Discussioni utente:Carlomartini86/Archivio16 (Luglio - Settembre 2017)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Come si fa ad annullare più modifiche contemporaneamente?

Ciao Carlo, ti risento con piacere :) volevo domandarti una cosa.. io non sono per nulla esperta di patrolling e modifiche in questo campo, ma vorrei sapere come comportarmi quando trovo numerose modifiche una dietro l'altra da annullare! Fino ad oggi non mi ero mai posta questa domanda perché non avendo mai avuto a che fare con i vandali non ne avevo avuto bisogno.. ma oggi mi sono resa conto che invece ne ho bisogno: c'è la voce di Siracusa che è stata vandalizzata da un IP che evidentemente non aveva niente di meglio da fare che andare a cambiare il nome del sindaco in quello di una donna, sparare fesserie sul numero degli abitanti e cambiare il nome stesso alla città... insomma un servizietto con i fiocchi! Come si suol dire :) Il problema è che queste modifiche sono rimaste lì per un'ora! E se non le avessi annullate io una ad una e non avessi mandato un messaggio al vandalo per dirgli di fermarsi mi sa che la situazione sarebbe degenerata. Che fare quando non ci sono patroller in giro e si ha la necessità di annullare un intero "gruppo" di modifiche? Esiste un modo per ammaccare una volta sola un bottone o chi non ha l'incarico di patroller dove per forza, come ho fatto io prima, mettersi ad annullare singolarmente ogni modifica? --Stella (msg) 17:21, 5 lug 2017 (CEST)

Grazie della risposta Carlo! :) effettivamente non mi era mai capitato, proprio perché scrivendo soprattutto in ns0 non mi sono dedicata ai controlli delle voci, ma questa la tengo negli OS, solo che solitamente quando capita un vandalismo il vandalo si limita a farne uno, due al massimo... qui invece erano continui e purtroppo non c'era nessuno al momento che potesse ripristinare... così mi sono detta: "ma devo annullare tutto uno ad uno?" l'ho fatto, ma adesso grazie al tuo aiuto so dove andare a leggere per potermi rendere le cose più semplici in caso dovesse ricapitarmi in futuro.. non penso però che farò richiesta per avere ulteriori abilitazioni: è giusto che le abbia chi si occupa spesso di queste cose; a presto ;) --Stella (msg) 17:51, 5 lug 2017 (CEST)

Re: Hypergio e i consigli

Ciao, grazie per il tuo messaggio! Così rispondo anche a [@ Kirk39] al quale poi mi sono dimenticata di rispondere anche perché non volevo appesantire ulteriormente la discussione fuori tema... Tra l'altro ultimamente sono stata pochissimo attiva per varie ragioni. Chiariamo subito, [@ Hypergio] non ce l'aveva con me personalmente: semmai sono io che ho "pizzicato" lui :-) Forse ho innescato una polemichina, per quanto piccola, comunque più grande di quanto io sperassi: e ripensandoci adesso, l'osservazione di Hypergio sull'opportunità di sollevarla eventualmente in altro luogo (non in una pdc) effettivamente non era irragionevole. Però ci tenevo comunque a spezzare una lancia in favore della Wikiquette. Non sempre, ma di tanto in tanto, sicuramente per la fretta, data la necessità di svolgere una mole enorme di lavoro in tempi stretti, capita che scappi qualche parola o qualche espressione che potrebbe essere intesa come poco gentile. E quando viene da un amministratore, insomma... c'è chi la potrebbe prendere "doppiamente" male. Tutto qua: mi appello alla vostra gentilezza (gentilezza, non "galanteria", che è un concetto molto poco... enciclopedico!) per il futuro: la stessa che avete mostrato tutti nel rispondere a me :-) Ciao! --Acqueamare (msg) 21:16, 5 lug 2017 (CEST)

No, no, farò di tutto per evitare qualsiasi scontro, sono bravissima in questo :-) --Acqueamare (msg) 22:05, 5 lug 2017 (CEST)

Risposta

Infatti l'ho chiusa pur avendovi partecipato proprio perché il risultato di una votazione non è interpretabile, credevo che si potesse fare proprio perché in questi casi non c'è possibilità di equivoco. --Mandalorian Messaggi 00:39, 6 lug 2017 (CEST)

Non vedo come contare dei voti e agire di conseguenza (secondo consenso) possa provocare rogne, comunque sia d'ora in poi farò così. Grazie dell'avviso--Mandalorian Messaggi 00:44, 6 lug 2017 (CEST)
Tornando al discorso di stanotte, se apro una PdC e nessuno interviene, lasciando quindi che la procedura di cancellazione semplificata faccia il suo corso, allo scadere della stessa posso chiuderla cancellando la voce anche se l'ho proposta io o è un'azione controversa? Sarebbe un caso simile a quello della votazione, c'è solo da prendere atto di un risultato e applicare un regolamento, non c'è spazio per distorsioni dovute a POV personali.--Mandalorian Messaggi 12:37, 6 lug 2017 (CEST)
Buona idea, sia la votazione che la chiusura di semplificate sono azioni "burocratiche" in cui il POV dell'admin che interviene è irrilevante, pertanto sarebbe il caso di sapere cosa ne pensa la comunità.--Mandalorian Messaggi 11:08, 7 lug 2017 (CEST)

Federico Massone

Non sapevo dell'equiparazione col vandalismo, e anzi mi scuso se lo abbia fatto, però siccome la voce ha i necessari requisiti di enciclopedicità pensavo che fosse possi ile eliminare le relative note. Floro Flores (msg) 18:03, 13 lug 2017 (CEST)

Egidio Bianchi

A proposito di enciclopedicità, secondo te, sarebbe tale la pagina sull'attuale presidente della LegaBasket Egidio Bianchi? Floro Flores (msg) 11:04, 14 lug 2017 (CEST)

