Discussioni progetto:Letteratura/Archivio 16

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio 15 Archivio 17

significato dei numeri

Vorrei sapere dove posso trovare il significato dei numeri nella letteratura. Grazie. Antonio.

creare un sotto-progetto

ciao sono dis-pater volevo sapere se si può creare un nuovo sotto-progetto riguardante il genere fantastico e perciò potrebbero partecipare quelli interessati al fantasy, all'horror, alla fantascienza e al gotico. sarebbe molto interessante

Guarda qui: troverai diversi progetti legati al fantasy. Ciao! --Alec 22:01, 6 mar 2007 (CET)

Avete un problema

Cari letterati, ho l'impressione che la vostra Agenda letteraria sia un po' sfuggita di mano. Prima di tutto non viene aggiornata da secoli (e questo non sarebbe neanche un problema) dopodiché viene usata per autopromozioni a varie e inserimento di eventi discutibili/provinciali. Vi consiglierei di discutere sull'opportunita di tenerla (e qurarla) o rimuoverla. Ciao, —paulatz 14:56, 27 feb 2007 (CET)

Hai perfettamente ragione, Paulatz. proporrei di eliminare del tutto quella pagina (peraltro non molto visibile e sostituita dai link nel portale. Che ne dite. Ciao! --Alec 21:59, 6 mar 2007 (CET)
Io direi che la letteratura sia importante e costruttiva. Ho inoltre notato che la cultura letteraria (a parte di qualche eccezione) o è a bassissimi livelli, se non quasi inesistente, oppure è sottovalutata o disprezzata. Quindi direi che dovremmo sforzarci di tenere in piedi l'agenda. Ginnie, 25 apr 2007

wikiafrica

Attenzione: gli utenti disponibili ad armonizzare le attività di questo Progetto con le esigenze del progetto:WikiAfrica ed a volersene costituire riferimento, sono invitati a segnalare Progetto e nominativi degli utenti interessati in questa pagina.

Grazie anticipatamente per la collaborazione :-) g 05:33, 5 mar 2007 (CET)

Carrubbabiagio

Su OTRS è presente da luglio un'autorizzazione (2006071710010621) a firma di questo utente, per prelevare testi da questo sito (vi linko la pagina da cui si evince quali sono suoi). In attesa di capire se l' intervento anti copyviol sia stato legittimo o meno, segnalo la cosa perché chi volesse attingere da quelle pagine per migliorare qualche voce può farlo. --Elitre (ma il copyviol è emergenza sempre) 14:14, 7 mar 2007 (CET)

La questione è delicata: buona parte delle pagine di CB sono state messe semplicemente in cancellazione senza invocare violazioni di copyright. Quanto ai supposti copyviol cartacei non posso se non fidarmi dell'esperienza di Paola. Infine temo che i conributi di CB ad italialibri.net siano non meno inutilizzabili dei suoi contributi qui su it.wiki, essendo basati su un forte POV assertivo e su uno stile assai poco enciclopedico: i miei tentativi di far rientrare la prosa Carrubbesca nelle coordinate stilistiche di un'enciclopedia sono stati una sgobbata non indifferente per risultati comunque onsoddisfacenti.
OTRS rimane per me un mezzo mistero: c'è un'autorizzazione da luglio e nessuno se n'è accorto: come facciamo? Dov'è il collegamento a tale autorizzazione? Insomma, se non ce lo scrivevi tu non sarei mai risalito a tale dato - εΔω 20:50, 11 mar 2007 (CET)
Non ci deve essere un collegamento, solo la menzione classica con il template che doveva apparire relativamente ad ogni voce. A questo punto vorrei capire anche cosa ne sa Paola (non avendo io seguito la vicenda), perché se il testo sul sito è preso da fonti cartacee naturalmente l'autorizzazione non è più valida, altrimenti io metterei nella talk dell'utente una spiegazione; il tuo testo non andava bene comunque ma grazie per averci autorizzato. --Elitre (ma il copyviol è emergenza sempre) 23:05, 11 mar 2007 (CET)
Mi scuso intanto per il ritardo con cui rispondo. Visto che sono stata io a sollevare il caso Carrubbabiagio prometto che me ne interesserò al più presto. Non ho ancora guardato con attenzione il sito.--Paola 00:06, 18 mar 2007 (CET)

interprogetto

Prima stavo risistemando la pagina di Stephen King su Wikiquote. Dopo aver notato che qui su Pedia abbiamo una voce per quasi tutti i suoi romanzi, stavo pensando di inserire il template {{interprogetto}} in ognuna di queste (tramite apposita sintassi {{interprogetto|q=Stephen King|etichetta=Stephen King}}, e in apposita sezione "Altri progetti" in modo che compaia «Wikiquote contiene citazioni di o su Stephen King») in modo che i contenuti presenti in quella pagina siano resi più visibili. Cosa ne pensate? Fattibile, corretto, o vagamente spammoso per Wikiquote? --Gacio dimmi 14:07, 9 mar 2007 (CET)

