Discussioni utente:Claribello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Claribello!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Yiyi 19:30, 31 gen 2017 (CET)[rispondi]

--Kirk39 Dimmi! 13:24, 21 feb 2017 (CET)[rispondi]

Informazioni mancanti[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:BandaSPMT_Valle_giulia.jpeg. Ho ravvisato che attualmente la pagina di descrizione dell'immagine non specifica la fonte e l'autore, informazioni fondamentali per verificare i diritti d'autore. Se ne sei l'autore, indicalo chiaramente nella pagina di descrizione. Se non sei tu il creatore dell'immagine, dovresti specificare dove l'hai trovata, indicando, ad esempio, il link al sito web da cui l'hai prelevata con i termini d'uso del contenuto di quella pagina, e l'autore, se necessario. Se ne sei il creatore ma l'immagine è un'opera derivata, devi necessariamente indicare la licenza d'uso con la quale gli autori hanno pubblicato l'opera originale.

Se si tratta di un'immagine di cui non sei il detentore del copyright, devi formalizzare il permesso del detentore del copyright ottenendo un ticket OTRS che comprova la veridicità dell'autorizzazione. Per farlo, invia una mail, indicando il nome dell'immagine e l'autorizzazione di cui sei in possesso a permissions-it@wikimedia.org; entro pochi giorni ti verrà comunicato il codice da allegare all'immagine.

Tieni presente che le immagini senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare di aver specificato la fonte e di aver fornito sufficienti informazioni. Grazie. Ruthven (msg) 13:35, 21 feb 2017 (CET)[rispondi]

Cancellazione voce[modifica wikitesto]

Ciao Claribello, la pagina «Banda della scuola popolare di musica di Testaccio» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

Segnalo questa PdC aperta da un altro utente. --Antonio1952 (msg) 18:52, 25 ago 2017 (CEST)[rispondi]

In risposta al suo lungo intervento in procedura di cancellazione: Wikipedia, a differenza delle enciclopedie tradizionali, non si avvale del lavoro di esperti qualificati per studi e competenze specifiche riconosciute, ma è aperta e si affida al contributo di chiunque, esperto o non esperto. Proprio per garantirsi un "minimo" di affidabilità, dato che chiunque potrebbe scrivere qualsiasi cosa, anche le peggiori "bufale" e fantasiose versioni di fatti e definizioni "autoproclamandosi" "esperto", WP ha scelto di evitare contributi e ricerche originali, affidandosi solo a fonti secondarie o terziarie, cioè appunto quanto già contenuto in libri, articoli e saggi già pubblicati e di cui sia verificabile l'autorevolezza (lo si può fare ad es. controllando la casa editrice, la reperibilità nelle biblioteche nazionali ecc...). Quindi in questo caso l' Iniziativa e l'entusiasmo e la buona volontà personale devono essere giustamente veicolati nella collezione e parafrasi di quanto già affidabilmente esistente (affidandosi anche, senza copiare, alle enciclopedie "ufficiali"). Esistono altri spazi (Google+ ad es.), nati appositamente per redigere e pubblicare studi, ricerche e tesi proprie, ma giustamente l'autotutela datasi da WP, che pur già così soffre di notevoli problemi di affidabilità data la notevole presenza di vandalismi e POV (point of view, cioè posizioni non neutrali), non permette contenuti "originali". Cordiali saluti da un altro "semplice utente" che "faticosamente" (perchè è difficile cercare di essere neutrali e terzi a sè stessi), ha deciso di saltuariamente di incasinarsi un po' la vita in questo luogo intrigante e dove è possibile fare interessanti incontri ma per tanti versi anche "frustrante"...con buona pace di Voltaire e Diderot. Ciao --Aleacido (msg) 23:37, 31 ago 2017 (CEST)[rispondi]

