Discussioni utente:AlessandroGi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, AlessandroGi!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Superpes15(talk) 13:02, 12 dic 2017 (CET)[rispondi]

Wikipedia non è né un social network né una bacheca annunci né un servizio news[modifica wikitesto]

--L736El'adminalcolico 17:44, 18 dic 2017 (CET)[rispondi]


Gentile AlessandroGi,

al prossimo contributo contrario alle linee guida di Wikipedia scatterà un blocco in scrittura sulla tua utenza, pertanto questo è l'ultimo invito a collaborare in modo costruttivo.

Per favore, rispetta il lavoro altrui: segui le regole e usa il buon senso.

Cosa non c'è di chiaro nel messaggio qua sopra?--L736El'adminalcolico 17:47, 18 dic 2017 (CET)[rispondi]

Stai insistendo nell'inserire una voce di carattere celebrativo, enfatico e con un taglio da comunicato stampa: l'esatto contrario di quello che ci si aspetta di trovare su Wikipedia (che è una enciclopedia e non un servizio di news né un surrogato dei motori di ricerca). Ma soprattutto: su Wikipedia le voci sono riservate ad argomenti di rilevanza enciclopedica e non indiscriminatamente su qualsiasi cosa esista.--L736El'adminalcolico 17:55, 18 dic 2017 (CET)[rispondi]

Non enciclopedico[modifica wikitesto]

Mi spiace ma a parte gli aspetti promozionali che permangono nella voce (collegamenti esterni diretti nel corpo della voce, descrizione completamente basata su presentazione da "marketing" del tipo "Un hub in cui uomi e donne del Sud incentivano l'interesse verso gli strumenti digitali per portare innovazione e formazioni ai nuovi strumenti digitali" e la voce era tutta così), rimane il punto fondamentale. Wikipedia è una enciclopedia e non l'almanacco/elenco di tutte le testate editoriali registrate (cartacee o digitali che siano) e non un modo per "far conoscere" questa o quella testata. In particolare, la rilevanza enciclopedica deve risultare da WP:FONTI terze autorevoli, completamente assenti nella voce. Il riferimento alla Gazzetta Ufficiale non è sufficiente per attestarne la rilevanza, documenta solo un atto amministrativo il cui nome coincide con quello della testata e, per inciso, nell'atto non c'è nulla che confermi che il nome è effettivamente e volutamente derivato da quello della testata (sì, mi sono letto tutto il testo pubblicato in Gazzetta), per cui affermare che "la manovra finanziaria prende il nome della testata" sulla base di una coincidenza del nome in assenza di un'affermazione ufficiale che confermi tale derivazione rimane semplicemente una supposizione soggettiva, il che accresce ulteriormente la promozionalità della pagina. Wikipedia, ripeto, non è l'equivalente di un social media dove ci si creano spazi di visibilità: è una enciclopedia e le sue voci non sono "schede di presentazione" sulla falsa riga della pagina "chi siamo" di un sito web istituzionale né tantomeno canali più o meno ufficiali gestiti dai diretti interessati (vedi a questo proposito anche WP:CONTO TERZI, in base alla quale ti chiedo anche di chiarire la tua posizione in merito rispetto alla testata). Non tutte le testate sono enciclopediche e in ogni caso: non avere la voce su Wikipedia non costituisce in alcun modo titolo di demerito o di "squalificazione" della testata (Wikipedia non è un istituto di rating o di valutazione, in alcun modo): si dà per scontato che chi fa un determinato lavoro o produce determinati prodotti si impegni al massimo per ottenere il meglio, indipendentemente dall'avere o no una voce qua sopra. --L736El'adminalcolico 09:23, 16 nov 2018 (CET)[rispondi]