Discussioni template:Gradazioni di viola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Quello chiamato "porpora" non ha nulla a che fare con il porpora, ma è solo la traduzione errata di "purple" in inglese. Qualcuno cerchi il nome appropriato per quella particolare tonalità: dovrebbe essere un "violetto". --Geon79 (msg) 07:09, 10 dic 2010 (CET)

Il guaio è che tutto il template è una traduzione troppo veloce e poco precisa del corrispettivo template inglese: se hai suggerimenti sono ben accetti ;-) --LaPiziaPetite peste 09:41, 10 dic 2010 (CET)
Ps: in ogni caso, il "porpora" che noi intendiamo come rosso in realtà era di una tonalità viola-blu, come si può vedere nei mosaici di Ravenna. Ahimé al momento non ho la fonte. --LaPiziaPetite peste 09:55, 10 dic 2010 (CET)

Il porpora in italiano è un tipo di rosso: è il colore del pigmento estratto dal murice. Non è assolutamente una tonalità di viola. Il fatto che fosse incluso come tonalità di viola è dovuto esclusivamente alla cattiva traduzione dell'inglese "purple". Ho eliminato perciò il falso "porpora" dal template. --Geon79 (msg) 09:28, 24 mar 2011 (CET)