Discussioni template:GeoTemplate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Non riesco a mettere una spiegazione o una categoria nella pagina, perché poi viene mostrata anche nel sito esterno, anche se si utilizza <noinclude> --Bultro (m) 00:57, 9 feb 2009 (CET)

Aggiornamenti[modifica wikitesto]

Navitravel non è più raggiungibile GPS Visualizer non prende le coordinate USMapServer da un continuo errore nel database Globexplorer non prende le coordinate

--Snippy (msg) 15:53, 5 set 2009 (CEST)

Duplicate interface elements[modifica wikitesto]

This page contains elements such as the language interface and the Talk/Edit action elemnts which are all duplicated in GeoHack itself. Additionally, the Markup/export table is of little value to readers and would suggest it being removed or replaced with a link to the English version. -- 72.76.0.39 (msg) 16:29, 2 ott 2009 (CEST)

errore[modifica wikitesto]

Da diverso tempo cliccando sulle coordinate si ottiene questo messaggio:

"Please edit your local Template:GeoTemplate to use standard interwiki syntax and remove obsolete navigational elements."

Non ho ovviamente idea di quale sia la sintassi standard, oltre a non sapere neanche di cosa si tratti.

Credo che sia la stessa cosa di cui si lamentava l'utente non loggato, presumibilmente straniero.

--Carlo Morino (dillo a zi' Carlo) 09:51, 19 nov 2009 (CET)

Add standard interwiki links to this template, and remove {{GeoTemplate/Lang}}. See enwiki, huwiki. --Bean49 (msg) 02:38, 31 dic 2009 (CET)

Aggiornamenti necessari[modifica wikitesto]

Questo template necessita di aggiornamenti: alcuni dei servizi linkati non accettano piu' le coordinate e altri come myMana proprio non ci sono piu'. Inoltre per l'Italia sarebbe utile aggiungere TuttoCittà che ha ottime mappe e un bellissimo Street View con copertura di molte aree pedonali (perfino a Venezia). Siccome il template e' stato protetto, qualche amministratore dovrebbe provvedere. --gabrielepx (msg) 17:50, 19 feb 2010 (CET)

Se elenchi esattamente le cose da fare facciamo prima (anzi se vuoi puoi scrivere tu la nuova versione in un'altra pagina, poi un amministratore copincolla...) --Bultro (m) 19:12, 19 feb 2010 (CET)
OK, ci sto lavorando. Dove creo il template per le modifiche? Nelle mie pagine utente? --gabrielepx (msg) 23:00, 19 feb 2010 (CET)
Si oppure template:GeoTemplate/Bozza o simile --Bultro (m) 12:45, 20 feb 2010 (CET)

Slovenia[modifica wikitesto]

Vi prego de aggregare la versione slovena (sl:Predloga:GeoTemplate) e un servizio de visualizzazione in 3D per quello paese:

|-
| GeaBios
| [http://www.geabios.com/html/services/maps/PublicMap.htm?lat={latdegdec}&lon={londegdec}&fov={span} Map]
|
|

Guardate la versione slovena se avete qualcuna dubita del formato.

Grazie tante, Mariano (msg) 14:05, 28 mag 2010 (CEST)

C'è già --Bultro (m) 15:19, 28 mag 2010 (CEST)

Live Search Maps -> Bing Maps[modifica wikitesto]

ultimamente ha cambiato nome --93.144.81.2 (msg) 14:30, 24 lug 2010 (CEST)

Taiwan[modifica wikitesto]

Chiedo gentilmente a chi ne ha i diritti, di aggiornare "Repubblica di Cina|Taiwan" con "Taiwan" poichè "Repubblica di Cina" è una disambigua. Grazie. --Ysogo (msg) 23:45, 15 giu 2011 (CEST)

Yahoo maps / broadband[modifica wikitesto]

On the Dutch and English wikipedia we found that the url for Yahoo maps was no longer working . We changed maps.yahoo.com/broadband/ to maps.yahoo.com/ Sees en:Template_talk:GeoTemplate#Yahoo_maps_.2F_broadband. This needs to be changed on this tempalate too. As this template is protected I can not do it myself. HenkvD (msg) 19:55, 31 dic 2011 (CET)

