Discussioni progetto:Informatica/Archivio7

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
← Archivio6 Archivio7 Archivio8 →

Indice

Progetto Crittografia

Utente:Payu/Template:Invito Progetto Crittografia--Payu (msg) 19:37, 10 dic 2008 (CET)

Voci da migliorare

Se qualcuno ne avesse voglia, segnalo: Architettura MGA, Backup online, Docebo, Interblocco ricontrollato. --Elitre 23:20, 16 dic 2008 (CET)

Demoscene

http://it.wikipedia.org/wiki/Demoscene sembra uno spot più che una voce enciclopedica, negli stessi anni in cui questi ragazzini si facevano belli con 2 righette di codice asm c'erano fior di informatici ( sempre nordici sia ben chiaro ) che hanno posto le basi dei linguaggi moderni, simula ed eiffel. darei un calcio nel sedere al retrogrado che ha scritto sta voce romanzando la storia.. programmare a basso livello è meccanico, è facile, si ragiona a blocchi, non è che sia roba da grandi scienziati..

E' una cosa che ha fatto storia. Può sembrarti semplice adesso programmare animazioni in poche righe di linguaggio macchina (non lo è) ma di sicuro era ancora più complicato allora.
Questo non toglie che debbano esistere le voci sull'Eiffel e sul Simula. Jalo 23:26, 18 dic 2008 (CET)

Richiesta di collaborazione

n:Wikinotizie:Storie in preparazione/Intervista a Stefano Quintarelli. Help! --Elitre 23:07, 10 gen 2009 (CET)

Ma siamo sicuri?!

Si sta mettendo mano a tutte le voci sui computer sulla base di criteri diversi da quelli tradizionalmente adottati. esempio: si toglie "mainframe" e si mette "computer fissi". qui invece sia accorpa la voce "desktop" a "computer". Ancora: si è accorpata la voce microcomputer all'interno di home computer (quando sarebbe semmai il contrario). Io mi auguro che cambiamenti del genere siano stati discussi prima... altrimenti temo che presto fioccheranno i rollback. --MarcoK (msg) 12:46, 12 gen 2009 (CET)

Sono d'accordo con te. Riguardo alla seconda che hai indicato ho gia' rollbackato. Jalo 12:58, 12 gen 2009 (CET)
Ho notato anche server e {{PCFissi}}. Il problema a mio avviso e che prima è necessario dare un'occhiara alle altre wiki, specie en ovviamente, poi se si desidera fare qualcosa di differente discuterne. Spesso è dannoso reinventare l'acqua calda. --Abisys (msg) 14:01, 12 gen 2009 (CET)

Anche se di importanza minore rispetto alle voci in questione segnalo Categoria:Miniportatili, vuota e scategorizzata..e da cancellare o da risistemare?? Sandro 17:44, 12 gen 2009 (CET)

Voci interessate

Abisys (msg) 01:58, 13 gen 2009 (CET)

Formati di file

Solo una domanda: come mai nella categoria:Formati di file ci sono i titoli con standard diversi?

E' una domanda da ignorante, volevo solo capire la ragione :-) --Superchilum(scrivimi) 09:03, 13 gen 2009 (CET)

Da quello che ho potuto vedere, inizialmente si era optato per gli acronimi e poi più correttamente <nome> (<acronimo>). Almeno nei protocolli di rete e nelle interfacce video la situazione è questa e pian piano la sto sistemando facendo la revisione delle voci. Il problema è che spesso i link sono anche errati e quindi bisogna passarli a mano per fare un controllo anche di merito. Ad esempio HTML è stato spesso confuso con HTTP in molte voci perché le definizioni di partenza erano state create in modo non corretto. --Abisys (msg) 10:24, 13 gen 2009 (CET)
l'importante è che la situazione sia nota a voi ed eventualmente possiate correggere :-) (parlo di "voi" perchè io non mi ci so girare in quelle voci). --Superchilum(scrivimi) 13:53, 13 gen 2009 (CET)

Strumento per agevolare le citazioni

Scusate se scrivo qui, ma nessuno allo sportello informazioni mi ha dato una risposta di alcun genere (vedi archivio, Aiuto:Sportello_informazioni/Archivio/32#Strumento RefTool).
Nella wikipedia ho visto questo strumento:en:User:Mr.Z-man/refToolbar, molto comodo per inserire le citazioni. Siccome nelle wikipedia italiana una delle cose più noiose e che non molti fanno è appunto inserire i template per le citazioni, propongo di introdurre e pubblicizzare l'utilizzo di questo strumento. C'è qualche volontario che può fare la traduzione dello strumento in italiano ed inserirlo tra gli accessori (vedi:Speciale:Preferenze)?