PS: se per caso, ma dico proprio per caso :) siete a conoscenza delle fonti di alcune citazioni segnalate come "da controllare", che ne direste di segnalarmelo? Nel frattempo, ringrazio--Gacio dimmi 14:18, 9 mar 2007 (CET)

Catacombe

Salve a tutti. Stiamo vagliando la voce "Catacombe" per apportare modifiche e migliorie. Se avete tempo e interesse, è gradita anche la vostra partecipazione. Qui trovate maggiori informazioni. Saluti. --Archeologo posso esservi utile? 21:41, 11 mar 2007 (CET)

Karen Blixen

Nella bibliografia di Karen Blixen non ho trovato indicato il romanzo "La saga di Gosta Berlin" che ho letto negli anni '60 ma che era stato edito sicuramente molti anni prima. In seguito il libro è andato perduto e non ho più trovato questo titolo in nessun catalogo. Sarebbe interessante avere su wikipedia ulteriori notizie. Maria Grazia Manca

Non ne so nulla, ma se ne sai qualcosa tu, perché non ci aiuti a migliorare? (ho tolto la tua mail per evitarti spam...) Ciao! --Alec 00:09, 18 mar 2007 (CET)
Mi risulta che il romanzo che citi, La Saga di Gosta Berlin , sia un romanzo di Selma Lagendorf dal quale venne tratto sotto lo stesso titolo (La saga di Gosta Berlin) nel 1924, un film muto con la Greta Garbo e la regia di Mauritz Stiller.--Paola 00:26, 18 mar 2007 (CET)

Classici

Non tocca a me fare troppe osservazioni dato che bazzico più raramente, e non per mia volontà, nei caffé e nei progetti. Mi piacerebbe però portare in vetrina qualche cosa del medioevo, magari proponendo una lista di autori e opere antiche che languono in abbandono. Grazie. --Wiz siediti e racconta 20:13, 18 mar 2007 (CET)

Sarebbe una bellissima cosa. Proponi pure.--Paola 21:25, 19 mar 2007 (CET)

ho bisogno di voi.....

Cerco un testo letterario che abbia come ossatura un "contratto"....qualunque esso sia.......potreste darmi un aiuto? grazie Walter

Guarda se ti può servire Preda (romanzo) o guarda [1] qui. Non mi viene in mente, ora, niente altro. Ci rifletterò stanotte. Ciao--Paola 21:25, 19 mar 2007 (CET)

Vaglio! Geoffrey Chaucer

Volevo segnalare che ho aperto il vaglio per la voce Geoffrey Chaucer. Credo proprio che sia esauriente, ma una revisione ci vuole sempre!! Grazie a tutti quelli che parteciperanno :) --SkedO *-* 14:40, 20 mar 2007 (CET)

ricerca di traduttore per testo di sociologia

mi chiamo Marzia Giuntoli e collaboro con una casa editrice universitaria, la UR Music, abbiamo necessità di trovare un traduttore dall'italiano/inglese per un testo scritto da un nostro autore.

Per maggiori informazioni lascio il [www.uniese.it sito] di riferimento e cliccare su "La Scuola degli Dei" potrete trovare già alcuni capitoli tradotti.

L'autore chiede una traduzione poetica e creativa. Vi sono grata fin d'ora se vorrete contattarmi alla mia email infochiocciolalascuoladeglideipuntoit

Marzia Giuntoli

Ho oscurato la mail per evitare spam e "sistemato" il link. Non credo però che questo sia il posto giusto dove cercare un traduttore...--AnnaLety 13:18, 29 mar 2007 (CEST)

ciao mi servirebbe qulche informazione sll'opera di munch viale da karl johan

Ci dev'essere un problema di visualizzazione xché per vedere tutte le sottocategorie devo premere "successivi 200"...

Cmq volevo segnalare (e forse è dovuto al fatto che la gente non le vede bene) che le sottocategorie sono organizzate in modo strano, c'è Categoria:Romanzi che contiene Romanzi Gialli e Romanzi Storici, e c'è Categoria:Opere letterarie per genere che contiene ad es. Narrativa Horror e Narrativa Fantascientifica, non si dovrebbe gestire nello stesso modo tutti i generi? --Bultro 21:10, 29 mar 2007 (CEST)

