Discussioni utente:Caparezza6

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Ciao Caparezza6, un saluto di benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani.

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto. Leggi quali sono i cinque pilastri su cui si basa Wikipedia e verifica che il tuo nickname sia conforme a quanto indicato nella pagina Aiuto:Nome utente; se non lo fosse chiedine la sostituzione con uno più appropriato.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Se hai problemi chiedi allo sportello Informazioni, a un amministratore, in chat o a qualsiasi wikipediano vedessi collegato seguendo la pagina delle ultime modifiche.

Per firmare i tuoi post usa il tasto indicato

Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione leggi Aiuto:Uso della firma e usa il tasto che vedi indicato dalla freccia qua a destra.

Naturalmente benvenuto anche da parte mia, e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. Nuvola apps kmail.pngTekAndre 22:23, 21 ott 2006 (CEST)

Nome inappropriato[modifica wikitesto]

Ciao ti ho inserito nei problematici non perché tu abbia fatto qualcosa di male ma perché chiedo alla comunità se considerare o meno il tuo nome inappropriato. I nomi sicuramente non devono essere volgari ma, secondo me, non dovrebbero neanche essere di parte. Meglio chiedere subito un parere che creare poi un polverone. Il cantante che citi a me sta simpatico ma gli utenti potrebbero in futuro imitare il tuo esempio e usare nomi più complicati da gestire come ad esempio incitazioni a squadre di calcio o simili. Ilario^_^ - msg 23:04, 12 nov 2006 (CET)

Si invita l'utente a scegliersi un nome più neutro che si confaccia a quanto scritto in Aiuto:Nome_utente. Il nome utente attuale contiene un giudizio su di un personaggio pubblico, e sebbene tale giudizio sia lusinghiero, sarebbe augurabile che un nome utente non contenga valutazioni personali su chicchessia.
La segnalazione di quest'utente nella pagina Wikipedia:Utenti_problematici#12_novembre appare a me spropositata, in quanto non è stato preventivamente chiesto di cambiare nome utente, come un minimo di creanza imporrebbe. Spero che Caparezza6grande capisca che se vi è stato un errore è stato commesso da Ilario in piena buona fede. Saluti.  ELBorgo (sms) 23:22, 12 nov 2006 (CET)

Appunto gli ho lasciato il commento, ma non venga vista la cosa come un giudizio sull'utente ma solo sul nick. Anche a me non dà fastidio. Ilario^_^ - msg 23:27, 12 nov 2006 (CET)

A mio avviso non c'è bisogno di cambiare nick (non è offensivo). Però se vuoi ^__^. Amon(☎ telefono-casa...) 23:34, 12 nov 2006 (CET)
Ciao, ho spostato la discussione al bar prendendone spunto per una policy sui nick. Puoi lasciare il nick che hai in quanto non offende nessuno, ma ne ho tratto spunto per migliorare la policy e per evitare, semmai un nick come il tuo che, però, contenga nomi di politici, ad esempio. Ilario^_^ - msg 23:48, 12 nov 2006 (CET)

Eccellenza Liguria[modifica wikitesto]

Sarebbe meglio se la voce avesse un breve incipit che spiegasse di casa parli e una categoria di appartenenza. Hellis 00:20, 20 nov 2006 (CET)

per il titolo sarebbe meglio tenersi il più possibile concisi quadno non c'è un soggetto che possa diventare titolo, inoltre anche cercare di utilizzare un testo non complesso perchè diventa difficile da digitare per gli altri utenti. PersOnLine - (Aiutatemi) 14:27, 14 gen 2007 (CET) ps per la firma usa i ~~~~ non scriverlo a mano perchè mi sono visto reindirizzato a una voce del namespace principale invece che alla tua pagina utente.

