Discussioni utente:F Ceragioli/archivio 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
UTENTE RITIRATO


Questo utente, di sua spontanea volontà, non è più attivo su Wikipedia in lingua italiana, a partire dal 31 gennaio 2015.
Lune ico.png

--> Le mie discussioni del 2010 e del 2011

Architettura romanica in Valle d'Aosta[modifica wikitesto]

Grazie per aver letto la voce in questione e scovato un bel po' di refusi! Grazie anche per le cortesi parole nella pagina di discussione. Vedo che stai facendo un ottimo lavoro sulle montagne piemontesi che anch'io amo. Un caro saluto --Laurom (msg) 08:51, 13 gen 2010 (CET)

RE:Thuras[modifica wikitesto]

Mi sembrava utile iniziare una voce sulla valle. Ho scelto anche se, devo ammetterlo, con poca cognizione di causa. Anche a seguito del tuo intervento ho aggiunto un piccolo paragrafo sul toponimo. Se vuoi aggiungere, correggere, ecc. accomodati. --Franco56 - (se vuoi, rispondi) 14:26, 26 gen 2010 (CET)

Ho letto la paginetta sul torrente Thuras. Certo che le tue pagine sono molto più scientifiche delle mie, un po' general generiche!. Ciao. --Franco56 - (se vuoi, rispondi) 14:46, 27 gen 2010 (CET)

Idrografia del Biellese[modifica wikitesto]

Ho riletto la voce dopo le ultime modifiche, e mi sembra che hai fatto un ottimo lavoro, complimenti! A prima vista non ho notato sviste o altri errori. L'unica cosa che potrebbe essere ancora fatta è uniformare la posizione delle note, a volte attaccate al testo e a volte dopo, e aggiungerne un paio mancanti. Una curiosità: lo schema del reticolo idrografico biellese lo hai realizzato tu? Ciao --Postcrosser (msg) 11:08, 27 gen 2010 (CET)

Due cosette[modifica wikitesto]

Ho creato la disambigua Monte Colombo (disambigua) per separare il Monte Colombo comune dal Monte Colombo da te citato ed un altro delle Alpi Marittime.

Non riesci a linkare il file questo perchè è su en.wiki e non su commons. Può essere spostato su commons anche perché ha licenza pubblico dominio. Provo a spostarlo e a linkarlo. Ciao. --Franco56 - (se vuoi, rispondi) 22:20, 2 feb 2010 (CET)

Complimenti[modifica wikitesto]

Complimenti per la voce: Idrografia del Biellese arrivata alla vetrina. Ciao. --Franco56 - (se vuoi, rispondi) 21:21, 5 feb 2010 (CET)

Mi pare che oltre ai giri in bici estivi fai anche i giri invernali in montagna. Vedendo questa foto (questa) ed altre deduco ... Ciao. --Franco56 - (se vuoi, rispondi) 22:24, 8 feb 2010 (CET)
Con le valanghe di questi giorni, ti metteranno in prigione se ti azzardi .... (beh, speriamo di no!). Ciao. --Franco56 - (se vuoi, rispondi) 22:58, 8 feb 2010 (CET)
Non ti consiglio di verificare se la rete della prigione sia meglio di quella di casa. Certo che ti troveresti tanto tempo per contribuire (sempre che sia permesso)!!!! --Franco56 - (se vuoi, rispondi) 23:13, 8 feb 2010 (CET)

question[modifica wikitesto]

hi, i have a strange question for You! i am a astudent from Poland and i'm writing my master's thesis on subject "fabulous animals in the art of XIX and XX century in Europe" and i saw a picture of basilisk from the city Cintano, which You added to wikipedia. I wanted to know what artist made it and when exactly? (i want to write about this monument), thank You for answering!

hi. I'm very glad you apreciated my pic; at the moment i don't know the name of the artist who realised it. Tomorrow I'll do some inquiries on the net and, if I succeed to find it, I'm going to write it down on the photo's description of Commons, but I'm not so optimistic. I think to remind that there was a explanation panel near the sculpture, but it's not so close to my city and I'm not sure I'l pass through Cintano soon. All the best 4 your thesis.--F Ceragioli (msg) 22:51, 25 mar 2010 (CET)
thanks a lot:)
I found the name of the author of the monum, is Roberto Castellano. Bye--F Ceragioli (msg) 21:41, 14 apr 2010 (CEST)
thanks for the trouble! and (i know, i'm being annoying;d) maybe you know when it was made? but really, thanks for this information!
No, unfortunately I don't know because it's not written on the panel beside the monum. Maybe you could ask to Cintano municipality (Comune di Cintano), which sponsored the monum (Telefono 0039-0124-699803 Fax 0039-0124-699803), i don't know their e-mail. All the best!--F Ceragioli (msg) 00:23, 2 ago 2010 (CEST)

