Discussioni utente:Dart Altair

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
   Help-browser.svg Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Dart Altair!
Nuvola apps ksig-vector.svg Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.


Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Flag of the United Kingdom.svg Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Crystal Clear app ktip.svg Tour guidato
Accessories-text-editor.svg Raccomandazioni e linee guida
Copyright-problem.svg Copyright
Crystal Clear app ksirtet.svg Progetti tematici
Nuvola apps bookcase.svg Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Alearr--23:00, 25 dic 2007 (CET)

Richiesta traduzione[modifica wikitesto]

Ciao Dart Altair! La procedura da te utilizzata per richiedere la traduzione di Stargate: The Ark of Truth non è corretta. Puoi inserire una richiesta in questa pagina. Grazie, e buon lavoro su Wikipedia. --Ginosal Ahah! Neruda! 11:32, 1 feb 2008 (CET)

Non rimuovere l'avviso di cancellazione, sarà più facile per gli admin rimuovere la pagina. Grazie, --Ginosal Ahah! Neruda! 11:47, 1 feb 2008 (CET)

Foro Romano[modifica wikitesto]

Aggiungeresti la fonte per il brano che hai inserito? So che la pagina pecca un po' sulle fonti, ma visto che hai messo un brano piccolo, non dovrebbe essere troppo fastidioso citarne le fonti.

Ciao. --MarkPol 01:16, 17 feb 2008 (CET)

Non è che citare Alberto Angela (che è un giornalista divulgatore, di buon livello, ma non uno studioso), sia il massimo: sarebbe stato meglio citare le fonti da cui lui ha tratto le notizie che ha pubblicato (e che nel suo libro dovrebbero essere citate). In effetti trovo che il problema sia che per come è riportata, la notizia risulta fuorviante: il riutilizzo di marmi antichi rinvenuti negli scavi era pratica abituale, ma raramente sistematica, mentre detto così sembra che nei secoli precedenti fossero stati lasciati indisturbati là dove erano caduti e sepolti e che solo a questo papa fosse venuta l'idea di sfruttarli e solo quelli del Foro Romano (che peraltro all'epoca non si aveva neanche una chiara idea di quali confini avesse esattamente), mentre la pratica era appunto già da secoli ampiamente diffusa. La mia sensazione è che la sintesi che ne dà Angela sia quel tanto diversa dalla notizia originale (cosa del resto inevitabile in una sintesi, e peraltro forse meglio comprensibile nel contesto del libro) e che in realtà sarebbe meglio, se non si riesce a definirla più chiaramente, toglierla, piuttosto che tenerla così. MM (msg) 19:37, 19 feb 2008 (CET)
Il testo che citi è degli inizi del Novecento: è un tantinello datato e nel frattempo la ricerca ha fatto ulteriori passi avanti. Il fenomeno del reimpiego è largamente documentato sin dai tempi dell'arco di Costantino e si svolge, con modalità diverse (dall'inserimento dei marmi e pietre antichi in frammenti nei muri o bruciati per farne calce, alla sistemazione di alcuni frammenti scultorei nelle facciate delle case, alle statue e rilievi delle grandi collezioni da cui poi sono nati i principali musei europei, che sta al limite tra reimpiego e conservazione). Ci sono una quantità enorme di pubblicazioni e ricerche in questo campo (basta cercare su google "reimpiego marmi" per rendersene conto). Del fenomeno si è occupato con numerosi articoli, in particolare Patrizio Pensabene, dell'Università di Roma e una buona sintesi in rete di queste ricerche la trovi qui. I Fori Imperiali, dopo i recenti scavi sono ben documentati per le loro fasi di abbandono e la rovina progressiva degli edifici si deve all'incuria e non ad un sistematico saccheggio, nè medioevale, nè rinascimentale: quelli rimasti in piedi furono quelli riutilizzati o inglobati in costruzioni successive e certo non i loro marmi di rivestimento. Nel rinascimento si conoscono alcuni episodi, come la demolizione del tempio di Minerva nel Foro di Nerva, pericolante, i cui marmi furono riutilizzati per il fontanone dell'Acqua Paola sul Gianicolo e certamente il modo di pensare era diverso dal nostro. Il detto dei Barbari e dei Barberini rappresenta più una boutade antinobiliare che una reale consistenza del fenomeno. Ripeto: la frase detta così riporta una visione della distruzione di Roma antica che non corrisponde affatto agli esiti più aggiornati della ricerca. MM (msg) 19:30, 21 feb 2008 (CET)

Pergine e Stemmi comprensori[modifica wikitesto]

Ciao. Nei media e anche su wikipedia viene usato il termine "città" per indicare Pergine. Dato che tu sei di lì sai per caso se Pergine ha ottenuto il titolo di città e se sì quando? Se lo sai potresti aggiungerlo nella sezione "Storia".