Rollback :-O

Ciao, vedo ora che ti ho involontariamente rollbackato sulla talk di Sciking. Scusa, è stato un errore. --Civvì (Parliamone...) 15:55, 14 lug 2017 (CEST)

Olisi Sugbu

Quello che io ho scritto è storia e sono fatti concreti realmente accaduti. Se per te è un problema il fatto che vi sia un contributo unico, il mio, vai nelle Filippine, studia e poi dammi una mano a scrivere la pagina! Tra l'altro hai commentato con " promozionale " non capisco come possa essere promozionale dato che non vi è lucro sugli insegnamenti. Mi aspetto che se cancelli la pagina almeno non ignori la storia ne le modalità di divulgazione del metodo.. ignorante! Fabio D. Misuraca.

ciao. Hai provato a verificare sul dizionario quanto dico ? Se prendi un comune dizionario Spagnolo - Filippino vedrai che Esgrima non significa " Scherma " bensì recinto e se cancelli la mia pagina perché ritieni che sia senza fondamento dovresti cancellare anche quelle esistenti poiché sono false e contengono informazioni sbagliate. Io credo che prima di cancellare la pagina avresti dovuto informarti, magari chiedendomi spiegazioni a riguardo. In merito alle fonti: la fonte sono io ed il mio lavoro svolto nelle Filippine.. cioè non riesco a comprendere, magari mi sfugge qualcosa: se io sono esperto in questo settore, ho speso tempo e denaro per relazionarmi con illustri personaggi del luogo i quali mi hanno confermato che quelle parole non significano ciò che si è sempre pensato come posso farlo capire a te che, sarai bravo nel tuo settore, ma di questo non conosci nulla ? A parer tuo, dove le trovo " fonti " se sono io ad aver appreso questo ? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Fabio Misuraca (discussioni · contributi).

Kleine und Fragmentarische Historiker

Ciao,

first of all I apologise for adressing you in English, I don't speak Italian. I'm very puzzled by your removal of my recent additions to some articles on Roman historians. Don't you think it's a good idea to direct the readers to an up-to-date edition of the fragments, with a copious commentary? I don't think this qualifies as "advertisement". KFHist is not a commercial project, it is a serious and well-received scientific effort to document otherwise sparsely treated source material on Late Antiquity. More importantly, there is no comparable project in Italian, and referring readers to this edition means making them aware of it's existence (Wikipedia's main purpose), not cohersing them to order a copy from the publisher.

I'd like you to reconsider your position. I may not be impartial, but I'm no stranger to academics, and I've been a Wikipedia editor for more than 12 years, and in all that time nobody has ever considered me to push promotional content. Jonathan Groß (msg) 20:47, 18 lug 2017 (CEST)

Thanks for your reply and the additional information. I wasn't aware of the itwiki-specific guidelines for bibiliographies. In the German and English Wikipedia, a bibliography is intended to (1) summarize the works most frequently used for and cited throughout the article, and (2) provide hints for further reading. For example de:Asinius Quadratus, the German equivalent of Gaio Asinio Quadrato, was created in 2004 without any reference, and then edited and improved in late 2013 by Benowar. After our edition appeared, it was added to the bibliography by Benowar himself, and accepted without any objection.
Wikipedia has an advantage over printed encyclopedias that it should take advantage of: We can update not only the article itself, but also the references to its content and, most of all, the bibliography. What's the point of citing a superseded (outdated) edition of an author when a new one is available? Jonathan Groß (msg) 12:49, 20 lug 2017 (CEST)

Carboneria Letteraria

Salve, la voce Carboneria Letteraria è stata scorporata da Paolo Agaraff, come richiesto nella discussione della medesima voce.... suggerisci di re-incorporarla in Agaraff e annullare il cambiamento? Grazie. --Nyarletto (msg) 14:01, 19 lug 2017 (CEST)

Renèe Perry

Gentilmente mi spregheresti Dove stava il problema in quella pagina che hai cancellato senza spiegarne il motivo? Molte grazie. Zena03 Zena03 (msg) 11:50, 20 lug 2017 (CEST)

Sergio Pastorini

Ciao.

Ti ringrazio ancora dell'aiuto apportato con i tuoi consigli alla mia attività di neofita di wikipedia! Ho cercato di eliminare i toni agiografici e allo stesso tempo di trasmettere meglio l'importanza di un progetto come quello della "Città Estrusa" (che venendo considerato in pratica il seme dell'Architettura Radicale è stato oggetto di due mostre internazionali e dell'esposizione permanente al Centro Pompidou di Parigi). Mi sono poi concentrato sulla ricerca delle fonti, anche se non sono ancora riuscito a trovare molte delle pubblicazioni e alcuni articoli usciti negli anni '70 e '80 sull'attività di Pastorini. Ho infine cercato di chiarire il ruolo realmente ricoperto nell'attività professionale da Sergio (socio ed "erede" di Sirio Pastorini - architetto particolarmente noto dagli anni '40 agli anni '60 per aver lavorato a fianco di figure come Michelucci, Gamberini e tanti altri - e non "impiegato" in uno studio). Riguardo alla parte dedicata al progetto scolastico mi sembrava interessante ricordare un'attività didattica atipica che all'inizio degli anni '70 fu ben supportata da alcuni quotidiani e infine raccolta in pieno dalla Soprintendenza ai Beni Culturali. Oltre a realizzare il libro - la cui prefazione fu scritta da Antonio Paolucci, il futuro Ministro per i Beni Culturali) Pastorini fu anche ospite in alcune trasmissioni televisive di diffusione nazionale (una delle quali, se non sbaglio, condotta dall'allora onnipresente Pippo Baudo). Spero di essere riuscito (anche grazie all'elenco di alcune opere) a rendere più fruibile e utile la voce da me creata. Rimango in attesa di una tua opinione e di altri eventuali consigli, aiuti e suggerimenti!

Un caro saluto.

--Signoredellanotte (msg) 13:54, 21 lug 2017 (CEST)

Ciao.

