Discussioni utente:FeltriaUrbsPicta/Archivio2013

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Indice

Teotochi Albrizzi[modifica wikitesto]

Il documento l'ho trovato con una ricerca su google per teotochi vescovo belluno (è una tesi di laurea, dovrebbe essere il primo documento in pdf trovato nella ricerca) - può darsi che abbia sbagliato a incollare il link oppure questo cambia dinamicamente. L'ho corretto poi verifico se si conserva.

Una ricerca su google books trova altri documenti che confermano la cosa, ma lo si legge solo nel breve testo di antemprima della ricerca, perchè i documenti non sono direttamente consultabili.

Riguardo al template {{C}} serve a indicare la presenza di notizie che si ritengono "errate o non accurate" e stando al documento citato questo è un dato di fatto corretto e quindi il template va rimosso.--Moroboshi scrivimi 13:21, 5 gen 2013 (CET)

L'url dell'abstract mi pare rimanga stabile, l'ho sostituito.--Moroboshi scrivimi 07:26, 6 gen 2013 (CET)

Pallio[modifica wikitesto]

Ciao! grazie per essere attenti agli scudi che faccio. Anche se gli arcivescovi (Puljić e Robles) hanno tutto il diritto di usare il pallio nella loro emblemi, ufficialmente non vengono visualizzati nei loro stemmi[1] [2], non tutti gli arcivescovi diocesani hanno l'abitudine di mettere il pallio nella loro stemmi

per il messaggio e usato il traduttore di google. SajoR --190.29.71.51 (msg) 03:33, 8 gen 2013 (CET)

Re: Soravito[modifica wikitesto]

Spero di non averlo fatto altre volte...--Ffeeddee (msg) 17:50, 22 gen 2013 (CET)

Porta pazienza...--Ffeeddee (msg) 11:40, 23 gen 2013 (CET)

Eugenia Lopez Nunes[modifica wikitesto]

Ciao FeltriaUrbsPicta ho appena finito di creare al pagina del mezzosoprano Eugenia Lopez Nunes dove sono a chiedere il tuo gradito contributo di verifica. Grazie. --Skydave (msg) 08:22, 23 gen 2013 (CET)

Perché scrivi con piacere al Teatro della Sena di Feltre? Cosa ti accomuna a questo teatro? --Skydave (msg) 14:44, 23 gen 2013 (CET)

Perché Eugenia Lopez Nunes non compare nella Categoria:Mezzosoprani italiani ? --2.230.10.27 (msg) 17:59, 31 gen 2013 (CET)


Marcelo González Martín[modifica wikitesto]

Sul sito, alla voce co-consacranti, c'è scritto il suo nome.--Monkey2000 (msg)

Dovrebbe essere un consacrante non principale,ma adesso mi hai fatto venire il dubbio che siano altre persone che sono state consacrate insieme a Marcelo González Martín (inutile che mi risponda, ho gia capito che il dubbio è realtà)--Monkey2000 (msg)

Diocesi di Luni[modifica wikitesto]

Ciao. So che hai particolarmente cura delle voci dei vescovi. Ti faccio presente che molte voci sui vescovi di Luni, dal I secolo almeno fino a Gabriele Malaspina compreso, mancano del template proprio e di altro... Lo stesso elenco in Diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato. --Croberto68 (msg) 11:30, 28 gen 2013 (CET)

Re: patriarca[modifica wikitesto]

Trattasi di eccesso di zelo da parte mia, che ho compreso fra le modifiche da fare, oltre quelle che univano, ad esempio, [[patriarca]] et similia e [[Venezia]], anche quella che mi segnali. Me ne sono reso conto dopo un po' di edit e ho stoppato. Considerando che non era un vero e proprio "danno" all'informazione non ho proceduto al rb. --AttoRenato le poilu 13:22, 28 gen 2013 (CET)

Nuovo patriarca caldeo[modifica wikitesto]

Ciao. Ho visto che è stato eletto il nuovo patriarca. Occorre a mio avviso verificare la data, perché il 28 gennaio è il giorno della convocazione del sinodo, ma di certo le votazioni sono iniziate mercoledì 30 (cfr. BaghdadHope); il 1º febbraio è il giorno della ecclesiastica communio.--Croberto68 (msg) 14:55, 1 feb 2013 (CET)

Fai tu la bio? ci sono abbastanza fonti (CH, BagdadHope, Vaticano). Ciao a lunedì.--Croberto68 (msg) 14:56, 1 feb 2013 (CET)
Ci sono problemi interni alla Chiesa caldea, per cui non vogliono (penso) far sapere dopo quante votazioni è stato eletto; di certo il sinodo era convocato per lunedì scorso con un ritiro spirituale in cui a fatto il suo discorso il cardinale Sandri; martedì ci sono stati colloqui interni per saggiare il terreno mentre da mercoledì 30 sono iniziate le votazioni. Per cui il patriarca è stato eletto o il 30 o il 31 o oggi. Avevo letto il tutto su BaghdadHope ma ora non lo trovo più; l'avranno spostato su qualche altra pagina.--Croberto68 (msg) 15:07, 1 feb 2013 (CET)
Secondo AsiaNews l'elezione è avvenuta ieri sera.--Croberto68 (msg) 15:11, 1 feb 2013 (CET)
Anche secondo l'Agenzia Fides l'elezione è avvenuta ieri.--Croberto68 (msg) 15:13, 1 feb 2013 (CET)

Bellina[modifica wikitesto]

É (ancora) per me un mistero questa sede. Leggi la sezione storica di Sede titolare di Belle; oppure la sezione storica di Diocesi di Fotice, in particolare il testo che si riferisce alla nota 2. Mi lascia perplesso il fatto che Giorgio Doglioni non compare né in CH né in GC. Dovresti verificare la tua fonte (Florio Miari ?), verificare l'epoca di qs vescovo ed eventualmente inserirla in Sede titolare di Belle, con nota di riferimento. Fammi sapere.--Croberto68 (msg) 13:55, 15 feb 2013 (CET)

Tommaso Caputo[modifica wikitesto]

Ti ho scritto una mail proprio ieri, forse non l'hai ancora vista. Cerco di vedere che cosa posso fare per il nunzio. --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 17:55, 17 feb 2013 (CET)

Vicariato Apostolico di San Vicente-Puerto Leguízamo[modifica wikitesto]

In effetti Puerto Leguízamo non appartiene più a qs vic.ap. ma la nota del Bollettino della S.S. non fa cenno ad un cambiamento del nome. Io direi di aspettare che vengano messe online gli AAS o che il sito della conferenza episcopale dia un qualche tipo di conferma al cambiamento del nome.--Croberto68 (msg) 14:20, 21 feb 2013 (CET)

Anche i dati statistici e geografici non sono chiari. Dice che il nuovo vic.ap. nasce "per dismembramento del Vicariato Apostolico di San Vicente-Puerto Leguízamo", ma poi, quando parla del territorio, dice che al nuovo vic.ap. appartiene anche "la località di Puerto Alegría (Dipartimento dell’Amazonas), che attualmente appartiene al Vicariato Apostolico di Leticia". Ne deduco che la tabella sotto non tenga conto (circa i kmq) del territorio scorporato da Leticia.--Croberto68 (msg) 14:37, 21 feb 2013 (CET)
Solo quando sarà online la bolla avremo certezze (ed anche un AP recente, ma dove trovarlo?). Nulla però vieta di rinominare in Vicariato apostolico di San Vicente, xché di certo Puerto Leguízamo non vi appartiene più.--Croberto68 (msg) 14:45, 21 feb 2013 (CET)

Collegio cardinalizio[modifica wikitesto]

Ciao. Ti chiedo se è giusto scrivere, com'è riportato ora, l'espressione: "Cardinale decano (durante la Sede vacante): cardinale Giovanni Battista Re, del titolo episcopale di Sabina-Poggio Mirteto, dal 1º ottobre 2002;" nella voce collegio cardinalizio. Io avevo aggiunto precedentemente il nome del cardinale Re come segue perché lo ritenevo più corretto: "Cardinale protovescovo: cardinale Roger Etchegaray (non elettore), del titolo episcopale di Porto-Santa Rufina, dal 30 aprile 2005; cardinale Giovanni Battista Re (elettore), del titolo episcopale di Sabina-Poggio Mirteto, dal 1º ottobre 2002;". Tu che ne pensi? Secondo me dire che il cardinale re sia decano non è decisamente corretto, semmai ne fa le veci. --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 18:28, 23 feb 2013 (CET)

Avrei bisogno di chiarimenti, tu sicuramente in materia ne saprai più di me. Quando parliamo di cardinale protodiacono, protopresbitero e protovescovo, ci riferiamo attualmente (dopo papa Paolo VI) solo ai cardinali elettori? In questo senso capisco perché il cardinale protodiacono cambia "spesso" o, almeno dal conclave del 2005, ne sono succeduti 4 ancora viventi (Jorge Arturo Medina Estévez, Darío Castrillón Hoyos, Agostino Cacciavillan, Jean-Louis Pierre Tauran). Secondo questo ragionamento anche il protovescovo e il protopresbitero dovrebbero cambiare "più spesso", mentre nella voce Collegio cardinalizio e nelle rispettive voci Protovescovo e Protopresbitero trovo sempre gli stessi due cardinali non elettori: Roger Etchegaray e Paulo Evaristo Arns. Sbaglio o non sono aggiornati? Non so quale fonte consultare per reperire tali informazioni, forse l'Annuario Pontificio? Grazie. --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 22:24, 23 feb 2013 (CET)
Ho appena scoperto che i succitati protodiaconi si sono succeduti perché hanno optato per l'ordine dei presbiteri. Quindi può essere che il protovescovo e il protopresbitero siano sempre quelli. In tal caso, nella voce "Collegio cardinalizio" come va indicato il cardinale Giovanni Battista Re, che al prossimo conclave farà le veci del decano e del sottodecano? Decano durante la sede vacante non è corretto. Protovescovo elettore, allora? Beh, forse non è corretto nemmeno così. --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 23:25, 23 feb 2013 (CET)

Stemmi di cardinali[modifica wikitesto]

Ciao! Ho qualche dubbio con stemmi. Esistenti due versioni dello scudo del cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo [3], [4], [5]. Ho scalato una delle versioni.

Ho un problema simile con le armi del cardinale Jean-Louis Tauran, hanno aggiunto nuovi elementi, ma abbiamo anche cambiato colore ad altre parti l'emblema [6], [7].

Sapete qual è la versione corretta di entrambi emblemi?.

Come sempre, ho usato un traduttore on-line, mi spiace per gli errori. SajoR--200.116.20.64 (msg) 00:03, 25 feb 2013 (CET)

Presto, hai una nuova versione dello scudo del Cardinale Cordero. Lo stemma del cardinale Tauran farà più tardi. Quando galero questo sotto la croce processionale nello scudo del cardinale Ennio Antonelli, Avete qualche significato speciale o semplicemente capriccio dell'autore?. SajoR --200.116.20.64 (msg) 07:14, 25 feb 2013 (CET)

Pronto lo stemma del cardinale Tauran. Credo di essere stato proprio nel medaglia reca lo stemma, tra le decorazioni questa è la più simile a quella immagine ufficiale. Se vedete un errore la prego di dirmi. SajoR --200.116.20.64 (msg) 15:17, 2 mar 2013 (CET)

O'Brien[modifica wikitesto]

Su Catholic Hierarchy la data di dimissioni è quella di oggi. --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 13:39, 25 feb 2013 (CET)

In effetti anche del motu proprio si è saputo solo oggi, anche se è stato firmato il 22 febbraio. Grazie per il chiarimento. Buon lavoro! --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 13:46, 25 feb 2013 (CET)

Volare - La grande storia di Domenico Modugno[modifica wikitesto]

Si prega di verificare la "Durata" http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-59a61e1d-7820-47df-809f-807f920e32c0.html http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a4190706-5ee1-45d1-bc05-12cbec818ef7.html Sì la Rai prevede 135 min per la trasmissione, ma c'è ancora la pubblicità, 2 puntate, comincia doppo 21:10 e chiuso prima 23:25. Grazie

Foto papa[modifica wikitesto]

Nessun problema, piuttosto mi pare che tre immagini della papamobile siano un poco troppe. Non ti sembra? Ciao --Bramfab Discorriamo 17:35, 26 feb 2013 (CET)

Di niente da scusarsi, capitano a tutti gli imprevisti. Ciao --Bramfab Discorriamo 17:39, 26 feb 2013 (CET)

Collegio cardinalizio[modifica wikitesto]

Ciao FeltriaUrbsPicta, cortesemente quando aggiorni la composizione del collegio cardinalizio, ricordati di aggiornare tutte le tabelle perché ricostruire successivamente le variazioni è molto più complicato. Nel caso di Reis e Husar l'ho già fatto io. --Antonio1952 (msg) 18:00, 26 feb 2013 (CET) P.S.: Formalmente fino alle 24 di oggi Husar è ancora elettore ;-)

È gradita una tua opinione qui. Grazie. --Antonio1952 (msg) 22:04, 3 mar 2013 (CET)

Pagina Luigi Piacenza/Discussioni[modifica wikitesto]

Salve, sono Gloria Piacenza, la figlia di Luigi Piacenza (pagina a lui dedicata): come posso togliere tutte quelle cavolate che avevo scritto due anni fa nella discussione e che ho tentato di cambiare, per non far più visualizzare quello che avevo scritto? Voglio che non si leggano più: mi può aiutare? Grazie mille... attendo fiduciosa sua risposta!!!

Abati di Nonantola[modifica wikitesto]

Ciao. Ho trovato qui la cronotassi degli abati/vescovi di Nonantola. Ritieni utile inserirla da qualche parte? se sì, dove? Arcidiocesi di Modena-Nonantola o Abbazia di Nonantola?--Croberto68 (msg) 15:46, 6 mar 2013 (CET)

Pensavo anch'io la stessa cosa. Quando, nel mio giro per l'Italia, arriverò all'Emilia-Romagna, mi procurerò di inserire la crono degli abati in Arcidiocesi di Modena-Nonantola. Ovviamente, nulla vieta che tu già possa in qualche modo anticipare il lavoro. Ti segnalo inoltre che nella voce Diocesi di Imola un anonimo ha inserito parecchio testo non formattato (e in parte, a mio avviso, anche inutile ai fini dell'enciclopedia) nella sezione territorio. Ci dai tu un'occhiata? Grazie e ciao.--Croberto68 (msg) 10:04, 7 mar 2013 (CET)

Basilica minore[modifica wikitesto]

Ciao FeltriaUrbsPicta, grazie della segnalazione. Tuttavia mi pare che il testo (come tu ben vedi dalla Discussione della voce è stato tradotto dalla versione tedesca) sia sufficientemente chiaro: prima del 2006 era uso non prevalente ma di una certa frequenza, chiamare Basilica Pontificia anche le Basiliche Minori, ma dal 2006 qualcuno che conta ha stabilito che il titolo di Basilica Pontificia valga solo per le Basiliche maggiori, che sono state "ribattezzate" Basiliche Pontificie. Imho il problema è piuttosto la mancanza di fonte su questa info, quindi, forse, più che il Template:chiarire servirebbe una Citazione necessaria. Vedi tu che cosa è meglio fare. Grazie ancora e buon lavoro--K.Weise (msg) 17:10, 9 mar 2013 (CET)

castellabate[modifica wikitesto]

Ciao!ho visto le tue modifiche alla pagina...trovo che la tua disposizione delle immagini le renda meno efficaci poichè le pone lontane da dove il testo ne tratta...il modello prevede che la posizione al lato destro è quella standard, ma le immagini possono essere collocate anche a sinistra in caso di necessità.saluti--Gsq84 (msg) 05:42, 10 mar 2013 (CET)

Re: Francesco Moraglia[modifica wikitesto]

Sicuramente però io l'svg non riesco a crearlo, prima era un jpg che se ridotto provoca parecchio sgranamento adesso per lo meno è un png che va meglio. --ZioNicco (msg) 15:22, 10 mar 2013 (CET)

Se vuoi, per me non c'è nessun problema. --ZioNicco (msg) 16:31, 10 mar 2013 (CET)

Stemma[modifica wikitesto]

Ciao! Ho completato e corretto i due stemmi di Francesco Moraglia. Se vedete qualche altro errore per favore fatemelo sapere. Sarebbe lo stemma cardinale Tauran va bene? giorni fa ho lasciato un messaggio e avete risposto nulla. Non hai messo nell'articolo della diaconia. Su richiesta del Krepideia ho fatto il nuovo emblema della sede apostolica vacante.

