Discussioni template:Capoluoghi di provincia italiani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Aosta...[modifica wikitesto]

Effettivamente Aosta non è propriamente un capoluogo di provincia. Ma lo è nei fatti (ad es. ha anche una sigla identificativa provinciale, un codice ISTAT provinciale e vi risiedono uffici pubblici di rango provinciale). Ed è comunque "comunemente" considerata anche un capoluogo di provincia. La differenza è costituita da fatto che le funzioni di competenza provinciale sono svolte dalla Regione Autonoma (ma questo è solo un aspetto amministrativo). Se volessimo essere radicali sull'argomento allora dovremmo depennare anche le Province Autonome di Trento e Bolzano (che a dispetto del nome, nei fatti hanno competenze amministrative assimilabili a quelle di una regione) e tutte le province della Sicilia (che sono state formalmente soppresse dallo Statuto regionale e tecnicamente sostituite con LR n. 9/1986 da un pari numero di "province regionali" formate come liberi consorzi comunali, e quindi assimilabili ad unioni di comuni o comprensori). --DirkCherchi Dch discutiamone 14:57, 21 mag 2010 (CEST)

Doppione[modifica wikitesto]

Mi pare che questo template sia diventato doppione (o quasi) di {{Province d'Italia}}...salvo la differenza comuni/province--S141739 ufficio proteste 25h24 00:01, 3 set 2010 (CEST)

non è un doppione, questo serve a navigare tra i capoluoghi ed è presente solo nelle voci di capoluoghi, l'altro serve a navigare tra province ed è presente solo nelle voci di province. --UMBERTOBASILICA 01:22, 3 set 2010 (CEST)

Nord est più largo[modifica wikitesto]

Noto che la colonna del nord est è più larga, si possono allargare anche le altre (nord-ovest, centro, ecc) in modo da avere uno schema più regolare? marc.soave