Ho cercato di aggiungere nuovi fonti, alcune foto e qualche riferimento a pagine web fondamentali per capire meglio l'importanza del progetto della Città Estrusa. Spero davvero di essere riuscito ad avvalorare la valenza enciclopedica della voce. Che ne pensi?

Grazie in anticipo. Buon lavoro.

--Signoredellanotte (msg) 12:53, 26 lug 2017 (CEST)

Ciao.

Ti scrivo ancora in merito al template di dubbio di enciclopedicità della voce "Sergio Pastorini" (tornata ancora più attuale dopo l'inaugurazione in data 20/10 della grande mostra "Utopie Radicali" di Palazzo Strozzi a Firenze e la conseguente definitiva consacrazione dei gruppi Archizoom e Superstudio e della "straordinaria stagione creativa fiorentina del movimento radicale", per usare le parole dell'ente organizzatore, ovverosia l'Osservatorio per le Arti Contemporanee). Mi piacerebbe infatti scrivere altre voci (o integrare quelle già esistenti) sugli architetti protagonisti di quel meraviglioso periodo: Toraldo di Francia, Corretti, Remo Buti, Natalini, Branzi e via dicendo, in modo da poterle collegare con un unico fil rouge. Ti prego quindi di farmi sapere se a tuo avviso possa essere matura la rimozione del template. Ovviamente rimarrò in attesa di tue nuove e accetterò ogni tua decisione - seppur di avviso contrario - con spirito costruttivo! Buona giornata e buon lavoro.

--Signoredellanotte (msg) 10:28, 3 nov 2017 (CET)

Scala TORRO

Ciao, sono l'autore della pagina "scala TORRO". Sono ben consapevole del fatto che il paragrafo "confronto con la scala Fujita" non presenti fonti adeguate; purtroppo è un problema che non sono riuscito a risolvere. Onestamente non ho idea di come risolverlo in quanto non c'è nessun documento ufficiale che analizzi gli effettivi limiti di questa scala; più che altro perché si tratta di una scala talmente marginale che praticamente non è considerata in ambito meteo internazionale (io stesso ho scritto questa voce solo per completezza; anche perché la voce "tromba d'aria" presentava qualche riferimento a questa scala). Io non sono un'ingegnere o un meteorologo (almeno per ora, si spera), ma ho diversi contatti che lo sono è discutendo con mi hanno confermato i problemi di questa scala che ho riportato sulla voce. Ovviamente so che quello che ho appena scritto non cambia niente, volevo semplicemente chiarire che quelle che ho scritto non sono cose campate in aria. Purtroppo non ho fonti ufficiali da aggiungere, se la cancellazione del paragrafo è l'unica cosa da fare me ne farò una ragione; l'importante è che non mi toccate la tabella; ci ho impiegato 3 ore per farla e sistemerla a dovere che fra l'altro mentre facevo quest'ultima operazione ho fatto un'errore modificando impropriamente il codice sorgente cosa che ha comportato la cancellazione di metà pagina duplicando la fatica :'(

--87.20.136.3 (msg) 10:58, 23 lug 2017 (CEST)

Ciao, ti rispondo nella pagina di discussione della voce. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 15:57, 23 lug 2017 (CEST)

re: Cutrone

grazie ;) Ora c'è una discussione al progetto, vediamo se è il caso di aprire una pdc :) Ma pare sia automaticamente enciclopedico. Evidentemente la combinazione ora tarda+argomento su cui non sono ferratissimo non è l'ideale per chiedere immediate ;)) Ciao, --Adalhard Waffe «» 11:55, 23 lug 2017 (CEST)

boh, ora pare non sia più enciclopedico :/ Io non mi addentro ;) --Adalhard Waffe «» 16:22, 23 lug 2017 (CEST)

cimiteri

Salve, a proposito di questa discussione, dato che la tua proposta, anche se con qualche sfumatura, salvo l’utente Zibibbo sembra essere stata accettata da chi è intervenuto in seguito, credi che la si possa ritenere operativa? Voglio dire, se di un biografato si rimuovessero i dettagli (loculo, riparto, colombaro ecc.) e si lasciasse il luogo di sepoltura, sarebbe conforme alla tua soluzione? Qualcuno potrebbe obiettare? Grazie dell’attenzione e saluti da Lineadombra 12:41, 23 lug 2017 (CEST)

Intanto voglio condividere con te il dispiacere dell'uscita di scena dell’utente SaverioManzi, ma non bisogna avere sensi di colpa se si sono sostenute le proprie ragioni con coerenza. Nel merito, ti ponevo il problema su due piani, non necessariamente contestuali, e cioé 1) se è pacifico – e tu me lo confermi – che si possa procedere alla rimozione dei dettagli della sepoltura (dimmi se ho capito male). Quanto invece a 2) la eventuale destinazione delle informazioni rimosse dalle voci di Wikipedia, confesso che non ho familiarità con altri progetti, anche se in queste ricerche mi sembrava di aver visto che esistono percorsi turistici cimiteriali, ma lascerei a te e a Gac il compito di trovare la soluzione più appropriata. Se devo dirla tutta, mi pare però una forzatura e mi rimane la perplessità, come ho espresso altrove, di questa operazione “non-ti-scordar-di-me”; ci vorrebbe un Wikimemorial... Grazie ancora e saluti. Lineadombra 17:06, 23 lug 2017 (CEST)
Hai fatto bene ad avvertirmi, sospendo la rimozione (ce n'è almeno un'altra quarantina) e resto in attesa di precisazione, dato che il trasferimento può essere effettuato per l'intera pagina. Perciò una sandbox dove? Cosa/come inserire? A risentirci. Lineadombra 21:29, 23 lug 2017 (CEST)
Pensavo di procedere così: andare avanti nelle rimozioni (parziali se trovo fonte del cimitero, oppure totali), tenendo traccia dei personaggi su cui intervengo che così, se richiesto da Wikibooks, potranno essere richiamati e si sarà in grado di ricavare le informazioni dettagliate. Non esitare a fermarmi se la procedura non ti convince. Saluti. Lineadombra 08:43, 24 lug 2017 (CEST)
Saggio che io proceda come ti accennavo, oppure che sospenda in attesa? Saluti da Lineadombra 12:41, 24 lug 2017 (CEST)