RE:Colla di Casotto[modifica wikitesto]

Secondo me Garessio 2000 meriterebbe una voce a se stante. --Franco56 - (se vuoi, rispondi) 18:51, 28 mar 2010 (CEST)

Quando l'hai fatta avvisami che la guardo. --Franco56 - (se vuoi, rispondi) 17:50, 31 mar 2010 (CEST)
Mi pare già una buona pagina. --Franco56 - (se vuoi, rispondi) 22:20, 31 mar 2010 (CEST)

RE: Alpi Cusiane[modifica wikitesto]

Avevo scritto io questa divisione nelle Alpi Pennine prima di avere il libro della SOIUSA prendendo di qui qui. Non ho poi mai controllato quanto nello specifico dice la SOIUSA. Giustamente tu mi fai notare circa il Passo della Forcolaccia.... Adesso vedo sul libro della SOIUSA circa il Tessù. Anche per me è una novità e non so dove meglio cercare. Certamente è un qualche valico più a nord (in pratica non si prende la valle laterale del torrente Sabbiola). Se trovo qualcosa ti dico. Potresti fare una bella passeggiata in loco e così risolvi il problema! Ciao. --Franco56 - (se vuoi, rispondi) 16:35, 20 mag 2010 (CEST)

Penso che puoi senza dubbio aggiornare meglio i confini su tutte le voci interessate. Vedo che hai molta più precisione del sottoscritto. ... e buona passeggiata. --Franco56 - (se vuoi, rispondi) 07:57, 21 mag 2010 (CEST)

Maestro d'oropa[modifica wikitesto]

Anzitutto piacere di conoscerti.Poi....Ben fatto e complimenti per la tua nuova voce riguardante il castello. Comunque una nuova pagina è sempre ben accetta anzi meglio se diventasse blu il wikilink anzichè adattarsi al testo :). Come mi dicevi il Maestro ha contribuito anche alla costruzione del battistero di Biella quindi è per così dire rinomato nella zona tra il Piemonte e la Valle d'Aosta,io abitando in Lombardia orientale non l'avevo mai sentito nominare. Quindi ben venga la creazione della pagina Maestro d'Oropa.

P.S. Anche Postcrosser ha un po'di materiale riguardo il Maestro...unendo le vostre conoscenze magari la pagina nascitura non sarà a livello di sub.--Norge Redde rationem 11:02, 23 mag 2010 (CEST)

Bene. Buon lavoro allora. le foto agli affreschi si possono senz altro fare a meno che il Mestro non sia morto dopo il 1940 ma penso che ciò sia molto improbabile :). Alla prossima --Norge Redde rationem 20:26, 23 mag 2010 (CEST)

Sai che mi hai battuto sul tempo di poche ore? Stavo giusto per scriverti io riguardo al fatto che i "Maestri di Oropa" sono in realtà due, un pittore e uno scultore (il secondo quello di Fénis) ^_^
Per evitare confusioni pensavo di chiamare lo scultore Maestro della Madonna di Oropa, nome con cui è citato più spesso che solo come Maestro di Oropa (usato in genere per il pittore). Oltre al crocifisso di Fénis e alla Madonna del Santuario di Oropa ha realizzato diverse sculture sacre per chiese valdostane e della zona di Biella. Alcune delle sue opere sono conservate al museo di Palazzo Madama a Torino (questa [1] è una). Provando a cercare su google libri si vede che è citato in diversi testi sulla scultura gotica di Piemonte e Valle d'Aosta [2] ; purtroppo dalle mie parti non si trova nessuno di quei libri per vedere bene cosa dicono, ma come enciclopedicità direi che ci siamo. Provo a buttare già uno stub di qual che riga, giusto per creare la pagina. --Postcrosser (msg) 10:31, 25 mag 2010 (CEST)
Già che c'ero ho fatto ancora qualche ricerca anche sul Maestro di Oropa pittore. Oltre alle opere che hai citato tu a lui è attribuito anche un affresco nel deambulatorio del duomo di Ivrea (tra l'altro è anche presente su commons [3] ). Le opere non sono tante ma i luoghi dove ha lavorato sono di una certa importanza --Postcrosser (msg) 15:07, 25 mag 2010 (CEST)
Ottimo lavoro con il Maestro di Oropa! Con anche la disambigua direi che è molto più chiaro. --Postcrosser (msg) 20:45, 26 mag 2010 (CEST)
Complimenti a tutti e due =), Davvero carina la voce che non è nemmeno a livello di stub. Buon lavoro--Norge Redde rationem 00:29, 29 mag 2010 (CEST)