Cronologia L'Aquila Calcio[modifica wikitesto]

Hello! Ho visto le tue modifiche alla cronologia storica dell'Aquila Calcio. Posso sapere su quali fonti ti sei basato? Soprattutto per il ripescaggio! Tnx! Dragan10 18:33, 28 feb 2007 (CET)

Mi fido ciecamente! Anzi, complimenti per la disponibilità di fonti così accurate! Io mi ero basato su un libro che tratta la storia del calcio aquilano, qualche refuso là può sempre esserci. Ti ringrazio! Saluti! Dragan10 11:41, 2 mar 2007 (CET)

Avviso[modifica wikitesto]

Gnome-fs-trash-full.svg
Ciao Caparezza6, la pagina «Classifica calcio Promozione Interregionale 1951» che hai scritto, o che hai collaborato a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

--*Raphael* 14:29, 27 mag 2007 (CEST)

Sulla proposta di cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Aureliano Buendia!

Imbattendomi nella pagina da te redatta, non solo non ho potuto fare a meno di notare l'assenza di fonti, ma mi ha colpito anche la completa assenza di un rigo di testo, una frase, qualunque cosa che indicasse di che sport si stesse parlando.

In altri termini, si capiva che era un campionato di calcio solo dall'intestazione della voce, come ho scritto in motivazione.

I meri elenchi senza contesto non aiutano l'enciclopedia, a mio modesto avviso.

A prescindere tuttavia dal mio irrilevante parere personale, sarà la comunità a valutare se conservare la voce oppure cancellarla.

Naturalmente, ti prego di non voler vedere in questa mia proposta un "attacco personale". E' semplicemente la fisiologia del dibattito wikipediano ^_^

A presto.--*Raphael* 09:22, 30 mag 2007 (CEST)

Avviso cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
Ciao Caparezza6, la pagina «Elenco di squadre di calcio italiane (stagione 2006-2007)» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

-- Mess is here! 10:08, 18 ago 2007 (CEST)

Modifiche alla Promozione Interregionale 1948-49[modifica wikitesto]

Ho dovuto fare il rollback delle 4 modifiche operate da "78.13.147.67", perché completamente false: doveva trattarsi di un livornese, perché ha sostituito la squadra arrivata prima nel girone H (Lega Centro), Le Signe, con il Livorno, dicendo che era promosso in Serie A, anzi in Champions League '49-'50! Inoltre ha sostituito un'altra squadra dello stesso girone con il Pisa, che evidentemente non ama, aggiungendo una nota del tipo "fallita e non sarà piu una squadra per sempre"... Cos'altro aggiungere?
Aureliano Buendia (msg) 11:17, 5 apr 2009 (CEST)

Per favore, fermati un attimo[modifica wikitesto]

Ciao, scusa ma ti devo chiedere di bloccarti all'istante nel creare voci come questa. Siccome ne hai create tante nel giro di pochi minuti, hai intenzione di completarle subito (nell'arco di qualche minuto massimo) o le lasci così? se le lasci così, verranno cancellate subito, in quanto queste voci sono ritenute alla stregua di voci completamente vuote, e quindi totalmente inutili. Se proprio ti servono, invece di metterle nel namespace principale, creati una tua sandbox, magari partendo da questo link, così potrai pacioccarle indisturbato, per poi inserirle nel NS0 quando sono pronte. Grazie per la comprensione :)
vale maio l'utente che si blocca da solo 16:41, 5 giu 2009 (CEST)

--Ciao, è evidente che non posso completare tutte e 10 le pagine che ho creato nel giro di pochi minuti: si tratta delle classifiche di Promozione regionale, ma lo scopo per cui le ho create non è certo per farne un uso personale!! Le pagine di Promozione delle quali ho creato lo scheletro oggi sono incluse, come altre, nel seguente template: Template:Promozione storico. E l'ho fatto perché in passato sia io sia altri avevamo creato le altre pagine facenti parte del template. Oggi si chiude il giro con le ultime pagine, le ho messe a disposizione di chi non aveva voglia/tempo di crearle. Tant'è vero che, a distanza di 2 ore, già a due pagine sono state aggiunte delle classifiche: sto parlando di Promozione 1982-1983 e di Promozione 1981-1982‎‎. Certamente devo fare ammenda di aver dimenticato una cosa: dovevo previsare che si tratta di stub, di pagine solamente abbozzate, e a questo rimedierò immediatamente. Detto questo, mi dispiace che mi sia stata rivolta - permettimi il termine - questa critica, dopo aver contribuito con correzioni e aggiunte varie a Wikipedia negli ultimi 3 anni...
Aureliano Buendia (msg) 18:55, 5 giu 2009 (CEST) 18:55, 5 giu 2009 (CEST)

