Discussioni progetto:Popular music/Archivio/2010

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Archivio della Tin Pan Alley del 2010.
2009 2011
 
Archivio Tin Pan Alley


Indice

You Are Not Alone

è in corso un vaglio sulla voce You Are Not Alone. Intervenite in tanti! --Biscionecanale5 (msg) 13:40, 6 gen 2010 (CET)

Cancellazione

La pagina «Rock Against $ilvio», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Integrazione

Agli interessati, questa voce è ampliabile attingendo testi dal loro sito web e dal loro myspace. --Elitre 01:03, 20 gen 2010 (CET)

Cancellazione

La pagina «Linkin Park Greatest Hits», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la rock ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Knoxville (msg) 13:31, 31 gen 2010 (CET)

Combat rock

Segnalo. --Superchilum(scrivimi) 10:15, 9 feb 2010 (CET)

Aiuto per titolo di una nuova voce

Per chi fosse interessato, sto completando la voce relativa alle sessioni BBC di David Bowie, e alle apparizioni del cantante alla BBC in genere (la trovate qui). I miei dubbi riguardano il titolo da dare alla voce e la/e categoria/e in cui inserirla (oltre alla categoria: David Bowie). Ogni suggerimento è graditissimo. Michele859 (msg) 13:43, 24 feb 2010 (CET)

Però... l'argomento della voce è imho un po' troppo dettagliato per essere autonomo, ma l'impegno non può essere che encomiabile! Il titolo mi andrebbe bene anche quello che adesso è in grassetto (Sessioni radiofoniche di David Bowie alla BBC), la categoria onestamente non ne vedo altre come alla cat:David Bowie. Al massimo una sottocategoria di cat:BBC (ancora inesistente) che potrebbe chiamarsi cat:Esibizioni musicali ospitate dalla BBC. Si potrebbero mettere anche le Peel Sessions là dentro --Piddu (msg) 14:28, 8 mar 2010 (CET)

Scusate ma le due voci non sono sinonimiche? Non so se ne è già stato discusso, ma mi sembrava che i due termini fossero perfettamente sovrapponibili. --  Il Passeggero - amo sentirvi 08:50, 29 mar 2010 (CEST)

No, lo Shoegaze è una forma derivata dal Dream Pop quindi i due termini non sono sovrapponibili. In effetti però la linea di demarcazione tra i due generi non è molto chiara, anzi in molti casi è difficile fare una distinzione tra i due generi e spesso vengono inseriti in questi due filoni anche sonorità tipiche del post-rock e dello space rock. Comunque in linea di massima diciamo che nello Shoegazing si hanno molte più distorsioni sonore che nel Dream pop, ma ripeto i termini non sono sovrapponibili ma in molti casi i generi si incontrano. Spero di esserti stato utile. Saluti --Goro (msg) 14:00, 12 apr 2010 (CEST)
Ma quindi la categoria Shoegaze deve essere contenuta in categoria:generi musicali Dream pop o possono restare in parallelo? ^musaz 14:15, 12 apr 2010 (CEST)
Secondo me dovrebbero restare in parallelo per non creare troppa confusione, anche perchè se si accorpassero le due categorie la categoria "Gruppi musicali shoegaze" non verrebbe più visualizzata in Categoria:Gruppi musicali rock, il chè porterebbe alcuni problemi a chi vuol fare una ricerca sui gruppi e sugli artisti collegati allo Shoegazing. --Goro (msg) 14:45, 12 apr 2010 (CEST)
No, senò tutti i generi che discendono dal rock starebbero nella categoria Gruppi musicali rock e sarebbe un casino. Se lo Shoegaze è una forma derivata dal Dream Pop è giusto che siano in parallelo, se è un sottogenere del Dream Pop (e se ciò è risaputo e confermato da tutte le fonti) la categoria è contenuta in categoria:generi musicali Dream pop. Per questo chiedevo. ^musaz 16:02, 12 apr 2010 (CEST)
Io so che è un genere derivato, ma non ho fonti alla mano quindi non mi sbilancio più di tanto. Ho cercato qualcosa in rete ma non ho trovato niente di interessante per risolvere il dilemma. --Goro (msg) 12:13, 13 apr 2010 (CEST)

Singolo o canzone

Se una canzone viene rilasciata (ufficialmente) per il download e, successivamente, esce in CD-R- promozionale è da considerarsi singolo o canzone? witch Butterflies & Hurricanes 10:54, 26 apr 2010 (CEST)

Errori nelle note di voci rock

Segnalo Discussioni_progetto:Musica#Errori_nelle_note, se qualcuno vuole aiutare. --Superchilum(scrivimi) 14:55, 9 mag 2010 (CEST)

Aiuto per evitare cancellazione: Diatriba

Saluto tutti e chiedo aiuto agli amministratori del portale rock. In questi giorni è stata richiesta la cancellazione della pagina relativa al gruppo Diatriba. http://it.wikipedia.org/wiki/Diatriba_(gruppo_musicale)

Questo gruppo rock, benché abbia all'attivo "solo" tre album, è un realtà della musica italiana ed in particolare della capitale, da quasi venti anni.