Come sempre, ho usato un traduttore on-line, mi spiace per gli errori. SajoR --200.116.20.64 (msg) 03:41, 11 mar 2013 (CET)

Che cosa è "Fiocchi"? i due che io uso i traduttori on-line si traducono in modo diverso. --200.116.20.64 (msg) 03:59, 11 mar 2013 (CET)

Questi traduttori online non sono precisi, né tradotto come nappine. ti riferisci a mettere linee di nappe gialli?. Mie fonti come www.araldicavaticana.com, non indicare nulla di linee gialle nelle nappine.

www.araldicavaticana.com : Patriarchi e Primati: Cappello di colore verde con due cordoni pendenti terminanti in quindici fiocchi dello stesso colore per ciascun lato; dietro lo scudo una croce doppio traversa, posta in palo. ESEMPIO. --200.116.20.64 (msg) 04:26, 11 mar 2013 (CET)

aggiornare il browser, i 15 nappe sono posti molto tempo fa.--200.116.20.64 (msg) 04:37, 11 mar 2013 (CET)

Chiarimenti[modifica wikitesto]

Scusami, ma i chiarimenti vanno dati al lettore, inseriti, contestualizzati e spiegati nella voce. Le richieste di chiarimento servono proprio per evidenziare quei punti oscuri, ambigui o dubbi all'interno di un contesto che nel quadro generale e' ben comprensibile. Ciao e buon proseguo --Bramfab Discorriamo 13:54, 11 mar 2013 (CET)

Ottimo e abbondante ! --Bramfab Discorriamo 15:00, 11 mar 2013 (CET)
Ho visto anche quello, complimenti. Se diventerà Papa dobbiamo scoprire se indosserà' la talare bianca small o medium o lager pre-preparata e la misura delle famose scarpe rosse! [;-) --Bramfab Discorriamo 15:47, 11 mar 2013 (CET)

Stemma[modifica wikitesto]

La verità non ho idea perché lo stemma del cardinale Bernerio ha 6 nappe su ogni lato. Pio X è stato colui che finalmente regolato araldica ecclesiastica, credo che prima non c'erano regole chiare, e c'era disordine. SajoR --200.116.20.64 (msg) 22:35, 13 mar 2013 (CET)

per caso sapete quando lo stemma del Papa Francesco sarà conosciuto? Voglio essere il primo a farlo. --200.116.20.64 (msg) 02:41, 14 mar 2013 (CET)

Villa Fabris[modifica wikitesto]

Ciao FeltriaUrbsPicta,

l'utente Fulvio314 ha realizzato quanto da te richiesto al laboratorio grafico: vedi qui (per vedere le immagini aggiornate potrebbe essere necessario svuotare la cache del browser, per esempio con CTRL-F5).
Se il risultato ti soddisfa, sostituisci la "P" con la "R" nel template {{lavoro in corso}}, ad inizio sezione, ed eventualmente lascia un commento positivo; altrimenti descrivi le ragioni per cui non ritieni ancora l'esito soddisfacente. Se entro alcuni giorni non l'avrai ancora fatto, il lavoro verrà dichiarato automaticamente RISOLTO.

Messaggio da parte del laboratorio grafico

Non è granchè, mi mancano i riferimenti dei colori reali, prova a dargli un occhiata...--Fulvio314 (msg) 19:30, 14 mar 2013 (CET)

Grafico cardinali elettori[modifica wikitesto]

Asia e Oceania sono insieme (lo si capisce guardando attentamente il profilo dei continenti). Il grafico l'ho visto sulle altre wiki e l'ho caricato da Commons. Se non è chiaro bisogna aggiungere le didascalie (vedi fr:Conclave_de_2013) che però appesantirebbero un po' la voce. Ciao. --Antonio1952 (msg) 17:42, 16 mar 2013 (CET)

✔ Fatto --Antonio1952 (msg) 18:09, 16 mar 2013 (CET)

IOR[modifica wikitesto]

Ti ho bruciato sul tempo (anzi ti ho letto nel pensiero), i presidenti prima di Marcinkus sono stati il lecchese Bernardino Nogara (1942 - 1954) e il romano Massimo Spada (1954 - 1971). --Andre86 (msg) 01:03, 17 mar 2013 (CET)

VESCOVI GIA' AUSILIARI O VESCOVI AUSILIARI EMERITI[modifica wikitesto]

Non capisco perché abbia ripristinato, nella pagina della diocesi di Milano e in quelle dei vescovi interessati, il titolo di "già vescovo ausiliare", che io avevo invece corretto (lasciando comunque il link alla voce "vescovo ausiliare") in "vescovo già ausiliare", secondo la dizione ufficiale riportata anche nell'annuario dei vescovi sul sito della Cei: il vescovo rimane tale per sempre, anche se lascia l'ufficio di ausiliare. Un'altra possibile versione alternativa, come si legge sia sul portale della Cei sia sull'autorevole sito Catholic Hierarchy, è invece "vescovo ausiliare emerito". Ho pertanto provveduto a ripristinare la versione corretta del titolo. --Compilatore (msg) 03:11, 18 mar 2013 (CET) Se il Direttorio dice così, nella voce "incarichi" bisognerebbe allora aggiungere "vescovo titolare di..." prima della precisazione "già vescovo ausiliare": altrimenti sembra che il vescovo non sia più tale, ma questo è impossibile, in quanto lo è in virtù del sacramento ricevuto.--Compilatore (msg) 03:22, 18 mar 2013 (CET) Ti mando come esempio questo link a una pagina dell'annuario dei vescovi della Conferenza episcopale italiana: http://www.chiesacattolica.it/pls/cci_new_v3/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=41515 --Compilatore (msg) 03:26, 18 mar 2013 (CET) Adesso non esageriamo: non metto assolutamente in dubbio le scelte del beato Giovanni Paolo II, che peraltro è beato in virtù della sua santità e non certo per aver promulgato il Direttorio, ma forse la Cei, se usa la dizione citata, lo può fare. Altrimenti si sarebbe già corretta.--Compilatore (msg) 03:30, 18 mar 2013 (CET) Ad ogni buon conto, poiché la disposizione contenuta nel Direttorio rientra nel capitolo "Il vescovo emerito", se ne ricava che anche un vescovo ausiliare, quando lascia il suo ufficio, è "emerito": non è pertanto sbagliato usare, come opzione alternativa, l'appellativo di "vescovo ausiliare emerito". Leggi per esempio questa pagina della Conferenza episcopale lombarda http://www.chiesadimilano.it/link/siti-utili-1/cel-conferenza-episcopale-lombarda/vescovi-delegati-1.14894. Non credo comunque sia una questione fondamentale. Per te quindi l'annuario ufficiale dei vescovi italiani è fondato su "supposizioni"? Mi sembra un'affermazione quantomeno presuntuosa.--Compilatore (msg) 03:45, 18 mar 2013 (CET) Sostieni perciò che la Cei, che annovera fra l'altro tra i suoi componenti numerosi esperti di diritto canonico, non abbia come punto di riferimento i documenti della Santa Sede? Anche questa mi sembra un'affermazione presuntuosa. Pensi di saper interpretare meglio tu tali documenti rispetto ai vescovi?--Compilatore (msg) 03:51, 18 mar 2013 (CET) Bene: apprendo che per Wikipedia l'annuario ufficiale della Cei non è una fonte, ma si basa su "supposizioni". Scriverò a tal riguardo al cardinale Bagnasco.--Compilatore (msg) 03:55, 18 mar 2013 (CET) Certo, ma io al tuo posto non mi irriterei così tanto. --Compilatore (msg) 04:02, 18 mar 2013 (CET) Non mi pare di averti insultato: come ti dicevo, non sono questi i problemi. Buona notte! --Compilatore (msg) 04:08, 18 mar 2013 (CET) Chiarisco il mio pensiero una volta per tutte: se mi dici che la tua fonte è il Direttorio va bene, ma non puoi sostenere che quelle della Cei siano "supposizioni". Hai usato per ben due volte questa espressione! --Compilatore (msg) 04:14, 18 mar 2013 (CET) Non è una supposizione, ma un dato di fatto: la Cei usa da anni questa dizione sul proprio portale e nessuno degli autorevoli esperti di diritto canonico presenti tra i vescovi è mai intervenuto per correggerla.--Compilatore (msg) 04:18, 18 mar 2013 (CET) Bene: sottoporrò il quesito al cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio consiglio per i Testi legislativi--Compilatore (msg) 04:23, 18 mar 2013 (CET)

Stemma[modifica wikitesto]

Ciao!. Non ero il primo a fare lo stemma di Papa Francesco.

Ho un dubbio con la descrizione ufficiale dello stemma del Papa, la descrizione dice: In basso, si trovano la stella e il fiore di nardo. La stella, secondo l'antica tradizione araldica, simboleggia la Vergine Maria, madre di Cristo e della Chiesa; mentre il fiore di nardo indica San Giuseppe, patrono della Chiesa universale. Nella tradizione iconografica ispanica, infatti, San Giuseppe è raffigurato con un ramo di nardo in mano.

La descrizione dice "fiore di nardo", ma l'immagine ufficiale mostra un grappolo d'uva. Inoltre, San Giuseppe sempre essere reso con un mazzo di gigli. Nardo è lo stesso fiore di giglio?. SajoR --200.116.20.64 (msg) 02:42, 19 mar 2013 (CET)

Ciao!.

Ho aperto il conto globale, alcuni wiki sono problema come utente anonimo (IP). Io sono ancora in dubbio circa il fiore di nardo del cappotto delle armi del Papa. Il nardo conosciuto in tutto il mondo è questa pianta, che ha un riferimento biblico, ma non so che rapporto ha con San Giuseppe. In America di lingua spagnola cresce un'altra pianta che è noto come "nardo" e anche "Asta di San Giuseppe" (in spagnolo: vara de San José). C'è anche un tipo di giglio che il mondo ispanico è chiamato anche "Asta di San Giuseppe", ha rapporto religioso e araldico. Sia il nardo "Americana" e gigli sono simili, i fiori nascono come ovale cerchi (in uno scudo mal disegnato o dei poveri qualità può essere confuso con un grappolo d'uva); Ho il sospetto che il fiore di nardo di Stemma Papa si riferisce a qualsiasi di questi due fiori. Tu che pensi?, voglio mettere nello stemma Papa, il nardo corretto e non più il razzismo dell'uva. Sulla EWTN canale in spagnolo ha spiegato il significato di Stemma Papa, il simbolo dei gesuiti rappresenta Gesù, la stella simboleggia la Vergine Maria, fiore di nardo indica San Giuseppe e chiarito che la vite, in questo caso, non rappresentare Gesù come egli è già rappresentato nel simbolo dei gesuiti. --SajoR (msg) 00:24, 23 mar 2013 (CET)

Stemma Vaticano[modifica wikitesto]

Ciao FeltriaUrbsPicta,

l'utente Yiyi ha realizzato quanto da te richiesto al laboratorio grafico: vedi qui (per vedere le immagini aggiornate potrebbe essere necessario svuotare la cache del browser, per esempio con CTRL-F5).
Se il risultato ti soddisfa, sostituisci la "P" con la "R" nel template {{lavoro in corso}}, ad inizio sezione, ed eventualmente lascia un commento positivo; altrimenti descrivi le ragioni per cui non ritieni ancora l'esito soddisfacente. Se entro alcuni giorni non l'avrai ancora fatto, il lavoro verrà dichiarato automaticamente RISOLTO.

Messaggio da parte del laboratorio grafico

Forse un po' in ritardo... -- Yiyi Sì, e poi?! 00:28, 20 mar 2013 (CET)

Roberto Tucci[modifica wikitesto]

Ciao! Mi hanno detto che il cardinale Tucci non ha nessuna ordinazione episcopale e di eliminare la croce processionale dello stemma. Catholic-hierarchy.org e gcatholic.org indicano che è solo il prete. È interessante notare, due riferimenti grafici hanno la croce processionale [8], [9]. Rimuovere la croce o le pagine cattoliche sono superate? --SajoR (msg) 00:12, 24 mar 2013 (CET)

Vicariati della diocesi di Padova[modifica wikitesto]

Ciao FeltriaUrbsPicta,

l'utente Yiyi ha realizzato quanto da te richiesto al laboratorio grafico: vedi qui (per vedere le immagini aggiornate potrebbe essere necessario svuotare la cache del browser, per esempio con CTRL-F5).
Se il risultato ti soddisfa, sostituisci la "P" con la "R" nel template {{lavoro in corso}}, ad inizio sezione, ed eventualmente lascia un commento positivo; altrimenti descrivi le ragioni per cui non ritieni ancora l'esito soddisfacente. Se entro alcuni giorni non l'avrai ancora fatto, il lavoro verrà dichiarato automaticamente RISOLTO.

Messaggio da parte del laboratorio grafico

-- Yiyi Sì, e poi?! 23:45, 25 mar 2013 (CET)

Arcivescovo di Buenos Aires[modifica wikitesto]

Cosa curiosa! Come facevano stamane GC e altre wiki a sapere già della nomina di Poli a BA prima della pubblicazione sul sito del Vaticano? Io avevo corretto pensando ad un abbaglio, invece avevano ragione. Mah!--Croberto68 (msg) 12:51, 28 mar 2013 (CET)

Pasqua[modifica wikitesto]

Tanti cari auguri di una buona Pasqua! --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 16:00, 31 mar 2013 (CEST)

Genealogia episcopale[modifica wikitesto]

È quindi da eliminare in tutte le genealogie episcopali: il manuale di stile e le convenzioni di WKP ripetono più volte che il grassetto vada utilizzato solo una volta nell'incipit. -- Gi87 (msg) 16:22, 31 mar 2013 (CEST)

Non ci vedo proprio cosa ci sia da discutere: se ritieni sia necessario aprila pure tu dove ritieni più opportuno. -- Gi87 (msg) 16:25, 31 mar 2013 (CEST)
Non per questo però significa che sia corretto qui in WKP. Apri pure la discussione, non ho nulla in contrario ovviamente. -- Gi87 (msg) 16:29, 31 mar 2013 (CEST)

Successione episcopale[modifica wikitesto]

Ti rimando a queste mie osservazioni, qui. --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 19:32, 31 mar 2013 (CEST)

Ti ho risposto in pv. --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 02:01, 1 apr 2013 (CEST)

Bot[modifica wikitesto]

Erano "solo" 37... quello che avrei potuto fare sarebbe stato non farle comparire nell ultime modifiche, ma non ci ho pensato :D--DoppioM 01:00, 1 apr 2013 (CEST)

Buona Pasqua anche a te, ovviamente! =)--DoppioM 01:04, 1 apr 2013 (CEST)
Non credo: il problema era dovuto ad un genio che ha "rinominato" il file su Commons senza cambiarne le occorrenze nei progetti. Probabilmente pensava che il redirect funzionasse transwiki, e invece no...--DoppioM 01:13, 1 apr 2013 (CEST)
Avevo guardato male: sì, è successa la stessa cosa, ma fortunatamente le occorrenze sono pochissime. Grazie della segnalazione e auguri ancora ;)--DoppioM 01:22, 1 apr 2013 (CEST)

Provincia di Napoli e Provincia di Roma[modifica wikitesto]

Non cimentarti in modifiche avventate, tu confondi il mancato accorpamento delle province non convertito in legge dal senato, con il decreto Salva Italia meglio conosciuto come spending review (che purtroppo è passato e come), rimuovere le fonti ufficiali (come fonte hai eliminato una legge pubblicata sulla gazzetta ufficiale, non so se te ne rendi conto) è vandalismo, ciao! P.S Le 10 città metropolitane entreranno in vigore il 1° gennaio 2014--87.11.22.195 (msg) 06:29, 3 apr 2013 (CEST)