RE: Classificazione delle montagne per provincia[modifica wikitesto]

È un lavoro iniziato da altri. Certo che è un bell'impegno se si vogliono fare tutte le regioni italiane. --Franco56 - (se vuoi, rispondi) 21:03, 23 mag 2010 (CEST)

Re: complimenti[modifica wikitesto]

A dire il vero una mezza idea per il terzo la avrei... devo solo riuscire a mettere le mani su un paio di libri che ne parlino, in modo da integrare la pagina con un po' di fonti scritte. Nel frattempo mi "trasferirò" un po' in Liguria, ci sono due pagine che vorrei creare che aspettano da troppo nella mia lista d'attesa. --Postcrosser (msg) 23:51, 7 giu 2010 (CEST)

Martesana[modifica wikitesto]

Scusa il ritardo, ma avevo cambiato canale e mistavo occupando del Naviglio Grande. Mi sembrano due suggerimenti accettabili che richiederanno poi un po' di uniformazioni qua e là. Per la cartina a cosa pensavi, alla solita Italia verde con lo sputacchino rosso o a una mappa simile a quelle che ci sono alla voce Navigli (Milano)? Grazie, cordialità. Vale!--Yorick39 (msg) 03:34, 10 giu 2010 (CEST)

Il piacere è mio[modifica wikitesto]

Soprattutto perché vedo due approcci molto simili a Wiki. A Milano niente montagne, ma un sistema di canali che vengono da lontanissimo nella storia e che hanno contribuito a farla. Consultando Wiki ho trovato un sacco di errori, li ho timidamente segnalati ma nessuno se ne occupava. Ho deciso per ilfai da te (queste cose le so, ne sono appassionato, ho letto e ho decine di libri) e un paio di mesi fa ho cominciato. Due complicazioni: le voci ci sono già e a volte si urtano suscettibilità, ma comunque piano piano vorrei portare a omogeneità il tutto. Secondo e più difficile da superare: il pc per me ha molti, molti misteri. L'ho sempre usato come la macchina da scrivere che adoperavo prima, non conosco abbastanza il glossario e mi impantano su cose evidentemente elementari, ma che mi richiedono ore sui manuali e non sempre con successo.

Mi dici di usare lo zoom. Giusto, ma dovrò studiare prima come fare. Sono andato a fare delle foto e altre le ho cercate in archivi polverosi: le ho caricate su Commons, tutto (faticosamente) bene. Quando cerco di inserirle nei testi, spesso link rosso e non trovo una spiegazione del perché. Però, prima o poi, provando e riprovando sistemerò tutto. Anche se... un mese di vaglio per la Martesana e hai collaborato solo tu!

Viva i canali, i fiumi e le acque! Vale!--Yorick39 (msg) 10:41, 11 giu 2010 (CEST)

Posso chiederti una cortesia? Proveresti a scaricare le tre immagini che ti linco appresso? Le ho caricate io su Commons e non mi riesce di riprodurne neppure una in Martesana. Grazie e scusami se approfitto, ma vorrei capire se il problema sta nei link o nel mio computer.
File: Milano Navigli Martesana La Conca dell'Incoronata05. Jpg
File: Milano Navigli Martesana La Conca dell'Incoronata02. Jpg
File: Milano Navigli Martesana La Conca dell'Incoronata03. Jpg --Yorick39 (msg) 18:02, 11 giu 2010 (CEST)

Grazie[modifica wikitesto]

Mi sei stato utilissimo. Il problema non era come fare, ma se richiamando uno dei file che ti avevo lincato tu lo estraevi. Mi dici di sì e invece io no seguendo esattamente le stesse procedure: evidentemente c'è un problema nel mio pc. Del resto oggi mi è capitato altre 5 volte. Se non altro ho circoscritto il problema. Cordialmente, --Yorick39 (msg) 19:16, 12 giu 2010 (CEST)

Sì, grazie--Yorick39 (msg) 19:58, 12 giu 2010 (CEST)

Tessù[modifica wikitesto]

Grazie per l'incoraggiamento. Mando la tua domanda per individuare il Tessù. Ti ricontatto quando avrò la risposta.Josf (msg) 11:45, 8 lug 2010 (CEST)

Federico Fiandro[modifica wikitesto]

grazie per la dritta (è qui che mi suggerisci di scriverti?)

