Discussioni progetto:Psicologia/Archivio 16

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio 15 Archivio 17

[O.T.] Per tutti gli Psicologi iscritti a questo progetto

Da ieri pomeriggio la Psicologia è diventata professione sanitaria a tutti gli effetti. Infatti, da ieri, la vigilanza sull'Ordine Nazionale è passata dal Ministero della Giustizia al Ministero della Salute. Ciò è accaduto grazie ad un emendamento inserito nel così detto decreto "milleproroghe" che ieri è stato trasformato dal Senato, durante la seduta pomeridiana, in Legge. --Janus 15:06, 28 feb 2008 (CET)

No un momento: siamo diventati "legalmente" una metodica sanitaria al pari dei medici (utilizzo termini non consoni e/o ufficiali...)? Potresti spiegare bene la cosa, perchè è veramente interessante! --Sergejpinka discutiamone 16:56, 2 mar 2008 (CET)
No, siamo solo passati dalla vigilanza del Ministero di Grazie e Giustizia a quello della Salute. Da un lato, questo non cambia nulla; dall'altro, a livello "istituzionale", mutano alcuni assetti identitari. Il transito è stato soprattutto motivato da esigenze di tutela della professione in ottica di prossime, possibili, modifiche del panorama normativo e regolamentatorio delle professioni ordinistiche. C'e' attualmente in corso una certa "dialettica" sulla condivisibilità di questo passaggio, all'interno della comunità professionale. Veneziano- dai, parliamone! 19:38, 2 mar 2008 (CET)
Esatto, io personalmente la trovo una sconfitta culturale notevole. In termini culturali credo che stiamo andando verso una medicalizzazione e sanitarizzazione della psicologia. Già ora la psicologia risente molto del paradigma medico (modello medico-paziente). Già ora la psicologia è quasi tutta clinico-centrica. Ho tanta paura che tutte le "psicologie" non cliniche (scuola, sport, etc.) subiranno un'ulteriore arretramento. Senza considerare che sotto il Ministero della Salute sarà inevitabile che saranno i medici a fare il bello e il brutto tempo. Comunque stiamo a vedere... --Janus 10:11, 3 mar 2008 (CET)


Cancellazione

La pagina «Paolo Migone (psicoanalista)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--DD (msg) 03:44, 3 mar 2009 (CET)

Albero della categorie

Cari amici del progetto psicologia, navigando tra le sottocategorie di Psicologia mi sono accorto che c'è parecchio disordine:

  • Ci sono molte categorie ridondanti: secondo le linee guida, non si deve attribuire una pagina contemporaneamente a due o più categorie gerarchicamente dipendenti. Delle due o più deve considerarsi appropriata solo quella di livello più basso. Queste correzioni possono essere fatte automaticamente tramite Bot. Volendo si può chiedere aiuto qui, ma volevo prima un parere degli utenti del progetto.
✔ Fatto: Ho inoltrato la richiesta. Se non c'è consenso si può sempre interrompere la procedura. Ma ricordo che c'è una precisa linea guida sul tema.
  • La categoria principale è sovraffollata. Sto cercando di categorizzare le voci in sottocategorie, ma è un lavoro piuttosto lungo e avrei bisogno di aiuto.
✔ Fatto
  • Le sottocategorie di primo livello sono, IMHO, un po' confuse: per il momento sto prendendo ad esempio due classificazioni: quella sulla pagina del portale (nella colonna a destra) e quella sul template di navigazione {{Psicologia2}}, ma secondo me, essendo differenti e in parte sovrapposte, creano un po' di confusione... Comunque prima di effettuare cambiamenti radicali nella struttura dell'albero, attendo opinioni e maggiore consenso.
  • La categoria:discipline accademiche secondo me andrebbe rinominata in psicologia - discipline accademiche... così è un po' troppo vago....
  • Tenete presente che qualunque utente può (deve) modificare l'albero delle categorie quando inserisce nuove voci. Pertanto tale albero dovrebbe avere una struttura più semplice possibile e favorire soprattutto il lettore...

--DD (msg) 15:10, 3 mar 2009 (CET)

Approvo per la categoria discipline accademiche, volevo già farlo io. Anzi, modifica anche il template con lo stesso nome. Se vengono aggiunte nuove voci c'è sempre confusione. --AlessioF 22:40, 3 mar 2009 (CET)
Giusto un altra cosetta: è molto bello vedere la struttura delle categorie, come ad esempio in poichè dai link inseriti in alto uno si fa un idea della struttura da cui quella categoria è derivata. Si potrebbe farlo automaticamente tramite un bot? oppure bisogna farlo a mano per tutte le categorie? --AlessioF 19:56, 22 mar 2009 (CET)
Questa non l'avevo ancora vista... prova a chiedere allo sportello informazioni, o all'utente che ha salvato la Categoria:Recettori...--DD (msg) 22:27, 22 mar 2009 (CET)

Azione e comporatmento

Qual'è la differenza tra azione e comportamento?