FAUL[modifica wikitesto]

Indipendentemente da considerazioni storiche sul passato etrusco di Viterbo, la sigla FAUL è l'acronimo, secondo quanto scritto da Frate Annio, di quattro città etrusche (la cosiddetta tetrapoli etrusca) , e precisamente Fanum, Arbanum, Vetulonia, Longula, e pertanto va indicato correttamente con tutte maiuscole, anche se oggi, per moderna brevità, taluni tendono, anche in testi ufficiali, a minuscolizzare la sigla, sbagliando. Mi permetto pertanto di annullare la tua modifica su Gregorio X. Un caro saluto.--almar007 (msg) 10:53, 3 apr 2013 (CEST)

Caro amico, noto nella tua risposta un certo atteggiamento polemico, e me ne dolgo. Peraltro, nella voce Viterbo della nostra enciclopedia sono ben precisati i termini di questo acronimo, di cui potrei anche fornirti varia bibliografia. Come Ti avevo già precisato, anche in testi ufficiali (come il sito del Palazzo dei Papi) vi sono certi ignoranti (inteso come non colti, e non certo come offesa) che non conoscono la realtà culturale della sigla FAUL. Noi perlomeno cerchiamo di non essere al loro livello! Ad maiora!! Vive cordialità.--almar007 (msg) 16:58, 3 apr 2013 (CEST)

Grato comunque per la Tua nota ho provveduto a modificare opportunamente la voce Palazzo dei Papi (Viterbo). Un caro saluto e grazie!--almar007 (msg) 17:18, 3 apr 2013 (CEST)

La tua osservazione è sostanzialmente corretta, anche se è legata ad un corretto uso linguistico della lingua latina, per cui la V maiuscola, secondo la scuola dei latino-italiani, va letta come U, come del resto ci hanno insegnato nei nostri licei. Un caro saluto.--almar007 (msg) 17:26, 3 apr 2013 (CEST)

Account Wikipedia[modifica wikitesto]

Posso usare questo account per modificare pagine di wikipedia in inglese o in francese oppure devo crearne uno nuovo ogni volta?--Monkey2000 (msg)

Strano perchè quando provo ad accedere qui [10] o qui [11] non mi fa entrare!--Monkey2000 (msg)

Nell' enciclopedia inglese dice che la password è errata mentre in quella francese che il mio account non esiste.Pobabilmente sto sbagliando qualcosa...--Monkey2000 (msg)

Baselios Cleemis[modifica wikitesto]

Ciao!

Ho fatto lo stemma del cardinale Baselios Cleemis, ma esiste un'altra versione in formato SVG, che è incompleta (manca la lampada ad olio), non voglio sostituire il lavoro di un altro autore, ho abbastanza problemi con altri autori di aggiungere altro. Lascio nelle vostre mani la decisione che è lo scudo ideale. --SajoR (msg) 21:08, 7 apr 2013 (CEST)

Eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi[modifica wikitesto]

Ercole Lupinacci dal 25 marzo 1981 al 30 novembre 1987 è stato eparca di Piana degli Albanesi. Come inserirlo nel cronotassi rispettando gli standard? --Entoni2 (msg) 20:24, 8 apr 2013 (CEST)

Va bene. Un vescovo già stato in altra sede, però, non si dovrebbe specificare? --Entoni2 (msg) 23:29, 8 apr 2013 (CEST)

Tante grazie! --Entoni2 (msg) 00:09, 9 apr 2013 (CEST)

Buon lavoro anche a te Feltria :-) --Entoni2 (msg) 00:20, 9 apr 2013 (CEST)

San Martino Siccomario[modifica wikitesto]

Ha ricevuto il titolo di città, avevo portato le fonti, non capisco il rb. --La Cara Salma necrologi 03:27, 11 apr 2013 (CEST)

Qui ne puoi trovare una. --La Cara Salma necrologi 03:29, 11 apr 2013 (CEST)
Ero io sloggato. Ricorda che ip o utente non fa differenza su it.wiki. Saluti. --La Cara Salma necrologi 03:35, 11 apr 2013 (CEST)
Così andrebbe bene? ;-) --La Cara Salma necrologi 03:54, 11 apr 2013 (CEST)

Pietro Lagnese[modifica wikitesto]

Ciao Feltria, aspetta un attimo, sto ancora ripulendo la crono, anche le precedenti versioni sono copyviol. Grazie :-) --Eumolpa (msg) 14:37, 11 apr 2013 (CEST)

Sì, era tutto copiato da diversi siti, adesso ho svuotato, e semiprotetto per un giorno. Finisco la pulizia crono e provo a scrivere due righe di bio; se puoi, poi completala tu, grazie! --Eumolpa (msg) 14:51, 11 apr 2013 (CEST)
BSSSS? --Eumolpa (msg) 14:55, 11 apr 2013 (CEST)
Ah! :D Nella crono c'erano parti di testo presi da diversi siti, stampa locale e altri. Ora lascio a te per sistemare meglio. Ciao! --Eumolpa (msg) 15:08, 11 apr 2013 (CEST)
Scusami ancora, ma sei sicuro che non ci sia copyright? Qui c'è, e in ogni caso, quando non è espressamente indicato il contrario, c'è sempre copyright. --Eumolpa (msg) 15:23, 11 apr 2013 (CEST)

Alfonso de Aguilar[modifica wikitesto]

Ciao. Ti segnalo qs cardinale a cui mancano un bel po' di cose. La voce è presente anche in altre wiki (cfr. in fr.wiki) ma wikidata non mi prende la voce in italiano e non so perchè (ma purtroppo conosco poco l'inglese).--Croberto68 (msg) 17:13, 12 apr 2013 (CEST)

Eparchia di San Charbel di Buenos Aires[modifica wikitesto]

Nel template a me appare due volte il lemma "amministratore apostolico".--Croberto68 (msg) 12:39, 17 apr 2013 (CEST)

Infatti, Merhi non è un amm.ap. emerito, ma vescovo emerito.--Croberto68 (msg) 12:42, 17 apr 2013 (CEST)
E come è possibile?--Croberto68 (msg) 12:43, 17 apr 2013 (CEST)
Ho modificato, togliendo il riferimento all'amm.ap. in quanto è formalmente sede vacante.--Croberto68 (msg) 12:45, 17 apr 2013 (CEST)
Probabilmente per le chiese sui iuris non sono vacanti ad nutum S.Sedis. Non lo so. Cmq almeno risolviamo l'anomalia del template.--Croberto68 (msg) 12:47, 17 apr 2013 (CEST)
E poi c'è un'altra anomalia (a mio avviso), e cioè che un amm.ap. venga elevato alla dignità episcopale. Finito il suo compito, qs rimane vescovo per sempre, a meno che si pensi a lui come al futuro eparca argentino.--Croberto68 (msg) 12:50, 17 apr 2013 (CEST)

Il mio ultimo intervento in Diocesi di Nomento è del 26 novembre scorso.--Croberto68 (msg) 08:51, 22 apr 2013 (CEST)

Piazza di Mongiana[modifica wikitesto]

Ciao FeltriaUrbsPicta,

l'utente Fulvio 314 ha realizzato quanto da te richiesto al laboratorio grafico: vedi qui (per vedere le immagini aggiornate potrebbe essere necessario svuotare la cache del browser, per esempio con CTRL-F5).
Se il risultato ti soddisfa, sostituisci la "P" con la "R" nel template {{lavoro in corso}}, ad inizio sezione, ed eventualmente lascia un commento positivo; altrimenti descrivi le ragioni per cui non ritieni ancora l'esito soddisfacente. Se entro alcuni giorni non l'avrai ancora fatto, il lavoro verrà dichiarato automaticamente RISOLTO.

Messaggio da parte del laboratorio grafico

Si, prova a fare CTRL-F5.

Re.Mika[modifica wikitesto]

Ciao ;) no in effetti non mi piaceva molto come immagine per il template, trovo che sia migliore l'altra foto (meno scura a livello di colori ed è un primo piano anziché un primissimo piano come l'altra). Ovviamente è una mia personale opinione, ciò non toglie che magari domani un altro utente passi dalla voce e la cambi di nuovo ;).--GiaKa (msg) 13:55, 26 apr 2013 (CEST)

Ah ecco non lo avevo notato ;)... Vabbè questione di gusti, non è che la foto sia brutta, è che come prima immagine penso che sia meglio l'altra, ma quella che hai messo tu secondo me starebbe bene all'interno della voce (al posto di una qualunque delle altre immagini, che trovo decisamente peggiori rispetto a quella).--GiaKa (msg) 16:22, 26 apr 2013 (CEST)
Per lo spirito del soggetto in questione è una foto un po' posata, sono d'accordo, ma la trovo più bella esteticamente. Ho provato a spostare la foto che preferisci tu nella sezione Immagine, stile e influenze (qui la vedo molto meglio rispetto a quella che c'era prima, che ho provveduto a spostare un po' più in basso). A te come sembra?--GiaKa (msg) 16:31, 26 apr 2013 (CEST)
Perfetto! Purtroppo le immagini di Mika su Commons non sono moltissime, quindi per ora dobbiamo un po' adeguarci con quelle che ci sono. Mi fa piacere che abbiamo trovato una soluzione ;). Alla prossima! --GiaKa (msg) 16:38, 26 apr 2013 (CEST)

Capocci[modifica wikitesto]

Carissimo, noto che hai corretto, a proposito della creazione a cardinale del Capocci, il mio creato tale con creato. In realtà su questo argomento mi sono già confrontato nell'ottobre 2010 con K.Weise mentre stavo scrivendo la voce Riccardo Annibaldi: avevo infatti messo la dizione creato ma K.Weise la corresse con creato tale, richiamando il Manuale di stile Wiki. Infatti l'aggiunta del termine tale precisa che il papa non crea la persona ma la funzione cardinalizia; penso dunque che l'amico K.Weise avesse ragione ed a quella precisazione mi sono attenuto successivamente. A questo punto occorre mettersi d'accordo, non Ti pare? Un caro saluto.--almar007 (msg) 09:55, 28 apr 2013 (CEST)

Stemma arcivescovo Dominik Hrušovský[modifica wikitesto]

Ciao FeltriaUrbsPicta,

l'utente Fulvio 314 ha realizzato quanto da te richiesto al laboratorio grafico: vedi qui (per vedere le immagini aggiornate potrebbe essere necessario svuotare la cache del browser, per esempio con CTRL-F5).
Se il risultato ti soddisfa, sostituisci la "P" con la "R" nel template {{lavoro in corso}}, ad inizio sezione, ed eventualmente lascia un commento positivo; altrimenti descrivi le ragioni per cui non ritieni ancora l'esito soddisfacente. Se entro alcuni giorni non l'avrai ancora fatto, il lavoro verrà dichiarato automaticamente RISOLTO.

Messaggio da parte del laboratorio grafico

Account Wikipedia[modifica wikitesto]

Scusa se insisto sull'argomento ma non ho capito come poter accedere con il mio account su wikipedia inglese. Continua a darmi il messaggio di errore. Grazie in anticipo.--Monkey2000 (msg)
Inserendo il mio account e la password (ho controllato attentamente entrambi) mi da il seguente messaggio in rosso: Login error: Incorrect password entered. Please try again. --Monkey2000 (msg)
Cioè?--Monkey2000 (msg)
Ho provato più volte come mi hai detto tu ma non mi fa entrare comunque--Monkey2000 (msg)
Se creo un nuovo account posso "incorporare" i contributi di questo account con quello nuovo?--Monkey2000 (msg)
Dove devo guardare per controllarlo?--Monkey2000 (msg)
Continua a non funzionare. Non hai altre soluzioni? Altrimenti non mi resta che creare un nuovo account--Monkey2000 (msg)
Quindi dovrò creare un account diverso per ogni lingua di wikipedia?--Monkey2000 (msg)
Allora farò sempre così: grazie di tutto.--Monkey2000 (msg)
Come devo fare? C'è un tasto apposito nella barra a sinistra o devo prima entrare nella pagina principale di en.wiki o di fr.wiki?--Monkey2000 (msg)
Non mi riconosce neanche in questo caso.--Monkey2000 (msg)
No, quando cambio voce sono gia entrato nel mio account.--Monkey2000 (msg)
No, in alto a destra compaiono le scritte "Create account Log in" e quando provo a entrare mi compare il solito avviso Login error: Incorrect password entered. Please try --Monkey2000 (msg)
Tornando alla carica sull'argomento durante una mia ricerca disperata fra tutti i progetti di Wikipedia mi sono imbattuto casualmente in questa pagina [12] e volevo sapere se poteva essermi utile.--Monkey2000 (msg)

Stemmi[modifica wikitesto]

Ciao!

Nessuno dei traduttori online tradotto la parola "commissionarti", credo che è equivalente alla parola spagnola "comisionar" e che volete ordinare alcuni scudi. Sì, ho ragione, naturalmente si può applicare stemmi, ma il vostro ordine è in ritardo, perché da quando ho iniziato a fare gli scudi di cardinali ho diverse commissioni, in questo momento sto finendo un ordine da Krepideia che ha richiesto di fare modelli di stemmi ecclesiastici.

Come sempre, ho usato un traduttore on-line, mi spiace per gli errori. --SajoR (msg) 19:14, 3 mag 2013 (CEST)

Antonino Fantosati[modifica wikitesto]

Vedi questa nota biografica. L'Alto Hubei di cui si parla nella biografia è il vicariato apostolico di Hupeh nord-occidentale, oggi diocesi di Laohekou. Ma probabilmente la sua nomina durò ben poco e fu solo temporanea: infatti già nel 1880 (o meglio 1879 ex nomina CH) è vicario generale di Ezechia Banci, vicario apostolico di Hupeh nord-occidentale.--Croberto68 (msg) 09:32, 6 mag 2013 (CEST)

Non lo so. Nelle fonti dell'epoca è scritto Hupeh, come si trova anche nell'incipit della voce Hubei. Sulla trascrizione del cinese non mi addentro, mi limito a quello che dicono gli altri.--Croberto68 (msg) 12:49, 6 mag 2013 (CEST)
Sì.--Croberto68 (msg) 13:01, 6 mag 2013 (CEST)
Penso che sia corretto (almeno dal punto di vista ecclesiastico).--Croberto68 (msg) 13:16, 6 mag 2013 (CEST)

Diocesi di Sansepolcro[modifica wikitesto]

Ciao. Hanno creato questa voce su una sede unita plena. Sollevo dubbi sulla opportunità di questa voce (così come avevo fatto a suo tempo per Acerno e Campagna). Che posizione dobbiamo tenere? Inoltre template e categoria sono quelle di una sede soppressa, cosa che in realtà non è!--Croberto68 (msg) 09:26, 13 mag 2013 (CEST)

