Discussioni utente:Enzomip

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Enzomip!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Klaudio 14:13, 21 agosto 2007 (UTC).

Ho visto che hai inserito la voce Sufflamen Chrysopterum. Visto che hai inserito due titoli senza testo, immagino che hai intenzione di tornarci per completare. Posso darti due suggerimenti per la pagina?

  • Puoi verificare se il nome della specie accettato è chrysopterum o chrysopterus? (in giro lo si trova in entrambe le forme: qui, per esempio, lo dà in -us).
  • Puoi mettere l'iniziale minuscola alla specie nel titolo e nel tassobox? (come certamente sai, il nome della specie deve avere l'iniziale minuscola - l'iniziale maiuscola è per il genere)

Se posso esserti utile, scrivimi pure. Ciao e buon lavoro. --Fljll Flòi (msg) 17:25, 10 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Pagine con titolo errato[modifica wikitesto]

Ti consiglierei la lettura di Aiuto:Sposta e dell'uso di {{Cancella subito}}. Ciao!--Austroungarika sgridami o elogiami 16:29, 3 lug 2008 (CEST)[rispondi]

De nada, e ricordati di firmare!--Austroungarika sgridami o elogiami 16:49, 3 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Una mia domanda da studioso + wikipediano[modifica wikitesto]

Cosa significa la frase si posizionava ad una distanza maggiore di quella apparente? OK, per l'osservazione documentata, però Salvo De Meis scriveva, in un suo lavoro datato 1999, che un celebre testo giapponese, il Nihaongi -la storia ufficiale giapponese- ci tramanda l'occultazione di Marte del 681. --Pracchia 78 (scrivi qui) 13:58, 10 mar 2009 (CET)[rispondi]

Ciao! Dipende da cosa hai combinato :-) : cioè, se hai solo sbagliato la licenza (PD al posto di CC o GFDL al posto di PD...) allora basta semplicemente editaren la pagina che raccoglie l'immagine cambiando il template che indica la liceza; se invece vuoi proprio caricare una foto che ha lo stesso nome e che la sostituisca, allora devi soltanto caricare l'immagine giusta che abbia il titolo dell'immagine precedentemente caricata, e come ti appare l'avviso di sistema che stai sovrascrivendo un file già esistente, digli di sovrascrivere. Se invece vuoi che il file venga rimosso senza caricarne uno nuovo al suo posto, avvisa un amministratore di Commons (ad esempio Filnik. Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 15:16, 19 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Re: Lo sapevi che... Progetto San Marco[modifica wikitesto]

Ciao! Dunque, la pagina Progetto San Marco non è ancora apparsa sulla pagina principale; dopo averla selezionata, ho però subito provveduto ad inserire il template di avviso {{sapeviVoce}} nella pagina di discussione: inserire il template in anticipo, infatti, è una prassi comunemente adottata per evitare dimenticanze. La voce sul Progetto San Marco comparirà sulla pagina principale i prossimi 25 giugno e 25 luglio. Per quanto riguarda la tua domanda sulla selezione delle voci, non c'è (per ora) un procedimento particolare: fermo restando il regolamento della sezione, la gestione della rubrica è affidata al buon senso degli utenti che volontariamente decidano di occuparsene (e c'è un gran bisogno di volontari perché ultimamente il Lo sapevi che... è un po' allo sbando...). Spero di essere stato chiaro; se hai bisogno di altri chiarimenti non esitare a contattarmi! Ciao! -- Etienne (msg) 14:41, 28 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Progetto San Marco[modifica wikitesto]

Ciao! Boh ad una prima occhiata mi sembra che stia procedendo molto bene. Ma per analizzarla mi ci devo soffermare un po', dunque magari me la vedo domani con più calma. Il responso lo metterò nella pagina di discussione nel template del monitoraggio (ora fresco fresco di riforma). Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 19:26, 18 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Progetto San Marco[modifica wikitesto]

Ciao, si, avevo visto la pagina e mi ero ripromesso di leggerla quanto prima. Ho fatto alcune piccole modifiche, ho eliminato la ripetizione di alcuni wikilink, qualche refuso ed ho aggiunto qualche wikilink (magari ancora rosso, ma bluificabile). Mi sembra già un ottimo lavoro, non saprei bene cosa consigliarti o cosa invitarti a guardare. Così, senza sapere se la cosa è fattibile o meno, potrebbe essere interessare la ricaduta che il progetto ha avuto nello sviluppo tecnologico italiano e/o una presentazione dei principali risultati scientifici. Per quanto riguarda la voce sui satelliti: San Marco (satelliti artificiali) (non so se intendi occuparti anche di quella), potrebbe essere interessante conoscere qualche dato tecnico: potenza e fonte energetica, strumentazione, peso, etc.. oltre, anche lì, ai dati scientifici. Buon lavoro e se ti serve un mano non esitare a contattarmi nuovamente. --Harlock81 (msg) 01:08, 19 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Ciao Enzomip, ti invito a prendere parte al Progetto: Guerra attualmente in fase di espansione. Partecipa alla discussione che, nel frattempo, si sta tenendo al Tavolo delle trattative e non esitare a dire la tua in proposito. Se vuoi aderire al progetto, inoltre, non dimenticare di inserire la tua firma in fondo alla lista degli utenti interessati! Grazie per il tuo contributo!

--Bonty (msg) 10:47, 9 feb 2010 (CET)[rispondi]

Grazie per aver caricato File:OdonusNiger.jpg. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 11:09, 27 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Segnalazione[modifica wikitesto]

Ciao, purtroppo non puoi fare molto perché qualunque tentativo di comunicazione diretta ora verrebbe percepito come campagna elettorale. L'unica cosa che si potrebbe tentare è una segnalazione ai progetti che si interessano di astronautica: Ingegneria ed Aeronautica, considerando la voce. Però, prima di farlo, lo proporrei in segnalazione e procederei solo se da lì venisse un parere favorevole a segnalare. --Harlock81 (msg) 09:02, 9 feb 2011 (CET)[rispondi]

PS: Comunque, i pareri favorevoli sono quattro e non ci sono obiezioni e potrebbe anche non essere necessario. Ciao. --Harlock81 (msg) 09:03, 9 feb 2011 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Enzomip,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:26, 24 feb 2020 (CET)[rispondi]