Non e' necessario. Quel coso si limita a scriverti nella casella di editing il codice vuoto del template. E' una cosa che puoi fare anche tu usando i pulsanti personali. Di sicuro sono usabili installando il monobook, ma credo che ci siano anche negli accessori. Jalo 18:32, 16 gen 2009 (CET)

Nuovi template e nuove categorie

Questi template di navigazione {{PCMobili}} e {{PCFissi}} ci sono utili? Le categorie Categoria:Computer fissi e Categoria:Computer mobili con le varie sottocategorie sono corrette?

A me piace la categorizzazione di en en:Category:Classes of computers è ampiamente discussa e molto articolata e permette una buona corrispondenza fra differenti wiki. Sicuramente è una categorizzazione impegnativa da implementare ma efficace. --Abisys (msg) 22:04, 16 gen 2009 (CET)

Non avendo avuto osservazioni contrarie passerei all'eliminazione dei template dalle voci. Aspetto ancora un giorno per eventuali considerazioni. --Abisys (msg) 18:49, 17 gen 2009 (CET)

Template:Sicurezza informatica

Ho messo mano alle voci riguardo la sicurezza informatica, cercando di creare un template che guidasse il lettore nella miriade di concetti e tecniche di attacchi informatici.

Naturalmente, non vi sono riuscito ;-) , ma il risultato dei miei deliri è pronto ad essere rivisto, modificato e migliorato!

Per ora l'ho fatto col navbox non collassato, ma giusto perchè è un WIP. Io mi fermo qui, le mie conoscenze non mi permettono di proseguire. Tradotto, HELP! --Azrael 555-1212 18:40, 17 gen 2009 (CET)

A differenza di en.wiki, qui su it.wiki abbiamo scelto di non tenere questo genere di template. Al suo posto andrebbe creato un portale, e nelle voci inserito il template {{Portale}} Jalo 23:30, 17 gen 2009 (CET)
✔ Fatto Ho adatto il template in una bozza di portale. Migliorie? --Azrael 555-1212 19:13, 18 gen 2009 (CET)
Bel lavoro! --Abisys (msg) 20:12, 18 gen 2009 (CET)
Più che perfetto. Complimenti Jalo 20:56, 18 gen 2009 (CET)

Grazie mille! L'ho segnalato qua, e ho i seguenti dubbi:

  1. con che cancellasubito segno il template ora da cancellare?
  2. il link del portale sarebbe Portale:Informatica/Sicurezza informatica, perchè è un portale figlio, giusto?
  3. il {{portale}} da fare, consiste nell'indicare Portale:Informatica/Sicurezza informatica/icona e mettere il nome dell'immagine prescelta, giusto?
  4. Cosa dite, meglio questa? Oppure questa (disponibile anche in verde e rossa), o altre? a me piaceva questa, ma è troppo simile a quella di crittografia, quindi direi che forse è comunque meglio la prima.
  5. Quale sarebbe l'"iter" per varare la pagina?
  6. piccolo OT: non è il caso di archiviare un po' delle discussoini in questa pagina? ;-)

Denghiù per tutto! --Azrael 555-1212 11:59, 19 gen 2009 (CET)

  1. L'ho cancellato io il template
  2. Si
  3. Esatto, poi crei un redirect da Portale:Sicurezza informatica a Portale:Informatica/Sicurezza informatica
  4. Mi van bene File:Nuvola apps kgpg.png o File:Gnome-system-lock-screen.svg
  5. Non c'e' iter, be bold. Quando pensi che sia a posto sposta tu stesso la pagina ed inserisci i vari template {{portale}} dove servono
  6. Fai pure
Jalo 14:23, 19 gen 2009 (CET)