Infatti... è quello che temo anch'io. Per ora ci sono solo Sansepolcro, Acerno e Campagna, ma in linea teorica le voci nuove potrebbero essere decine. Giustamente, come dici tu, anche Arezzo e Cortona "dovrebbero" diventare voci scorporate!! Ma così non ha senso e si perde la continuità delle tre sedi con l'attuale. Inoltre, in questo momento l'autore anonimo ha inserito un bel po' di testo, che "potrebbe" essere copiato di sana pianta dai libri che ha citato. Che si fa?--Croberto68 (msg) 12:51, 13 mag 2013 (CEST)
Ciò che temo è che finiremo per discutere noi due...--Croberto68 (msg) 13:37, 13 mag 2013 (CEST)
Non saprei che dire, anche perché l'attuale pagina di Sansepolcro stà diventando una voce enorme cosa che renderebbe il suo inserimento in Arezzo-Cortona-Sansepolcro problematica! Cmq sarei d'accordo nello stabilire linee-guida per i casi di plena unione.--Croberto68 (msg) 14:19, 13 mag 2013 (CEST)
Infatti, ci stavo ragionando sopra. Unirla ad Arezzo si creerebbe un testo troppo spropozionato. Se riusciamo a contenere la cosa, si potrebbe lasciare la voce (ma i dubbi rimangono sul copyviol) invitando l'utente a wikificare il testo e ad inserire un po' di note. Restano alcuni problemi: 1) il box di destra è quello delle diocesi soppresse e nel testo si parla di diocesi soppressa (cosa che non è) - o facciamo un nuovo template (ma non mi sembra il caso) e si toglie quello che c'è; 2) e per eventuali altre creazioni di voci in futuro, direi di mettere dei punti fermi nel progetto:Diocesi.--Croberto68 (msg) 14:42, 13 mag 2013 (CEST)
É questo il problema: secondo me le diocesi pienamente unite nel 1986 non furono soppresse, ma semplicemente unite conservando i titoli precedenti (che non furono soppressi - la voce di Sansepolcro su qs aspetto va modificata). In caso contrario sarebbero tutte potenziali sedi titolari, cosa che a mio avviso non avverrà mai finché il titolo resta residenziale (Sansepolcro è ancora nel titolo di una sede residenziale, che si chiama Arezzo-Cortona-Sansepolcro). Inoltre la storia insegna che l'erezione o la soppressione di una diocesi sono attuate con una costituzione apostolica del papa; mentre quelli del 1986 furono tutti decreti della Congregazione per i Vescovi. Infine, c'è da sfatare a mio avviso l'idea (che ho trovato anche in alcuni siti diocesani ufficiali), che le diocesi X e Y siano state soppresse ed unite a Z: non fu così - nessuna sede fu soppressa! (almeno in linea di principio)--Croberto68 (msg) 15:06, 13 mag 2013 (CEST)

Amministratori apostolici[modifica wikitesto]

Ciao. Recenti interventi hanno portato ad inserire nomi di amministratori apostolici in Diocesi di Piazza Armerina e in Diocesi di Isernia-Venafro. Potresti per favore verificare? Grazie!--Croberto68 (msg) 11:09, 19 mag 2013 (CEST)

Grazie.--Croberto68 (msg) 08:37, 20 mag 2013 (CEST)

Chiesa greco-cattolica ucraina[modifica wikitesto]

Ciao!. Ho fatto lo stemma di diversi vescovi della Chiesa greco-cattolica ucraina, ma la maggioranza non ha nessun articolo in it.wiki. È possibile creare l'articolo di ciascuno di essi?. Finalmente sono riuscito a fare lo stemma del cardinale Lubomyr Husar Arcivescovo Maggiore Emerito, ho trovato un'immagine dell'emblema di grandi dimensioni, che mi ha permesso di vedere i dettagli per disegnarli. Sono 31 stemmi di cardinali da fare. --SajoR (msg) 01:51, 21 mag 2013 (CEST)

Mappa province italiane[modifica wikitesto]

Ciao FeltriaUrbsPicta,

l'utente Ste81 ha realizzato quanto da te richiesto al laboratorio grafico: vedi qui (per vedere le immagini aggiornate potrebbe essere necessario svuotare la cache del browser, per esempio con CTRL-F5).
Se il risultato ti soddisfa, sostituisci la "P" con la "R" nel template {{lavoro in corso}}, ad inizio sezione, ed eventualmente lascia un commento positivo; altrimenti descrivi le ragioni per cui non ritieni ancora l'esito soddisfacente. Se entro alcuni giorni non l'avrai ancora fatto, il lavoro verrà dichiarato automaticamente RISOLTO.

Messaggio da parte del laboratorio grafico

Arcidiocesi di Capua[modifica wikitesto]

Ho scritto al nostro amico DomenicoPietroSantoro, cercando di spiegare alcune regole di base. Vedi se c'è qualcosa da aggiungere. Questo utente è già intervenuto più volte nella suddetta voce (che tra l'altro, mi accorgo ora, andrebbe nuovamente rivista, almeno la sezione storica).--Croberto68 (msg) 15:27, 21 mag 2013 (CEST)

Diocesi di Oporto[modifica wikitesto]

Ciao. Un utente ha spostato la pagina Diocesi di Porto a quella attuale, modificando anche l'incipit. L'ho già avvisato (qui) dell'errore in cui è incorso, dato che la diocesi si chiama "di Porto", benché la sede vescovile sia Oporto. Spero che annulli le modifiche apportate, anche perché l'inversione di redirect (mi sembra) la può fare solo un amm. e lui (forse) è un amministratore.--Croberto68 (msg) 13:47, 3 giu 2013 (CEST)

Non ci vuole un amministratore? tu lo sei? Io non saprei nemmeno come fare. Ci pensi tu?--Croberto68 (msg) 14:31, 3 giu 2013 (CEST)
Direi di aspettare domani e vedere se l'utente in questione provvede a modificare, altrimenti, sì, pensaci tu, se puoi farlo. Grazie.--Croberto68 (msg) 15:11, 3 giu 2013 (CEST)
Il nostro amico è due giorni che non si fa vedere. Sarebbe bene invertire il redirect (da Oporto ritornare a Porto). Se tu lo puoi fare è meglio, perché io dovrei chiedere ad un amministratore.--Croberto68 (msg) 09:53, 5 giu 2013 (CEST)

Lorenzo e Paolo Zane[modifica wikitesto]

C'era una fonte su un sito che però è scomparso. Riportava tutti i vescovi della diocesi di Brescia e su quella base (una stampa che mi ero fatta a suo tempo) ho realizzato quasi tutti gli stemmi dei vescovi di quella diocesi. Gli stemmi su Commons sono riuniti in una apposita categoria. Non ho realizzato solo qualche stemma perché non ne ho trovato la blasonatura in nessun altro documento e quindi non mi sono fidato dei disegni presenti sul sito originale. Ciao --Massimop (msg) 21:17, 6 giu 2013 (CEST)

A questo punto credo di dover modificare lo stemma di Lorenzo. Suppongo che il cappello di competenza sia quello da patriarca non cardinale, giusto ? Ciao --Massimop (msg) 11:31, 7 giu 2013 (CEST)

Fabio Bernardo d'Onorio[modifica wikitesto]

Ciao. A me le cose vanno abbastanza bene e spero lo stesso per te. Per quanto riguarda invece l'arcivescovo, non ho conoscenza dell'uso (moderno) di corone negli stemmi ecclesiastici. Suppongo che si tratti di una corona che indica il grado di nobiltà della casata e che sia stata posta direttamente sullo stemma (posizione abituale per il grado di nobiltà individuale) per l'evidente impossibilità di posarla sul cappello. Personalmente mi sembra una invenzione alquanto discutibile, a meno che non risponda a norme ben precise che io non conosco. Ciao --Massimop (msg) 19:48, 13 giu 2013 (CEST)

Incarico governativo o Cardinale?[modifica wikitesto]

Ciao FeltriaUrbsPicta, vedo che hai mutato le tipologia del box successione Prefetto della Sacra Congregazione dei Riti da "cardinale" ad "incarico governativo" nella pagina Mario Compagnoni Marefoschi. In effetti le Congregazioni vaticane non avevano compiti di "governo" in senso comune, ma erano commissioni che si occupavano di temi specifici relativi a problemi di fede o di organizzazione ecclesiastica (tipo la Congregazione per l'elezione dei vescovi), quindi chiamare l'incarico del Prefetto (cioè colui che in una qualsiasi commissione laica si chiamerebbe Presidente) "governativo" mi pare una forzatura peggiore di quella di definire "cardinale" la tipologia del box, visto che comunque il prefetto di una Congregazione era ed è sempre un cardinale. Ciao, buon lavoro,--K.Weise (msg) 11:44, 16 giu 2013 (CEST)

Nuova voce[modifica wikitesto]

Ciao carissimo, ti chiedo gentilmente se puoi dare una lettura a questa nuova voce che ho creato, Vincenzo Franceschini. Grazie, a presto! --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 15:25, 16 giu 2013 (CEST)

Grazie, gentilissimo! A presto. --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 18:45, 16 giu 2013 (CEST)

Overlinking su giorni e mesi dell'anno[modifica wikitesto]

Al momento sto procedendo lentamente e in modo discontinuo per dare il tempo ad eventuali problemi/rimostranze di emergere. Se vuoi posso però fare un passaggio a tappeto sulle diocesi. -- Basilicofresco (msg) 11:03, 22 giu 2013 (CEST)

Ok, procedo! -- Basilicofresco (msg) 08:01, 29 giu 2013 (CEST)
Hai ragione, ho chiesto conferma in Discussioni progetto:Coordinamento/Connettività#Escludere se c'è consenso anche per i template di navigazione. -- Basilicofresco (msg) 11:33, 6 lug 2013 (CEST)

PDC[modifica wikitesto]

Mi dispiace, ma la scelta di porre in dubbio il mio operato come utente anziché concentrarti sulla voce l'hai fatta tu. Non posso che rimandare al mittente le "accuse" e contestare tale metodo, visto che quella PDC non l'ho creata certo per motivazioni o orientamenti personali.--Shivanarayana (msg) 13:32, 22 giu 2013 (CEST)

Conferma[modifica wikitesto]

Riusciresti a confermare in qualche modo se l'informazione al primo risultato di questa lista (ovvero..."professore di Storia della Chiesa nella Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna") si riferisce proprio alla persona di cui ci stiamo occupando? Ciao. --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 19:42, 23 giu 2013 (CEST)

Già, credo si tratti di questo. --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 00:32, 24 giu 2013 (CEST)

Re: Proroga[modifica wikitesto]

Ciao Feltria. Se noti lo specchietto in alto a destra della pagina, vi sono le principali indicazioni da seguire: tra queste, è specificato che i template vanno usati una volta sola. Frequento di rado le pdc, ma mi pare che il template "commento " venga usato anche più di una volta, non solo per semplici commenti, ma anche quando pur avendo già espresso il "mantenere" o il "cancellare", si vuole confermare la propria posizione, aggiungendo nuovi diversi argomenti (come mi pare sia nel tuo caso). Comunque nello specchietto c'è anche scritto di "evitare repliche insistenti a ogni parere" e l'"insistita ripetizione di quanto già espresso"... Ciao, :-)--Eumolpa (msg) 14:32, 27 giu 2013 (CEST)

Sede titolare di Iliturgi[modifica wikitesto]

Ciao. Ho visto che oggi hanno assegnato questa sede titolare. Mi sembra che non esista nelle nostre liste. L'unico riferimento che finora ho trovato è la voce in es.wiki. Questo sito ne segnala un vescovo nel I secolo. GC la da come sede titolare dal 2009. Cercherò di informarmi ulteriormente settimana prossima.--Croberto68 (msg) 12:41, 28 giu 2013 (CEST)

Fatto bene. Cmq in genere sono sempre diocesi soppresse. Di questa però non sono segnalati vescovi nell'epoca visigotica, ergo dovrebbe essere un'antica sede già scomparsa nel V secolo. Vedrò cosa dice España sagrada.--Croberto68 (msg) 12:50, 28 giu 2013 (CEST)

Re:Quero[modifica wikitesto]

Ora dovrebbe essere apposto! Il problema era nel template che doveva essere aggiornato. Ciao!
Una curiosità: come mai me l'hai chiesto a me?--Ste81dime tuto 18:04, 29 giu 2013 (CEST)

Si basta che non siano troppo impegnativi ;)!--Ste81dime tuto 12:52, 30 giu 2013 (CEST)
Ho aggiornato la cartina, prova a vedere se va bene!--Ste81dime tuto 22:47, 30 giu 2013 (CEST)
Yes, Veneto DOC ;) --Ste81dime tuto 09:23, 1 lug 2013 (CEST)

Diocesi di Padova[modifica wikitesto]

Sono stati accorpati i vicariati di Montagnana e Merlara. --B. River (msg) 22:43, 29 giu 2013 (CEST)

Chiesa o basilica?[modifica wikitesto]

Ciao, chiedo a te che te ne dovresti intendere: secondo te è giusto definire la parrocchiale di Cortina "basilica"? Non sarebbe più corretto chiamarla semplicemente "chiesa"? --Fras.Sist. (msg) 17:10, 10 lug 2013 (CEST)

Ho capito, grazie della precisazione! --Fras.Sist. (msg) 17:50, 10 lug 2013 (CEST)

Curinga[modifica wikitesto]

Ottimo lavoro, grazie per la segnalazione. Ti vedo molto attivo sul copyviol. Se ti va, e se ne hai il tempo, potresti dare una mano sui vecchi copyviol segnalati dalla notte dei tempi--Formica rufa 17:22, 21 lug 2013 (CEST)

Già, più di quanti pensiamo. Se hai bisogno di aiuto, fa' un fischio--Formica rufa 17:42, 21 lug 2013 (CEST)

Semiprotezione[modifica wikitesto]

Di nulla, in questi casi se non viene in mente a nessuno, chiedila tranquillamente sull'apposita pagina di servizio. Ciao e buona domenica anche a te. --M/ 15:02, 28 lug 2013 (CEST)

scusami ma....[modifica wikitesto]

scusami ma sei distratto ? ....forse lavori troppo :-) ma qui già che l'utente era recidivo un pochino d'attenzione in più sarebbe stata gradita ciao e buon lavoro --Nico48 (msg) 13:28, 29 lug 2013 (CEST)

non me la prendo con nessuno possiamo sbagliare tutti e d io non sono esente da "cappellate" e non desideravo fare il professorino(chi non sbaglia tira la prima pietra ed io non tiro ne la prima ne la seconda ...) ma volevo in modo gentile farti presente che sei intervenuto stamane e oggi ripristinando giustamente con dei rb senza accorgerti che i testi inseriti erano dei copiaincolla molto evidenti,se poi credi che sia giusto non fare una verifica quando inseriscono testo non formattato ..non ho altro da dire :-)ciaoooo --Nico48 (msg) 13:49, 29 lug 2013 (CEST)

Aggiornamenti statistiche diocesi[modifica wikitesto]

Ciao. Ho visto che CH ha iniziato ad aggiornare alcune sue pagine con le statistiche dell'AP 2013. Il filtro anti-spam di Wikipedia mi impedisce di visualizzarti la pagina - cmq, cerca "ap2013" con il motore di ricerca interno a CH e avrai l'elenco delle pagine di CH dove ci sono le statistiche aggiornate al 2013. Molte riguardano istituti religiosi, ma vi sono anche alcune diocesi. Se ci diamo una mano possiamo farcela... pian piano 1 o 2 diocesi al giorno tolgono il medico di torno! :) --Croberto68 (msg) 15:53, 31 lug 2013 (CEST)

Circa Ostia so poco. L'ultimo aggiornamento territoriale (AAS citata) riporta i confini e basta. Dovrei guardare un AP cartaceo, cosa che non posso fare ora, visto che da ieri sono in ferie e fino al 26 c.m. sono out. Vedrò quando rientro. A proposito, se puoi, dai tu un'occhiata al progetto e alle modifiche sulle voci. Grazie!--Croberto68 (msg) 08:23, 2 ago 2013 (CEST)

Calcola età[modifica wikitesto]

Quello non è un problema perché basta cambiare Template:Calcola età. Mi annoto che andrà modificato. -- Basilicofresco (msg) 19:33, 3 ago 2013 (CEST)

✔ Fatto -- Basilicofresco (msg) 07:21, 12 ago 2013 (CEST)

Domanda sulla diocesi di Vicenza[modifica wikitesto]

Ciao, Mi dispiace ma: no! Quello che ho scritto finora, in particolare nella voce Storia della vita religiosa a Vicenza, oppure su personaggi come Bartolomeo da Breganze, Cacciafronte, Ferdinando Rodolfi, ecc., li trovo nella serie di volumi della Storia di Vicenza, edita da Neri Pozza, oppure nelle Memorie storiche della Chiesa vicentina, del Mantese, o in qualche altro testo particolare. Cerco di essere attento e critico, ma anch'io mi creo una conoscenza poco a poco. Collaborerei volentieri alla revisione della sezione Storia nella voce Diocesi di Vicenza, ma, data la vastità dell'argomento e la conseguente difficoltà anche di fare un riassunto, bisognerebbe individuare quali elementi privilegiare: il territorio, la gerarchia, gli ordini religiosi che vi si sono insediati, l'organizzazione ecclesiastica, le figure eminenti ... ? Ad ogni modo ci si può pensare. Cordialità --Claudio Gioseffi (msg) 19:40, 7 ago 2013 (CEST)