E' un gruppo conosciuto, che ha partecipato a molti contest, concerti live nei locali della capitale e non solo.

Ha pubblicato 3 album e le musiche del CD "Dentro altre identità" fanno parte della colonna sonora del corto "La notte bianca" di L. Poldelmengo.

Un gruppo che, per tanti anni, in un mercato discografico in grande difficoltà, ha contribuito alla diffusione della musica rock indipendente, credo meriti una considerazione maggiore.

I Diatriba hanno fatto la scelta di suonare musica italiana originale. Non sono una cover band, nonostante abbiano nel loro repertorio ottimi riarrangiamenti. (una su tutte "Una giornata uggiosa"). Non sono una Tribute Band, quindi non possono contare sul sostegno di fans "indotti".

Il loro pubblico è formato da ascoltatori di rock originale, un contributo penso quindi importante per tutti e a maggior ragione a chi si rivolge a wikipedia per conoscere e studiare la realtà musicale rock italiana.

Un saluto a tutti e vi ringrazio per l'attenzione.

Vaglio Bon Jovi

Segnalo al progetto che ho aperto il vaglio per la voce Bon Jovi. Chiunque è invitato a partecipare :-) --Stefy J (msg) 09:21, 3 giu 2010 (CEST)

Rimozione dalla vetrina della voce Bruce Springsteen

La voce, vetrinata nel lontano 2006, non rispetta più i criteri attuali, direi di avviare la procedura di rimozione se siete d'accordo.--Mangoz dimmi pure 21:09, 30 giu 2010 (CEST)

Yes, l'ho letta ieri e mi ero ripromesso di metterici mano (cosa che poi non manterrò), <POV> e mi schiererò contro la sua permanenza in vetrina finché non sparirenno tutti i generi elencati nell'infobox :-) </POV> --Amarvudol (msg) 21:12, 30 giu 2010 (CEST)

Ciao a tutti!
Invito tutti gli interessati (spero tanti) a collaborare al vaglio di The Dark Side of the Moon. Grazie :) --[brɑːsˡmʌŋkɪ] 14:55, 13 lug 2010 (CEST)

Apertura vaglio What'd I Say

Segna l'apertura del vaglio per What'd I Say (di Ray Charles). Grazie a chiunque voglia collaborare! --[brɑːsˡmʌŋkɪ] 15:09, 11 ago 2010 (CEST)

Salve

Volevo far notare che nella pagina di Vasco Rossi, la morte di Massimo Riva viene descritta "per un overdose di eroina", mentre nella pagina di Massimo Riva, c'è scritto che è morto per "una crisi respiratoria". Non sò se la crisi respiratoria ci sia stata, e se si, questa sia dovuta all'overdose di eroina, ma penso che bisogna comunque correggere la pagina di Massimo Riva o per lo meno specificare meglio la reale causa della sua morte. Saluti.--Beppeveltri (msg) 16:11, 3 set 2010 (CEST)

Appassionati di Joe Satriani che comprendono bene l'inglese parlato

Salve a tutti gli appassionati di rock, ho cominciato a scrivere la pagina del prossimo album di JS sulla mia sandbox. Su Youtube nel canale di JS (http://www.youtube.com/user/websatch) sono stati pubblicati (e altri verranno pubblicati nei prossimi giorni) dei podcast con una spiegazione di ogni canzone e una breve anticipazione di ogni traccia. Io, purtroppo, non capisco bene l'inglese parlato perciò mi rivolgo alla comunità di Wikipedia se c'è qualcuno che metta per iscritto ciò che è detto dallo stesso Joe (una fonte più attendibile di questa si muore) per ampliare la futura pagina dedicata all'album. Chi è interessato si faccia avanti lasciando un messaggio qui sotto o scrivendo sulla mia pagina di discussione. Ciao. --Gabrasca (msg) 17:08, 30 set 2010 (CEST)

Thin Lizzy

La pagina è in vaglio --Crimson AOR 10:08, 7 ott 2010 (CEST)

La pagina è stata da me proposta per la vetrina. --Crimson AOR 13:55, 2 nov 2010 (CET)

Modifiche a Innuendo

Vi torna tutto? Grazie ;) --WikiKiwi (bbq) 03:56, 11 nov 2010 (CET)

Deftones in vetrina

Segnalo al progetto che la voce Deftones è stata proposta per la vetrina.--NuM3tal95 (msg) 11:54, 21 nov 2010 (CET)