Discussioni template:Eserciti dell'Antichità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Posizione geografica di Siracusa[modifica wikitesto]

Ho provato in passato a discutere della delicata situazione siracusana nel contesto dell'assetto geografico degli eserciti dell'antichità. Ero partita con un'idea che mi sembrava la più valida: ovvero c'è un unico posto dove questo esercito può essere collocato; in Sicilia.

Ma dopo varie consultazioni con altri utenti, si è presa la direzione di collocarlo nel riquadro dell'Antica Grecia, accanto ai micenei e agli ateniesi.

In questo modo non credo si rispetti la storia antica. Siracusa nacque come una colonia, ma non fu per nulla dipendente dalla Grecia. Aveva la sua regione geografica, i suoi confini, la sua terra, dunque. E privare questo template della Sicilia (a quel tempo assolutamente distinta da tutte le fonti sia dalla Magna Grecia, sia dall'Italia e sia dall'Antica Grecia e i vari Regni Ellenistici) equivale a negare la storia.

Quindi, sperando che nessuno abbia qualcosa in contrario, aggiungerò la Sicilia antica al template bellico, e finalmente collocherò nel posto che gli spetta, l'esercito siracusano, senza ulteriori contraddizioni storiche e appellativi diversi dall'originale. --Stella (msg) 08:59, 4 ott 2014 (CEST)

✔ Fatto; sistemato esercito siracusano, secondo quel che dicono la maggioranza delle fonti. --Stella (msg) 09:34, 4 ott 2014 (CEST)