Discussioni utente:Ennio Bianco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Ennio Bianco!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Actormusicus (msg) 11:30, 1 gen 2020 (CET)[rispondi]

--Pulciazzologaritmico 17:35, 15 mar 2020 (CET)[rispondi]

Non riesco a capire a cosa si riferisce. Forse sono impreparato. Ennio Bianco

Modifica scheda Biografia Giovanni Comisso[modifica wikitesto]

Buongiorno, mi presento: sono Ennio Bianco e sono il Presidente dell'Associazione Amici di Giovanni Comisso, che detiene di diritti sulla proprietà intellettuale delle opere dello scrittore trevigiano. Solo oggi ho constatato che sono state rimosse le variazioni alla biografia di Giovanni Comisso, ripristinando la precedente scheda biografica che, così modificata, risulta non enciclopedica e quindi inattendibile. Le osservazioni a sostegno dei tagli effettuati riguardano soprattutto il fatto che il testo pubblicato su wikipedia sia uguale a quello che è pubblicato nel sito premiocomisso.it gestito dall'Associazione Amici di Giovanni Comisso. Infatti è così, ma la pubblicazione sul sito premiocomisso.it è stata successiva alla pubblicazione su Wikipedia. La biografia completa, seppur sintetica, di Giovanni Comisso è stata da noi commissionata allo storico Luigi Urettini e al critico letterario Nicola De Cilia APPOSITAMENTE PER WIKIPEDIA, non ritenendo possibile lasciare le cose in questo modo, perché la precedente versione era è assolutamente insufficiente. SUCCESSIVAMENTE abbiamo inserito i due testi nel sito www.premiocomisso.it, purtroppo non citando la fonte e di questo ci scusiamo con la comunità wiki. Mi permetto di ripristinare la versione che noi riteniamo più adeguata alla figura di uno scrittore così importante nell'ambito della letteratura italiana del 900, ovviamente citando la fonte nei testi che appaiono nel sito remiocomisso.it. Ci auguriamo che l'attuale versione possa essere accettata e siamo disponibili ad apportare tutte le modifiche che dovessero essere necessarie per adeguare i due testi alle regole wikipedia.

Ennio Bianco Presidente dell’Associazione Amici di Giovanni Comisso

Avviso copyviol[modifica wikitesto]

Postcrosser (msg) 16:11, 22 dic 2020 (CET)[rispondi]

Ciao! Ho rimosso le aggiunte che avevi fatto alla voce su Giovanni Comisso, perchè si trattava di violazione di copyright in quanto copiate fedelmente dal sito premiocomisso.it

In fondo alla pagina in questione infatti è indicato che i testi sono rilasciati con licenza CC BY-NC-SA 4.0 (Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale), che non ammette quindi la riproduzione a fini commerciali, mentre i testi pubblicati su Wikipedia sono rilasciati con licenza CC BY-SA 3.0 che ne permette anche l'uso commerciale. --Postcrosser (msg) 16:11, 22 dic 2020 (CET)[rispondi]

Modifica scheda Biografia Giovanni Comisso[modifica wikitesto]

Buongiorno, Sono il Presidente e Legale rappresentante dell'Associazione Amici di Giovanni Comisso, che detiene tutti i diritti della proprietà intellettuale del grande scrittore trevigiano (possiamo inviarvi l'atto notarile se serve). Premesso ciò e considerato che la scheda Wikipedia era, non solo povera, ma anche assolutamente insufficiente per delineare la biografia e la figura letteraria di Giovanni Comisso, come Presidente dell'Associazione ho commissionato a uno storico (Luigi Urettini) la parte biografica e ad un critico letterario (Nicola De Cilia) la parte letteraria, mentre io stesso ho completato le informazioni relativi ai Giornali, Periodici e Antologie nelle quali compaiono i Testi di Comisso, in funzione di una completa riscrittura della scheda Biografica. Tutto questo è stato fatto esclusivamente per la voce Wikipedia. Ripeto esclusivamente. Successivamente, dal momento che onoriamo la memoria dello scrittore organizzando il Premio Letterario Giovanni Comisso e quindi gestiamo il sito web "premiocomisso.it", abbiamo ritenuto di poter inserire la stessa biografia e le stesse note critiche nel sito, citando che erano riprese da "Wikipedia", e comunque segnalando che il testo era preso da Wikipedia. Se questo non è possibile allora toglieremo il testo da premiocomisso.it e lasceremo solo il link a Wikipedia. Perché a noi interessa "eslusivamente" wikipedia. Fateci sapere come ci dobbiamo comportare per poter offrire la migliore documentazione possibile agli utenti wikipedia. Grazie Ennio Bianco Presidente e Legale rappresentante dell'Associazione Amici di Giovanni Comisso

Giovanni Comisso[modifica wikitesto]

Buongiorno. Per prima cosa, ho cancellato l'ultimo messaggio che era stato inserito da un ip lo scorso dicembre (intitolato wikipedia è di tutti) in quanto, anche se si era firmato come Postcrosser, in realtà non ero stata io a scriverlo.

