Discussioni utente:Cristal1292

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


--DonatoD (msg) 22:01, 24 nov 2013 (CET)[rispondi]

Ciao, come ti spiegavo nell'oggetto, occorre sostenere quello che hai scritto con delle fonti puntuali. Il tuo modo di fare è ingannevole: hai scritto la voce, poi dietro mio intervento, hai aggiunto delle fonti, delle quali una non è considerata tale in quanto si tratta di Wikipedia stessa. Le altre fonti che hai aggiunto sono dunque posticce; quella voce del resto è decisamente improbabile, da qualsiasi parte provenga. Per esempio cosa significa "un serpente del 12° secolo"?... In base a quanto scrivi devo dedurre che possiedi o hai consultato il testo di Radha del 1935, ma davvero?... Cosa c'entra la (e non lo) Yoga-Kundalini Upanishad con quel paragrafo che hai intitolato Hatha Yoga?... Se, come scrivi, il Kundalini Yoga risale al XX secolo, com'è possibile che venga menzionato in un testo del VVII secolo, a quanto scrivi?... Per cortesia, rispondi a queste domande se vuoi essere costruttivo, grazie.
--DonatoD (msg) 22:01, 24 nov 2013 (CET)[rispondi]

Okay, capisco tutto adesso, ti prego però di riflettere attentamente su quanto adesso ti scrivo. Sei nuovo qui e alcune cose ti sfuggono.
  • 1) Wikipedia è un'enciclopedia, non un banco di esercitazioni. Enciclopedia vuol dire che qui ci sono e ci saranno persone che la consultano prendendo il più delle volte per vero quello che c'è scritto. Chi scrive qui ha perciò una responsabilità: se scriviamo cazzate, quest'enciclopedia sarà l'enciclopedia delle cazzate. Spero tu non voglia questo... Tu hai una responsabilità nei confronti degli utenti.
  • 2) Se vuoi esercitarti " per un esercizio dell'università di Padova", come scrivi, puoi benissimo farlo per conto tuo, o al limite in una sottopagina utente, ma assolutamente non puoi fare esercizi su una voce dell'enciclopedia.
  • 3) Hatha Yoga e Kundalini Yoga sono due strade ben diverse, conoscere la prima non significa affatto conoscere la seconda. Lo Hatha Yoga poi all'occidentale, è altro da quello secondo tradizione, figuriamoci quindi...
  • 4) Anche conoscendo l'argomento, per scrivere una voce qui occorrono delle fonti. Fonti significa che tu leggi uno o più testi seri e affidabili, ne rielabori con parole tue e con altre integrazioni il contenuto, e poi, soltanto poi, scrivi qui dentro. Non puoi copiare e/o tradurre e dopo aggiungere delle fonti per cercare di avallare quanto hai scritto.
  • 5) Ho dato un'occhiata alla voce in inglese che stai traducendo: fa schifo. Lo so che è la mia opinione, ma qualcosa ne dovrei pur sapere, visto che contribuisco alle voci sull'induismo da alcuni anni e ritengo di possedere adeguate conoscenze in merito.
  • 6) In conseguenza di quanto sopra, ti invito cortesemente a desistere dal continuare su questa voce in questo modo. Voglio però venirti incontro, in modo da soddisfare le tue esigenze e contemporaneamente non danneggiare l'enciclopedia; e spero davvero che tu comprenda e la mia preoccupazione e il mio suggerimento. Vuoi tradurre e quindi contribuire all'enciclopedia così?... Bene, ti suggerisco io delle voci che sono ben scritte, corredate di fonti puntuali, serie e verificabili. Credimi, hai scelto la voce sbagliata. Devi dirmi soltanto di sì e ti passo i link di tante voci che potremmo ben riportare qui, facendo nel contempo crescere Wikipedia senza aumentare il livello delle cazzate.
Confidando nella tua collaborazione, ti saluto, ciao e fammi sapere.
--DonatoD (msg) 20:17, 26 nov 2013 (CET)[rispondi]
Ma davvero il tuo prof dovrà valutarti per una traduzione fatta qui su Wikipedia?... o mi stai prendendo in giro?... Spero che sia così, perché altrimenti il tuo prof sarebbe da segnalare alla P.A. – che sarebbe la Protezione Alunni :D
Osserva en:Kapalika:
no. Il suo prof lo valuta per come "interagisce" con Wikipedia :-) --luca (msg) 19:17, 28 feb 2014 (CET)[rispondi]
