Discussioni utente:Caig

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

SMS: Save My Soul su Nepomuk[modifica wikitesto]

Ciao Caig! Ho visto che stasera hai modificato due pagine che stavo controllando, e per curiosità sono venuto a vedere la tua pagina personale... e ho visto una parolina magica: Nepomuk! :-D Tu ne sai di quel "coso maledetto"? Io devo scrivere un "veloce rapporto" su cosa fa, ma non mi sono chiare certe cose -e onestamente non so bene come cavolo si usa ;-). Potresti darmi una mano - si intende, dirmi in tre parole quello che capirei leggendo venti deliverables? Posso farti due domande (magari fuori da Wikipedia)? Poi giuro che ti do una mano a buttar giù una voce di Wikipedia a riguardo ;-) -- Massic80 Contattami 21:13, 29 giu 2009 (CEST) P.S.: Poi avrei anche della roba da domandarti su openSuse, ma quello non è studentesco... ;-)

Wow, che rispostone! :-) In effetti, per essere il primo, fa paura! :-D
Per andare fuori da wikipedia, cosa usi? Skype, facebook, MSN (un analogo per linux)? ;-)
Mi sei stato molto utile per confermare quello che l'utente vede di N., ma qualche altra domanda, giusto per scaldarsi le dita, ce l'avrei... tu usi e conosci solo la versione per KDE (che è in C++ invece che in Java, usa altri software, ad esempio per l'RDF storage, e ha meno funzioni)? Lo vedi dal punto di vista dell'utente o sai anche un po' "cosa c'è sotto"? È espandibile? Che tu sappia ha anche funzioni di Semantic Wiki? Che funzioni di estrazione di dati dal testo offre? SOLO quelle per compilare il PIMO o altro? Scusa se sono invadente... ma ti spiegherò, magari in chat ;-)
Secondo me andando avanti a dialogare qui ce la scriviamo una pagina di Wikipedia :-)
Ah! Volevo sapere come si fa, in openSuse, ad abilitare la "modalità stupida" in una connessione dialup, ora che hanno cambiato i menu contestuali ;-) 'somma, tribolo a connettermi (con kinternet), c'ero riuscito e ora non riesco più... -- Massic80 Contattami 14:21, 30 giu 2009 (CEST)
Perdonami, non volevo farti lavorare così tanto! :-D E no, non mi hai deluso ;-) Col dialup Wikipedia si aggiorna bene... è Linux che è un casino da aggiornare da repository, con una dialup :-P
Tornando a noi, anch'io uso Gmail, e tanto per non metterlo in chiaro il mio account è lo stesso di quello di Wikipedia (lo stesso nome, intendo)... scrivimi! ;-)
Sì, che usa Soprano lo so, mentre Sesame lo usa sempre l'altra implementazione; mi sto guardando il blog che mi hai postato per la text analysis, grazie... per quanto riguarda Personal Information Management Ontology beh, immagino non tu sappia cos'è un'ontologia, ma fai conto che sia la struttura su cui salvare info semantiche, in questo caso quelle di cui parlavi tu: quello che generalmente un utente "tiene in testa".
Per quanto riguarda lo "stupid mode", anch'io l'abilito su Yasto ovviamente, ma boh, mi si connette (un US Robotics 56K Faxmodem) fa l'handshaking poi basta. "A modem hung up the phone". Mah! Ho provato anche a cambiare varie opzioni, ma come aveva cominciato magicamente a connettarsi ha rismesso :-( -- Massic80 Contattami 16:34, 30 giu 2009 (CEST)
Beh, quella spiegazione è moooolto sommaria e poco tecnica... tanto per rientrare un minimo più nel tecnico, ti posso dire che puoi vedere un'ontologia come un gruppo di "tipi di cose", come le persone, luoghi, file in nepomuk, dove ogni gruppo può essere legato ad altri con un "link annotato"; per esempio, un "documento di prova" può essere "scritto da" "massic80" dove il primo fa parte dei "testi", il secondo è il link "con significato" e il terzo è un "utente"... poi da qui il discorso si fa molto ampio... ;-)
'somma, mi sai suggerire qualcosa per il mio kinternet? ;-) -- Massic80 Contattami 17:25, 30 giu 2009 (CEST)
"aveva cominciato magicamente a connettersi" significa che ho cambiato tutte le cinque o sei opzioni della connessione e ho dato OK più volte, per poi non aver nessun risultato. Al settantaseiesimo tentativo per la settanta volte settima imprecazione si è connesso correttamente. Senza cambiare niente ho riaperto openSuse dopo mesi (avevo appena cominciato a connettermi, e senza connessione non aveva senso cominciare ad usarlo) e ri-non funzionava... -- Massic80 Contattami 21:01, 30 giu 2009 (CEST)