Ho notato che manca il Livesa, affluente di sinistra del Malone; sono a disposizione...

Federico Fiandro (msg) 06:35, 24 ago 2010 (CEST)

Livesa[modifica wikitesto]

Nasce sul versante nord-vest della collina di Belmonte, all'altezza di Prascorsano, scorre nella RN del Sacro Monte di Belmonte, piega a est, attraversa Valperga e si dirige a sud, confondendosi in numerosi canali della piana rivarolese. Si getta nel Malone tra Grange di Front e Rivarossa (forse le carte lì lo identificano con un altro nome. guardo sulle CTR e ti dirò. Federico Fiandro (msg) 22:25, 25 ago 2010 (CEST)

Mi sembra vada bene. Un pomeriggio vado per funghi da quelle parti e verifico se è proprio il Favriasca. --Federico Fiandro (msg) 21:21, 5 set 2010 (CEST)

RE: Auguri[modifica wikitesto]

Grazie degli auguri. Franco56 - (se vuoi, rispondi) 22:03, 16 set 2010 (CEST)

errata corrige sostituire " Tessù" con "Tesslu o Bocchetta Stretta"[modifica wikitesto]

Gentile F Ceragioli . Ecco la risposta di Sergio Marazzi e dell'inchiesta che ho fatto.

Il nome "Tessù" e stato riportato in modo errato sull'Atlante SOIUSA . Il nome e "Tesslu o Bocchetta Stretta" e corrisponde a una bocchetta abbastanza ripida piuttosto che una sella alla quota di 2304m.

In generale il nome non appare sulla cartografia ma si vede in generale la quota 2304m sulle cartine al 1:25000 tra la Cima Lago e la cima Altemberg. Ecco una parte del testo dove viene riportato il Nome "Tesslu"

Guida “Monte Rosa” della collana “Guida dei Monti d’Italia” di S. Saglio e F. Boffa, di CAI-TCI, Milano, 1960) pagina 525 " sia dal L. DI CAPEZZONE m 2100 (v. it. 380a) un ripido canalone, si raggiunge il Tesslu o Bocchetta Stretta intaglio che separa il Capezzone meridionale (= Cima Lago 2401m) dall'Altemberg"

Conclusione: Il Capezzone 2421m e la Cima Lago 2401m = (Capezzone meridionale) fanno parte della costiera Punta Grober-Tagliaferro-Montevecchio dunque Alpi del Monte Rosa

La Cima Altemberg 2394m fa parte della costiera Capio-Massa del Turlo dunque Alpi Biellese e Cusiane.

A modificare anche su WK.

Ps : mi è stato detto da Jörg Klingenfuß che si occupa del sito di http://www.klingenfuss.org/rim_ipr.htm che ha fatto la domanda a Angelo Dago, persona dei Prati di Rimella che ha partecipato al sito in "Storia e Sentieri di montagna Iniziativa Pro Rimella (IPR)" che il nome di questa bocchetta a quota 2304m è "Tasslo"). Il nome di origine Walser come il territorio che ci occupa, puo avere sicuramente varie pronunce. saluti cordiali Josf (msg) 19:51, 17 set 2010 (CEST)

Bocchetta del Croso[modifica wikitesto]

Ciao F Ceragioli

Ben notato. Quel punto è ben riconosciuto come una Bocchetta (e non come un Colle) sull'Atlante ma c'è effettivamente un errore a pagina 134 cioè "Crosio" (3 volte) al posto di "Croso". Pero sulla tavola cartografica TC.7.1 della pagina 135, il nome risulta corretto "Bocchetta del Croso". Comunque Marazzi è avvisato.