Ciao, ti rispondo in merito ai problemi della categorizzazione: se n'era ampiamente discusso, e qualche mese fa avevo anche cominciato a lavorarvi assieme a Twice e Paola. Poi, purtroppo, la cosa è rimasta a metà; per maggiori informazioni vedi questa pagina. In questo periodo ho poco tempo, ma se vogliamo riprendere e finire il lavoro, partecipo ben volentieri. Ps: nella pagina linkata DoppiaQ sono io (poi ho cambiato nickname)--Gacio dimmi 12:53, 30 mar 2007 (CEST)
Io non prendo iniziative, sono alieno all'argomento libri... Ma se sei esperto penso che dovresti proporre qui un albero di categorie completo e porre la semplice domanda "vi va bene?". Sennò non ci si smuove mai ;) --Bultro 14:04, 30 mar 2007 (CEST)
Hai ragione, ma il fatto è che lì si parlava dell'intero lavoro sulla Categoria:Letteratura.. inzomma.. una montagna di roba da sistemare :) ma prima o poi finiremo il lavoro, ne sono certo--Gacio dimmi 14:34, 30 mar 2007 (CEST)
Lo finiremo certamente. Ha ragione però Michele, è una montagna di roba da sistemare e per impegni vari extra wiki e per altre cose sopraggiunte (vedi sistemazione dei copyviol ecc.) non abbiamo continuato l'opera iniziata (almeno io non ho potuto). Anch'io ho poco tempo ma se qualcuno, oltre Gacio, è disponibile possiamo riprendere da qui--Paola 23:25, 30 mar 2007 (CEST)
ok a tutto, ma non buttiamo via le cose dette qui. Ciao! --Alec 17:13, 31 mar 2007 (CEST)
Giusto Alec, bisognerà tenerne conto. Mi fermo quindi un po' di più a studiare la cosa. --Paola 22:24, 1 apr 2007 (CEST)
Io non conoscevo la discussione linkata, appena ho un po' di tempo la guardo bene--Gacio dimmi 11:33, 2 apr 2007 (CEST)

Io non ho paura

Siamo quattro ragazze ed abbiamo letto insieme a scuola il romanzo "Io non ho paura". Le nostre impressioni sono molto positive perchè ci siamo appassionate subito al libro. Siamo state catturate dal ritmo incalzante e dalla storia avvincente, piena di suspance; è stata vincente la scelta dell'autore di raccontare la storia attraverso gli occhi di un bambino. La storia anche se drammatica e toccante, è resa in modo divertente, dato che i protagonisti sono bambini che con la loro fantasia inventano storie irreali e percepiscono emozioni che un adulto non prova più. Il libro è esposto con un linguaggio che rispecchia, anche talvolta con qualche volgarità, il modo di parlare dialettale e questo rende più vera e appassionante la storia che denuncia una realtà di violenza che purtroppo in Italia si è verificata più volte.

La voce esiste già: Io non ho paura (romanzo). Cosa volevate suggerire? --Bultro 14:18, 30 mar 2007 (CEST)

Un box per gli scrittori

Mi chiedevo se fosse possibile creare anche per la nostra wiki un box scrittori come quello della wiki en en: Template: Infobox Writer. Mi piace molto --Paola 01:36, 2 apr 2007 (CEST)

Tecnicamente certo, ma credi davvero che ci serva? :) Ho visto alcune pagine inglesi e, a mio modesto parere, il template non aggiunge nulla che non sia già contenuto (meglio) nel testo. Inoltre ho dei dubbi sulle "influenze" che non credo siano sempre definibili in modo così schematico. Cmq. sentiamo gli altri, perché a crearlo si fa relativamente in fretta (e magari un po' più colorato! ;) --Alec 19:47, 2 apr 2007 (CEST)
Io penso che uno schema a lato non faccia mai male (per i pigri e per chi vuole un'informazione veloce). Comunque sentiamo giustamente il parere degli altri. Penso però che per richiamare gli "altri" sarebbe utile avvisare uno per uno proponendo magari un piccolo sondaggio. Dimmi che ne pensi.--Paola 17:38, 6 apr 2007 (CEST)
+1 al box, credo che un riassunto rapido e al volo (non solo per gli scrittori) faccia solo bene. Sono mesi che vado dicendo che ci vorrebbero sti benedetti box :P --SkedO *-* 23:48, 7 apr 2007 (CEST)
+1...--Matthew McPumpkin Dimmi tutto 22:01, 10 apr 2007 (CEST)
+1} --AnnaLety 22:15, 10 apr 2007 (CEST)

Allora? Si fa, vero? Ma, soprattutto, chi lo fa?--Matthew McPumpkin Dimmi tutto 18:45, 2 mag 2007 (CEST)

Buona domanda! Vediamo chi si offre. Io non sono assolutamente capace.--Paola 18:54, 3 mag 2007 (CEST)

Disponibilità a creare un box per gli scrittori

  • ....
  • ....