Innanzitutto mi dispiace per il fraintendimento, non volevo mettere in dubbio il tuo operato o quant'altro. Volevo semplicemente dirti di scrivere qualcosina in più su quel tipo di voci, anche solo un minimo, per renderlo quantomeno uno stub: questa voce, per esempio, presenta solo una riga scritta in testa alla voce, i titoli delle sottosezioni e un paio di template al fondo. Ripeto, questa non vuole essere una critica al tuo operato, ma una semplice osservazione critica. Personalmente credo che, se le voci rimangono così, verrano poste in cancellazione, in quanto mancanti di informazione. Nel caso in cui dovessero essere ampliate un minimo, sarò io stesso a chiedere che non vengano cancellate; in caso contrario, mi dispiace ma non ne vedo l'utilità. Se a qualcuno dovesse poi venire lo sghiribizzo di ri-creare tali voci con un minimo di info in più, ci vogliono pochi secondi a ricreare le voci così come sono ora (ovvero template e titoli). Grazie per la comprensione e scusa il fraintendimento.
vale maio l'utente che si blocca da solo 21:30, 5 giu 2009 (CEST)
P.s.: potresti rispondere nella mia pagina discussioni per favore? Così mi riesce meglio risponderti più in fretta.
vale maio l'utente che si blocca da solo 21:32, 5 giu 2009 (CEST)

Colori[modifica wikitesto]

La regola (che non ho inventato io ma ho copiato da altri che hanno compilato la Serie C1 C2 e Interregionale/Naz.Dilettanti/Serie D basta fare un giro su quelle pagine e le vedi) dice che

1) le squadre che vanno a qualificazioni e spareggi vanno colorate di verde con freccia dritta (cambia tonalità di verde se anche la seconda va agli spareggi)
2) le squadre vincenti campionato e subito promosse vanno colorate di giallo con freccia in su. Idem per le squadre riammesse dopo la fine del campionato.

Esempio:

Girone A Liguria 1979-80 Pt G V N P GF GS
1uparrow green.svg 1. Vado 44 30
1rightarrow.png 1. Rosso e Blu.png U.S. Ades Dianese Calcio, Diano Marina 41 30
3. Varazze 39 30
4. Bianco e Rosso.png U.L.S. Carcarese, Carcare 36 30
5. Rosso e Blu2.png Libarna 34 30
6. Flag of None.svg G.S. Levante "C", Ge-Pegli 33 30
1uparrow green.svg 7. Rapallo Ruentes 31 30

Vado promosso, Rapallo Ruentes ammesso (vabbè che ha fatto la fusione con una promossa, ma va scritto così in caso di ripescaggio).

Per non aver problemi mi sono caricato sulla mia pagina di discussione un esempio significativo anche se vedo che altri cambiano le tonalità di giallo e verde per la seconda squadra.
Per questo motivo io non condivido il cambio del colore del Mathi. Bisogna nel paragrafo ==Spareggi promozione== scrive la classifica così e non sul campionato che è servito di qualificazione:

Spareggi promozione Pt G V N P GF GS
1uparrow green.svg 1. Bianco e Azzurro.png G.S. Iris Borgoticino, Borgo Ticino 3 2 1 1 0 4 3
1uparrow green.svg 2. Celeste e Bianco.png A.P. Albese 1917, Alba 3 2 1 1 0 2 1
3. Arancione.png A.C. Mathi, Mathi 0 2 0 0 2 2 4

Bisognerebbe istruire gli utenti che stanno caricando ex-novo le pagine di Serie C-SerieD-Interregionale-Promozione a non sprecare tempo inserendo delle classifiche predefinite con le frecce orizzontali e colore verde per la prima classificata e le tonalità di rosso e le frecce in basso per quelle che retrocedono. Sto continuando a correggerle e perdo un sacco di tempo a farlo. Grazie per l'attenzione.--Nipas (msg) 23:53, 27 ott 2009 (CET)

Fonti non sempre attendibili[modifica wikitesto]