Per quanto riguarda il testo della voce su Giovanni Comisso invece, nel caso si tratti di copyviol inverso (ossia un testo inserito prima su wikipedia e in seguito sul sito premiocomisso.it) si presenta un altro problema : la mancanza di fonti e la ricerca originale.

Wikipedia infatti, come regolamento dell'enciclopedia, non può essere una fonte primaria dove pubblicare un saggio mai apparso altrove, ma deve essere una fonte secondaria o terziaria. Ciò che viene scritto nelle voci cioè deve provenire - opportunamente rielaborato - da altre fonti come libri, articoli o siti web, e nelle voci devono essere riportate queste fonti sotto forma di note puntuali (i numerini che appaiono nel testo e che rimandano alle note in fondo alla pagina).

Allo stato attuale invece la voce, e in modo particolare tutta la parte di biografia, è completamente priva di fonti intese come note puntuali.

Inoltre la parte biografica è quasi priva di formattazione e appare come una sorta di "muro di testo" senza punti a capo e divisioni in sottoparagrafi, risultando piuttosto pesante da leggere per un lettore di wikipedia.

--Postcrosser (msg) 16:53, 1 feb 2021 (CET)[rispondi]

Ho ricevuto le sue indicazioni[modifica wikitesto]

Ho ricevuto le sue osservazioni. Domani mi me metterò a rendere il testo più leggibile e ad inserire le note. Tuttavia voglio osservare che molte note conterranno delle citazioni di articoli o brani di antologia dei maggiori dei maggiori critici letterari italiani e dei maggiori scrittori. Dal momento che sono stati scritti negli anni pre-web potrò citare solo l'autore, il titolo dell'articolo, la pubblicazione e la data. Penso comunque che questo sia sufficiente per sostenere l'insieme della biografia. Se non fosse sufficiente la prego di dirmelo subito. Grazie per le indicazioni. Come avrà capito sto facendo del mio meglio per offrire una pagina il più completa possibile, ma è chiaro che "non sono preparato". A rileggerla!!! Ennio Bianco

Certo, nel caso in cui le fonti siano testi non presenti sul web è possibile citarli utilizzando ad esempio il Template:Cita libro indicando titolo, autore e possibilmente numero di pagina e isbn nel caso di libri, il Template:Cita news indicando data, autore e nome del quotidiano/rivista nel caso di un articolo apparso, appunto, su un giornale o una rivista; o il Template:Cita pubblicazione nel caso di articoli o brani di antologia apparsi su pubblicazioni accademiche. --Postcrosser (msg) 22:40, 1 feb 2021 (CET)[rispondi]
Aggiungo un'altra cosa che andrebbe fatta : dal momento che in realtà gli autori del testo sono Luigi Urettini e Nicola De Cilia chi detiene i diritti di copyright sul testo (direi l'Associazione Amici di Giovanni Comisso che ha commissionato loro il lavoro) dovrebbe scrivere una email a permissions-it@wikimedia.org spiegando che il testo inserito nella voce è stato scritto dai due autori in questione al fine di essere inserito su wikipedia e come tale di essere rilasciato con licenza libera. Maggiori informazioni su come scrivere la mail possono essere trovate qui --Postcrosser (msg) 17:42, 8 feb 2021 (CET)[rispondi]

Comunicazione a permission[modifica wikitesto]

Già fatto. L'ho fatto prima di reinserire l'attuale testo. Purtroppo non sono stato di parola nell'inserire le note la settimana scorsa. Avevo l'assemblea ed ero alle prese con Bilanci. Vedrà che farò i compiti per casa. La ringrazio ancora per i suoi suggerimenti, anzi per la sua Guida. MI sono molto preziosi. Ennio Bianco

Note della prima parte della Biografia[modifica wikitesto]

Sono perplesso. Ho messo un po' di note alle prime due sezioni della biografia, ma a me sembra di averne messe troppe. Andando avanti con le altre parti prevedo di metterne ancora di più, perché ne ho moltissime a disposizione, allora mi chiedo se tutto questo vada bene. e.b.