MyMana[modifica wikitesto]

MyMana è un servizio di mappatura che non esiste più; si prega di cancellare dal modello. Grazie. --_Morbius_ (scrivimi) 23:07, 18 set 2012 (CEST)

Ora Astronomica Locale[modifica wikitesto]

in troppe voci di località c'è solo l'ora ufficiale e quasi mai l'ora astronomica localissima (GMT/UTC+-...). Non sarebbe tempo di migliorare il geotemplate standard principale aggiungendo il campo dell'Ora Astronomica Locale?--95.238.66.51 (msg) 03:27, 15 ott 2012 (CEST)

Inserire direttamente la mappa OSM (maps.wikimedia.org)[modifica wikitesto]

Al momento i nostri collegamenti a coordinate vanno tutti su pagine come questo geohack su Firenze, che contengono "solo" una serie orrenda di collegamenti a servizi quasi esclusivamente proprietari.

Gli amici russofoni hanno invece da qualche giorno cominciato a includere direttamente la mappa di OpenStreetMap in geohack, come in questo esempio. In questo modo non solo risparmiamo un click all'utente (nella maggioranza dei casi) ma offriamo anche un servizio piú efficiente e di qualità migliore, nonché compatibile coi principi e obiettivi di Wikipedia.

La modifica è molto semplice da realizzare, procediamo subito? Nemo 11:42, 9 dic 2015 (CET)

L'idea è bella, il codice è proprio brutto però (in particolare l'utilizzo di setInterval/setTimout), posso riscriverlo. Faccio sapere.
Una cosa che ho sempre pensato riguardo alle mappe: perché non richiediamo agli sviluppatori che si possa includere un iframe come in http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Rome, nella sezione "Dove", tramite un'estensione o quant'altro (potremmo farcelo da noi in JavaScript, ma fatto direttamente in MediaWiki sarebbe decisamente meglio e "ufficiale"). Pensate tutti i sinottici che abbiamo in cui bisogna sempre inventarsi il modo di trovare la mappa adatta, sempre che esista, e poi comunque statica. Se si potesse includere direttamente openstreetmap così, al fondo del sinottico, avremmo risolto tutti i problemi. --Rotpunkt (msg) 12:03, 9 dic 2015 (CET)
Grazie. Sono sicuro che tu sappia fare di meglio, d'altro canto quel codice è usato solo in geohack quindi non fa molti danni.
Quanto all'inclusione diretta delle mappe, ci scommettevo che la domanda sarebbe emersa! Concordo che dovrebbe essere il principale obiettivo di maps.wikimedia.org e l'ho fatto presente giusto ieri: phabricator:T120809. Nemo 12:39, 9 dic 2015 (CET)
@Nemo Ah bene mi leggerò il tutto. Intanto ho visto ora che su openstreetmap hanno realizzato questa estensione MediaWiki http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Slippy_Map_MediaWiki_Extension e andandola a cercare su mediawiki.org ho trovato prima mw:Extension:SlippyMap e poi mw:Extension:Maps e mw:Extension:MapSources. Quest'ultima sembra essere attiva su WikiVoyage! Faccio qualche prova. --Rotpunkt (msg) 12:49, 9 dic 2015 (CET)
Caspita ma è già tutto funzionante, guarda: voy:Utente:Rotpunkt/Mappa! Basterebbe farsi abilitare questa mw:Extension:MapSources su itwiki. Con questa estensione potremmo fare sia la tua modifica a GeoTemplate in modo semplicissimo, che usarla nei sinottici che usano le mappe! --Rotpunkt (msg) 12:54, 9 dic 2015 (CET)
Quell'estensione ha una serie di problemi e non si può attivare in Wikipedia: non so se ci sia una pagina che ricapitoli tutta la storia, ma potresti guardare in mw:Maps e figli. Cerchiamo per piacere di fare un passo alla volta e migliorare il solo GeoHack. Nemo 13:21, 9 dic 2015 (CET)
Grazie adesso guardo per i problemi. Comunque ho aggiornato l'esempio in voy:Utente:Rotpunkt/Mappa, per far vedere cosa permetterebbe con un sinottico. Ho preso l'esempio di {{Infobox stazione della metropolitana}} con la voce Sesto Marelli. Ovviamente su voy non ci sono questi template e ho usato una table, ma è solo per far capire cosa permetterebbe di fare. Non ci sarebbe più da preoccuarsi di creare le mappe, sarebbero dinamiche e non più statiche, un enorme passo in avanti. (con questo non volevo escludere la tua modifica JavaScript, di cui ti faccio presto sapere, però a medio termine l'estensione mw:Extension:MapSources o un'altra simile, sarebbe definitiva sia per i sinottici, che anche per questa stessa modifica a GeoTemplate, che si ridurrebbe a una sola riga, senza JavaScript) --Rotpunkt (msg) 13:29, 9 dic 2015 (CET)
La mappa di OpenStreetMap è già disponibile direttamente cliccando sul "(Mappa)" che sta accanto al coord nella barra del titolo. Un altro servizio simile si ottiene cliccando sul mappamondino (anche se al momento non mi funziona, non so). Non ci vedo una grande utilità a incastrarla anche nel GeoHack. --Bultro (m) 14:41, 9 dic 2015 (CET)
Sono d'accordo con la proposta di includere OSM in GeoHack, ma non è detto che dobbiamo farlo esattamente uguale ai russi. Ad es. perché invece di mettere due mappe (una del mondo non zoomabile e una zoomabile già stretta sul luogo) non ne mettiamo una zoomabile del mondo? Eliminerei in ogni caso l'immagine satellitare che abbiamo attualmente. Ah, sposterei OSM un po' più in su nella tabella. --Jaqen [...] 16:29, 9 dic 2015 (CET)
Boh, la mappettina statica l'abbiamo già di nostro e non ho proposto di toccarla: Whole world - land and oceans 12000.jpg. Sono d'accordo sul toglierla ma si può anche fare una modifica alla volta. Nemo 16:36, 10 dic 2015 (CET)

