Discussioni template:Specialità di atletica leggera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Mezzofondo: divisione in mezzofondo veloce, mezzofondo prolungato[modifica wikitesto]

Buongiorno,ho posto delle modifiche relativamente ai gruppi di gare di mezzofondo,fondo e Maratona.Volendo renderla il più corretta possbile bisognerebbe restringere il gruppo delle gare di fondo a distanze di gara intorno alla mezza Maratona(diciamo dai 15 Km ai 30 Km)e considerare a parte la Maratona.Questo perchè si cerca di inserire nel medesimo gruppo gare più simili tra loro.Solo che è un pò difficile da attuare e bisognerebbe porre delle modifiche alle varie tabelle delle specialità,che ho difficoltà a fare.Se c'è interesse a farle rispondetemi,grazie mille Questo commento senza la firma utente è stato inserito da DANdm91 (discussioni · contributi) 12:04, 2 gen 2012‎.

Se vuoi posso aiutarti io... Cosa dovrei fare, esattamente? -- Yiyi        (Dimmi!) 12:21, 2 gen 2012 (CET)

Allora,praticamente dovresti modificare la tabella delle specialità dell'atletica leggera che compare in questa pagina e anche in altre dell'atletica leggera.Praticamente dovresti restringere il gruppo delle gare di fondo alla mezza Maratona e a distanze intorno a questa(dai 15 ai 30 Km al massimo diciamo).Mentre la Maratona la dovresti mettere a parte. Questo perchè,come ho già scritto,si cerca di mettere nello stesso gruppo gare più simili tra loro .A quel punto bisognerebbe anche modificare la voce FONDO,eliminando la Maratona dalla stessa...Maratona per la quale poi esistono già pagine a parte dedicate. Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da DANdm91 (discussioni · contributi) 12:36, 2 gen 2012‎.

Ok, prima di tutto, però, devi ricordarti di firmare i tuoi commenti! Per quanto riguarda queste modifiche, ho segnalato la discussione al Progetto:Atletica leggera, in modo tale che anche altri utenti interessati possano dara il loro parere su questa modifica. Prima di modificare, aspetterei qualche altro parere (o se invece hai qualche fonte più o meno ufficiale che giustifichi questa modifica, linkala pure qui e procederò). -- Yiyi        (Dimmi!) 12:43, 2 gen 2012 (CET)

Ok,diciamo che il discorso è legato ai meccanismi fisiologici che intervengono in gara.Non so linkarti un articolo preciso ma se su Google cerchi voci del tipomaratona grassi zuccherioppure maratona differenze mezza,ecc.penso si trovino articoli che spiegano meglio ciò che intendo. DANdm91

Per il momento ho fatto come hai detto (mettendo la maratona al piede della tabella, insieme all'ultramaratona). Se per qualcuno questa modifica non è corretta, se ne potrà discutere... -- Yiyi        (Dimmi!) 13:29, 2 gen 2012 (CET)

Si,però a mio avviso l'ideale sarebbe mettere la Maratona sotto il fondo e sopra le staffette,tipo fai:Maratona e a fianco 42,195 Km.Questo perchè penso meriti maggiore visibilità rispetto alle categorie di gare messe sotto. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 13:34, 2 gen 2012‎ (discussioni · contributi) 13:34, 2 gen 2012‎.

✔ Fatto Ma la firma è un optional per tutti? :-) -- Yiyi        (Dimmi!) 13:39, 2 gen 2012 (CET)

Scusa,mi dimentico sempre la firma...grazie per il lavoro svolto.DANdm91 Aggiungo anche che,volendo completare il quadro,andrebbe anche suddiviso il settore della velocità in velocità pura(100-200 m)e prolungata(400 m).--DANdm91 (msg) 13:53, 2 gen 2012 (CET) Andrebbe inoltre modificata la voce PODISMO,che non è coerente con quanto inserito nelle altre voci...--DANdm91 (msg) 15:05, 2 gen 2012 (CET)

Aggiungo alla discussione che,informandomi meglio,ho appreso come una classificazione più precisa delle varie gare di corsa,dai 100 m fino alla maratona,fa sì che in pratica per ogni singola distanza di gara(100-200-400-800-1500-3000-5000-10000-mezza maratona-maratona)vi sia una nomenclatura diversa,a sottolineare con maggior precisione le specificità di ogni singola gara.Tale suddivisione è la seguente: 100 m velocità pura 200 m velocità 400 m velocità prolungata 800 m mezzofondo velocissimo 1500 m mezzofondo veloce 3000 m mezzofondo 5000 m mezzofondo prolugato 10000 m fondo mezza maratona fondo prolungato maratona fondo molto prolungato Penso sarebbe un buon contributo se,chi è in grado di farlo,modificasse in questa maniera le tabelle di specialità atletiche.Grazie e buon lavoro--DANdm91 (msg) 12:08, 8 gen 2012 (CET)

intanto ho iniziato ad approntare la modifica,ma in modo molto disordinato per attirarel'attenzione sulla pagina di qualcuno che sappia come modificarla per bene...grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da DANdm91 (discussioni · contributi) 14:58, 8 gen 2012.

