Discussioni utente:Carlomartini86/Archivio18 (Gennaio - Marzo 2018)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

segnalazione in ritardo

Ciao, scusa il disturbo, seguendo i contributi di un IP di cui si parlava nel progetto aviazione mi sono imbattuto in un bell'esempio di scorrettezza tra questi contributi [1] che ti riguarda. Uno dei messaggi, quello a Camweb, è stato scritto dall'IP che si è poi firmato. Utente da tenere d'occhio ma immagino tu lo sappia già, un saluto e scusa ancora--Tostapanecorrispondenze 00:58, 3 gen 2018 (CET)

Cervantes multimediale

Ciao Carlo, ho visto che hai tolto la parte che mi riguardava su Don Chisciotte. L'avevo scritta in altri tempi non immaginando che se mettevi qualcosa che ti riguardava rischiassi auto-promozione. Oggi non lo rifarei ovviamente. La canzone su "Cervantes" nasce nel 2005 a Barcellona in occasione del Quarto centenario della nascita del "Don Chisciotte", opera sulla quale stavo lavorando da anni e su cui avrei lavorato per anni a livello Europeo come risulta, per esempio, dalla pagina del sito della Biblioteca Marucelliana di Firenze http://www.maru.firenze.sbn.it/iniziative_PRESCIUTTI_llm.htm e come è raccontato correttamente, soltanto a livello di documentazione, nel mio sito http://www.massimopresciutti.com/mpeventi006.php o in libri on line che ti risparmio. La mattina che che dovevo andare a fare il Laboratorio a Barcellona, prima di andare a scuola, presi il giornale distribuito gratuitamente e, con mia grande sorpresa, a pagina 15 veniva presentata l'iniziativa https://laveu.cat/IMAGES_2/veu-265.pdf. Il fatto che "Cervantes" sia su Rai Letteratura non è quindi casuale, anche se è casuale nel senso che è accaduto per caso che la Rai avesse un suo progetto dove il mio lavoro rientrava e che lavorassi in una scuola italiana dove loro erano entrati per qualche tempo e la canzone circolasse dentro e fuori la scuola. Saluti, grazie per l'attenzione mostrata e per l'ospitalità goduta --Maxputti (msg)--02:45, 7 gen 2018 (CET)

Voce ricreata da IP

Ciao, ti lascio un appunto in relazione alla voce MaldiMare cancellata per due volte per copyviol; dato che sto monitorando l'attività di TOMMASO D'IPPOLITO 1998 (discussioni · contributi), un presunto niubbo che oggi ha ricevuto via bot l'avviso di file senza licenza e che si dichiara autore nella sua PU (da me criticata perché sembra un profilo da social network) della voce cancellata (ma sembra vi abbiano scritto solo IP... Morale, la cosa mi puzza, non vorrei che fosse anche un calzino di qualcuno... ma anche fosse chi dice di essere (guarda la sandbox...) IMO se ha recuperato la voce da IP vcercando di farci fessi è un copyvioler seriale.--Threecharlie (msg) 09:08, 26 gen 2018 (CET)

Inserimento di un'azienda su Wikipedia

Buon pomeriggio Carlo,

sono nuovo su wikipedia e vorrei inserire una voce riguardante Estel, una storica azienda di arredi Italiana. L'azienda è stata creata nel 1937 ed è uno dei marchi del design più prestigiosi a livello italiano: ho notato che su wikipedia è già presente un'azienda molto simile (https://it.wikipedia.org/wiki/Boffi) pertanto credo che la scheda potrebbe risultare di questo genere.

In passato ho già provato ad inserire tale voce ma i contenuti sono stati bloccati perchè considerati "promozionali": come mi consigli di procedere ?

Grazie,

Fabio

Cesare Peverelli Biennale 1960

Credo dovresti rivedere il tuo dubbio sulla mancanza di fonte in merito alla partecipazione alla Biennale di Venezia da parte di Peverelli. In discussione della voce trovi mie osservazioni. Grazie --Asch58 (msg) 09:38, 8 feb 2018 (CET)

avviso sulla pagina di Ippolito Chiarello

Ciao! Sulla pagina di Ippolito Chiarello (attore) appare un doppio avviso che mette in dubbio la neutralità e la rilevanza enciclopedica della voce creata. Sono state apportate delle modifiche esterne da parte dell'utente Sammarco82 ma l'avviso rimane evidente. Come posso eliminare tale avviso dalla pagina? Oppure, secondo te, non è stato ancora risolto il problema? Puoi aiutarmi in merito? grazie mille --Emanuela D'Amato (msg) 12:28, 13 feb 2018 (CET)