[ Rientro] Ho notato un fatto: il codice di ruwiki ru:MediaWiki:GeoHack.js a cui ha fatto riferimento Nemo è basato su maps.wikimedia.org, che secondo mw:Maps è sperimentale e instabile: "The service is currently in a experimental mode meaning that at times it may be rapidly changing and unstable." L'estensione che invece avevo trovato ieri, mw:Extension:MapSources, e con cui avevo scritto l'esempio voy:Utente:Rotpunkt/Mappa, non è basata su maps.wikimedia.org, ma su http://tools.wmflabs.org/wiwosm/ (come la mappa che appare quando si clicca sul "Mappa" a lato delle coordinate). Vorrei trovare quanto è invece stabile questa estensione (è già funzionante su wikivoyage comunque). --Rotpunkt (msg) 13:49, 10 dic 2015 (CET)

Sono due pianeti diversi: maps.wikimedia.org è produzione, quindi deve essere per definizione piú stabile di qualsiasi cosa stia in wmflabs.org. Di certo ha molte piú risorse, mentre wmflabs.org è giú di continuo. Nemo 16:30, 10 dic 2015 (CET)
@Nemo, no. maps è solo un host del dominio wikimedia.org e non tutti gli host di wikimedia sono di produzione, potrebbe esistere test.wikimedia.org, demo.wikimedia.org, ... Ripeto, in mw:Maps, riguardo a riguardo a maps.wikimedia.org sta scritto: "The service is currently in a experimental mode meaning that at times it may be rapidly changing and unstable." e lo stesso titolo della pagina web è "Wikimedia maps beta", quindi non è certo di "produzione", magari lo diventerà un giorno. Qui si possono vedere le attività di sviluppo in corso. --Rotpunkt (msg) 18:19, 10 dic 2015 (CET)
Sei libero di pensare quello che vuoi ma confermo quanto ho detto. Non ti chiedo di fidarti di me: se la documentazione non è chiara questo è certo un difetto, che puoi far presente o sulla pagina di discussione della pagina, o in phabricator, o alla tua traduttrice di messaggi di fumo di fiducia. :) Nemo 17:27, 12 dic 2015 (CET)
Nemo, scusa eh, ma alla pagina mw:Maps c'è scritto o no: "Current status Live @ https://maps.wikimedia.org The service is currently in a experimental mode meaning that at times it may be rapidly changing and unstable."? Non so che altro bisogna aggiungere. Diventerà (sicuramente) il servizio predefinito per le mappe, affidabile e tutto il resto, con la possibilità di aggiungerle direttamente nelle voci tramite mw:Extension:Kartographer, ma oggi al 12 dicembre 2015, c'è scritto che è sperimentale e instabile, non di produzione. --Rotpunkt (msg) 17:47, 12 dic 2015 (CET)
Effettivamente quella pagina lo indica come sperimentale, e l'ultima modifica a quella sezione non è vecchissima (qualche mese, o meno). Ad ogni modo, è utilizzata su Wikivoyage, che, per quanto sia un progetto piccolo, significa che quelle mappe sono viste qualche milione di volte al mese - decisamente di più delle visite che porterebbe questa modifica (vado a spanne, non so quanto sia utilizzato il GeoHack). Quindi se possiamo permetterci di usarlo su Wikivoyage secondo me possiamo permetterci di farlo anche qui (usarlo direttamente su Wikipedia sarebbe diverso). Io sarei per attivarlo. - Laurentius(rispondimi) 16:25, 13 dic 2015 (CET)
Visti i commenti generalmente positivi, l'ho attivato: es. nuova pagina di Firenze. È ampiamente migliorabile: ad esempio, l'impaginazione russa con la mappa affiancata dalla tabella mi piace di più di come l'ho messo ora (prima mappa, poi il resto com'era prima). Inoltre, c'è da tenere d'occhio gli sviluppi di maps.wikimedia.org. Ma comunque è un miglioramento rispetto alla situazione precedente. - Laurentius(rispondimi) 19:24, 19 dic 2015 (CET)
