro a nominarle, non il regno (e gli Stati Uniti sono una repubblica, a ben vedere), e notare che le elezioni del 1946 avvennero a regno ancora in corso.Ma non stiamo a pignolare che il regno d’Italia nasce nel 1861 non nel 1860, che per un mese e mezzo nel 1943 l’Italia non fu fascista, che le nomine del 1848 furono fatte dal re di Sardegna non del Lombardo Veneto, e così via. Insomma, alcune piccole semplificazioni sono normali.--Barlafus (msg) 16:32, 19 set 2020 (CEST)
PS anche che le regioni italiane siano “più che contemporanee” è concetto da circostanziare da caso a caso. Che il Molise sia una recente invenzione di qualche politico è certo, ma Sicilia e Sardegna furono regni, Novara è in Piemonte e non in Lombardia perché il Piemonte l’ha conquistata armi in pugno in una guerra pan-continentale agli inizi del Settecento, il Veneto ha una storia millenaria, la Toscana fu uno dei primi Stati ad aprire ambasciate a Parigi e Londra... insomma, anche su questo argomento consiglio un’analisi più approfondita. Ciao!--Barlafus (msg) 16:39, 19 set 2020 (CEST)

Vaglio SpaceX

Ti avviso che ricomincerò ad occuparmi della voce su SpaceX. Ora che ho terminato gli esami ho più tempo per wikipedia quindi, se ne hai piacere e soprattutto se hai tempo, ti aspetto in quel vaglio. Spero che la collaborazione porti a nuove stelline d'oro ;) TheWorm12 (msg) 12:02, 22 set 2020 (CEST)

Sindaci di Roma

Ciao! Sarà pure improprio, ma il bel lavoro fatto sulla storia delle istituzioni comunali così va perso, perchè il wlink non è per nulla evidente... che dici se mettiamo una breve frase nel testo in cui linkiamo quella sottovoce? --Hariseldon 74 (msg) 14:55, 25 set 2020 (CEST)

C'è anche scritto "Qualunque trattazione storica sull'argomento va inserita nella pagina principale del comune (o equivalente) nella sezione "Amministrazione", lasciando il solo elenco nella voce ancillare", e non mi sembra che la trattazione sia più pesante di altri temi presenti in Roma, tanto da dover finire in Storia di Roma ;-) --Hariseldon 74 (msg) 15:09, 25 set 2020 (CEST)

Sindaco (neo)

Poi vai tu a spiegare a chi la integra, in regime di alta visibilità ergo arriveranno più utenti, che la voce doveva venire cancellata da subito.--☼ Windino ☼ [Rec] 18:15, 5 ott 2020 (CEST)

Io non ho mai inteso la discussione come dubbio enciclopedico. E' nata perché l'IP ha fatto valere il sindaco capoluogo di provincia omettemdo il seguente per un tempo di mandato rilevante (è subito dopo, non è in altro punto). Ed è un criterio necessario non sufficiente. Ovvio che se saltasse fuori che il biografato è stato parlamentare un quinquennio cambierebbe ma, se dopo 2 ore dalla nomina a sindaco salta fuori la voce, tu che dici ? Almeno si evitavano lagne (e pure giuste) del tipo che ti ho detto. Fa come credi; non sono nel progetto politica. Troppo buon senso, come parrebbe essere, non è sempre buona cosa --☼ Windino ☼ [Rec] 18:30, 5 ott 2020 (CEST)
Bene, mi fa piacere vedere che a distanza di un anno nessuno si è preso la briga di sistemare quei C. di criteri. Ci ha perso tempo utente:Idraulico liquido (voce Wikipedia:Pagine da cancellare/Maria Limardo) e adesso medesima situazione con tal Vincenzo Voce. Complimenti !--☼ Windino ☼ [Rec] 18:42, 5 ott 2020 (CEST)

