Discussioni template:Capi di Stato e di governo degli Stati dell'Europa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ricerca originale?[modifica wikitesto]

Sulla base di quali criteri oggettivi possono essere distinti i vari sistemi di governo? E che utilità, ai fini del template, hanno tali distinzioni quando ad esempio si fondano sull'esistenza o meno del Parlamento o di una costituzione?

Qualche criticità ad libitum tra le tante che possono essere identificate:

  • da quando in qua la Francia è una repubblica semipresidenziale e non presidenziale in senso stretto?
  • perché il Liechtenstein compare tra i "sistemi monarchico-costituzionali" (che significa?) e non tra i "sistemi parlamentari - monarchie"?
  • quali ragioni sono sottese alla scelta di riconoscere la singolarità della Svizzera, che è unica nella categoria "sistemi direttoriali"?
  • come si spiegano le scelte che hanno portato a definire "presidenti del governo" i primi ministri della Russia oppure "ministri-presidenti" i primi ministri dell'Ungheria?
  • perché la voce punta a sovrani di Spagna anziché a capi di Stato della Spagna?

Oltre alla correzione degli errori, preferirei che il template fosse riorganizzato in modo da avere l'elenco degli stati in ordine alfabetico con link a entrambe le liste. O forse sarebbe ancora meglio scorporarlo in modo da avere un template per i capi di stato ed uno per i capi di governo. --Nicolabel 16:40, 23 ott 2015 (CEST)

A quanto ne so io la Francia è semipresidenziale perché c'è sì un capo dello stato che è il "capo politico", ma c'è pure un capo del governo. Io lascerei perdere tutte quelle classificazioni e tornerei a questa versione correggendo eventuali errori, magari togliendo pure le bandierine (che su itwiki ci piacciono tanto ma en:Template:Europe heads of state and government mi sembra piacevolmente ppiù sobrio). Eviterei di dividere in due: considerato che il "capo politico" a volte è il capo dello stato e a volte è il capo del governo mi sembra utile tenere le due cose (separate ma) in uno stesso infobox. --Jaqen [...] 17:10, 23 ott 2015 (CEST)
Le varie forme di governo sono distinte secondo la nomenclatura delle scienze politiche e del diritto costituzionale: gli stessi criteri che sono applicati nel Template:Stato in corrispondenza del campo "forma di governo". Di conseguenza, la Francia è una repubblica semipresidenziale, la Svizzera una repubblica direttoriale, il Liechtenstein una monarchia costituzionale (chissà perché non è compresa tra i "sistemi parlamentari - monarchie"). Per quanto riguarda i primi ministri della Russia, i "ministri-presidenti" e i primi ministri dell'Ungheria, la nomenclatura del template è quella recante il nomen iuris dell'attuale carica (rispetto a tali Paesi, la denominazione in parola è più volte cambiata, per cui si è ritenuto più opportuno fare riferimento all'attuale denominazione). Infine, io manterrei questa separazione tra forme di Stato e forme di governo: non solo perché ciò permette di avere un quadro organico e diretto dei vari sistemi politici, ma soprattutto perché in tal modo si evita di spezzettare il medesimo Paese in due campi (cioè a dire, "Primi ministri della Francia" e "Presidenti della Francia" tenuti separati). Altrimenti, tanto meglio cancellare il template: esistono già le categorie.--151 cp (msg) 20:53, 24 ott 2015 (CEST)
Il problema è che lo scopo di questo template non dovrebbe essere -imho- quello di dare un quadro dei sistemi politici, ma di dire, più banalmente, chi sono i capi di stato e chi sono quelli di governo. La forma di governo ovviamente è -in generale- un'informazione rilevante, ma imho non in questo caso. Eventualmente possiamo ragionare se non sia meglio tenere "vicini" capi di stato e di governo dello stesso stato. --Jaqen [...] 21:31, 25 ott 2015 (CET)