Algoritmi comparazione stringhe

Sarebbe utile scrivere gli articoli sulla comparazione delle stringhe di testo? Parlo di confronto esatto e soprattutto di comparazione approssimativa (fuzzy matching). --Arodichevski (msg) 23:09, 18 gen 2009 (CET)

Credo che roba così tecnica vada inserita su WikiBooks, dove già stanno scrivendo un manuale di informatica. Jalo 23:44, 18 gen 2009 (CET)

Portale Sicurezza informatica

Vi segnalo questa discussione che forse sarebbe meglio trasferire qui. --Abisys (msg) 00:41, 21 gen 2009 (CET)

Vorrei segnalare per il portale la voce Permessi (Unix), e forse anche le voci Chgrp, Chmod, Chown, Su (Unix), Sudo e Umask, tutte attualmente collegate al Portale Informatica.
Se non ci sono obiezioni, collegherei la prima al nuovo Portale Sicurezza Informatica, mentre per le rimanenti vorrei prima qualche opinione al riguardo. -- Ianezz (msg) 09:11, 22 gen 2009 (CET)
Sono cose legate alla sicurezza informatica e al sistema operativo. Dato che non abbiamo (ancora) un portale sui sistemi operativi io metterei entrambi i portali. --Hellis (msg) 10:50, 22 gen 2009 (CET)
Idem Jalo 11:24, 22 gen 2009 (CET)
Direi che SUDO sia appropriata da mettere nel portale Sicurezza informatica perchè evita installazioni o modifiche radicali al sistema indesiderate. Delle altre voci non conosco il funzionamento. Simo ubuntu 15:08, 22 gen 2009 (CET)

elenco programmi

Elenco di programmi open source: mi sfugge il senso. In primis, si vogliono elencare TUTTI i programmi open source?? Mi sembra che diventerebbe una lista esagerata, meglio usare le categorie, In secundis, ognuno con il link al suo sito? Mi sembra anche un po' promozionale. Cosa ne pensate? --Superchilum(scrivimi) 23:23, 22 gen 2009 (CET)

Tra l'altro vedo che sono elencati progetti fermi dal 2002, dal 2004, versioni pre-alpha e simili. Poi non capisco, essendo "programmi" la voce intende elencare tutto quello che è reperibile tramite ad esempio dselect/apt? --Giuseppe (msg) 23:38, 22 gen 2009 (CET)
Penso che queste questioni siano già state affrontate in Wikipedia:Liste--ChemicalBit (msg) 23:43, 22 gen 2009 (CET)
Ci avevo già pensato anch'io in passato. Credo che sia da eliminare la voce, perché è POV e promozionale per definizione Jalo 23:49, 22 gen 2009 (CET)

Problemi scientifici irrisolti

(Dalla pagina Discussioni progetto:Fisica)

Sulla wiki inglese c'è questa pagina che a noi manca: en:Unsolved problems in physics. Come questa, esistono altre 9 pagine di problemi scientifici irrisolti, che riguardano ad esempio la chimica, l'economia, la matematica, eccetera. A queste tipo di pagine sono associati dei template: en:Template:Unsolved, che hanno lo scopo di avvertire il lettore di problema scientifico insoluto, e en:Template:Unsolved problems, che viene posto in calce alle 10 pagine suddette. Che ne dite di creare le pagine e di tradurre i template? Se siete d'accordo, dovremmo avvertire anche gli altri progetti relativi. --Aushulz (msg) 16:12, 24 gen 2009 (CET)

L'idea è buona, ma la traduzione non credo che sia auspicabile. Sembra che tutte quelle voci quando va bene abbiano il template "cleanup", e quasi sempre il "senza fonti" Jalo 16:33, 24 gen 2009 (CET)
@Jalo: quindi cosa proponi di fare? --Aushulz (msg) 03:23, 25 gen 2009 (CET)
Intendo dire che, non conoscendo l'argomento, non ci giurerei sul fatto che siano corrette. Se qualcuno è in grado di trovare le fonti può tradurre le voci ed aggiungerle, altrimenti forse è il caso di scriverle da zero. Jalo 17:35, 25 gen 2009 (CET)

