Discussioni template:Apostoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Ciao a tutti, ho visto che nel Template:Apostoli ci sono anche gli apostoli apocrifi, tra cui Maria Maddalena... ora, mettere gli apostoli apocrifi tra gli altri apostoli biblici, scusate il paragone non totalmente calzante, è come se in un template di medicina che parla delle modalità di cura del raffreddore, aggiungesse anche la pozione di Nonna Papera: gli scritti apocrifi sono tutti moooolto avanti, come redazione, rispetto agli anni in cui sono stati scritti i Vangeli riconosciuti dalla chiesa, per cui hanno poca attendibilità, se non in quello che riportano simile o uguale ai Vangeli. Ha dunque senso attribuire agli "apostoli apocrifi" la stessa importanza che si attribuisce agli altri? perlomeno bisognerebbe scriverlo più in piccolo, secondo me... --Dg 00:33, 6 mag 2006 (CEST)

Per evitare ambiguità e confusione sarebbe giusto fare i template in base a dei criteri espliciti. Se il riferimento è al cristianesimo, come espresso dalla tradizone delle chiese, dalla bibbia e dalla ricerca storica ed esegetica, allora Maria Maddalena non rientra nella categoria degli apostoli. Può stare invece nell'ambito di gruppi neognostici, della letteratura sul genere de Il Codice da Vinci, magari assieme a Giuda o a Mani o al Gesù gnostico, quello che è morto in India dopo il lungo e felice matrimonio con Maria Maddalena. Non vedo inoltre perchè Giacomo il giusto sia considerato non canonico, dato gli è attribuita anche una lettera del Nuovo Testamento. --Acis 10:43, 6 mag 2006 (CEST)

E' vero, io avevo fatto il template basandomi sulla en.wiki e spulciando la rete, avendo trovato le cose segnate lì. In effetti gli apostoli apocrifi, se messi, andrebbero messi in piccolo, ma Giacomo il Giusto è un apostolo canonico:
"Paul refers to James, at that time the only prominent Christian James in Jerusalem, as an Apostle." (dalla en.wiki)
Allora mettiamo Giacomo il Giusto tra gli altri canonici (si parla anche di certi Apollos e Silas oltre a Giunia e Andronico, ma non so i nomi in italiano) e, piuttosto che lasciare una riga con la controversa Maria Maddalena, leviamola. Questa è la mia opinione (di uno che non è che ne sappia tanto di queste cose, si è solo documentato). :-) Superchilum(scrivimi) 10:59, 6 mag 2006 (CEST)

I nomi in italiano sono Apollo e Sila. Non mi piace molto la dizione "apostoli canonici", che non significa molto. Io distinguerei fra i dodici apostoli e altri apostoli nel Nuovo Testamento. --Acis 12:40, 6 mag 2006 (CEST)