Wikipedia non è un forum di discussione!
Consulta la pagina Esplorare Wikipedia o fai una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Se hai una domanda da porre non riguardante il funzionamento di Wikipedia, chiedi all'Oracolo. Se non troverai una voce che appaghi la tua curiosità, prima o poi potresti contribuire scrivendola tu! Grazie.

canc

La pagina «Piero Di Giorgi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Beechs(dimmi) 18:30, 12 mar 2009 (CET)

La voce Psicologia di nuovo in Vetrina?

Salve, dopo una wikipausa che non durava da circa un anno...

...ho notato che nella voce psicologia è stata eliminata la voce che riguardava la sezione di scientificità:

  1. per un errore?
  2. perchè il contenuto è stato modificato, dunque adesso ne rispetta i caratteri di scientificità?

Perché se il punto è il secondo io la rimettere in una richiesta per la vetrina, voi che ne dite? --†Sergejpinka discutiamone16:40, 13 mar 2009 (CET)

Mah a quanto leggo leggo (ed è passato molto tempo e anche una laurea specialistica) le ultime modifiche in quella sezione sembrano le mie, quindi non mi sembra che vi siano modifiche ulteriori. In caso anche io ora sono tornato dalla pausa e posso sistemare la sezione. Però a patto che non venga presa di mira da chi, per partito preso, considera la psicologia non scientifica. Per loro non andrà mai bene. Per le modifiche scrivo nella discussione della voce. --AlessioF 13:57, 14 mar 2009 (CET)
Ciao.. come ho scritto nella discussione della voce, non si tratta di mettere in dubbio la scientificità della psicologia, ma quel paragrafo secondo me andrebbe scritto meglio... così è poco neutrale e poco enciclopedico... quando avrò un po' di tempo proverò a dare un contributo, che è sempre meglio che criticare e basta...; ) intanto concordo con le modifiche proposte da AlessioF... si potrebbe anche inserire il template {{da fare}} in modo da coordinare le cose da fare sulla voce...--DD (msg) 19:07, 17 mar 2009 (CET)
OK: ho chiesto allo Sportello informazioni (Template "Da fare": solo per una sezione di una voce) di come poter utilizzare al meglio il template {{da fare}}, solo per una sezione e non per tutta la voce di it.wiki.
--†Sergejpinka discutiamone23:46, 20 mar 2009 (CET)
Ho aggiunto il template. La lista è comunque modificabile da tutti... --DD (msg) 15:14, 24 mar 2009 (CET)

Voce Società Italiana Psicologia Penitenziaria

Dopo un tentativo (con alcuni errori a partire dal nickname e un testo forse impreciso) di inserimento della voce Sipp Società Italiana di Psicologia Penitenziaria si è verificata la cancellazione della voce.

Riporto una nuova formulazione della voce, ma prima di inserirla sarebbe utile un parere preventivo. Ovviamente non promuovo nulla ma, come noto, una applicazione della psicologia è legata anche allo sviluppo di società scientifiche.

Testo della voce:

SIPP - Società Italiana Psicologia Penitenziaria La SIPP Società Italiana di Psicologia Penitenziaria è una associazione senza scopo di lucro costituita a Roma nel 2003 su proposta del C.N.P.P.I. (Coordinamento Nazionale Psicologi Penitenziari Italiani) da un gruppo di psicologi penitenziari. Sicuramente la nascita della società scientifica ha dato un ulteriore impulso allo sviluppo di una applicazione specifica della psicologia in Itale qual è la psicologia penitenziaria.

La SIPP aderisce alla Federazione Italiana delle Società Scientifiche di Psicologia (F.I.S.S.P.), collabora stabilmente con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (C.N.O.P.) e con l’Associazione Unitaria Psicologi Italiani (A.U.P.I).

La società scientifica nasce per promuovere la riflessione sulle questioni teoriche, cliniche, etiche e deontologiche che riguardano l’intervento psicologico e psicoterapeutico in ambito penitenziario, nell'area della esecuzione penale esterna e nella giustizia minorile.

Bibliografia

Società Italiana Psicologia Penitenziaria, ‘’Elementi etici e deontologici per lo psicologo penitenziario. Considerazioni e contributi per l’operatività professionale’’, Roma, 2005.

