Discussioni template:Calcio in Italia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Scandali[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Erik91

Nel Template:Calcio in Italia ci sono diversi scandali elencati. Vogliamo decidere quali mettere e quali eliminare. Direi di mantenere solamente quelli di vasta portata e non gli episodi sulle singole partite truccare, seppur famosi. Che dite? --Cucuriello (msg) 02:53, 11 nov 2012 (CET)

IMHO, sono da inserire quelli che hanno compromesso il risultato finale dei campionati/coppe e quelli in cui erano coinvolte varie società dopo indagine generica (cfr. Totoneri, scandali del 2006 e 2011, ect.).--Danteilperuaviano (msg) 06:42, 11 nov 2012 (CET)
P.S. Per episodi sulle singole partite truccare sono retrocesse le squadre per illecito sportivo e riammesse quelle retrocesse "sul campo". L'efetto è lo stesso nei casi di vasta portata...
io ad esempio metterei lo scandalo dei passaporti falsi, anche se non ha avuto ripercussioni sulle classifiche, ma passò alla storia e credo sia da considerarsi di "vasta portata". Mentre ad esempio il caso Azzini sebbene abbia influenzato la classica non credo sia da considerarsi di vasta portata. --Cucuriello (msg) 11:46, 11 nov 2012 (CET)

Ingestibile[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Dimitrij Kášëv

Negli anni, è divenuto un lenzuolone ingestibile, tutto il contrario di ciò che dovrebbe fare un navbox: semplificare la navigazione. A dire il vero nei collegamenti ci sono alcune ripetizioni (le varie leghe compaiono almeno quattro volte) ma in generale sono poca cosa. Una possibilità sarebbe quella di scindere il tmpl in tre: maschile - femminile - giovanili. Oppure in due: competizioni attuali - competizioni abolite. Sono ipotesi buttate già su due piedi, ma secondo me la quadra bisogna trovarla: oggi pesa 11K, più di molte pagine in cui è incluso --Ombra 12:55, 23 mag 2018 (CEST)

Il link mi manda al ... la butto lì: thailandese?!? --Dimitrij Kášëv 12:58, 23 mag 2018 (CEST)
Credo tagalog. Ho corretto, grazie --Ombra 13:00, 23 mag 2018 (CEST)
1. Diritti televisivi del calcio in Italia è una ricerca originale. 2. Classifica dei marcatori della Serie A altra grande RO, va tenuta solo la prima classifica probabilmente. 3. Classifica dei marcatori della Coppa Italia RO completa da eliminare. 4. Classifica dei marcatori della Supercoppa italiana Altra RO completa. 5. Stadi italiani per capienza Altra RO completa. 6. La LND gestisce tutto tra Serie D e Terza Categoria, la separazione tra campionato nazionale (D; dove "nazionale" è falso dato che spesso è un torneo interregionale, quando non regionale) e regionale/provinciale (dall'Eccellenza in giù) quindi è inutile: si potrebbero unire. --Dimitrij Kášëv 13:06, 23 mag 2018 (CEST)
L'idea di iniziare separando maschile e femminile mi sembra molto condivisibile. Sulle giovanili si potrebbe accorpare al maschile, se le competizioni riguardano solo i ragazzi ovviamente.--Dipralb (msg) 16:17, 23 mag 2018 (CEST)
Puliamo dalle cose inutili e separiamo maschile / femminile, anche solo così dovrebbe bastare. --Buzz msg done? 16:30, 23 mag 2018 (CEST)

Qui un primo test: dal maschile ho rimosso i rimandi multipli alle leghe, la storia delle sponsorizzazioni e dei diritti tv e alcune delle liste suggerite da Kasev. E' un po' meno ingombrante ma non di molto: siamo circa 8,7K. Suggerimenti? Il femminile mi pare già ok --Ombra 16:47, 23 mag 2018 (CEST)


Ho appena fatto una prova: senza il giovanile andiamo a 7,3K. Creando qualcosa per la storia che prenda quindi anche le competizioni abolite? PS: :Il femminile mi pare perfetto.--Buzz msg done? 16:57, 23 mag 2018 (CEST)

Per me può andare bene, mi dispiace solo che così chi sta guardando qualcosa del maschile non abbia direttamente la possibilità di arrivare ad una voce sul femminile, perdendo qualche opportunità di lettore curioso in più, ma sono coscio che non si può avere botte piena e moglie ubriaca.--Threecharlie (msg) 19:11, 23 mag 2018 (CEST)
Ottimo lavoro.--Dipralb (msg) 13:57, 25 mag 2018 (CEST)
Ci sono altri pareri? Per il momento mi limito a scindere e sostituire quello del femminile, per il quale mi sembra di capire ci sia consenso. Per il maschile cosa facciamo? --Ombra 12:11, 4 giu 2018 (CEST)