Discussioni template:Partiti comunisti in Europa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Rifondazione Comunista Sammarinese[modifica wikitesto]

il partito comunista sammarinese è sciolto dal 2012.. rimuoviamo nel template, dato che sono per quelli attivi?? --SurdusVII 16:37, 11 giu 2016 (CEST)

Uso di "attualmente"[modifica wikitesto]

Io toglierei dal titolo del template quell'"attualmente", avverbio notoriamente deprecato qui su Wikipedia.--Mauro Tozzi (msg) 10:56, 2 ott 2016 (CEST)

Bisognerebbe eliminare "Attualmente" ma aggiungere a quando è aggiornato, tipo "Partiti comunisti attivi in Europa al 3 ottobre 2016" --ValterVB (msg) 13:17, 3 ott 2016 (CEST)
Togliere "attualmente" ed aggiungere in nota la data di aggiornamento (basta mettere una nota alla fine del titolo "<ref>Aggiornamento ad ottobre 2016.</ref>"). -- Gi87 (msg) 15:24, 3 ott 2016 (CEST)

Die Linke[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, scrivo perché ho qualche dubbio sull'inclusione di Die Linke in questo template. Infatti non solo il partito non si definisce tale ([1]: "DIE LINKE as a socialist party stands for alternatives, for a better future. We democratic socialists, the democratic left [...]."), ma non viene definito tale nemmeno da fonti terze, più o meno autorevoli. la Bundeszentrale für politische Bildung scrive infatti ([2]): "Deren Bandbreite reicht von reformorientiert-pragmatischen über klassisch-sozialistische bis hin zu orthodox-kommunistischen Positionen, die untereinander nochmals verschiedene Richtungen und Querverbindungen aufweisen. Die Linke gewinnt dadurch den Charakter einer sozialistischen Sammlungspartei" (trad.: il loro spazio [ideologico] va da posizioni riformiste-pragmatiche, a posizioni socialiste classiche, fino a posizioni comuniste ortodosse, che presentano a loro volta diversi orientamenti e collegamenti trasversali. Die Linke ha dunque il carattere di un "partito di raccolta" [partito unitario] socialista.) Da parte sua la fonte che usiamo nella nostra voce (parties and elections in Europe, [3]), scrive anch'essa "democratic socialism" come ideologia. Dunque, se è innegabile che vi siano correnti comuniste dentro il partito, credo però che il partito non possa essere qualificato come "comunista" tout court.--Caarl95 16:49, 11 set 2017 (CEST)

Il partito Die Linke secondo Lenin non è certamente da considerarsi un partito comunista; anche se conteneva - o contiene, mi pare non si è ancora sciolta, una cosiddetta Piattaforma Comunista (Kommunistische Plattform). E andrebbe tolto dal Template PP della voce Die Linke il riferimento all'eurocomunismo, che oltretutto non è neanche un'ideologia politica. Se si trattasse di un partito comunista, statti sicuro che Die Linke sarebbe già da decenni stato proibito dalla Corte Costituzionale Federale tedesca. Come avvenne nel 1956 con il KPD, che si proponeva di far cadere il "regime di Konrad Adenauer" con una rivoluzione. Secondo me andrebbe comunque prima definito cos'è il "comunismo" nel 2017.--KoriAna 1 (msg) 18:43, 26 set 2017 (CEST)