Per la tua domanda sui comprensori: A dire la verità penso che sia stata la prima immagine che io abbia mai caricato su Wikipedia, all'epoca le regole erano diverse e comunque per inesperienza l'avevo inserita. Comunque penso che se copi i template dalla pagina dello stemma della Val Venosta possa essere applicato a tutti gli altri comprensori. Scusami per il ritardo nella risposta.

P.S.: Tu sai per caso se le comunità di valle andranno veramente in porto? Nei media ne sento parlare continuamente e pare che siano in via di costituzione per l'anno seguente (da qualche anno ormai). Comunque eventualmente potresti inserire nella pagina l'elenco provvisorio delle nuove comunità di valle (l'unica cosa che mi è nota è che Trento sarà inserita in una comunità di valle composta da Trento e altri 3 comuni minori) e magari se hai informazioni ti chiedo se riusciresti a scrivere anche lo scopo per le quali sono state create e perché anziché razionalizzare il sistema amministrativo sono state costituite nuove comunità. Ciao e grazie.

SkafaSag mir 03:05, 12 mag 2008 (CEST)
P.S.2: Scusa, mi sono ricordato di aver salvato un PDF da "L'Adige" del 03.03.2005 che parla delle comunità di valle. A quel momento pare che nel caso di Trento insieme ad Aldeno, Cimone e Garniga Terme non sarebbe stata costituita una vera e propria comunità di valle come negli altri caso, a causa del rapporto di peso fra Trento e gli altri tre comuni. Poi c'è l'elenco delle comunità che dovrebbero essere: Val di Fiemme (11 comuni), Val di Fassa (7), Bassa Valsugana (21), Alta Valsugana (18), Val di Non (38), Val di Sole (14), Giudicarie (40), Val di Fassa (7), Valle dei Laghi (6), Rotaliana e Paganella (12), Val di Ledro (6), Alto Garda (6), Vallagarina (17), Folgaria-Lavarone-Luserna (3), Trento-Aldeno-Cimone-Garniga Terme (4). Dato che l'articolo dice che avrebbero potuto vedere la luce già nel 2006 e quest'anno si dice che potranno vedere la luce nel 2009 non so però se sono stati modificati oppure no.

Ciao Erik! Forse ti può interessare questa mia paginetta. Non è un granché, ma se ti mancassero le cose da fare sai dove trovarle ;-) --Jaqen [...] 10:49, 28 mag 2008 (CEST)

Capitelli votivi[modifica wikitesto]

Hai per caso qualche foto riguardante i capitelli di pergine, vorrei inserirne qualcuno di altri paesi oltre a quelli che ho già inserito--Lingtft (msg) 14:33, 10 set 2008 (CEST)

Ciao dalla Valsugana[modifica wikitesto]

Ciao Dart Altair! Ho visto che hai fatto una piccola modifica alla pagina dell'Alta Valsugana e quindi sono venuto a conoscenza delle tue origini.
Spero di non disturbarti, solo mi ha fatto piacere scoprire la presenza di altri valsuganotti! Se ti va puoi migliorare il Portale:Valsugana. Ciao e buon lavoro!
--CristianNX (msg) 21:28, 22 set 2008 (CEST)

Infobox comprensorio[modifica wikitesto]

Ciao Dart Altair. Grazie della comunicazione, ho inserito l'infobox anche nella Bassa Valsugana. Stavo però pensando una cosa... Nella mappa delle unità comprensoriali non dovremo fare qualcosa per evidenziare il comprensorio trattato? Che ne so, caricare 11 versioni diversificate della mappa, ognuna con il nome del comprensorio sottolineato. Oppure aspettiamo che vengano istituite le comunità di valle e allora ci penseremo...
Fammi sapere che ne pensi. Ciao dalla bassa valle! --CristianNX (msg) 13:35, 23 ott 2008 (CEST)

