Discussioni progetto:Popular music/Archivio/2019-3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Archivio della Tin Pan Alley del 2019 (3).
2019-2
 
Archivio Tin Pan Alley


Indice

Evolve (Imagine Dragons)

Direi che la cosa migliore è aprire una discussione qui. Ritengo che Walking the Wire (Imagine Dragons) sia un singolo promozionale, l'utente [@ Dennis Radaelli] sostiene sia un singolo ufficiale. Le fonti a sostegno di singolo promozionale: [[1]] [[2]] [[3]] Le fonti a sostegno di singolo ufficiale: [[4]], l'utente dice anche che la band stessa lo ritiene singolo ufficiale, però non cita la fonte[[5]] GryffindorD (msg) 21:28, 19 set 2019 (CEST)

Nessun altro vuole dire la propria? A me sembra uguale a questa discussione.--GryffindorD 17:38, 23 set 2019 (CEST)

Dubbio di enciclopedicità: Bronski

Sulla voce «Fabio Ferraboschi» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--L736El'adminalcolco 21:41, 19 set 2019 (CEST)

Infinity (One Direction)

Segnalo anche questa discussione: [[6]] sulla pagina Made in the A.M. GryffindorD (msg) 23:10, 19 set 2019 (CEST)

Se il singolo è uscito effettivamente in radio in Italia, allora è da considerare come tale e va lasciato in cronologia. Se è stato annunciato ma poi annullato allora no. ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 15:09, 20 set 2019 (CEST)
Eh vabbè allora questa affermazione mi da torto in questa discussione ma mi da ragione in quella sopra, nonostante l'utente contrario se la gira un po' come vuole. Se in questo caso, essendo andato in radio lo rende ufficiale, nel caso di Walking the Wire (Imagine Dragons) afferma che "Noi non siamo le altre Wikipedia e ognuna funziona a modo suo, con i suoi criteri. Se persino la band lo reputa singolo c'è poco da fare, secondo me. Il fatto che non sia entrato in radio poco conta."--GryffindorD (msg) 15:33, 20 set 2019 (CEST)
Dalla discussione sopra è emerso che, se hai fonti abbastanza robuste che sostengano che è un singolo promozionale, allora si può considerare tale senza esitazione. ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 15:41, 20 set 2019 (CEST)

[@ Zax] Ti pingo qui così puoi leggere la discussione. Il singolo degli Imagine Dragons non è stato rilasciato nelle radio. Sopra trovi anche la discussione del brano in questione con le fonti che dicono sia promozionale.--GryffindorD (msg) 09:15, 21 set 2019 (CEST)PS: Io comunque di fonte ne vedo solo una a sostegno di singolo ufficiale, se ne trovi a decina allora almeno altre due esponile.

Per seconda fonte intendo quella nel formato, in quanto è uscito come singolo digitale. Non mi pare che in singolo (musica) ci sia scritto che debba aver per forza ricevuto airplay radiofonico (che poi in questo caso ne ha ricevuto, infatti ancora non capisco perché si stia discutendo di questo argomento). Sai quante band heavy metal non appaiono in radio proprio per via del genere poco accessibile? Ma ciò non significa che Megadeth o Slayer non abbiano mai pubblicato singoli. --zax (msg) 15:36, 21 set 2019 (CEST)
Se ci fossero altri dubbi in merito, ecco la definizione di disco promozionale, alla quale il brano in questione decisamente non risponde. --zax (msg) 15:38, 21 set 2019 (CEST)
[@ Zax] Un disco promozionale (comunemente abbreviato promo) è un supporto contenente uno o più brani musicali distribuito gratuitamente per promuovere un altro disco regolarmente in vendita. Definizione obsoleta, il singolo è uscito a sostegno della prevendita dell'album[[7]]. Fonti: [[8]] [[9]] [[10]] non dico che non sia un singolo, dico solo che è un singolo promozionale.
Questo commento senza la firma utente è stato inserito da GryffindorD (discussioni · contributi) 16:04, 21 set 2019‎ (CEST).

Cancellazione

La pagina «Joe Played Guitar», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Leo0428 (msg) 18:35, 20 set 2019 (CEST)

[@ Hypergio, L736E] : ho letto e capito il provvedimento generale sulle pagine create dal rompiscatole in questione.
Tuttavia, su questa voce era già avviata una discussione cui avevano partecipato vari utenti (Merynancy, Bieco blu, Jtorquy, il propositore della cancellazione Leo0428, alcuni IP ... il sottoscritto con un commento) e mi sembra un po' scorretta l'interruzione agita d'ufficio.
astiodiscussioni 10:30, 26 set 2019 (CEST)
[@ Astio_k] Non mi ero accorto dell'esistenza di una procedura pendente, le voci create da MusicaPassione in doppia evasione sono state cancellate da un tool automatico visto che il nostro era intervenuto in massa con le sue voci iperminimali, malformattate e continuando a snobbare sia il blocco che gli innumerevoli avvisi e solleciti a rispettare le linee guida (il che rende il suo contributo problematico al di là dei contenuti). Mi scuso per non aver controllato voce per voce l'eventuale presenza di PdC ma, ripeto, si è trattato di una cancellazione avvenuta nel contesto di una cancellazione massiva automatica e non era mia intenzione sovrappormi in questo modo a una PdC in corso. Ho ripristinato sia voce che discussione [@ Hypergio] questa non va considerata wheel war perché era evidente la tua buona fede (al tuo posto mi sarei comportato esattamente nello stesso modo). --L736El'adminalcolico 11:28, 26 set 2019 (CEST)
Non sono entrato nel merito. Il mio è stato un intervento puramente tecnico. --НУРшЯGIO(attenti all'alce P.U.B.) 14:06, 26 set 2019 (CEST)
Capito. Grazie della spiegazione. astiodiscussioni 23:49, 26 set 2019 (CEST)

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Strangeways#Strangeways.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 22:44, 1 nov 2019 (CET)

Secondo voi ha senso distinguere fra le due tipologie di formato? Il secondo viene definito come "vinile da 12 pollici o 10 pollici, con un tempo di riproduzione compreso tra i venti e i trenta minuti, e circa sette tracce", definizione che si può applicare anche all'EP (vedi Come on Pilgrim o The Reptile House E.P. che vengono appunto definiti come EP ma rispettano anche la definizione di Mini album). -- Idraulico (msg) 09:27, 24 set 2019 (CEST)

A memoria : lo “extended play” dovrebbe contenere una o più versioni estese di brani già pubblicati in un album.
Il “mini-album” dovrebbe essere semplicemente un album di materiale inedito dal minutaggio complessivo ridotto, inferiore a 30 minuti.
Sbaglio ?
astiodiscussioni 09:43, 24 set 2019 (CEST)
Dalla treccani: "EP (Extended Play), più grandi dei singoli ma più piccoli degli album." Quindi maggiori di 7" e minori di 12"? Quindi si parla dei 10"?-- Idraulico (msg) 10:28, 24 set 2019 (CEST)
Ho trovato questo tratto da https://notiziemusica.it/che-cosa-e-un-ep/curiosita/?refresh_cp: La Official Charts Company, nel Regno Unito, ha stabilito come confine tra EP e album una durata massima di 25 minuti o un massimo di quattro tracce. Per la RIAA, negli Stati Uniti, sono invece considerati EP quei supporti contenenti dalle 3 alle 5 canzoni, per una durata totale inferiore ai 30 minuti. -- Idraulico (msg) 10:33, 24 set 2019 (CEST)
Mah ... come prima ... sono definizioni molto inclusive, e pertanto vaghe :( astiodiscussioni 10:36, 24 set 2019 (CEST)
Pure io dico "Mah!". La distinzione è puramente formale e non sostanziale (o meglio, non ho trovato nulla che dimostri una differenza fra mini-lp ed Ep). Dll'etimologia di extended play trovata sulla garzantina e sul dizionari di repubblica.it, l'ep è un singolo "esteso", ovvero di maggior durata, ma non è chiaro se a 45 o a 33 giri. Il mini-LP dovrebbe essere a 33 giri in quanto versione ridotta di un LP, ma queste sono mie supposizioni. COl ptempo il termine EP è stato esteso (lol) anche a quelli che sono tecnicamente dei mini LP, tanto è che qui su WP usiamo EP nel template anche per mini LP come ad esempio Jar of Flies. Tra l'altro ho notato che a volte il termine EP compare anche nel titolo di Moonloop EP che è un singolo con due brani molto lunghi. In assenza di fonti, possiamo fare solo supposizioni. Credo cmq che queste considerazioni andrebbero messe nelle relative voci. Penserei addirittura di unirle in una unica. -- Idraulico (msg) 11:59, 24 set 2019 (CEST)
L'unica distinzione sensata, mi sembra quella tra raccolta di brani estesi (cioè versioni estese di brani già pubblicati), e album breve di brani inediti.
astiodiscussioni 12:08, 24 set 2019 (CEST)
Gli EP hanno quattro canzoni suddivise nei due lati, due nell'A e due nel B. Questo è un EP, per esempio. Oppure questo.--Bieco blu (msg) 07:08, 25 set 2019 (CEST)
Le poche fonti trovate mi portano a pensare che abbia ragione Bieco Blu. Ne discende che molti di quelli che qui abbiamo categorizzato come EP sono in realtà Mini-LP. Anche le varie categorie sarebbero quindi da rivedere. Categoria Mini-LP non mi pare esista e, imho, dovrebbe essere aggiunta. Aggiungo che comunque è invalso l'uso di chiamare quelli che sono di fatto Mini-LP come se fossero EP (senza esserlo). -- Idraulico (msg) 09:20, 25 set 2019 (CEST)
Io l'ho sempre pensata come Bieco blu. I tanti EP che vengono definiti tali, ma che contengono anche sei o più brani, dovrebbero essere categorizzati come Mini-album, non come EP. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:12, 25 set 2019 (CEST)
Anche perché se no album come Opera buffa con sei brani e che durano 30 minuti dovrebbero essere considerati EP...!--Bieco blu (msg) 00:50, 26 set 2019 (CEST)
[↓↑ fuori crono] Poi magari ci ritroviamo invece EP che vengono classificati come singoli... vedi ad esempio Alphabet of Love (5 brani differenti, non può essere considerato un singolo!). -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:59, 26 set 2019 (CEST)

Infatti, e l'elenco sarebbe lungo. Vogliamo provare a cambiare le cose? Aggiungiamo la categoria mini-album?-- Idraulico (msg) 09:21, 26 set 2019 (CEST)

Favorevole -- astiodiscussioni 10:24, 26 set 2019 (CEST)

Contrari nessuno? -Idraulico (msg) 15:59, 22 ott 2019 (CEST)

Non credo di aver capito la distinzione: EP sono raccolte di piu' versioni alternative di un signolo, mentre un mini-album sarebbero inediti? Ma tutti o in maggioranza? Perché se è così, sarebbero da cambiare tantissime voci.--torqua 16:04, 22 ott 2019 (CEST)
Dalla discussione mi pare di capire che fino a 4 brani è considerato un EP (che siano inediti o versione alternative non mi sembra ci sia differenza, o meglio, una pubblicazione che contiene lo stesso pezzo cantato in 3 lingue diverse per me è comunque un EP); dai 5 in poi (rimanendo sotto i 30 minuti) è un mini album, ho capito bene? --Dave93b (msg) 16:13, 22 ott 2019 (CEST)

Singoli promozionali... ancora

Si è deciso di fare distinzioni tra ufficiale e promozionale, perché quindi la cosa non viene applicata? Cos'è che mi sfugge? Memories...Do Not Open, Evolve (Imagine Dragons) GryffindorD 23:07, 24 set 2019 (CEST)

Confrontati con i diretti interessati, molto probabilmente non hanno ancora avuto modo di conoscere i cambiamenti decisi dalla comunità :) --Dave93b (msg) 23:13, 24 set 2019 (CEST)

Rimozione avviso

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Stefano Pulga#Rimozione_avviso.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 22:47, 1 nov 2019 (CET)

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Pink Project#Pink_Project.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 22:48, 1 nov 2019 (CET)

Copertina

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Feel Again#Copertina.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 14:12, 3 nov 2019 (CET)

voci cancellate erroneamente su album e artista primo in classifica nazionale

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Richieste_agli_amministratori/settembre_2019#Voci_cancellate_per_errore Come fatto notare qui, ho creato le voci ricercato e Junior cally (di cui l'ultima fattami notare al titolo sbagliato), su album e cantante al primo posto in classifica nazionale, con artista che ha fatto due album con sugar e sony, concerti a livello nazionale, disco d'oro, e apparizione in televisione a concerto di capodanno (e quindi palesemente e automaticamente enciclopedica come da criteri); tutto ciò era scritto chiaramente e in modo neutrale nelle voci (con annessi siti a giustificare ogni affermazione), che però sono state entrambe cancellate per palese irrilevanza e/o promozionalità, in modo errato. Chiedo qui che vengano entrambe le voci reintegrate allo stato in cui erano state create per errore effettuato nella cancellazione delle stesse, in quanto i motivi di cancellazione non sussistono minimamente. --37.32.80.143 (msg) 10:49, 29 set 2019 (CEST)

Favorevole Mi sembra enciclopedico. --torqua 13:51, 29 set 2019 (CEST)
Favorevole : anche a me. astiodiscussioni 14:22, 29 set 2019 (CEST)
Favorevole se ho possibilità di vedere due sandbox. In quel caso, valuterò.--Gybo 95 (msg) 14:29, 29 set 2019 (CEST)
Favorevole --Dennis Radaelli 20:59, 29 set 2019 (CEST)
Favorevole Peraltro non mi stupisco, visto chi ha cancellato...--Bieco blu (msg) 07:49, 30 set 2019 (CEST)
Commento: [@ Gybo 95] è sottinteso che, essendo già state cancellate in precedenza, la riproposizione delle pagine in questione dev'essere fatta a questo bar mediante altrettante bozze in sandbox. Qui, si valuta l'orientamento della comunità sull'enciclopedicità degli argomenti soggetti delle voci cancellate. astiodiscussioni 09:27, 30 set 2019 (CEST)
Vogliamo anche dire che il motivo della cancellazione non è tanto legato ad aspetti di enciclopedicità quanto al fatto che le voci in questione sono state create da un utente in evasione del blocco che, pur avendo avuto già due estensioni del blocco per questo motivo (recidivo), insiste nel continuare ad evadere? Oltre al CU, la sua "firma" sta in un certo modo ben preciso e sistematico di usare (male) i template sinottici, in un sistematico e ben preciso non rispetto di altre linee guida e in una sistematica sgrammaticatura, particolari che accomunavano anche le voci cancellate. Tre "quack" che già da soli costituiscono un solido "duck test". Ed ha pure aperto la discussione sia qua che su WP:RA...--L736El'adminalcolico 10:11, 30 set 2019 (CEST)
E già, non l'ho voluto dire di là ma il suo modus operandi mi ricordava qualcuno :-)--Kirk Dimmi! 10:15, 30 set 2019 (CEST)
Non so e non ho capito a chi ti riferisci, io contribuisco da un annetto circa non sono mai stato bloccato su Wikipedia e non mi sono mai inscritto. Quindi non ho capito ancora per quale motivo due voci enciclopediche sono state cancellate e non sono ancora state ripristinate nonostante i favorevoli. 37.32.87.222 (msg) 10:20, 30 set 2019 (CEST)
Sisi certo, come il fatto che ti sei sbagliato a scriverla col titolo errato. E impara a indentare almeno :-PPP--Kirk Dimmi! 10:21, 30 set 2019 (CEST)
Consiglio la lettura di WP:TONTO.--L736El'adminalcolico 10:23, 30 set 2019 (CEST)
"il motivo della cancellazione non è tanto legato ad aspetti di enciclopedicità quanto al fatto che le voci in questione sono state create da un utente in evasione del blocco" Quindi non viene valutata la validità della voce in casi come questi? Ma a che che leggo che mi frega se la voce l'ha creata un utente in evasione del blocco? Mi interessa trovare e leggere le informazioni che cerco, non chi le ha fatte. E' un modo di procedere profondamente errato: andrebbero cancellati SOLO i contributi non validi o errati, e non tutti quelli di un utente solo perché è stato bloccato.--Bieco blu (msg) 09:43, 1 ott 2019 (CEST)
  • Favorevole per l'enciclopedicità del soggetto, tuttavia consiglio a MusicaPassione di smettere di farci perdere tempo e attendere la fine del blocco. ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 11:11, 30 set 2019 (CEST)
  • C'è un equivoco grossolano. Io non mi sono mai scritto e non sono e non ho mai sentito nominare fino ad ora questi utente MusicaPassione. Io risiedo nel Nord Italia, uso un telefono Android, fate tutti i controlli del caso ma deve esserci stato uno scambio di persona. Ho creato altre voci come Carmen y Lola, 1994 (serie televisiva), Valentina Corneli. Contribuisco saltuariamente quando ho tempo dal lavoro. 37.32.86.81 (msg) 08:07, 1 ott 2019 (CEST)
    Curioso: commetti gli stessi identici errori sistematici di MusicaPassione che sono estremamente peculiari, per inciso, e adduci come scusante guarda caso delle informazioni che nessuno ha mai pubblicato qua (cosa usi, da dove digiti eccetera) come a dire "vedete, io uso strumenti e connessioni diverse da quelli di MusicaPassione, che non so nemmeno chi sia".... en:Wikipedia:The duck test --L736El'adminalcolico 14:42, 2 ott 2019 (CEST)

Io non mi sono mai inscritto a Wiki e non conosco ne tantomeno sono MusicaPassione. Quali errori peculiari commetterei se non sono mai stato bloccato in vita mia. Ho sempre contributo in modo costruttivo su Wikipedia cercando di usare sempre il buon senso e rispettando gli altri e usando sempre le fonti. Ho creato due voci pienamente enciclopediche che sono state cancellate perché la prima mancava di una maiuscola (refuso involontario da parte mia) e la seconda senza un perché valido. Ora senza che le voci a distanza di giorni siano state ripristinate, mi si viene a dire che sono state cancellate perché io sarei (su una non specificata base tecnica, ma solo su una presunzione di malafede nei miei confronti) un utente bloccato. E da quel che vedo dalla pagina di MusicaPassione e dai suoi contributi, il blocco gli è stato dato perché anticipava i tempi mettendo eventi futuri e non rispetta le linee guida. Tutte le mie modifiche non anticipiano nessun tempo e rispettano le linee guida e i criteri, come quella per i cantanti nel quale junior cally e l'album ricercato rientrano in pieno senza anticipare niente, ma trattando di eventi che si sono già verificati. Io non vedo proprio nessuna sembianza tra me e MusicaPassione. Questa situazione è assurda, paradossale e kafkiana. 37.32.86.18 (msg) 08:52, 3 ott 2019 (CEST)