Fiber art

ok, hai cancellato la pagina che avevo creato sulla Fiber Art, costatami due o tre giorni di ricerca e lavoro , in cui citavo alcuni articoli di interesse generale, citavo cataloghi di mostre fondamenrtali per il movimento Fiber in Italia argomentando che si trattava di pagina promozionale

nessuno sa granché dell'argomento, visto che non vi sono quasi materiali su argomenti di arte legata al tessile probabilmente non sai nemmeno di cosa si parli Hai visto che esiste una paginona di inglese sul tema? https://en.wikipedia.org/wiki/Fiber_art hai notato che citavo il CITAM e la Biennale di Losanna (certo non quella di Venezia, ma se vogliamo negare l'esistenza di correnti non mainstream... okkei, che si sappia!) sicuramente non ti sei fatto scrupolo di avvertirmi sono molto delusa, --Evabas (msg) 16:28, 30 lug 2017 (CEST)Eva Basile

Premio SNCF du polar

[@ Carlomartini86]Salve, sono desideroso di apprendere , quindi mi piacerebbe sapere in base a quali criteri è stata valutata «Voce in stile volantino su manifestazione di non chiara rilevanza enciclopedica» la pagina sul Premio SNCF du polar.
Si tratta di un premio letterario ormai di respiro internazionale, vinto anche da uno scrittore italiano, citato in alcune altre voci Wikipedia. Non ha minore importanza di altri premi analoghi e i riferimenti riportati sono chiari, di fonti ufficiali e verificabili.
Quanto all'aspetto mi sembra chiaro, leggibile, quindi funzionale e non difforme dai canoni Wikipedia. Però l'estetica è spesso valutata con criteri personali. Siccome a quanto pare sbaglio e non vorrei ripetere gli errori in futuro gradirei suggerimenti e critiche esplicite. Grazie--Gianangelo (msg) 09:53, 9 ago 2017 (CEST)

Battipanni, voce da aiutare.

Ciao Carlomartini86, puoi dare un'occhiata alla voce Battipanni? Ho fatto alcune ricerche e cercato di dare un aiuto alla voce. Saluti. --MICHI abba (msg) 22:12, 12 ago 2017 (CEST)

Perché hai cancellato la voce "Paolo Pantellaro Spina" che avevo appena creato e alla quale sarei ritornato per rimpolparla al più presto? Perché è tautologica? Ti invito a sistemarla sulla base delle poche ma corrette e utili notizie che ho riversato, così potrò lavorarci su. La voce crescerà perché c'è molto da scrivere in proposito. È vuotaggine l'aver scritto quando e dove si è laureato "con somma lode"? E dire che si trasferì a Roma nel 1852 a seguire i corsi di Luigi Poletti lo è? Non è stato un bel gesto. Rimedia e non farti prendere dalla fretta, che è, quella sì, tautologica consigliera.

Risposta per Toby Fox

Ormai, non mi sembra che con la fama raggiunta, Toby abbia bisogno di sponsorizzazioni, e poi il contenuto è al 100% enciclopedico e non promozionale, in quanto

  1. Il mio scopo su Wikipedia non è quello di spammare, ma quello di contribuire
  2. La pagina è presente anche su en.wiki, anche se so che Wikipedia non è citabile come fonte, è comunque qualcosa.


Comunque, io ho espresso la mia opinione in merito...e, aggiungerei anche che l'ho tradotta senza traduttori automatici, e mi sono fatto 2 scatole tante. Anche se so che non è rilevante, ma ci tenevo a sottolinearlo... --Utente3201 (msg)

Incubo

Discutiamone qua in progetto Discussioni_progetto:Fumetti#Incubo_.28Marvel_Comics.29 dove ho chiesto come faccio sempre--Pierpao.lo (listening) 15:53, 17 ago 2017 (CEST)

Cancellazione

Gli elementi pertinenti ci sono tutti. I miei numerosi interventi sono dovuti alle continue e pressanti domande a me rivolte dall'utente Gybo 95, ed i suoi toni non sono per niente pacati. Intervengo per senso di giustizia, che è innato. --Selfmade (msg) 10:54, 22 ago 2017 (CEST)

Proposta cancellazione voce Raimondo La Magna

Ciao Carlomartini86, ho visto che hai proposto la cancellazione per la pagina Raimondo La Magna di cui io sono la creatrice per via di una bibliografia non sufficientemente solida. Ho inserito i 3 libri in cui si faceva riferimento all'autore e tutte le informazioni del suo sito e relative mostre. Ho ancora varie citazioni da riviste di settore ma non so se si possono aggiungere come bibliografia. Mi puoi dare qualche dritta e conferma in merito? Vogliamo poter avere una pagina su wikipedia in vista dalla prossima mostra a Palazzo Ducale a Genova. Grazie. --Yokuccia (msg) 18:02, 24 ago 2017 (CEST)

Creare voce

Anche se sei solo un amministratore (non steward o burocrate), volevo un tuo parere: si può creare la voce del cantante di questo gruppo? https://it.wikipedia.org/wiki/The_Second_Grace

--Selfmade (msg) 13:31, 25 ago 2017 (CEST)

Voce da te creata proposta per la cancellazione

Ciao Carlomartini86, la pagina «Aldrovandini (famiglia)» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

Gce ★★★+4 17:07, 28 ago 2017 (CEST)

In effetti la pdc era stata la mia prima scelta ma ad una seconda lettura mi è sembrata proprio da diretta. Comunque una settimana in più od una in meno non ci cambia la vita :) Ciao. --Menelik (msg) 14:14, 29 ago 2017 (CEST)

RE: Cancellazione

Proporrei una discussione [1] al riguardo.--Fatt-1 (msg) 15:42, 29 ago 2017 (CEST)

Cancellazione del CAVE

Scusa se insisto ma frasi come "L’idea del CAVE ci riporta idealmente al famoso holodeck della serie Star Trek." Le vedrei più su una brochure che su un enciclopedia. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da STS Manager (discussioni · contributi).