Edoardo Balduzzi

Ciao, ho visto che hai rimosso alcune versioni della voce Edoardo Balduzzi. Ti volevo chiedere, sarebbe possibile vedere il testo così da magari poter prendere spunto e salvare qualche informazione? Grazie. --Sax123 (msg) 17:17, 18 feb 2018 (CET)

Proposta di reinserimento voce Michele Rosa (pittore)

Ciao Carlomartini86, con questa nota volevo avvertirti che sul portale Discussioni progetto:Arte ho proposto l'inserimento della voce in oggetto. Ti sarei grato se potessi partecipare alla discussione con il tuo prezioso apporto. La voce precedentemente cancellata è stata sfoltita al fine di eliminare il tono agiografico e promo. Inoltre, a seguito di ulteriori ricerche, sono stati aggiunti elementi nuovi che ne attestano l'enciclopedicità. Ti pregherei di verificare se permangono, a tuo giudizio, ancora elementi curriculari al fine di intervenire per le opportune modifiche. Grazie.--Arkytech (msg) 07:24, 20 feb 2018 (CET)

Togliere dallo spazio pubblico le tue comunicazioni personali a me indirizzate

Togliere dallo spazio pubblico le tue comunicazioni personali a me indirizzate

Ho visto adesso che le due mail con cui mi si comunica che la notizia che avevo provato ad inserire non è rispondente ai criteri selettivi di wikipedia. Legittima la tua scelta ma assolutamente inaccettabile che tale rimprovero al mio indirizzo sia reso pubblico. E' sufficente digitare Giorgio Tessitore su Google ed appare il link e la prima parte (molto chiara) della risposta di wikipedia. Dal 2016 è così. Mi sono accorto adesso del problema e ti chiedo di risolverlo nel più breve tempo possibile in quanto non ho autorizzato nessuno a trattare in questo modo i miei dati personali e se per errore, senza rendermene conto, avessi autorizzato qualcuno a rendere noti i miei dati e le vostre comunicazioni a me indirizzate, revoco immediatamente ogni autorizzazione di questo tipo. Avere reso pubbliche le vostre comunicazioni a me indirizzate costituisce rilevante danno d'immagine che vi chiedo di evitare che continui a crescere

Contestazione di enciclopedicita'

Ciao. Ho scritto sulla discussione della voce "Novi Matajur" che mi sembravano superati i dubbi sulla non enciclopedicita' della stessa, viste le fonti aggiunte e che quindi si puo' togliere il richiamo a inizio voce. Non ho avuto risposta, e allora scrivo qui, contando che il richiamo si possa togliere.Radopan (msg) 15:07, 21 feb 2018 (CET)

Posso considerare il silenzio come un assenso? Ovvero rimuovere la contestazione? Radopan (msg) 15:44, 11 mar 2018 (CET)

Generalmente chiedo a colui che ha inserito il dubbio di enciclopedicità prima di eliminare lo stesso, ma nel caso di Adolphe Gesché, il biografato mi è risultato automaticamente enciclopedico. Quindi ho eliminato il dubbio senza chiederti nulla. Se vuoi vedere le motivazioni in dettaglio, le ho scritte in pagina di discussione. Ciao. --НУРшЯGIO(attenti all'alce bestadmin) 07:14, 27 feb 2018 (CET)

Vittorio Monese

Mi riferisco alla cancellazione della pagina Vittorio Monese, a parte l'aria sempre saccente e sprezzante che usate, vi disse che era sbagliato eliminare da una enciclopedia un pittore, tanto avete fatto.

Ora:

<gallery> Wikipedia Monese.jpeg </gallery>

Quindi?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Paolopiccinelli (discussioni · contributi) 16:36, 7 mar 2018 (CET).

Elisa Montessori: urgente!

Vabbeh non è così tremendo ma sono finito all'evento di edi-a-thon agli Uffizi e ho alcune domande molto tecniche. la prima riguarda l'enciclopedicità di Elisa Montessori. me la sono trovata sull'elenco e qualche fonte ce l'ha, però se mi dai un nulla osta è meglio. la faccio lasciare in una sandbox per essere sicurissimo a fine giornata mi sa. Se mi ricordo bene ha l'aggravante di essere ancora viva.

