Discussioni utente:Euforbio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Euforbio!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Davide21casella postale 14:12, 15 agosto 2007 (UTC).

Hai ragione, ho corretto! Ciao --Al Pereira 03:37, 28 gen 2008 (CET)[rispondi]

Ciao! Ti ho risposto in Discussione:Fondo speculativo#Hedging. --BohemianRhapsody (msg) 13:04, 7 gen 2014 (CET)[rispondi]

solo che la voce avrebbe bisogno di fonti, la voce al momento ne è carente :((.. --2.226.12.134 (msg) 09:59, 14 dic 2014 (CET)[rispondi]

RE:Elenco concerti Stadio Giuseppe Meazza[modifica wikitesto]

Ciao. Ho eliminato la sezione perché, oltre a non esserci fonti per quella lista, ho seguito WP:WNRI, in cui si indica che se una cosa è enciclopedica, non è detto che qualsiasi cosa che la riguardi debba essere inserita nell'enciclopedia. Ora, una lista (magari pure parziale) di artisti che si sono esibiti in uno stadio (quindi, vale anche per altre strutture, non solo per lo stadio Meazza) è una lista decisamente superflua. Aggiungo inoltre che di recente se n'è anche parlato al Bar dello Sport (qui la discussione in questione).--fringio · 01:31, 21 dic 2016 (CET)[rispondi]

RE:Elenco concerti Stadio Giuseppe Meazza[modifica wikitesto]

Ciao e grazie per la pronta risposta. A mio avviso la lista non è (non era) superflua. La ricostruzione dell'elenco dei concerti svolti a San Siro (sono d'accordo con te che servono fonti certe) è un'informazione di utilità pubblica (ad esempio nella stesura di articoli o ricerche sulla musica pop-rock in Italia oppure sull'impianto stesso) diversamente - che so - dalla lista dei voli compiuti da un singolo aeromobile (quest'ultima sì sarebbe davvero inutile o estremamente specialistica). Wikipedia del resto è piena di liste molto speciali (e molto utili): dalla lista delle passeggiate lunari (List of spacewalks and moonwalks 1965-1999 o - per rimanere nei dintorni di San Siro e a Wikipedia in lingua italiana - l'elenco dei derby di Milano (vedi la sezione "Lista dei risultati" nella voce Derby di Milano che, sia detto per inciso, è ben più lunga (218 righe) dell'elenco dei concerti di San Siro (73) e si tratta in entrambi i casi di eventi (sportivi i primi, musicali i secondi) avvenuti nella stessa location dei concerti (per quanto riguarda i derby, 182 su 218 si sono giocati a San Siro). Penso che si debba ancora riflettere sul concetto di superfluo. Un'informazione esistente ha comunque un proprio valore che - a mio avviso - merita di essere distrutto soltanto in un caso: cioè se dovesse generare difficoltà nel reperimento delle informazioni-chiave, ovvero se dovesse generare l'effetto "ago nel pagliaio". Posso essere d'accordo con voi che una voce ingombra di materiale inutile rende difficile la lettura e il reperimento delle informazioni davvero utili. Ma la lista - per come era posizionata in una sezione a parte - non dava alcun fastidio a chi fosse stato in cerca di altre informazioni su San Siro. Anche l'eventuale seconda obiezione relativa alla difformità con le voci relative ad altri impianti, prive di quella sezione, non è pertinente anche perché largamente diffusa: non di tutte le voci omologhe si conoscono gli stessi argomenti (ad esempio la voce Lingua Swahili non comprende la sezione "Dialetti" presente nella voce Lingua Finlandese, ma non per questo dobbiamo togliere la sezione dialetti al finlandese, casomai punteremo a crearla anche per lo Swahili o - in assenza di forze umane disponibili - ci accontenteremo di tenere le due voci così come sono. Pertanto se abbiamo l'elenco dei quasi duecento derby disputati a San Siro, perché non mantenere disponibile anche l'elenco dei 75 concerti, anche se manca l'omologa sezione nella voce Stadio Olimpico di Roma? --Euforbio (msg)

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Euforbio,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:26, 24 feb 2020 (CET)[rispondi]

Gentile Lorenzo Losa, con congruo ritardo vi ringrazio per l'apprezzamento e vi confermo di aver ricevuto e apprezzato il libro dell'ottimo Carlo Piana che mi pregio di aver conosciuto personalmente.
Grazie a voi e a presto
Euforbio (msg) 15:20, 18 ott 2021 (CEST)[rispondi]