Discussioni utente:Alcolace

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Alcolace!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

STEFANUTTI SERGIO, Progettista aeronautico italiano, autore di alcune delle più interessanti realizzazioni aeronautiche italiane. In particolar modo è ricordato come essere stato il primo progettista di un velivolo da caccia canard italiano, lo SS 4,poi di un'ottimo aereo monoplano da turismo (lo Ambrosini SAI 7) e di due interessanti progetti di caccia leggero arrivati quasi alla produzione in serie. Questi ultimi per ancora per l'azienda Ambrosini, e presero la denominazione di SAI 207 e SAI 403. Erano velivoli realizzati con struttura in legno (attentamente studiata da Stefanutti in precedenti progetti e realizzazioni come il già citato SAi 7), di peso ridottissimo, di grande manovrabilità. Il peso ridotto consentiva di usare un motore di ridotta potenza per cui poco costoso, di ridotti consumi, di minore manutenzione. Le loro prove in volo furono per entrambe entusiasmanti per cui se ne decise la produzione in serie , non avvenuta poi per le note vicende belliche che portarono all'armistizio l'Italia. Lo Stefanutti è anche il primo progettista di un velivolo bellico teleguidato di serie costruito dalla Aerolombarda e pronto alle operazioni all'armistizio. Nel dopoguerra Stefanutti si applico al volo a getto arrivando a progettare e realizzare il primo aviogetto da caccia di progettazione nazionale che prese il nome di "Sagittario". Questo velivolo è visibile nel Museo del Volo a Vigna di Valle nei pressi di Bracciano (Rm), insieme al successivo sviluppo che prevedeva anche l'uso di un razzo oltre al turbogetto per incrementare la spinta e la velocità di intercettazione. Questo velivolo nella sua seconda variante è il primo velivolo italiano ad aver superato la barriera del suono. Il velivolo non venne poi adottato dalla nostra aviazione militare.

Guarda che il "da wikificare" non è né una parolaccia, né una critica, è semplicemente l'invito ad adeguare la voce agli standard dell'enciclopedia per quanto riguarda la formattazione, l'inserimento dei collegamenti alle altre voci ecc.ecc. :-) Più chiaro di me è sicuramente la voce Aiuto:wikificare a cui ti rimando. In ogni caso l'avviso non va tolto fino a completamento del lavoro di wikificazione appunto. Buona giornata --pil56 12:51, 20 mar 2006 (CET) P.s. se ho un momento di tempo tra poco lo faccio su quella voce così ti fai un'idea migliore.[rispondi]

Ciao, quando inserisci una biografia non duplicarla, basta la voce con Nome Cognome, quella con Cognome Nome non è necessaria. Grazie e buon lavoro! --Ines - (contattami) 19:38, 20 mar 2006 (CET)[rispondi]

Salve! Forse un po' in ritardo comunque volevo segnalarti Progetto aviazione dove ci coordiniamo noi wikipediani interessati agli argomenti correlati all'aeronautica, e vista la tua predilezione per gli ingegneri aeronautici ti invito a segnarti! Ne approfitto per segnalarti che ho scorporato le due voci relative ai due Alessandro Marchetti. Per il resto mi sembra che ti sei già ambientato benone! Un suggerimento per le quando riporti nelle voci correlate i diversi velivoli progettati, invece di elencarli, per non allungare troppo se si riferiscono ad uno stessa tipologia di voci conviene scriverli sulla stessa riga, come ad esempio in Umberto Nobile#Voci correlate. Già che ci sono permettimi un piccolo appunto, nelle voci degli ingegneri non conviene inserire i link esterni alle schede tenciche dei velivoli, in linea di massima sono già presenti nella Voce dell'aereo (Ad esempio Savoia-Marchetti_S.M.84#Collegamenti esterni). Buon Lavoro --Il palazzo 12:20, 24 mar 2006 (CET)[rispondi]

Segnalazione nuove voci[modifica wikitesto]

Ciao, benvenuto nel Progetto Aviazione anche da parte mia. Volevo invitarti a segnalare qui le nuove voci che inserisci così possiamo tenere d'occhio più facilmente lo sviluppo dei temi legati all'aviazione. Inoltre volevo anche ricordarti di inserire le nuove voci sugli ingegneri aerospaziali anche nella Categoria:Ingegneri aerospaziali. Per qualsiasi dubbio o problema chiedi a me o nel bar del Progetto Aviazione. Ciao! --SCDBob - scrivimi! 10:58, 26 mar 2006 (CEST)[rispondi]