Ok, innanzitutto scusa per il messaggio frettoloso di prima. Sfortunatamente non credo di avere le competenze per aiutare questa voce, vediamo se arriverà qualcuno in grado di aiutare la voce. Ho visto che esiste anche in molti altri progetti, ma allo stato attuale la voce è semplicemente improponibile. --STS Manager(Push to talk) 16:22, 29 ago 2017 (CEST)

Mark IT - spiegazioni

Ciao, grazie per il tuo riscontro; purtroppo sono "nuovo" di wikipedia e pertanto non ho ancora bene compreso come funzionino le opzioni per citare fonti e simili. Al di là degli errori "formali" che sottolinei rispetto al modus operandi di wikipedia tengo a precisare che tutte le informazioni che avevo inserito sono tutte prese da pubblicazioni provenienti sia da Articoli di Giornale che da pubblicazioni editoriali (cataloghi, volumi, libri ecc.). Non appena mi sarà possibile avere del tempo, certamente citerò tutte le fonti ed integrerò ulteriormente il testo che avevo inserito. Ciò che è attualmente pubblicato (parla in termini di contenuto e non formali) oltre a non rendere giustizia ad un artista della sua levatura, presente anche degli errori, esempio:

  • la frase "I temi della sua pittura sono quelli legati..." - se si va a leggere tutto l'articolo menzionato si capisce che la frase pubblicata è fuorviate in quanto specifica molto meglio sia le tematiche che i mezzi utilizzati dall'artista
  • la frase "commissionato dalla..." non è del tutto corretta; il film è stato commissionato da più realtà

La cosa più grave però, secondo me, è che manchi tutto il percorso storico e artistico che ha visto mostre in Europa e Stati Uniti oltre che pubblicazioni di numerosi Volumi e di un altro importante film (che avevo provveduto ad inserire)

A te che sei molto esperto, inoltre, vorrei chiedere una informazione: ogni qual volta si vadano a pubblicare testi od altro inerenti un artista, bisogna chiedere l'autorizzazione e condivisione dell'avente diritto (colui che detiene il diritto d'autore); come funziona wikipedia in questi casi? Guardando infatti altre pagine simili ho notato che sono protette e, immagino, aggiornabili solo da alcuni utenti che sempre a logica mi viene da pensare siano coloro i quali ne hanno il diritto.

Che ne pensi? Attendo tue...

Grazie--Mark IT (msg) 13:13, 30 ago 2017 (CEST)

Confronto smartphone flagship

Ciao, sono l'utente creatore della pagina "Confronto tra smartphone flagship" oltre che della maggioranza delle nuove pagine sull'argomento smartphone negli ultimi mesi (argomento in cui purtroppo wikipedia fatica a restare aggiornata). Avendo visto nella wiki inglese una pagina simile ma considerata come confronto di smartphone in generale (pagina poco riuscita visto che sono quasi tutti smartphone flagship con qualche medio-basso di gamma messo a caso) ho deciso di tradurla non come "Confronto tra smartphone" ma come "Confronto tra smartphone flagship" eliminando i medio-base di gamma che ritenevo inseriti senza senso e aggiungendo fonti e collegamenti. Penso possa essere utile vista l'assenza di una vera e propria storia o archivio dei principali smartphone nella wiki italiana. Attendo tue nuove su cosa fare con la pagina in questione, e se va eliminata almeno gradirei sapere il perché, visto che sono il creatore e ci sono stato non poco tempo.

Grazie--Wikitek16 (msg) 16:08, 30 ago 2017 (CEST)

Immigrazione in Italia

Ciao Carlomartini, no, non ne ho discusso (c'è un progetto specifico?) ma ho notato che su en:wiki esistono molte più voci sulle comunità immigrate in Italia e mi sono ripromesso di tradurne un po' (ho iniziato adesso con Marocchini in Italia. Queste voci fanno riferimento ad una comunità immigrata prima e più che al fenomeno migratorio in sè, quindi mi sembra pleonastico includere nel titolo anche il termine "immigrazione"; era già così ad esempio per Cinesi in Italia. Inoltre in questa maniera si ricollegano meglio ad altre voci già presenti, ad es. Rom in Italia. Fammi sapere che ne pensi. Grazie, --Dans (msg) 18:57, 31 ago 2017 (CEST)

Capisco. Sì, non mi sembrava nulla di particolarmente controverso, tutto qui. --Dans (msg) 19:22, 31 ago 2017 (CEST)

Ma secondo te ha senso includere il tmp {{popolo}} in queste voci?--Mauro Tozzi (msg) 08:09, 1 set 2017 (CEST)

[@ Mauro Tozzi], boh! Per me no, comunque... --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 14:00, 1 set 2017 (CEST)