Non tutti gli interventi impropri di MusicaPassione sono documentati sulla sua pagina utente. Ce ne sono anche altri (non documentati) e una caratteristica delle voci anticipatorie che creava, ossia editare le voci su singoli e album usando una serie combinata di errori strutturali molto peculiare, si ritrovava pari pari esattamente anche nei tuoi contributi. Come si ritrovano esattamente le sgrammaticature nelle discussioni. Il blocco di MusicaPassione è stato dato originariamente per eccesso di anticipazioni, ma poi ha iniziato a evadere dal blocco sistematicamente (motivo per cui è stato bloccato più volte in seguito), creando voci non anticipatorie ma tutte caratterizzate da una stessa struttura ben precisa, la stessa che si ritrovava nelle voci create da te. Ripeto: può darsi che sia una coincidenza astrale, ma quando i punti di coincidenza e di sovrapposizione sono davvero tanti, praticamente tutti (e dalla discussione qua sopra come vedi non sono l'unico che ha notato la cosa e ti faccio notare anche che in questa discussione non sono stato io il primo a menzionare MusicaPassione) diventa veramente difficile pensare che si tratti di una pura casualità.--L736El'adminalcolico 09:03, 4 ott 2019 (CEST)

La voce era comprensibilissima e completa di tutto per determinarne la rilevanza. Ora non ricordo bene come fosse scritta la voce, forse c'era qualche errore ortografico dovuto alla tastiera e alla fretta, ma strutturalmente e dal punto di vista delle fonti la voce era buona, lo specchietto riassuntivo e le sezione le avevo messe seguendo quanto scritto in altre voci analoghe. Io non sono espertissimo di Wikipedia e non ho una piena e totale manualità nel fare e scrivere su wiki, ma ho creato anche altre voci come quelle del premio emmy 2019 e il film sulla Brexit, ma mai su di un cantante, rapper o simili. Junior cally è il primo cantante che ho creato. Per creare tutte le voci, non essendo esperto di programmazione in html, copio quelle già fatte e poi vado a sostituire manualmente i vari parametri (tipo nome, cognome...). Io ripeto e ribadisco che non mi sono mai inscritto a Wikipedia. 37.32.87.64 (msg) 08:28, 6 ott 2019 (CEST)

Discografia dei Thegiornalisti

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Thegiornalisti#Discografia_dei_Thegiornalisti.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 14:15, 3 nov 2019 (CET)

Pagina Giordana Angi (cantautrice)

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Giordana Angi#Pagina_Giordana_Angi_(cantautrice).
– Il cambusiere Gce ★★★+4 22:39, 1 nov 2019 (CET)

Sulla voce «Barbarella (cantante)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Di certo l'assenza quasi totale di fonti non aiuta. --Gce ★★★+4 13:59, 30 set 2019 (CEST)

Manca la discografia. Penso potrebbe essere un utile parametro per potere valutare la rilevanza (anche se ultimamente non è più visto come elemento fondamentale per definire la carriera di un cantante). -Idraulico (msg) 14:19, 30 set 2019 (CEST)
E il linguaggio irritante non aiuta di certo ("Offre la sua notevole esperienza a numerose scuole di canto con "master di interpretazione", un dettaglio che talvolta sfugge nell'insegnamento classico moderno", perché è un dettaglio che sfugge non si sa).--Gybo 95 (msg) 18:27, 30 set 2019 (CEST)
  • La voce è stata aggiornata : intanto, ho compilato la Discografia. Sì, la Biografia trasuda un tono auto-celebrativo da limare (oltreché da fontare).
astiodiscussioni 18:37, 30 set 2019 (CEST)
Ho cercato di dare una sfoltita alla Biografia, rimane il problema notevole delle fonti --Dave93b (msg) 18:53, 30 set 2019 (CEST)
Visto.
Ho creato la sezione "Videografia" e inserito un video (cercando, forse si riesce a trovare qualcos'altro), e appoggiato nei Collegamenti esterni una pagina nella quale c'è qualche info sul rapporto con Pino D'Angiò.
Sarebbe assai utile trovare le info sui piazzamenti nelle classifiche estere.
astiodiscussioni 19:18, 30 set 2019 (CEST)
Ho dato una sistemata alla voce e semplificato la discografia. A giudicare da quanto poco prodotto (al di là degli album inesistenti) e dell'impatto nella scena musicale che sembra irrilevante, secondo me non può essere considerata enciclopedica. È un'artista minore, che può anche aver prodotto dei singoli interessanti, ma comunque minore resta. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:25, 1 ott 2019 (CEST)
Magari ha partecipato a qualche festival. Non si trova nulla? -Idraulico (msg) 08:54, 1 ott 2019 (CEST)

ciao a tutti, posso chiedervi un parere su questa voce? Da quanto risulta pare sia un gruppo in un contesto diverso dal solito --Dave93b (msg) 12:20, 1 ott 2019 (CEST)

Richiesta creazione pagina Piero Romitelli

Salve, volevo chiedervi se posso creare la pagina di Piero Romitelli, ultimamente ha firmato insieme a Vasco Rossi, Gerardo Pulli e Gaetano Currieri il singolo di Emma, inoltre molti brani scritti da lui sono diventati singoli e hanno ottenuto una certificazione. Vi lascio la pagina creata in sandbox. https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Paroliere95/Sandbox# --Paroliere95 (msg) 18:56, 1 ott 2019 (CEST)

Ho dato una sgrossata alla Discografia.
Siamo sicuri che la sua precedente band Pquadro sia enciclopedica ?
astiodiscussioni 19:20, 1 ott 2019 (CEST)
In quale Civitanova è nato? Il luogo di nascita punta a una disambigua. Va corretto. Anche in discografia sono presenti diversi link che puntano a disambigue, vanno corretti anch'essi. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:12, 2 ott 2019 (CEST)
Ho corretto la disambigua del comune di nascita guardando questa fonte, e ho corretto anche quelle nella discografia.--torqua 14:12, 2 ott 2019 (CEST)
La chiave di enciclopedicità, è la sua attività di compositore. Che è da verificare ... astiodiscussioni 01:42, 4 ott 2019 (CEST)
Adesso che è stata corretta posso procedere con la creazione?--Paroliere95 (msg) 19:40, 8 ott 2019 (CEST)
Premesso che l'unica attività rilevante potrebbe essere come autore (ho dubbi perfino dell'enciclopedicità dei Pquadro), se tutti i lavori sono assieme ad altri 2-3-4 come questo, questo o questo andiamo male a rilevanza..--Kirk Dimmi! 21:58, 8 ott 2019 (CEST)
Be ha partecipato a Sanremo sia come autore che come cantante, e alcuni brani sono stati certificati oro e platino.--151.50.185.8 (msg) 17:46, 20 ott 2019 (CEST)
Siamo proprio proprio al limite...per curiosità (e non per paragone dato che non faccio nomi) sono andato a vedere lo stato in WP di alcuni amici che si trovano nelle stesse condizioni, alcuni ci sono, altri no, a testimonianza che lo "status" non è così conclamato nè in un verso che nell'altro. I miei dubbi sono soprattutto perchè nei brani più rilevanti é "coautore" e in generale manca sempre quel "picco" in cui esca come "protagonista" della realizzazione delle "cose" sicuramente enciclopediche e che lo distingua dall'essere solo un valido professionista. Io sarei anche per la pubblicazione, ma senza meravigliarmi se "sic stantibus rebus" ci sia chi non è d'accordo o che in futuro la voce possa essere contestata o posta in pdc. Inoltre nella bozza ci sono alcune "colloquialità e gergalità" da rivedere nel linguaggio "enciclopedico". Ciao --Aleacido (4@fc) 19:45, 20 ott 2019 (CEST)
Quindi posso procedere con la creazione? --Paroliere95 (msg) 14:56, 23 ott 2019 (CEST)

Robert Pattinson

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Robert Pattinson#Robert_Pattinson.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 14:17, 3 nov 2019 (CET)

Avviso

È stato notato che la voce «Oltrezona» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Paskwiki (msg) 23:50, 1 ott 2019 (CEST)

Cancellazione

La pagina «Martija Stanojković», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 14:35, 2 ott 2019 (CEST)

Sulla voce «Stefano D'Orazio» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Segnalo, l'avviso è legato solo ad una sezione; spero qualcuno vi intervenga al più presto. --Gce ★★★+4 15:28, 2 ott 2019 (CEST)

Ho inserito il {{vedi anche}} in testa alla sezione.
Ho aperto la discussione nella pagina : Discussione:Stefano D'Orazio.
astiodiscussioni 16:06, 2 ott 2019 (CEST)
Sulla voce «Enrico Farnedi» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Mancano informazioni fondamentali per comprendere la rilevanza, come nomi degli album e relative etichette, dettagli sulla carriera concertistica ed informazioni sulla rilevanza mediatica, se non sbuca fuori nulla la PdC sarà inevitabile. --Gce ★★★+4 15:13, 3 ott 2019 (CEST)

Sulla voce «Idaira Fernández Rodríguez» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Va fatta luce sulla discografia, che mi risulta poco chiara, e sulla carriera concertistica (per la rilevanza mediatica pare esserci qualcosa nella voce in inglese). --Gce ★★★+4 15:22, 3 ott 2019 (CEST)

Vista l'assenza di risposte ho avviato la PdC:

La pagina «Idaira Fernández Rodríguez», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+4 17:22, 22 ott 2019 (CEST)

"Rinascimento" : brano oppure singolo ?

Non mi è chiaro se il brano scritto da MogolGianni Bella e interpretato da Gianni Morandi al Festival di Sanremo del 2011, in occasione del centocinquantenario dell'Unità d'Italia, sia effettivamente definibile come un singolo, oppure come semplice brano (certo celebre).

E' stato prodotto un videoclip ufficiale : [11].

astiodiscussioni 21:20, 3 ott 2019 (CEST)

ho lo stesso dubbio; perdona nella disambigua che immagino abbia fatto sorgere questo, ho usato il termine che vi trovo più sovente. Restiamo in attesa di approfondimenti :) --BOSS.mattia (msg) 21:26, 3 ott 2019 (CEST)

mini-LP Vs EP

Segnalo discussione. -Idraulico (msg) 08:44, 4 ott 2019 (CEST)

Cancellazione redirect

La pagina «Chapter One», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Lombres (msg) 13:47, 4 ott 2019 (CEST)

Doppia riedizione "Re Mida"

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Re Mida (album)#Doppia_riedizione_"Re_Mida".
– Il cambusiere Gce ★★★+4 16:15, 9 gen 2020 (CET)

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:GJan#GJan.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 22:13, 25 dic 2019 (CET)

Sulla voce «Kiiara» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+4 16:10, 4 ott 2019 (CEST)

Il singolo Gold è stato praticamente una hit mondiale, e un nuovo album in studio dovrebbe uscire a breve: l'ultimo singolo pubblicato da lei è, a detta sua, primo singolo dell'album.--torqua 20:32, 4 ott 2019 (CEST)
Decisamente enciclopedica. Gold ha un disco d'argento, due dischi d'oro e dieci dischi di platino, con un totale cumulativo di oltre 4 milioni di copie vendute solo in base a queste certificazioni. In casi come questo, mi pare buon senso applicare il quinto pilastro. ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 21:34, 6 ott 2019 (CEST)

Nuove voci di cantanti thailandesi

Segnalo che dal 25 maggio 2019 è attivo l'Utente:บุญพฤทธิ์ ทวนทัย, che da suo babel non conosce una parola d'italiano, il quale ha creato le seguenti voci: Pornsak Songsaeng, Siriporn Ampaipong, Somjit Borthong, Chalermpol Malakham e Banyen Rakkaen. Nelle stesse lui stesso inserisce il template {{Aggiornare}} con la dicitura "mancano diversi album/singoli e film (vedere voce thailandese)" e il template orfana. Gli ho chiesto di indicarmi con quali voci poter disorfanarle ma si trincera dietro il fatto che non conosce l'italiano vedi mia talk), ma vedo che conosce bene i template presenti nella wikipedia in italiano. Ad evitare che queste voci rimangano in eterno orfane e quindi non fruibili, vi prego di voler vedere se riuscite a disorfanarle e magari inserirle nei vostri osservati speciali per seguire l'operato di questo utente che, ho visto, fa lo stesso lavoro in diverse edizioni di wikipedia e allo stesso modo. Grazie a chi potrà dare un aiuto.--Burgundo (msg) 11:25, 6 ott 2019 (CEST)

Confermo: inoltre, sembra che alcune delle voci create da lui stiano venendo cancellate nella wiki inglese.--Gybo 95 (msg) 11:36, 6 ott 2019 (CEST)
Le voci sono tutte abbozzi minimi con il template artista, il template bio, e discografie da wikificare e poco chiare (non si capisce se sono album, EP, singoli, compilation...). ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 21:44, 6 ott 2019 (CEST)
Io le metterei in cancellazione. Non parla una parola di italiano, quindi come può contribuire alla Wikipedia in italiano? Mi sembra una contraddizione evidente. È come se io mi volessi contribuire alla Wikipedia in tailandese, non parlando una parola di thai. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:43, 7 ott 2019 (CEST)
Non credo vadano cancellate tutte.
Rimane sempre il problema di disorfanarle e vedo che nessuno degli intervenuti ha risposto alla mia domanda.;-)--Burgundo (msg) 11:55, 8 ott 2019 (CEST)

Dubbio E su Sylvester Schlegel

Sulla voce «Sylvester Schlegel» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Janik98 (msg) 13:23, 6 ott 2019 (CEST)

Avviata la PdC:

La pagina «Sylvester Schlegel», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+4 12:50, 25 ott 2019 (CEST)

Aiutare

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Gigolò (Lazza)#Aiutare.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 22:14, 25 dic 2019 (CET)

Joe Sarnataro

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Edoardo Bennato#Joe_Sarnataro.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 16:18, 9 gen 2020 (CET)

City of Lover

La pagina «City of Lover», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 21:59, 6 ott 2019 (CEST)

Sulla voce «Militant P» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

L'unica rilevanza sarebbe il primato nel suo genere musicale, ma non c'è uno straccio di fonte a supporto di ciò, per il resto non vedo altro per la rilevanza individuale (a maggior ragione se è vero che il film è amatoriale); se le cose rimangono così la PdC sarà inevitabile. --Gce ★★★+4 01:09, 8 ott 2019 (CEST)

Sulla voce «Mini Molly» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+4 01:13, 8 ott 2019 (CEST)

La pagina «Mini Molly», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+4 19:09, 3 nov 2019 (CET)

Sulla voce «NeroArgento» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+4 01:15, 8 ott 2019 (CEST)

La pagina «NeroArgento», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+4 19:17, 3 nov 2019 (CET)

Sulla voce «Angelo "Leadbelly" Rossi» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+4 01:39, 8 ott 2019 (CEST)

Il testo dice "considerato tra i principali interpreti italiani di blues", affiancato a fonti dubbie. Se l'affermazione è vera, il dubbio è da togliere.--torqua 18:31, 8 ott 2019 (CEST)
Quando ho creato la voce anni fa i link al sito del Manifesto, quello alla rivista Il Blues e gli altri funzionavano. Angelo Rossi è soprattutto noto in Italia come interprete di country blues, primordiale stile blues con uso esclusivo di strumentazione acustica. Il Popolo del Blues gli ha prodotto e pubblicato un album. Vedrò di trovare a breve link funzionanti--Alfio66 21:14, 9 ott 2019 (CEST)
Ho rintracciato la prima pagina con la Wayback Machine (e altre modifiche), ma per la seconda c'è poco da fare.
astiodiscussioni 21:31, 9 ott 2019 (CEST)

Niko Papathanassiou

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Niko Papathanassiou#Niko_Papathanassiou.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 14:19, 3 nov 2019 (CET)

Vaglio: Genesis

Per la voce Genesis, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

Salve a tutti, spero sia questa la pagina giusta per questo avviso. Starless74--10:39, 9 ott 2019 (CEST)

Vaglio: Zucchero

Per la voce Zucchero (cantante), il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

Buongiorno a tutti, siete invitati a partecipare numerosi al vaglio proposto, con suggerimenti e personali integrazioni a Zucchero. Ci vediamo lì --MatthewZu (msg) 10:23, 10 ott 2019 (CEST)

Nothing to Do with the Dog o Fido?

