Discussioni template:Partecipazioni Tesoro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il template ha un titolo/sottotitolo fuorviante: Il sito DT riporta la sole PARTECIPAZIONI DIRETTE del Tesoro. Non vi figura infatti Terna ed altre non controllate direttamente. Allora 2 alternative: 1. Trasformare il template in "Società controllate dallo Stato" includendovi le partecipazioni dirette ed indirette (100 e più società, pensate alle controllate Poste, FS, Finmeccanica, Eni, Enel, ecc...) 2. Ridenominare il template in "Partecipazioni dirette del Tesoro" e quindi togliamo Terna ed altri, ed aggiungiamo i mancanti. --Carlo Dani (msg) 11:17, 18 ago 2014 (CEST)


Aggiungo oggi che la voce Partecipazioni Tesoro, se si limita alle sole voci presenti su Wikipedia, sarebbe fuorviante, poiché ad esempio la Studiare Sviluppo SpA è una Partecipazione Tesoro pur non essendo presente su Wikipedia. Escludendo l'idea di denominare la voce in "Partecipazioni Tesoro presenti su Wikipedia", propongo (PROPOSTA 1) di includere tutte le partecipazioni presenti sul sito DT. Poi dovremmo capire se abbia senso limitare la voce alle Pertecipate DIRETTE del Tesoro (Ad esempio non lo sono più SACE e Fintecna). Allora proporrei (PROPOSTA 2) di ridenominare la voce in "Partecipazioni dello Stato" in cui includere anche, ad esempio, Difesa Servizi la cui partecipazione è in capo al Ministero della Difesa e non al MEF. --Carlo Dani (msg)

Ritorno sul tema, visto che Fintecna e SACE non soddisfano più la prima condizione per essere presenti nel template, visto che sono diventate partecipazioni indirette (tramite CDP) e non più presenti nella pagina DT. Salvo diverso avviso, provvederò a rimuovere le partecipazioni Tesoro diventate indirette. --Carlo Dani (msg) 20:44, 7 set 2015 (CEST)