Avvocatura italiana per i diritti delle famiglie

buongiorno, ti scrivo in merito alla cancellazione della pagina avvocatura italiana per i diritti delle famiglie. Non sono d'accordo con la cancellazione in quanto si tratta di una realtà associativa radicata sul territorio italiano che ha notevole rilievo a livello nazionale nel settore del diritto di famiglia e minorile. Ciò è dovuto al fatto che svolge una funzione propositiva di aggiornamento e miglioramento della disciplina del settore giuridico di riferimento attraverso la presentazione di iniziative legislative. Nel redigere la voce sono stato scrupoloso nello scegliere le fonti, evitando l'utilizzo di quelle autoreferenziali ed utilizzando esclusivamente fonti terze quali il portale della Camera dei Deputati, Ordine degli Avvocati e quotidiani locali e nazionali. Il nome dell'associazione viene esplicitamente menzionato all'interno degli atti parlamentari all'interno dei quali viene riconosciuto il contributo prestato; ciononostante viene contestato che il contenuto non derivi da fonti terze ed autorevoli. Il paragrafo su convegni e corsi, se ritenuto superfluo, si può omettere anche se può essere inquadrato all'interno dell'attività svolta dall'associazione di discussione e riflessione nel ramo del diritto di famiglia e minorile con personalità del mondo del diritto.--Specter9191 (msg) 09:02, 1 set 2017 (CEST)

Stavo dando un’occhiata tra le varie associazioni che si occupano di diritto minorile e famiglia ma non ho trovato altre associazioni che si interessano di iniziative legislative da presentare al Parlamento. Secondo me questo è un aspetto piuttosto rilevante per un’associazione. Tra l’altro ho notato che l’apporto svolto dall’associazione viene esplicitamente riconosciuto all’interno degli atti parlamentari e che le stesse iniziative sono ancora in discussione in Commissione e non sono state respinte. Si potrebbe invece eliminare la parte relativa ai corsi e master lasciando quella sui convegni organizzati dato che alcuni sono collegati con la presentazione delle proposte legislative.--Specter9191 (msg) 19:08, 6 set 2017 (CEST)

RE: Pdc

Ciao Carlo, hai detto bene, possono essere enciclopedici e non devono esserlo per forza solo perché qualcuno ha creato la voce. Ti ringrazio per il chiarimento ma ti assicuro che so benissimo qual'è la differenza tra sufficiente e necessario, cosa che mi pare invece di capire non sia chiara a molti, chi in un verso chi nell'altro. Buona domenica :) --LittleWhites (msg) 15:35, 3 set 2017 (CEST)

Scusami

Salve,scusa il disturbo, ho letto ora. Non volevo fare nessun atto di vandalismo , ho semplicemente corretto il testo rimuovendo alcune cose,aggiungendo biografia e riportare la pagina corretta di iMDB con tutte le partecipazioni.. Quindi non capisco il perchè gli avvisi rimangano nonostante abbia aggiustato ç_ç Grazie in anticipo della risposta,sono un novellino :/

grazie e scusami

--Giuppi2001 (msg) 18:20, 3 set 2017 (CEST) ciao,grazie mille! L'avviso riguardante iMDB quando è possibile rimuoverlo? Visto che ora sono presenti i film mancanti.. http://www.imdb.com/name/nm2346287/

Questi avvisi mettono un po di ansia, essendo un nuovo utente ho paura che la pagina venga cancellata ç_ç Anche se può sembrare banale ci ho messo ore a imparare come impostarla e come creare le varie sottopagine e wikilink xD se potresti aiutarmi mi faresti un piacere,anche perchè mi piacerebbe fare anche altre voci!

dubbio

--Giuppi2001 (msg) 18:22, 3 set 2017 (CEST) Scusa ancora, non capisco perchè su altri dispositivi spuntano solo due avvisi mentre dal mio pc ne vedo 4 ç___ç Rovinano la pagina e non capisco il perchè rimangano nonostante abbia aggiunto le informazioni mancante e rispettato i criteri di enciclopedicità

Domanda al progetto musica

Ciao, a che tabella ti riferivi? Ti avevo pingato ma forse non ti è arrivato.--Kirk Dimmi! 19:16, 3 set 2017 (CEST)

Domanda

--Giuppi2001 (msg) 19:17, 3 set 2017 (CEST)

Salve,scusi di nuovo .. Ho riletto gli avvisi , oltre ad aggiustare il link di iMDB, ho tolto la frase "Curiosità e rigore caratterizzano l'attrice" , forse era la frase che veniva considerata "di parte" , ho rimosso alcune parti che potevano essere viste come violazione di copyright di altri siti e ho composto meglio il tutto.. Ora è tutto ok secondo lei?

re:C

Ho inserito il C perché c'era una discordanza tra due fonti: il sito ufficiale e IMDB (altrimenti avrei inserito tranquillamente F)--Ferdi2005 (Posta) 20:19, 3 set 2017 (CEST)

Credevo si usasse anche in queste situazioni. Grazie!--Ferdi2005 (Posta) 20:28, 3 set 2017 (CEST)

Leggi

Salve di nuovo.. Scusami se ti sto tartassando ç_ç Ho aggiornato la pagina inserendo altre notizie nella sezione "Note" , inoltre ho modificato la biografia aggiungendo altre informazioni , spero vada bene ^^ Purtroppo mi sono basato su altre pagine di attori meno famosi ma presenti comunque su Wikipedia e pensavo bastassero le informazioni che avevo precedentemente inserito , ma spero che ora vada bene , anche perchè ci ho perso un paio di ore :(--Giuppi2001 (msg) 20:46, 3 set 2017 (CEST)

Wikiborchia

E che ci scrivo nella mia galleria di Barnstar? Ce l'ha un nome? --НУРшЯGIO(attenti all'alce bestadmin) 20:51, 3 set 2017 (CEST)

✔ Fatto, appesa tra i trofei. Grazie! Ma ora torno al lavoro, ho pescato un'altra band. --НУРшЯGIO(attenti all'alce bestadmin) 21:35, 3 set 2017 (CEST) PS nonostante l'età i capelli li ho tutti e pure lunghi... mi devo solo comprare il giubbotto borchiato.

