Discussioni utente:Dubnio26

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Dubnio26!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. SuperVirtual 18:03, 22 dic 2017 (CET)[rispondi]

Ciao e benvenuto! Sono uno dei tutor. Come posso aiutarti? --Ombra 19:48, 28 dic 2017 (CET)[rispondi]

Nessuna paura, da qualche parte bisogna pur iniziare, no? Dunque, il primo suggerimento è che nei messaggi devi ricordarti di firmare i tuoi interventi ;):

Riguardo le traduzioni, hai dato un occhio a questa pagina? Usi il Content Translation? --Ombra 20:49, 28 dic 2017 (CET)[rispondi]
Esatto, purtroppo funziona solo per le voci che ancora non esistono in it.wiki. Sulle tempistiche di traduzione e più in generale sulla creazione di nuove voci, normalmente non si lavora mai "dal vivo" (a meno che non si tratti di cose brevi e/o rapide) ma in una pagina di prove personale (informalmente "Sandbox", puoi crearne una di tua qui: Utente:Dubnio26/Sandbox) e solo quando si è soddisfatti del risultato si "pubblica" la nuova voce --Ombra 14:20, 30 dic 2017 (CET)[rispondi]

Battaglia di Osan[modifica wikitesto]

Ciao e buon anno, scusa il ritardo, è un periodo lavorativamente molto intenso. Il luogo è giusto, nel weekend guardo con calma i contenuti (se non ti rispondo entro 3-4 giorni sei autorizzato a... Rinfrescarmi la memoria) :) --Ombra 16:11, 5 gen 2018 (CET)[rispondi]

Eccoci, mi pare proprio ben fatta. Per me puoi spostarla nel namespace principale (detto anche Ns0, cioè "pubblicarla"). Ti lascio alcuni appunti, qua e là:
  1. Ho aggiunto categorie e portali93725089; le prime racchiudono tutte le voci relative a un determinato argomento. Quando "pubblicherai" ricordati di eliminare i <!-- --> che ho inserito per non categorizzare la tua sandbox.
  2. Portali: sono una sorta di indice o sommario di ciò che puoi trovare in wikipedia su un determinato argomento. A mio parere sono il retaggio della preistoria wikipediana, poiché difficilmente un visitatore occasionale (ma anche seriale) li consulterà. Il cuore pulsante della comunità sono invece i progetti e i loro relativi bar tematici. E' qui dove si svolgono le discussioni e dove, in caso di necessità, domandare aiuto/suggerimento/chiarimento su un determinato argomento. Chiedi e ti sarà risposto :) Se ho interpretato bene i tuoi interessi posso suggerirti di frequentare il Bar del progetto guerra e/o quello del progetto storia.
  3. gli svuotamenti93690955 puoi farli finché rimani all'interno delle tue pagine personali, mai nel Ns0. Se vuoi spostare i contenuti da una pagina a un'altra devi spostare la voce, altrimenti spezzi la cronologia delle revisioni (=la lista delle singole versioni salvate).
  4. Un'eccezione è rappresentata dalle voci nuove: se vuoi spostare Utente:Dubnio26/Battaglia di Osan a Battaglia di Osan (e quindi "pubblicarla"), puoi spostare la voce (mantenendo quindi la cronologia della pagina) oppure copiare i contenuti dalla sandbox e incollarli nella pagina di destinazione (perdendo quindi la cronologia). In altre parole, nel primo caso "la tua sandbox diventa la nuova voce", nel secondo "crei una voce nuova". Personalmente preferisco quest'ultima soluzione perché lavorando in sandbox spesso faccio errori, esperimenti o magari copio una voce già esistente e gradualmente la adatto a contenuti completamente diversi: se la spostassi, nella crono rimarrebbe traccia di questa "gestazione" travagliata. Tuttavia, altri si trovano meglio con il primo metodo, che permette (alla bisogna) di recuperare revisioni precedenti.
  5. Se ti decidi per il primo metodo devi ricordarti di mettere in cancellazione immediata (criterio 9) il redirect automaticamente creato durante lo spostamento.
Per il momento direi che di carne al fuoco ne abbiamo già messa abbastanza, se hai domande scrivimi (mal che vada ti risponderò un po' in ritardo) :) --Ombra 16:16, 8 gen 2018 (CET)[rispondi]

Re:Eliminazione di pagine personali[modifica wikitesto]

Ciao, ben ritrovato! Basta che in testa alla voce inserisci: {{canc|C17}}. Si tratta di un template che "etichetta" le pagine da cancellare in immediata. Il primo admin che la vede verifica che sia tutto ok e poi procederà a cancellarla. La specifica C17 indica che si tratta di "pagine e sottopagine del namespace "Utente:" la cui cancellazione è richiesta dall'utente stesso (esempi: "Utente:Tizio/Sottopagina")". Non la cancello direttamente io per farti imparare :P --Ombra 13:29, 22 lug 2018 (CEST) NB: per la maggioranza delle voci si procede invece per discussione consensuale.[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Dubnio26,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:18, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]

Ciao! Innanzi tutto, grazie x i tuoi buoni contributi. Dovresti, però, ogni volta che crei una pagina, aggiungere anche i collegamenti con le altre Wikipedie (interwiki/interlink) x le pagine corrispondenti, che appaiono sul lato sinistro delle pagine (che è una cosa assolutamente fondamentale).