Template:Calendario openSUSE[modifica wikitesto]

Very nice work! Both templates are great. Are you planning to update openSUSE templates with your new upgrade into another languages? keywords has already been translated. Let me know if you have any doubt to perform that kind of operation. Regards --Rbuj (msg) 01:06, 21 nov 2009 (CET)

I think you are right, the selection you have choose has taken a good criteria.
Only openSUSE timeline required at wikis whitch has detailed all SuSEs codename releases on separate page,
On the other hand, wikis with one SuSE page, without a specific openSUSE page you can add template with all codenames of suse distros.
Regards
--Rbuj (msg) 03:29, 24 nov 2009 (CET)

Re: openSUSE[modifica wikitesto]

Riguardo le immagini a me ad esempio non piace l'uso della galleria per le due versioni GNOME e KDE di ogni rilascio. Però in effetti non saprei come migliorare la situazione, non essendo molto nel mondo openSUSE non so se una è più importante dell'altra e quindi sarebbe possibile mettere un solo screenshot a destra. Nella parte iniziale io metterei qualche immagine delle applicazioni utilizzate ovviamente all'interno di openSUSE, se non hai voglia di fare gli screenshot su Commons dovrebbe esserci molto materiale. Manca una immagine di YaST nella sua sezione. Ma sono dettagli secondo me, una volta sistemati la A è d'obbligo.

Dunque ho cambiato la valutazione di accuratezza e scrittura. La scrittura e organizzazione delle sezioni in effetti è impeccabile e anche lo stile di scrittura pure. Riguardo l'accuratezza ho messo B perché alcune sezioni potrebbero essere create, ad esempio una riguardo la politica degli aggiornamenti, qualche cenno al ciclo di sviluppo e gli incontri tra sviluppatori, il ruolo decisionale di Novell rispetto la comunità, gli strumenti per contribuire allo sviluppo, i successi e le eventuali critiche ecc. Sono aspetti marginali ma che andrebbero (a mio avviso) ampliati. La voce riguardo Ubuntu è un esempio, anche se forse pecca di organizzazione (perché la sezione "Storia" è nel mezzo se non verso la fine della voce?)... la devo valutare B per quel parametro.

Valuta anche se è il caso di spostare la sezione "Versioni" (che io rinominerei in "Rilasci") in una pagina apposita.

Io purtroppo non posso contribuire in quando non ho mai avuto a che fare con openSUSE, invece vedo che tu sei un estimatore di questa distribuzione oltre al fatto che stai facendo un ottimo lavoro! --ÐnaX → Scrivimi 19:12, 29 ago 2010 (CEST)

Usa l'anteprima[modifica wikitesto]

Ciao di nuovo, dopo un bel po' di tempo! :)
Venivo qui per dirti se potevi evitare di fare modifiche multiple di minore entità come questa: sono fastidiose per chi arriva dopo di te
Puoi usare il pulsante anteprima, prima di inviare la nuova versione della pagina :)
Tornando al vecchio discorso di due anni fa, io Nepomuk (grazie a Dio) l'ho abbandonato, almeno nella versione "grossa" (non quella di KDE). L'hai lasciato perdere anche tu? -- Massic80 Contattami 17:10, 11 nov 2011 (CET)

Sì, sono più facilmente differenziabili modifiche diverse, ma se ne fai dieci tutte più o meno minori dà fastidio doversele passare tutte: perdo più tempo a cliccare che a leggere le modifiche :) Diverso è il discorso se le modifiche sono di entità più grande...
Per quanto riguarda Nepomuk, ovviamente io parlavo di quello stand-alone e della voce su it.wiki ;) QUando installo KDE mi viene sempre voglia di toglierlo, ma sono ancora troppo poco esperto di Linux per farlo con sicurezza (mi viene autoinstallato da openSUSE).
Come ti butta in generale? -- Massic80 Contattami 12:24, 3 dic 2011 (CET)
Ecco come si fa a farlo girare in modo stand-alone ;)
E bravo, che ora fai modifiche corpose :P ;)
Per quanto riguarda openSUSE, finora sono solo un mediocre utente, quindi non posso aiutarti granché :/ -- Massic80 Contattami 21:58, 6 dic 2011 (CET)

Cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
Ciao Caig, la pagina «Fraqtive» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--X-Dark (msg) 20:48, 28 feb 2014 (CET)

User-trash-full-4.svg
Ciao Caig, la pagina «Template:Versione di KDE» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.
User-trash-full-4.svg
Ciao Caig, la pagina «Template:Versione di KOffice» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--valepert 00:29, 27 apr 2017 (CEST)

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia

Gentile Caig,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:15, 18 feb 2020 (CET)