Categoria:Associazione di psicologia


Grazie per la collaborazione. Saluti.--Alessandro Bruni (msg) 03:55, 15 mar 2009 (CET)


Caro Alessandro Bruni, la pagina è stata cancellata dopo una votazione, perchè ritenuta non enciclopedica e promozionale. In generale, esistono un gran numero di associazioni di settore in Italia, e ogni branca della psicologia ha la sua associazione, ma questo non significa che ognuna abbia diritto a una pagina su wikipedia, la quale ha delle linee guida ben precise sulla enciclopedicità. Come noterai, nella categoria Categoria:Associazioni di psicologia è presente solo l'American Psychological Association, che, senza offesa, ha una notorietà ben maggiore della SIPp. Forse ci potrebbe stare l'Associazione Italiana Psicologi, ma personalmente non sarei sicuro nemmeno dell'enciclopedicità di quest'ultima.
In conclusione, credo che sarebbe inutile riprovare a inserire la pagina. --DD (msg) 19:45, 17 mar 2009 (CET)

Wikipedia non dà consigli psicologici

è possibile dopo un periodo trascorso in una comunità di recupero per problemi di alcool tornare ad essere emotivamente e mentalmente stabili?

Le informazioni riportate hanno solo fine illustrativo. Wikipedia non dà garanzia di validità dei contenuti: leggi le avvertenze.

--DD (msg) 11:50, 18 mar 2009 (CET)

come mai le donne tendono a manifestare la paura più degli uomini ? Commento di 87.2.52.86

Wikipedia non è un forum di discussione!
Consulta la pagina Esplorare Wikipedia o fai una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Se hai una domanda da porre non riguardante il funzionamento di Wikipedia, chiedi all'Oracolo. Se non troverai una voce che appaghi la tua curiosità, prima o poi potresti contribuire scrivendola tu! Grazie.

--AlessioF 23:27, 18 mar 2009 (CET)

Scusate, forze questo non sia il posto giusto per fare questa domanda ma, vorrei studiare psicologia ma. Ho la terza media, so che in alquni paesi essistono scuole private per gente adulta che in 9 mesi o 2 anni ti fanno fare le superiori (sintetizano tutto e riducono le materie al minimo) in modo che tu possa andare al università senza fare 5 anni di scuola palosa. sapete se in Italia esiste questa possibilità? grazie infinite. rispondetemi perfavore a xxx@xxx

Wikipedia non è un forum di discussione!
Consulta la pagina Esplorare Wikipedia o fai una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Se hai una domanda da porre non riguardante il funzionamento di Wikipedia, chiedi all'Oracolo. Se non troverai una voce che appaghi la tua curiosità, prima o poi potresti contribuire scrivendola tu! Grazie.

Avviso di cancellazione

La pagina «Diniego», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Avversariǿ (msg) 22:28, 22 mar 2009 (CET)

Avviso di cancellazione

La pagina «Analisi mentale», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Dedda71 (msg) 18:53, 26 mar 2009 (CET)

Vi segnalo la voce Iperlessia, in procedura di cancellazione. La voce ha beneficiato di un ampliamento ma meriterebbe un intervento di qualcuno esperto in materia.--93.144.106.181 (msg) 20:56, 1 apr 2009 (CEST)

Vi segnalo la voce Reazione di prestance, in procedura di cancellazione. La voce ha beneficiato di un ampliamento ma meriterebbe un intervento di qualcuno esperto in materia. Sarebbe poi utile un intervento per interrompere l'automatismo della procedura di cancellazione (se lo si ritiene giusto) e per disorfanizzare la voce--93.144.145.112 (msg) 20:43, 5 apr 2009 (CEST)

Vi segnalo la voce Limerence, in procedura di cancellazione. La voce ha beneficiato di un ampliamento grazie alla traduzione dall'omologo articolo inglese e dovrebbe essere correttamente categorizzata. Sarebbe poi utile un intervento per interrompere l'automatismo della procedura di cancellazione, se lo si ritiene giusto.--93.144.145.112 (msg) 21:56, 5 apr 2009 (CEST)

la lingua italiana!

vorrei avviare una battaglia in favore della lingua italiana... perchè in tutte le wikipedie i termini inglesi vengono tradotti e in italiano quasi mai? Per quanto riguarda le voci nei due interventi qui sopra, reazione di prestance è definita nella voce stessa "reazione di contegno". Perchè la voce non si può chiamare così?... Limerence è un po' più difficile da tradurre, ma nella voce stessa si dice che significa "attaccamento amoroso". Allora la voce si potrebbe chiamare semplicemente "attaccamento amoroso". Per la traduzione inglese, esistono gli Interwiki. Altrimenti a che cosa serve una wikipedia in italiano? Consultiamo direttamente quella inglese.... Qualcuno è d'accordo? --DD (msg) 13:38, 6 apr 2009 (CEST)

PS: sull'argomento esiste una sintetica linea guida. --DD (msg) 13:58, 6 apr 2009 (CEST)

possibile bufala

Cosmompelasmania: zero risultati da google, anche provando a storpiare e asteriscare il nome, e con improbabili tentitivi di traduzione in inglese. Vi pare plausibile come voce? --Beechs(dimmi) 01:20, 23 apr 2009 (CEST)

Pagina in cancellazione

La pagina «Template:Psicologia», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Trixt (msg) 16:08, 26 apr 2009 (CEST)