Ciao. La cartina dei comuni del comprensorio sarebbe una bella idea, ma difficilissima da attuare. Come dici tu aspettiamo che vengano istituite le comunità di valle, e allora creeremo un nuovo infobox apposito e potremmo prendere spunto da tutto il materiale con cui verremo bombardati (siti web, opuscoli, riviste...). E poi certo, rimanderemo alle pagine già fatte, sarebbe un peccato perdere il lavoro fatto. Complimenti anche per la valle evidenziata, volevo farla tempo fa ma non avevo trovato la cartina della provincia vuota. Alla prossima collega! --CristianNX (msg) 21:05, 24 ott 2008 (CEST)

Roncogno[modifica wikitesto]

Ciao. La stazione la conosco, andando all'università la vedo sempre, ma sinceramente non so se è il caso di metterla... Dal punto di vista strettamente ferroviario non saprei cosa raccontare, perché non so da quanti anni è chiusa (credo comunque tanti), né cos'altro l'ha portata a questo punto, non è nemmeno collegata a Roncogno da una strada asfaltata! Dal punto di vista personale invece ritengo che non faccia una buona pubblicità alla zona (è semi diroccata e credo occupata abusivamente), oltre ad essere quasi impossibile fare una foto dell'edificio. Se magari tu, essendo della zona, hai qualche informazione crea pure la pagina, altrimenti riferiscimele che ci penso io. Ciao collega valsuganoto. ;-) --CristianNX (msg) 11:33, 30 ott 2008 (CET)

Festug Trient[modifica wikitesto]

Hai fatto benissimo, ero anche io di quell'idea, ma poi ho lasciato perdere....--LukeDika 11:11, 12 nov 2008 (CET)

Scusa il ritardo nel risponderti, ma non ho potuto prima (ed ora sono di corsa...). Avendo trovato un accordo, avete fatto benissimo a spostare la pagina (non c'era bisogno di un intervento di un amministratore: il nostro è solo un ruolo "tecnico"...). Cmq. ti ringrazio, perché nel tuo agire hai esemplificato al meglio lo spirito di collaborazione e di dialogo che sempre dovrebbe animare wiki e che, purtroppo, spesso viene dimenticato... :) Ciao, e buon wiki-lavoro! --Alec sp (msg) 08:39, 14 nov 2008 (CET)

domanda[modifica wikitesto]

Ciao, vedo che ogni tanto inserisci nei comuni trentini i due nuovi campi del template. Per la zona climatica ho trovato il link, ma per quella sismica no. Mi sai aiutare? --LukeDika 09:18, 14 nov 2008 (CET)

Trento[modifica wikitesto]

Ciao, mi sto occupando di sistemare le voci dei comuni secondo lo standard che il progetto comuni ha approvato e che trovi qui. Ho visto che Trento lo gestisci quasi in proprio :-) e non credo che sarebbe stata una buona idea non avvertirti... Adesso vorrei sapere se sei contrario alla cosa (spero vivamente di no...) e se le modifiche le fai tu (eventualmente con la mia consulenza se ti serve) o se le devo fare io confrontandoci successivamente sul risultato. Fammi sapere. -- Stefano Nesti 22:34, 16 nov 2008 (CET)

Ok per i parchi. Sulla giunta il problema principale è l'aggiornamento (oltre 8000 comuni da aggiornare a tappeto ogni 5 anni). Direi che se l'informazione c'é è inutile perderla, va però contestualizzata nel tempo ovvero va precisato la data di inserimento delle informazioni in modo che chi legge sia sicuro che sono riportate le informazioni della giunta corrente non della giunta precedente...(nello specifico accanto ad "attuale" porrei una parentesi con la data di rilevazione o da altra parte scriverei il quinquennio di riferimento). Attendo tue news.-- Stefano Nesti 13:29, 17 nov 2008 (CET)
Ci stiamo accavallando...:-) Sulle chiese non capisco il dubbio, come hai fatto va benissimo. Non è che tutte devono avere il wikilink, nello stesso esempio fatto dal progetto comuni la chiesa "Fontana Vecchia" non ce l'ha....In ogni caso nel revisionare i comuni io (ma parlo a nome personale) prima di cancellare qualsiasi informazione ci penso due volte e poi...la lascio. Insomma, posso sbagliarmi, ma tendo ad interpretae certe consigli di "non inserire" come indicazioni di "non perdere tempo a inserire" perchè in un confronto costi benefici il primo è vincente, se però le informazioni ci sono costa più toglierle... ovviamente il tutto IMHO e con le dovute eccezioni..." -- Stefano Nesti 13:40, 17 nov 2008 (CET)

Pergine Valsugana[modifica wikitesto]

Inizio da quello più facile...:-) Nella sostanza va bene, ti elenco le modifiche che farei vedi tu:

  • N. abitanti (18.841) da prenedere dal sito istat [1] e non dai bilanci demografici
  • Paragrafo sullo stemma (non hai notizie sul Gongfalone?)
  • Quando ci sono gli elenchi puntati (Chiese e Teatri...) non si scrivono nè in neretto nè in corsivo.
  • Cappelle riportate in "Architetture civili" invece che in "Religiose", perché?
  • "Architettura contemporanea" tronca il flusso; lo toglierei o lo porterei in fonto ad "Architetture civili" (sempre con "====" non con "===")
  • Croce del Tegazzo: se è quello che penso forze sta meglio in ALTRO sottoparagrafo Croci
  • "Eventi": ok dov'é ma è un paragrafo superiore con "===" e non con "===="
  • Il paragrafo "Variazioni" lo metterei nella sezione "storia"
  • Probabilmente per errore hai lasciato "Personalità legate a Pergine Valsugana" in fondo invece che in "Cultura"

...In neretto quelle che palesemente sono contro le indicazioni del progetto ovviamente, e ripeto, vedi tu...-- Stefano Nesti 20:16, 17 nov 2008 (CET)

Pergine Valsugana:perfetto!!! Ps: stiamo monitorando i comuni standardizzati, questo puoi tranquillamente metterlo tra quelli fatti. Segui questo indirizzo: Progetto:Geografia/Antropica/Comuni/Descrizione/Monitoraggio per avere una visione di insieme, da qui arriverai a questo: Progetto:Amministrazioni/Comuni italiani/Monitoraggio Trentino-Alto Adige dove devi mettere la tua firma accanto al nome del comune. Per l'alfbeto fonetico purtroppo non so. Per Trento devo ancora guardarlo. -- Stefano Nesti 18:23, 18 nov 2008 (CET)

Trento[modifica wikitesto]

Spettacolo! qualche consiglio:

  • "Unità residenziale e chiesa parrocchiale a Madonna Bianca - Marcello Armani e Luciano Perini (anni '70)" farei un paragrafo "architeture contemporanee" anche sotto "architetture religiose"
  • Palazzetto dello sport in località Ghiaie - Franco Allocca e Renato Rizzi (1990-2000)" perché no in impianti sportivi?
  • Sulle torri occhio perchè le torri difensive vanno sotto architetture militari quelle invece civili vanno bene in architetture civili. Quelle che ci sono in trento non saprei come sono...ma tu presumo di si...
  • Sotto il grafico della popolazione c'é questo:
[...
Al 31/12/2005 risiedevano nel comune di Trento 110.142 abitanti (53.195 maschi e 57.847 femmine);
il numero di famiglie ammontava 48.093, così suddivise secondo il numero di componenti:
|- | 3 | 18,7 |- | 4 | 14,9 |- | 5 | 4,2 |- |}
...]
l'ultima riga mi sa che si è persa qualcosa...
  • Concludo dicendoti che ho fatto un errore perché la storia dei confini ("variazioni") va direttamente sotto "==Amministrazione==" se sono poche parole o meglio sotto "===Altre informazioni amministrative===" se c'é più da scrivere e non sotto storia come ti avevo detto. In ogni caso anche "Trento" puoi firmarlo nel monitoraggio.-- Stefano Nesti 22:12, 19 nov 2008 (CET)
Premesso che le tue domande vanno al di là delle linee guida cerco di risponderti usando il buon senso ma se non ti torna qualcosa parliamone pure..:-).
  • Sulle torri direi di metterle in architetture militari se facenti parte chiaramente delle mura esterne o di un castello, in civili quelle che sono state abitazioni, quelle ibride dove capita...ma anche se le lasci tutte insieme non è che sia un gran problema.
  • Le antiche chiese riadibite a scopi civili, IMHO, sono comunque architetture Religiose l'uso attuale non mi sembre importante.
  • Per quanto sopra mi viene in mente che comunque sinagoghe e moschee "improvvisate" le metterei in architetture sono civili.
Quindi in generale farei una schematizzazione in funzione dell'architettura e non dell'uso attuale, ma si potrebbe fare coerentemente l'opposto ma un ex-chiesa in architetture civili mi stona...Tutto molto IMHO e non da indicazione progetto che su questi temi è più generico.-- Stefano Nesti 20:47, 20 nov 2008 (CET)
..e io volevo mettere in chiaro che quello che scrivevo era farina del mio sacco e quindi da prendere con spirito critico...:-).-- Stefano Nesti 10:07, 21 nov 2008 (CET)