Ho bisogno di aiuto...

dopo avere quasi finito la voce della scrittrice Alba de Céspedes andando alla ricereca di ulteriori info ,mi sono accorto che la voce esisteva già in wiki, sono dispiaciuto per la mia superficialità dovevo fare una ricerca più approfondita perchè il cognome è abbastanza ostico a mia discolpa posso fare presente che ho preso il link dalla lista da completare nel progetto letteratura e mi sono documentato da più di un mese .

La voce Alba De Céspedes inserita da un utente anonimo a Marzo è minimalista e scarna ( Si sa poco...!!?? ),se me ne fossi accorto all'inizio si poteva prendere questa e ampliarla , peccato attendo lumi e spero che si possa fare qualcosa , buon lavoro a tutti in primis a Paolala prof. dal dolce sorriso 04:21, 3 apr 2007 (CEST)Nico48 (msg)

Ciao mi kiamo adry e ho 1enorme problema non riesco a trovare 1scrittore del novecento ke avesse la passione per il caffè da poter inserire nella mia tesina...aiutatemi..la mia mail è adry988@hotmail.it Vi ringrazio... ;-)

Ciao,

Volevo chierede un suggerimento: se creo una categoria del tipo "opere di Nome Cognome" è una cavolata?--OrrOz 15:56, 7 apr 2007 (CEST)

Se vuoi il mio modestissimo parere.. credo valga la pena se le opere sono minimo una decina, tanto per non sovraffollare la sezione e mantenerla pulita :) --SkedO *-* 23:49, 7 apr 2007 (CEST)

Conoscete shsnoe?

Avete visto la voce Bibliografia di shsnoe? Non riesco a capire se è una cosa seria o un vandalismo. Potete occuparvene voi, visto che io sono molto scarso in letteratura? Grazie. --Pipep 21:15, 7 apr 2007 (CEST)

Grazie della segnalazione. Ho richiesto la cancellazione immediata . Il nome di costui esiste, quindi non è uno scherzo. Ma non penso che per ora la voce possa avere una valenza enciclopedica!!. vedi: qui

Rossini

Segnalo un sondaggio in corso a partecipazione libera di tutti gli utenti alcaffè sinfonico.La domanda è questa:ritenete sia più conosciuto il nome Gioacchino o il nome Gioachino per Rossini? Lo segnalo in questa pagina perché su Rossini sono stati fatti molti libri --Corsetto10:26, 10 apr 2007 (CEST)

template identici

ciao. vi segnalo l'apparente inutilità del template {{Scheda libro per ragazzi}}, assolutamente identico a {{Scheda libro}} (a parte un colore). Io sarei per la cancellazione del suddetto template, ma aspetto pareri. --Superchilum(scrivimi) 14:01, 10 apr 2007 (CEST)

aggiungo anche {{Shakespeareverticale}} e {{Shakespeare}}, di cui il primo è inutilizzato. Da sceglierne uno e cancellare l'altro, direi. --Superchilum(scrivimi) 15:49, 10 apr 2007 (CEST)

Ti dirò che la scheda libro per ragazzi la lascerei (il colore distingue il tipo di narrativa e non è male l'idea). Per quanto riguarda invece Shakespeare toglierei il template verticale che in effetti non si usa mai perchè troppo ingombrante). Direi però, prima di agire, di chiedere il parere di qualche altro utente. Che ne dici?--Paola 21:46, 10 apr 2007 (CEST)

Ok su Shakespeare, sul template invece non sono d'accordo nel tenerli entrambi se cambia solo il colore: piuttosto metterei un parametro "per ragazzi" grazie al quale il template {{Scheda libro}} cambia colore (come fa il template {{Fumetto e animazione}} a seconda che il fumetto sia Marvel Comics, DC Comics, Bonelli, Disney ecc.). Ma ovviamente, come dici tu, attediamo altri pareri ;-) --Superchilum(scrivimi) 00:57, 11 apr 2007 (CEST)

L'ho creato apposta per distinguere il tipico romanzo dal libro per ragazzi (anche se la differenza è il colore), cosi nell'aprire una voce di un libro noteresti subito che libro è..--scheggia 21:19, 11 apr 2007 (CEST)