--☠︎Quinlan83☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 18:34, 7 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao,
sto provando due sentimenti contrastanti.
Il primo è quello di chiedere scusa se ho sbagliato qualcosa. Stavo inserendo la pagina di una scrittrice e saggista mia amica e, dal momento che in passato avevo realizzato altre pagine di altri scrittori miei amici, ritenevo di poterlo fare. Ma devo aver sbagliato qualcosa.
Il secondo sentimento lo esprimo con molta amarezza: il tono del tuo rilievo è accusatorio e spiacevole. Sempra quello del "padrone" di Wikipedia che chiede ad un intruso malintenzionato "cosa ci fai qui dentro?". L'intruso risponde: "non sto facendo i miei interessi!"
Quindi propongo di azzerare questo primo incontro e farò quello che hai detto: userò una pagina di prova. Ma a quel punto, mi aspetto che tu mi corregga in modo più consono ad un rapporto di collaborazione.
GRazie.
Ennio Bianco --2001:B07:A9A:4BE9:D950:C880:46CF:AD8F (msg) 19:08, 7 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Se la tua pagina utente viene cancellata perché scambiata per una sandbox, per cortesia, non insistere. Grazie --☠︎Quinlan83☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 18:40, 7 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Scusa, devo creare la pagina di questa scrittrice e saggista. Posso farlo o questo mi è precluso.
Non sto distruggendo nulla, sto cercando di inserire la biografia di una delle più importanti figure della letteratura italiana contemporanea.
Da dove parto?
e.b. --Ennio Bianco (msg) 19:13, 7 apr 2023 (CEST)[rispondi]
Spero che "devo" (riporto letteralmente quanto hai detto) non sia qualcosa tipo che "sei obbligato a farlo" (è preferibile che i neo utenti usino la propria sandbox per vedere come iniziare a muoversi: quando non si è esperti e non si ha la cognizione assoluta di quello che può essere inserito senza problemi e quello che invece può far sollevare qualche dubbio, la sandbox si rende indispensabile). Vedo che hai usato la tua pagina utente per abbozzare la voce. Non è quello lo spazio giusto. Usa la tua sandbox: la trovi con la dicitura "prove" in alto a destra, tra "discussioni" e "preferenze". Il questo spazio puoi abbozzare la voce senza problemi. Per il resto vedremo poi. Grazie della pazienza--☠︎Quinlan83☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 19:19, 7 apr 2023 (CEST)[rispondi]
"Devo" sta a significare che ho promesso e che ci terrei non fare la figura di quello che dice e poi non si impegna a fare.
Ti ringrazio per il tuo tono collaborativo.
Ho interito nella mia sendbox qualche riga, va bene così?
Grazie per la risposta.
e.b. --Ennio Bianco (msg) 19:26, 7 apr 2023 (CEST)[rispondi]
Certo. Ho visto che hai iniziato ad usare la sandbox, e va bene così. Puoi sbizzarrirti senza problemi con questa, facendo le prove che desideri. Solo ti dico: chiaramente il fatto che vi sia stata una promessa dietro non implica che la voce sia automaticamente enciclopedica. Ma poi si vedrà. Un vaglio, non mio ma comunitario, potrà stabilire se la voce è enciclopedica o meno. Intanto hai fatto la cosa più giusta usando la tua sandbox. Un saluto e buon lavoro :-)--☠︎Quinlan83☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 19:33, 7 apr 2023 (CEST)[rispondi]
Allora, mi presento, così magari ci si capisce meglio.
Sono il presidente di uno dei maggiori premi letterari italiani: Il Premio Comisso - Regione del veneto - Città di Treviso.
Questo mi porta a conoscore tutti i maggiori scrittori italiani e saggisti, biografi, poeti, editori,
Per questo credo di conoscere bene l'ambiente, e talvolta mi capita (forse in modo un po' troppo generoso) di dire a certe figure importanti della lettteratura italiana contemporanea: "Guarda che non hai un profilo wiki.
Quando mi rispondono: "non son capace" a volte mi offro volontario, certamente non per interesse personale.
Beh, penso che si siamo spiegati.
Buona Pasqua e scusa ancora per i casini che ho combinato.
Ennio --Ennio Bianco (msg) 19:46, 7 apr 2023 (CEST)[rispondi]
Ricambio e nessun problema per i cosiddetti "casini" (a certi errori si può sempre ovviare). Di nuovo Buona Pasqua :-)--☠︎Quinlan83☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 20:10, 7 apr 2023 (CEST)[rispondi]
Adesso che ho completato il profilo di Benedetta Centovalli su Sandbox, il passaggio a wiki avviene in automatico? Eventualmente cosa devo fare? --Ennio Bianco (msg) 10:47, 12 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Contenuto promozionale[modifica wikitesto]

Una nota: le "passioni personali" stanno benissimo su un sito-vetrina personale ma sono totalmente fuori luogo nelle voci di enciclopedia come quelle di Wikipedia (che non sono "profili": questo non è un social network). Per il resto, ti rimando alla lettura di WP:E e WP:PROMO.--SuperSpritzl'adminalcolico 18:03, 14 apr 2023 (CEST) P.S. Se hai scritto la voce per incarico della diretta interessata o chi per essa, sei tenuto a dichiarare il conflitto di interessi secondo le modalità spiegate qui.[rispondi]