Discussioni template:Macchine a spalla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Nola[modifica wikitesto]

Il fenomeno della "provincia" o delle feste derivate deve considerarsi subordinato e come tale trova spazio nella pagina dedicata alla festa omonima e non nel template. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 192.167.13.29 (discussioni · contributi) 15:37, 9 lug 2012.

Che sia subordinato/derivato c'è scritto. Allo stesso modo è evidente che si tratta anche in questo caso di "manifestazioni con macchine a spalla" che hanno diritto di essere almeno citate nel template. Oltretutto la voce sulla Festa dei Gigli non fornisce le informazioni che invece sono reperibili cliccando nei wikilink presenti nel template. --felisopus (pensaci bene) posta 19:50, 9 lug 2012 (CEST)

Capisco le tue motivazioni e ritengo importante valutarle.Tuttavia in futuro dovrebbero cambiare le cose, inoltre non esiste nelle altre feste una divisione in corporazioni.Se modifico i link nella pagina della Festa dei Gigli ed elimino quelli nel template?Tra l'altro non mi sembra immediata nemmeno la collocazione delle città.Oppure terza strada : Festa dei Gigli (Festa d' 'e Gigli) e sue derivazioni. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 192.167.13.29 (discussioni · contributi) 15:30, 10 lug 2012‎.

Quando le cose saranno cambiate potrebbe essere interessante modificare il testo e il collegamento, ma per il momento si trovano più informazioni nelle sottovoci delle singole feste. Rimuovo l'indicazione che Barra è una municipalità di Napoli, non è fondamentale indicare lo status giuridico della località. --felisopus (pensaci bene) posta 18:25, 15 lug 2012 (CEST) PS Aiuto:Firma e indentazione

Appunto la verità è che quella di Nola è la festa, le altre sono parziali emulazioni che non hanno radici ne cerimoniale ne si preoccupano di avere un senso.Senza voler loro togliere il diritto di divertirsi, non possono negare questo.Le voci posso pure creargliele io o altri ma cosa ci scrivi, che ad un certo punto qualcuno ha iniziato a montare pezzi di legno a caso imitando i gigli e poi ci hanno messo su il rispettivo santo patrono? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 192.167.13.29 (discussioni · contributi) 14:03, 17 lug 2012.

Non conosco nel dettaglio le derivazioni delle Festa dei Gigli per poter esprimere un parere. In base al materiale che c'è disponibile, chiunque l'abbia creato e chiunque lo voglia creare, al momento ci sono più informazioni nei collegamenti indicati. --felisopus (pensaci bene) posta 21:28, 17 lug 2012 (CEST) PS ti ripeto, indenta i tuoi interventi, firmali e non modificare quelli altrui, per favore.

Quali collegamenti, mi aiuti a capire?Grazie per il link non sapevo come firmare.Modifiche effettuate su mio materiale.Spostamento effettuato sotto "nola" per velocizzare il lavoro di nuovi utenti. --192.167.13.29 (msg) 14:34, 18 lug 2012 (CEST) ciao

Quando nel template una persona clicca su ... e sue derivazioni a Brusciano, Casavatore, Crispano, Napoli quartiere Barra, Recale e Villaricca, nella maggiorparte dei collegamenti arriva a delle informazioni specifiche sulle feste locali dei singoli paesi. Informazioni che invece non sono presenti nel paragrafo dedicato e che quindi renderebbero necessario un ulteriore passaggio. --felisopus (pensaci bene) posta 08:20, 19 lug 2012 (CEST)

Capito, non condivido ma rispetto.Ho aggiunto le mie firme dove mancavano.Ma ad un certo punto, se concordati gli interventi in discussione possono essere sintetizzati o eliminati? --192.167.13.29 (msg) 12:30, 19 lug 2012 (CEST) ciao

Sassari[modifica wikitesto]

Ma la "Faradda di li candareri" di Sassari è diversa dai "Candelieri di Ploaghe"?L'organizzazione in gremi và sotto il template generale delle macchine da festa o sarebbe più opportuno mettere lo schema nella pagina della festa omonima come riassunto? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 192.167.13.29 (discussioni · contributi) 15:46, 9 lug 2012.

Sono due feste diverse e disinte. Esistevano diversi template che sono stati uniti per praticità, i template possono avere degli approfondimenti (cassettati o meno): se anche le altre manifestazioni avessero delle sottovoci potrebbero trovarvi tranquillamente posto. --felisopus (pensaci bene) posta 19:49, 9 lug 2012 (CEST)

Non era gelosia la mia, non voglio dare più spazio a un evento piuttosto che all'altro ma credo davvero opportuno dividere le informazioni e organizzarle gerarchicamente per pulizia mentale. Con sotto menù espadibile è organizzato meglio, ma mi resta il dubbio che non sia immediatamente comprensibile a quanti siano completamente estranei alla festa.D'altra parte il template va in fondo alle singole pagine. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 192.167.13.29 (discussioni · contributi) 12:34, 10 lug 2012.

Nemmeno la mia è gelosia, però non mi sembra abbia molto senso inserire una lista di sottovoci sulla festa di Nola quando ... non esistono ancora le voci. Cosa se ne fa un utente di un elenco di dettagli senza collegamenti nel template? --felisopus (pensaci bene) posta 18:21, 15 lug 2012 (CEST) PS Aiuto:Firma e indentazione

Leggo "La Discesa dei candelieri (in sassarese Faradda di li candareri o solo Faradda) è una festa che si tiene a Sassari la sera precedente alla festa della Madonna Assunta (ferragosto) e consiste in una processione danzante di grandi colonne di legno", e dunque una pagina o una sezione per la festa della Madonna non sarebbe opportuna? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 192.167.13.29 (discussioni · contributi) 15:38, 17 lug 2012.

Non sono sicuro di aver capito, comunque non c'è nessuna "festa della Madonna" su cui scrive una voce o una sezione: nell'incipit si dice solo che i Candelieri si tengono il giorno prima della festa della Madonna (o Assunzione), cioè il giorno prima del ferragosto. È come dire che si tengono il giorno prima della festa della Liberazione, non vuol dire che il giorno della Liberazione ci sia chissà quale altra festa in città. --felisopus (pensaci bene) posta 21:26, 17 lug 2012 (CEST) PS ti ripeto, indenta i tuoi interventi, firmali e non modificare quelli altrui, per favore.

Ok, pensavo si celebrasse in qualche modo la Madonna.Ad esempio da noi la sfilata dei gigli è una parte della festa benchè molti se ne dimentichino. --192.167.13.29 (msg) 14:34, 18 lug 2012 (CEST) ciao

È caldamente consigliato non modificare gli interventi passati e tantomeno aggiungere una firma con data e ora sbagliate. Quanto scritto è bene che resti come documentazione e riepilogo per i nuovi utenti che visiteranno la pagina. --felisopus (pensaci bene) posta 23:36, 25 lug 2012 (CEST)