Il sistema, che da qualche anno è gestito dal sito (Wikidata), è abbastanza semplice: dopo aver verificato se c'è una voce corrispondente su un'altra Wikipedia, ti basta andare nelle parte sinistra dello schermo, dove trovi scritto "Lingue", e (se se sei loggato) cliccare su "Aggiungi Collegamenti"; fatto questo, ti esce quindi una piccola tabella in sovrimpressione dove devi aggiungere sulla casella superiore la lingua di una delle Wikipedie che contiene la voce corripondente (es.: en) e sulla casella inferiore la voce corrispondente di quella Wikipedia. Questo è forse il modo più semplice e veloce.

Un altro sistema è quello di aggiungere la voce di it.wiki sulla pagina di Wikidata che contiene le voci corrispondenti nelle altre Wikipedie, mettendo "it" e la voce corrispondente in italiano. Se la voce è presente su più Wikipedie, cliccando, ad es. su en.Wiki "add links" (in questo caso, ti esce anche se non sei loggato), ti ritrovi appunto nella pagina di Wikidata, dove sul lato sinistro della pagina trovi una tabella con l'elenco della voce nelle Wikipedie straniere: per aggiungere la voce di it.wiki, devi cliccare su modifiica, inserire la lingua (nel nostro caso: "italiano") e la voce corrispondente nella Wikipedia italiana e poi cliccare "salva". (v. es. [1], [2]). Su Wikidata puoi inoltre aggiungere l'etichetta (ovvero il titolo della voce) e la descrizione (es. attività e nazionalità) a fianco di "italiano" nella tabella in cima alla pagina.

Comunque non ti preoccupare: hanno già provveduto altri utenti a collegare le pagine che hai creato (magari dacci lo stesso un'occhiata se mancano in qualcuna). Per le prossime volte, dovresti però provvedere cortesemente tu stesso a collegarle.

Se hai dei dubbi, puoi anche consultare anche Aiuto:Interlink oppure chiedi pure.

Ciao e buon proseguimento! davide --Davy1509 (msg) 11:51, 22 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Re:Consiglio[modifica wikitesto]

Ciao! Di nulla, grazie a te x il messaggio e x la collaborazione. Riguardo alla tua domanda, nella creazione di una voce si può ovviamente operare come meglio si crede opportuno (si può ad es. scegliere di tradurre un testo da un'altra wiki e di ampliarlo): quindi, prendi pure tu la scelta che ritieni migliore.

Poi altre due cose: quando inserisci un testo tradotto da un'altra wiki, sarebbe opportuno inserire nella pagina di discussione della voce il Template:Tradotto da, che serve x garantire il diritto d'autore dei contributori dell'altra wiki; ho visto che hai creato la pagina China room: forse sarebbe il caso di spostarla a China Room, come nelle altre wiki e x uniformità con le voci similiari.

Ciao e grazie ancora x i tuoi contributi. Buona giornata anche a te!!! davide --Davy1509 (msg) 16:01, 22 ago 2020 (CEST)[rispondi]