[@ Laurentius] Per me non hai fatto bene ad utilizzare qualcosa che è definito dagli stessi sviluppatori instabile e che può cambiare da un momento all'altro. Potevamo per lo meno chiedere a loro se era ok: c'era pure scritto << Currently, we can only handle traffic from *.wmflabs.org and *.wikivoyage.org (referrer header must be either missing or set to these values) but we hope to open it up to Wikipedia traffic if we see enough use. >>. Inoltre hai sì creato MediaWiki:GeoHack.js ma non è che si carica "magicamente" da solo, andava creato anche un accessorio predefinito. La mappa si carica lo stesso perché probabilmente interviene altro JavaScript ma ora c'è un errore JavaScript (basta vedere nella console del browser). Commento un attimo la tua azione e studio meglio quello che c'era da fare. --Rotpunkt (msg) 21:04, 19 dic 2015 (CET)
Vero, c'è un errore javascript; un "L is not defined", che dovrebbe significare che cerca di utilizzare leaflet prima che sia caricato. Mi spieghi cos'altro andava attivato? (io ho modificato quel js e questo template) - Laurentius(rispondimi) 21:18, 19 dic 2015 (CET)
Riguardo al fatto che MediaWiki:GeoHack.js si carichi da solo, errore mio, ho trovato che è caricato direttamente da geohack.php, lo puoi vedere per esempio nel sorgente HTML di http://tools.wmflabs.org/geohack/geohack.php?params=1_N_1_E&language=it Non c'è quindi bisogno di caricarlo esplicitamente da un accessorio predefinito (né avrebbe potuto perché non è una pagina di wikipedia.org), non ne avevo idea (era documentato in questa sezione mw:Toolserver:GeoHack#JavaScript che non conoscevo). Per l'errore ti faccio sapere. --Rotpunkt (msg) 21:21, 19 dic 2015 (CET)
Ok (GeoHack.js è caricato dal geohack automaticamente; l'altra modifica è stata inserire il div a cui si aggancia in questo template). Riguardo all'errore javascript, il punto, se non sbaglio, è che il js per attivare la mappa parte prima che sia caricata leaflet; funziona comunque perché setInterval ci riprova ogni 200 millisecondi: sul mio computer le prime due o tre volte fallisce, e poi ce la fa. Non è una bella soluzione, e non dovrebbe essere fatto così, ma funziona. Dovrebbe essere fatto in modo da agganciare l'esecuzione di quel comando al caricamento di leaflet; se trovi il modo di farlo ottimo - e passiamo la modifica indietro anche ai russi; ma non è una cosa preoccupante (insomma, funziona, e non rompe nulla). - Laurentius(rispondimi) 21:36, 19 dic 2015 (CET)
Vedo che hai risolto anche l'errore javascript, bene! - Laurentius(rispondimi) 21:50, 19 dic 2015 (CET)
Sì ho utilizzato window.onload invece di quei terribili timer. Solo una cosina: non diciamo mai "basta che funzioni", per il software è il peggior detto possibile. Se c'è una buona idea fatta male rifacciamocela da noi. In seguito all'approccio "basta che funzioni" ho visto importato in itwiki del codice orribile in cui diventa praticamente impossibile mettere mano, mentre la manutenibilità del software è la sua caratteristica più importante. --Rotpunkt (msg) 22:12, 19 dic 2015 (CET)
Sono perfettamente d'accordo con il principio (che, peraltro, non vale solo nel software. "Basta che funzioni" somiglia molto a "il fine giustifica i mezzi", ed entrambi hanno degli evidenti rischi). Il mio era più un: non allarmarti, non c'è nulla di rotto. Comunque, ho segnalato la modifica sulla pagina di discussione sulla Wikipedia in russo, da cui viene, così se vogliono possono implementarla anche loro. - Laurentius(rispondimi) 22:27, 19 dic 2015 (CET)
Bene, io nei prossimi giorni magari avviso anche uno degli sviluppatori che sta lavorando a maps.wikimedia.org sia per chiedergli se va bene il fatto che la stiamo usando, sia perché così ne sono informati e magari ci danno un preavviso prima di repentini cambiamenti. --Rotpunkt (msg) 22:34, 19 dic 2015 (CET)
Bene. Fra l'altro, far sapere che la stiamo usando comunica anche che a qualcuno interessa! - Laurentius(rispondimi) 22:37, 19 dic 2015 (CET)
Ho provato ad affiancare le mappe come dicevi. --Rotpunkt (msg) 23:23, 19 dic 2015 (CET)
Ho già avvisato ed evidentemente per loro non è un problema. Nemo 16:20, 20 dic 2015 (CET)
Abbiamo portato appena diecimila utenti aggiuntivi al giorno, si direbbe: http://discovery-beta.wmflabs.org/maps/ Si vede che i russofoni cliccano le coordinate molto di piú! Nemo 19:42, 21 dic 2015 (CET)