Tempo perso

Per farti un esempio, la voce Collegio cardinalizio elenca separatamente i cardinali elettori da quelli non più elettori; la qualifica si perde dal "giorno dopo il compimento dell'80º anno di età". Sistematicamente alla vigilia del compleanno c'è qualche IP che sposta di sezione il cardinale; facevo il rb e, dopo poche ore, mi annullavano la modifica e via dicendo. Sono anche arrivato a semiproteggere la pagina per 24 ore ma poi mi sono chiesto: a che serve? e ho lasciato perdere. Se una modifica al momento è errata ma nel giro di pochissimo tempo diventa corretta, tanto vale lasciar correre e dedicare il proprio tempo a cancellare modifiche sempre sbagliate. Ovviamente, questa è solo la mia opinione personale. Ciao. --Antonio1952 (msg) 19:46, 5 ott 2020 (CEST)

informazione sulla gens aquillia

le mie informazioni sono vere perché mi sono più informato di voiQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Aquilio Floro (discussioni · contributi) 16:41, 7 ott 2020 (CEST).

Re:

Ciao, sinceramente non sono così addentro le linee guida del prog politica; non ricordo dove, ma tempo addietro lessi proprio in merito alla lega nord che va scritto così, e non solo lega, e da allora dove lo noto, correggo; ho corretto anche lì in voce, se l'utente persiste è chiaramente un pov pushing, in ogni caso per fare questa modifica ha bisogno di un consenso in dp politica che mi pare non esserci. A presto!--Saya χαῖρε 11:06, 3 nov 2020 (CET)

Sì ricordo che se ne è parlato ma al momento non ho modo di andarmi a sfogliare le discussioni e come vedi non è che abbia una memoria elefantiaca! Più tardi mi aggiorno meglio sul tema, per il momento intanto direi che lasciare le cose così come stanno in attesa di eventuali nuove discussioni sia l'opzione migliore. Ciao!--Saya χαῖρε 11:14, 3 nov 2020 (CET)

Un parere

Visto che sei un veterano delle voci in vetrina, volevo chiederti un parere. Ormai da anni lavoro sull'eterna incompiuta Storia di Pescara, e a parte le infinite correzioni e migliorie ancora da fare credo che globalmente la voce abbia raggiunto un buon livello. Il problema che però vedo come insormontabile è il suo essere troppo oversize per qualunque velleità di vetrina (la popolatissima bibliografia non aiuta), e a parte la tabella finale (il cui peso però ammonta "solo" a 1574 byte) non c'è niente che riterrei sacrificabile per ridurre il peso senza incidere sulla completezza della voce. La domanda è se secondo te ci sono i margini almeno per una vdq, intendo a livello di "tolleranza" comunitaria sulle dimensioni, visto che qui navighiamo almeno oltre i 50 mila byte sopra il "limite massimo" che convenzionalmente dovrebbe aggirarsi tra i 125 mila e i 130 mila, da come l'ho intesa. Grazie e buon proseguimento!--Saya χαῖρε 14:01, 3 nov 2020 (CET)

Anche io pensavo che la sezione più facilmente spostabile (in quanto di respiro più regionale che cittadino) fosse quella delle invasioni barbariche, per quanto sia una contestualizzazione che non vorrei perdere; prima o poi lo aprirò il vaglio (ci sono ancora tante limature da fare come la punteggiatura da rimettere in ordine, sezioni "linguisticamente discutibili", sezioni a cui devo ancora aggiungere qualche fonte ecc ecc), nel frattempo cercherò di farmi una ragione della necessità di stare entro una certa soglia kb (personalmente ritengo che i kb siano un metro di giudizio sbagliato, ma è un altro discorso!). Grazie del parere e buon proseguimento! --Saya χαῖρε 10:28, 4 nov 2020 (CET)

Lega Nord o lega negli infobox

Per quanto riguarda la questione del nome,le edit war sono sempre spiacevoli, ma fino a un mese fa i candidati venivano ondicati come della Lega. Come ho motivato nelle pagine, la Lega Nord al sud semplicemente non esiste, i candidati sono iscritti alla Lega per Salvini Premier (a cui da quest'anno sono iscritti anche gli esponenti settentrionali). Fatto sta che tutto ciò l'avevo motivato, non c'è mai stata mai discussione sugli infobox ma come al solito il blocco lo prendo io...--Scia Della Cometa (msg) 14:50, 3 nov 2020 (CET)