Io quoto Scheggia.--Paola 21:40, 11 apr 2007 (CEST)
Io sarei invece per l'introduzione di un parametro di tipo o genere. Al cambiamento della struttura di uno dei template, infatti, ci sarebbe il problema di mantenere sincronizzati i due template. Se poi emergesse la necessità di aggiungere un nuovo template per, diciamo, i libri gialli, occorrerebbe creare un terzo template da tenere costantemente sincronizzato con i primi due.
Seguendo il modello di {{fumetto e animazione}} è possibile:
  1. usare un unico template
  2. mantenere i colori per generi e pubblico differenti introducendo un parametro di tipo
Come esempio potete vedere i template presenti ne Le situazioni di Lui & Lei (cambiano i colori e l'impaginazione, ma il template è il medesimo).
Nel caso lo vogliate, posso applicare il nuovo modello da subito, eliminando anche l'uso di hiddenStructure e affidandomi invece alle m:ParserFunctions come è già stato fatto sia nel template citato che in {{Testata giornalistica}}, ottenendo pagine più accessibili. --dzag 10:10, 22 apr 2007 (CEST)
per me vai pure (ormai i template non sono cosa su cui metto mano vista la complessita raggiunta...) --Alec 12:40, 22 apr 2007 (CEST)
Prima serve sapere cosa intendete per "per ragazzi". Ho visto che talvolta è usato come sottogenere. Come va considerato? Usate anche più di un sottogenere? Accettereste i link automatici per generi e sottogeneri? --[[Utente:|dzag]] 13:28, 22 apr 2007 (CEST)
Il genere è quasi sempre Romanzo, il sottogenere è Narrativa ragazzi. Per ragazzi intendo tutti quei libri compresi nella fascia di età che va dai 10 ai 14 anni circa. C'è un buon Dizionario della Letteratura per ragazzi a cura di Teresa Buongiorno della Fabbri Editori che mi sembra completo. Prendo lo spunto da quello per vedere se un testo è considerato "per ragazzi". Cosa sono i link automatici?--Paola 19:05, 3 mag 2007 (CEST)
I link automatici sono
|sottogenere = fantasy
dove ora è
|sottogenere = [[fantasy]]
Ossia le "[[]]" ce le mette il template in automatico. Questo serve ad avere un nome univoco per generi e sottogeneri, in modo tale da permettere sviluppi futuri (categorizzazioni automatiche, MediaWiki semantico o altro).
Oltre a questo, avendo un nome univoco si possono effettuare controlli del tipo: SE sottogenere = "narrativa per ragazzi" ALLORA colore di sfondo = blu. Con i link espliciti non è possibile farlo, perché la stessa cosa può essere scritti in modi diversi (ad es. [[fantasy]] e fantastico), che per il software sono cose assai diverse. --dzag 21:17, 3 mag 2007 (CEST)
P.S. Ho lavorato al portale:anime e manga, dove la divisione per fasce di età è qualcosa di importanza addirittura superiore al tema trattato in quanto a categorizzazione, solo che non viene notato perché è attualmente in vigore una catalogazione che usa i nomi giapponesi. Se si decidesse in quale categoria generale vada inserito il "pubblico di riferimento", tutte le opere in cui questo tratto è rilevante potrebbero averne uno.
Però: se Harry Potter e la camera dei segreti è genere = romanzo e sottogenere = fantasy, il pubblico di riferimento non necessita di un parametro aggiuntivo? --dzag 21:28, 3 mag 2007 (CEST)
Spero di aver capito, in ogni caso ci affidiamo completamente a te. Link in automatico! Cosa intendi per parametro aggiuntivo? (e scusa queste domande da inesperta). Genere e sottogenere non dovrebbero mai essere gli stessi. Non dovrebbe quindi esserci bisogno di nessun parametro aggiuntivo. Se il genere è saggio il sottogenere non deve essere saggio, ma distinguersi in saggio scientifico, letterario, politico, filosofico, economico ecc., così per gli altri generi. Ma forse qui non ho capito. --Paola 21:42, 3 mag 2007 (CEST)

La tabellina automatica per il monitoraggio delle voci letterarie è attiva e aggiornata. Fateci sapere, a me o agli altri utenti del Progetto Monitoraggio, se può essere utile e se ci sono dubbi sul suo funzionamento. Ciao! :) (Y) - parliamone 02:22, 12 apr 2007 (CEST)

Voce Ricamo

Studio belle arti e leggendo la voce mi sono imbattuto nella seguente frase:

La distinzione tra "arte" e "hobby" sta - come in altre attività artigianali - nell'accuratezza dell'esecuzione.

La confusione fra questi distinguo arte/artigianato/hobby mi lascia basito. Come anche l'inserimento del ricamo nella categorizzazione delle arti visive Arte.

Il criterio di accuratezza nel discernimento delle arti è medievale e penso sia sconveniente anche per il ricamo.

Vi segnalo la cosa perché non saprei come agire, e un cambiamento sensato richiederebbe forse una strategia condivisa da applicare in maniera generale nelle pagine che parlano di arte.

Ciao --Frazac 20:38, 15 apr 2007 (CEST)


edit: ho trovato una sorta di bar delle arti: Discussioni progetto:Arte

Guardate la vetrina..