Dunque, ho creato la voce Nothing to Do with the Dog partendo dalla discografia presente nella voce Krisma. Il disco è stato pubblicato in Italia dalla Franton con questo titolo, ma negli USA è stato pubblicato dalla Atlantic con il titolo Fido. In seguito però mi è sorto il dubbione che in realtà il primo titolo dell'album non fosse invece quello statunitense e che in seguito sia stato reintitolato per l'edizione italiana. Rileggendo la biografia dei Krisma risulta infatti che prima si trasferirono a Londra dove incisero Clandestine Anticipation e in seguito in USA dove incisero Fido/Nothing to Do with the Dog. A questo punto dovremmo operare un'inversione di redirect e intitolare la voce Fido (album)? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:33, 10 ott 2019 (CEST)

richiesta di enciclopedicità del cantautore Gianni Tirelli

ciao, chiedo un parere riguardo alla pagina che ho creato dell'artista Gianni Tirelli. é stata cancellata con la motivazione "Esiste già la voce Alberto e Gianni Tirelli" e il consiglio di "Eventualmente da ampliare quella" alla mia richiesta di inserire una voce da solista la risposta è stata "in ogni caso esiste già una voce sul due e non vi è motivo di averne una di uno dei suoi componenti. Eventuali integrazioni possono essere fatte nella voce già esistente". allora per spiegarmi meglio ho specificato che le mi intenzioni non erano molto diverse dalle pagine separate di STING e THE POLICE a cui è seguita questa risposta "Non credo si possa fare il paragone. In ogni caso leggi Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Gruppi e artisti musicali per vedere se ha una carriera distinta dal fratello ed è enciclopedico come solista. Per evitare perdite di tempo e lavoro sprecato, ti consiglio di scrivere una bozza in Utente:Erika Bertolotti/Sandbox e quando pronta linkala in Discussioni progetto:Popular music chiedendo un parere di enciclopedicità"

provo a linkare qui sotto la pagina di prova che avevo preparato:

https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Erika_Bertolotti/Sandbox

spero che qualcuno possa aiutarmi. grazie mille

--Erika Bertolotti (msg) 15:30, 10 ott 2019 (CEST)

[@ Erika Bertolotti] c'è già la voce Alberto e Gianni Tirelli. Inoltre tutta la discografia che attribuisci a Gianni Tirelli, in realtà è stata prodotta dai vari progetti... Forse potresti utilizzare le informazioni che hai inserito nella sandbox per ampliare la voce del duo, non fosse che non hai inserito una sola fonte. Vedi WP:Fonti. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:33, 11 ott 2019 (CEST)

Pubblicazione sandbox

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Giordana Angi#Pubblicazione_sandbox.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 14:21, 3 nov 2019 (CET)

Differenza tra "casa discografica" ed "etichetta discografica"

[@ Dennis Radaelli] : con riferimento a questo spostamento108222598 e conseguenti modifiche del testo, penso che sarebbe utile esplicitare in questa bacheca la differenza tra "casa discografica" ed "etichetta discografica", sulla quale il sottoscritto e molti altri utenti hanno le idee poco chiare.

Pure la voce wikipediana Etichetta discografica alimenta tale confusione, nell'incipit si legge: L’etichetta discografica (o casa discografica) [ ... ].

Oppure: le due espressioni hanno lo stesso significato, sono sinonimi ?

E in questo caso, è da preferire la definizione "etichetta discografica" ?

Chiedo delucidazioni.

astiodiscussioni 11:56, 12 ott 2019 (CEST)

A quanto risulta sembrano sinonimi. Inoltre casa discografica è un redirect a etichetta discografica. Per tale motivo ho ritenuto opportuno spostare la voce. --Dennis Radaelli 12:02, 12 ott 2019 (CEST)
No, non sono sinonimi e il redirect è un errore. Una casa discografica è un'azienda, es.: l'RCA Italiana, che ha varie etichette (la stessa RCA e poi l'RCA Talent, l'RCA Milano e così via). La prima come ho scritto è un'azienda, la seconda può anche essere solo un marchio di quell'azienda (insieme ad altri).--Gigi Lamera (msg) 12:20, 12 ott 2019 (CEST)
D'accordo con [@ Gigi Lamera]: sono due cose diverse. Una casa discografica è quasi sempre (non mi vengono in mente casi in cui non lo sia, ma potrebbe...) anche un'etichetta discografica, ma non viceversa, un'etichetta discografica non è sempre anche una casa discografica. La casa discografica è "l'azienda", l'etichetta è un suo compartimento, potrebbe essere una sottoetichetta che fa riferimento alla stessa casa discografica madre, come ad esempio la Derby, sottoetichetta della CGD. Se n'era già discusso, non ricordo né dove né quando, ma ricordo sicuramente il perché: si era parlato di creare un template {{Etichetta discografica}} da utilizzare al posto di {{Azienda}}, nelle voci interessate. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:59, 14 ott 2019 (CEST)
L'ho sempre pensata come Gigi Lamera e L'Ospite Inatteso. astiodiscussioni 10:54, 14 ott 2019 (CEST)
Qui non c'è da "pensare", ma di come stanno le cose, che non può essere frutto di "impressioni". La casa discografica è la "casa madre", che pubblica i sui lavori con le varie etichette (le "label") di cui dispone, a seconda del mercato e del prodotto musicale di riferimento e delle sue scelte di marketing o indirizzo artistico e commerciale, tenendo anche presente che a volte le varie etichette dispongono di una certa autonomia di scelta nella decisione e produzione dei loro prodotti. A volte questo è frutto di acquisizioni di altri marchi e aziende, altre volte di una precisa scelta di differenziazione del prodotto. Per le case più piccole spesso le due cose coincidono, mentre le major tendono a differenziare, pur mantenendo anche la loro denominazione come "etichetta storica". Hanno quindi ragione Astio (che sollevo dal "pensiero"personale) e Gigi Lamera: sono entità diverse o comunque differenziabili e come tali in WP andrebbero separate e gestite quando "non coincidenti", le etichette come "sotto-categorie". Ciao --Aleacido (4@fc) 11:15, 14 ott 2019 (CEST)
Gentile Aleacido : come la penso io non risolve il problema, ma nemmeno le tue affermazioni perentorie lo risolvono.
Prendiamo atto che sussiste un orientamento abbastanza netto tra i collaboratori wikipediani, e cerchiamo fonti autorevoli che sostengano tale posizione.
astiodiscussioni 11:33, 14 ott 2019 (CEST)
Ciao Astio. Uno, mi stai facendo impazzire con tutte le tue indentazioni. Due, più che darti ragione che posso fare? Tre, vivo tutti i giorni a contatto con case discografiche, discografici e produttori. La cosa per me è lapalissiana e lampante, al di fuori di qualsiasi dubbio e senza bisogno di smentita. E come dire che non si sa che le multinazionali producono con molti brand. Basta vedere ad es. questa voce sulla Sony e prenderne atto.Ciao --Aleacido (4@fc) 11:42, 14 ott 2019 (CEST)
[↓↑ fuori crono] : per quanto mi riguarda, possiamo sistemare la questione arbitrariamente. Tuttavia annoto che la Treccani ha le idee confuse, sull'argomento : [14], [15].
astiodiscussioni 11:57, 14 ott 2019 (CEST)
[↓↑ fuori crono] User:Astio_k Treccani non è confusa, ma è una voce di dizionario , dove si indicano i "significati" e usi comuni (anche a volte impropri) di una parola. Come intendere "macchina" o "vettura" per una automobile. Infatti risolve tutto in 2 righe. Poi il linguaggio "tecnico" è tutt'altro e lì (come qui) è meglio essere precisi, dove il dado a brugola e un dado esagonale sono cose diverse, anche se entrambi appartenenti alle "bullonerie" (prova a svitare un bullone esagonale con una chiave a brugola invece che con la chiave inglese). Fino a vent'anni fa anche io li usavo come sinonimi, adesso non posso più farlo. C'è la Factory, la Major (la casa) Sony Music e il brand (l'etichetta) Sony classical (che una volta era solo la "collana") e in più ci sarebbe anche da considerare l'editore, dato che non sempre le 3 cose coincidono, magari il prodotto di musica classica di cui sopra è prodotto da Sony music su etichetta Sony classical con edizioni "Ricordi", più c'è la differenziazione fra proprietari dei diritti musicali e fonografici, i detentori, i concessionari e i licenziatari. Qui non siamo arbitrari, ma appena corretti senza perdersi nei meandri della burocrazia SIAE e dei copyright e delle differenti regole e burocrazie paese per paese (come i diversi tipi e statuti societari) e dei "lost in translation" o ci vogliono 600 template diversi. Io ti farei vedere il copyright presente su alcuni spartiti per capire il bailamme presente fra produttori, discografici ed editori che a volte ci vogliono 10 righe per svolgere la matassa (perchè poi ci sono gli "in concessione", "su licenza" ecc...) Ciao --Aleacido (4@fc) 12:38, 14 ott 2019 (CEST)

[ Rientro] [× Conflitto di modifiche] Non per incasinare ancora di più il discorso, ma poi ci sono anche quelle case discografiche che a un certo punto della loro storia diventano etichette... prendete per esempio Sony Music e Universal Music Group che hanno acquisito e detengono i diritti su una moltitudine di archivi storici di case discografiche del passato, che ora ristampano i dischi di quelle case discografiche, utilizzando il loro marchio, che ora è divenuto una etichetta discografica... Io ribadisco comunque che sarebbe quanto mai utile avere a disposizione un template sinottico {{Etichetta discografica}}. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:44, 14 ott 2019 (CEST)

Concordo, così come la loro categorizzazione e sotto-categorizzazione e gerarchizzazione. E anche se questo comporterebbe il dover controllare se il prodotto è stato realizzato prima o dopo che la "casa discografica" si sia trasformata in "etichetta" a causa della acquisizione del marchio o del catalogo. Ciao --Aleacido (4@fc) 11:46, 14 ott 2019 (CEST)
Concordo.
Poi, per i casi in cui una casa discografica è stata acquistata da un'altra e quindi è diventata etichetta, è sufficicente esplicitare nella voce i termini temporali che delimitano le fasi storiche dell'azienda trattata.
astiodiscussioni 11:55, 14 ott 2019 (CEST)
Come fonte comunque io vi consiglierei un libro che, sull'argomento, è la cosa più completa mai pubblicata in Italia :-) --Bieco blu (msg) 00:41, 16 ott 2019 (CEST)
Bieco blu...Un libro "solido"?....sbrufone... (alla maniera di Oriano ferrari sochmaker)... ;-) :-) . Ciao --Aleacido (4@fc) 06:40, 16 ott 2019 (CEST)
Aleacido Sì, proprio quello :-) In questi tempi di musica liquida c'è bisogno di solidità :-) --Bieco blu (msg) 07:32, 16 ott 2019 (CEST)
Io non sono un esperto del settore, ma noto che "etichetta discografica" è la maccheronica traduzione di record label. Label si riferisce proprio all'etichetta che si incollava sui dischi in vinile che di norma riportava un marchio. Questo marchio faceva riferimento a chi aveva prodotto il disco, cioè l'azienda (grande o piccola) che c'era dietro a quel disco. E' chiaro che "etichetta" e "casa" sono o possono essere cose diverse, ma l'etichetta conteneva il marchio dell'azienda oppure un marchio di proprietà di quell'azienda o qualcosa di simile. Non è quindi fuori dal mondo che siano diventati sinonimi. Tenendo pur conto della distinzione che c'è tra l'azienda che produce e (spesso) distribuisce i dischi (o lo fanno altri poco importa) e i nomi e/o marchi commerciali che poi l'azienda usa stampigliato sulla label che può essere diversa. Anche su en.wiki usano indifferentemente Record label e Record company. Credo però che, in italiano e pensando alle nostre voci, sia più corretto avevre la voce casa discografica e rendere etichetta discografica un redirect. Facendo un giro per Google Libri trovo utilizzato "casa discografica" in ambiti più professionali (ad esempio qui e qui). Nelle voci delle case/etichette discografiche è bene specificare di cosa si tratta, se si tratta di un'azienda o semplicemente di un marchio commerciale, ma spesso sono una via di mezzo. Tanto per prendere a caso un esempio, Epic Records è nata come divisione della Columbia Records per repertori particolari per non "sporcare" il marchio mainstream Columbia (e ci sono millanta esempi simili). Ma non era solo una patacca, era (oggi non ne ho idea) un soggetto dotato di un minimo di autonomia, pur non essendo una società indipendente. Se il dubbio è cosa usare discorsivamente nelle voci, userei "etichetta" o "casa" indifferentemente. Se il dubbio è cosa scrivere nell'incipit delle voci delle case/etichette/aziende, userei "casa" o "etichetta" a seconda del contesto (per Epic Records potrebbe essere indifferente, per Columbia Records sarebbe più corretto "casa"). Se il problema è la catagorizzazione e cosa usare nelle disambigue dei titoli (come nel caso di Europa (etichetta discografica), secondo me è preferibile un più generale "etichetta". Ricordando che la cosa importante è cosa si scirve dentro le voci e che il titolo disambiguato con qualcosa tra parentesi serve a disambiguare, appunto, e basta. --Amarvudol (msg) 14:55, 16 ott 2019 (CEST)

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Live and Loud (The Adicts)#Live_and_Loud_(The_Adicts).
– Il cambusiere Gce ★★★+4 14:23, 3 nov 2019 (CET)

PdC - Pablow The Blowfish

La pagina «Pablow The Blowfish», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Mess playin' chess... 23:05, 13 ott 2019 (CEST)

AiutoE

Sulla voce «Francesco Pellegrini» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 17:24, 14 ott 2019 (CEST)

[@ Carlomorino] a me sembra che parte del testo sia stato copiato da qui, purtroppo me ne sono accorto dopo aver riformulato alcune sezioni di testo mentre cercavo di sistemare la voce --Dave93b (msg) 18:03, 14 ott 2019 (CEST)
[@ Dave93b] Rimosso il copyright. Rimane il problema precedente: la rilevanza enciclopedica. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 18:09, 14 ott 2019 (CEST)
Non mi sembra enciclopedico come solista.--Kaga tau (msg) 18:09, 14 ott 2019 (CEST)
  • La voce è stata aggiornata : ho dato una prima sgrossata108271061 alla voce, e ancora c'è da fare. Chi vorrà cimentarsi nella scrittura della biografia del musicista in questione, farà bene a controllare se alcune delle informazioni che ho rimosso potranno essere ripescate per sostanziare la sezione.
Per quanto concerne l'enciclopedicità del soggetto, dopo la riordinata alla sua Discografia, annoto che prima di entrare nella formazione dei The Zen Circus è stato componente stabile (non semplice sessionista) di altre 3 band, delle quali 2 enciclopediche. E ha collaborato con vari artisti, dei quali 4 enciclopedici.
Pertanto, anche se non ha pubblicato un disco solista suo, la mia opinione è che come musicista possa essere ritenuto enciclopedico.
astiodiscussioni 19:38, 14 ott 2019 (CEST)
Sono un po' dubbioso perchè mi sembra che la sua attività ruoti intorno a progetti collettivi quindi non solistici; inoltre non ho trovato nessun riscontro di rilevanza con l'attività di fagottista nell'incipit, o meglio, i progetti che ha intrapreso mi sembra brillino di luce riflessa per la sua attività nel noto gruppo in cui fa da chitarrista --Dave93b (msg) 19:50, 14 ott 2019 (CEST)

Quando si può creare una pagina?

Lo so avrei dovuto prima chiedere e invece l'ho prima creata e poi mi è sorto il dubbio. La pagina è questa Harleys in Hawaii. Per un film quando esce il trailer si può creare la pagina, con i singoli? Basta che viene annunciato ufficialmente oppure bisogna aspettare che venga pubblicato?--GryffindorD 19:09, 14 ott 2019 (CEST)

Rincaro la domanda di GryffindorD : è legittimo l'inserimento di singoli e album annunciati nelle discografie degli artisti musicali enciclopedici ?
astiodiscussioni 19:40, 14 ott 2019 (CEST)
Solitamente si aspetta la pubblicazione del singolo/album.--torqua 21:45, 14 ott 2019 (CEST)
Ha senso. Ammetto di essere stato troppo impulsivo nella creazione, poi ho visto in enwiki è nata una discussione[16].--GryffindorD 22:04, 14 ott 2019 (CEST)
Solitamente aspettiamo che venga pubblicato, comunque nel tuo caso è palese la buona fede e dal mio punto di vista non ho problemi a mantenere la voce :) Per la questione discografia, aspetterei anche in quel caso che avvenga l'effettiva pubblicazione, tanto non abbiamo fretta :) --Dave93b (msg) 22:20, 14 ott 2019 (CEST)
[@ Dave93b] : d'accordo sul non avere fretta. Però, come dobbiamo comportarci quando troviamo un'opera listata nella sezione dell'artista che non è stata ancora pubblicata, oppure addirittura una voce dedicata ?
Valutiamo la buona fede dell'utente che l'ha inserita, oppure la cancelliamo d'ufficio ?
astiodiscussioni 15:14, 15 ott 2019 (CEST)
Per un singolo, secondo me è meglio aspettare il giorno della pubblicazione. Per l'album, quando si ha conferma di titolo, tracklist e data di pubblicazione, e non prima. ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 16:19, 15 ott 2019 (CEST)
quando esce il pezzo, Gryffindor, quando esce il pezzo.. mo' per punizione ti tocca fare due chilometri in ginocchio sulla ghiaia :))!! --188.15.239.111 (msg) 16:21, 15 ott 2019 (CEST)
Provo a dirvi come la penso, fermo restando che poi si decide tutti insieme ovviamente :) Nel caso in cui un singolo/album venga annunciato, sarei favorevole ad inserire l'avvenimento all'interno del corpo della voce (per esempio nella sezione Biografia o Carriera "...è stato annunciato che l'album xxx uscirà/sarà pubblicato il giorno yyy..", inserendo obbligatoriamente la fonte che confermi tale annuncio); per la sezione Discografia invece aspetterei che venga pubblicato (penso ai casi nel settore cinema in cui appena un attore viene scritturato ecco che spunta subito nella Filmografia il film ancor prima che esca il trailer). Per le voci dedicate agli album, se l'anticipo è davvero importante (ma l'album in questione è rilevante) cercherei di spostare in Sandbox la voce ma la cancellazione è difficile evitarla; se l'anticipo è di qualche giorno (e non reiterato come faceva spesso quel burlone di MusicaPassione :D) sono propenso a chiudere un'occhio, avvisando e informando l'utente (un plauso a Gryffindor che ha capito la situazione, e nota a margine è cresciuto moltissimo dando un ottimo contributo qui :D) oltre a questo penso che i casi siano troppi per dare delle dritte (ad esempio se è ad opera di un'IP non è possibile spostare la voce in sandbox), perciò non saprei come muovermi se non di interpellare di volta in volta il progetto --Dave93b (msg) 16:38, 15 ott 2019 (CEST)
Per me se titolo, tracklist e data di uscita sono confermate, la voce dell'album ci può stare. Con queste informazioni rivelate si parla solitamente di anticipazioni di meno di due mesi. Ho visto millanta voci di album create con largo anticipo nei miei dieci anni di contribuzione, mi sono limitata a trasformare in redirect alla pagina dell'artista quando le informazioni presenti erano insufficienti, altrimenti ho lasciato stare. ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 16:44, 15 ott 2019 (CEST)
non per fare lo scassambrella ma se mario rossi annuncia per il 12 novembre il suo attesissimo singolo / album ma l'11 cambia idea e rinvia l'uscita (difficile ma non impossibile), noi che facciamo, co' tutto il lavoro che abbiamo dobbiamo pure fare mente locale e vedere di modificare le voci relative? Ragazzi, ci complichiamo la vita, su.. --188.15.239.111 (msg) 17:17, 15 ott 2019 (CEST)
Il singolo in questione dovrebbe uscire domani... speriamo bene!--GryffindorD 17:36, 15 ott 2019 (CEST)
ecco, appunto, altrimenti tocca a te annullare tutto.. --188.15.239.111 (msg) 17:49, 15 ott 2019 (CEST)
E qual è il problema? :) Non è che poi ho fatto grandi cose, ho aggiunto il wikilink solo al singolo precendente. Per quanto mi riguarda si può procedere anche alla cancellazione della voce. Come ho già detto ho ammesso l'errore nel crearla in anticipo.--GryffindorD 17:53, 15 ott 2019 (CEST)