Categoria template

Template:Data rilascio di KDE: parrebbe utile, ma in una categoria riservata alle voci non ce lo terrei. Chiedo pareri Lenore 00:41, 28 gen 2009 (CET)

Sull'utilità non mi pronuncio. La categorizzazione l'ho corretta in Categoria:Template informatica, in effetti i template non vanno categorizzati nelle categorie delle voci di ns0. --Basilero (se hai qualcosa da dirmi...) 08:29, 28 gen 2009 (CET)

Nuovo progetto

È nato il progetto Scienza e tecnologia! Qualunque tipo di proposta o suggerimento sarà ben accetto. Gli interessati a partecipare al progetto sono invitati ad iscriversi alla pagina: Progetto:Scienza e tecnologia/partecipanti. --Aushulz (msg) 20:10, 30 gen 2009 (CET)

Cancellazione

User-trash-full-4.svg
La pagina «Respool», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Afnecoяs talk? 19:56, 7 feb 2009 (CET)

Cancellazione Template:Acid tests

User-trash-full-4.svg
La pagina «Template:Acid tests», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Abisys (msg) 14:22, 10 feb 2009 (CET)

Microcomputer

Segnalo che un utente ha reindirizzato la voce Microcomputer alla voce Home computer, cosa non corretta in quanto l'home computer è solo una delle tante tipologie di microcomputer. Io ho solo fatto il rollback alla voce Microcomputer ma ho visto che sono state fatte modifiche sostanziali dallo stesso utente alla voce Home computer. Tale utente ha inserito una marea di errori nella voce Home computer. Se qualcuno vuole risistemare segnalo il fatto. --10:17, 17 feb 2009 (CET)

Ho visto che la voce Microcomputer è stata correttamente ripristinata. Ho provveduto a fare correzioni alla voce Home computer. --MarcoK (msg) 12:01, 17 feb 2009 (CET)

Tipologie di computer

Segnalo che sempre lo stesso utente della precedente discussione ha sostituito nella voce Computer le classiche tipologie di computer (mainframe, minicomputer, microcomputer, home computer, personal computer...) che tutti i testi di informatica riportano con due nuove categorie, "computer fissi" e "computer mobili". Sinceramente ne comprendo il significato ma non le sento utilizzare molto, anzi proprio per niente. Cosa ne pensate? --11:13, 17 feb 2009 (CET)

Il problema l'avevo già segnalato sopra un mese fa. In mancanza di fonti bibliografiche inoppugnabili, come adesso, sono per il ripristino completo delle voci allo stato precedente. --MarcoK (msg) 12:02, 17 feb 2009 (CET)
Ho ripristinato diverse voci e messo in cancellazione i template {{PCMobili}} e {{PCFissi}}. Per quanto riguarda la nomenclatura su it.wiki è un vero problema perché continuamente ci sono utenti che cambiano i nomi vedi qui. Ho anche chiesto all'utente prima di fare le modifiche di discuterne qui al bar ma non ho nemmeno avuto risposta. A mio avviso si dovrebbe prima decidere uno standard (io opterei per le voci inglesi che sono chiare creando dei redirect dalle voci italiane), poi creare un portale es.: Informatica/Hardware che chiarisca a tutti i termini utilizzati e permetta una facile navigazione come ha fatto Azrael555 con il Portale:Informatica/Sicurezza informatica. Quindi inserirlo nelle varie pagine rinominandole e inserendole nelle corrette categorie secondo la nomenclatura indicata nel portale come stiamo finendo di fare per le voci associate a sicurezza informatica. --Abisys (msg) 17:12, 17 feb 2009 (CET)
Sono l'utente anonimo che ha aperto la discussione. Sì, anche io ho visto che ci sono stati cambiamenti anche nelle denominazioni delle tipologie di computer. Per quanto rigurda le denominazioni direi, senza ombra di dubbio, che bisogna attenersi a quelle diffuse in lingua italiana le quali spesso variano da quelle in uso nella lingua inglese. Ad esempio quello che noi chiamiamo "computer portatile" nella lingua inglese viene chiamato "laptop", termine quest'ultimo utilizzato pochissimo nella lingua italiana. Il corrispondente termine in lingua inglese di "computer portatile" è "portable computer" che però nella lingua inglese ha tutt'altro significato. Nella lingua inglese infatti "portable computer" viene utilizzato per indicare un computer trasportabile ma di ingenti dimensioni rispetto al computer portatile. Per quanto riguarda i termini "computer fisso" e "computer mobile" io non li sento mai utilizzare, anche se ammetto che attualmente non sono inserito in un ambito prettamente informatico. Però anche quindici anni fa, quando studiavo informatica alle superiori, tali termini non erano diffusi nella lingua italiana. Mentre nella lingua inglese è usato invece "mobile computer". Come vedete le differenze tra lingua italiana e lingua inglese ci sono. Io credo che noi dobbiamo attenerci alle consuetudini della lingua italiana. --19:48, 17 feb 2009 (CET)