Non è che perché le sto caricando io i miei contributi siano intoccabili.
Purtroppo sono uno di quelli che sta comprando quasi tutti i libri di Fontanelli GEO Edizioni e posso dire che soprattutto il S.Giovanni Lupatoto e il Conegliano bisogna (prima di turarsi il naso) prendere un bel foglio excel e fare i totali colonna per colonna.
Ma non è sufficiente.
Io ho lavorato e lavoro (= compilare classifiche) avendo sempre la fonte ufficiale se è disponibile: i comunicati ufficiali del Comitato o del Direttorio Regionale.
Io ho un amico vicino a Venezia che non si è fermato a fare gli anni dal 1919-20 al 1943-44. Adesso sta facendo la Prima Divisione, Prima Categoria e Promozione, sempre il massimo livello regionale veneto. Va al Comitato Regionale e gli hanno concesso di consultare l'archivio che parte dal 1945-46 (per gli anni precedenti i Comunicati sono stati pubblicati da circa 3-4 giornali: Gazzettino, Veneto Sportivo, Fonosport e un quarto che mi sfugge. Li ha riprodotti tutti da microfilm.)
Si è risparmiato, non ha fatto le categorie inferiori perché per molti anni la Seconda Categoria è stata demandata ai Comitati Provinciali e sul comunicato ufficiale di fine stagione fino al 1979-80 TUTTE le classifiche sono a punti e non per esteso V-N-P-RF-RS e questo è un grave handicap.
Credi che Fontanelli conosca il mio amico e abbia preso dai comunicati ufficiali gli 0-2 a tavolino ?. E quando mai ?. Sono attendibili ? E chi lo dice ?. basta prendere quelle di Seconda Categoria del S.Giovanni Lupatoto e capisci che sono artefatte: le vittorie devono essere uguali alle sconfitte, non 15 o 20 vittorie più delle sconfitte......
Sul libro del Conegliano non ho ancora visto il lavoro fatto dal mio amico ma balza agli occhi che la Coneglianese è retrocessa in Terza Categoria alla fine della stagione 1921-22 !!!. Non parliamo poi dei nomi delle società abominevolmente straziati... Gian Vittore Mezzomo di Feltre è diventato Vittorio Mezzomo !.
Quelle classifiche vanno tutte prese e ricontrollate apponendo note di inaffidabilità se necessario.
Per rendere l'idea Fontanelli ha acquistato libri da tutti. Ha comprato il libro che ho fatto io nel 1994 e ha copiato una mia classifica sbagliata che è finita sui suoi libri.
Poi ad un certo momento ha conosciuto la persona giusta (una persona che io conosco) che gli ha venduto tutte le classifiche con quadratoni risultati e calendari, ma questo è successo dopo che aveva già pubblicato alcuni libri che sono ancora sbagliati. Quelli venuti dopo il 1997 ha le classifiche esatte fino all'Interregionale.--Nipas (msg) 00:20, 28 ott 2009 (CET)

Abruzzi e Molise[modifica wikitesto]

Scusami, io non so quale sia la tua conoscenza in fatto di istituzioni F.I.G.C., ma vorrei precisare che un conto sono le istituzioni politiche e un conto sono gli ordinamenti interni della Federcalcio.
Io ho già messo una nota per quanto la deroga concessa al Termoli a cui fu concesso di partecipare ai campionati abruzzesi in quanto essendo città costiera era piu' vicina a squadre quali l'Ortona e la Pro Vasto, ma per quanto ne so io il Molise è stato sempre legato ai campionati campani e molto marginalmente al Comitato Provinciale di Foggia (Puglia).
Prima di effettuare la variazione io, proprio per assecondare la tua richiesta, posso prendere l'Annuario degli Enti Federali e delle Società 1951-52 (che ho a casa) e riguardarlo. Se hai ragione tu ti avviso della variazione da effettuare altrimenti ho ragione io e lasciamo tutto invariato. Altri utenti prima di te hanno creato le pagine della Promozione degli anni '80 credendo che già allora il Molise fosse autonomo. Tutto sbagliato.
Per rendere l'idea, alla Lombardia con comunicato del Direttorio Federale dell'agosto 1927 fu assegnata la Provincia di Piacenza in cambio della Provincia di Mantova che rimase all'Emilia-Romagna fino all'inizio della stagione sportiva 1995-96.
E questo a discapito dell'integrità regionale della Regione Lombardia, per ovvi motivi geografici e di trasporto che erano logici e comprensibili fino almeno ai primi anni '80 e poi progressivamente vennero meno. Ho reso l'idea ?. Nipas (da altro computer, non il mio)

p.s. per rendere l'idea io ho gli almanacchi federali F.I.G.C. con l'elenco delle squadre affiliate divise per girone e categoria:

  • 1951-52, 1952-53, 1954-55, 1956-57 + alcune fotocopie del 1955-56
  • dal 1971 (1970-71) al 2003 (2002-03)


Mi spiace, avevo ragione io. La memoria non mi ha tradito di molto.
Nessuna squadra molisana prese parte ai campionati Abruzzesi 1951-52 e 1952-53 eccetto il Termoli.
Puoi vedere la nota che ho scritto su Promozione 1952-1953#Molise è sufficientemente eloquente. Provvedo a correggere tutti gli Abruzzi e Molise e Molise aggiungendo la nota dell'aggregazione dal 1952-53 delle molisane alle campane.--Nipas (msg) 01:29, 10 nov 2009 (CET)

Utente 73.30.157.23[modifica wikitesto]

Ho visto che anche tu hai corretto la Serie C 1945-46 ripristinando la scemata che aveva editato. Ha fatto lo stesso per altri 2 campionati di Terza Divisione dove non solo non ha capito che le frecce e i colori delle squadre ammesse alle finali erano esatte ma ha aggiunto quella nota fuori luogo (Nota: grafica assai confusionaria, non si capisce niente, ci sono frecce e freccine e i colori sono diversi da quelli in uso nelle altre pagine di wikipedia.) che avrebbe dovuto aggiungere nelle discussioni oppure fare le correzioni debite (ma tanto non avendo capito niente avrebbe solo fatto danni). Era da proporre per vandalismo.--Nipas (msg) 02:11, 21 dic 2009 (CET)

Re: Prima Divisione Abruzzi e Molise 1945-46[modifica wikitesto]

Per i campionati dal 1949-50 di cui ho il riscontro per lo meno dagli Annuari della F.I.G.C. io sono sicuro e non ho mai visto denominazioni diverse da Girone A, B, C fino alla Z mentre per alcune stagioni in Lombardia per la Seocnda Categoria sono arrivati a 30 gironi scrivendoli con la numerazione romana I, II, III fino a XXX. Per gli anni tra il 1945-46 e il 1948-49 non ho un documento (oltre la Lombardia) che mi dia certezza che non fossero gironi Est, Ovest, Sud e Nord come qualcun'altro di propria iniziativa ha editato su alcune pagine di campionati (Vedi Serie B 1933-34 dove sono girone A e B e non Est e Ovest e qui fa testo il Comunicato Ufficiale del D.D.S. sul Littoriale dell'Emeroteca del CONI).

Il mio consiglio è di non inserire queste cose (interpretazioni personali dettate da caratteristiche geografiche) senza un riferimento certo e in questo caso il riscontro lo può dare solo il Comitato Regionale Abruzzo che credo li abbia conservati tutti dal 1945.--Nipas (msg) 16:07, 25 dic 2009 (CET)

Tradate Calcio[modifica wikitesto]

Scusami, vorrei sapere perché

  • 1) continui a cambiare tutti i link che ho inserito io a Tradate città. La società non ha le 10 stagioni disputate in Serie D e quei pochi anni disputati in Serie C sono molto marginali a fronte di 70 anni disputati a livello campionato regionale.
  • 2) mi correggi i colori dell'Albinese quando negli anni 70 e primi anni 80 aveva tra maglia e calzoncini i 3 colori che ho inserito io trascrivendo quanto riportato dali Annuari del Comitato Regionale Lombardo di cui ho fotocopie e libri originari da prima del 1970-71.--Nipas (msg) 02:30, 5 gen 2010 (CET)

Scusami, non riesco a trovare il secondo. Il primo era questo Tradate Calcio del 1979-80 ma era rimasto invariato (come Tradate Calcio) dal 11-6-2009 fino a ieri (e l'hai scritta tu nel creare la classifica di quel girone, ma non volevo colpevolizzarti di questo). E' una di quelle società che non è mai arrivata alla Serie C anche se qualcuno equipara la Terza Divisione a tale campionato (Persevera 1928-29, 1929-30).