(rientro) che tenimm' 'a ffa' :))!! A parte gli scherzi, il motivo per cui è severamente proibito creare voci di film prima del trailer ufficiale è che al progetto cinema si videro floodati di voci di cui esistevano solo indiscrezioni e basta, come appunto questo caso.. vabbe', per 'sta volta ti perdoniamo e non ti fustighiamo sulla pubblica piazza :)), siamo generosi perchè è il tuo primo crimine :))!! --188.15.239.111 (msg) 17:57, 15 ott 2019 (CEST)

Film e musica hanno tempi molto diversi. In ogni caso, l'equivalente musicale del trailer è il preordine su iTunes/Amazon... che solitamente è abbinato alla lista tracce completa. ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 20:07, 15 ott 2019 (CEST)
il solitamente non è molto rassicurante, Merynancy, suona un po' come «i funghi si possono mangiare solitamente non si muore» e poi si becca quello velenoso.. insomma, mica porta sfortuna aspettare, ragazzi.. non è che attendere qualche giorno porta alla calvizie o i vicini non vi salutano più, eh.. --188.15.239.111 (msg) 08:59, 16 ott 2019 (CEST)
Cosa ne pensate dell'idea di inserire delle indicazioni a riguardo sulle linee guida? Per esempio qui non vedo nulla che dia una mano a capire quando è opportuno aspettare o meno per pubblicare un brano o album. --Dave93b (msg) 09:13, 16 ott 2019 (CEST)
si può pure scrivere qualcosa in materia qui o lì ma in ogni caso il buon senso dovrebbe regnare, ragazzi, se uno ti «batte sul tempo» nella creazione di una voce ti fa un danno economico? Jimbo passa a lui i soldi per la ricompensa invece che a te? E allora che è 'sta fretta di creare voci?? S'accire nu criaturo?? --188.15.239.111 (msg) 09:22, 16 ott 2019 (CEST)
Sono d'accordissimo con te Mister :) --Dave93b (msg) 10:46, 16 ott 2019 (CEST)
Sono d'accordo con Dave93b a metterlo per iscritto.--GryffindorD 11:50, 16 ott 2019 (CEST)
? il mio solitamente era riferito alla presenza di lista tracce con il preordine; se un album va in preordine con tanto di data, copertina e tracce, è un evento futuro sicuro, è l'equivalente musicale del trailer. ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 11:52, 16 ott 2019 (CEST)
"sicuro" è diverso da "solitamente" ;).. --188.15.239.111 (msg) 13:41, 16 ott 2019 (CEST)

Junior Cally e Ricercato

Riprendo la discussione, visto il soprassedere di altre discussioni e che nessuno mi ha poi risposto in quella soprastante. Le due voci da me create, come devo fare per poter chiedere di ripristinarle, asserito che sono pienamente rilevanti? 37.32.86.208 (msg) 06:11, 15 ott 2019 (CEST)

I Did Something Bad

La pagina «I Did Something Bad», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 16:24, 15 ott 2019 (CEST)

The Best (Krisma): raccolta o album?

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:The Best (Krisma)#Raccolta o album?.
– Il cambusiere  L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 18:54, 16 ott 2019 (CEST)

Satoshi Ashikawa

Ha pubblicato un solo album ma viene citato in innumerevoli testate fra cui Juno, Boomkat, The Guardian ed Exclaim. Come se non bastasse il suo album è considerato un capolavoro del genere ambient. Secondo voi è enciclopedico? --AnticoMu90 (msg) 11:34, 16 ott 2019 (CEST)

se fonti prestigiose come poche, a prova di scettico ignorante, dicono che è un capolavoro imho sì.. --188.15.239.111 (msg) 11:58, 16 ott 2019 (CEST)

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Katie Price#Katie_Price.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 14:25, 3 nov 2019 (CET)

Gigolò (Lazza)

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Gigolò (Lazza)#Gigolò_(Lazza).
– Il cambusiere Gce ★★★+4 14:28, 3 nov 2019 (CET)

Discografia di The Veronicas

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:The Veronicas#Discografia_di_The_Veronicas.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 16:28, 9 gen 2020 (CET)

Creazione di "Ti volevo dedicare"

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Ti volevo dedicare#Creazione_di_"Ti_volevo_dedicare".
– Il cambusiere Gce ★★★+4 16:31, 9 gen 2020 (CET)

Sulla voce «Elisa Rossi» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+4 19:28, 18 ott 2019 (CEST)

La pagina «Elisa Rossi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+4 19:29, 3 nov 2019 (CET)

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Sage the Gemini#Sage_the_Gemini.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 15:25, 5 nov 2019 (CET)

Sulla voce «Gabriella Sanna» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Per voi basta un solo Sanremo senza la finale? Per me no. --Gce ★★★+4 19:38, 18 ott 2019 (CEST)

Per me sì.--Gigi Lamera (msg) 15:46, 20 ott 2019 (CEST)
Non saprei. Dalla voce sembra che abbia fatto solo quello senza proseguire con la musica. Se le cose stanno così, tanta enciclopedicità non ce la vedo.--torqua 20:03, 20 ott 2019 (CEST)
Siamo più o meno sulla stessa riga di Jennifer Serrano, che è stata mantenuta solo dopo una PdC travagliatissima terminata con una votazione in cui i cancellare erano maggioranza ma al di sotto dei 2/3, ho il timore che se si avviasse una PdC anche su Sanna potrebbe finire allo stesso identico modo. --Gce ★★★+4 21:39, 20 ott 2019 (CEST)
Concordo con Gce. Siamo nel caso di personaggi irrilevanti come la Serrano. Aver partecipato a un festival non ti rende enciclopedicamente rilevante nella storia della musica. -Idraulico (msg) 09:26, 21 ott 2019 (CEST)

Sblocco Shiva

Salve, volevo chiedervi se è possibile sbloccare la pagina di "Shiva". L'artista da me citato ha pubblicato un album con la Honiro ed ha preso parte al Machete Mixtape 4. Grazie Matti1020 (msg) 12:29, 19 ott 2019 (CEST)

Ennesimo sock di MusicaPassione --L736El'adminalcolico 17:50, 19 ott 2019 (CEST)

Propongo la cancellazione di "Vento d'amore"

Vento d'amore non è mai stato estratto come singolo, pertanto non è enciclopedico. Matti1020 (msg) 00:38, 19 ott 2019 (CEST)

Secondo me è un singolo. È stato presentato anche come inedito nel programma Amici, penso abbia comunque una certa rilevanza. Per il momento lascerei tutto com'è e aspetterei qualche opinione prima di fare modifiche.--GryffindorD 01:10, 19 ott 2019 (CEST)
E la fonte dov'è? O ci si si dimentica che wikipedia si basa su fonti terze? Stessa cosa per questo o questo.--Kirk Dimmi! 05:34, 19 ott 2019 (CEST)
[@ GryffindorD] Una canzone che viene eseguita a sé in una trasmissione in maniera sporadica o occasionale non costituisce un "singolo" - che è invece un brano selezionato appositamente e ufficialmente per la vendita separata e il relativo monitoraggio da parte della FIMI (ai tempi del vinile finiva in un 45 giri, per intenderci, o adesso finisce in un EP) e che viene inviato dalle case discografiche in forma ufficiale alle radio perché venga trasmesso in rotazione. --L736El'adminalcolico 17:29, 19 ott 2019 (CEST) P.S. Primo intervento della discussione "cancellato": Matti1020 è sempre MusicaPassione che oltre a evadere dal blocco e continuare a inserire voci anticipatorie e formattate coi piedi si diverte a trollare nelle varie discussioni.
[@ L736E] il ragionamento non fa una piega :) non sono comunque d'accordo con la cancellazione, basta sostituire il template {{Album}} con {{Brano musicale}}. (sempre opinione personale)--GryffindorD 17:39, 19 ott 2019 (CEST)
Non penso che quei brani rientrino nei criteri di enciclopedicità... ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 17:40, 19 ott 2019 (CEST)
Per E poi ti penti ho trovato (e messo nella voce come nota documentale) la fonte di Sorrisi e Canzoni TV che afferma esplicitamente che il brano è uscito come singolo e distribuito per la rotazione radiofonica e per il download digitale. Per Indispensabile invece ho trovato solo fonti sporadiche che parlano genericamente di "distribuzione sulle piattaforme di streaming" che è cosa diversa dalla distribuzione come singolo (non ho trovato da nessuna parte il riscontro in merito alla rotazione radiofonica e alla vendita). L'assenza di fonti unita al fatto che la voce è stata creata da utenza pluribloccata nella sua ennesima evasione del blocco mi ha portato a cancellarla in C4. Se si troveranno fonti che attestano che è stato davvero un singolo a tutti gli effetti, fatemi un fischio e recupero la voce (che andrà ampliata opportunamente a quel punto).--L736El'adminalcolico 17:49, 19 ott 2019 (CEST)
[@ Merynancy] Eh vabbè, mi arrendo xD Non conosco neanche la canzone. Pensavo (male) che fosse un minimo rilevante visto che era un inedito presentato nel programma, tutto qui.--GryffindorD 17:50, 19 ott 2019 (CEST)

Sblocco Tha Supreme

Ciao, richiedo lo sblocco di Tha Supreme. Tha Supreme ha annunciato l'uscita del suo primo album in studio (15 novembre) per Sony Music e con la sua attività di produttore penso che abbia raggiunto l'enciclopedità. Inoltre, ricordo che Tha Supreme é stato un grande protagonista del Machete Mixtape 4, sia nelle vesti di artista che in quelle di produttore.

MattiaIaco10 (msg) 10:24, 19 ott 2019 (CEST)

La tua richiesta mi ricorda qualcuno, per caso sei MusicaPassione in evasione dal blocco? --Dave93b (msg) 11:43, 19 ott 2019 (CEST)
Ormai il CU è diventato una pura formalità con lui, basterebbe il duck test :-)--Kirk Dimmi! 11:53, 19 ott 2019 (CEST) P.S. Toh, e poco sopra Utente:Matti1020 chiedeva di Junior Cally, che caso..
Hai più che ragione Kirk :D comunque, [@ MattiaIaco10] ti rispondo alla tua richiesta: finchè l'album non esce, non si creano voci inerenti; devi aspettare che venga pubblicato, non prima. E come ho già ripetuto allo sfinimento a MusicaPassione, non possiamo valutare e dare il via libera alla pubblicazione se non ci porti una Sandbox. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Dave93b (discussioni · contributi) 12:11, 19 ott 2019 (CEST).

Chiedevo di Junior Cally perchè è uno dei miei artisti preferiti e volevo sapere se potevo creare la pagina nulla di che. Matti1020 (msg) 12:31, 19 ott 2019 (CEST)

Stricco a seguito di CU positiva: utenti sockpuppet di MusicaPassione --Dave93b (msg) 15:48, 19 ott 2019 (CEST)

Collaborazioni su discografie

Sulla pagina discografia di Tiziano Ferro è stata rimossa una tabella delle collaborazioni. Non ho ben capito se su questo tipo di pagine ci possono stare.. su quasi tutte ci sono e credo sia anche giusto. Ora l’utente Utente:Ignazio Cannata avrebbe creato una tabella semplificata dove vengono elencate le collaborazioni non uscite come singoli (dato che i singoli duetti sono già presenti). Cosa ne pensate? Utente:Ignazio Cannata/Sandbox --Francesco Valentini (msg) 14:27, 19 ott 2019 (CEST)

[@ Valentini17] Mi sembra ok.--torqua 22:08, 21 ott 2019 (CEST)
Ad una prima occhiata, pure a me sembra fatta bene. astiodiscussioni 22:11, 21 ott 2019 (CEST)
Sulla voce «Sahara Simon» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+4 18:35, 19 ott 2019 (CEST)

La pagina «Sahara Simon», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+4 15:39, 5 nov 2019 (CET)

Sulla voce «Daniel Skye» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

I singoli sono ben più di due (vedasi la voce in inglese) ma non ci sono né album né rilevanza mediatica. --Gce ★★★+4 18:41, 19 ott 2019 (CEST)

La pagina «Daniel Skye», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+4 15:50, 5 nov 2019 (CET)

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Gino Volpe#Gino_Volpe.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 14:40, 3 nov 2019 (CET)

Sulla voce «Kiryu (gruppo musicale)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Messa così sarebbe da cassare, se trovate informazioni su concerti e rilevanza mediatica fatemi sapere. --Gce ★★★+4 15:19, 20 ott 2019 (CEST)

La pagina «Kiryu (gruppo musicale)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+4 16:01, 5 nov 2019 (CET)

Sulla voce «Kraški Ovčarji» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+4 16:09, 20 ott 2019 (CEST)

La pagina «Kraški Ovčarji», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+4 16:46, 7 nov 2019 (CET)

Sulla voce «La Maschera (gruppo musicale)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

I tour internazionali e le apparizioni nelle tv senegalesi bastano a far rientrare il gruppo nei criteri? --Gce ★★★+4 16:25, 20 ott 2019 (CEST)

La pagina «La Maschera (gruppo musicale)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+4 16:58, 7 nov 2019 (CET)

Sulla voce «LaMalareputazione» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+4 16:28, 20 ott 2019 (CEST)

La pagina «LaMalareputazione», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+4 17:12, 7 nov 2019 (CET)

Sulla voce «Les Enfants» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

I toni sono certamente inaccettabili, tanto che non è assurdo pensare ad una copia da qualche sito, comunque vorrei sapere se le informazioni sono corrette ed aggiornate perché messa così una PdC potrebbe certamente starci. --Gce ★★★+4 18:56, 21 ott 2019 (CEST)

Ma poi "metallofono" tra la strumentazione? Solo nel mondo esistono centinaia di strumenti metallofoni, quale viene usato?--Gybo 95 (msg) 21:06, 21 ott 2019 (CEST)
La pagina «Les Enfants», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+4 22:37, 13 nov 2019 (CET)

Sulla voce «Lombroso (gruppo musicale)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+4 19:28, 21 ott 2019 (CEST)

La pagina «Lombroso (gruppo musicale)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+4 23:23, 13 nov 2019 (CET)

Non so, molte collaborazioni con altri musicisti...nessun festival di importanza nazionale? Nichettiz (msg) 15:43, 23 feb 2020 (CET)

Sulla voce «Lord of Mushrooms» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gli album ci sono, le esibizioni dal vivo pure (vedasi fr.wiki), mancano le apparizioni sui media, anche nella voce in francese: se non sbucano queste o altri motivi di rilevanza la PdC si potrà veramente palesare. --Gce ★★★+4 19:35, 21 ott 2019 (CEST)

La pagina «Lord of Mushrooms», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+4 23:37, 13 nov 2019 (CET)

Sulla voce «M+A» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+4 19:37, 21 ott 2019 (CEST)

La pagina «M+A», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+4 13:56, 14 nov 2019 (CET)

Sulla voce «Mambo Melon» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Nella voce si legge che hanno fatto tour ed hanno pubblicato album: le etichette sono a distribuzione nazionale? Ci sono partecipazione ad eventi di rilevanza mediatica non citati in voce? --Gce ★★★+4 16:08, 22 ott 2019 (CEST)

La pagina «Mambo Melon», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+4 14:18, 14 nov 2019 (CET)

Sulla voce «Methedras» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+4 16:55, 22 ott 2019 (CEST)

La pagina «Methedras», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+4 14:42, 14 nov 2019 (CET)

Sulla voce «Milking the Goatmachine» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+4 17:00, 22 ott 2019 (CEST)

La pagina «Milking the Goatmachine», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+4 19:21, 16 nov 2019 (CET)

Sulla voce «Miura (gruppo musicale)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Mancano le etichette degli album e le informazioni sui concerti e gli eventi mediatici, se rimane così rischia una seconda PdC. --Gce ★★★+4 17:04, 22 ott 2019 (CEST)

La pagina «Miura (gruppo musicale)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+4 19:31, 16 nov 2019 (CET)

Sulla voce «Mumble Rumble» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Non vedo le etichette degli album e l'attività concertistica individuale, se si risolvono queste due criticità rientrano nei criteri. --Gce ★★★+4 17:14, 22 ott 2019 (CEST)

Segnalo solo che la voce era stata cancellata nel lontano 2010 in semplificata: Wikipedia:Pagine da cancellare/Mumble Rumble --Amarvudol (msg) 18:26, 22 ott 2019 (CEST)
Le etichette che ho reperito su Discogs sono: Aarghh!! Produzioni, Lilium Produzioni, Latlantide. Il primo album (sono 5, non 4) i primi due album (sono 6, non 4) sono stati autopubblicati su musicassetta (forse vanno trattati come demo? secondo me no). -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:33, 23 ott 2019 (CEST)
Non mi sembrano etichette particolarmente rilevanti, la bilancia inizia a pendere più verso la PdC. --Gce ★★★+4 12:34, 25 ott 2019 (CEST)
[@ Gce] sì, anche secondo me. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:53, 4 nov 2019 (CET)

E PdC sia:

La pagina «Mumble Rumble», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+4 19:42, 16 nov 2019 (CET)