All-in-one

Attualmente la voce All-in-one tratta sia del computer all-in-one che della stampante all-in-one. Vorrei sdoppiare la voce in due spostando l'attuale voce a Stampante multifunzione (termine più diffuso rispetto a "stampante all-in-one") visto che tale argomento occupa la maggior parte della voce. La prima parte della voce All-in-one andrebbe invece spostata in Computer all-in-one e la voce All-in-one dovrebbe diventare una disambigua. Prima però vorrei sentire il vostro pensiero sui termini. Si usa "stampante all-in-one"? E "stampante multifunzione"? Perchè per questo genere di prodotto io in realtà sento usare sempre e solo "multifunzione". Ma probabilmente ha ragione chi ha scritto la voce All-in-one, "multifunzione" è solo l'abbreviazione, il termine completo è "stampante multifunzione". --20:42, 17 feb 2009 (CET) firma non completa (utilizza solo 4 ~, non 5) 87.21.39.160.

Concordo, all-in-one a mio avviso è corretto per PC. Le voci in inglese mi sembrano ben strutturate. Se conosci l'inglese puoi seguirle, sarà più facile aggiornarle. --Abisys (msg) 21:35, 17 feb 2009 (CET)

Nomenclatura tipologie di computer

Visti i continui cambiamenti alle voci che creano confusione e un sacco di link a redirect farei questa proposta di nomenclatura. Le voci le ho prese da qui. Se ritenete che altre debbano essere inserite, aggiungete delle righe alla tabella, come apportate ogni modifica che ritenete utile inserendo in questa discussione le eventuali motivazioni e/o commenti. --Abisys (msg) 01:04, 24 feb 2009 (CET)

Ciao. Non sono molto d'accordo sul cambiamento da "computer desktop" a "desktop computer" in quanto il secondo è inglese il primo è più vicino all'italiano in quanto mette l'aggettivo dopo il sostantivo. Spostare l'aggettivo dopo il sostantivo si può fare solo se nella lingua italiana entrambi sono utilizzati da soli. Ad esempio voi dite "server web" (sia "server" che "web" sono utilizzati separatamente nella lingua italiana) o "web server" (originale termine inglese)?
Per quanto rigurda il cambiamento da "portatile" a "notebook" direi che il primo è senza ombra di dubbio il termine più utilizzato. In ogni caso nell'incipit viene citato anche "notebook". Se si tratta solo di stabilire il nome della voce, secondo le Convenzioni di nomenclatura va scelto il termine più utilzzato, quindi in questo caso "portatile".
Azzecatissimo invece il termine "computer trasportabile" per l'inglese "portable computer". --87.16.12.45 (msg) 10:15, 3 mar 2009 (CET)
Io non mi sogno mai di dire server web ma web server come pure mi da fastidio sentire dire computer desktop perché mi sembra la scrivania del computer ma sicuramente non faccio testo. In quanto a portatile mi sembra un termine sicuramente diffuso ma non molto corretto tecnicamente e in questi casi mi sembra più opportuno utilizzare un redirect al termine tecnicamente più corretto. Avere, poi, due voci riguardanti lo stesso argomento non è sicuramente positivo. --Abisys (msg) 14:56, 6 mar 2009 (CET)

il Progetto:Design è in cerca di linee guida, per ottimizzare la collaborazione nelle voci seguite da + progetti