RE: San Cataldo (Italia)[modifica wikitesto]

al mio paese la Chiesa Madre è spesso chiamata Duomo. però l'avviso che sono sancataldese, ma non mi occupo delle materie ecclesiastiche. a giorni mi farò informare dai miei compaesani la specificazione dell'edificio storico. --SurdusVII (msg) 18:31, 10 ago 2013 (CEST)

Stemmi[modifica wikitesto]

D'ora in poi farò più attenzione a che stemma mettere: colgo l'occasione per chiarire un dubbio : ipotizzando che un vescovo abbia retto una diocesi non metropolita dal 1540 al 1545 e nel 1620 sia stata elevata a diocesi metropolita nel box successione (come nel template vescovo sotto la voce stemma) dovrò inserire lo stemma metropolita (perché adesso la diocesi ha questo titolo) o no (perché a suo tempo non aveva il titolo)?? Spero di essermi spiegato bene --Monkey2000 (1000 edit!!!) 12:07, 14 ago 2013 (CEST)

Capito, grazie mille! --Monkey2000 (1000 edit!!!) 21:02, 14 ago 2013 (CEST)

re: Vasto[modifica wikitesto]

Vediamo se con tre mesi di semiprotezione si calmano, visto che non ci sono solo i "supporter" del pittore, che poi è uno solo dai mille nomi. Ora vedo quelli che rientrano nel periodo di edit per richiedere un CU e in caso di esito positivo (direi quasi scontato) almeno quelli, come già i precedenti, li salutiamo. Ciao! --Elwood (msg) 01:07, 15 ago 2013 (CEST)

Stemma[modifica wikitesto]

Ciao! Ho notato che contribuisci al progetto araldica e sei un utente esperto nel settore ...potresti contribuire all'inserimento dello stemma in questa pagina? => https://it.wikipedia.org/wiki/Fernando_Filograna --82.57.191.188 (msg) 13:07, 23 ago 2013 (CEST)

credo basti inserire solo il template {{fairuse-stemmi}} Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.55.255.91 (discussioni · contributi) 17:51, 24 ago 2013.
aspettiamo la data dell'ordinazione? potrebbe rispondere nella discussione della stessa pagina? Cordialità --87.3.254.92 (msg) 09:53, 26 ago 2013 (CEST)

TG LIS[modifica wikitesto]

ciao si prega di non modificare con il termine non udenti, in quanto per la Comunità Sorda è offensivo; è come dire agli africani negro o ad un cinese viso giallo, ecc... anche per i ciechi bisogna rispettare il termine di cieco anzichè non vedente. la prego ad invitare di non modificare più e non vogliamo creare dei inutili polemiche tra di noi wikipediani. chiediamo solo il rispetto! saluti ^_^ --SurdusVII (msg) 09:30, 24 ago 2013 (CEST)

benissimo ne discuttiamo nel progetto:televisione. grazie di aver aperto la discussione. --SurdusVII (msg) 15:01, 24 ago 2013 (CEST)

Alessandro Novello[modifica wikitesto]

Ciao. Sono tornato (da ieri!). Alessandro Novello era un francescano, secondo Cappelletti (p. 166, 2º capoverso). Per l'altra cosa devo ancora vedere.--Croberto68 (msg) 09:55, 27 ago 2013 (CEST)

Help! nella voce Diocesi di Mende, la mappa delle parrocchie, pur inserita nel capoverso su queste, compare (a me) in mezzo alla cronotassi. Perchè? tu hai idea di come si possa risolvere qs problema? Prima delle aggiunte odierne, qs problema non c'era!--Croberto68 (msg) 12:06, 27 ago 2013 (CEST)
Problema risolto: era la presenza delle altre foto che creava il problema.--Croberto68 (msg) 12:09, 27 ago 2013 (CEST)

tregua[modifica wikitesto]

ciao senti, forse è meglio che chiudiamo la polemica nel Bar Catodico e non vorrei correre il rischio di un blocco e di scoppiare la polemica in Wikipedia perchè qui non è un blog, ma un'enciclopedia e io ho più volte cercato di dare le giuste informazioni a molti ragazzi e studiosi per conoscere il nostro mondo della Comunità Sorda. perciò se volete smetto e lascio a voi scrivere non udenti cosi evitiamo di farci la guerra, perchè noi Sordi non lo vogliamo. saluti e chiedo scusa se abbiamo fatto queste beche. arrivederci! --SurdusVII (msg) 17:56, 29 ago 2013 (CEST)

Araldica ecclesiastica - SajoR[modifica wikitesto]

Ho visto che l'utente in oggetto, che tu conosci, ha eliminato molte immagini dalla voce. Sai perché ? Ciao --Massimop (msg) 22:43, 29 ago 2013 (CEST)

OK grazie. Forse è arrivato veramente il momento di prendere qualche decisione come Progetto. Pensiamoci. Ciao --Massimop (msg) 23:52, 29 ago 2013 (CEST)

Re: Grazie[modifica wikitesto]

Di nulla, se non ci si aiuta tra enciclopedisti... :) --.sEdivad (msg) 02:16, 30 ago 2013 (CEST)

Parolin[modifica wikitesto]

Ciao, come si fa a bloccare la pagina di Parolin? Continuano a mettere che è Segretario di Stato, io non posso stare tutto il giorno a controllare! Grazie --Ffeeddee (msg) 17:29, 30 ago 2013 (CEST)

Eh, ho provato a spiegarlo (vedi anche la discussione della pagina), ma niente da fare... Grazie comunque, ciao! --Ffeeddee (msg) 17:41, 30 ago 2013 (CEST)

Criterio sufficiente[modifica wikitesto]

Criterio sufficiente è un'espressione importante Feltria (povero Kant!) rileggiti quella paginetta... tirata via a naso... a simpatia... a occhio e croce; è tutto fuorché qualcosa di criterio sufficiente. L'unico criterio (insufficiente!) è l'opinione, valutata a occhio, di chi l'ha scritta o approvata. Se fosse una voce dovrebbe essere cancellata a vista, ma non è una voce... è peggio, vuole regolamentare le voci... Non c'è una minima valutazione critica, l'unica sua utilità è per la 'storia' della Wikipedia italiana. Come abbiamo cancellato altre pagine, altre categorie e altre voci, cancelleremo prima o poi quella paginetta, a meno che... non ci si sforzi ad argomentarla meglio, magari consultando qualche testo in più, che non mancano. Argomentare meglio e con fonti è l'unico motivo serio per essere qui. Occorre fare quindi una valutazione seria di come inserire questi 'almanacchi' di funzioni rilevanti, valutazione seria e argomentata. Poi... permettimi una notazione: tra vescovi e diocesi... wikipedia sembra il gioco del risiko cattolico... perché invece non approfondire seriamente voci ad argomento catechetico e teologico che su WPit o sono carenti o sono ridicole? Ciao! :) --Xinstalker (心眼) (msg) 15:21, 31 ago 2013 (CEST)

Non me la prendo con nessuno, tanto meno con te. Osservo e basta.
[...]. Permettetemi, dopo aver tracannato il brut, di sbozzare". Così scrisse Koji l'11 giugno 2011. Drammatica riprova di quanto vado sostenendo: sono solo regole del brut... --Xinstalker (心眼) (msg) 17:12, 31 ago 2013 (CEST)

amministrazione Comune Castelguglielmo[modifica wikitesto]

Alla voce "Castelguglielmo" vedo un Tuo invito a completare la sezione "Amministrazione", ma io ho completato la sezione "Amministrazione" del confinante comune di Canda, ottenendo la immediata cancellazione del mio contributo e della stessa voce "Amministrazione", con la motivazione che non è di interesse enciclopedico conoscere l'amministrazione comunale. Vedete Voi amministratori di Wikipedia se riuscite a mettervi d'accordo, in modo che evitiamo di perdere tempo con contributi non graditi. Grazie --Ornmasi (msg) 16:18, 31 ago 2013 (CEST)

Dominik Hrušovský[modifica wikitesto]

Ciao FeltriaUrbsPicta

Secondo i traduttori on-line, si vuole me per migliorare lo stemma di Mons. Dominik Hrušovský. Meglio fare una nuova versione in formato SVG. Avete l'immagine ufficiale dello scudo? non può trovare su internet.

Vedere gli stemmi degli arcivescovi italiani che ho fatto finora. Il Papa nominato Pietro Parolin come nuovo Segretario di stato, se la media ha pubblicato suo scudo, si prega di inviare a me voglio essere il primo a farlo.

Come sempre, ho usato un traduttore on-line, mi spiace per gli errori. --SajoR (msg) 00:34, 1 set 2013 (CEST)

Su commons ci sono due versioni di scudo, versione 1 e versione 2. Versione 2 è in realtà un adattamento della versione 1, che è stato ritagliato e incollato su uno scudo del vescovo, poi hanno aggiunto ulteriori nappe per indicare che è arcivescovo. Secondo wikipedia polacca, il motto di Mons. Hrušovský è: Dispersos congregare. A volte questi slogan sono sbagliato. --SajoR (msg) 01:11, 1 set 2013 (CEST)

Ancora su PDC Pisanu[modifica wikitesto]

Non sono qui a giustificare ulteriormente una scelta che, a rivederla, non mi piace e che io stesso giudico affrettata rispetto alle mie normali abitudini. Fosse stata effettuata da qualcun altro però la considererei legittima, se la pensi diversamente mettiamoci (almeno per ora) una pietra sopra, ché il punto che vorrei affrontare è un altro.

Tra parentesi se non l'ho già scritto mi ero accorto solo dopo aver risposto nella PDC ai tuoi interventi che la sistemazione effettuata da Sanremofilo alla mia dimenticanza dell'arg poche ore dopo l'apertura non era stata sufficiente a far comparire in automatico l'avviso della cancellazione nella discussioni del progetto. Il loro tono mi aveva lasciato davvero perplesso, per cui avevo risposto in modo piccato (sentendomi accusato di aver operato con malafede e/o pregiudizio anticattolico), se non altro dopo ne ho capito le origini. E se non altro credo di non aver più dimenticato un arg da allora.

Detto questo, torniamo a cosa ricavarne. Circa i pareri, credo caschi in un caso del genere "il re è nudo" affermare che la grande maggioranza dei pro e contro è dovuta a un bias dei loro autori, che con una valutazione reale secondo i criteri da te ricordati c'entra ben poco. Alcuni non si sono disturbati nemmeno a nasconderlo, scrivendo ad esempio "Palesemente enciclopedico, in quanto vescovo, che ha quindi raggiunto i vertici della Chiesa". Non ho problemi ad accettare l'ipotesi che altri al contrario considererebbero enciclopedico un vescovo solo se costruisse con le sue mani un duomo, mattone per mattone, o poco meno. Altri ancora hanno messo un mantenere o un contro in base a tendenze personali che dimostrano in PDC degli argomenti più diversi (diciamo "cancellazionisti" vs. "inclusivisti").

Detto ciò e dato per assodato che in PDC simili si associano perlopiù "frequentatori abituali" (spesso con le tendenze personali ricordate sopra) e utenti che hanno già un chiaro parere sulla questione, che esula da una valutazione vera e propria, la soluzione sarebbe semplicemente allargare la discussione ad altri utenti, che invece non hanno un parere preconcetto o già formato. Questo è sicuramente più facile da ottenere se le PDC non diventano, appunto, un campo di battaglia, perché la virulenza che spesso assumono le discussioni fa sì che i normali utenti normalmente se ne tengano alla larga e che vi partecipino diversi amministratori per spirito di servizio, dando però a quelle procedure un aspetto quasi elitario che non dovrebbero avere. Ha un senso ciò che scrivo?--Shivanarayana (msg) 13:19, 1 set 2013 (CEST)

PS ho dimenticato il punto "perché una sì e l'altra no": le modalità con cui si è svolta la prima procedura mi fa ritenere che una seconda procedura simile, su voce che come minimo è borderline (a leggere una biografia quantomeno "semiufficiale" non si evidenzia nessuno dei punti citati nei criteri da te ricordati) sarebbe un ulteriore bagno di sangue. Conflittualità evitabile. Per non dire che la aprissi io fornirei un ulteriore pseudoargomento ad personam, che terrebbe ancora più lontati dall'effettivo contenuto della voce. A te davvero appare avere i crismi dell'enciclopedicità secondo gli attuali criteri?--Shivanarayana (msg) 14:36, 1 set 2013 (CEST)
Io non l'ho giudicata affatto "non in-topic", se non altro perché appartiene ad un campo che è strettamente collegato alle attività amministrative (cancellazioni) più che al ns0 vero e proprio. Diciamo che è l'ennesimo caso che dimostra che è sempre meglio riflettere 1' in più, come pure leggere con calma, anche gli articoli striminziti (con l'occhio a caccia di costruzioni, parrocchie ecc. mi era sfuggito il sinodo diocesano). Ho tolto l'E da Pes motivando con un link al documento avvisando Errix. Buon proseguimento.--Shivanarayana (msg) 17:49, 1 set 2013 (CEST)

Pietro Parolin[modifica wikitesto]

Ti ringrazio per avermi anticipato nel correggere l'informazione inesatta che avevo recepito da un'altra fonte: in effetti anche Sodano, quando fu nominato Segretario di Stato, non era ancora cardinale, e, se la memoria non m'inganna, ma non ne sono del tutto certo, anche Tardini venne creato cardinale da Giovanni XXIII subito dopo la nomina. Un caro saluto.--almar007 (msg) 23:51, 1 set 2013 (CEST)

Esarcati apostolici[modifica wikitesto]

L'elenco mi sembra completo, confrontato con AP del 2011. Ho creato la Categoria:Ordinariati per i fedeli di rito orientale. Ci sarebbe da fare la voce su Ordinariato per i fedeli di rito orientale come previsto in Ordinariato.--Croberto68 (msg) 09:25, 3 set 2013 (CEST)

Luogo nascita[modifica wikitesto]

Chiedo in base a cosa hai annullato la mia modifica che rettificava il luogo di nascita di Parolin. Fonte citata lo indica come nato a Longa, frazione di Schiavon, e non nel capoluogo comunale. Cito altre due fonti velocemente cercate: [13], [14]...attendo spiegazioni... --Ffeeddee (msg) 14:13, 3 set 2013 (CEST)

Al penultimo concistoro è stata memorabile la figuraccia della Sala Stampa che ha fornito ai giornalisti le biografie dei candidati alla porpora scopiazzandole maldestramente da wikipedia...Per questo, ritengo che sia wikipedia a dettare le regole, non la Sala Stampa! Battute a parte, anche di Giovanni Paolo I si dice che è nato a Forno di Canale, tanto per rimanere in ambito ecclesiastico. Quindi renderei giustizia alla piccola frazione sin dall'incipit della voce!--Ffeeddee (msg) 20:23, 3 set 2013 (CEST)
Ecco altri esempi: Pietro Fortunato Calvi, Corrado Pizziolo, Andrea Bruno Mazzocato, Beniamino Pizziol, Antonio Mattiazzo. Ce ne sono molti altri, ma rimango vicino a casa mia...credo sia più corretto mettere Longa, quindi... --Ffeeddee (msg) 13:23, 5 set 2013 (CEST)
Verifica tu, visto che la malafede è tua. --Ffeeddee (msg) 13:26, 5 set 2013 (CEST)
Altroché se è malafede. Di Rottanova non c'è la pagina. E non facciamo sofismi... Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Ffeeddee (discussioni · contributi) 13:30, 5 set 2013.
Giusto per questo ti ho invitato a farle.--Ffeeddee (msg) 13:34, 5 set 2013 (CEST)
Perché mi accusi, implicitamente, di autocitarmi come esempio. In ogni caso, so quello che ho fatto. Anche qualora me avessi fatte io, nessuno ha ritenuto di rettificare il nuogo di nascita in quelle voci, quindi credo possano essere esempi validi. Nel Progetto non ci sono indicazioni specifiche, anche se si fa riferimento a sobborghi di una città, quindi implicitamente di ammettono le frazioni dei comuni.--Ffeeddee (msg) 13:40, 5 set 2013 (CEST)
Mi sta scocciando questa discussione. E ti invito per l'ennesima volta: verifica tu se sono mie modifiche. Dopodiché fai tutti i discorsi che vuoi, ma queste allusioni maliziose te le puoi tenere per te.--Ffeeddee (msg) 13:46, 5 set 2013 (CEST)
Ribadisco che è Wikipedia che fa testo, il BSSSS fa testo solo per l'ufficialità della notizia, non per i dati anagrafici. Se più fonti indicano Longa come luogo di nascita, non vedo perché non debba essere vero.--Ffeeddee (msg) 13:49, 5 set 2013 (CEST)
Abbiamo discusso, mi pare, a lungo e francamente. Ho già dimostrato che è wikipedia che è fonte della Sala Stampa, non il contrario. E le fonti su cui baso il cambiamento nell'incipit te le ho citate. --Ffeeddee (msg) 14:06, 5 set 2013 (CEST)
Se è per questo, neanche che Wikipedia ha come fonte BSSSS! Mentre la Sala Stampa ha già fatto copia-incolla dall'enciclopedia! Comunque aggiungo una discussione. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Ffeeddee (discussioni · contributi) 14:12, 5 set 2013.

