Discussioni template:Aeromobile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
aviazione
Questo template è utilizzato nelle voci del Progetto Aviazione.
Se vuoi partecipare al processo di miglioramento, iscriviti al progetto segnando il tuo nome qui e visita la pagina di coordinamento, dove potrai contribuire alla discussione.
Template

Testi e link in verticale[modifica wikitesto]

Con tutto il rispetto per l'autore del template, trovo piuttosto folle dal un punto di vista della leggibilità e dell'accessibilità (anche per chi non porta gli occhiali!) proporre testi e link in verticale come nella tabella contenuta in questa pagina. Propongo pertanto di riformarla in modo da avere testi e link rigorosamente in orizzontale, come tutti gli altri nelle nostre pagine. Mi chiedo inoltre se il template, se non altro in questa forma, anche dopo aver ovviato al problema testi in verticale, sia di reale utilità. Grazie. --Piero Montesacro 15:37, 11 nov 2008 (CET)

A me il template pare piuttosto inutili: non bastano Portale:Aeronautica e Categoria:Aeromobili? Se proprio lo si vuole tenere almeno lo si sistemi in modo da avere tutte le parole in orizzontale... --Jaqen [...] 15:42, 11 nov 2008 (CET)

Riforma di novembre[modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Progetto:Aviazione/Template.

Il template è stato revisionato nella pagina del progetto aviazione. --EH101{posta} 00:08, 14 nov 2008 (CET)

Possibili errori[modifica wikitesto]

Segnalo alcuni possibili errori riscontrati nella classificazione.
1) Sia l'idrovolante che l'aereo anfibio dovrebbero essere due tipologie di aereoplano. Cito testualmente dalla voce Idrovolante: «Un idrovolante è un aeroplano in grado di...». Ora l'aereoplano, l'idrovolante e l'aereo anfibio sono tre tipologie completamente distinte.
2) L'aliante dovrebbe essere una tipologia di velivolo. Cito testualmente dalla voce Velivolo: «Le due tipologie principali di velivoli sono dunque gli alianti (non propulsi) e gli aeroplani, gli idrovolanti e gli anfibi (propulsi)». Ora il velivolo e l'aliante sono due tipologie completamente distinte.
2) L'aliante viene distinto in veleggiatore e libratore ma secondo la voce Aliante i due termini sono sinonimi. Cito testualmente da tale voce: «L'aliante o più propriamente aliante veleggiatore, anticamente chiamato libratore, è un...».--87.16.47.223 (msg) 19:31, 10 feb 2010 (CET)