Sulla voce «Meltea Keller» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Aggiungo anche la cantante, molto meno enciclopedica del gruppo, inserita dallo stesso utente. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:45, 23 ott 2019 (CEST)

Coldplay

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Everyday Life (album Coldplay)#Coldplay.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 16:36, 9 gen 2020 (CET)

Vincitori Amici/X Factor

Salve, essendo nuovo volevo chiedervi se i vincitori dei Talent Show più importanti siano direttamente enciclopedici dopo la vittoria di essi. Fratelogga (msg) 16:02, 24 ott 2019 (CEST)

Sono enciclopedici senza ulteriori vagli i vincitori di reality di durata superiore a 3 mesi (Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Personaggi dello spettacolo, criterio B5), quindi no, essendo i programmi da te citati talent; possono, tuttavia, rientrare nei criteri per i musicisti se pubblicano due album con etichette distribuite a livello nazionale e fanno concerti propri oppure se rappresentano uno stato all'Eurovision Song Contest nella serata finale dello stesso. --Gce ★★★+4 12:15, 25 ott 2019 (CEST)
Perché no se sono talent? I talent show sono dei reality (ne sono un sottogenere, vedere voce su una certa enciclopedia libera), quindi il criterio dovrebbe applicarsi. --95.239.2.134 (msg) 00:18, 4 nov 2019 (CET)
Il criterio mi sembra piuttosto specifico per i reality, tanto che 7 anni fa ho richiesto ed ottenuto la cancellazione di un vincitore di IGT (vedasi Wikipedia:Pagine da cancellare/Fabrizio Vendramin), se passasse la tua linea dovrebbe valere anche in quel caso (e non credo ne valga la pena). --Gce ★★★+4 16:14, 5 nov 2019 (CET)
Non è una mia idea: tu stesso dici che è specifico per i reality, e visto che talen show sono dei reality.... (Altrimenti sarebbe come dire "Tutte le isole d'Europa sono enciclopediche. Montisola no perché è in un lago, mentre il criterio è specifico per le isole" :-) ) --95.239.2.134 (msg) 22:04, 5 nov 2019 (CET)
Per me i talent sono cosa distinta, approfondirò comunque. --Gce ★★★+4 17:15, 7 nov 2019 (CET)
Ma un vincitore di talent che poi, per un motivo o un altro, non dovesse continuare la carriera di cantante? -Idraulico (msg) 17:33, 7 nov 2019 (CET)

Anche se i talent sono sottogenere dei reality i criteri minimiautomatici si applicano sempre in senso restrittivo. Se continua la carriera di cantante, se pubblica due album allora è automaticamente enciclopedico altrimenti va visto da caso a caso vagliando le fonti.--Pierpao.lo (listening) 18:28, 7 nov 2019 (CET)

Allora o è sbagliata la nostra voce Talent show o scritto così il criterio sembra applicarsi anche a talent (ma nulla vieta di discutere per modificare il criterio per escluderli).
Un problema / distinzione che noto semmai è che "i vincitori di reality di durata superiore a 3 mesi" si riferisce alla durata del reality, ma il concorrente di un talent potrebbe partecipare solo a poche di essere:
  • in alcuni programmi ci sono tutti i concorrenti dall'inizio e ne vengono eliminati 1 o 2 a puntata per cui il vincitore vi ha partecipato per tutta la durata es. Hell's Kitchen (programma televisivo) o quelli citati nel titolo della discussione Amici e X Factor
  • in altri programmi il concorrente partecipa man mano a delle selezioni ad es. a una puntata, se passa partecipa alle semifinali e poi alla finale es. Italia's Got Talent, Tú sí que vales (Italia).
Ma anche in reality non-talent la questione non è semplice, in alcuni capita che un concorrente si aggiunta / sostituisca un altro a programma televisivo già iniziato e magari già quasi alla fine.
[@ Pierpao] non sono criteri minimi ma, come anche scritto esplicitamente, criteri sufficienti ma non necessari. "In senso restrittivo" in che senso? Anche su questo si può cambiare i criteri, volendo; ad es. aggiungendo "nel caso di cantanti questo vale solo se successivamente soddisfano i criteri dei cantanti", ma questo equivalerebbe a eliminare questo criterio per i cantanti "non vale per i cantanti (e anche gli altri musicisti?)" --95.239.2.134 (msg) 15:44, 8 nov 2019 (CET)
Si certo ho scritto uno svarione. In senso restrittivo perchè i criteri automatici sono per casi estremamente specifici per cui c'è stato un consenso. Andrebbe controllata la discussione, ma non credo proprio che nonostante la definizione, per altro non particolarmente intuitiva, ci si riferisse anche ai talent. Per questo in senso restrittivo, perchè i criteri automatci sono un eccezione basata sul consenso e non possono essere utilizzati allargandone il campo sulla base delle proprie opinioni o di altri fattori che non sono stati considerati in sede di definizione. Perchè se fossero stati considerati sarebbero stati esplicitati. En passant è una definizione opinabile e senza fonte. I talent show, per esempio San Remo, esistono da prima. Nella pagina sui reality dice che la divisione in generi non è così netta e ancora gli Emmy premiamo separatamente reality e talent --Pierpao.lo (listening) 15:58, 8 nov 2019 (CET)

[ Rientro]Certo, appunto sarebbe meglio un'indicazione più chiara. (Che non sia esplicitato, non può far capire che non siano compresi: se per quello non sono esplicitati nessun altro sottogenere) Segnalo nella pagina di discussione dei criteri.

Ho guardato quello a cui ti riferisci nella pagina sui reality, dice che non è netta la sottodivisione in sottogeneri, c'è chi li suddivide in un modo chi in un altro, ma comunque sempre all'interno dei reality. Questo anzi potrebbe renderebbe più problematico far valere i criteri solo per i "reality che non siano talent", se non fosse scontato determinare quali siano talent e quali no. P.S. Anche se non escludo possano essere non netta anche la definizione se un programma televisivo sia un tra reality e non-reality).

(San Remo esiste da prima, ma non è considerato neppure retroattivamente un talent show, è un'altro genere, così come non è considerato un reality la trasmissione di una partita di calcio o di un gran premio d'automobilismo.) --82.54.56.236 (msg) 12:57, 10 nov 2019 (CET)

✔ Fatto Discussioni aiuto:Criteri di enciclopedicità/Personaggi dello spettacolo#Criterio B5: Reality... anche talent show? E chiarire la durata di 3 mesi. --82.54.56.236 (msg) 13:20, 10 nov 2019 (CET)

Doppia voce sull'album "Adrian"

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Adrian (Adriano Celentano)#Doppia_voce_sull'album_"Adrian".
– Il cambusiere Gce ★★★+4 16:37, 9 gen 2020 (CET)

Sulla voce «Numero6» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Io vedo un solo album per etichetta maggiore e rilevanza mediatica con l'apparizione a TRL, mancano il secondo album (ma basta leggere le etichette per capire se una di quelle indicate rientra o meno tra quelle considerabili per i criteri) ma soprattutto l'attività concertistica. --Gce ★★★+4 12:11, 25 ott 2019 (CEST)

La pagina «Numero6», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+4 17:02, 21 nov 2019 (CET)

Avviso pdc

La pagina «Collage (gruppo musicale polacco)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Lemure Saltante sentiamo un po' 19:25, 25 ott 2019 (CEST)

Titolo singolo

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Arabesque/Orphans#Titolo_singolo.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 14:42, 3 nov 2019 (CET)

Riinserimento del cantautore toscano FabrizioVenturi

Vi preghiamo di riinserire il cantautore toscano FabrizioVenturi. Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.16.120.142 (discussioni · contributi) 10:58, 26 ott 2019 (CEST).

Rispetta i criteri di enciclopedicità? --Dennis Radaelli 11:05, 26 ott 2019 (CEST)
Il log della voce parla chiaro: [17]. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 23:45, 27 ott 2019 (CET)

Gambale twist

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Gambale twist#Unione_voci.
– Il cambusiere  L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:48, 29 ott 2019 (CET)

Cancellazione Meltea Keller

La pagina «Meltea Keller», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 14:59, 26 ott 2019 (CEST)

The Darks were in Milan

I bootleg sono enciclopedici? Questo: The Darks were in Milan è uno dei tantissimi bootleg dei Sisters Of Mercy. L'unico elencato nella discografia presente sulla loro voce, quando invece di bootleg loro ne esistono molti. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:11, 29 ott 2019 (CET)

In effetti, senza criteri particolari, o lo sono tutti o nessuno. -Idraulico (msg) 09:59, 29 ott 2019 (CET)
Non credo di essermi mai imbattuto prima in una voce su di un bootleg e le linee guida non dicono niente in proposito: Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Album e prodotti discografici. Si dice qualcosa solo riguardo i demo, ma non i bootleg. Sono comunque dischi non ufficiali, non autorizzati dagli artisti né dalle case discografiche. Nemmeno dei Pink Floyd esistono voci dedicate ai loro singoli bootleg, solamente una pagina contenente questa specifica discografia (che comunque credo sia lacunosa). Bisognerebbe decidere di aggiungere qualcosa a riguardo nei criteri. Io non credo che i bootleg si possano comunque considerare enciclopedici, a meno di non essere stati ripubblicati ufficialmente dal gruppo stesso come in questo caso (e non me ne viene in mente nessun altro). -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:21, 29 ott 2019 (CET)
Concordo con le perplessità esposte. Un singolo bootleg potrebbe essere, per qualche ragione, rilevante, ma non tutti in automatico. -Idraulico (msg) 10:29, 29 ott 2019 (CET)
Sulla voce «The Darks were in Milan» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Intanto appongo un avviso E. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:24, 29 ott 2019 (CET)

Da cancellare.--Bieco blu (msg) 05:36, 30 ott 2019 (CET)
La pagina «The Darks were in Milan», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Bieco blu (msg) 05:36, 30 ott 2019 (CET)

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:David Bowie#David_Bowie.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 14:45, 3 nov 2019 (CET)

Proposta di modifica criteri Album

Segnalo: Discussioni aiuto:Criteri di enciclopedicità/Album e prodotti discografici#Bootleg. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:21, 30 ott 2019 (CET)

Richiesta creazione pagina Daniele Magro

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni utente:Paroliere95/Sandbox#Richiesta_creazione_pagina_Daniele_Magro.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 13:07, 10 gen 2020 (CET)

Categorie con denominazioni contraddittorie

Segnalo discussione Discussioni progetto:Musica/Varie#Categorie con denominazioni contraddittorie. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:38, 31 ott 2019 (CET)

Reinserimento voce "Vincenzo Falsetti"

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Vincenzo Falsetti#Reinserimento_voce_"Vincenzo_Falsetti".
– Il cambusiere  L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:19, 23 dic 2019 (CET)

Jeordie White o Twiggy Ramirez

Ciao a tutti. Discutendo su come riportare il biografato nella voce Songs for the Deaf (questione particolare già risolta) con [@ Adriano 64] è emerso il dubbio se la voce del suddetto non dovesse avere come titolo il nome anagrafico piuttosto dell'attuale pseudonimo, considerando che, mi viene detto, al di fuori dei Marilyn Manson viene riportato, usualmente, come Jeordie White. La questione generale è se, nel caso, nel corpo delle voci sia più corretto usare quanto compare nei crediti (certamente dato corretto) o quanto noi usiamo come titolo (più uniforme e pratico per il lettore). La mia ignoranza delle convenzioni di progetto mi ha spinto a disturbare qui in cerca di pareri. Saluti,--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 01:37, 8 nov 2019 (CET)

Mi piacerebbe sapere il vostro parere su questo argomento o comunque se esiste già una convenzione specifica in proposito. Attendo fiducioso, ciao a tutti. --Adriano 64 (msg) 17:29, 22 nov 2019 (CET)

Categoria Bootleg

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni categoria:Bootleg#Categoria_Bootleg.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 16:42, 9 gen 2020 (CET)

PdC - Brighton Sun

La pagina «Brighton Sun», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Mess playin' chess... 18:06, 9 nov 2019 (CET)

Attività secondarie degli attori

Segnalo discussione: Discussioni progetto:Cinema#Attività secondarie degli attori. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:42, 13 nov 2019 (CET)

Aggiungere la voce Michele Villetti

cb La discussione proviene dalla pagina Aiuto:Sportello informazioni.
– Il cambusiere --GryffindorD 15:03, 14 nov 2019 (CET)

Salve , sto procedendo ad aggiungere il mio primo apporto al riguardo di un musicista. Vorrei sapere come si possa ufficializzare mettendo . ecco la mia pagina in costruzione. Chi mi aiuta'

grazie grazie

Utente:Eraclito76/Sandbox Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Eraclito76 (discussioni · contributi) 14:14, 14 nov 2019 (CET).

sto facendo questa pagina di questo muicista e vorrei sapere chi mi puo aiutare a pubblicarla ed eventualmente fare anche le appropriate modificheQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Eraclito76 (discussioni · contributi) 14:16, 14 nov 2019 (CET).
Ciao[@ Eraclito76], la forma della voce non è accettabile in quanto messa così sembra più un CV. Ti consiglio di dare un'occhiata, oltre alle voci di altri musicisti per darti un'idea di come strutturarla, a WP:STILE e in particolare al Wikipedia:Modello di voce/Artisti musicali. In secondo luogo, l'enciclopedicità dell'artista va dimostrato fornendo fonti terze, autorevoli e verificabili. Puoi leggere Aiuto:uso delle fonti per capire come inserirle :) Ti rammento che per poter essere pubblicata, una voce deve ottenere il consenso della comunità; una volta sistemata la forma, se ne può parlare :) --Dave93b (msg) 16:46, 14 nov 2019 (CET)
A parte che sarebbe da riscrivere per lo stile ben poco enciclopedico (è un CV vero e proprio) ci sarebbe da sapere qualcosa in più sugli album da solista, questo ad esempio è autoprodotto, poi magari sapere se ha fatto qualche concerto proprio non sarebbe male.--Kirk Dimmi! 17:09, 14 nov 2019 (CET)

CIAO RAGAZZI E GRAZIE, CONTINUO A LAVORARCI. Si ne ha fatti molti di concerti... ma quali posso mettere? quelli più importanti che trovo nel web? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Eraclito76 (discussioni · contributi) 21:32, 14 nov 2019 (CET).

ciao ragazzi, ho apportato alcune modifiche compreso un live su rai radio 1 di un suo concerto ai campi flegrei. secondo vo iva bene? --Eraclito76 (msg) 14:18, 15 nov 2019 (CET)

Ciao [@ Eraclito76], bene le aggiunte ma la forma è ancora curriculare, non è cambiato niente rispetto alla prima volta che ce l'hai proposta. Prova a guardare qualche voce di qualche artista simile per capire come strutturarla e leggi attentamente Wikipedia:Modello di voce/Artisti musicali. Per ogni dubbio, chiedi pure :) --Dave93b (msg) 14:37, 15 nov 2019 (CET)
grazie di cuore, si ancora non ho fatto modifiche a tutto il resto. Piano piano e il tempo di trovare le giuste info --Eraclito76 (msg) 14:49, 15 nov 2019 (CET)
Ciao ragazzi, sto avendo problemi a fare la biografia, sto cercando di essere il meno "curriculum possibile". Mi aiutate please? grazie di cuore! --Eraclito76 (msg) 19:38, 17 nov 2019 (CET)
Al primo impatto noto alcuni problemi: innanzitutto tutte quelle citazioni enfatiche sotto l'incipit sono da rimuovere, oltre a essere deplorate, si configurano come ingiusto rilievo, così come l'elenco di collaborazioni (quest'ultimo da spostare nella biografia, che andrebbe maggiormente sviluppata - supportata da fonti - così da dimostrarne la rilevanza enciclopedica). Va aggiunta la Discografia. Vanno rimossi tutti quei link a fondo pagina, dato che non sono rilevanti (vanno piuttosto inseriti come note puntuali, riportando le notizie, se rilevanti, nella sezione biografia). "Fin da piccolo nutre una spiccata propensione verso l'arte" non mi sembra rilevante e anche POV. Andrebbe ampliata l'attività, che cosa ha fatto, se ha suonato dal vivo, se ha collaborato a dischi di altri artisti e quali, se ha suonato dal vivo con altri artisti e quali, approfondire l'accoglienza avuta dalla critica e dal pubblico ai suoi dischi... cose così, insomma. Ovviamente sempre supportate da fonti. Sull'enciclopedicità del soggetto non riesco a farmene ancora un'idea. Messa così direi che viene dato ingiusto rilievo e il soggetto non è enciclopedico. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:22, 18 nov 2019 (CET) P.S.: ho corretto il titolo di questa discussione, dato che è sempre bene che chi legge il titolo possa capire di che cosa o di chi si sta parlando. N.B.: nel testo della voce noto anche errori di punteggiatura ripetuti: non va inserito lo spazio prima di un punto, una virgola, i due punti, ecc. Inoltre coinvolgerei anche il progetto Jazz. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:24, 18 nov 2019 (CET)
Ho rimosso buona parte dei toni enfatici, wikificato più che potevo l'incipit e bio, e sistemati gli errori di punteggiatura :) L'elenco dei musicisti con cui ha studiato, oltre che fornire una fonte, andrebbe sfoltito perché mi sembra eccessivamente lungo (sono stati tutti suoi insegnanti o ci ha fatto delle brevi masterclass? la faccenda cambia :D) --Dave93b (msg) 11:33, 18 nov 2019 (CET)
Ciao Dave e grazie mille per tutte le info. Ho apportato alcune modifiche che hai inserito. Gli insegnanti sono stati suoi ufficiali e non si tratta di brevi masterclass. Ho Inoltre aggiunto parte della discografia ulteriore. Manca sicuramente qualcos'altro. puoi vedere se va bene per favore? Per quanto riguarda altri artisti ed i suoi live, oltre a quelli televisivi che già ho citato nei link ne ho trovati altri ma non so dove metterli (ad esempio la sua performance a geo e geo del 2017 sulla rai. Ho aggiunto che nel 2013 è stato premiato come miglior batterista italiano roland v drum, onorificenza che gli ha permesso di rappresentare l'italia al frankfurt musik messe del 2014. Please fatemi sapere se va bene --Eraclito76 (msg) 17:06, 18 nov 2019 (CET)
Ciao [@ Eraclito76], ho rimosso la parte relativa agli sponsor perché messa così era molto promozionale; attento che hai il vizio di inserire lo spazio prima delle virgole :) per tutti gli altri dubbi, ti suggerisco (e stavolta leggilo :D) Wikipedia:Modello di voce/Artisti musicali. All'interno della sezione biografia puoi inserire i live più importanti, sempre fornendo fonti --Dave93b (msg) 09:53, 19 nov 2019 (CET)

