Discussioni template:Linkwar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app kfind.pngTemplate:Linkwar è stata sottoposta a più procedure di cancellazione, che non sono state accolte.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
Fairytale Trash Questionmark No.svgla pagina è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a voto della comunità con risultato 8 a 8. Vedi votazione
Fairytale Trash Questionmark No.svgla pagina è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a voto della comunità con risultato 7 a 7. Vedi votazione

..[modifica wikitesto]

Informo tutti che ho aggiunto uno switch al template {{Linkwar}} che permette di scegliere il criterio scrivendo direttamente il numero. Il template continuerà a funzionare anche con il parametro violazioni per una ragione di retrocompatibilità. --Incola (posta) 15:03, 5 nov 2007 (CET)

Ottima idea! Devo dire che avevo pensato piu' di una volta che sarebbe stato carino poter inserire il numero e basta.. Ovviamente data la mia incompetenza non avevo neanche provato a implementare la possibilita'.. --Jaqen at lancaster 19:03, 5 nov 2007 (CET)

Utile?[modifica wikitesto]

Sinceramente non capisco l'utilità di questo template.. posso capire nel caso di pagine temporaneamente bloccate, ma altrimenti non vedo perché lasciare tracce di vandalismi nella pagina. Secondo questo principio tutte le pagine che hanno subito un vandalismo dovrebbero avere un messaggio tipo" questa pagina è stata vandalizzata. Se sei stato tu a farlo leggi questa pagina e rifletti sul tuo operato". O si sposta il template in discussione o si toglie proprio, imho, perché non ha senso lasciare tracce di questi episodi sul ns0, se non in corso una edit war (intendo per qualche ora). --SailKoFECIT 17:24, 10 mag 2008 (CEST)

Le edit war sui link possono durare giorni, ma non è molto intelligente bloccare una pagina subito e a lungo per questo motivo (a parte il fatto che i blocchi non dovrebbero essere preventivi). Questo template invece scoraggia gli inserimenti ripetuti. Su en usano anche (e fanno bene IMHO) degli avvertimenti nascosti tra <--! --> nella sezione dei links. Non deve rimanere a vita ovviamente, ma chi lo appone generalmente lo sa. --Elitre 23:52, 11 mag 2008 (CEST)
Un conto è nasconderlo con <--! -->, un conto è appiccicare l'ennesimo template visibile sulla pagina, che tra l'altro è un avviso risparmiabilissimo.. ricordo che già i template di blocco parziale e totale sembravano troppo invasivi da essere stati sostituiti dal lucchetto in alto, figuriamoci questa striscia enorme!! --SailKoFECIT 08:27, 12 mag 2008 (CEST)
Avevo sollevato anch'io la questione (qua) ma senza risposte. Sono favorevole a eliminarlo --Bultro (m) 12:48, 12 mag 2008 (CEST)
Io sono invece favorevole al mantenimento. Ho scritto questo template dopo alcune discussioni su come verificare se un utente fosse o meno in buona fede nell'inserire un dato collegamento o lo stesse facendo deliberatamente a scopo promozionale. Nel mentre, il medesimo template disincentiva a inserire link promozionali in voci sensibili che hanno subito modifiche improprie alla sezione collegamenti esterni. Se nel mentre siete riusciti a risolvere il problema dell'inserimento di collegamenti promozionali, potete pure porre in cancellazione questo template. Ma se invece le strade rimangono sempre e solo i blocchi più o meno parziali, allora qualche utilità il template l'ha ancora. --dzag (msg) 13:27, 12 mag 2008 (CEST)
A mio avviso, una linkwar equivale ad una editwar per bloccare la quale già esistono gli strumenti di protezione.
Sono favorevole all'inserimento di avvertimenti nascosti nel testo, ma il template rischia di diventare un avviso permanente (l'ho appena rimosso da una voce in cui l'editwar era finita da un anno) e la sua efficacia dissuasiva non è misurabile (in un'altra voce che ho controllato era stato inserito un link commerciale nonostante fosse presente il template).--Nanae (msg) 13:37, 12 mag 2008 (CEST)
un riferimento più pregnante: in questa voce il template viene inserito il 27 gennaio 2007, ma nonostante la sua presenza da più di un anno si succedono decine di inserimenti di collegamenti vietati (e contestuali rimozioni) fino a pochi giorni fa.--Nanae (msg) 13:55, 12 mag 2008 (CEST)

Credo che il template sia inutile: la sua presenza non garantisce che si possa evitare l'inserimento di link vietati. Semmai sono favorevole all'uso di un avvertimento nascosto--Glaucoiscriviti qui!(συμπόσιον) 16:46, 12 mag 2008 (CEST)