PDC: utenti senza requisiti per consensuali, sockpuppet, infinitati e via così

Ciao Carlo. Con la premessa che mi ritengo esclusionista, giusto per chiarire per sommi capi la mia posizione, ti espongo quanto vedo talvolta :

neo utente (non ci interessa ora se in CSC, se coinvolto, se è il biografato etc) crea una voce WP:E al limite ma anche sotto. Arriva Kirk (che pingo non a caso magari possa dare qualche suggerimento) il falco che non potendo bruciare la pagina la mette in pdc. Il neo utente propone un papiro del perché la suddetta pagina deve stare su wikipedia e apre la consensuale ma, gli è precluso. (Partendo quindi anche da una posizione di svantaggio perché il decorso è pagina a cancellare. L'utente allora se non lo fa già in semplificata, magari non conoscendo nemmeno le conseguenze del fare sockpuppet imbastisce un nuovo o piu utenti e bla bla. Puppet beccato, utente infinitato. Che fare ? ovvio : creare un altro nick, se poi la consensuale viene aperte prosegue più o meno come sopra.
Ma se l'utente avesse quantomeno i requisiti per aprire la consensuale, ergo per dare un peso a favore della sua voce, che per quanto possa essere limitata conosce forse meglio di tutti, non si eviterebbe qualche degenerazione ? Se il falco di cui sopra mettesse un aiutare alle voci create da 3 giorni (aiutare=anticamera della pdc) non darebbe modo all'utente di mettersi in regola coi diritti ? Se si aspettasse il 30esimo giorno dalla creazione, cosi che sarebbe solo questione di num.edit per poter aprire la consensuale, non si eviterebbe qualche sock ? --☼ Windino ☼ [Rec] 19:20, 4 set 2017 (CEST)
Ciao. Dai punti a/b della tua prima considerazione mi viene da pensare che ho male esposto qualcosa : non è la voce a cui si dovrebbe dare tempo, ma all'utente. Io sono d'accordo che se è fuffa, prima sparisce e meglio è, perché poi attecchisce.. contamina. Quello che vedo (non spesso ma, capita spesso quando arriva l'utente di cui hai tracciato il profilo) è la classica apertura di consensuale da parte di utente senza requisiti.. giusto ? ergo presumibilmente l'utente è qui solo per quella voce e poi sparirà (per cui un eventuale progetto di certo non ne perde). Però nella mia infinità bontà d'animo (e dire che volevo mirare a censore '18/19') penso : è anche giusto che si dia al monotematico, CSC, etc, una parità di diritti (cioè il poter portare ad un vaglio ragionato della sua voce) che, in quanto neo-utente con meno di tot edit non ha. Vero è che c'è il rischio che il gruppo di sostegno moribondi spesso ci mette lo zampino. Ma in quella bontà di cui sopra vi è forse l'illusione che se la voce in cancellazione arrivi ad un vaglio, magari l'utente limita gli approcci sconsiderati (socket, campagne etc). Che fanno perdere tempo !! (il mi fine ultimo è salvaguardare il tempo della buona utenza non poverino, magari la sua voce merita ! In sintesi: hai proposto una voce, hai avuto la possibilità di discuterne pari pari con gli strumenti di tutti. Non è stata accolta, punto. Però forse hai ragione te, stanti coloro che vivono nelle pdc il rischio è che per una voce che poteva meritare e finisce cancellata in semplificata ne potrebbero entrare 10 con principio dei criteri sufficienti. Mah, chissà come è che ho avuto questo momento di debolezza. Auguri per lo scettro, di certo non ti voterò (sono qui da un anno poco più per cui saprò ben poco ma, se ho visto l'anno di Hypergiò e conosco Kirk, a te avrei dato lo scettro di santo subito o più paziente (a meno che io non mi confonda con altro Carlo; si forse è CarloMorino :) --☼ Windino ☼ [Rec] 13:53, 6 set 2017 (CEST)
Ah vero ho scritto : Se si aspettasse il 30esimo giorno dalla creazione. Era legato all'utente (30° giorno dalla creazione account), non alla voce. Non ricordo quale comma sia referente ai 30gg dell'utente, forse nemmeno esiste. Ad ogni modo si: il mio punto era mettere in condizione l'utente di avere pari requisiti in sede di pdc (e mi ricollego a un passo in cui dissi, non ricordo se in una pdc passata, qualcosa sul fatto che un utente può creare una pagina ma non può difenderla). A me starebbe bene anche consentire la creazione di pagine dopo un certo edit. (Quante pagine create senza conoscere criteri che poi vanno in pdc?) sto scrivendo di fretta perché devo scappare ma, più tardi ritorno --☼ Windino ☼ [Rec] 14:22, 6 set 2017 (CEST)
Devo dire che i punti che mi hai esposto sono illuminanti. Io stesso che, come detto sono per natura esclusionista, ho provato ad aprire consensuali a seguito di un privo requisiti. (Però l'esperto poteva anche farlo (non mi riferisco ad uno specifico caso) piuttosto che limitarsi a bollare con la classica apertura di consensuale privo di requisiti). Ma tant'è. Effettivamente il tutto potrebbe allinearsi se la creazione delle pagine fosse consentito solo agli utenti registrati; a chi insomma ha una parvenza di cronostoria accessibile prima e/o dopo ed è una facoltà (il poter creare pag. da IP) che, vuoi anche perché ho iniziato a creare pagine dopo tempo, non avevo nemmeno considerato. Se del resto mi dici che è nella natura di Wikipedia, non provo nemmeno ad accennare la cosa; forse un domani quando lo vedrò paventare qua e la da utenti datati. Che non sarebbe una visione intesa come divieto ma come accennato, ad un principio di tracciabilità del creatore. E' anche vero che, essendo le pagine di tutti, il primo non è che debba avere (o meno) peculiarità diverse da colui che può intervenire migliorandola (un IP). Non so, vedo tutto quel tempo sprecato in talune pdc a volte addirittura per le img, che mi lascia molto perplesso. Anche di recente si è provato (Hypergiò) a proporre qualcosa ma i colli di bottiglia mi pare che continuano facendo oltretutto le ennesime vittime. Non che la discriminante IP/registrati/diritti potesse attenuare ma, evidentemente se ne ho accennato ho pensato che qualcosa in merito potesse servire. Un caro saluto--☼ Windino ☼ [Rec] 19:25, 7 set 2017 (CEST)

voce Stefano Senardi

Ciao, mi puoi aiutare a migliorare questa voce? La hai definita: "Voce curricolare e rilevanza per nulla chiara", ma le fonti le ho inserite e il personaggio è rilevante (ha anche delle altri citazioni su altri voci). grazie! pranella