Modifica Tarcisio Bertone e Pietro Parolin[modifica wikitesto]

Avevo corretto in maniera troppo frettolosa alcune modifiche di un anonimo ma non avevo badato che la data formale di successione era è il 15 ottobre. Ciao --GIUSEPPE PEPIS 13:28, 5 set 2013 (CEST)

Grazie del suggerimento, ci faccio un pensierino.

Nel frattempo cerco le notizie.

Ciao --Piecon (msg) 19:25, 6 set 2013 (CEST)

Enrico Benedetto Stuart[modifica wikitesto]

Scusa ma intendi il box sulla pretesa del trono francese? Perché in quel caso non c'è uno stemma o bandiera abbastanza appropriato. Si potrebbe inserire lo stendardo reale francese volendo.--Edoardo Cavaleri (msg) 15:20, 8 set 2013 (CEST)

re: Categoria:Vescovi di Orense[modifica wikitesto]

✔ Fatto. --valepert 14:43, 14 set 2013 (CEST)

Papi e overlinking giorni e mesi dell'anno: papi[modifica wikitesto]

Per la prima passata mi è stato chiesto di escludere una valanga di voci, categorie, parole chiave ecc. Verifico cosa è successo qui e magari forzo il bot su tutti i papi in modo da avere un aspetto delle voci uniforme. Grazie per la segnalazione! -- Basilicofresco (msg) 07:51, 17 set 2013 (CEST)

Diocesi di Ascoli Piceno[modifica wikitesto]

Ciao. Potresti per favore verificare l'ultima frase della sezione storica aggiunta oggi? Grazie!--Croberto68 (msg) 11:02, 17 set 2013 (CEST)

In effetti, se dovessimo mettere nelle sezioni storiche tutti gli acciacchi e i malanni dei vescovi... :) A mio avviso è sufficiente inserire la notizia nella bio del vescovo, e/o aggiungere una nota nella cronotassi.--Croberto68 (msg) 12:36, 17 set 2013 (CEST)
Aggiungo che, nella voce Diocesi di Brooklyn, ho inserito la galleria fotografica in una posizione anomala, per coprire il "buco" che si viene a creare per la lunghezza del template e la presenza della tabella statistiche. Ho fatto qs operazione anche in un altro caso che ora non ricordo. Non so se sei d'accordo.--Croberto68 (msg) 12:39, 17 set 2013 (CEST)
Ritornando alla questione di Ascoli, il poveretto è in coma (così dalla bio) e, avendo passato i 75 anni, non può dare le dimissioni (libere e volontarie) come previsto dal CJC. Non so come funziona in questi casi, ma forse l'amm. ap. sede plena lo rimarrà per tanto tempo. Se così, ritengo sia utile inserirlo direttamente nella cronotassi, o di certo aggiungere una nota alla cronotassi. Non saprei, per me è un caso nuovo, simile al caso del vescovo di Diocesi di Ahiara, a cui è impedito di entrare in diocesi e Roma ha nominato un amm.ap. sede plena.--Croberto68 (msg) 12:44, 17 set 2013 (CEST)

Annuario Pontificio 2013[modifica wikitesto]

No. Possiedo quello del 2006, e posso procurarmi (in prestito per qualche giorno) quello del 2011. Spero sempre che il sito vaticano li metta online... ma temo che sia una vana speranza!--Croberto68 (msg) 14:41, 17 set 2013 (CEST)

Tieni presente però alcune cose: 1) i dati statistici dell'AP sono orientativi; 2) fanno riferimento sempre a 2 anni prima (AP2013 riporta i dati al 31/12/2011); 3) noi li riceviamo attraverso la mediazione di CH, il quale li copia da AP, il quale a sua volta li riceve dalle singole diocesi - in tutti questi passaggi i refusi sono all'ordine del giorno. A mio avviso dobbiamo prenderli così come sono, senza pensarci sopra troppo.--Croberto68 (msg) 08:52, 18 set 2013 (CEST)

Controllo[modifica wikitesto]

Ciao Feltria, scusa se ti disturbo, ti chiedo una cortesia: ho incrociato un utente che mi lascia qualche perplessità (aveva impropriamente copincollato, probabilmente anche da IP, più voci in un'altra, chiedendo l'immediata per le voci copiate), con questa utenza che suppongo appartenga a lui. Potresti dare un'occhiata ai suoi contributi? Grazie, --Eumolpa (msg) 16:27, 19 set 2013 (CEST)

Sì, infatti, e bisogna anche preservare la crono originara... qui ho riportato tutto alla situazione precedente; al momento il nuovo titolo che aveva creato risulta avere dei "puntano qui" ma dovrebbero essere dovuti al template che aveva modificato, bisogna ricontrollare tra qualche ora. --Eumolpa (msg) 17:17, 19 set 2013 (CEST)

Bonizone di Sutri[modifica wikitesto]

Ciao. C'è qs voce che riguarda un vescovo di Sutri e di Piacenza, venerato come santo. Te lo segnalo perchè ci sarebbe molto su cui lavorare per migliorare la voce.--Croberto68 (msg) 08:36, 20 set 2013 (CEST)

Non s nulla sulla sua canonizzazione e mi sembra che Santi e Beati non lo riporti.--Croberto68 (msg) 08:52, 23 set 2013 (CEST)

Overlinking per voci su vescovi[modifica wikitesto]

Ho visto l'errore sulla data 1953. La voce "Ginnasio" riguarda la palestra dell'antica Grecia. Linkare però l'istituzione scolastica mi sembra andare contro la norma/suggerimento "dovrebbero essere trasformati in wikilink solo i termini più significativi per l'argomento trattato nella pagina o, più in generale, i termini che presentano interesse o difficoltà (parole straniere, tecnicismi, locuzioni latine...)." (Aiuto:Wikilink). --No2 (msg) 12:35, 21 set 2013 (CEST)

Parrocchie[modifica wikitesto]

E sì, è un bel problema. In Albenga-Imperia poi (vedi sezione Territorio) non è dato sapere se la parrocchia soppressa appartenga alla provincia di Savona o alla provincia di Imperia. In casi simili, propongo di aggiornare cmq i dati statistici, ma di segnalare nelle sezioni sulle parrocchie o sui territori il precedente dato statistico, con riferimento all'anno xxx, come ho modificato in Albenga-Imperia.--Croberto68 (msg) 08:56, 24 set 2013 (CEST)

Trapani[modifica wikitesto]

Gent.issmo FeltriaUrbsPicta, l'amministratore apostolico non è l'ordinario del luogo. Quindi non è precedessore del vescovo di Trapani. Saluti --Necrologio (msg) 12:46, 24 set 2013 (CEST)

In base a che ragionamento? Sempre amministratore apostolico rimane, non certo ordinario. Il box successione cita i VESCOVI di Trapani, non gli amministratori.--Necrologio (msg) 12:49, 24 set 2013 (CEST)
Gentilmente linkami questo progetto in cui posso aprire una discussione in merito.--Necrologio (msg) 12:51, 24 set 2013 (CEST)

Logo Rai 3[modifica wikitesto]

Perché hai annullato la modifica in Rai 3 in cui ho scritto che una variante del logo (con Tre per esteso anziché 3) è usata per Mi manda Raitre, oltretutto senza motivare il rollback? Questo logo esiste, ed ecco un immagine http://media.tvblog.it/4/4d7/mi-manda-raitre-studio-620x350.png --GreenYellowCable 02:54, 25 set 2013 (CEST)

M. Crociata[modifica wikitesto]

Ciao, intanto volevo sottolineare che si tratta di una "designazione" e non di una nomina (in quanto l'atto di nomina è del presidente della Repubblica) e che è "in scadenza del mandato", in quanto il mandato quinquennale scade proprio nel settembre 2013. --ḈḮṼẠ (msg) 14:33, 29 set 2013 (CEST)

E che deve dire ufficialmente? Mica quello che scrivono tutti i giornali (Corriere, Stampa, Fatto) è cioè che è stato designato (promoveatur ut amoveatur) e che ha rifiutato? --ḈḮṼẠ (msg) 14:40, 29 set 2013 (CEST)

Benvenuto Bot[modifica wikitesto]

Ciao. Ti ho inserito nell'elenco dei benvenutatori. Ti va di farmi da cavia per un piccolo esperimento? Niente elettrodi in testa, promesso :) Si tratterebbe di sostenere questo test a "crocette" sulla tua conoscenza di Wikipedia e di segnalarmi:

  1. Il punteggio ottenuto. Non avrà influenza sul tuo inserimento tra i benvenutatori
  2. Le domande che hai sbagliato (riporta il testo o l'argomento dettagliato: essendo fornite in ordine casuale, se mi dici che hai sbagliato la 23 non mi serve a nulla ;) )
  3. Le domande che non ti erano chiare o che secondo te riportano errori, anche se le hai fatte giuste
  4. Suggerimenti di ogni tipo: altre domande possibili, argomenti rimasti scoperti, metodo di presentazione delle domande (è infatti tecnicamente possibile sottoporre solo x domande, pescate a caso dalla banca dati di 65 che vedi: secondo te, questa possibilità andrebbe sfruttata? e se sì, a quanto dovrebbe ammontare quell'x?)

Se l'idea ti ispira e vorresti partecipare attivamente puoi commentare qui. Grazie per l'aiuto che vorrai darmi/ci! Buon lavoro! --Dry Martini confidati col barista 10:41, 30 set 2013 (CEST)

Ma infatti l'idea sarebbe di proporre all'utente un test di 20/30 domande (o anche 40, come alla patente :) ) pescate a caso tra quelle 65 (che ho comunque intenzione di aumentare). Però in questa fase pre-alfa vorrei avere il parere di alcuni utenti abbastanza esperti sulle domande vere e proprie (quindi le sottopongo tutte in un colpo, se no rischio di non accorgermi mai di alcuni errori). --Dry Martini confidati col barista 17:07, 2 ott 2013 (CEST)
Nessun problema (tranquillo, sono tutte domande a scelta multipla o vero/falso, niente di impegnativo ;) ). Buon lavoro! --Dry Martini confidati col barista 22:37, 3 ott 2013 (CEST)

Concattedrale di Sant'Agata[modifica wikitesto]

So di qs inserimento, fatto da un utente anonimo a marzo di quest'anno. Io non mi preoccuperei, anche perchè le voci sulle (con)cattedrali non fanno parte del nostro progetto. Si potrebbe inserire un avviso U nella sezione della voce che riporta la cronotassi, ma con il rischio che arrivi un giorno un altro utente come Andre0007 (quello che a unito metropolia con provincia ecclesiastica e che stava unendo in modo maldestro Vescovi della diocesi di Caserta con diocesi di Caserta) che si mette ad unire le sezioni, creando casino nella voce della Diocesi di Nardò-Gallipoli. Io propendo per lasciare le cose così come stanno e monitorare la voce per vedere cosa succede in futuro...--Croberto68 (msg) 14:09, 1 ott 2013 (CEST)

In effetti, l'autore anonimo ha spostato la crono da Nardò-Gallipoli alla voce relativa alla concattedrale, ma stranamente le note le ha messe nel testo, invece di lasciarle in nota... Chiavari mi è sfuggita stamane quando ho fatto il controllo; ho controllato, il sito della CEI cita l'AP 2013, ma i dati sono talmente incompleti, che non possono essere utilizzati. Riporta il numero degli abitanti, ma non quello dei fedeli cattolici; riporta il numero dei preti (secolari e regolari), ma non il numero dei religiosi e delle religiose. Non si possono assolutamente adattare alla nostra tabella, a meno che di trovare nel sito CEI dati più completi.--Croberto68 (msg) 14:25, 1 ott 2013 (CEST)
Ho cmq ripristinato la voce e gli ho pure scritto, rimandandogli la nota che tu gli avevi scritto all'altro ip.--Croberto68 (msg) 15:10, 1 ott 2013 (CEST)
L'ultimo intervento sulla concattedrale sembra manifestare un certo campanilismo da parte di chi si è visto ridurre la propria cattedrale a concattedrale! Sic! Inoltre, a mio avviso, l'espressione "vi è una condivisione della cattedra gallipolina e neretina anche se Gallipoli rimane sede ordinaria e non occasionale dell’attività del Vescovo" è alquanto ambigua e non dice nulla.--Croberto68 (msg) 08:51, 2 ott 2013 (CEST)

RE:[modifica wikitesto]

Ciao sembrano essere due utenze distinte, ora il secondo IP è fermo, in caso riprenda intervengo. Grazie per la segnalazione.--L736El'adminalcolico 18:08, 1 ott 2013 (CEST)

Ordinariato militare[modifica wikitesto]

Ciao, L'amministratore apostolico è inserito nella cronotassi delle diocesi. Se non d'accordo apri una discussione, non cancellare.--ḈḮṼẠ (msg) 14:14, 4 ott 2013 (CEST)

Ludovico Allegretti, da quanto si dice qui, è vicario generale dell'Ordinariato militare italiano. L'ho inserito nel template, spero di averlo fatto al posto giusto.--Croberto68 (msg) 14:58, 4 ott 2013 (CEST)

Segnalazione[modifica wikitesto]

Per favore, in casi di vandalismo come quello che hai giustamente annullato all'1:57 di stanotte, nel caso contengano minacce di suicidio oltre che dati personali, lascia una nota su WP:RA e assicurati che qualcuno segua la cosa. Ciao e grazie, M/ 13:22, 5 ott 2013 (CEST)

Santa Maria di Propezzano è messa fra i Monumenti di Notaresco perchè faceva parte del comune di Notaresco fino al 1800, è posta a 3 km. da Notaresco ( tre minuti di percorso), mentre per arrivare a Morro D'Oro,posto a km. 10 circa, ci vogliono 10 minuti; infine affettivamente è parte, è nel cuore, degli abitanti di Notaresco.Purtroppo le divisioni territoriali hanno permesso che il Monumento appartenga a Morro. Chiedo scusa ai Morresi ma se vedete la mappa stradale o del territorio vi renderete conto che è una anomalia terriroriale,come tante altre in Italia. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Giggiarchi (discussioni · contributi) 01:26, 10 ott 2013‎.