Personalità legate a Trento[modifica wikitesto]

Ciao Dart Altair! Scusami ma quella cosa proprio non la sapevo. Comunque non mi pare che abbia molto senso: proporrò una modifica del modello. Fra l'altro prima che intervenissi io fra le personalità (non sportive) legate a Trento c'erano anche degli sportivi... --Jaqen [...] 12:52, 15 dic 2008 (CET)

Immagine duomo[modifica wikitesto]

Ciao! Ti ho risposto sotto la domanda nella mia pagina. SkafaSag mir10:49, 20 dic 2008 (CET)

Ja, perfetto;) SkafaSag mir 08:27, 22 dic 2008 (CET)


Curiosità[modifica wikitesto]

Salve, volevo sapere una cosa sulla tua fantastica regione, oltre ai mocheni, ladini e cimbri sono presenti piccole minoranze di lingua tedesca lungo il confine con l'Alto Adige?--Malachia51 (msg) 11:41, 22 mar 2009 (CET) Grazie--Malachia51 (msg) 20:30, 20 apr 2009 (CEST)

Pergine[modifica wikitesto]

Ciao vecio, finalmente se trova qualchedun de Perzen... buon lavoro --Dema (msg) 11:22, 1 giu 2009 (CEST)

posso vedere di scansionare qualche foto di battesimi/matrimoni... vedo --Dema (msg) 14:08, 17 giu 2009 (CEST)

Re:Frazioni di Pergine[modifica wikitesto]

Le tue motivazioni non fanno una piega, fai bene ad annullare! --Fras.Sist. (msg) 20:46, 17 giu 2009 (CEST)

Intestazione[modifica wikitesto]

  • Tra la provincia di Trento e quella di Bolzano vi sono, anche piccolissime, minoranze di lingua tedesca? Grazie--Galloramenu (msg) 22:54, 6 lug 2009 (CEST)
  • Grazie--Galloramenu (msg) 22:05, 2 ago 2009 (CEST)

Roncogno[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che avevi discusso con altri dell'esistenza della stazione di Roncogno ed è un mio vecchio "cruccio" su cui ho cercato di informarmi ma non ne ho mai tirato fuori un ragno del buco.. Magari se ci mettiamo tutti una pagina viene fuori.. Ho messo qualche dato e parecchi link, vedi te se sai altro

Utente:Slevin_K/Stazione_di_Roncogno_Bozza <= questa è tutta da fare proprio..

--Slevin K (msg) 10:50, 25 mag 2010 (CEST)

Re La vendetta dei sith[modifica wikitesto]

Ciao Dart Altair, grazie per il cortese messaggio. La cosa importante è aggiungere sempre una fonte attendibile. Buona serata... e che la Forza sia con te. ;) --MarcoK (msg) 20:22, 8 nov 2015 (CET)

Re: CFS[modifica wikitesto]

Non sono indispensabili fonti per comunicare fra noi: ho scritto un messaggio nel campo oggetto, non nella voce. Che una legges tabilisca qualcosa in sé non è significativo perché come saprai finché non escono i decreti attuativi questa non può essere applicata e in Italia possono passare anche decenni. Le testimonianze personali, peraltro non sono valide e devo dire che anche nel mio caso si trattava di ufficiale del CFS appunto impegnato in una missione, ai tempi. In assenza di certezze meglio non inserire affermazioni perentorie. A margine: quando inserisci un messaggio nella talk di un utente, devi farlo in fondo alla stessa, non all'inizio. Grazie.--Ale Sasso (msg) 16:00, 24 lug 2016 (CEST)

Non ci sono gli estremi per la protezione della voce, azione che rappresenta l'extrema ratio. Detto che la contibuzione degli utenti non registrati è sempre comunque gradita, la situazione è gestibile e ora la stessa è fra i miei osservati speciali.--Ale Sasso (msg) 17:48, 24 lug 2016 (CEST)

Ciao, grazie del tuo messaggio :-) In realtà mi occorrevano fonti più precise (e terze) del sito CFS, che il punto non lo tocca. Ho trovato il decreto del 1948 e ne ho riportato un brano, penso che questo chiuda la questione :-) Resta, per la precisione, da qualificare lo status in tempo monarchico, ma questo si potrà fare in seguito, per ora era importante fissare lo status civile in età repubblicana. Buon lavoro :-) -- g · ℵ (msg) 03:12, 26 lug 2016 (CEST)