Discussioni template:Province d'Italia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Doppione[modifica wikitesto]

Mi pare che questo template sia diventato doppione di {{Capoluoghi di provincia italiani}}...salvo la differenza comuni/province--S141739 ufficio proteste 25h24 00:01, 3 set 2010 (CEST)

non è un doppione, questo serve a navigare tra province ed è presente solo nelle voci di province, l'altro serve a navigare tra capoluoghi ed è presente solo nelle voci di capoluoghi. --UMBERTOBASILICA 01:24, 3 set 2010 (CEST)

Standard[modifica wikitesto]

Avevo iniziato a sostituire questo template con template basati questo modello quando utente:Umberto Basilica mi ha avvertito che si era deciso di usare un unico template. Faccio notare come IMHO questa decisione è in contrasto la linea seguita per gli altri paesi (se ne veda uno a piacere) dove il template di navigazione permette la stessa tra le province della stessa regione e non tra tutte le province indicate peraltro non in ordine alfabetico ma divise per regioni statistiche, cosa che vieppiù mi pare fuoriluogo. --Crisarco (msg) 16:50, 31 dic 2010 (CET)

Il template unico non mi sembra male, quando il numero totale di province dello stato non è troppo elevato. Contiene anche le province della sola regione, quindi non ha niente di meno. Si potrebbe evidenziare in qualche modo la riga relativa alla regione (es. colore diverso).
E sarebbe meglio in ordine alfabetico, si --Bultro (m) 23:11, 1 gen 2011 (CET)
buona idea sarebbe quella di evidenziare, per l'ordine alfabetico sarei favorevole ad adottarlo all'interno della sottodivisione per macroregioni --umbertobasilica 23:31, 1 gen 2011 (CET)
IMHO dovremmo avere uno standard unico. --Crisarco (msg) 09:21, 2 gen 2011 (CET)
Quello che proponi tu è un po' ridicolo ad es. per l'Umbria e il Molise che hanno 2 province, no? Ma va bene per la Francia che ha uno sproposito di arrondissement --Bultro (m) 19:08, 2 gen 2011 (CET)

In seguito ai recenti annullamenti...[modifica wikitesto]

Nella voce "Province d'Italia" c'è scritto: "Aosta è un capoluogo regionale, ma è considerata nelle statistiche anche come capoluogo provinciale in quanto la regione vi svolge anche tali funzioni". Quindi forse nel template "Aosta" potrebbe anche rimanere scritto, con una nota che dica questo. -- Gi87 (msg) 20:30, 16 gen 2013 (CET)

Estetica[modifica wikitesto]

Si possono allargare le colonne delle regioni di nordovest, centro, sud e isole in modo che siano larghe come la colonna delle regioni del nordest (più larghe)? Lo farei io ma non so come si fa tecnicamente. Così lo schema sarebbe più regolare, no? --Marc.soave (msg) 11:07, 27 set 2013 (CEST)