A mio parere andava benissimo la versione del template a cui si era giunti QUI. A parte i molteplici errori che sono stati fatti ora (era meglio aspettare eventualmente l'intervento di qualche utente più esperto prima di fare certe modifiche), non trovo necessario fare tutte queste ulteriori suddivisioni. Eventuali informazioni aggiuntive si potrebbero approfondire nelle varie voci, non nel template. --Dre Rock (msg) 18:17, 8 gen 2012 (CET)

guarda,in linea di massima è così,però nell'intento di rendere l'enciclopedia il più aggioranta e precisa possibile sarebbe auspicabile fare un ulteriore sforzo e modificarla così come ho descritto sopra.Del resto penso che per uno esperto non sia poi difficle perchè basta affiancare una singola nomenclatura a ogni gara di corsa,andando dai 100 m fino alla maratona.grazie --DANdm91 (msg) 18:21, 8 gen 2012 (CET)

Secondo me, con tutti questi dettagli c'è anche un altro problema: il template risulta piuttosto bruttino con quegli spazi così ampi... Io consiglio a DANdm91 di apportareprima le modifiche nelle voci, dato che è lì che servono veramente. Magari nella sezione fondo si potrebbero creare dei paragrafi per ogni suddivisione (fondo veloce, fondo prolungato, eccetera). -- Yiyi        (Dimmi!) 18:59, 8 gen 2012 (CET)

A mio parere,visto che ci sono pagine specificatamente dedicate a ogni singola gara,l'ideale sarebbe eliminare sia le voci sia le tabelle,in quanto sono eccessivmanete generiche e confuse e precisare in ognuna delle pagine per distanza di gara,la tipologia. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da DANdm91 (discussioni · contributi) 19:36, 8 gen 2012‎.

Sul fato di eliminarle, non sono d'accordo, perché comunque, IMHO, è opportuno descrivere cosa si intende, per esempio, con il termine fondo, lasciando poi i dettagli delle singole distanze nelle relative voci. -- Yiyi        (Dimmi!) 19:50, 8 gen 2012 (CET)

Anzi,direi meglio lasciare le tabelle,modificandole come ho sopra descritto, e levare solo le voci.Questo perchè a mio parere bastano le indicazioni che si avrebbero nelle tabelle e nelle pagine dedicate a ciascuna gara e in considerazione del fatto che ogni distanza di gara ha una specifica particolare nomenclatura.Del resto le varie voci(velocità,mezzofondo,fondo)alla fine si limitano a descrivere le gare che fanno parte di quella voce.Ma il problema qui è che o si creano 10 voci diverse(una per gara)oppure se raggruppiamo,ad esempio,mezzofondo inserendo gare da 800 a 5000 m e specificando per ognuna se si tratta di mezzofondo breve,prolungato,etc. e fondo inserendo 10 K,mezza mar.e maratona specificando per ognuna se è fondo o fondo prolungato,etc.a mio parere si crea un calderone confuso e succede che troviamo in voci diverse gare più simili tra di loro rispetto a gare presenti sotto la stessa voce.Per esempio avremmo i 5000 da una parte e i 10000 dall'altra ma i 10000 e i 5000 si assomigliano ben più che non gli 800 e i 5000 e la maratona coi 10000.Capito cosa intendo? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da DANdm91 (discussioni · contributi) 20:16, 8 gen 2012.