Diocesi di Suda[modifica wikitesto]

Secondo Creta Sacra (Creta sacra sive de episcopis utriusque ritus graeci et latini in insula Cretae, Venetiis 1755, vol. I, vol. II), Suda era una città portuale dell'isola di Creta, a 6 km da La Canea, che però non sembra sia mai stata sede episcopale, né greca, né latina. Eubel tuttavia (vol. I, p. 467), parla di una sede Sudensis, che identifica con la sede Syrensis, ossia la diocesi di Sira, che però non ha nulla a che fare con Creta. Il testo che mi citi parla della diocesi di Suda; se è la stessa di cui parla Eubel, e se Eubel ha ragione (e non è detto!...), allora essa non si trova a Creta, ma sull'isola di Syra. Oppure, ha ragione il sito che mi citi, ma allora Sudensis potrebbe essere un nome diverso con cui era conosciuta la diocesi di La Canea, nel cui territorio forse si trovava Suda (ma è pura e semplice ipotesi, senza prove!!!). Di più non so. Sorry!--Croberto68 (msg) 09:30, 15 ott 2013 (CEST)

Sì, se riesci a trovare il nome del prelato che ha consacrato quella chiesa, si potrebbe risolvere la faccenda.--Croberto68 (msg) 15:18, 15 ott 2013 (CEST)
Vedi F. CORNER, Ecclesiae Venetae antiquis documentis nunc etiam primus editis illustratae ac in decades distributae, Venetiis 1749, vol. V, pp. 380, parla di 2 vescovi consacratori: Marino, vescovo Mociensis (forse Mocisso?) e Agnelino, vescovo Sudensis, che corrisponde a quello che Eubel inserisce nella cronotassi di cui ti ho detto (e che noi abbiamo inserito in diocesi di Sira).--Croberto68 (msg) 15:38, 15 ott 2013 (CEST)
Lo stesso libro, alla pagina 381, riferisce che Sudensis era una diocesi di Creta, e che Lequien ne parla al vol. III, col. 1379. Verificherò.--Croberto68 (msg) 15:42, 15 ott 2013 (CEST) Qui Lequien, ma non dice nulla (anzi, la dice suffraganea dell'Arcidiocesi di Soltaniyeh, che peggiora le cose).--Croberto68 (msg) 15:48, 15 ott 2013 (CEST)
Nel XIV secolo (anche dopo per la verità) si davano i titoli in partibus senza conoscere esattamente la geografia dei luoghi e senza avere una idea delle distanze che potevano intercorrere tra una sede e l'altra (vedi in Arcidiocesi di Soltaniyeh quale era l'estensione della provincia ecclesiastica!!!); poteva anche succedere che un addetto alla segreteria papale, trovando un nome strano, lo modificasse in base ad assonanze più o meno conosciute. A volte bisogna interpretare, ed è quello che fa Eubel (non so se erroneamente o giustamente). Bisognerebbe avere sotto mano uno studio più recente... Cmq, il sito ufficiale della Diocesi di Sira e Milo riporta nella sua cronotassi il nostro Angelino (vedi qui: è in greco, ma il nostro vescovo è al n.4 della lista [Αγνελλίνος 1350-...]).--Croberto68 (msg) 14:56, 17 ott 2013 (CEST)
Sì, con le dovute cautele, dovrebbe e potrebbe essere vescovo di Sira (in base alle fonti citate). Se sei interessato alla cosa e conosci il francese, è utilissimo, per avere un'idea i tutta la faccenda, questo articolo.--Croberto68 (msg) 08:33, 18 ott 2013 (CEST)

A.Tricarico[modifica wikitesto]

Salve! Potrebbe contribuire al miglioramento della pagina Alberto Tricarico, magari con l'aggiunta di immagini e lo stemma che sembra introvabile nel web? Mi permetto di chiederle questo poichè non ho fatto a meno di notare i suoi ottimi contributi in pagine attinenti questo settore. La ringrazio anticipatamente, Cordialità! --87.7.255.251 (msg) 12:47, 20 ott 2013 (CEST)

Stemma del cardinale Avery Robert Dulles[modifica wikitesto]

Ciao FeltriaUrbsPicta,

l'utente Fulvio 314 ha realizzato quanto da te richiesto al laboratorio grafico: vedi qui (per vedere le immagini aggiornate potrebbe essere necessario svuotare la cache del browser, per esempio con CTRL-F5).
Se il risultato ti soddisfa, sostituisci la "P" con la "R" nel template {{lavoro in corso}}, ad inizio sezione, ed eventualmente lascia un commento positivo; altrimenti descrivi le ragioni per cui non ritieni ancora l'esito soddisfacente. Se entro alcuni giorni non l'avrai ancora fatto, il lavoro verrà dichiarato automaticamente RISOLTO.

Messaggio da parte del laboratorio grafico

Diocesi di Icosio[modifica wikitesto]

Grazie per aver sollevato il dubbio, che mi ha permesso di scoprire una sede titolare da fare. Infatti, Icosio è il nome romano dell'odierna città di Algeri, che fu sede vescovile in epoca romana con il nome di Icositana, come attestato sia da Morcelli che da Mesnage. Sono noti tre vescovi di questa sede: Crescente, Lorenzo e Vittore. Secondo CH il titolo è stato assegnato a partire dal Settecento a tre vescovi. La sede titolare non è più stata assegnata dal 1837; non è un caso che l'anno dopo venga eretta la diocesi di Algeri, con la quale la sede titolare viene de fatto soppressa (non è il primo caso di un titolo soppresso quando viene restaurata l'antica diocesi, vedi per es. Cartagine). Essendo Algeri e Icosio due nomi diversi (pur riferendosi alla stessa città), direi di creare la voce suddetta (e non semplicemente "Sede titolare di Icosio"), con riferimenti dell'una nell'altra.--Croberto68 (msg) 09:26, 23 ott 2013 (CEST)

Mi sono permesso di anticipare e di creare la voce.--Croberto68 (msg) 10:38, 23 ott 2013 (CEST)
Per la verità, non mi sono mai interessato a fondo dei box successione, se non quando ho creato le voci sui patriarchi cattolici di altri riti.--Croberto68 (msg) 15:23, 23 ott 2013 (CEST)

Re: Geo (programma televisivo)[modifica wikitesto]

A dire il vero ho ripreso l'informazione dalla voce Vangelis (era presente da un po' di tempo)... se ci sono delle inesattezze ti invito a correggerle sia nella voce di Geo che in quella di Vangelis. --Aldo80 (msg) 22:29, 25 ott 2013 (CEST)

Re[modifica wikitesto]

Mica l'ho creata io la pagina, non posso prendermi tutte le colpe... --Necrologio (msg) 15:02, 4 nov 2013 (CET)

Collegio cardinalizio[modifica wikitesto]

La mia modifca si è accavallata con la tua! C'era un errore sui subtotali; ora le somme quadrano. Ciao. --Antonio1952 (msg) 16:42, 11 nov 2013 (CET)

Criterio di sufficiente enciclopedità[modifica wikitesto]

Grazie per la segnalazione. Peraltro - guarda caso - da molto tempo non collaboro più con il progetto per una - per me inaccettabile - cancellazione immediata di una voce (con tanto di accaloratissima discussione) proprio per questioni di presunto immediato carattere non enciclopedico. Alla fine la voce è rimasta (quindi nessuno ha mai dubitato nel seguito fosse di interesse enciclopedico) e io - stufo (ma devo prendere rabbia e perdere le mie energie per qualcosa che faccio per divertimento?) - invece me ne sono andato. Poco male: tutti sono utili, nessuno è necessario! Dopo un anno e mezzo ho rifatto eccezionalmente capolino, inserendo il nuovo vescovo della mia diocesi. Mi scusi ma pensavo che un vescovo fosse di per sé di carattere enciclopedico, anche perché il predecessore aveva già una voce. Prendo atto che così non è. Come sono rientrato, così me ne torno fuori, ringraziandoLa per il tono cortese della Sua indicazione. Fosse stato così l'altra volta forse collaborerei ancora. Buona sera --Massimo Macconi (msg) 18:19, 11 nov 2013 (CET)

RE:[modifica wikitesto]

Già, per fortuna me lo hai segnalato deve essermi scappato. Non hai nulla a che fare invece con la segnalazione precedente? 95.236.247.59 --Necrologio (msg) 14:31, 19 nov 2013 (CET)

La voce è enciclopedica tanto come Mariano Crociata o Paolo Rabitti. Ovviamente va aggiunta la biografia, cosa che farò non appena avrò del tempo.--Necrologio (msg) 14:42, 19 nov 2013 (CET)
Io fatico seriamente a comprendere questi criteri allora! In cosa sarebbe enciclopedico Paolo Rabitti? Solo perchè ha scritte due righe in più nella biografia? Righe che già son riassunte nella voce di Maverna.--Necrologio (msg) 14:49, 19 nov 2013 (CET)
In ogni caso ora ho ampliato la voce--Necrologio (msg) 15:16, 19 nov 2013 (CET)
Allora Paolo Rabitti non è encliclopedico, andrebbe messo a lui l'avviso. Non vedo nessun sinodo da lui celebrato.--Necrologio (msg) 15:21, 19 nov 2013 (CET)

infox utente[modifica wikitesto]

Non ne sono un esperto, ma forse e' solo un problema di aggiornamento della cache del browser--Bramfab Discorriamo 16:49, 28 nov 2013 (CET)

Prova Aiuto:Sportello informazioni, solitamente e' ben frequentato. Ciao --Bramfab Discorriamo 18:05, 28 nov 2013 (CET)
Devo dire che è strano, forse gli altri utenti la vedono aggiornata ma tu no per una questione di cache del browser. Però non saprei: potrebbe essere anche un caso di risparmio sul peso server per le pagine utente (e il fatto che il "purge" lo risolva sembra confermarlo, visto che agisce sulla cache di wikipedia, non - o non solo - su quella del browser a quanto mi risulta). Hai notato se la stessa cosa succede ad altri utenti che usano lo stesso metodo? Puoi comunque aggiungere il pulsante "purge" come accessorio tra le preferenze (vedi "Purge. Aggiunge tab "purge""); che permette di aggiungere il link direttamente tra i link a cascata in alto, dov'è che la freccia nera rivolta verso il basso. --Lucas 10:42, 2 dic 2013 (CET)
In ogni caso se il problema è la cache di wikipedia ogni tot dovrebbe aggiornarsi da solo anche senza tuoi interventi. --Lucas 10:43, 2 dic 2013 (CET)

Sì. Ho fatto il purge forzato anch'io ed è andato a posto. Hmm... Non so bene cosa dire: è chiaramente una questione di cache di Wikipedia. Ma strano che non venga aggiornata così a lungo, anche se si tratta di una semplice pagina utente. Hai provato a vedere qualche altro utente che la usa se per caso ha lo stesso problema? O magari se usa un codice eventualmente più aggiornato? --Lucas 13:05, 2 dic 2013 (CET)

Intanto l'idea di pubblicare il link cliccabile potrebbe essere funzionale, agevolando il passaggio dei bot di google, per esempio (anche se potrebbe esserci il nofollow). Potresti anche metterla come pagina di apertura del browser. Certo: sono soluzioni un po' strane :) --Lucas 13:05, 2 dic 2013 (CET)
Da quel che ho visto Utente:Yiyi usa un template presente nella sottopagina di Twice25, ovvero {{Utente:Twice25/da|year=2007|month=01|day=25}}, potresti vedere se quello ha problemi di cache come l'infobox, magari no ;). --Lucas 14:09, 2 dic 2013 (CET)
Direi di si; io comunque ne ho due: uno nell'infobox e l'altro nei babel e si aggiornano normalmente e corrispondono sempre. --Pèter eh, what's up doc? 14:55, 2 dic 2013 (CET)
Non saprei dire; l'unica cosa che mi viene così a occhio è di provare ad inserire tutti i parametri del template, anche quelli vuoti, (ho visto che molti nel tuo non ci sono) e vedere se così "risponde". --Pèter eh, what's up doc? 16:45, 2 dic 2013 (CET)

[ Rientro]Ciao! A me il conteggio nella mia pagina utente sembra aggiornato, sia nel template infobox che nel babel. -- Yiyi Sì, e poi?! 22:42, 2 dic 2013 (CET)

Non ho idea di quale possa essere il problema... Non mi intendo molto di queste cose. -- Yiyi Sì, e poi?! 19:56, 3 dic 2013 (CET)

Regione ecclesiastica Emilia-Romagna[modifica wikitesto]

Ciao. In realtà le sedi che nel 1986 usufruirono della plena unione furono solo 7. Sono da escludere: San Marino-Montefeltro, per la quale si trattò semplicemente del cambio del nome della diocesi; e Piacenza-Bobbio che ha una storia particolare (Bobbio fu unita nel 1986 con Genova; poi nel 1989 il territorio dell'antica diocesi di Bobbio fu scorporato da Genova ed unito a Piacenza, che contestualmente cambiò il nome in quello attuale - le modifiche del 1989 non costituirono una plena unione).--Croberto68 (msg) 13:02, 2 dic 2013 (CET)

Controllo di autorità[modifica wikitesto]

Perché hai annullato la mia modifica?

Ti informo che i codici di autorità VIAF, LCCN e SBN vanno inseriti su Wikdata e il template li prende automaticamente da lì. Oltretutto il codice VIAF della voce in oggetto è anche sbagliato, quello corretto sta già su Wikidata.

Ti invito a rollbacckare la tua modifica.

Ciao, saluti, --Accurimbono (msg) 12:34, 5 dic 2013 (CET)

Scusami se insisto, ma mi sa che non hai ancora capito: il codice va cancellato, perché il template è stato modificato e ora lo prende in maniera AUTOMATICA da Wikidata. I parametri su Wikipedia sono stati tolti in quasi tutte le voci, eccetto le ultime 1600, per evitare duplicazione delle informazioni. Spero di avere spiegato meglio, saluti, --Accurimbono (msg) 12:41, 5 dic 2013 (CET)
Continuo a non capire... c'è una discussione in corso da tempo sull'argomento. Viene cancellato il parametro in locale, ma il tl rimane e pesca il parametro direttamente da Wikidata. Esteriormente non cambia nulla, si evita solo duplicazione delle informazioni ed errori (come quello di questa voce). --Accurimbono (msg) 12:45, 5 dic 2013 (CET)
La discussione è questa. --Accurimbono (msg) 12:49, 5 dic 2013 (CET)
Non capisco la domanda, ora su Wikipedia bisogna chiedere il permesso per fare edit?
Io ero rimasto che una della basi di Wikipedia è Be Bold, quindi, visto il consenso che c'è nella discussione mi sono sentito autorizzato a ripulire il tl visto che i codici sono stati spostati su Wikidata. Non sto cancellando nessun contenuto, solo evitando duplicazione delle informazioni. --Accurimbono (msg) 12:58, 5 dic 2013 (CET)
Hai ragione, scusami, dovevo inserire l'oggetto della modifica. Nelle prossime modifiche lo farò per spiegare meglio il senso della modifica. Saluti, --Accurimbono (msg) 13:00, 5 dic 2013 (CET)

Ormanetto[modifica wikitesto]

Ho trovato questo (poca roba), ma soprattutto la Treccani. Fu nunzio apostolico in Spagna, cosa che forse lo rende enciclopedico.--Croberto68 (msg) 14:57, 5 dic 2013 (CET)

Da quel che mi sembra di capire, ebbe un ruolo di primaria importanza nell'introduzione della riforma tridentina in Veneto.--Croberto68 (msg) 15:04, 5 dic 2013 (CET)

Luigi Pisani[modifica wikitesto]

L'unica fonte che ho è Eubel (vol. III, p. 267), il quale lo dice amministratore, ma senza nessun'altra indicazione.--Croberto68 (msg) 14:22, 6 dic 2013 (CET)

Modifica Diocesi San Marino Montefeltro[modifica wikitesto]

Buon pomeriggio, avrei bisogno di una informazione. Ho avuto richiesta dall'Ufficio informatico della diocesi di San Marino - Montefeltro di aggiornare la sua pagina di Wikipedia ma non mi è permesso! Possibile avere una risposta in merito visto che si parla di diritto d'Autore e la stessa diocesi non può cambiare i suoi dati!

Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Kefa (discussioni · contributi) 16:47 7 dic 2013.