Gentile Aleacido la ringrazio per il messaggio. Era mia intenzione appunto quella di superare la frustrazione del momento e magari sfruttare l'occasione per capire un po' meglio regole e prassi che questa comunità si è data, per ragioni oggettive che anche lei elenca e che non ho difficoltà a condividere. La mia voce però è stata cancellata non in quanto contributo originale (carenza di attendibilità) quanto invece per carenza di rilevanza enciclopedica e di "eclatanza" artistica. In precedenza, proprio in questo testo, si diffida dal copiare e si invita a produrre materiale originale, lei mi pare suggerisca l'opposto. Debbo interpretare: "non copiare pedissequamente materiale coperto da copyright, ma rielaborare in forma personale e originale le informazioni che si intende trasferire su wiki, citando la fonte": E' così? Grazie ancora per la sua cortesia. Claribello.

Ogni voce biografica o su istituzioni e associazioni (quale è una banda musicale) deve dimostrare di avere almeno una rilevanza nazionale (vale per qualsiasi nazione si riferisca la voce). Il "localismo", cioè la rilevanza, fama o pertinenza solo in ristrette aree geografiche, nella versione di WP in lingua italiana, seppur fisiologico e comprensibile, non è particolarmente ben tollerato, e in generale sarà sempre sottoposto al vaglio della comunità per stabilirne la rilevanza enciclopedica in base non tanto alle dichiarazioni dell'autore, quanto delle "fonti" a supporto, che possano manifestare in modo significativo come la voce, sebbene di carattere "localistico" estende la sua rilevanza anche in ambiti nazionali. Probabilmente nel suo caso il non avere prodotto sufficiente materiale a supporto (articoli di quotidiani nazionali, libri e saggi "enciclopedici", citazioni in dizionari, almanacchi o altre enciclopedie, anche di settore ma riconosciute come affidabili ed autorevoli) non ha permesso di esaltarne la rilevanza, risultando così il suo intervento in discussione come una dettagliata opinione personale, purtroppo non così determinante ai fini del giudizio. E' invece sconsigliato l'uso come "fonte" di blog, pagine web personali, il sito web dell'associazione o del biografato (si può citare e inserire ma non può essere usato in modo preponderante) e l'uso di quotidiani locali, che vanno benissimo se però supportati anche dalla presenza di fonti "nazionali", altrimenti risultano solo confermare il carattere "locale" della voce. Circa la redazione della voce, copiare tutto o parte di testo è vietato, se non brevi estratti di citazine ben motivati ed indicati dall'apposito modulo di "citazione". Tendenzialmente tutto quanto si inserisce deve essere supportato dalla citazione delle fonti, di cui deve essere riportato il sunto per parafrasi, rispettandone il senso (ma qui è dato un minimo di libertà secondo le proprie capacità redazionali), cercando di rispettare un linguaggio neutrale e per quanto possibile stringato ed "enciclopedico" (evitare enfasi e aggettivi appassionati e stile da "fanclub" o promozionale), quindi Cit: "non copiare pedissequamente materiale coperto da copyright, ma rielaborare in forma personale e originale le informazioni che si intende trasferire su wiki, citando la fonte" va benissimo. Inoltre per ogni voce consiglio di consultare i criteri, regole di compilazione datesi negli anni dalla comunità circa rilevanza e modalità di redazione, presenti nei portali di ogni argomento, che pur non vincolanti, costituiscono un valido aiuto. Ultimo; una voce cancellata può essere riproposta dopo un periodo di "riflessione" di tre mesi, ma deve a quel punto dimostrare di essere stata rielaborata a tal punto da avere assunto quei caratteri di enciclopedicità e affidabilità richiesti, meglio se preceduta da una segnalazione e discussione preventiva nella pagina di discussione del relativo portale, altrimenti se fosse solo una "copia" della vecchia voce, rischia la cancellazione immediata senza ulteriore discussione. Cordiali saluti --Aleacido (msg) 19:21, 1 set 2017 (CEST) PS a me andrebbe benissimo l'uso del "Tu"in future ns. discussioni :-)[rispondi]