Non sono forse troppe tre divisioni per il mezzofondo?[modifica wikitesto]

Devo verificare se è una convezione IAAF (in quel caso taglieremmo la testa al toro, con buona pace di DANdm91), ma su en.wiki fanno:

Quindi mezzofondo veloce (800 e 1500 per DANdm91), è una ulteriore divisione inutile. Naturalmente la gare su strada oltre i 10000 metri non appartengono alle superiori categorie. Insomma, se si vuole spezzare il mezzofondo (ma anche no), lo si spezzi così. --Aleama (msg) 09:11, 11 mar 2012 (CET)

Bozza di nuovo template[modifica wikitesto]

Ho trovato il regolamento IAAF che dovrebbe farci cambiare idea su come strutturare il template. Ne parlo in questa discussione, ed ecco la bozza: Utente:Aleama/Sandbox --Aleama (msg) 10:54, 11 mar 2012 (CET)

Per me va bene, però aggiungerei alcune specialità: anche se non rientrano nel programma olimpico, vengono corse in molte competizioni, soprattutto nei paesi anglosassoni (ma non solo). Parlo delle corse incluse nella Categoria:Gare di resistenza di atletica leggera, della staffetta svedese e dell'ekiden, dei 300 metri piani e delle 100 iarde (magari si possono inserire in grigio e indicare in una legendina che quelle in grigio sono le gare non incluse nel programma olimpico). -- Yiyi (Dimmi!) 12:53, 11 mar 2012 (CET)
Nella tua sandbox ho provato a inserire le 100 iarde. Guardate il risultato e ditemi se secondo voi può essere una buona idea. -- Yiyi (Dimmi!) 13:40, 11 mar 2012 (CET)
A prescindere dall'origine, anche per quanto riguarda la funzione che deve svolgere (far navigare il lettore, non elencare una suddivisione ufficiale che semmai è il compito di una voce) mi pare decisamente meglio di quella attuale.
(L'unico dubbio è "Concorsi" che non è chiarissimo, potrebbe ad es. significare un elenco di eventi sportivi, tipo le varie edizioni dei Giochi olimpici, dei mondiali, ecc. ecc. Però non saprei con cosa sotituirlo) E a proposito, si possono mettere dei wikilink anche ai nomi dei gruppi che non ce l'hanno? --95.252.24.45 (msg) 14:08, 11 mar 2012 (CET)
Concorsi è il termine con cui sono più conosciute quelle specialità, quindi lo terrei così (in inglese ho visto che usano dire "pista" e "campo", da cui track and field per indicare l'atletica leggera). Per i nomi senza wikilink, non lo hanno perché non esistono le voci, ma direi di crearle solo se ci sono informazioni utili da inserire in quelle voci. -- Yiyi (Dimmi!) 15:05, 11 mar 2012 (CET)
Comunque, direi che si può già modificare, visto sembra meglio per tutti. -- Yiyi (Dimmi!) 15:07, 11 mar 2012 (CET)
Ma dite di inserire anche gare come il lancio del giavellotto a due mani e il salto in lungo da fermo? -- Yiyi (Dimmi!) 16:14, 11 mar 2012 (CET)

(rientro) Stai facendo un ottimo lavoro, un po' di cose che potremmo valutare meglio: 1) Lo standard wikipediano sarebbe 1500 metri piani se abbrevi fai 1500 m o 1.500 m, ma non 1 500 m (come vedi infatti i primi due hanno il redirect perché si usano, il terzo no); 2) Le "outdoor + indoor" le farei con leggenda grasseto: Getto del peso; Va bene il simbolo della morte sulle "defunte", OK per il grigio e per i tre "da fermo" (anche se eviterei "getto pietro" e "martello con maniglie", con una sola edizione contro le 4, mi pare, dei "da Fermo"; 3) Grigio che invece toglierei alle "solo indoor", che altrimenti sembrano "defunte" e dato che non serve poi tanto, non le distinguerei dalle outdoor; 4) A quel punto il corsivo lo riserverei per le "non olimpiche": Mezza maratona. --Aleama (msg) 16:59, 11 mar 2012 (CET)

Il problema è che le defunte erano discipline olimpiche che oggi, a tutti gli effetti, non lo sono più, per cui dovrebbero avere uno stile uguale a quelle che non sono mai state olimpiche (tipo i 1000 metri) con l'aggiunta del "simbolo della morte" (obelisco :) ). Le "solo indoor" sono grige perché tutte non facenti parte del programma olimpico, ma in realtà la loro simbologia sarebbe semplicemente il corsivo. In sintesi, io farei così: olimpiche: blu normali; non olimpiche: grige; non più olimpiche: † grigio + obelisco. Per quanto riguarda la differenziazione indoor outdoor opterei per: solo indoor: corsivo; solo outdoor: grassetto; sia outdoor che indoor: grassetto + corsivo (il colore dipende se sono olimpiche o meno). -- Yiyi (Dimmi!) 17:19, 11 mar 2012 (CET)
Ultima cosa: le specialità che sono state olimpiche anche solo una volta le inserirei comunque, giusto per completezza e perché tanto non dovrebbero dare particolarmente fastidio. -- Yiyi (Dimmi!) 17:26, 11 mar 2012 (CET)
Sì, i nomi dei gruppi che non hanno wikilink non hanno una corrispondente voce ma si può farlo puntare ad una sezione di voce tipo Atletica leggera#Concorsi o Atletica leggera#Lanci.
Quanto a 1500 : secondo Aiuto:Manuale di stile#Numeri va lasciato uno spazio ogni gruppo di tre cifre se il numero ha più di quattro-cinque cifre (es. 15 438)
p.s. perché non vedo più la bozza che era qui sopra? --79.20.150.44 (msg) 21:45, 11 mar 2012 (CET)
Perché era nella sandbox di Aleama che è stato bloccato. Comunque, allora tolgo lo spazio ai numeri a tre cifre e vedo di mettere i link alle sezioni. Per lo stile che ho indicato qui sopra, per te può andare? -- Yiyi (Dimmi!) 21:55, 11 mar 2012 (CET)