Prelati di Santa Lucia del Mela[modifica wikitesto]

Ciao. Secondo me è un inutile doppione, per di più incompleto, della crono presente nella voce sulla diocesi. Si potrebbe mettere l'avviso: "Per approfondire vedi..." Ma prima è meglio discuterne con l'autore di quell'inserimento.--Croberto68 (msg) 08:52, 9 dic 2013 (CET)

Re: Collegiata di Montebelluna[modifica wikitesto]

Sì, se non sbaglio dalla fine del XIII secolo --Ffeeddee (msg) 13:33, 11 dic 2013 (CET)

Guarda, non so dirti a memoria quando cessò di essere collegiata! --Ffeeddee (msg) 13:46, 11 dic 2013 (CET)
Non ci ho mai pensato, sinceramente! COmunque per ora no. Se vuoi farlo tu non mi offendo di certo! --Ffeeddee (msg) 13:52, 11 dic 2013 (CET)

Re:[modifica wikitesto]

Sìsì, ha sempre funzionato, se hai problemi prova a copiare il mio :-) Ciao! --Euphydryas (msg) 17:17, 11 dic 2013 (CET)

Pro hac vice[modifica wikitesto]

Ciao. Non mi sembra che l'utente abbia scritto stupidaggini, ma ho l'impressione che siano considerazioni personali, pur corrette, non supportate da fonti di una certa autorevolezza. Forse è il caso di contattare l'utente (non più attivo dal 22 novembre scorso).--Croberto68 (msg) 14:12, 12 dic 2013 (CET)

Re:diocesi di Chiavari[modifica wikitesto]

Ciao FeltriaUrbsPicta. Normalmente quando c'è un ripristino dopo una mia modifica in una voce è mia abitudine andare a controllare "cosa non andava e dove stava, eventualmente, l'errore". In questo caso mi assumo la responsabilità di dirti che, salvo smentite, che era giusta la mia versione e ora ti spiego il perché. In una voce, nella maggioranza dei casi, non esiste e non dovrebbe esistere una sezione/paragrafo "Fonti" perché quello che contiene andrebbe specificato in altre sezioni come "Note" (citando la fonte nel testo come avevo fatto io), "Bibliografia" o nei "Collegamenti esterni". Ora, io mi sentirei libero di apportare nuovamente le mie modifiche (lasciando altre cose che hai aggiunto), ma guardando, per curiosità, le altre voci sulle diocesi ho notato che il paragrafo "Fonti" è presente nella stra-maggioranza dei casi. Ma è un nome errato come suggeriscono le linee guida (vedi Aiuto:Sezioni#Sezioni_predefinite). Oppure, non conoscendo il progetto di riferimento, c'è qualche "distinguo" per le voci diocesane? Grazie! --Dapa19 (msg) 15:55, 14 dic 2013 (CET)

Ok, grazie! Ho esposto il problema al progetto. Vediamo cosa decide la comunità... Buon lavoro! :-) --Dapa19 (msg) 16:39, 14 dic 2013 (CET)
Se posso approfittare della tua conoscenza in materia tu, che in qualche modo "hai le mani in pasta", cosa ne penseresti di questa modifica? ([15]). Anche perché vedendo la tua recente modifica nel merito... Oratorio di San Sebastiano (Chiusavecchia). Ciao! --Dapa19 (msg) 16:55, 14 dic 2013 (CET)

Da verificare[modifica wikitesto]

Il 3 dicembre scorso Carlos Alberto Novoa de Agustini è diventato ausiliare di Lomas de Zamora con il titolo di Mascliane. Un utente anonimo ha modificato inserendo le dimissioni di questo vescovo da ausiliare il 13 dicembre. Ti chiede x favore di verificare la cosa: è possibile che sia rimasto ausiliare solo x 10 giorni? se la cosa è confermata, è probabile che non abbia ricevuto la consacrazione episcopale, ergo sarebbe un "vescovo eletto" (dicitura da inserire in Mascliane). Grazie!--Croberto68 (msg) 09:20, 16 dic 2013 (CET)

Ops... la cosa mi sembrava così strana, soprattutto nel 2013!!!, che avevo ritenuto opportuno segnalartela. Possibile che il nunzio non si sia prima informato se l'interessato accettava la nomina e la relativa consacrazione?! Ho aggiornato la pagina di Mascliane.--Croberto68 (msg) 14:23, 16 dic 2013 (CET)

Santi e beati[modifica wikitesto]

Ciao! Facevano parte di quella lista di cose che mi era stato chiesto di saltare perché ci sarebbero potuti essere link da preservare. Ultimamente ho avuto pochissimo tempo da dedicare a Wikipedia e non ho portato avanti il discorso... ma una possibilità per proseguire potrebbe essere quella di iniziare trasformare i link alle date sicuramente da preservare (es. anniversari, festività, giorni dell'anno con particolari ricorrenze, ecc) in link tramite un template. Esempio: [[2 ottobre]] --> {{linkdata|2 ottobre}}. Trasformando in questo modo tutti i link da salvare, poi si potrebbe procedere davvero a tappeto sulle restanti voci. -- Basilicofresco (msg) 07:58, 18 dic 2013 (CET)

Canonizzazione equipollente[modifica wikitesto]

Ciao! Mi sono accorto che in wikipedia l'argomento manca quasi totalmente e l'ho aggiunto alla voce "canonizzazione" nel paragrafo "XX secolo": te lo riporto qui: "Resta tuttavia possibile per il papa operare una "canonizzazione equipollente": il papa estende alla Chiesa universale, con un semplice decreto, un culto attestato e riconosciuto da molto tempo, senza indagini specifiche e senza attendere il verificarsi di un miracolo. Questa procedura è stata seguita recentemente da Benedetto XVI per Ildegarda di Bingen (10 maggio 2012) e da Francesco per Angela da Foligno (9 ottobre 2013) e Pietro Favre (17 dicembre 2013)." Nello stesso tempo ho inserito nella discussione di quella voce un mio dubbio riguardo alla possibilità di specificare meglio la questione in un paragrafo apposito, dal momento che papa Francesco dà l'idea di volersi servire di questa procedura, che ha già usato ben due volte in due mesi e mezzo. -- --Don Milescor (msg) 08:25, 18 dic 2013 (CET)

Diocesi pugliesi soppresse[modifica wikitesto]

Grazie per le segnalazioni. Credo di aver correggo tutto, vedi tu... Ti segnalo: dopo l'aggiunta della sede titolare di Chiemsee (per la quale tra breve spero di rivedere/ampliare/correggere/standardizzare la voce esistente, con inversione dell'attuale redirect), in GC ci sono altre due sedi titolari, non ancora assegnate, che forse mancano nelle nostre liste, Celano (dovrebbe essere un'antica sede dei vescovi dei Marsi, ex Lanzoni) e Rutabo (primitiva sede dell'odierna diocesi di Bukoba). A tua futura memoria!--Croberto68 (msg) 14:09, 18 dic 2013 (CET)

Sì, è vero. Cmq, qui c'è l'elenco delle sedi tit. attualmente vacanti; tra quelle vacanti dal 2009, ve ne sono alcune che finora non sono state assegnate e per le quali ancora non esiste una voce (da farsi ovviamente quando verrà nominato il primo titolare). Mi sembra che le altre ci siano tutte. Maillezais fa storia comune con Diocesi di La Rochelle così come Thérouanne fa storia comune con Diocesi di Boulogne: si potrebbero creare voci distinte, ossia "diocesi di Maillezais" separata da diocesi di La Rochelle, così come "diocesi di Thérouanne" separata da diocesi di Boulogne; personalmente sono contrario, soprattutto perchè c'è continuatà storica tra le precedenti e le seguenti. Quando verrà nominato il titolare, sarà bene limitarsi a creare le voci Sede titolare di Maillezais e Sede titolare di Thérouanne, ovviamente con espliciti riferimenti e rimandi alle voci sulle diocesi.--Croberto68 (msg) 14:59, 18 dic 2013 (CET)

Croce astile[modifica wikitesto]

Secondo il solito Heim la croce astile usata negli stemmi (non quella usata nelle processioni, per le quali la normativa è tutt'altra) è doppia per patriarchi, metropoliti e arcivescovi mentre è semplice per i vescovi. Non deve figurare come insegna papale, nonostante - dice - l'ignoranza di molti disegnatori. --Massimop (msg) 21:51, 18 dic 2013 (CET)

Breve P.S.. Sicari e Parrino, nella loro opera contenente tutti gli stemmi dei cardinali che hanno partecipato al conclave del 2013, hanno inserito sempre la croce doppia, tranne per i cardinali Kasper (del titolo di Ognissanti, Roma Via Appia Nuova), Lehmann (vescovo di Mainz), Tong Hon (vescovo di Hong Kong). --Massimop (msg) 21:57, 18 dic 2013 (CET)

Osservazione[modifica wikitesto]

Ciao Feltria! Ho notato che hai ripristinato la pagina Diocesi di Nardò-Gallipoli, annullando così la modifica relativa all'elenco dei vescovi della suddetta voce; secondo me sarebbe più opportuno elencare i vescovi usando una tabella che ne specifichi nome, ritratto, stemma, motto e durata dell'episcopato (così come è nella Lista dei papi)...propongo quindi di aprire una discussione nella pagina se necessario. --87.17.252.195 (msg) 23:00, 21 dic 2013 (CET)

La modifica alla convenzione dove si potrebbe proporre? Provo qui:http://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_progetto:Diocesi --80.181.205.126 (msg) 15:32, 22 dic 2013 (CET)

Auguri[modifica wikitesto]

Ciao. Ti faccio i miei migliori auguri di Natale e di buon anno nuovo. Sarò assente per una decina (o forse più) di giorni. Ci sentiamo l'anno prossimo. Auguri ancora!--Croberto68 (msg) 12:12, 23 dic 2013 (CET)

Mauro Piacenza[modifica wikitesto]

Così non va, non è possibile riempire la voce di citazioni letterali di discorsi del biografato. A parte che 10 righe di citazione è violazione di copyright, così non è più una voce enciclopedica ma qualcos'altro. L'anonimo o gli anonimi che insistono sono in write-only, ho messo in protezione la voce e ho provato a indirizzare la questione alla discussioni della voce o a te, visto che te ne sei occupato (per quanto ti siano sfuggiti degli inserimenti esagerati che rientrano in quanto sopra). Ti invito a tenere d'occhio la voce e a indirizzare correttamente le contribuzioni, se c'è il modo di farsi sentire, buon 2014!--Shivanarayana (msg) 10:27, 29 dic 2013 (CET)

Per quanto mi sia possibile, cerco di vigilare anch'io sulla voce. Intanto ho posto il template:W a monte di quei "papponi" inseiriti dall'ip, in attesa di metterci le mani. --Krepideia judica causam tuam 12:22, 29 dic 2013 (CET)
grazie a entrambi!--Shivanarayana (msg) 13:15, 29 dic 2013 (CET)

Quero e Vas[modifica wikitesto]

Per quale ragione continui ad annullare e ad "aggiornare al vecchio"?--кıngsт☁n! 00:30, 31 dic 2013 (CET)

Non si perde nulla. Le sezioni comuni a Quero e a Vas sono state spostate sulla voce principale; inoltre stai annullando anche il Template:Divisione amministrativa, l'aggiornamento degli abitanti e continui ad inserire il template {{Provincia di Belluno}} nelle voci degli EX comuni.--кıngsт☁n! 00:34, 31 dic 2013 (CET)
Hai detto bene sono due EX comuni, che quindi non necessitano più del template {{Provincia di Belluno}} poichè non sono più COMUNI della suddetta provincia. Penso anche che ti sfugga il fatto che queste non sono le prime fusioni della storia italiana e che tutti gli ex comuni uniti durante il periodo fascista o anche in tempi molto più recenti (dopo il 2000), ora sono FRAZIONI del nuovo ente territoriale.--кıngsт☁n! 00:40, 31 dic 2013 (CET)
Seguendo questo ragionamento, neppure la voce di Quero Vas dovrebbe esistere e, senza statuto, non si potrebbe nemmeno indicare il 28 dicembre quale data della sua istituzione.--кıngsт☁n! 00:47, 31 dic 2013 (CET)
"È stato istituito il 28 dicembre 2013 il nuovo comune di Quero Vas, in provincia di Belluno, mediante la fusione dei comuni contigui di Quero e di Vas. Lo ha sancito la Legge Regionale n.34 del 24 dicembre 2013, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto n.115 del 27 dicembre 2013.". Se questa legge regionale disciplina l'istituzione del nuovo comune, la stessa legge rende Quero e Vas, frazioni del nuovo ente. Non ha senso fare le cose a metà. Nella voce Quero Vas si può dire che il nuovo comune esiste ed è operativo (pur senza statuto), mentre in quella di Quero e di Vas, non è possibile affermare che sono delle frazioni?--кıngsт☁n! 00:55, 31 dic 2013 (CET)
La tua affermazione di poco fa, lascerebbe intendere che in provincia di Belluno esistono al 31 dicembre 2013 i comuni di Quero Vas, Quero, Vas.--кıngsт☁n! 00:57, 31 dic 2013 (CET)
C'è bisogno di un cartello per capire che un tuo amico ti saluta quando agita la mano dopo avere incrociato il tuo sguardo? La logica vuole che all'interno di un comune, non possano esistere altri comuni, ma solamente divisioni amministrative di grado inferiore. Chi mai direbbe che Intra e Pallanza sono comuni della città di Verbania?--кıngsт☁n! 01:02, 31 dic 2013 (CET)

Ex comuni = frazioni (grado amministrativo 4 e non 3). Intra e Pallanza erano ex comuni e ora sono frazioni. Su Wikipedia bisognerebbe fare informazione, non disinformazione.--кıngsт☁n! 01:14, 31 dic 2013 (CET)

A quali toni ti riferisci? Comunque di esempi te ne ho già fatti. Ti accontento con altri due esempi: il primo riguarda Locate Bergamasco, ex comune di oltre 2'000 abitanti, aggregato a Ponte San Pietro e ora frazione di quel comune; oppure Mappano, """comune""" in provincia di Torino, istituito quest'anno (ma bloccato dal TAR poichè ha una popolazione < ai 10'000 abitanti). Mappano era una frazione di vari comuni che è stata distaccata diventando un comune e non una "ex frazione" (per seguire il tuo discorso).--кıngsт☁n! 01:26, 31 dic 2013 (CET)
A me sembra di averti risposto eccome! Rileggi bene il messaggio. Se in queste ore non è successa qualche rivoluzione, le cose dovrebbero stare ancora così: "Secondo l'art. 114 della Costituzione, la Repubblica Italiana è costituita da un ente territoriale nazionale, lo Stato, e dai seguenti enti territoriali: i comuni; le province; le città metropolitane; le regioni." (vedi qui); "Il comune, in Italia, (...) Può essere suddiviso in frazioni, le quali possono a loro volta avere un limitato potere consultivo grazie alle consulte di frazione." (vedi qui) ed infine "La frazione nella geografia amministrativa italiana è una entità appartenente ad un comune, costituita da «un'area del territorio comunale comprendente, di norma, un centro abitato, nonché nuclei abitati e case sparse gravitanti sul centro»" (vedi qui). Dando ormai per assodato che Quero Vas è un comune e non esistendo livelli intermedi fra il comune e la frazione (poichè si tratta di un paesino montano di 3'000 abitanti quindi niente circoscrizioni o municipalità ecc), Quero e Vas sono frazioni del comune di Quero Vas, esattamente come tutti gli altri ex comuni aggregati negli anni.--кıngsт☁n! 01:45, 31 dic 2013 (CET)
Non ti ho neanch'ora sentito rispondere ai miei ultimi interventi, vogliamo trasformare la discussione in un monologo?--кıngsт☁n! 01:53, 31 dic 2013 (CET)
A parte che i dati statistici non li ho inseriti io per primo, ma mi sono limitato semplicemente ad aggiornarli (che se Quero Vas è nato dalla fusione millimetrica dei territori di Quero e di Vas, il dato sulla popolazione è più che attendibile, anche perchè non mi pare sia nato dal nulla e costruito in un paio di mesi. Comunque io ti direi di fare come hai voglia, però non puoi pretendere che io cambi idea; a mio avviso stai facendo della disinformazione e non credo di dire qualcosa di esagerato o di offensivo, poichè se io mi mettessi a modificare la pagina di Feltre, dicendo che è un comune della provincia di Treviso, starei facendo disinformazione a mia volta. In vero, non conoscevo nè Quero nè Vas fino a pochi giorni fa, mi dispiace solo che quelle tre voci siano povere di informazioni, confuse e totalmente estranee alle linee guida. Si sono fatte le 2 e io me ne andrei anche a letto.--кıngsт☁n! 02:04, 31 dic 2013 (CET)