[ Rientro] Scusate, ma direi di fare il punto sulla rilevanza della voce: finora abbiamo che il soggetto della biografia ha pubblicato due album, per due etichette specializzate in jazz, The Art Republic Foundation Studio e Jazzit Records. A parte questo, non vedo nessuna attività solista rilevante, ma solo quella di turnista per altri artisti. A questo punto è importante porsi due domande: c'è dell'altro (di rilevante e non gonfiato per far apparire rilevante il soggetto)? Le due etichette sono rilevanti (per il jazz - così come per la musica etnica - ci sono etichette di nicchia che possono non aver pubblicato tantissimi dischi, non aver una gran diffusione, ma essere importanti lo stesso... non so se questo sia il caso)? [@ Eraclito76], per cortesia, impara a identare le conversazioni, ti ho inserito i link a un paio di guide nella tua talk, comunque è semplicissimo: basta aggiungere all'inizio della tua replica un ":" in più rispetto a quella precedente. Grazie. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:46, 19 nov 2019 (CET)

ciao ragazzi, rispondo a "rientro":La jazzit records è una delle etichette più importanti per la musica jazz in italia.http://www.jazzit.it/jazzit-records/ quindi credo che sia proprio rilevante. La sua attività solistica , se vedi poi i link delle note, come carriera da solista ha rilevanza (interviste sul tg2, tg3, interviste in rai, articoli di giornale su importanti riviste, insomma non ci vedo nulla di gonfiato). La the art republic foundation è una neonata etichetta che si occupa di produzioni video e musicali e tra le tante ha prodotto la corista dei pink floyd cioè Durga McBroom ed è vincitrice del progetto miglior creativa lazio creativo 2017 con il progetto e-mago (fonte www.michelevilletti.it ). Non credo sia così nn enciclopedico. Ovviamente poi se siamo sicuri che lo sia, per favore ditemelo, così evito lo sbattimento. P.s. ho visto una modifica riguardante la discografia. Il disco con apuzzo non è una collaborazione, lui fa parte della band strikershttps://www.allaboutjazz.com/songs-of-yesterday-today-and-tomorrow-antonio-apuzzo-dodicilune-review-by-nicola-negri.php , lo stesso per il discorso di amalia gré (dove è stato anche arrangiatore) e con Andrea Seki, pertanto sono collaborazioni ma non esterne-Eraclito76 (msg) 12:59, 19 nov 2019 (CET)
Sulle discografie ci sono delle convenzioni e vanno rispettate: Wikipedia:Modello di voce/Artisti musicali#Discografia. Quello degli Strikers non è un suo album solista, se ha fatto parte della band in pianta stabile (è così?) e non vi ha collaborato come semplice turnista, il disco fa inserito come "discografia con gli Strikers". Le altre due sono collaborazioni: non esiste l'affermazione "fa parte della band" di un altro artista solista, quindi sono collaborazioni, alle quali ha partecipato come turnista e come arrangiatore (al di là del fatto che siano artisti solisti e non gruppi, un arrangiatore non fa mai parte di una formazione, se non ci suona anche in pianta stabile). Per quanto riguarda l'enciclopedicità: 1) Jazzit, OK, quindi la contiamo come 1 punto a favore, ma ha prodotto un solo album, l'altro non è stato inciso per quella casa discografica, ma per una casa discografica minore; 2) articoli su giornale, partecipazioni a programmi radio o tv, di per sé non sono rilevanti, a meno che non comprovino in qualche modo la rilevanza della sua attività: di artisti che appaino in televisione o in radio ce ne sono a centinaia, questo non significa che siano enciclopedici, e inserire queste partecipazioni sporadiche significa proprio "gonfiare" la biografia per farlo apparire enciclopedico. N.B.: anche inserire album non "suoi" significa "gonfiare" la voce per farlo apparire enciclopedico: di album effettivamente suoi come solista ce ne sono solo 2. Ha altre attività? Attività dal vivo rilevanti, come artista solista? Da quel che leggo in voce comunque, IMHO, non è enciclopedico. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:54, 20 nov 2019 (CET)
Scusa, ma per "Tuscia" cosa si intende? Se è la regione, il nome è Toscana, la Tuscia è una denominazione dell'Etruria. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:40, 20 nov 2019 (CET)

Rispondo a L'ospite inatteso: lui fa parte degli strikers in pianta stabile quindi non è una collaborazione ma fa parte della band . La band si chiama Antonio apuzzo e the strikers appunto (https://www.youtube.com/watch?v=h1TmXLPiSxs). Quanto alla casa minore che citi. Sì è minore ma il disco è stato presentato in radio rai, e parlato anche nei tg nazionali (tg2 e tg3) e non è vero che ci sono migliaia di musicisti che vanno a fare notizia nei tg (qui il link per confermarti https://www.youtube.com/watch?v=c5iZnLjsDkw&t=5s si parla del tg2 rai 2 ). Sinceramente anche qui non credo sia gonfiare un artista, in quanto non conta quante volte c'è stato ma cosa si dice in quel servizio a mio parere. Cì sono altre attività, tipo il concerto live dei campi flegrei nel 2016 o ppure i diversi riconoscimenti e premi che ha vinto (https://www.facebook.com/Radio1Rai/videos/1014524015263697/ qui live rai uno con il trombettista flavio boltro). Tanto per la cronaca ieri mi sono imbattuto nella voce di Tina di uomini e donne. Ecco quella credo sia una voce non enciclopedica. Comunque ripeto fatemi sapere che altrimenti smetto di modificare , risparmiando tempo--Eraclito76 (msg) 13:29, 20 nov 2019 (CET)

La Art Republic Foundation Studio è irrilevante ed è praticamente sua ed è anche l'attuale direttore, non ho messo il link molto più sopra a caso, dove il primo album è citato come album interamente autoprodotto, e in effetti così è. Sui concerti dipende dove li ha fatti e se sono interamente suoi, un concerto di fronte a 100 persone lo fanno praticamente tutti i musicisti, anche minori.--Kirk Dimmi! 14:02, 20 nov 2019 (CET)

Sandbox Tha Supreme

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Tha Supreme#Sandbox_Tha_Supreme.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 22:18, 25 dic 2019 (CET)

Supreme - L'ego

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Supreme - L'ego#Supreme_-_L'ego.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 22:19, 25 dic 2019 (CET)

Sezione fuori standard

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:J Balvin#Sezione_fuori_standard.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 16:44, 9 gen 2020 (CET)

Sandbox Low Kidd

Salve, ho creato una Sandbox su Low Kidd, produttore e direttore artistico di Machete Empire e 333 mob (del quale è il fondatore assieme a Slait) Se vi và, passate a vederla e magari datemi una mano xD. ps: La Sandbox è questa Fratelogga (msg) 21:58, 16 nov 2019 (CET)

Ciao, vedo che ci hai preso gusto :D Sulla bozza: non sono molto competente sui produttori e per questo preferisco aspettare un parere da utenti più esperti, ti posso comunque dire che vanno inserite le fonti (Aiuto:uso delle fonti per capire come inserirle), che al momento mancano completamente --Dave93b (msg) 22:55, 16 nov 2019 (CET)
Ho wikificato la voce. Tuttavia, la biografia della stessa appare come una sbrigativa "lista della spesa" riassunta nella sezione della discografia. Andrebbe a mio avviso riscritta da capo, servendosi di fonti autorevoli e verificabili. --Dennis Radaelli 23:19, 16 nov 2019 (CET)
L'enciclopedità c'è tutta, però ho bisogno del vostro aiuto per completare il tutto. Fratelogga (msg) 15:28, 17 nov 2019 (CET)
L'enciclopedità c'è tutta: adesso non esageriamo con le affermazioni categoriche, ci sarebbe qualcosa da ridire a tal proposito.--Kirk Dimmi! 15:35, 17 nov 2019 (CET)
è uno dei produttori più affermati della scena rap italiana. 4 dischi d'oro e 8 dischi di platino da produttore. Fratelogga (msg) 15:40, 17 nov 2019 (CET)
Da produttore, che non equivale a cantante. Ti dispiacerebbe indentare in modo corretto?--Kirk Dimmi! 15:47, 17 nov 2019 (CET)
Sono d'accordo anche io riguardo ai dubbi sull'enciclopedicità di questa voce. Hai letto i criteri al riguardo? --Dennis Radaelli 16:18, 17 nov 2019 (CET)
Comunque oltre che produttore canta pure, 3 Indigo è un progetto esclusivamente suo, dove canta sulle sue basi.--torqua 18:18, 17 nov 2019 (CET)

Richiesta da rigettare: Fratelogga è risultato essere l'ennesimo sock di MusicaPassione in evasione del blocco.--L736El'adminalcolico 18:52, 17 nov 2019 (CET)

Perfino una sua discussione di agosto si era riesumato..--Kirk Dimmi! 18:57, 17 nov 2019 (CET)

Non sono più lo stesso

È stato notato che la voce «Non sono più lo stesso» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Phyrexian ɸ 17:19, 17 nov 2019 (CET)

Ciao a tutti, posso chiedervi un parere su questa voce? Ad album mi sembrano ok, ho qualche dubbio sui live (tante date come gruppo di spalla). Grazie mille! --Dave93b (msg) 14:24, 19 nov 2019 (CET)

Paola Palma

Da poco è stato inserito uno stub su Paola Palma voce già cancellata in passato. Segnalo comunque che, se considerata enciclopedica, c'è una versione molto più completa e dotata di fonti in Utente:Bel gattone/Paola Palma.--Burgundo (msg) 16:12, 19 nov 2019 (CET)

Sulla voce «Oltrezona» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+4 16:35, 20 nov 2019 (CET)

La pagina «Oltrezona», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+4 22:25, 25 dic 2019 (CET)

Voci da aiutare da ottobre

È stato notato che la voce «Sofisticato» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Già ora sarebbe tecnicamente un abbozzo ma se la sistemaste sarebbe meglio. --Gce ★★★+4 16:47, 20 nov 2019 (CET)

È stato notato che la voce «Super Santos Freestyle» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

E 2. --Gce ★★★+4 17:43, 20 nov 2019 (CET)

È stato notato che la voce «Wall Street Freestyle» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

E 3. --Gce ★★★+4 18:49, 20 nov 2019 (CET)

Stubbati tutti.--torqua 20:19, 20 nov 2019 (CET)
diciamo che però so' sempre superstub.. --143.225.138.103 (msg) 15:09, 21 nov 2019 (CET)
No, ora sono abbozzi, prima erano molto peggio. --Gce ★★★+4 15:42, 21 nov 2019 (CET)
ci credo, per carità, solo che malgrado l'ottimo lavoro fatto il lettore ancora non capisce di cosa si parli.. --143.225.138.103 (msg) 15:59, 21 nov 2019 (CET)

Lavoro sporco

brutte notizie, sono tante, ci sarebbe di che organizzare un fdq di progetto, prima che diventino troppe.. --143.225.138.103 (msg) 15:08, 21 nov 2019 (CET)

Probabilmente il 60% di loro non è neanche enciclopedico.--torqua 18:06, 21 nov 2019 (CET)
un ottimo motivo per far partire questo festival della qualità di progetto.. sono 350, ci vuole poco per arrivare a 1000 o 2000. --143.225.138.103 (msg) 10:40, 22 nov 2019 (CET)

Procedura di cancellazione di I Fratelli Reality

La pagina «I Fratelli Reality», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik98 (msg) 19:15, 21 nov 2019 (CET)

Dubbio enciclopedicità

Sulla voce «Joshua Erre» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Burgundo (msg) 09:39, 22 nov 2019 (CET)

Credo che il dubbio sia più che fondato. Cantante all'inizio di carriera con qualche singolo pubblicato che non ne giustifica una voce. Per quello che c'è scritto nella voce, indipendentemente dalla mancanza di fonti, si potrebbe proporre per la cancellazione. -Idraulico (msg) 10:13, 22 nov 2019 (CET)
Peraltro voce scritta dallo stesso biografato.--Burgundo (msg) 16:17, 22 nov 2019 (CET)
Solo le partecipazioni ai festival potrebbero essere approfondite, per il resto non vedo enciclopedicità. Da quanto leggo nella voce, pare pure in pausa per "un percorso in lingua inglese". Se ha smesso, a che scopo pubblicare una voce? --Dave93b (msg) 16:21, 22 nov 2019 (CET) Edit: forse ho capito, intende dire che ora scriverà pezzi in inglese? Mi pare un tono un po' enfatico
Voce palesemente promozionale; basta una rapida ricerca su google, ci sono 0 risultati rilevanti.--torqua 16:32, 22 nov 2019 (CET)
L'unico festival nominato è questo, su musicisti emergenti in cui è possibile iscriversi. Emergenti appunto, concordo con Jtorquy --Dave93b (msg) 16:38, 22 nov 2019 (CET)

Cancellazione

La pagina «Joshua Erre», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Burgundo (msg) 16:58, 22 nov 2019 (CET)

Uso e abuso della definizione CONCERTO

Inviterei i colleghi utenti wikipediani a evitare la definizione "concerto" riferita a cantanti di musica leggera poco più che esordienti e rapper, anche tenendo conto che il concerto presupporrebbe la performance di concertisti, la qualcosa dubito sia ascrivibile a rapper e similari. La definizione è entrata nel linguaggio comune d'accordo, ma la eviterei in un'enciclopedia. ps: ho letto che diversi dj definiscono le loro serate nei locali "concerti". --CoolJazz5 (msg) 15:05, 23 nov 2019 (CET)

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni aiuto:Criteri di enciclopedicità/Brani musicali#WP:BRANI (brani non singoli vincitori di disco d'oro).
– Il cambusiere Gce ★★★+4 23:14, 19 dic 2019 (CET)

Avviso

Sulla voce «Massimo Germini» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Kirk Dimmi! 09:23, 26 nov 2019 (CET)

Avviso cancellazione

La pagina «Quelli che non pensano - Il cervello», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Appartengo - Il sangue», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Madame - L'anima», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Crudelia - I nervi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Dennis Radaelli 12:11, 26 nov 2019 (CET)

Sono d'accordo con la cancellazione, anche dato che queste voci hanno portato alla discussione che ho aperto sopra; ho aggiunto qualche riga sul successo commerciale nella voce sull'album. ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 13:03, 26 nov 2019 (CET)
Si poteva fare una multipla per i primi tre mentre, per il quarto, certificato disco d'oro, non sarei così sicuro che sia da cancellare. -Idraulico (msg) 13:32, 26 nov 2019 (CET)
Saranno certificati disco d'oro anche gli altri in un paio di settimane. ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 14:09, 26 nov 2019 (CET)
Allora bisognerà ricrearne la voce. -Idraulico (msg) 14:14, 26 nov 2019 (CET)
Io non credo proprio che sia il caso di creare voci da una riga virtualmente prive d'informazioni. ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 15:24, 26 nov 2019 (CET)
Se la voce è enciclopedica, e un brano che vince un disco d'oro credo lo sia, allora ha senso che abbia una voce. Magari inizialmente sarà una bozza, ma col tempo si potrà sempre integrare con altre informazioni. -Idraulico (msg) 15:30, 26 nov 2019 (CET)
Se è per quello, anche Bravi a cadere - I polmoni è una voce monoriga senza informazioni. L'unica differenza è che è un singolo, il contenuto è virtualmente lo stesso.--torqua 17:38, 26 nov 2019 (CET)
In questi casi cosa si fa? -Idraulico (msg) 15:23, 27 nov 2019 (CET)
Nulla, semplicemente non ritengo "inutile creare voci monoriga" una motivazione solida.--torqua 15:49, 27 nov 2019 (CET)

Nayt (rapper)

Buongiorno, vorrei sapere se potrei creare la pagina a "Nayt (rapper)". L'artista da mè citato ha pubblicato 4 album in studio e vari Mixtape, superando di fatto gli standard di eniclopedità. Wikipedianoofmusic (msg) 15:07, 27 nov 2019 (CET)

Nayt e Nayt (rapper) sono già state inserite e cancellate più e più volte, l'ultima delle quali tre giorni fa. Vedi anche: Wikipedia:Pagine da cancellare/Nayt. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 15:28, 27 nov 2019 (CET)
La richiesta di cancellazione era data prima che pubblicasse l'album per Sony Music (che ha debuttato al 2 posto della Classifica FIMI). Se le va bene le presento una Sandbox. Ps: Se nella mia Sandbox ho già una voce da presentare, posso avere un'altra sandbox da presentare a voi? Wikipedianoofmusic (msg) 15:31, 27 nov 2019 (CET)
Certo, basta creare Utente:Wikipedianoofmusic/Sandbox2.--torqua 15:48, 27 nov 2019 (CET)
Sandbox creata con successo (credo), andate a controllarla. E se potete ma sopratutto se volete, datemi una mano. Grazie Wikipedianoofmusic (msg) 16:58, 27 nov 2019 (CET)
Viste le cancellazioni ci andrei molto cauto. Per ora mantienile in Sandbox, non avere fretta :) --Dave93b (msg) 17:25, 27 nov 2019 (CET)

✘ Non fatto Ennesima reincarnazione di MusicaPassione (proprio non la capisce a quanto pare).--L736El'adminalcolico 18:48, 27 nov 2019 (CET)

Unione Airborn con Platinum

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Platinum (Mike Oldfield)#Unione_Airborn_con_Platinum.
– Il cambusiere  L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:08, 28 nov 2019 (CET)