C'è stato un dibattito sul nome della pagina (ed ovviamente anch'io ero contrario al cambio) e all'opportunità di creare la pagina della Lega per Salvini premier. Che i candidati del sud siano iscritti alla Lega Nord è una tua invenzione,e per l'edit war, tanto per cambiare, sono stato bloccato solo io quando sei stato te a modificare una versione consolidata della pagina senza discussioni preventive. Dire 2 pesi e 2 misure è assai riduttivo. E allora perche non scriviamo Lega Nord anche nelle tanelle dei risultati, così almeno facciamo un bel pastrocchio ma almeno sarebbe coerente. --Scia Della Cometa (msg) 16:49, 3 nov 2020 (CET)
E da quello che scrivi comprendo che ancora non hai capito proprio la faccenda: la Lega Nord NON è un partito nazionale, sotto le Marche e la Toscana NON esistono sezioni della Lega Nord. Fino a quest'anno c'è stato il dualismo "Lega Nord" al Nord e "Lega per Salvini Premier" al Sud, dualismo superato proprio questa estate quando è stato completato su tutto il territorio nazionale il tesseramento della Lega per Salvini Premier, quindi semmai il partito nazionale è la LSP e non certo la LN. Questa informazione avevo pure cercato di inserirla nella pagina della Lega Nord, ma mi è stata rimossa più volte senza motivo dall'utente Sayatek, col risultato che ho ottenuto il blocco pure lì. Non sono certo io quello che dovrebbe informarsi di più, scrivere Lega Nord per i candidati negli infobox dei comuni settentrionali è anacronistico, ma scrivere Lega Nord per i candidati negli infobox dei comuni meridionali è semplicmente assurdo e infondato.--Scia Della Cometa (msg) 23:42, 3 nov 2020 (CET)
Soltanto che nel progetto non è mai stato affrontato l'argomento degli infobox, quindi le modifiche da parte tua a quelle pagine sono state unilaterali (anche se poi hanno ottenuto l'immediato appoggio dei soliti), e se una cosa non viene discussa prima, si ""dovrebbe"" sempre partire dalla versione consolidata antecedente della pagina e poi ragionare. Uso il condizionale perché a quanto pare ciò non vale se sono coinvolto io, che per questo argomento mi sono beccato una serie di blocchi che mai in 7 anni, e solo per portare avanti ciò che "dovrebbe" essere ovvio. --Scia Della Cometa (msg) 00:25, 4 nov 2020 (CET)
Ma come te lo devo spiegare che la Lega Nord al sud non esiste??--Scia Della Cometa (msg) 01:00, 4 nov 2020 (CET)
Scusate l'intromissione, mi permetto di dare a [@ Scia Della Cometa] un suggerimento: il modo più efficace per "far valere le tue ragioni" è quello di andare nel progetto politica ed esporre in maniera dettagliata e fontata tutti i perché e i percome che ti stai domandando qui e in altre talk. Questa discussione richiede la partecipazione di più utenti e la presenza di fonti precise da cui partire, e le talk utente non sono la sede ideale. Come già detto la precedente discussione si è rivelata inconcludente per problemi di impostazione, mantenendo calma e serenità si discute di tutto con tutti. Ciao.--Saya χαῖρε 08:03, 4 nov 2020 (CET)

Re: Consiglio

Ciao Fra00, sarei contento di diventare utente AV. Grazie per avermelo fatto notare, volevo però precisare che la maggior parte delle volte si è trattato di modifiche molto semplici, vere e proprie "piccolezze", per cui ho creduto fosse sufficiente contrassegnarle come "modifiche minori". Comunque ho provveduto ad attivare nella mia utenza la funzione "chiedi conferma se il campo oggetto è vuoto", da te suggeritami, che mi sarà senz'altro utile per risolvere il problema. Un saluto e a presto. --Davipar (msg) 14:30, 9 nov 2020 (CET)