P.S.: nello specifico, x quanto riguarda la pagina sullo Studio Ovale, forse è meglio se riesci ad ampliare il testo già esistente (in teoria, si potrebbe anche riscrivere x intero, però credo che si possa riuscire anche semplicemente ad ampliarla facendo delle aggiunte da en.wiki). E in ogni caso, devi comunque lavorare sulla pagina già esistente (credo che tu ovviamente non intendessi con "creare ex-novo" di creare una nuova pagina). Ciao --Davy1509 (msg) 16:06, 22 ago 2020 (CEST)[rispondi]
Ciao e grazie x il messaggio! Grazie x aver spostato il titolo China Room: in effetti, se ci sono ancora delle pagine che puntano a China room (puoi vedere su Puntano qui nella colonna di sinistra) non si può mettere il redirect in canc9; bisogna prima correggere i wikilink (in questo caso, mi pare sia sufficiente correggere il link China room in China Room nel template:Casa Bianca; se vuoi, posso provvedere a farlo io stesso). Eventualmente, però, si può puoi anche decidere di lasciare il redirect. Ciao --Davy1509 (msg) 11:37, 23 ago 2020 (CEST)[rispondi]
Ah, scusa: ho visto che nel tmp avevi già corretto il wikilink. Allora prova a vedere nei Puntano qui se ci sono altre pagine che linkano a China room. Ciao --Davy1509 (msg) 11:38, 23 ago 2020 (CEST)[rispondi]
Se guardi qui, ci sono ancora 3 voci che puntano a China room (le pagine di discussione non contano x il c9): come ti ho detto, si può però anche pensare comunque di lasciare anche il redirect (dato che non si tratta di un redirect che contiene errori di battitura). Ciao --Davy1509 (msg) 11:41, 23 ago 2020 (CEST)[rispondi]
Di nulla, figurati. Sì, ora non ci sono più voci che puntano al redirect China room: quindi, puoi tranquillamente inserire la richiesta di cancellazione. Ciao e buona domenica!!! davide --Davy1509 (msg) 11:48, 23 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Re:East Room[modifica wikitesto]

Ciao e grazie x la segnalazione. Ho sistemato: c'era un interlink inserito manualmente (come si faceva una volta), che peraltro era errato, perché linkava a en:China Room [3].
Adesso puoi collegare tranquillamente la pagina alle altre wiki (p.s.: volendo, potevi farlo anche prima partendo dalla pagina di en.wiki corretta ed entrando su Wikidata; ti consiglio comunque di eliminare sempre gli interlink inseriti manualmente). Ciao e grazie ancora x i tuoi contributi. --Davy1509 (msg) 11:06, 27 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Di nulla, figurati. Ciao! --Davy1509 (msg) 11:32, 27 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Re:Spostamento da sandbox[modifica wikitesto]

Ciao! Io a dire il vero non ho mai utilizzato le sandbox, però vedendo ciò che fanno gli altri utenti in questi casu, mi sembra che tu debba fare proprio così e cioè utilizzare la funzione "Sposta" (che trovi in altro a destra dove c'è scritto "Altro"). Ciao e buon Ferragosto! davide --Davy1509 (msg) 09:56, 15 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Arthur M. Sackler[modifica wikitesto]

--valepert 20:41, 15 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Bozza:Arthur M. Sackler[modifica wikitesto]

Ciao Dubnio26, e benvenuto. Ho dato un'occhiata alla tua Bozza:Arthur M. Sackler e apportato alcune migliorìe (clic qui per vedere cos'ho fatto135020465). Te le elenco qui di séguito, così dalle prossime volte puoi sistemarle tu stesso.

  • La prima riga di una biografia dev'essere sempre generata attraverso il template {{Bio}}.
  • Per le ultime sezioni di ogni articolo wikipediano esiste un ordine e una serie di titoli convenzionali: «Note», «Collegamenti esterni»; cfr. anche Aiuto:Manuale di stile#Sezioni finali.
  • Un articolo termina sempre con il {{Portale}}, che raccoglie da un minimo di uno a un massimo di sei portali tematici inerenti al tema trattato; cfr.: Portale:Portali per la lista completa dei portali tematici.
  • Quando si traduce un articolo da un'altra edizione linguistica è fortemente consigliato (e in alcuni casi proprio obbligatorio) inserire il template {{Tradotto da}} in pagina discussione dell'articolo per rispettare il copyright degli autori dell'articolo originale.

Se hai tempo, potresti dare un'occhiata alla sezione «Note»? Mi sembra che ci siano dei problemi con alcuni riferimenti.

Buon proseguimento e buona scrittura! —Super 𓆦 nabla🍃🪰🍃 22:10, 18 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao, ho provato a modificare la voce sulla base dei tuoi suggerimenti, spero ora vada meglio!
Grazie per i consigli, buona giornata --Dubnio26 (msg) 16:31, 20 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Esito revisione bozza Arthur M. Sackler[modifica wikitesto]

Gentile Dubnio26,

la bozza Arthur M. Sackler, per la quale è stata richiesta una revisione, non è stata considerata ancora accettabile.
Per cortesia correggi la voce secondo le indicazioni fornite prima di riproporla per la pubblicazione.
Grazie per la gentile comprensione.

----FriniateArengo 22:54, 18 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Esito revisione bozza Arthur M. Sackler[modifica wikitesto]

Gentile Dubnio26,

la bozza Arthur M. Sackler, per la quale è stata richiesta una revisione, non è stata considerata ancora accettabile.
Per cortesia correggi la voce secondo le indicazioni fornite prima di riproporla per la pubblicazione.
Grazie per la gentile comprensione.

--SuperSpritzl'adminalcolico 16:22, 27 ago 2023 (CEST)[rispondi]