Grazie ancora della precisazione. Josf (msg) 02:47, 8 ott 2010 (CEST)

Forti[modifica wikitesto]

Ciau! Sì, avevo visto che avevi corretto alcune cose nella mia sandbox...ma non c'è assolutamente alcun problema!! :) anzi, hai fatto bene...avevo intuito che ti eri sbagliato, ma non c'è alcun problema! Io poi, infatti, ho cercato di riportare le modifiche sulla pagina "ufficiale" :) non ti preoccupare! Anzi, se vedi che c'è qualche cosa da correggere fallo pure liberamente ne! :) Ancora una cosa: hai per caso delle foto dei Forti Foens, Fenil, Jafferau e Bramafam che si possano editare qui su wiki? Perchè ho fatto o sistemato le pagine di questi forti ma non ho nessuna foto purtroppo! Se tu ne avessi qualcuna sarebbe molto molto molto benvenuta! :) Grazie mille! --Gigillo83 (msg) 22:14, 19 ott 2010 (CEST)

molto molto bene...ho chiesto ad un mio caro conoscente che ha lavorato lì per oltre 30 anni e mi ha detto che guarda se ha a casa qualcosa...ma se tu hai qualcosa ben venga (anche perchè non è detto che il mio amico si ricordi :) ). Grazie mille...e fammi sapere se e quando le carichi! :) --Gigillo83 (msg) 23:05, 19 ott 2010 (CEST)
Grazie ille per i complimenti...ma soprattutto grazie tantissime per l'apporto alla pagina dell'Amiantifera...sì, in effetti per le fonti ho preso dal libro che ho messo in bibliografia, però ho preso soprattutto da 2 siti internet e da conoscenze personali (la vedo dal balcone di casa tutti i santi giorni...:) )...non sono molto pratico di "vetrinizzare" voci, nè saprei come fare...se tu mi vuoi e puoi dare una mano potremmo provare a sistemare la voce come ritieni sia giusto! Per quanto riguarda l'altro punto...oggi ho fatto la Caserma difensiva del Frejus (purtroppo anch'essa priva di foto)...a Bardonecchia me ne resterebbero 2, ma la mia prossima intenzione era appunto rivolta al Moncenisio...su 8 forti e simili non ce n'è uno che abbia la voce! Immagino che nemmeno per qualli su commons ci sia nulla di nulla...e quindi se hai qualche bella foto (come quelle bellissime dell'Amiantifera...complimenti) sono sicuramente ben accette. Per quanto riguarde le strade militari...ne ho già fatte 2 ( Chaberton e Pramand-Jafferau)...anche in questi casi foto migliori rispetto alle mie (quelle presenti sono proprio mie..strano eh? :) ) sono le benvenute. Per quali altri strade hai del materiale? Grazie mille e scusa la prolissità :) --Gigillo83 (msg) 21:18, 20 ott 2010 (CEST)
Grazie per la foto del bivacco LXIII! :) complimenti per la gita fino a là :)--Gigillo83 (msg) 22:20, 28 ott 2010 (CEST)

Re: Felice Giordano[modifica wikitesto]

Avevo già notato l'incongruenza che mi segnali. Neanch'io non so bene come risolverla. Facilmente vi sono due persone con stesso nome e cognome. Non ho neanche capito se il Bivacco Felice Giordano sia intitolato all'uno oppure all'altro. Su questo ho trovato delle notizie discordanti. Se puoi, vuoi aiutarmi ... Franco56 - (se vuoi, rispondi) 09:42, 24 ott 2010 (CEST)

Monti della Val di Susa[modifica wikitesto]

Caro F Ceragioli, ho letto la voce da te creata Cima del Vallone e la trovo di qualità eccellente: semplice, sintetica, senza inutili fronzoli, tutto quel che serve ad una voce enciclopedica, niente di più niente di meno. Complimenti!--K.Weise (msg) 10:20, 25 ott 2010 (CEST)

PS. Tempo fa lessi anche Colle d'Etiache e volevo scriverti come per questa, poi mi è passato di mente: tutto quanto detto per Colle del Vallone vale, a mio avviso, anche per Colle d'Etiache, complimenti inclusi.--K.Weise (msg) 10:20, 25 ott 2010 (CEST)

Canali intrecciati[modifica wikitesto]

Ciao. A me, personalmente, continua a sembrare una voce abbastanza ben integrabile nella voce fiume, dove oltretutto non mi sembra che l'argomento venga trattato. Concordo con te sulla necessità di togliere il tag {{E}}--Azz... 19:26, 5 nov 2010 (CET) PS Sei sicuro del titolo?

