Discussioni utente:BWayne87

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, BWayne87!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Ap7189ap 13:46, 7 feb 2022 (CET)[rispondi]

vorrei creare una pagina, come faccio? --BWayne87 (msg) 13:50, 7 feb 2022 (CET)[rispondi]

Vedere nel dettaglio WP:MUSICISTI. Il gruppo non possiede i requisiti per la pubblicazione di una voce --Dave93b (msg) 14:08, 7 feb 2022 (CET)[rispondi]

un consiglio amichevole: tentare di farsi promozione tramite Wikipedia è piuttosto malvisto su Internet e comporta il rischio di ottenere il risultato inverso rispetto a quello che ci si propone, ovvero procurarsi la pubblicità negativa che inevitabilmente - e indipendentemente dalla volontà di Wikipedia - deriverebbe dalla cancellazione della voce in questione, specie se reiterata. Soppesando i pro e i contro inviterei a riflettere bene prima di mettere a repentaglio in questo modo la propria reputazione online. --Vale93b Fatti sentire! 17:52, 7 feb 2022 (CET)[rispondi]
Lei sta dicendo che io vorrei farmi pubblicità su internet io dico invece che quello che wikipedia fa, leggendo le regole, è fare un grosso favore alle etichette grosse. La regola dice che è necessario avere:
"la registrazione di almeno 2 album non autoprodotti, realizzati per un'etichetta discografica riconosciuta e distribuita almeno a livello nazionale; sono esclusi quindi i singoli, gli EP, i demo e le realizzazioni promozionali o artigianali di ogni genere; è esclusa anche la sola realizzazione di materiale sonoro o video distribuito, in proprio o da terzi, esclusivamente via web o attraverso canali esclusivamente informativi, giornalistici o divulgativi"
questa regola è fortemente discriminatoria verso chi autoproduce la sua arte. Produrre e pubblicare un singolo ha dei costi. Un singolo o un album riconosciuti da Siae, Soundreef e con tutti i diritti in regola non dovrebbe essere discriminato in base alle "etichette discografiche". In poche lettere per wikipedia ci sono musicisti di categoria A e musicisti di categoria B. Io ho accettato la regola e ho taciuto ma non prendiamoci in giro, su, questa è discriminazione allo stato puro e un grosso favore alle etichette perchè solo loro possono " farsi pubblicità". Solo i "loro" artisti possono essere visti e letti su wikipedia. Essere "indicizzato" su wikipedia per gli emergenti è fondamentale perchè se per esempio ti ascoltano in europa (per esempio tramite spotify) la prima cosa che tutti fanno, anche in Italia è andare su wikipedia e vedere chi sei. E oggi ho imparato che wikipedia non dà questa possibilità. La nostra musica, tramite il web, è distribuita a livello mondiale con etichetta Distrokid. Bisognerebbe capire pure secondo quali criteri un'etichetta è "riconosciuta" a livello nazionale. Bisogna anche definire bene il significato di autoprodotto e distribuito. Non capisco come wikipedia faccia a sapere se la mia musica è distribuita da etichetta o meno. Mi sembra tutto abbastanza arbitrario.
Ci mancherebbe ora anche che prenda lezioni su come dovrei autopromuovermi. Wikipedia dovrebbe essere libera ma non lo è. Io comunque sono abituato a seguire le regole e una volta letta quella regola ho lasciato perdere.
Grazie
--BWayne87 --BWayne87 (msg) 18:56, 7 feb 2022 (CET)[rispondi]
Partiamo dalle basi: WP:LIBERA non vuol dire "facciamo un po' come ci pare e tana liberi tutti", anche perchè non parliamo di un WP:SERVIZIO PUBBLICO (quindi non esiste alcun "diritto" ad avere una voce), ma di un sito web privato che decide liberamente come e cosa ammettere nelle proprie pagine. Secondariamente, i criteri sono sufficienti e non necessari, quindi se tanta è la sicumera di poter pubblicare la voce si può parlarne presso DP:Popular music. E tuttavia d'altra parte dire che "essere indicizzato su wikipedia per gli emergenti è fondamentale" denota un approccio sbagliato al metodo enciclopedico, anzitutto attribuendo a Wikipedia uno scopo che non le appartiene (WP:HOSTING), sia nondimeno "percorrendo contromano" il percorso che, eventualmente, porta alla creazione di una voce, che semplificando funziona così: *prima* arriva la notorietà, *poi* la voce su Wikipedia. Mai viceversa.
Da ultimo, Wikipedia non è l'unico sito sul web, che offre ampi e ottimi strumenti per farsi conoscere e di cui si può usufruire spesso in completa gratuità. Davvero non c'è bisogno che anche questo sito si dedichi a tale mercato --Vale93b Fatti sentire! 21:29, 7 feb 2022 (CET)[rispondi]
Io ho detto che dovrebbe essere libera, non pubblica e lo dite anche voi. Se il mio intento fosse stato quello di fare un pò come voglio mi sarei opposto alla regola dall'inizio. Invece ho trovato offensiva e discriminatoria la regola, ma ho taciuto. E ho accettato. Ho risposto, invece, al suo messaggio, che mi accusa di tentare di farmi promozione su wikipedia (che dovrei fare mettere il link alla pagina di wikipedia sotto ai video di youtube?) che è a dir poco presuntuoso e offensivo nei confronti di un artista che lavora e si autoproduce. Essere indicizzato ha un valore enciclopedico anche e soprattutto per i fruitori del servizio come consultatori dell'enciclopedia. Tramite spotify ho ascoltatori in varie parti del mondo e wikipedia mi sembrava un modo congruo di far trovare la biografia della band. Ho risposto al suo messaggio citando ciò che mi sembrava discriminatorio della regola. Io non ho mai detto nè scritto di di avere diritto ad avere una voce nell'enciclopedia, e lei allude a questo nel suo messaggio, e ho accettato la regola proprio perchè so che è un sito web privato. Piuttosto a priori si è stabilito che siccome non ho "notorietà" (in base a quale criterio specifico poi? In base alla musica che ascoltano i moderatori? e soprattutto in base a quale informazione avete dedotto che non ho un 'etichetta?) Io non avrei mai scritto per lamentarmi anche se non sono d'accordo, è stato lei a scrivermi di "tentare di farmi promozione". Il fatto che non ho insistito dall'inizio è testimonianza del fatto che tutto volevo fare tranne che farmi pubblicità attraverso wikipedia, perchè, se avessi voluto davvero farlo avrei insistito contattandovi e lamentandomi invece ho lasciato perdere subito. E' stato lei a fare delle accuse precise riguardo il farsi pubblicità e io ho risposto di conseguenza. Si sa è così che funziona quando uno dice come stanno le cose sulle regole che sono discriminatorie la risposta è abbastanza logica: o fai così o niente perchè è un sito privato. Giustissimo e io non ho preteso nulla infatti, anzi aspetterò di avere un milione di follower e poi farò umilmente richiesta per scrivermi la pagina ( e vetrina) tanto agognata.
saluti. --BWayne87
{{Ping| Vale93b }} --BWayne87 (msg) 22:13, 7 feb 2022 (CET)[rispondi]
auguri della miglior fortuna --Vale93b Fatti sentire! 23:27, 7 feb 2022 (CET)[rispondi]