Versione definitiva[modifica wikitesto]

Ci sono un pò di imprecisazioni, però prima di correggerle dovremmo decidere un paio di cose:

  1. Nel template lasciamo solo le specialità ratificate dalla IAAF in categoria assoluta e le ex-olimpiche? altre come 300 metri piani andrebbero tolte.
  2. Le ex specialità olimpiche, tipo 2500 metri siepi o 80 metri ostacoli li inseriamo in gruppo a parte del template?

--Dre Rock (msg) 18:32, 6 lug 2012 (CEST)

Io farei 2 sottogruppi principali: Specialità ratificate dalla IAAF e Specialità non ratificate dalla IAAF, questo perché si tratta di un template di navigazione, che deve aiutare l'utente a navigare tra le specialità dell'atletica leggera (IMHO tutte quelle che hanno una voce). Magari quelle olimpiche potrebbero essere accompagnate da una piccola icona dei 5 cerchi per distinguerle da quelle che non sono mai state olimpiche e da quelle non più olimpiche che potrebbero rimanere con la croce. Invece la distinzione tra specialità esclusivamente indoor, esclusivamente outdoor o entrambe può avvenire attraverso l'uso del corsivo e del grassetto (come già avviene). Ci sono da fare altre distinzioni? Non credo. Così siamo già a tre. -- Yiyi (A tua disposizione!) 21:07, 6 lug 2012 (CEST)
Concordo, credo che queste tre distinzioni di base siano sufficienti ;) --Dre Rock (msg) 00:01, 7 lug 2012 (CEST)
Appena posso mi metto all'opera ;-) -- Yiyi (A tua disposizione!) 01:19, 7 lug 2012 (CEST)
Le modifiche le ho inserite. Come ti sembra ora? Ci sono cose da correggere che mi sono sfuggite? Probabilmente sì... -- Yiyi (A tua disposizione!) 13:36, 7 lug 2012 (CEST)
Ho fatto qualche piccola modifica. Ho aggiunto alcune specialità che mancavano e ho sistemato il corsivo e/o grassetto per altre; ho tolto la 5km di marcia, perchè mi sono accorto che non è ratificata nemmeno a livello allievi (solo la 5.000 su pista). Per il resto mi sembra tutto perfetto ;) Mancano da aggiungere solo 2.500 siepi, staffetta svedese e ekiden. --Dre Rock (msg) 14:49, 7 lug 2012 (CEST)
p.s. Ekiden e staffetta su strada (nella versione ratificata dalla IAAF) mi sembra di capire siano la stessa cosa, dagli uno sguardo! --Dre Rock (msg) 15:00, 7 lug 2012 (CEST)
Ah, sì, hai ragione. Sistemo immediatamente. -- Yiyi (A tua disposizione!) 15:07, 7 lug 2012 (CEST)

[ Rientro] Un'altra cosa: tra le gare su pista ci sono il mezzofondo e il mezzofondo prolungato. Quest'ultimo è corretto o è meglio parlare di fondo? -- Yiyi (A tua disposizione!) 15:11, 7 lug 2012 (CEST)

A mio parere fino ai 10.000 è meglio riunirle tutte in mezzofondo. Dai 20.000 in poi in fondo, così come già avviene per le distanze su strada ;) --Dre Rock (msg) 15:18, 7 lug 2012 (CEST)
✔ Fatto ora dovrebbe essere a posto. -- Yiyi (A tua disposizione!) 15:35, 7 lug 2012 (CEST)
Benissimo, credo proprio sia a posto :) --Dre Rock (msg) 15:38, 7 lug 2012 (CEST)