Geoffrey Chaucer approda direttamente in vetrina! :) --SkedO *-* 15:21, 21 apr 2007 (CEST)

Letteratura greca

Salve a tutti! Data l'importanza della voce, e del suo stato pietoso, sto cercando di ampliarla... naturalmente sono apprezzatissimi suggerimenti e critiche! --Archeologo ~info~ talk ● 16:07, 21 apr 2007 (CEST)

Cancellazione

Salve a tutti! Si discute se cancellare qui la pagina Premio Nazionale di Poesia "Giacomo Strizzi". Ci interesserebbe il vostro parere. Saluti. --Archeologo info ● talk ● 00:40, 25 apr 2007 (CEST)

Foto varie

Cari amici delle muse,

magari non interessa a nessuno, ma su wikisource alcuni utenti che non partecipano a Wikipedia ogni tatno caricano immagini che possono essere inserite qui (licenza PD-Italia) e non su commons. Se qualcuno volesse caricarle anche qui non compirebbe certo alcuno sgarbo. εΔω 20:04, 26 apr 2007 (CEST)

Dal bar

(Riporto anche qui quanto ho scritto nel bar di oggi. Per il resto fate vobis)

Farete fatica a crederci come ho fatto fatica io oggi ma non è uno scherzo. Spero di riuscire a spiegarmi bene.

Oggi un uccellino (mi ha ovviamente pregato di non dire chi fosse) mi ha raccontato che ci sono alcuni appassionati di giochi di ruolo che evidentemente stanchi del solito d20 hanno intrapreso una curiosa carriera, quella di creare una specie di piano culturale intermedio tra realtà e finzione. Hanno inventato di sana pianta autori letterari fittizi (come Elia Spallanzani), le loro opere, indicazioni bibliografiche di studi su di essi... Cosa fanno?

  • creano siti su questi autori;
  • creano articoli apparentemente seri e accademici su questi autori che poi inviano a siti e/o riviste cartacee di letteratura (che a volte LI PUBBLICANO in buona fede);
  • inseriscono anche articoli o modifiche su it.wiki. La pagina Elia Spallanzani è stata cancellata di recente (v. Wikipedia:Pagine da cancellare/Elia Spallanzani/2), ma l'uccellino mi ha detto che era presente da parecchio (dal 2003?). Ho tolto ieri sera un accenno a Spallanzani[2] sulla pagina Scrittori e poeti italiani.

Utente:Elia Spallanzani si chiama Roberto, vive a Salerno, è uno di questi 'banditi' (vedi Wikipedia:Utenti_problematici#18_aprile).

Cosa fare non so bene neanch'io, il minimo mi sembra avvisare qui, pregando in particolare chi bazzica in pagine di letteratura (non è il mio orto) a fare parecchia parecchia attenzione... --RobertoReggi 20:14, 26 apr 2007 (CEST)

Template scheda libro

Ho provato ad inserire il Template:Scheda libro nella voce Una storia semplice, ma ho notato che nella tabella non compare il nome dell'autore. È normale? --Incola (posta) 19:53, 27 apr 2007 (CEST)

Non capisco: ho provato a fare qualche modifica, ma nulla. Eppure funziona il codice della sandbox, ma se lo si copia sul template originale non succede nulla. C'è qualcosa da risolvere assolutamente! --Alec 16:24, 30 apr 2007 (CEST)
Ok, sono scemo! :) Adesso ho corretto. L'errore era nel template, ma anche... nel sottoscritto (visto che non dando un "purge" delle pagine non vedeva le modifiche da lui effettuate e le credeva sbagliate... :P ). Cmq. sia, risolto. :) --Alec 16:37, 30 apr 2007 (CEST)
a margine: dove si è discusso di inserire il parametro immagine? trovato. --Alec 16:40, 30 apr 2007 (CEST)
Grazie per aver messo a posto. In effetti mi sembrava un po' strano non specificare l'autore --Incola (posta) 19:10, 30 apr 2007 (CEST)

Vaglio per Mozia

Salve a tutti! Volevo portarvi a conoscenza del fatto che è stato aperto un vaglio per la voce Mozia. Siete tutti invitati a dare il vostro contributo, con critiche e suggerimenti. Saluti. --Archeologo info ● talk ● 20:14, 27 apr 2007 (CEST)

incipit e finale

Ho inserito, su qualche voce di libro incipit e finale poi mi sono chiesto: Farò bene? per questo lo chiedo qui. Non vorrei violare qualche regola di cui non sono a conoscenza. Non penso possa essere copyviol ma forse è meglio chiedere prima di perdere e far perdere tempo. Altra questione. Nelle schede film c'è il posto per eventuali premi, sarebbe possibile inserire tale spazio anche per i libri? tipo Strega Bancarella etc. ciao Assianir 11:22, 29 apr 2007 (CEST)