Spero che dalla collaborazione sulla voce canali intrecciati nasca qualcosa di buono! Grazie per l'apprezzamento alla voce Tagliamento. Per quanto riguarda il commento qui sopra: 1- la voce l'ho creata io, non F Ceragioli 2- in effetti avevo dei dubbi sul nome da dare 3- non so quanto la voce sia integrabile in fiume, ma non credo che per questo andrebbe eliminata . 4- spero in una discussione alla discussione della voce (non qui!)

--Gregorio Spanovitz (msg) 19:36, 6 nov 2010 (CET)

Sette mesi sui navigli[modifica wikitesto]

Ciao! Il 12 giugno mi hai dato il benvenuto su Wiki, poi mi hai aiutato a superare alcune difficoltà tecniche e, unico, hai partecipato all'inutile vaglio di Naviglio della Martesana. Oggi supererò i tremila edits. Pochi, tanti? Non ne ho la minima idea, ma sette mesi fa non pensavo proprio di lasciarmi "prendere" tanto. Grazie. Non è però l'unica ragione per cui scrivo. Ho affrontato, in questi mesi, il nodo dell'Idrografia milanese riscrivendone in sostanza tutte le voci (e inserendone di nuove) e vorrei il tuo giudizio di esperto, sempre che tu abbia tempo. Cordialmente, vale! --Yorick39 (msg) 11:34, 10 nov 2010 (CET)

Perloz[modifica wikitesto]

Ottimo :) Ho aggiunto la stessa foto sull'articolo in francese. Grazie mille! Sei del posto? Io sono di Aosta. --Zygo84 (msg) 10:24, 23 nov 2010 (CET)

Capito. E cosa riguardano i tuoi contributi su wikipedia? --Zygo84 (msg) 20:48, 25 nov 2010 (CET)
Perfetto, grazie! --Zygo84 (msg) 19:07, 28 nov 2010 (CET)

Vaglio[modifica wikitesto]

Ciao F.Ceragioli Leggerò senz'altro la voce. Grazie per la segnalazione. La prossima settimana però sarò per lo più fuori per lavoro. penso che darò un feed back al vaglio solo nel prossimo week end. Un saluto --Laurom (msg) 22:13, 12 dic 2010 (CET)

Leggerò senza dubbio la voce anche se in materia sono molto incompetente. E' vero sto girando i fiumi di mezzo mondo ma mi sto fermando solo alla categorizzazione ed al template. Ciao. Franco56 - (se vuoi, rispondi) 23:59, 13 dic 2010 (CET)
Gentilissimo va bene .... anche se ho fatto nulla. --Franco56 - (se vuoi, rispondi) 21:39, 14 dic 2010 (CET)

Complimenti ancora per la voce. Lascia pure il link rosso al tratto canavesano della Francigena; provvederò (quanto prima) a caricare la voce Ciao --Laurom (msg) 08:32, 18 dic 2010 (CET)

Re:Auguri[modifica wikitesto]

Molte grazie. Ricambio volentieri. Franco56 - (se vuoi, rispondi) 17:49, 24 dic 2010 (CET)

Tantissimi auguroni per un Sereno e Felice Santo Natale anche a te, e grazie tantissime per i tuoi auguri!!! Ciau!! --Gigillo83 (msg) 18:26, 24 dic 2010 (CET)
Ricambio anch'io i graditi AUGURI DI BUONE FESTE --Laurom (msg) 22:39, 24 dic 2010 (CET)

Ciao Filippo, grazie per gli auguri...a quando la prossima birra? Saluti, --Vito.Vita (msg) 02:09, 25 dic 2010 (CET)
Grazie mille, tanti auguri (anche se un po' in ritardo) anche a te!! --Postcrosser (msg) 17:31, 1 gen 2011 (CET)

Bessa[modifica wikitesto]

sì, ho sbagliato. Ora è a posto. --OPVS SAILCI 23:01, 29 dic 2010 (CET)

RE: Vaglio[modifica wikitesto]

Oh, grazie! Che sbadato XD --Nicolat95 (msg) 19:20, 12 gen 2011 (CET)

Anfiteatro morenico di Ivrea[modifica wikitesto]

Augurando la vetrina... visto che il vaglio è stato chiuso, mi permetto di inserire qui un mio (ennesimo) commentino: nel capitolo Geologia secondo me andrebbe esplicitato che il grande lago delle leggende non è mai esistito, non ti pare? -- Il Tuchino (msg) 14:33, 18 gen 2011 (CET)