PlanetEye[modifica wikitesto]

Segnalo il link morto PlanetEye. --Valerio Bozzolan (msg) 10:02, 4 apr 2016 (CEST)

Apple Maps[modifica wikitesto]

Vorrei anche un link per Maps da Apple, come nel en.wikipedia.org ! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2a02:1205:c6b9:c200:1195:4e81:2d27:ff5c (discussioni · contributi) 21:02, 25 ott 2016‎.

Posizione di Openstreetmap[modifica wikitesto]

Attualmente Openstreetmap è all'ottava posizione nella tabella dei servizi disponibili. A mio avviso, considerata la licenza e la filosofia, dovrebbe essere messo almeno ai primi tre posti. Nella versione Russa è molto più evidente. In quella inglese hanno preferito una lista in ordine alfabetica, ma con in alto i link a Openstreetmap e Google Maps. Danc1980 (msg) 14:00, 17 dic 2016 (CET)

Symbol strong support vote.svg Fortemente favorevole --Valerio Bozzolan (msg) 17:24, 17 dic 2016 (CET)

Template su roa-tara[modifica wikitesto]

Ciao, spero di scrivere nel posto corretto. Sto aggiornando i template delle schede dei comuni (Divisione amministrativa) sulla wiki tarantina ma continuo ad avere degli errori, ad esempio, su questa pagina. Credo che questo template sia causa dell'errore. Volevo sapere, come posso tradurlo per la roa-tara? Se avete idea di quale possa essere l'errore (magari anche da qualche altra parte) vi sarei grato se mi segnalasse dove e nel caso anche come correggerli. Grazie in anticipo --Joetaras (msg) 15:16, 30 ago 2017 (CEST)