Hai fatto bene, l'importante è che tu indichi la fonte e magari inserisci l'incipit e il finale tra un Quote|.... L'idea di inserire i Premi anche per i libri potrebbe essere una buona idea. Si può provare. Buon lavoro--Paola 12:38, 30 apr 2007 (CEST)
Ciao Assianir magari prendi in considerazione l'ipotesi di collaborare a Wikiquote ;) --Gacio dimmi 14:42, 30 apr 2007 (CEST)
Il problema è che tanto tempo fa si era deciso di mettere gli incipit e gli explicit su wikiquote e non qui su wikipedia. Anche se Assianir, e anch'io a dire il vero, non avevamo partecipato a quella discussione, non vorrei che questo forsse interpretato come un aggiramento della volontà della comunità. Piuttosto, visto che su wikiquote c'è già un progetto del genere sviluppatosi dalla discussione di cui dicevo, sarei per mettere nelle schede libri (magari direttamente nel template scheda libro?) il rinvio alla voce corrispondente su quel progetto. --Alec 15:55, 30 apr 2007 (CEST)
Uhm...non mi sono chiare alcune cose:
  • non ho capito cosa intendi dire con la frase «su wikiquote c'è già un progetto del genere sviluppatosi dalla discussione di cui dicevo»: collaboro attivamente a Quote già da qualche mese, ma non so a quale progetto ti riferisci, potresti linkarmelo?
  • su Quote per regola si tengono le citazioni (inclusi quindi incipit ed excipit) accorpate nelle voci degli autori; si procede con lo scorporo solo in casi eccezionali, ad esempio da alcune voci che scoppiano di salute si scorporano le voci sulle opere che è ragionevole pensare si svilupperanno (difatti la q:Categoria:Opere_letterarie è molto poco affollata). Quindi, che fare?
  • curiosamente, avevo posto una domanda molto simile un mesetto fa, più sopra. Come procedere?--Gacio dimmi 20:15, 30 apr 2007 (CEST)
Scusa Gacio, nella fretta mi sono espresso davvero male. Sorry! Intendevo una cosa diversa: semplicemente che il progetto era a suo tempo di trasferire il tutto su quote. D'altronde sono su quote davvero raramente e non ne conosco bene i meandri e le norme. Scusa(te) l'imprecisione. Ciao! --Alec 00:34, 1 mag 2007 (CEST) ps: sostanzialmente mi riferivo a questa pagina. --Alec 00:37, 1 mag 2007 (CEST)
Ma di niente, tranquillo, l'importante è chiarirsi :) --Gacio dimmi 12:07, 1 mag 2007 (CEST)

Scusate ma non ho capito bene. Tra l'altro mi rendo conto di non conoscere benissimo wikipedia e per niente altri progetti come wikiquote. Cosa devo fare, smetto? Assianir 01:02, 1 mag 2007 (CEST)

Non smettere, continua. Ci saranno ancora una infinità di discussioni e una diversa dall'altra, caso mai, fatti carico, nel caso già non fosse, di riportare l'incipit e il finale anche in wikiquote. Mi dai un esempio della voce sulla quale stai lavorando?--Paola 02:55, 1 mag 2007 (CEST)
Concordo con Paola, non smettere assolutamente, anzi grazie :) Ero intervenuto a suggerirti di prendere in considerazione Wikiquote, che è il progetto più adatto per le citazioni, ma non c'è problema se non ti senti pronto. Poi ci siamo messi a parlare di Wikiquote io e Alec e abbiamo perso il filo del discorso, come spesso capita.
Ad ogni modo: se nelle voci inserisci correttamente le indicazioni bibliografiche (quindi casa editrice, anno, traduttore, ISBN se vuoi) mi posso far carico io stesso di copiarle su Wikiquote; te lo dico perché in voci come Il momento di uccidere queste indicazioni non ci sono e quindi non mi è possibile trasferirle sull'altro progetto, dove già da tempo si parla di un giro di vite sul rispetto del copyright; inoltre (probabilmente, ma non ne sono certo) le citazioni sono a rischio anche sulla stessa Wikipedia a causa del copyright. Ciao, fammi sapere, e buon primo maggio a tutti--Gacio dimmi 12:07, 1 mag 2007 (CEST)

Veramente, a parte il traduttore, le altre informazioni le ho messe nella voce. Assianir 12:10, 1 mag 2007 (CEST)