==Bibliografia==

Ti avviso che il quartultimo autore risulta "Ravazzi, Cesare" invece che "Cesare Ragazzi". Mi pare sia colpa del template... ... aggiungo (OT) che sono molto contento di vedermi in bibliografia! --Il Tuchino (msg) 18:40, 27 gen 2011 (CET)

Anfiteatro alpino[modifica wikitesto]

Hai ragione, occorre la voce geologica. --Il Tuchino (msg) 21:27, 21 feb 2011 (CET)

Anfiteatro (geologia)[modifica wikitesto]

Metto sotto mia moglie, che un po' ne mastica, per trovare qualche testo. --Il Tuchino (msg) 07:58, 22 feb 2011 (CET)

Santuario di Santa Cristina[modifica wikitesto]

Ho notato che la suddetta voce mancava e così ho provato a contribuire... te la segnalo visto il tuo interesse in materia :) saluti --Bort_83 (msg) 16:05, 23 feb 2011 (CET)

il Basilisco di Cintano[modifica wikitesto]

Gentile sig.Ceragioli, ho visto la sua bella fotografia del monumento al Basilisco di Cintano, la montagna dietro al monumento non è la Punta Verzel bensì la colma Di Quinzeina (quindici punte in dialetto canavesano) che assieme alla citata Verzel compongono l'inconfondibile profilo della Bella Dormiente ben visibile da Ivrea e dintorni. Essendo canavesano e amante della montagna la cosa non mi è sfuggita. Le segnalo la mia mail roberto.bretto@tiscali.it Cordiali saluti.

Ha del tutto ragione, grazie dell'osservazione! Ho modificato la didascalia e mi scuso della sbadataggine: in effetti la forma della Quinseina è quasi inconfondibile....--F Ceragioli (msg) 21:22, 7 mar 2011 (CET)

Castello di Verrès[modifica wikitesto]

Ciao, come va? Dopo tanta attesa mi sono finalmente decisa a rifinire la pagina sul Castello di Verrès e ad aprire un vaglio. Se avessi voglia di dare un'occhiata alla pagina ed eventuali consigli saresti il benvenuto ^_^ --Postcrosser (msg) 00:52, 19 mar 2011 (CET)

RE:Lys oppure Lis[modifica wikitesto]

Ti ringrazio della segnalazione. Ho scritto il mio pensiero nella pagina di discussione ed ho per il momento apportato una piccola modifica alla voce. Ciao. Franco56 (msg) 14:38, 13 apr 2011 (CEST)

Laurom[modifica wikitesto]

Grazie per i complimenti per la voce sul Seccio e un caro augurio di buone feste anche a te --Laurom (msg) 23:17, 22 apr 2011 (CEST)

Modrone --> Mondrone[modifica wikitesto]

Mancava ovviamente la enne, l'errore è stata comunicata a Marazzi cosi come tutte le altre. Grazie Josf (msg) 17:29, 24 apr 2011 (CEST)

Lago Pistono[modifica wikitesto]

Ciao! Ho notato che sei stato tu ad aver aggiunto i dati numerici sul lago Sirio...ho da poco creato la voce sul lago Pistono. Potresti fare lo stesso con questo lago e inserire le giuste coordinate? Sim-V (msg) 20:47, 14 giu 2011 (CEST)

Complimenti a te per le due voci in vetrina. Le foto sul lago Pistono le ho scattate io...le avevo nell'hard disk e ho pensato di caricarle su Commons. Oltre a quello che ho scritto nella voce non saprei cosa dire. Sarebbe interessante avere a disposizione un libro dettagliato sulla flora e la fauna in modo tale da espandere la voce. Stessa cosa si potrebbe fare con il lago Sirio. In via Jervis a Ivrea si trova un centro di analisi delle acque della zona (sia commerciali, sia naturali)...magari ti potrebbe interessare se sei appassionato di idrografia. Sim-V (msg) 21:06, 16 giu 2011 (CEST)

Nomi dei fiumi[modifica wikitesto]

Un utente ha corretto l'articolo della Dora Baltea e della Dora Riparia mettendo l'articolo al maschile (cfr per esempio qui). La cosa non mi suona. Però, prima di aprire una discussione, volevo un tuo parere. Ciao. Franco56 (msg) 16:10, 4 lug 2011 (CEST)

Re: Maira (fiume)[modifica wikitesto]

