Discussioni template:Partiti politici in Trentino-Alto Adige

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Lega Nord Sud Tirolo[modifica wikitesto]

Mi scuso per aver inserito la Lega Nord Sud Tirolo senza aver letto le condizioni di ammissione al template. Il discorso è comunque delicato perché in effetti il partito Lega Nord, diviso in due sezioni provinciali, ha superato di molto il 2,5% a livello regionale nel 1993 e nel 1998. In ogni caso, tanto vale aspettare le elezioni dopo le quali la Lega Nord Sud Tirolo dovrebbe superare le condizioni agevolmente. Non ho tempo di farlo personalmente, vista la mia saltuaria presenza su Wikipedia di questi tempi, comunque chi vuole può nel frattempo tradurre en:Lega Nord Sud Tirolo. --Checco (msg) 00:07, 12 set 2008 (CEST)

Sono io che mi devo scusare... perché in effetti mi sono dimenticato di controllare i risultati precedenti al 2003 nei quali le due sezioni locali si sono presentati con lo stesso simbolo, quindi reinserisco il link e traduco la voce al più presto! --Gusme (talk) 10:52, 12 set 2008 (CEST)

Partiti locali vs nazionali[modifica wikitesto]

Riporto qua quanto scritto da Felisopus nell'avviso:

Seppure in questo caso il template regionale abbia una minima ragion d'essere vista la situazione politica locale, questo template suggerisce che i partiti attivi in TAA siano solo quelli prettamente locali, mentre se gli stessi risultati o la stessa rilevanza vengono raggiunti da partiti nazionali gli stessi non vengono aggiunti nel template: perché mai? Che visione globale e riassuntiva si può dare della scena partitica locale facendo scomparire alcuni partiti?

Mi pare che le possibilità siano queste:

  1. decidere che nel template ci vanno solo i partiti regionali (anzi, regionali)
  2. inserire nel template anche i partiti nazionali che rispettano i requisiti
  3. eliminare del tutto il template

Che facciamo? --Jaqen [...] 00:45, 6 gen 2012 (CET)

Amministrare il Trentino[modifica wikitesto]

Scrive Marinaccad in un avviso:

"Amministrare il Trentino" non è un partito, ma una lista civica. Allora dedichiamo una pagina ad ogni lista civica che abbia anche un solo consigliere provinciale?

Ed in effetti che sia un partito e non una semplice lista è tutto da dimostrare. Ma indipendentemente da questo: alle elezioni provinciali del 2008, le uniche alle quali finora è stato presentato, ha ottenuto l'1,6% per cui non rispetta le "condizioni di ammissione" e andrebbe quindi rimosso dal template. --Jaqen [...] 00:52, 6 gen 2012 (CET)

Verdi[modifica wikitesto]

Invece di litigare parliamone in Discussione:Verdi (Alto Adige), grazie. --Jaqen [...] 01:03, 20 gen 2012 (CET)

Centro Popolare[modifica wikitesto]

Centro Popolare:

  • nel 1998 ha eletto 3 consiglieri
  • nel 2003 si è presentato senza però eleggere nessuno
  • nel 2008 a quanto leggo ha avuto alcuni esponenti candidati nel PdL
  • nel 2013 è tornato a farsi sentire ma -a quanto ne so- non ha candidato nessuno.

È sufficiente questo per spostarlo fra i partiti politici del passato? --Jaqen [...] 19:03, 3 nov 2013 (CET)

Bella domanda. Sul sito ufficiale c'è unicamente un appello che è datato 2010, poi nient'altro. (Nota: Nel frattempo però, tanto dall'articolo che linki, tanto dall'appello sul sito, mi sembra non sia più vero quanto scritto nella nostra voce, cioè che sia attualmente in alleanza con il PdL). --BohemianRhapsody (msg) 19:17, 3 nov 2013 (CET)