Nel vedere il link (Tradate Calcio) ho subito pensato che qualcuno volesse creare la pagina, una pagina che non è giustificata da un livello superiore al campionato regionale. E il Tradate a mio modo di vedere queste cose una pagina non l'ha ancora meritata.--Nipas (msg) 16:35, 5 gen 2010 (CET)

Prima Divisione pugliese 1949-50[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto questa modifica che hai fatto alla voce. Volevo chiederti se hai qualche fonte che attesti che il Matera (all'epoca Matera Calcio) nel 1949-50 ha partecipato alla Prima Divisione pugliese, in quanto io ho trovato nel libro di Carlo Maglia "Il calcio dilettantistico lucano 1920-1992" che in quell'anno il Matera giocò nella Seconda Divisione lucana e l'anno seguente venne ammesso (diremmo oggi ripescato) in Promozione Interregionale. Dato che però ho qualche dubbio su quegli anni perchè era il primo campionato della Lega regionale lucana e fino ad allora il Matera aveva partecipato ai campionati regionali pugliesi (e vi partecipò pure nel 1951-52), se hai una fonte più autorevole che attesti una cosa diversa rispetto al libro che ho io possiamo correggere. Ciao. --Mateola (msg) 11:51, 22 giu 2010 (CEST) P.S. ti segnalo questa nuova voce che immagino tu possa certamente aiutare.

Ricambio i ringraziamenti sia per il tuo interessamento che per i tuoi numerosi contributi alle voci dei campionati regionali da cui io stesso ho molto spesso attinto per completare le cronistorie di diverse squadre. Quanto all'oggetto della questione, dal canto mio ho ricontrollato meglio il mio libro per essere sicuro di non aver sbagliato io, ma effettivamente il libro conferma che nel 1949-50 il Matera arrivò al terzo posto nel girone E della Seconda Divisione lucana, e poi nel 1950-51 spiega meglio che l'A.S. Matera Calcio fu ammessa al campionato di Promozione interregionale nonostante "non avesse riportato una brillante classifica nel precedente campionato di Seconda Divisione". Quindi pare confermare che nel 1949-50 giocò in Seconda Divisione lucana (la Prima Divisione in Basilicata fu disputata per la prima volta l'anno successivo). Vediamo cosa dice la Gazzetta dello Sport :). Ciao e grazie ancora. --Mateola (msg) 18:17, 22 giu 2010 (CEST)
Le mie fonti (oltre al libro citato, una rivista sulla storia del calcio materano uscita nel 1979 in occasione della promozione in serie B) parlano dell'U.S. Matera (successivamente U.S. Materana) che partecipa ai campionati pugliesi fino alla seconda guerra mondiale, poi l'A.S. Matera Calcio che partecipa ancora ai campionati pugliesi fino al 1949 e nel 1951-52, ed infine la Libertas, che però pare fondata nel 1950. Inoltre sempre nella rivista ci sono fotografie non datate della Materacalcio contro il Novoli e contro il Massafra (che presumo siano del 1951-52) e cronache di una partita contro i Ferrovieri Bari (che a questo punto presumo siano precedenti al 1949). Di più non so, ma premettendo che le mie fonti non sono completamente esaustive, tuttavia non trovo traccia di formazioni materane nel campionato pugliese 1949-50. Potremmo provare a chiedere a Nipas se ha qualche ulteriore indizio. Ciao. --Mateola (msg) 10:29, 23 giu 2010 (CEST)
Ciao, Nipas mi ha risposto qui ed ha corretto lui stesso. Alla prossima ;) --Mateola (msg) 11:31, 28 giu 2010 (CEST)

Re:[modifica wikitesto]

In realtà annullo gli edit di chi ha "certi comportamenti" di default, se poi c'è qualcosa di buono reinserisci pure, ciao. --Vito (msg) 19:08, 27 ago 2010 (CEST)