SpaceX parte 2

Ciao Fra! Il vaglio su SpaceX sta procedendo benone, ma ho un dubbio tecnico: tutte le informazioni sono fontate a dovere, ma è totalmente assente una bibliografia. Credi si possa ragionare per un eventuale riconoscimento anche in assenza di una parte così importante? Alla fine non è che le info siano campate per aria e quindi, data l'affidabilità dei siti consultati, spero che il livello raggiunto sia comunque riconosciuto. Premettendo sempre che dipende dai tuoi impegni, rinnovo l'invito a partecipare al vaglio. Ti ringrazio e ti auguro buon proseguimento! TheWorm12 (msg)

Presidente della regione

Ciao, la voce riguarda i presidenti della regione, non la sede della stessa. La voce inerente l'Abruzzo è l'unica che non presenta l'immagine del presidente tra le altre regioni italiane. --Caulfieldimmi tutto 18:34, 16 nov 2020 (CET)

Ciao, credo tu abbia ragione, poiché l'unico esempio inserito è quello di immagine istituzionale della sede governativa. In teoria quindi andrebbero sostituite tutte le fotografie delle varie voci regionali --Caulfieldimmi tutto 09:19, 17 nov 2020 (CET)

Ringraziamento

Ciao Fra00, sono contento che la procedura abbia avuto esito positivo e ci tenevo a ringraziarti. Come già sottolineato nella relativa pagina di richiesta di permessi, questo flag di AV costituirà per me una motivazione in più per continuare a contribuire al meglio su Wikipedia. Un caro saluto. --Davipar (msg) 13:00, 3 dic 2020 (CET)

Re: Un parere e un consiglio

Ciao :) Guarda, non conosco bene il mondo delle segnalazioni per i riconoscimenti di qualità delle voci, ma so che in generale si potrebbe sicuramente parlare di campagna selettiva, da evitare assolutamente, se tu contattassi soltanto coloro che hanno espresso in un'altra discussione un giudizio favorevole e non gli altri. Non sarebbe invece selettiva, e dunque sarebbe in linea di principio lecita, una campagna in cui pingassi indistintamente tutti coloro che hanno partecipato alla vecchia discussione, quindi anche i contrari. Considerando, però, che al momento non c'è alcuna fretta e che comunque sarebbe sempre meglio evitare di dare l'impressione di voler falsare il risultato, sinceramente eviterei, aspettando eventualmente gli ultimi giorni nel solo caso in cui non partecipasse nessuno alla discussione (ma già ho visto che un parere è stato espresso)--Parma1983 15:18, 5 dic 2020 (CET) P.S. A una prima veloce occhiata mi sembra molto ben fatta, perciò ti faccio i miei complimenti. Non appena (e se) riesco, provo a leggerla meglio

Su wikipedia e pure nella vita ci vuole mooooolta pazienza... ;)--Parma1983 15:27, 5 dic 2020 (CET)
Ciao. Come avrai visto, ho letto tutta la voce e corretto alcune piccole cose. Vorrei però chiederti: si potrebbe aggiungere qualche fonte anche nell'incipit? Sono informazioni tratte dal testo seguente, ma non vedrei male l'inserimento di note anche in quella parte--Parma1983 19:05, 9 dic 2020 (CET)
Sì, hai ragione che sono ripetute, ma io aggiungerei comunque una fonte almeno all'ultimo capoverso. Per il resto, complimenti, perché è davvero un'ottima voce :) Poi commento in segnalazione ;)--Parma1983 22:19, 9 dic 2020 (CET)
Mah, youtube non è sicuramente una fonte da prendere in considerazione. Imdb mi pare invece che venga usata diffusamente come fonte, anche se chiaramente sarebbe meglio qualche fonte cartacea--Parma1983 00:19, 10 dic 2020 (CET)
Mah, oddio, come ti accennavo non frequento molto quelle procedure e sinceramente non so se generalmente vengano considerate sufficienti. Nella discussione per il riconoscimento di qualità qualcuno ne ha parlato?--Parma1983 00:46, 10 dic 2020 (CET)
Mi pare comunque che, alla fine dei conti, sia solo la serie televisiva mediorientale ad avere delle fonti non esattamente ottimali (anzi, sarebbe meglio togliere Imdb come fonte dell'adattamento televisivo del'opera, visto che c'è già l'altra fonte migliore) e comunque quelle riportate non siano informazioni di eccezionalità particolare (nome, anno, attore non rientrano tra gli usi inappropriati), quindi, se proprio non si trova altro, credo che ci si possa accontentare di quel che c'è--Parma1983 15:04, 10 dic 2020 (CET)

