Discussioni utente:Dreamtheater83

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Dreamtheater83!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Fabexplosive L'admin col botto 15:45, 24 gen 2014 (CET)[rispondi]


Re: Aiuti e tutor[modifica wikitesto]

Migliorare una pagina è uno dei lavori fondamentali per wikipedia quindi ogni contributo costruttivo è ben accetto. Riguardo l'aiuto, qui trovi un sacco di materiale per iniziare. C'è anche un progetto tutoraggio dove puoi richiedere un tutor se proprio non riesci a districarti. Buon lavoro --Fabexplosive L'admin col botto 19:04, 24 gen 2014 (CET)[rispondi]

Ciao, guarda che per l'aiuto eri capitato nel posto giusto: il progetto Aviazione cura proprio le voci di quel genere, ed ha molti appassionati come te che ti possono seguire in dettaglio. Poi i tutorial generali te li ha indicati correttamente Fabex. Posso suggerirti di rimettere quel post all'Aviobar ed aspettare che qualcuno ti risponda? Penso rimarrai piacevolmente sorpreso... --Pigr8 La Buca della Memoria 20:05, 24 gen 2014 (CET)[rispondi]

Buonasera ad entrambi! Pigr8, perché, l'ho tolto quel post? Devo averlo fatto involontariamente, ero sicuro di averlo rimesso! Intanto vado a dare un'occhiata a quello e poi sì, il mio problema è che non mi ci districo quasi per niente in questo sistema....vado a studiarmi un po' di guide, che è meglio! Grazie per adesso!

Help task force[modifica wikitesto]

Vediamo, c'è un sacco di roba da suggerirti. Intanto un saluto (poi seguirà il resto) ed un avviso. Da un paio di giorni il "nostro" contributore (e amministratore) più attivo è fuori causa (speriamo di rimediare a breve). Io, che faccio del mio meglio, sono invece ai box con qualche problema tecnico di troppo (conto di tornare a pieno regime entro un paio di settimane). Ti ho lasciato un messaggio sotto la tua richiesta e, qui di seguito, ti lascio un paio di avvisi un po' più strutturati. --Leo P. - Playball!. 22:02, 26 gen 2014 (CET)[rispondi]

Buongiorno Leo, ed innanzitutto grazie dell'aiuto!!! Ora cerco di districarmi nel portale aviazione, così da procedere a contribuire alla voce che mi interessa. Una prima domanda: noto che in ogni pagina di wikipedia c'è il pulsante "modifica"....ma questo significa che volendo posso modificare (addirittura da utente anonimo) ogni singola pagina? Ma è permesso questo? Non capisco....quindi ognuno può fare su ogni pagina le modifiche che vuole??--Dreamtheater83 (msg) 08:36, 27 gen 2014 (CET)[rispondi]

Ciao, ti scrivo per invitarti a unirti al Progetto Aviazione! Siamo un gruppo di utenti di Wikipedia che si tiene in contatto per armonizzare e mettere a punto le voci di carattere aeronautico. Ci occupiamo di aeronautica, aerei, aeroporti, linee aeree e altri argomenti collegati.

Poiché abbiamo notato che hai mostrato interesse alla voce Volo Independent Air 1851, pensiamo ti possa interessare unirti a noi. Se vuoi, segna il tuo nome qui nella sezione apposita del Progetto: in questo modo è più facile rintracciare tutti i Wikipediani interessati all'argomento.
Tutti sono i benvenuti e abbiamo sempre bisogno di nuove idee o suggerimenti. Vienici a trovare e partecipa alle discussioni all'Aviobar.
--Leo P. - Playball!. 22:06, 26 gen 2014 (CET)[rispondi]

Porta pazienza, forse più di quanto pensasse Pigr8. C'è un po' di turbolenza in questo periodo... e la "vita reale" ci ha tolto il "nostro" asso di briscola. Abbi fede, ci sarà spazio anche per te. Grazie mille per l'interessamento. --Leo P. - Playball!. 22:06, 26 gen 2014 (CET)[rispondi]


Perfetto, mi sono "iscritto" al portale aviazione, spero di aver fatto correttamente! La domanda ora è: come posso, diciamo, "aprire una discussione" sulla voce che mi interessa? Devo contattare qualcuno per chiedere l'autorizzazione alla modifica?

Però ricordati...[modifica wikitesto]

Bye! --Leo P. - Playball!. 22:09, 26 gen 2014 (CET)[rispondi]

Hai perfettamente ragione e chiedo venia. Ci starò più attento d'ora in poi. --Dreamtheater83 (msg) 08:44, 27 gen 2014 (CET)[rispondi]

Vedi di fare una domanda alla volta che vado in crisi... :-P

  • Puoi modificare tutte le pagine che vuoi: Wikipedia è un'enciclopedia libera leggi bene Aiuto:Cosa vuol dire "libera"?.
  • A livello generale ci sono molte pagine "utili" per riuscire a districarsi nell'universo wikipediano; personalmente ti consiglio di non mancare di leggere queste: Wikipedia:Cinque pilastri (completa quella sopra); seguiranno Aiuto:Come scrivere una voce e Wikipedia:Uso delle fonti che non ti potranno mancare se deciderai, nonostante tutto, di procedere.
  • Si considera "buona norma" aprire una discussione prima di fare modifiche consistenti ad una voce; puoi farlo direttamente nella pagina discussione di una voce (nel tuo caso discussione:Disastro delle Azzorre; link che se, come in questo caso, è "rosso" vuol dire che la pagina deve essere creata ex novo); altra pagina dove in alternativa (e in aggiunta) puoi avvisare della tua intenzione è il "bar" del singolo progetto cui la voce fa riferimento (in questo caso il nostro "aviobar", la discussioni progetto:aviazione).
  • Infine una prassi che ti consiglio di seguire: quando rispondi ad un utente, fallo nella sua pagina discussione, in genere facilmente accessibile tramite la sua firma (nel mio caso il link è sulla scritta Playball!). Solo così infatti, tramite gli avvisi lasciati dal sistema, potrai essere sicuro che lui leggerà la tua risposta (se scrivi nella tua pagina l'altro potrebbe non accorgersene mai).

A presto! --Leo P. - Playball!. 14:20, 27 gen 2014 (CET)[rispondi]