Re: Libertas-Invicta Potenza[modifica wikitesto]

Ciao, ho letto ora il tuo messaggio, oggi pomeriggio controllo se trovo qualcosa in proposito sul libro del calcio dilettantistico lucano e ti faccio sapere. Ciao. --Mateola (msg) 10:33, 30 ago 2010 (CEST)

Come promesso ho controllato la mia fonte ma purtroppo non ci è di aiuto. Infatti oltre ad indicare risultati e classifiche, il libro specifica che la Libertas Invicta è stata in quell'anno campione regionale di prima categoria, ma non spiega perchè l'anno successivo ha continuato a militare nel campionato regionale anzichè in serie D. L'unica spiegazione, ma è solo una mia deduzione personale, è che sia stato per rinuncia, anche perchè pure negli anni immediatamente precedenti e successivi diverse altre squadre lucane che hanno vinto il massimo campionato regionale hanno fatto lo stesso. Saluti. --Mateola (msg) 16:44, 30 ago 2010 (CEST)

F.B.C. Torino[modifica wikitesto]

Le pagine che tu hai corretto sono sbagliate !. Io ho corretto Terza Divisione 1932-1933 perché tu (1) non hai visto il comunicato ufficiale del Direttorio Federale del 1935 (il Littoriale sull'Emeroteca del C.O.N.I. di cui adesso non ricordo il numero e la data ma l'ho sul mio computer a casa) in cui il Torino F.C. diventa Torino A.C.; (2) non hai letto i comunicati ufficiali pubblicati dal Direttorio Regionale Piemontese sul Paese Sportivo (Firenze B.N.C.F. fino al 1929; Torino, Biblioteca Universitaria e Archivio Comunale fino 1929) in cui sistematicamente è sempre stato scritto TORINO F.C. Devi giustificare con un documento attendibile quello che scrivi perché anche i 4 "Annuario Italiano del Giuoco del Calcio" (fino 1931-32) (di cui 3 scaricabili dal sito dell'Emeroteca del C.O.N.I. di Roma) scrivono sempre Torino F.C.--Nipas (msg) 19:17, 4 feb 2011 (CET)

A Torino l'unica che era effettivamente F.C. (prima del nome) è sempre stata la Juventus.--Nipas (msg) 19:19, 4 feb 2011 (CET)

Ma tu, visto che hai preso l'Almanacco del Calcio del 1943 (ti sei loggato e hai comprato sempre come "Aureliano Buendia", sai dove l'hai comprato tu l'ho comprato anche io), non hai comprato anche le Agendina Barlassina del 1932, 1933 e 1934 ?. Se si che cosa c'è scritto ?. Io non discuto l'F.C. io ti oppongo il fatto che a differenza della Juventus che effettivamente ha sempre avuto l'F.C. prima di Juventus per il Torino è diverso: essendo sempre stato un club all'inglese l'F.C. l'ha sempre avuto dopo il "Torino" e in tal senso il comunicato ufficiale del cambio di denominazione e l'Agendina Barlassina sono coerenti.--Nipas (msg) 16:09, 9 feb 2011 (CET)
L'errore sta in chi ha scritto male la cronistoria del Torino nella pagina specifica ed editato lo schema dei club torinesi. Il ritorno a "Torino F.C." è solo coerente alla vecchia denominazione e alla tradizione del club torinese solo che qualcuno su wikipedia insiste a considerarle tutte F.C. xxxxx invece dell'effettiva denominazione perché non ha le basi per scriverle esatte perché non è andato al Comune di Torino o all'Archivio di Stato di Torino e guardare nei "capitoli IX" del repertorio comunale a classificazione nazionale oppure nel "Gabinetto di Prefettura" nella cartella relativa alle "Società Sportive" e cercare un qualsiasi foglio di carta intestata del club e prenderne atto. Io avevo sempre il dubbio che fosse "Internazionale F.C." (così come immancabilmente la scriveva la Gazzetta dello Sport) e quando sono andato all'Archivio di Stato di Milano nel 1997 ho scoperto che c'è una bellissima carta da lettera con colori nerazzurri datata 1921 con intestazione F.C. Internazionale" e l'elenco delle federazioni a cui era affiliata, documento che ho inviato in copia a Fino Fini al Museo del Calcio di Coverciano e dal quale ho ricevuto una lettera di ringraziamento.--Nipas (msg) 16:17, 9 feb 2011 (CET)
Parlando con un mio amico che ne ha una riproduzione del gennaio 1920 che il titolo del giornalino di club dei granata era Football Club Torino e quindi io fidandomi di dei comunicati ufficiali scritti sempre sbagliati ho delle pagine da correggere.....--Nipas (msg) 21:04, 13 feb 2011 (CET)