Ciao. Mah, sinceramente di voci relative al calcio non mi intendo quasi minimamente, perciò non sono in grado di capire se quelle poche informazioni rimaste senza fonte siano davvero scontate o meno e se eventuali fonti siano facilmente rinvenibili o meno. Probabilmente se Sergio, che è decisamente molto più esperto di me nel campo, le reputa ovvie, non ha nemmeno torto, ma, come ripeto, non riesco a valutarlo con certezza. In ogni caso, ovviamente se si aggiungesse qualche fonte anche lì avremmo risolto il problema, perciò mi augurerei che Sergio riuscisse a trovarne, tagliando così la testa al toro. In ogni caso, visto che mi chiedi un consiglio sul da farsi, credo che sarebbe utile prima di tutto discuterne con calma con Sergio per vedere se si trova una soluzione--Parma1983 23:55, 30 dic 2020 (CET)

Non preoccuparti ;) Guarda, ci vuole sempre mooolta pazienza, qui come nella vita di tutti i giorni ;) Come accennavo, l'ideale sarebbe che Sergio aggiungesse qualche fonte e così risolveremmo tutto. So che Sergio ci tiene molto alle sue voci, ma spero che, discutendone con calma, riusciate a trovare la soluzione al problema, che hai fatto bene a segnalare nella procedura di riconoscimento, indipendentemente dal vaglio che era stato fatto--Parma1983 00:21, 31 dic 2020 (CET)

Re: Aiuto spostamento

Ciao! Scusami, ma non è il contrario? cioè Apama (disambigua) e il suo contenuto deve essere spostato ad Apama, giusto? --Mtarch11 (msg) 12:36, 6 dic 2020 (CET)

Fatto, ho preferito chiederti conferma per non sbagliare! Ciao :) --Mtarch11 (msg) 14:18, 6 dic 2020 (CET)

Voce L'Aquila

Ciao! Ho notato che qualche giorno fa hai fatto una modifica nella mia sandbox riguardo il restyling della voce L'Aquila. Deduco che tu, avendola modificata, abbia comunque dato un'occhiata veloce alla versione proposta lì. Credi che io possa pubblicare le modifiche sulla voce? Ho notato che sulla discussione non ha risposto nessuno, ma ci terrei che la pagina sia aggiornata il prima possibile. --Simone Serra (msg) 10:18, 21 dic 2020 (CET)

Possibile vaglio?

Ciao! Ho visto che in questi giorni nei quali si è provveduto a dare una sistemata alla voce L'Aquila ti sei interessato. Visto che sei più esperto di me, posso chiederti se è pensabile sottoporre la voce a un nuovo vaglio? --Simone Serra (scrivimi!) 11:47, 29 dic 2020 (CET)

Grazie del complimento! :) In ogni caso, mi farebbe molto piacere se tu mi aiutassi! --Simone Serra (scrivimi!) 12:16, 29 dic 2020 (CET)
Nel parametro relativo agli "argomenti" del template {{vaglio}}, cosa devo mettere? --Simone Serra (scrivimi!) 13:27, 29 dic 2020 (CET)
Perfetto. Ho aperto il vaglio. --Simone Serra (scrivimi!) 14:01, 29 dic 2020 (CET)