--Pranella (msg) 13:39, 8 set 2017 (CEST)

la caverna della paura

ok, hai ragione. Forse sono stato troppo frettoloso, ci penserò. Grazie e buon lavoro --Zibibbo Antonio (msg) 08:28, 10 set 2017 (CEST)

RE:Alice Rachele Arlanch

Ciao, su wikipedia ci sono le voci di tutte le Miss Italia, dal 1939 ad oggi, essendo Alice Rachele Arlanch la vincitrice dell'edizione 2017, è enciclopedica al pari delle altre miss. Qua ci vuole buon senso più che linee guida. ;) --Afnecors (msg) 14:24, 10 set 2017 (CEST)

Tony Morgan

Grazie per l'avviso E; io l'avevo inserito, ma come al solito, gli IP, più che cercare di dipanare il dubbio, preferiscono infischiarsene e fare come ritengono più opportuno. Quello che mi dispiace nell'enciclopedia (come nella vita reale del resto) è che c'è molta anarchia e poca voglia di lavorare in collaborazione. Pazienza. :-) --Anima della notte (msg) 15:58, 10 set 2017 (CEST)

Luigi Passini

Viste le recenti PDC, ti segnalo la voce appena creata Luigi Passini (che facendo una veloce ricerca non sembra una violazione di copyright). Se ti interessa valuta pure, ciao--Sakretsu (炸裂) 18:27, 11 set 2017 (CEST)

Ho notato ora che è già stata cancellata, e vabe' :-) --Sakretsu (炸裂) 22:03, 11 set 2017 (CEST)

Avviso

Ciao Carlo, guarda che il materiale pubblicato non è stato assolutamente copiato e che ho usato come fonti quelle del Trentino e non del sito di Miss Italia. Ti prego pertanto di levare l'avviso. Non è enciclopedico pubblicare notizie sulla famiglia e gli hobby? Ciao

Men Lifestyle (msg) 23:34, 11 set 2017 (CEST)

Ho visto che non hai ancora levato l'avviso nonostante è stato dimostrato che non è stato copiato nulla. Ciao --Men Lifestyle (msg) 00:39, 20 set 2017 (CEST)

Pasquale Morino (pittore): tue osservazioni

Grazie @carlomartini86 per le osservazioni fattomi. Sto imparando piano piano ad usare questo strumento al fine di apportare contributi utili. Spero di migliorare sempre di più. Ora vedo di correggere le cose che mi hai indicato. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Desiderioinfrancese (discussioni · contributi).

Grazie! :)

Ciao, Carlo!
Sono Enrico, piacere di conoscerti! :) Grazie per aver preso le mie difese con Holapaco77... ti devo un favore! :)
Alexmar mi ha detto che vi conoscete, lo conosco bene anche io, abbiamo una wikiamicizia in comune... ;) se vuoi puoi scrivermi anche a enrico.cabianca@gmail.com.
Mi piacerebbe collaborare insieme a te alla scrittura di nuove voci, se ti va sono disponibile. :) Siamo così pochi, ormai... :(
--Enryonthecloud (msg) 10:36, 13 set 2017 (CEST)

Ah, davvero mi conosci da un po'?? --Enrico C. (msg) 09:35, 14 set 2017 (CEST)
OK. Grazie per la considerazione. Sei un utente di riguardo, allora. :) --Enrico C. (msg) 10:33, 14 set 2017 (CEST)

BALLOON ART

Ciao Carlo, sto cercando di inserire la voce "BALLOON ART", proprio perché pochi conoscono l'arte decorativa in questione. Non c'è nessun intento pubblicitario o promozionale, ma mera informazione. Non riesco a comprendere le ragioni del dissenso, se puoi spiegarmi, giacché sono una novella di wikipedia (con le pubblicazione, perché come fruitrice, ci sono da parecchio :-)) p.s. precedente con nome e cognome artista https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Sean_Rooney_Balloon_Art.jpg

--Consuelo Giovazzini (msg) 19:37, 29 set 2017 (CEST)

Biblioteca del Seminario diocesano di Pordenone

Ciao! Grazie dei tuoi suggerimenti che cercherò di seguire (ho già messo a posto i link e aggiunto anche qualche nota bibliografica). È la mia prima voce e sto imparando. Ti svelo per altro che sono il bibliotecario di questa istituzione e ho creato la voce (anche) con l'intento di coinvolgere alcuni studenti che verranno in alternanza scuola/lavoro in un progetto Glam/Biblioteche digitalizzando alcuni testi rari non presenti in altre biblioteche italiane e tantomeno in Google Books o Internet Archive. Chiederò certamente consiglio... Viva Wikipedia!

--Rakolnikov (msg) 20:45, 29 set 2017 (CEST)

BALLOON ART

CIAO! Non è possibile trovarla nei libri di arte perché è nuova! Per ora solo in Sudamerica hanno inserito in un portale di arte contemporanea (http://www.apech.cl/) anche la Balloon Art e sto lavorando affinché si crei una cultura in merito, cercando e ricercando. Pensavo di partire da wikipedia, l'enciclopedia libera, e mi aspettavo suggerimenti...:-) O devo chiedere prima la pubblicazione a Treccani? :-P Cosa mi dici del link a Jeff Koons? https://it.wikipedia.org/wiki/Jeff_Koons e https://it.wikipedia.org/wiki/File:Sean_Rooney_Balloon_Art.jpg? --Consuelo Giovazzini (msg) 12:33, 30 set 2017 (CEST)