Gli avvertimenti nascosti non servono a nulla, è un fatto di cui mi sono facilmente reso conto nelle voci su gruppi musicali "di moda". Gli utenti cambiano generi e parti delle voci nonostante le scritte. Il template invece mi sembra funzioni un tantino meglio, è più visibile e soprattutto lo è prima che l'utente entri in modalità modifica, cioè prima che abbia definitivamente deciso di vandalizzare. --KS«...» 17:25, 12 mag 2008 (CEST)
Il problema del template è che è "troppo" visibile: è invasivo sulle pagine e viene letto anche da chi si trova a leggere la pagina per tutt'altri motivi, mettendolo in guardia ingiustificatamente. Tra l'altro la sua efficacia dissuasiva è tutta da dimostrare, la sua incisività grafica sulle pagine è invece sotto gli occhi di tutti: lo chiamerei "effetto cicatrice" --SailKoFECIT 20:53, 12 mag 2008 (CEST)
PS: l'inserimento deliberato di link promozionale può essere dimostrato anche se il testo del template è nascosto con <!-- -->. --SailKoFECIT 20:56, 12 mag 2008 (CEST)
Dato che il template è stato posto in cancellazione, vorrei chiarire uno dei motivi della sua creazione. Riscontrata l'attività di un presunto vandalo, dopo l'affissione del template in un paragrafo di collegamenti esterni se quel presunto vandalo appone delle modifiche contrarie all'avviso da presunto diventa accertato. E un vandalo accertato si può punire come tale. Senza l'avviso, il presunto vandalo può sostenere di ignorare le linee guida sui collegamenti esterni. Tanto chi se le legge, le linee guida? L'avviso è un modo per presupporre la buona fede di chi la merita, evitando che ripeta il medesimo errore in altre voci, e accertare la mala fede dei veri vandali che deliberatamente inquinano il paragrafo dei collegamenti esterni.
Vorrei anche ricordare a chi ha aperto la procedura di cancellazione che il template è citato come uno degli strumenti utili nella prevenzione dello spamming su Wikipedia, e che l'inserimento nella pagina di aiuto è stato fatto da un terzo (non da me che ho iniziato a scrivere il template). Questo dovrebbe indurre a ritenerlo uno strumento utile per più di un contributore all'enciclopedia, piuttosto che qualcosa da eliminare. --dzag (msg) 20:54, 27 mag 2008 (CEST)

Riforma dei template d'avviso[modifica wikitesto]

E' in corso il rifacimento della veste grafica di questo template per utilizzare {{avviso}}. La discussione inerente si trova qui.--Nanae (msg) 11:44, 5 giu 2008 (CEST)

Linkwar e VisualEditor[modifica wikitesto]

non si può trovare un modo per rendere invisibile il template per i lettori della voce e farlo comparire solamente quando si preme il tasto "modifica" del VisualEditor? --valepert 18:13, 21 ago 2013 (CEST)

Temo sia più complicato di quanto sembri. Si può sicuramente mettere il template nell'editnotice della voce. Tuttavia questo:
  1. Sarebbe visibile a tutti coloro che modifichino qualsiasi parte della voce, non solo la sezione dei collegamenti esterni
  2. Non credo venga visualizzato con VE, funziona solo con l'editor tradizionale. Non credo esista un sistema corrispondente per VE
Francamente aspetterei a fare magie con VE prima che ci diano una versione stabile. Il template sta bene dove sta e magari fa sapere a qualche persona in più che i link a Facebbok non si mettono :P --Dry Martini confidati col barista 19:04, 21 ago 2013 (CEST)
l'idea non è metterlo nell'editnotice ma utilizzare una delle variabili wg* per stabilire se l'utente sta modificando o meno la voce e di conseguenza modificare la visibilità del template (roba da semplice Javascript+CSS, sempre che il VE imposti una variabile booleana per indicare che si trova in modifica...). --valepert 19:43, 21 ago 2013 (CEST)
(A-ha! ma quindi lo sai già che un modo c'è! Furbacchione...) IMO non è un problema tenere il template visibile ai lettori, in fondo non dà fastidio e non ci troviamo a dover cincionare con VE che ha già i suoi problemi. Io non vedo la necessità di questa modifica, ma può essere che mi sfugga qualcosa. --Dry Martini confidati col barista 21:28, 21 ago 2013 (CEST)
Io andrei di editnotice, visto che il messaggio è assimilabile a un avvertimento commentato (e ho sempre pensato che fosse brutto dare visibilità ai vandalismi che ci arrivano). In entrambi i casi (con il banner in bella mostra o con il messaggio solo nell'editnotice) sai che se qualcuno edita quella sezione lì lo fa ignorando un avviso ben preciso (che con VE peraltro devi cliccarci sopra per farlo sparire), quindi hai anche un ulteriore motivo per bloccarlo, nel caso. --Elitre (WMF) (msg) 23:33, 21 ago 2013 (CEST)
Ma siamo sicuri che l'editnotice venga visualizzato con VE? E se sì, dove? --Dry Martini confidati col barista 10:37, 22 ago 2013 (CEST)
quando tenti di creare una nuova voce, spunta "⚠ 1 notifica" con il contenuto di MediaWiki:Newarticletext (che è ovviamente pensato per essere visualizzato a pagina piena e non in un "fumetto" alto e stretto). presumo che sia implementato un sistema di notifiche, solo che bisognerebbe capire come funziona! :D --valepert 15:37, 22 ago 2013 (CEST)
Non credo che sia un nuovo sistema di notifiche, è solo istruito affinché visualizzi in un pop-up i messaggi esistenti e/o quelli creati ad hoc (nel namespace Mediawiki). Puoi vederne un altro esempio editando la pagina utente di qualcuno che vi abbia aggiunto un editnotice. --Elitre (WMF) (msg) 18:17, 22 ago 2013 (CEST)