Cavolo, hai ragione! Non le avevo viste! Procedo subito :D --Gacio dimmi 12:13, 1 mag 2007 (CEST)
Un cordiale saluto a tutti voi da Giovanni Panuccio.
Spero tanto di non aver sbagliato indirizzo (ma non credo).
Stamane (ma quanto sono letterario!) ho messo in cancella zione la voce dedicata al giovane scrittore bolzanino vivente Beppe Mora.
Motivo: le poche notizie e i pochi collegamenti esterni (poi spariti anche quelli) mi davano l'impressione di un'attività confinata in una dimensione spaziale molto circoscritta senonchè, proponendo la cancellazione, è intervenuto lo stesso autore (il quale è anche nostro concittadino) ad invitarmi a svolgere un ricerca internet in modo da fugare i miei dubbi.
Effetivamente, nonostante l'omonimia con un vignettista italiano nato nel 1962 abbia complicato la ricerca, esistono delle prove dell'attività letteraria di Mora.
Tali riferimenti non mi sono, tuttavia, parsi decisivi per dimostrare la rilevanza enciclopedica del biografato in questione.
Per questi motivi, invito i wikipediani esperti e/o appassionati in narrativa italiana contemporanea a partecipare alla discussione in Wikipedia:Pagine da cancellare/Beppe Mora.
Grazie--Gp 1980 17:00, 30 apr 2007 (CEST)
Grazie a te della segnalazione. Ti ho risposto nella tua discussione e ho dato il mio voto per la cancellazione.--Paola 02:57, 1 mag 2007 (CEST)

Box scrittore

Su invito di Paola ho abbozzato in fretta e furia un box scrittore su cui c'era consenso un po' più su. E' preso e adattato dall'esempio inglese e ne richiama quindi la grafica. Fino a sabato non posso metterci a mano, ma se qualcuno vuole migliorarne la grafica o la sintassi (dzag!), le mie sottopagine sono a vostro servizio: fate come foste a casa vostra! Il codice del template è qui e la sua applicazione da quest'altra parte. Ora scappo, perché devo restituire il pc e la stanza! :) --Alec 19:59, 3 mag 2007 (CEST)

Non ho seguito la discussione, ma non si tratta di "rubare il lavoro" a {{bio}}?
Date di nascita e morte riguardano la biografia, così come la nazionalità e l'occupazione (in bio si chiama "Attività"). Pseudonimo non andrebbe invece messo come "PostCognome" in bio?
Rimangono invece gli altri parametri legati all'attività, ma concordo sulla tua diffidenza iniziale, il "credi davvero che ci serva?" che hai indicato più sopra. Tenete conto che il template andrà affiancato necessariamente a quello {{bio}}, e che le informazioni aggiuntive di un nuovo box scrittore sono: periodo di attività, genere, movimento letterario. Intanto ho apportato qualche modifica al template. ;-) --dzag 22:22, 3 mag 2007 (CEST)

Vaglio La storia sacra

Vi segnalo che sta per concludersi il vaglio di La storia sacra. Un invito a partecipare. --Andreabrugiony (scrivimi) 17:41, 4 mag 2007 (CEST)

Ma..

qualcuno cortesemente mi spiega cos'è questa pagina assolutamente fuorviante? Grazie. Frieda (dillo a Ubi) 13:49, 7 mag 2007 (CEST)

Potrebbe rientrare nella categoria Wikiumorismo...--Matthew McPumpkin Dimmi tutto 14:11, 7 mag 2007 (CEST)

Veramente a me sembra più wikispam.. :-| Frieda (dillo a Ubi) 14:34, 7 mag 2007 (CEST)

Quando tantissimissimo tempo fa Lucamaro aveva rifatto il look al progetto, era soltanto una pagina di servizio per suddividere fra i partecipanti i lavori iniziali necessari allo sviluppo del progetto. Niente più di una specie di "utenti interessati" in cui ciascuno diceva che cosa lo interessava. E poi ti sei segnata anche tu, Frieda, in quella pagina! Cercati! :P ciao! --Alec 22:04, 7 mag 2007 (CEST)
Ha detto bene Alec.Io la trovo una pagina divertente e allegra e penso che di senso dell'umorismo se ne sia perso parecchio.--Paola 02:22, 8 mag 2007 (CEST)p.s. Volevo aggiungere che non mi sembra fatta da persone intenzionate a spam, ma piuttosto ingenue e poco informate su che cosa è veramente Wikipedia. Certamente speravano davvero in un lavoro retribuito e sarano rimaste non poco deluse.--Paola 02:22, 8 mag 2007 (CEST)

..almeno liberarla dallo spam.. Frieda (dillo a Ubi) 17:08, 9 mag 2007 (CEST)

allora, adesso la libero dallo spam. Intanto, dal momento che è soltanto una pagina di servizio tenuta come "ricordo" senza che vi sia più un motivo per modificarla, l'ho protetta. Se la vogliamo tenere, direi che può restare così; se qualcuno è contrario, può proporla per la cancellazione. Ciao! --Alec 21:45, 9 mag 2007 (CEST)
ps: ovviamente ho protetto anche le sottopagine. --Alec 21:57, 9 mag 2007 (CEST)

aiutatemi

Buonasera! gradirei sapere un sito internet dove trovare approfondimenti sull'epica classica e le sue categorie di personaggi. grazie p.s. rispondetemi presto perfavore! ma nn risponde nessuno?douch!

Credo che sia lo stesso che ha trovato risposte all'Oracolo. --AnnaLety 17:53, 10 mag 2007 (CEST)