Discussioni template:PaginaPrincipale/Notizie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il in questi giorni che si riferisce al quarantennale dell'uscita del terzo Lp dei Beatles (da inserire nella Lista di albi [sic]), ormai è passato da un po': vorremmo operare collettivamente affinché questa e le altre sezioni mobili e rinfrescabili della nostra bella pagina principale avessero la sensazione che qualcuno si occupa di loro? È un po' come il make-up: ogni tanto bisogna ritoccarlo.

Pareri? Grazie.

Twice25 17:50, Giu 29, 2004 (UTC)

P.S.: faccio notare che di tali sezioni maneggiabili da tutti i wikis (non da qualcuno soltanto), una soltanto è rinnovata quotidianamente: quella della rubrica nati/moti, di cui si occupa il buon Snowdog; le altre credo siano ferme da giorni, se non da settimane. In giro per wikipedia ci sono pagine - da me create - propedeutiche ad un'attività comune di proposta di voci utili per aggiornamenti delle sezioni, appunto, aggiornabili. Non sarà difficile - in quel meraviglioso mare magnum che sta diventando wikipedia - trovarle. Twice25

P.P.S.: senza contare che i freschi di stampa ormai tanto più freschi non sono ... (il link chiave è: Wikipedia:Template_della_pagina_principale


Ripropongo il problema di questa sezione della pagina principale costosa nella manutenzione (ovvero tenerla aggiornata con tempi accettabili). Non varrebbe la pena di ripensarla, sganciandola - come attualmente è - dalla stretta Attualità (pagina difficile da gestire, a giudicare dagli interventi cui è oggetto)? Si potrebbe pensare ad una formula mista attualità/argomenti abbastanza attuali (temi di cui si parla sui giornali o sui media in generale), sistema che forse consentirebbe di rinfrescarla più spesso. - Twice25 12:48, Lug 9, 2004 (UTC)


Rilancio questa discussione: qualcuno ha suggerimenti per come uscire da questo cul de sac di una sezione difficile da tenere aggiornata? (vedi se hai pazienza il monologo qui sopra) - Twice25 06:10, Lug 12, 2004 (UTC)
Forse lancio una proposta troppo diversa dalla concezione su cui si regge la pagina principale, per cui chiedo venia in anticipo... Secondo me avere la sezione "cosa è successo oggi" ( di cui se ho capito bene si occupa Snowdog ) e la sezione "Proviamo a sviluppare insieme", è più che sufficiente a livello di "attualizzazione della pagina principale" (a questo proposito metterei bene in vista i link alla pagina di attualità eccetera). In quanto enciclopedia, non dovremmo secondo me puntare all'aggiornamento ma alla visione della bontà delle realizzazioni, almeno se mi immedesimo nel generico navigatore non iscritto che cerca di capire cosa succede qui. Cambierei "Fra le notizie" mettendoci un argomento fatto bene, che faccia da esempio di pagina/categoria, non necessariamente recente (il tempo non influisce) bensì corposo e scritto bene; al posto di "Freschi di stampa", ora non ho idee ma me le farò venire. Ciao, Matteo 08:13, Lug 12, 2004 (UTC)
Ringrazio Matteo per l'attenzione propositiva riguardo a questa discussione. Lo aggiorno sul fatto che la pagina principale di it.wiki è stata rinnovata recentemente (la scorsa primavera) dopo un dibattito sufficientemente partecipativo ed una votazione ugualmente sufficientemente partecipativa. In realtà i modelli in concorso era diversi e tutti avevano qualcosa di buono e qualcosa meno: questo a detta dei più (NPOV rispettato :-) -).
Ancora più realisticamente si era parlato di un possibile inciucio successivo tra i concorrenti per recuperare qualcosa dai modelli usciti non vincenti dalla competizione ma che presentavano aspetti meritevoli. Non vorrei sbagliarmi ma fra questi aspetti vi erano quelli riguardanti la sezione attualità (difficile da gestire, come ho avuto più volte modo di far notare) e quella degli articoli freschi di stampa che - tre giorni dopo che non sono stati stampati ma solo visualizzati nella nostra enciclopedia, essenzialmente telematica - molto freschi non lo sono più.
Per quanto mi riguarda, considero riaperto il dibattito sul tema.
Twice25 09:07, Lug 12, 2004 (UTC)

Mando avanti il mio monologo (più che altro un soliloquio ...) per chiedere se qualcuno è disposto a pronunciarsi sulla eventualità di sostituire questa sezione notizie della pagina principale - che mi pare francamente difficile e costosa da gestire - con una sezione più approcciabile (da tutti) intitolata Fra le righe di ..., nella quale riportare - adattandoli opportunamente - stralci di articoli già presenti su wikipedia e ai quali può essere riconosciuto un indubbio interesse.

Inserisco qui sotto, come esempio, una sorta di plot eventualmente utilizzabile nel caso in cui si dovesse procedere ad una ristrutturazione in questo senso:

Fra le righe di ... :

*I codici di Nag Hammadi - Questi testi rinvenuti nei pressi di Nag Hammâdi (Egitto) nel 1945 sono costituiti da tredici papiri contenuti in una giara e rinvenuti da un abitante del villaggio. Rimasti a lungo ignorati e successivamente andati perduti, furono poi recuperati e messi a disposizione degli studiosi. Sebbene siano per la maggior parte scritti gnostici, i testi includono anche tre opere appartenenti al corpus hermeticum e ad una parziale traduzione della Repubblica di Platone. Si ipotizza che appartenessero alla biblioteca di un monastero della zona e che i monaci li abbiano nascosti per salvarli dalla distruzione quando si cominciò a considerare lo gnosticismo come eresia.


Segnalo che abbiamo sempre il problema della manutenzione dei diversi template relativi alle varie sezioni di cui si compone la pagina principale, che è rinnovata quotidianamente - a cura di Snowdog - limitatamente alla sezione Template:PaginaPrincipale/Attualita (con elenco di nati/morti del giorno). Le altre sezioni restano statiche (cioè immutate) per lunghi periodi, perdendo ovviamente in freschezza. Questa sezione in particolare, cui si riferisce la presente discussione, patisce del problema in particolar modo, legata com'è alle notizie richiamate nel titolo. Se qualcun altro ha notato questa lacuna può avanzare suggerimenti, magari nella pagina Discussione:pagina principale. - Twice25 20:17, Ago 4, 2004 (UTC)

Proposta di notizia[modifica wikitesto]

Vi sembra opportuno segnalare fra le notizie che a Roma sono in corso le cartoniadi?

Roma: Sono iniziate il 31 gennaio e dureranno fino al 27 febbraio le Cartoniadi, le Olimpiadi della raccolta differenziata di carta, cartone e cartoncino. Le Cartoniadi sono promosse da Ama, Comieco e dall’Assessorato alle Politiche Ambientali e Agricole del Comune di Roma.

Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 15:17, Feb 1, 2005 (UTC)
Per me la si potrebbe mettere (magari con qualche particolare in più) in Template:PaginaPrincipale/Attualita/Avvenimenti in corso. - Twice25 · "TW25 / discussioni" · stai al passo, segui il flusso Icona del wiki-love 01:41, Feb 2, 2005 (UTC)