La seconda è sul titolo a una voce. l'Autoritratto di Sofonisba Anguissola. oltre a Vienna ce ne sono due a Firenze su cui si dovrebbe fare una voce di almanacco. Anche qua tendo pareri sul titolo più accurato.

Scrivo anche al progetto.--Alexmar983 (msg) 12:14, 9 mar 2018 (CET)

torno a augurarti Buona Pasqua e ti aggiorno sulla vicenda della voce della artista. Secondo me il mio fiuto, anche se stavo solo tamponando una situazione critica (vedi i dettagli al progetto.arti), non è andato a vuoto e la voce sulla Montessori ci potrebbe stare anche nei criteri più rigidi di itwikipedia... non li compulso al dettaglio ma con degli articoli dedicati su La Repubblica e Il Manifesto sulle mostre personale, e più di una Biennale di Venezia avrei sempre meno dubbi, numeretti delle famose soglie a parte. Comunque con lentezza la sandbox su enwiki è divenuta una bozza, vedi en:Draft:Elisa_Montessori e sono sempre più ottimista anche se le fonti le ho trovate molto frammentariamente. Per venire a una delle fonti più rilevanti, qua è citata sul famoso Di Genova che mi pare tu avessi... se quando hai tempo batti un colpo. Non la pubblico ancora su enwiki ma per i loro standard ci siamo quindi si tratterebbe solo di fare più avanti un'aggiunta.--Alexmar983 (msg) 19:57, 1 apr 2018 (CEST)
Ciao. Nel week end ho trovato un catalogo della Biennale di Sao Paulo con altre fonti... non sono accessibili, ma questi articoli di giornali dedicati anche su "Paese Sera" o "Espresso" fugano ulteriormente ogni dubbio di rilevanza anche qua. Si tratta di un'artista le cui fonti migliori sono nell'epoca pre-internet. Comunque fra poco mi sa che su enwiki la pubblico, anche se forse ho messo troppi dettagli dalle prime fonti che ho trovato... ho chiesto se qualcuno voleva limare ma nessuno mi ha risposto, mi pare. Qui ho segnalato al progetto qui se qualcuno vorrà tradurre sforbiciando nel caso. Quando tornerai, dimmi cosa c'è su Storia dell'arte italiana del '900 e lo aggiungo come fonte. Ciao.--Alexmar983 (msg) 16:36, 10 apr 2018 (CEST)

Migliaia di testi MIBACT ora in licenza libera: partecipa alla scorpacciata

Ciao Carlomartini86, vista la tua attività sulle voci ti segnalo il messaggio di Marco Chemello:

Il mio periodo come wikipediano in residenza presso l'ICAR si sta concludendo. Siamo riusciti a "liberare" alcune migliaia di pagine di contenuti potenzialmente enciclopedici, su molti argomenti diversi, ma c'è ancora molto lavoro da fare per sfruttarli. Abbiamo quindi pensato di proporre una piccola wikimaratona di 1 settimana da oggi, aperta a tutti i wikipediani che contribuiranno. Wikimedia Italia offre gentilmente felpe e t-shirt di Wikipedia ai partecipanti che scriveranno voci con i contenuti messi a disposizione da oggi e nei prossimi giorni. Per tutti i dettagli vedi Progetto:GLAM/ICAR/Maratona marzo 2018.

Nemo 19:44, 16 mar 2018 (CET)

Con questa iniziativa ricordiamo Cotton, tesoriere Wikimedia Italia e amministratore di Wikipedia in italiano

Ciao Carlomartini86, ti segnalo che fino al 18 marzo è possibile chiedere all'associazione Wikimedia Italia una borsa "Alessio Guidetti" per partecipare a Wikimania 2018 il prossimo 18–22 luglio.

Wikimania è la conferenza internazionale annuale degli utenti dei progetti Wikimedia, compresa Wikipedia.

Vedi le informazioni su borse e modalità di richiesta.

Puoi candidarti compilando un semplice modulo, in cui indicare la tua partecipazione wiki e i tuoi interessi per il programma.

Questa è un'ottima occasione per poter partecipare a Wikimania anche quando non si fa dietro casa! :-)

In bocca al lupo, Giuseppe (dalla commissione selezionatrice) 19:11, 17 mar 2018 (CET)

Condividi la tua esperienza e le tue valutazioni come Wikimediano tramite questo sondaggio globale

WMF Surveys, 20:30, 29 mar 2018 (CEST)