  • 1) Quasi ogni periodo termina con una nota, nota che riporta il riferimento. Spesso è indicata anche la pagina. Questo significa corredare la voce di fonti puntuali.
  • 2) Osserva gli autori scelti: Lorenzen, Flood, Dyczkowski (che conosco), sono accademici di tutto rispetto. Non millantatori e/o divulgatori. Per intenderci, visto che forse non conosci questi nomi, se tu volessi scrivere una voce sui quark, dovresti usare come fonte un Carlo Rubbia, per esempio, e non certo un Piero Angela. Questo significa scrivere la voce servendosi di fonti affidabili. Davidson non lo conosco, ma qui c'è un anteprima del testo, e volendo ci si può fare un'idea.
  • 3) Per il momento ti segnalo anche queste voci, che mi sembrano ben fatte, lacune a parte: en:Hindu astrology, en:History of Shaivism (che sarebbe non da creare, ma da integrare in Shivaismo), en:Advaita Vedanta (che sarebbe da integrare in Advaita Vedanta, voce iniziata già come traduzione), en:B. K. S. Iyengar, en:Tatramajjhattatā, en:Vriksasana.
  • 4) Per lavorare però, come ti scrivevo, non puoi fare esercitazione direttamente su una voce dell'enciclopedia, ma occorre farlo in una sottopagina utente, per esempi puoi creare Utente:Cristal1292/lavoro. Quando avrai terminato, crei e/o copi nella voce corrispondente.
  • 5) Quando a Kundalini Yoga, non ti preoccupare, appena ho tempo sistemo io cercando di preservare il lavoro che hai fatto.
    Beh, buon lavoro e fammi sapere da dove cominci. Ciao.
    --DonatoD (msg) 13:37, 27 nov 2013 (CET)[rispondi]
Molto bene. La Pedia in lingua inglese ha molte più voci per due motivi: uno, l'inglese è parlato da diversi popoli, mentre l'italiano soltanto da noi italiani; due, loro di ogni punessa fanno un chiodo (per esempio, proprio fra le voci che ti ho indicato, "Storia dello Shivaismo" non è che merita tanto una voce a sé, ecco: il soggetto è scarno e può benissimo stare dentro la voce "Shivaismo"). Non ho capito a cosa ti riferisci con "testo di Tantra". Ah, a proposito, un'altra cosa: quando scrivi nella talk di un altro utente e si tratta del medesimo soggetto, non creare nuovi paragrafi, ma accoda la discussione con i due punti (:) incrementando ogni volta come io ho fatto qui.
Se vuoi la mia opinione su questo fatto della traduzione, eccotela in tutta franchezza: io disapprovo, a meno che chi traduca non possieda già l'argomento, cioè sappia di cosa sta parlando. E questo per tutta una serie di motivi: uno, può scegliere una voce mal fatta; due, può tradurre male non capendo l'argomento che sta traducendo; tre, non può essere in grado di gestire la voce quando altri utenti vi contribuiscono (e stai sicuro che di vandali, untori di teorie strampalate e ideologi D.Q.C. qui ne trovi a sazietà). Nel tuo caso, non ti preoccupare: se scegli voci sull'induismo, io posso seguirti.
Per curiosità, ma in base a cosa hai scelto "Kundalini Yoga"? E poi, i tuoi colleghi cosa pensi che sceglieranno?... Grazie per la fiducia che mi stai accordando. Crea la sottopagina utente, lavoraci e poi se c'è da sistemare sistemiamo, possibilmente aggiungendo fonti in lingua italiana.
--DonatoD (msg) 20:39, 27 nov 2013 (CET)[rispondi]

History of Shaivism[modifica wikitesto]

Molto bene! E quindi come posso essere utile, correggendo e adattando?... Una cosa importante: quei numeri fra quadre vanno sostituiti con le note così come riportate nella voce inglese; e se non si tratta di indicazioni bibliografiche, vanno tradotte anche quelle. Ciao.
--DonatoD (msg) 20:15, 8 gen 2014 (CET)[rispondi]

Ok, domani ci dò un'occhiata, in questo giorni ero fuori casa.
--DonatoD (msg) 19:29, 3 feb 2014 (CET)[rispondi]
Io ho completato. La voce, adesso che l'ho approfondita, pur essendo precisa nei riferimenti e nelle fonti, risente dell'apporto disordinato di vari utenti, e dovrebbe essere revisionata e integrata non poco. Comunque è meglio che niente, e potete inserirla in Shivaismo. Ciao.
--DonatoD (msg) 17:19, 5 feb 2014 (CET)[rispondi]