Valutazione Sandbox

Ciao a tutti :) Per conto dell'utente [@ Enrico79b] alle prese con la sua prima sandbox (e che aiuto nell'avanzare richiesta qui), vorrei chiedervi un parere sulla sua bozza che trovate qui. Grazie mille in anticipo --Dave93b (msg) 23:27, 28 nov 2019 (CET)

Mah, a me sembra una biografia afflitta da recentismo e gonfiata per farlo apparire enciclopedico. Appena due titoli prodotti di cui non trovo nessuna traccia, per esempio, su Discogs: che distribuzione hanno avuto questi dischi? Secondo me bisogna aspettare ancora un po'. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:53, 29 nov 2019 (CET)

Avviso

Sulla voce «Sandro Nicolas» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Paskwiki (msg) 20:33, 29 nov 2019 (CET)

Prematura, spostiamo in sandbox e in caso rimettiano in ns0 dopo l'ESC.--torqua 22:34, 29 nov 2019 (CET)
Pur avendola creata con i miei dubbi sulla prematurità, ho ritenuto che la partecipazione confermata all'Eurovision fosse sufficiente. Non sono contraria a spostare in sandbox fino a maggio. ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 17:00, 2 dic 2019 (CET)
[@ Merynancy] Ho messo il template, non me la faceva spostare fuori dall'ns0.--torquaAuguri! 16:36, 6 dic 2019 (CET)
Spostata a Progetto:Eurovisione/Sandro Nicolas, la rilevanza è quasi completamente legata all'ESC. --Gce ★★★+4 23:18, 19 dic 2019 (CET)

Titolo album Psy 7th Album

Segnalo discussione dove stiamo cercando di capire quale sia il titolo corretto dell'album: Discussione:Psy 7th Album#Titolo dell'album. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 12:28, 2 dic 2019 (CET)

Segnalazione vaglio BTS

Per la voce BTS, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--Chiyako92 15:33, 2 dic 2019 (CET)

Segnalazione vaglio Blackpink

Per la voce Blackpink, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

Arianatoreblink dimmi! 15:46, 2 dic 2019 (CET)

Lista artisti in voce Peter Asher

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Peter Asher#Lista_artisti_in_voce_Peter_Asher.
– Il cambusiere  L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:39, 5 dic 2019 (CET)

Goodbye Yellow Brick Road

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Goodbye Yellow Brick Road#Goodbye_Yellow_Brick_Road.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 13:10, 10 gen 2020 (CET)

Carved in Stone (Shadow Gallery)

Ci sono delle sottotracce, credo, che non so bene come inserire nel template. --GryffindorD 12:46, 3 dic 2019 (CET)

Vicky-T

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Vicky-T#Vicky-T.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 13:11, 10 gen 2020 (CET)

Reinserimento voce "Vincenzo Falsetti" con proposta Sandbox

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Vincenzo Falsetti#Reinserimento_voce_"Vincenzo_Falsetti"_con_proposta_Sandbox.
– Il cambusiere  L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:20, 23 dic 2019 (CET)

Segnalo che ho unito l'elemento wikidata a en:The Summer Kiss Tour. La voce italiana non ha fonti, ma a mio parere il nome del tour dovrebbe essere allineato a quello delle altre wiki. --AVEMVNDI 12:56, 4 dic 2019 (CET)

Dal poster, Carly Rae Jespen Kiss Summer Tour Poster.jpg, il nome risulta essere The Summer Kiss Tour, infatti. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:16, 5 dic 2019 (CET)

Eurovision Asia

Sulla voce «Eurovision Asia Song Contest 2019» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 21:20, 5 dic 2019 (CET)

Avviso cancellazione voce

La pagina «L'alba (Salmo)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Dennis Radaelli 10:18, 6 dic 2019 (CET)

Shiva

Vorrei chiedere perchè mi è stata cancellata la pagina di "Shiva". L'artista ha pubblicato 2 album in studio (criterio minimo per l'enciclopedicità) per la Honiro Label ed è attualmente sotto contratto con la Jive Records (Sony Music), inoltre, vanta vari dischi di platino. L'enciclopedicità della voce è palese. 79.22.117.59 (msg) 19:55, 9 dic 2019 (CET)

MusicaPassione.. diamoci un taglio va, ormai non importa più il CU con te..--Kirk Dimmi! 22:04, 9 dic 2019 (CET)
Oserei aggiungere anche WP:TONTO, ma in questa sede si va in OT. --Dennis Radaelli 22:14, 9 dic 2019 (CET)
Però la pagina sul soggetto si potrebbe ricreare. Non mi pare ci sia una palese non enciclopedicità; inoltre, questa settimana un suo singolo è secondo nella Top Singoli. --torquaAuguri! 11:21, 10 dic 2019 (CET)
Concordo sulla creazione della voce (e mi aspettavo che MusicaPassione l'avrebbe proposta prima o poi... qualcun altro di non bannato se ne può occupare). ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 14:10, 13 dic 2019 (CET)
[@ Merynancy] e [@ Jtorquy], detto amichevolmente, non date incentivi a MusicaPassione, abbiamo già troppi problemi per pensare pure a queste cose.. possiamo aspettare.. --2.226.12.134 (msg) 13:04, 14 dic 2019 (CET)
Non mi pare abbia dato qualche spinta a MusicaPassione: ho semplicemente detto che secondo me il soggetto potrebbe essere enciclopedico.--torquaAuguri! 19:07, 14 dic 2019 (CET)

Voce in cancellazione - Solo se ci sei te

La pagina «Solo se ci sei te», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Dennis Radaelli 22:03, 9 dic 2019 (CET)

Tony Di Mitri

Segnalo discussione: Discussioni progetto:Cinema#Titolo voce Tony Dimitri. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:15, 10 dic 2019 (CET)

Voce in cancellazione - Caramelle (J-Ax)

La pagina «Caramelle (J-Ax)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Dennis Radaelli 22:54, 10 dic 2019 (CET)

Avviso di cancellazione

La pagina «Firenze Rocks», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Ruthven (msg) 11:17, 11 dic 2019 (CET)

Aiutare

È stato notato che la voce «Mango (Willie Peyote)» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Burgundo (msg) 16:39, 12 dic 2019 (CET)

Avviso

Sulla voce «Clara Murtas» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Kirk Dimmi! 07:42, 13 dic 2019 (CET)

Every Day Is a Holiday

La pagina «Every Day Is a Holiday», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 12:20, 13 dic 2019 (CET)

Avviso pdc

La pagina «Hellfueled», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Lemure Saltante sentiamo un po' 18:21, 14 dic 2019 (CET)

Voce in cancellazione - Daddy (Coldplay)

La pagina «Daddy (Coldplay)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Dennis Radaelli 11:19, 15 dic 2019 (CET)

Aiutare

È stato notato che la voce «Chissà se» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Burgundo (msg) 18:52, 15 dic 2019 (CET)

Chissà se di Emis Killa

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Chissà se#Chissà_se_di_Emis_Killa.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 23:21, 19 dic 2019 (CET)

Dubbio E su Michele Vicino

Sulla voce «Michele Vicino» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Non è stato posto da me, ma lo segnalo perché non era stato fatto. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 20:52, 15 dic 2019 (CET)

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Michele Vicino#Dubbio_E_su_Michele_Vicino.
– Il cambusiere  L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:29, 21 dic 2019 (CET)

Xanny

La pagina «Xanny», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 14:48, 16 dic 2019 (CET)

Ciao a tutti! Passo di qui in seguito a questo messaggio di [@ Tommasopaiano]: che cosa ne pensate dell'enciclopedicità delle due voci in questione? --Melquíades (msg) 23:31, 16 dic 2019 (CET)

Pingo anche [@ Batman 4FR], che ha creato la voce per ultimo. --Melquíades (msg) 09:02, 17 dic 2019 (CET)
Entrambi ben poco enciclopedici, album autoprodotti o con etichette irrilevanti, messi in vendita online, spotify, amazon ecc. ecc. Nessuna notizia su un qualche concerto col la C maiuscola. C'ero già passato velocemente nella seconda, da cancellare anche quella, se resiste a un'immediata procederò con una pdc.--Kirk Dimmi! 10:15, 17 dic 2019 (CET) P.S. Come detto da Melquíades la differenza è che la prima era stata ripetutamente cancellata e la seconda no, per il resto poche differenze.
Premesso che non ho visto le condizioni della pagina e nè posso vedere i vari creatori (a naso un paio saranno stati sock del solito MusicaPassione) e quindi per WP:BF voglio dare per assunto che le varie cancellazioni siano corrette, Massimo Pericolo non è mai passata da PdC e personalmente dubito moltissimo che se ci passasse verrebbe cancellata, per cui la protezione (addirittura di un anno!) di [@ Melquíades] mi lascia molto perplesso. Da rapidissima ricerca vedo che non è un cantante semi-amatoriale e poco diffuso come da messaggio sopra, basta andare sul sito della Fimi per vedere svariati dischi d'oro e di platino. Per lo meno l'ultimo album si trova in vendita ovunque, non solo online, ed è uscito anche in vinile. Se ne sono occupate fonti autorevoli e autorevolissime come Vice, Internazionale, Esquire e Rolling Stone, e segnalo in particolare questa interessante e ben scritta analisi del personaggio di Giovanni Robertini su Rivista Studio. Essendoci svariati elementi di possibile o probabile enciclopedicità (che non è data dalla pedissequa osservanza dei criteri sufficienti ma non necessari, come svariate PdC anche recentissime di soggetti affini stanno a dimostrare), come minimo prima di proteggere la creazione dovrebbe passare da PdC. --Cavarrone (msg) 08:02, 18 dic 2019 (CET)
Il creatore? Basta guardare l'ultima aggiunta qui. Del resto è un classico che lo stesso creatore aggiunga la voce tra le richieste..--Kirk Dimmi! 09:03, 18 dic 2019 (CET) P.S. Anzi no, non l'aveva creata lui, stavo guardando i puntano qui :-D Il creatore fa appunto parte del progetto #MarchelovesWiki, Utente:Batman 4FR.
Concordo con Cavarrone. La voce dovrebbe essere sbloccata.--torquaAuguri! 09:37, 18 dic 2019 (CET)
P.S.: in realtà la protezione non è mia, ho solo ripristinato quella precedente di Burgundo dopo aver spostato al titolo principale la voce creata da Batman 4FR per lasciare traccia nel log. --Melquíades (msg) 14:30, 18 dic 2019 (CET)
Se siamo d'accordo con lo sblocco, faccio richiesta a WP:RA.--torquaAuguri! 11:17, 19 dic 2019 (CET)
Salve a tutti, ho letto la discussione e apprezerei molto se la voce che ho scritto riguardo a Massimo Pericolo venga sbloccata, così che tutte le ore che ho speso per realizzarla non vadano vane. E ringrazio tutti voi per aver speso tempo analizzando la validità della voce. Buone vacanze. Batman 4FR (msg) 11:44, 19 dic 2019 (CET)
Ciao [@ Batman 4FR], avevi scritto in una sezione sbagliata, sposto qui. Mi spiace per il tempo perso ma questo vale poco per l'enciclopedicità di una voce, posso chiederti da dove è venuta l'idea di scegliere proprio quella voce nel progetto Glam/Marche?--Kirk Dimmi! 11:55, 19 dic 2019 (CET) P.S. Devo dire che rispetto al mio precedente commento quel link a Rivista Studio cambia poco la sostanza, c'è qualcosa di più concreto?--Kirk Dimmi! 11:55, 19 dic 2019 (CET)
Per me entrambi enciclopedici, con album in top 10 nella classifica FIMI e, nel caso di Massimo Pericolo, 2 dischi di platino e 7 dischi d'oro. ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 12:42, 19 dic 2019 (CET) p.s.: Batman 4FR è chiaramente l'ennesimo SP di MusicaPassione (niente, viene dal progetto Marche)
Pienamente d'accordo con Nunzia e altri sopra, Vedo che ha suonato all'Alcatraz, comsiderato tra le sorprese dei questo 2019[18]. --Alfio66 19:39, 19 dic 2019 (CET)
Anche io sono favorevole allo sblocco della pagina, considerando il grande apprezzamento da parte della critica che l'artista sta ricevendo, le certificazioni ed i posizionamenti in classifica che ha raggiunto, le interviste in talk show di rilevanza nazionale che ha fatto ed il suo concerto all'Alcatraz. Da ricordare che comunque il suo album è stato prodotto da un'etichetta minore, tuttavia ritengo che il successo riscosso in ambito nazionale sia sufficiente a determinarne l'enciclopedicità. Di certo non è un artista di nicchia... --Samu204c (msg) 20:53, 19 dic 2019 (CET)
È stato effettuato lo sblocco della pagina.--torquaAuguri! 15:57, 20 dic 2019 (CET)

Adesso che la voce è stata sbloccata ho devo reisenrirla da capo come una nuova voce o mi viene sbloccata quella vecchia bloccata in passato? Batman 4FR (msg) 00:32, 21 dic 2019 (CET)

Ho recuperato l'ultima versione.--Burgundo (msg) 11:54, 21 dic 2019 (CET)
Ciao [@ Kirk39] e [@ Batman 4FR] vedo ora questo scambio e ammetto di essermi anch'io posto la domanda "da dove è venuta l'idea di scegliere proprio quella voce nel progetto Glam/Marche?" dal momento che in genere in questo tipo di progetti prevale l'obiettivo "storico-culturale locale" per facilitare il reperimento delle fonti e l'apprendimento di base; poi mi sono detto però che anche la conoscenza della cultura giovanile attuale è decisamente rilevante a livello locale se non altro perché ci mette in contatto con gli interessi delle persone che coinvolgiamo nei corsi. Certo rimane la necessità di una copertura bibliografica sui temi affrontati e a quanto pare per questi "trapper" non sempre è presente materiale rilevante. Alla fine però devo dire che a livello didattico questi ragazzi hanno imparato tante cose wiki mettendo le mani su materiale vivo piuttosto che su oggetti culturali "archeologici" i quali se è vero che rimangono importanti, non consentono talvolta di andare oltre i semplici doveri scolastici. --Tommasopaiano (msg) 17:14, 9 gen 2020 (CET)

Ho bisogno di sapere se sono davvero enciclopedici e se il termine Blues Mobile non dovrebbe piuttosto rimandare alla Bluesmobile.--AnticoMu90 (msg) 14:07, 17 dic 2019 (CET)

Su DiscoGS compaiono loro (o dei loro omonimi) solo in due compilation con due brani. -Idraulico (msg) 14:25, 17 dic 2019 (CET)
Su Discogs vedo solo degli omonimi e sull'enciclopedicità avrei dei grossi dubbi. Voce priva di fonti su quella che sembra essere nata come tribute/cover band e che non ha mai superato i confini regionali. --Elwood (msg) 14:37, 17 dic 2019 (CET)
Stesso parere di Elwood; l'unico elemento di rilievo è la militanza del cantante John De Leo, ma solamente per un periodo di live --Dave93b (msg) 14:41, 17 dic 2019 (CET)
La proponiamo per la cancellazione?--AnticoMu90 (msg) 14:49, 17 dic 2019 (CET)
Sì, in base alla situazione li proporrei per la cancellazione.--Gybo 95 (msg) 21:02, 18 dic 2019 (CET)
La pagina «Blues Mobile», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Dato il netto consenso e le indubbie perplessità in merito, l'ho proposta per la cancellazione.--AnticoMu90 (msg) 13:01, 19 dic 2019 (CET)

Comunque era solo errato il nome, che in realtà non conteneva spazi (come la Bluesmobile), perché su Discogs c'erano. Sanremofilo (msg) 05:03, 27 dic 2019 (CET)

Bruno Romani ex Detonazione, immediata cancellazione pagina

Mi rivolgo a voi dopo il suggerimento di Dave93b.