Ciao, la fonte riportata la trovo sinceramente una fonte parziale, in quanto ottenuta valutando esclusivamente 2 casi (il Po e una sorgente del Maira). Se non c'è una fonte più accurata, quanto scritto rientra nella "ricerca originale" e quindi non ci andrebbe anche se la tua obiezione allo Stura mi sembra sensata. Comunque non intendo farne una questione di principio. Ho aggiunto un'altra questione della discussione della pagina. --Luigi.tuby (msg) 22:57, 7 set 2011 (CEST)

Non mi piace neppure quella fonte :) Nel messaggio in cui si accenna al Maira, l'utente fa un osservazione sul Gesso e lo Stura che fa notevolmente sorridere, ed infatti poco sotto Klaram espone più correttamente il caso, salvo poi cadermi su Stura e Tanaro, dove cita fonti non lincate dell'università di Torino sul fatto che sia lo Stura il fiume principale, quando è invece noto il contrario a causa del fenomeno della "Cattura del Tanaro" [4] [5]. Presumo che non si possa trovare una fonte migliore su un argomento simile, ma se la si vuole mantenere io lo esprimerei almeno in modo condizionale. --Luigi.tuby (msg) 23:46, 7 set 2011 (CEST)

Lo spostamento della pagina ha creato un redirect dal vecchio nome, che attualmente risulta utilizzato solo più nelle nostre 2 talk. Io sarei per eliminarlo, che ne pensi? --Luigi.tuby (msg) 01:30, 17 set 2011 (CEST)

Mie illazioni[modifica wikitesto]

Vorrei scherzare dicendo "ma ne saprò più io, no?" :) Comunque ti ringrazio per tutti i contributi sul Biellese! -- AVEMVNDI  18:58, 7 ott 2011 (CEST)

Sì, di Biella città.-- AVEMVNDI  17:14, 9 ott 2011 (CEST)

Categorizzazione rifugi[modifica wikitesto]

Ho visto, per esempio, che dalla voce Rifugio della Vecchia hai tolto la categoria Rifugi del Piemonte perché hai inserito la categoria Rifugi delle Alpi Biellesi sotto la categoria Rifugi del Piemonte. Non farei in questo modo perché le Alpi Biellesi sono parte delle Alpi e quindi i Rifugi delle Alpi Biellesi sono parte dei rifugi delle Alpi (tramite i rifugi delle Alpi Pennine) - e questo è un ragionamento orografico; d'altra parte se volessi suddividere i rifugi del Piemonte li suddividerei per provincia e non per gruppo alpino - e questo è un ragionamento geografico/politico. In altre parole toglierei dalla categoria Rifugi delle Alpi Biellesi la categorizzazione Rifugi del Piemonte ed in questo modo al Rifugio della Vecchia lascio la doppia categorizzazione tra i rifugi delle Alpi Biellesi ed i rifugi del Piemonte. Non so se mi sono spiegato e se il mio ragionamento ti convince. E' comunque sempre un piacere scambiare qualche messaggio con te. Ciao. --Franco56 (msg) 23:15, 23 nov 2011 (CET)

Non pretendevo di convincerti così subito e così prontamente!! :). Ciao. --Franco56 (msg) 23:03, 24 nov 2011 (CET)

Chisola[modifica wikitesto]

Ciao F. Ceragioli, avevo spostato l'immagine per riempire l'antiestetico spazio bianco a dx del grafico e non mi ero accorto che interferiva con quest'ultimo: scusami ma sono stato distratto. Approfitto dell'occasione per augurare a te e famiglia un Buon Natale 2011 ed un felice 2012, ciao--K.Weise (msg) 11:26, 14 dic 2011 (CET)

Ponte[modifica wikitesto]

Ok, hai fatto bene. Ciao e buone feste anche a te! --Pạtạtartiflette idem con patate 22:31, 23 dic 2011 (CET)

RE: grazie[modifica wikitesto]

Grazie degli auguri. Ricambio volentieri. --Franco56 (msg) 19:08, 24 dic 2011 (CET)

Questa è la pagina utente di un utente registrato su Wikipedia
Wikimedia Foundation
Se trovi questa pagina su un sito diverso da Wikipedia si tratta di un clone. In questo caso la pagina può essere non aggiornata e l'autore potrebbe non riconoscersi più nei suoi contenuti. Indipendentemente dal grado di aggiornamento della pagina, l'autore stesso potrebbe non desiderare o non gradire alcuna affiliazione con il sito che state consultando. La pagina originale si trova qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:F_Ceragioli/archivio_2