Ex calciatori[modifica wikitesto]

ciao, ci aiuteresti ad ampliare anche le voci sugli ex calciatori? Su quelli antecedenti al 1970 wikipedia è inguaiata assai, ci servirebbero tutte le informazioni che riesci a reperire.. il tuo aiuto sarebbe importantissimo! Grazie mille per tutto quello che puoi fare! 93.33.9.171 (msg) 09:57, 26 mar 2011 (CET)

no, magari esistesse.. se mi dici in che provincia vivi (solo la provincia, non preoccuparti che non sono indiscreto :))..) posso segnalarti i casi più difficili, caso mai alla biblioteca comunale della tua provincia abbiano qualche libro sulla relativa squadra da cui attingere informazioni.. poi ci sarebbe di che vedere sul sito dell'emeroteca del Coni e dell'archivio della Stampa dove in entrambi i casi ci sono le copie scannerizzate di quotidiani importanti antecedenti al 1972 ma i vecchi corriere dello sport e la stampa sono una notevole fonte di distrazione involontaria perchè si trova davvero di tutto.. 93.33.9.171 (msg) 10:24, 26 mar 2011 (CET)

Dilettanti 1958-59[modifica wikitesto]

Ho visto le tue corpose modifiche nella voce di cui al titolo. Bravo!! :) Vorrei farti una domanda però: se hai le fonti, il Liberty Bari viene indicato proprio come "Associazione Sportiva Liberty"? Grazie, ciao ;) --Fidia 82 (msg) 10:31, 24 lug 2013 (CEST)
Grazie mille, verificherò! --Aureliano Buendia (msg) 12:43, 25 lug 2013 (CEST)

Eccellenza Marche[modifica wikitesto]

Ciao! Il contenuto della voce era (testualmente): iy77fiytf5tdesssseseesseseessesessssseseseseseseseseseseesesssseessseeesseesssesesesese. Direi che c'era poco da recuperare, non trovi? :) --Syrio posso aiutare? 22:13, 17 ago 2013 (CEST)

Campionato Dilettanti 1958-59[modifica wikitesto]

Ciao, relativamente a questa modifica ti chiedo di verificare il risultato di Bovalinese-Potenza, dato che poi è il Monticchio Potenza che risulta aver partecipato alla semifinale contro il Cascina. Ciao. --Mateola (msg) 10:08, 9 ott 2013 (CEST)

Ti ringrazio della spiegazione. Effettivamente però c'era qualcosa che non quadrava anche nella versione più recente, e si trattava di questo. Ciao. --Mateola (msg) 23:20, 10 ott 2013 (CEST) PS: la regola dei calci d'angolo è fantastica :D

Avviso[modifica wikitesto]

Errore mio, avevo visto la voce e mi sembrava trattasse solo della Frattese 2012-2013, quindi avevo messo l'avviso di non enciclopedicità sull'ultimo contributo. Come vedi ho ho eliminato l'avviso. - --Klaudio (parla) 19:05, 25 dic 2013 (CET)


User-trash-full-4.svg
Ciao Caparezza6, la pagina «Prima Divisione 1946-1947» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--SERGIO (aka the Blackcat) 16:10, 12 mar 2017 (CET)

Spostamento a sandbox di progetto di voci che hai scritto (o che hai contribuito a scrivere)[modifica wikitesto]

  1. Promozione 1993-1994
  2. Promozione 1994-1995
  3. Promozione 1995-1996
  4. ...

--SotirisPres 20:53, 1 feb 2020 (CET)

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia

Gentile Caparezza6,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:15, 18 feb 2020 (CET)