Salve! Visto che di solito si cerca di limitare i titoli di voci costituiti dalla sola sigla, si pensava di rititolarla con il nome esteso. A quel punto però mi è sorto un dubbio, avendo in genere sempre sentito utilizzare di Centro Studi ed Esperienze, anzichè Direzione Superiore Studi ed Esperienze? Che ne pensi? Avevo introdotto l'argomento qui: Discussioni_Wikipedia:Progetto_Aviazione#DSSE Nel frattempo Buon Lavoro! --Il palazzo ^Posta Aerea^ 12:27, 9 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Ringraziando per la delucidazione, ne ho approfittato per "rimpolpare" la voce relativa al DSSE, che ho spostato a Direzione Superiore Studi ed Esperienze! Buon lavoro!--Il palazzo ^Posta Aerea^ 10:28, 24 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Abbreviazioni aeronautiche[modifica wikitesto]

Cosa ne pensi? --pikappa 19:38, 29 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Categorizzazione aerei militari[modifica wikitesto]

Qui ho proposto una bozza di categorizzazione per gli aerei militari: fammi sapere che ne pensi e dove si può correggere/migliorare/modificare. ciao! --SCDBob - scrivimi! 12:02, 10 set 2006 (CEST)[rispondi]

Disastro di Linate in vetrina[modifica wikitesto]

Fatto il vaglio, ho proposto il Disastro di Linate per la vetrina. Vota qui! --pikappa 19:19, 10 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Alcolace, la pagina «Via Gregoriana» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--Lillolollo (msg) 08:23, 22 gen 2009 (CET)[rispondi]


Ciao Alcolace, la pagina «Vittoria Serra di Cassano» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--KuViZ(msg) 11:37, 29 gen 2009 (CET)[rispondi]

E' andata cancellata in semplificata. Ho visto la voce, era senza fonti che ne facessero rilevare la enciclopedicità.. puoi riscriverla ma occorre qualcosa di più affinchè possa stare su wikipedia. Ti consiglio di creare una bozza in sandbox --ignis (aka Ignlig) Fammi un fischio 10:50, 4 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Ciao Alcolace. Ho visto che hai scritto o modificato la voce Instabilità della combustione. Grazie per aver contribuito a Wikipedia.
Per quella voce, tuttavia, è stato espresso un dubbio di enciclopedicità, potrebbe perciò essere cancellata poiché non adatta agli standard di Wikipedia.

Puoi aiutare a chiarire il dubbio intervenendo nella pagina di discussione della voce. Occorre infatti aggiungere informazioni verificabili sulla voce, citando fonti attendibili di terze parti. Se ritieni invece il soggetto non enciclopedico, proponi tu stesso la cancellazione.

Per maggiori informazioni puoi consultare la guida essenziale, la pagina che spiega cosa mettere su Wikipedia e quella che spiega cosa non mettere. Se hai dubbi rivolgiti pure allo sportello informazioni.

Possibilmente, ritorna alla voce a cui hai contributo e intervieni tu stesso. Grazie!

Non premo epr nessuna PdC in immediata, spero tu abbia tutto il tempo per occupartene--Alexmar983 (msg) 16:16, 10 nov 2013 (CET)[rispondi]

Proposta per la cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Alcolace, la pagina «Instabilità della combustione» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Daniele Pugliesi (msg) 01:03, 22 set 2014 (CEST)[rispondi]

Ciao, su Wikipedia i commenti sulla persona - come quelli da te espressi in Wikipedia:Pagine da cancellare/Instabilità della combustione - non sono assolutamente tollerati e sono stati rimossi: Wikipedia:Niente attacchi personali. Per quanto scritto, la tua utenza dovrebbe essere bloccata in scrittura per una settimana. Evito di farlo - per permetterti di esprimerti ancora nella procedura - ma ti chiedo di ritornare in quella pagina e spiegare perché dovrebbe essere mantenuta la voce, facendo esclusivamente riferimento al suo contenuto ed al suo potenziale, senza esprimere alcun giudizio su chi l'ha proposta per la canellazione. Grazie. --Harlock81 (msg) 19:53, 22 set 2014 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Alcolace,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:25, 24 feb 2020 (CET)[rispondi]