Di seguito riporto la Discussione aperta sulla mia pagina: --Massimoimpulse (msg) 15:31, 19 dic 2019 (CET)

Le discussioni vanno linkate, non copia/incollate. Ho corretto il post con il wikilink. --Indil77 15:39, 19 dic 2019 (CET)
In sostanza l'utente vorrebbe un parere sulla sua sandbox, per correttezza specifico che la voce è già stata cancellata 2 volte per C4 --Dave93b (msg) 16:04, 19 dic 2019 (CET)
Per i musicisti valgono questi criteri WP:MUSICISTI --Indil77 16:11, 19 dic 2019 (CET)
Il fatto che l'utente si lamenta che ha impiegato molto tempo per scrivere tenendo conto dei criteri di enciclopedicità di wikipedia' (quali? visto che i criteri per i musicisti non sono rispettati) e dopo pochissimi minuti, meno di dieci, la pagina è stata cancellata! non fa una questione temporale una questione di merito. Ancora l'utente si chiede Come si può esprimere un giudizio di Contenuto palesemente non enciclopedico o promozionale dopo pochi minuti? Fonti labili, criteri non rispettati, cancellazione pregressa per altro C4. Non è che sevano ore per evincere la non enciclopedicità di una pagina. Vorrei volentieri essere smentito ma qui, oltre a questioni meramente legate alle tempistiche, non vedo assolutamente nulla di supporto all'enciclopedicità.--НУРшЯGIO(attenti all'alce P.U.B.) 20:03, 19 dic 2019 (CET)
Voce palesemente non da C4. Musicista che ha fatto parte di vari gruppi e collaborato con artisti di fama oltre ad una discreta attività da solista in ambito jazz, le fonti possono essere inserite anche successivamente, esiste il tag apposito.--Alfio66 20:54, 19 dic 2019 (CET)
Sandbox da controllare (per i tempi) per copyviol, non ne ho il tempo ora, ma su facebook la data è del 5/12, qui anche al 6 dicembre la sandbox era molto più scarna. Al limite riformulerei tutto in stile enciclopedico, imo, una sandbox del genere, in quello stile, senza fonti e col rischio copyviol non sarebbe accettabile. --Kirk Dimmi! 21:22, 19 dic 2019 (CET)

[ Rientro] Come solista non sarebbe enciclopedico, gli album sono tutti con etichette indipendenti. Quelli prodotti con le etichette di spessore il solista sarebbe Alice. Se non ci sono altri motivi per cui possa essere enciclopedico tipo premi ricevuti per qualche album o fonti che attestino la sua rilevanza non vedo perché debba essere presente su wikipedia. --Indil77 22:38, 19 dic 2019 (CET)

P.S. Su facebook si citano dei premi, ma non può essere una fonte attendibile. --Indil77 22:42, 19 dic 2019 (CET)
Non sono l'autore della pagina su Bruno Romani cancellata precedentemente. Ho scritto ex novo la pagina: non è una correzione o un miglioramento della precedente che non ho mai visto e di cui fino ad ora ignoravo l'esistenza. Ho reperito informazioni anche dalla pagina Facebook, ma anche da molte altre fonti (es. Musica Jazz, ecc.). Bruno Romani è un musicista continuamente attivo da prima del 1980, prima della formazione dei Detonazione, perché aveva già avviato una carriera jazzistica favorita dell'ambiente culturale del Friuli che è stata una terra particolarmente fertile per il jazz e il punk. È diventato un musicista di riferimento nella musica d'improvvisazione da molti anni sia come musicista e conductor (nella musica d'improvvisazione non si parla di "direzione"). I dischi prodotti per le etichette indipendenti ne sono la prova: una major non produrrebbe mai un disco che non riuscirebbe a vendere; la produzione di un disco di musica improvvisata da parte di una major ne svaluterebbe il valore nel "mercato" di riferimento (la musica improvvisata, fino ad ora, è una musica realmente indipendente). Solo il disco prodotto da un'etichetta indipendente garantisce la genuinità artistica del suo autore e la possibilità di farlo circolare ("venderlo" a prezzi di costo - non è un iperbole - ai numerosi concerti che i musicisti, che hanno dedicato la propria vita alla musica, tengono anche nei luoghi più underground spesso di fronte ad un pubblico di poche decine di persone ma diffuso in tutta Italia e in Europa: lo dimostra spessissimo il lungo elenco di tour dei vari musicisti che vanno dai piccoli circoli Arci di città di provincia ai più grandi Festival Europei di Musica Jazz e Musica Improvvisata, es. http://alarmefestival.de/, ecc.). Comunque relegare la Splasc(H)Records tra le etichette indipendenti con l'accezione di insignificanti enciclopedicamente non mi sembra corretto: la Splasc(H)Records è nata nel 1982 e ha documentato in quasi quarant'anni tutto il jazz italiano. E l'etichetta Setola di Maiale ha il solo "limite" si essere più specialistica: esiste da quasi trent'anni (è nata nel gennaio 1993) e si è occupata di musica sperimentale e improvvisata producendo oltre 400 titoli e coinvolgendo oltre 700 musicisti nazionale e internazionali. Non c'è alcuno scopo promozionale nella pagina che non sia il contribuire a dare un punto di riferimento ad un pubblico che segue un artista sotterraneo ma che nel suo campo di riferimento ha un rilievo dimostrato da una lunga discografia (oltre 60 titoli a cui ha partecipato nei diversi ruoli di compositore, esecutore, arrangiatore, conductor e/o produttore) che non avrebbe potuto produrre in tanti anni di attività se non avesse avuto un pubblico costante e diffuso. Prima di redigere la sua pagina ho visitato con attenzione le pagine di altri sassofonisti italiani e non sono riuscito a reputare la pagina dedicata a Bruno Romani al di sotto della media. Se Wikipedia ha un'utilità enciclopedia la esprime meglio nelle pagine minori. Credo che un'eccesso di rigore impoverisca l'enciclopedia. Mi sarebbe sembrato più giusto, ma direi più utile, proporre la cancellazione della pagina senza cancellarla dopo pochi minuti! 
P.S. I premi riportati nella pagina sono documentati. In particolare il premio "Summertime in Jazz" è provato dalla pubblicazione dell'album Gang of On che costituiva il premio del concorso.--Massimoimpulse (msg) 15:12, 21 dic 2019 (CET)
La discografia così comunque è caotica e fuori standard. Tutti quei titoli inseriti come "album" sono collaborazioni. La discografia non va divista tra "Album", "Album con...", ecc., ma va divisa tra "Discografia solista", "Discografia con..." per i gruppi nei quali ha eventualmente suonato, "Collaborazioni" per gli artisti con i quali ha collaborato come turnista. Per esempio "Album con Alice" denota un ingiusto rilievo (sempre collaborazioni sono), con i Detonazione ha collaborato come turnista o è entrato in formazione? Infine la discografia si compila così: * ANNO - Artista ''Titolo'', non prima il titolo e poi l'artista, e vanno eliminate tutte le altre informazioni. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:36, 22 dic 2019 (CET)
Nulla quaestio sulla caoticità della discografia che è comunque il risultato della selezione di oltre 60 titoli dove compare, sotto diversi ruoli, Bruno Romani. Ho inserito solo i dischi (una ventina) dove lui ha il ruolo più significativo. Ma non è stato facile fare ordine. Mi auguravo che la pubblicazione della pagina costituisse l'occasione per coinvolgere la comunità di Wikipedia e ricevere l'aiuto necessario per migliorarla. Non credo che la pagina meritasse di essere cancellata dopo cinque minuti (potete facilmente verificare attraverso la cronologia). Solo la lettura delle note e la valutazione delle fonti bibliografiche richiede, per una lettura sommaria, sicuramente più tempo. P.S. Bruno Romani, come riportato nella pagina, è stato il fondatore dei Detonazione (voce principale e sax) e per non invadere la pagina con la discografia completa dei Detonazione mi sono limitato a tre album rinviando il visitatore, con un wikilink, alla discografia completa sulla pagina dei Detonazione. Inoltre, come ho già detto, nel redigere la pagina su Bruno Romani, ho visitato le pagine dei suoi colleghi sassofonisti italiani su Wikipedia e, in merito alla discografia, ho verificato che non esiste uno standard: ognuno ordina la propria discografia personalmente non seguendo spessissimo la regola di Wikipedia. --Massimoimpulse (msg) 15:05, 22 dic 2019 (CET)
Cancallazione incomprensibile. La Splasc(H) Records è una delle più importanti case discografiche italiane di jazz, con distribuzione nazionale. Di che stiamo parlando?--Bieco blu (msg) 13:55, 25 dic 2019 (CET)
Di osmosi. Una voce non può essere valutata in base ad un possibile mero espediente di sub-appalto.--☼Windino☼ [Rec] 14:04, 25 dic 2019 (CET)
Della tua frase non ho capito nulla. Ho capito le singole parole ("di" "osmosi" "Una" "voce", ecc...) ma non che cosa c'entri con quello che ho scritto io, che ha a che fare con i criteri.--Bieco blu (msg) 15:55, 25 dic 2019 (CET)
Non sarebbe la prima volta che dici di non capire nulla eppure ti fai sostenitore della enciclopedità delle voci (il che è imbarazzante, per la serietà dell'enciclopedia). Ma intanto: Di che stiamo parlando? : del fatto che sostieni l'enciclopedità della voce Bruno Romani in base al fatto che l'etichetta discografica sia, usando parole tue, una delle più importanti case discografiche. Si ? Ebbene: l'etichetta (il connubio etichetta/prodotto) può essere mera questione di disponibilità, mercato, conoscenza, raccomandazione. Sono mille i fattori che fanno sì che un prodotto venga pubblicato (editoria certamente) da una casa piuttosto che un'altra. Non può indubbiamente essere la discriminante per dire enciclopedia/rilevanza. Sistema che dovresti conoscere bene essendo attivo nel mondo della produzione musicale. (Se a che ricordo sei Vito V)--☼Windino☼ [Rec] 18:47, 25 dic 2019 (CET)
Imbarazzante per la serietà dell'enciclopedia è la tua risposta: i criteri parlano chiaro, e uno di essi parla proprio di album distribuiti a livello nazionale, e la distribuzione a livello nazionale le fanno le case discografiche rilevanti. In quanto alla tua frase "l'etichetta può essere mera questione di disponibilità, mercato, conoscenza, raccomandazione" dimostra solo il tuo non conoscere l'argomento di discussione.--Bieco blu (msg) 09:44, 26 dic 2019 (CET)
Non dubito dei criteri ! Se tu (o chiunque) avessi detto è nei criteri (o non è), per me è religione. Ma se i criteri fossero indiscutibili non si sarebbe qui, giusto ? Tipico caso da ombra grigia. Tu hai basato l'enciclopedità del prodotto sulla base della casa produttrice. Ed io ho replicato a quanto hai detto, non su tutto quanto detto nella discussione (criteri, nazionale, vendite e bla bla). PS: ho rettificato ciò che pare non ho chiarito bene: intendevo dire la scelta dell'etichetta non l'etichetta stessa. Ma mi sembrava ovvio--☼Windino☼ [Rec] 13:26, 26 dic 2019 (CET)
Mi auguro che la discussione possa riprendere presto e possa prendere in considerazione la pagina nel suo insieme. Grazie a tutti--Massimoimpulse (msg) 00:12, 28 dic 2019 (CET)
Visto che è principalmente un jazzista ho aperto una discussione al bar di competenza al progetto jazz.--Alfio66 18:51, 28 dic 2019 (CET)
Grazie Alfio temevo non si potesse estendere la discussione al Bar senza essere censurati. Continuo a scrivere su Wikipedia, da oltre dieci anni, cercando di mantenere fiducia nelle sua promessa (L'enciclopedia libera: nel senso soprattutto di collaborativa) ma spesso mi trovo di fronte a situazioni poco comprensibili come l'immediata cancellazione della pagina e il conseguente isolamento dalla comunità di Wikipedia. Certe situazioni scoraggiano la partecipazione a Wikipedia. Scusatemi, mi ero dimenticato la firma:--Massimoimpulse (msg) 13:19, 29 dic 2019 (CET)Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Massimoimpulse (discussioni · contributi) 20:46, 28 dic 2019 (CET).
Ho riordinato la voce e tolto qualcosa di troppo, nell'incipit va messo sinteticamente cosa lo rende noto. Manca ancora qualche fonte per rinforzarne la rilevanza.--Alfio66 20:51, 31 dic 2019 (CET)
Ciao Alfio, come ho già scritto precedentemente, dalla fine degli anni 90 la carriera di Bruno Romani ha avuto un percorso decisamente undergroung: il mondo della musica imprrovvisata e del jazz più sperimentale, di cui Romani è un promotore, spesso emerge poco dalle cronache per scelta ideologioca. Una riprova di un atteggiamento non mercantile, che si risolve in una mancanza di pubblicità, è la condotta "commerciale" della etichetta Setola di Maiale (estratto da un'intervista a Stefano Giust fondatore dell'etichetta Setola di Maiale che ha un catalogo di oltre 400 titoli con oltre 700 musicisti nazionali e internazionali ed esiste da quasi tre decenni: "Per scelta, non ho mai voluto avere distribuzione: così possono farlo i musicisti stessi con le loro copie e gestire in questo modo ogni cosa, senza intermediari. Non solo: possono ristampare il disco con altre etichette, possono mettere in download la musica del disco quando vogliono, a pagamento o gratis."). La pubblicazione della pagina avrebbe consentito più agevolmente un reperimento di ulteriori fonti da parte della comunità di Wilkipedia. L'immediata cancellazione della pagina la ritengo tecnicamente una "cancellazione errata" e un danno all'enciclopedia: avrei considerato al limite dell'ammissibilità la messa in cancellazione e il conseguente avvio di una più democratica discussione. La pagina nella condizione attuale rischia un ingiusto stallo. Non ho chiesto il ripristino agli amministratori per cancellazione errata per evitare contrasti e fiducioso nella collaborazione spontanea degli amministratori. È comunque necessario considerare che il periodo festivo non è il miglior per ricevere aiuto. Ma il punto dolente rimane l'immediata cancellazione (in cinque minuti non si può valutare l'enciclopedicità di una pagina soprattutto da parte di chi non è un cultore della materia). Fonti analoghe alle seguenti ne posso trovare altre, ma non mi sembrano aggiungano molto alle fonti che già ci sono, ma mi rimetto al tuo/vostro prudente giudizio: https://festivalitineranteinternazionalepoesia.wordpress.com/musica-e-canto/romani-bruno/ - https://festivalitineranteinternazionalepoesia.wordpress.com/2015/10/24/vincenzo-della-mea-30-ottobre-al-caucigh/ - http://www.elisarusso.com/bruno-romani-presenta-lamentazioni-del-doctor-faustus-09-05-14/ - Grazie, Massimo--Massimoimpulse (msg) 18:54, 3 gen 2020 (CET)
Ho aggiunto alla pagina "Nel 2016 è invitato insieme al sassofonista franco canadese Guy-Frank Pellerin [9] ad esibirsi in duo alla trentesima edizione di Barga Jazz Festival.[10]"--Massimoimpulse (msg) 20:27, 3 gen 2020 (CET)

Ciao Alfio66 non sono sicuro se è ammissibile chiamare nella discussione un partecipante con una notifica (inoltre non sono sicuro di aver utilizzato la procedura di notifica più idonea). Ci provo, augurandomi di non sbagliare. La domanda che vorrei porre è se fosse possibile notificare a tutti i partecipanti alla discussione l'invito a rivalutare la pagina per renderla pubblicabile e metterla a disposizione di tutta la comunità per migliorarla.--Massimoimpulse (msg) 22:12, 6 gen 2020 (CET)

Non riesco a fare il seguente collegamento esterno: "In Cerca" documentario NoGuRu di Alessia Di Giovanni https://www.youtube.com/watch?v=5RLQ0hGlUCE (il link copiabile fornito da YouTube è youtu.be che non mi sembra sia nella blacklist). --Massimoimpulse (msg) 15:04, 7 gen 2020 (CET)

Quando la pace scocca tocca l'albicocca

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Squallor#Quando_la_pace_scocca_tocca_l'albicocca.
– Il cambusiere  L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:26, 21 dic 2019 (CET)

Aiutare

È stato notato che la voce «As One» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Burgundo (msg) 12:25, 23 dic 2019 (CET)

Stubbata da GryffindorD.--torquaAuguri! 12:56, 24 dic 2019 (CET)

Apertura vaglio per Sonatas and Interludes

Per la voce Sonatas and Interludes, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

-- TOMMASUCCI 永だぺ 17:13, 23 dic 2019 (CET)

nuova voce Fabio Fabbri (musicista)

Ciao, ho inserito nella mia sandbox Carlina57/sanbox una bozza di nuova voce Fabio Fabbri ( musicista) per disambiguare da altro omonimo politico che genera spesso confusione nella ricerca. Vorrei un vostro parere. Grazie --Carlina57 (msg) 10:18, 24 dic 2019 (CET)

La sandbox è questa, per chi volesse controllare.--Gybo 95 (msg) 10:30, 24 dic 2019 (CET)
Ho rimosso i link esterni all'interno della voce (vedere WP:COLLEGAMENTI), e sistemato un po' perchè presenti toni leggermente enfatici (vedi WP:PROMO). C'è ancora confusione nelle fonti, in quanto alcuni sono link che portano a pagine di aziende o la home di youtube che nulla hanno a che vedere con il contenuto. Consiglio la lettura Aiuto:uso delle fonti. Aspetterei la sistemazione delle fonti prima di esprimermi sull'enciclopedicità --Dave93b (msg) 21:24, 24 dic 2019 (CET)
[@ Carlina57] ho rimosso quelle note, le fonti così sono inaccettabili (oltre che promozionali): Discogs non è accettata come fonte, per le altre informazioni va riportata esattamente la pagina da cui è stata tratta l'informazione. L'indicazione di siti o di portali (come ad esempio YouTube) è troppo generica. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:58, 27 dic 2019 (CET)
Grazie per i contributi. Lavoro ancora sulle fonti e sulla foto. Carlina57 (msg) 11:06, 27 dic 2019 (CET)
Salve,ho completato la voce che si trova qui. Vorrei il vostro parere per effettuare lo spostamento.Grazie --Carlina57 (msg) 22:37, 9 feb 2020 (CET)

La FIMI cambia le soglie per l'assegnazione delle certificazioni

La FIMI ha deciso che nel 2020 cambierà le soglie di vendite per assegnare le certificazioni. Il disco d'oro passa da 25 000 a 35 000, e il disco di platino da 50 000 a 70 000.[19] Almeno così le polemiche interne del tipo «danno dischi d'oro troppo facilmente, ormai non contano nulla» cesseranno. O no?--torquaAuguri! 00:55, 25 dic 2019 (CET)

Questa è una cosa interessante relativa ai singoli/brani, stando alla fonte (le soglie per gli album sembrano rimanere immutate). La vera domanda, però, secondo me è un'altra: nel contesto dei brani musicali (non singoli, quindi) è giusto oppure no considerare le certificazioni come parte integrante del primo punto dei criteri primari sull'enciclopedicità dei brani? --Dennis Radaelli 11:13, 26 dic 2019 (CET)
Ne avevamo già discusso, senza risultato.--torquaAuguri! 17:32, 26 dic 2019 (CET)

Ciao a tutti :) Per conto dell'utente [@ Mirio Cosottini] chiedo pareri sull'avviso che contesta un taglio curriculare della voce in oggetto. Grazie e Buone Feste :) --Dave93b (msg) 16:17, 25 dic 2019 (CET)

Voce in cancellazione - Karate (Gemitaiz e MadMan)

La pagina «Karate (Gemitaiz e MadMan)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Dennis Radaelli 21:34, 25 dic 2019 (CET)

Problema con titolo album

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Music to Listen To...#Problema_con_titolo_album.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 17:51, 19 gen 2020 (CET)

Segnalazione per riconoscimento di qualità

La voce BTS, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Mauro Tozzi (msg) 20:12, 29 dic 2019 (CET)

Dubbio qualità Iron Maiden

Sulla voce Iron Maiden, attualmente considerata una voce in vetrina o di qualità, è stato avanzato un dubbio di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina di discussione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

Visto l'avviso "C" e il suo contenuto (sospetto di POV) e il cn, ho aggiunto "grave". Ho poi segnalato delle mancanze che ho riscontrato leggendo la voce (ma non hanno a che fare con la mia scelta di mettere "sì" sul parametro "grave").-- TOMMASUCCI 永だぺ 00:18, 30 dic 2019 (CET)

Segnalo questa discussione.--AnticoMu90 (msg) 11:37, 31 dic 2019 (CET)