Discussioni utente:Carrigirl92

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Carrigirl92!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Tua richiesta[modifica wikitesto]

Ciao e benvenuta anche da parte mia. Il problema è che a mio avviso hai iniziato dalla cosa più difficile: il caricamento delle immagini su Wikipedia :-) Pensa che io nei primi tempi mi ero ormai convinto che fosse praticamente impossibile caricare immagini che andassero bene e che non violassero qualche regola: le immagini presenti erano probabilmente state inserite grazie a qualche arcano prodigio :-) Quando poi ho caricato il mio primo screenshot ero intimamente convinto che tale azione avrebbe comportato il "ban" perpetuo della mia utenza seguito dalla distruzione fisica del mio computer da parte di un admin inferocito :-) Fortunatamente nessuno è venuto a picchiarmi e piano piano ho capito che sotto al caos delle regole c'era un ordine nascosto.

In parole povere, esiste la regola che qualsiasi materiale inserito su Wikipedia (testi o immagini che siano) deve avere una licenza compatibile. Se sei tu, utente Carrigirl92, la creatrice del materiale allora è tutto semplice: all'atto dell'inserimento tu dovrai indicare più o meno esplicitamente la tipologia di licenza "libera" con la quale tu metti a disposizione il tuo lavoro; salvando i testi, accetti irrevocabilmente di rilasciare il tuo contributo sotto le licenze CC BY-SA 3.0 e GFDL, per le immagini (tuoi disegni o foto scattate da te) puoi invece indicare una licenza tra quelle ammesse, generalmente si consiglia la CC BY-SA 4.0. Ma forse è meglio che leggi Aiuto:Copyright_immagini/Percorso_guidato per non impazzire :-)

Poi ci sono i casi particolari, tra cui gli screenshot, che sono opere non "tue", perché tu avresti in realtà solamente il permesso di guardare i filmati, non di utilizzarli a tuo piacimento. In questo particolare caso, applicando una lettura abbastanza "benevola" della legge italiana, è possibile caricare gli screenshot su Wikipedia anche se non hanno una licenza libera, ma a ben precise condizioni, che puoi trovare leggendo il manuale di {{Screenshot copyrighted}}. Gli screenshot prelevati da te dal filmato (e non reperiti in giro, devi essere TU l'autrice, non qualcun altro), non possono essere inseriti su Commons (dove ci va roba che deve andare bene per tutte le versioni linguistiche di Wikipedia), ma solo sulla Wikipedia in lingua italiana (dove invece può andarci roba soggetta anche solo alla normativa italiana). Mi raccomando, leggi prima le istruzioni e le limitazioni, in particolare lo screenshot che hai caricato su Commons non andrebbe bene, perché ha sovraimpresso il logo di Sky.

Per quanto riguarda i tuoi primi passi qui sopra (non è sempre così tutto complicato...) come ti è già stato suggerito puoi andare al Progetto:Coordinamento/Accoglienza e chiedere un tutor. Ciao. --Lepido (msg) 09:04, 12 dic 2014 (CET)[rispondi]

piccoli suggerimenti: oltre che chiedere un tutor frequenta anche i bar dei progetti che t'interessano, conoscerai delle persone che saranno più che contente di aiutarti, comincia dalle cose più semplici (sono qui da quasi 5 anni ed alcune cose sono toste anche per me ;)..) e non scoraggiarti, i primi tempi abbiamo tutti fatto disastri inenarrabili :)), se wikipedia è sopravvissuta a noi niente può distruggerla :)).. --2.226.12.134 (msg) 09:15, 13 dic 2014 (CET)[rispondi]

Big Bang Theory[modifica wikitesto]

I fidanzati (con la f minuscola) non sono parenti. --Tartufo (msg) 17:01, 6 gen 2015 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Carrigirl92,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:26, 24 feb 2020 (CET)[rispondi]