Salve, come da titolo, il Progetto design è in cerca di linee guida e ha bisogno del parere di tutti gli utenti interessati, sopratutto di quelli che collaborano con i progetti "vicini" a quello design, come questo. PARTECIPANDO A QUESTA DISCUSSIONE potrete aiutarci a gettare delle linee guida che aiuteranno tutti gli untenti a sapere come comportarsi in voci di tipo "crossover" ovvero quelle seguite da più progetti, nelle quali il progetto design, seppur di estrema importanza non è il progetto principalmente interessato oppure lo è ma deve condividere i propri interventi con quelli degl'altri progetti. Vi aspetto numerosi ;) --Pava (msg) 23:04, 26 feb 2009 (CET)

se non vi viene in mente motivi di connessione del vostro progetto con quello design, pensate alle interazioni fra uomo e pc, tutta la parte informatica legata alla grafica 3d e al web design, le interfacce, interaction design e o criteri di usabilità dei software.--Pava (msg) 23:17, 26 feb 2009 (CET)

Home computer e personal computer

Siete d'accordo che l'home computer è una classe di personal computer come viene detto nella voce inglese Home computer? All'epoca ricordo che nessuno si sognava di chiamare personal computer ad esempio il Commodore 64 e il Sinclair ZX Spectrum (due tra gli home computer più diffusi in Italia), si usava rigorosamente il termine "home computer". Il termine "personal computer" si è diffuso in Italia con l'IBM 5150, che la stessa IBM chiamava "IBM Personal Computer" (davanti infatti lo etichettava come "IBM Personal Computer", vedere qui, e dietro come "IBM 5150", vedere qui), ed era sinonimo di computer destinato principalmente ad un utilizzo produttivo (cioè ad essere utilizzato principalmente con software di produttività personale) come ho scritto personalmente nell'incipit della voce Personal computer. I software di produttività personale per l'home computer invece erano rarissimi. L'home computer veniva usato con finalità didattiche, per imparare le basi della programmazione (l'home computer infatti all'accensione normalmente lanciava un interprete BASIC), o ludiche (i videogiochi erano moltissimi). Se il termine "personal computer" viene inteso letteralmente, cioè come computer destinato ad essere acquistato e utilizzato dalla singola persona, allora nella classe del personal computer deve essere inserito non solo l'home computer ma anche il palmare e la prima generazione di microcomputer, come ad esempio il MOS KIM-1 che si programmava in assembly, aveva la tastiera esadecimale (non alfanumerica), il display a segmenti, e le applicazioni possibili erano limitatissime. Altro esempio di computer molto famoso appartenente alla prima generazione di microcomputer è il MITS Altair 8800 che non aveva neanche la tastiera esadecimale (si programmava con degli interrutori) e il dislay a segmenti (utilizzava dei led).
Vorrei conoscere la vostra opinione in merito. Ricapitolando: il termine "personal computer" deve essere inteso in senso letterale, e vi rientrano quindi anche l'home computer, il palmare, e computer come l'Altair 8800 e il KIM-1, oppure deve fare riferimento ad una più particolare classe di computer destinata ad un utilizzo produttivo come ho scritto nella voce Personal computer? --87.16.12.45 (msg) 12:36, 3 mar 2009 (CET)

Concordo con la definizione che hai dato. --Abisys (msg) 14:46, 6 mar 2009 (CET)
Ho chiesto ad un mio amico che ha studiato informatica alle superiori con me. Concorda con la definizione di Wikipedia in lingua inglese: il termine "personal computer" va inteso letteralmente cioè come "computer personale" facendovi rientrare quindi anche l'home computer. All'epoca nessuno si sognava di chiamare "personal computer" un home computer semplicemente perchè il termine "personal computer" si è iniziato a diffondere solo vari anni dopo quello di "home computer". È vero infatti che il termine "personal computer" è nato con l'IBM 5150, che è del 1981, ma ha iniziato a diffondersi solo nella seconda metà degli anni '80 con i successivi modelli di IBM e con i cosidetti "IBM compatibili". Nella prima metà degli anni '80 il personal computer era ancora molto costoso, poco accessibile alla gente comune e quindi poco diffuso. Nella prima metà degli anni '80 il computer acquistato dalla gente comune era l'home computer perchè aveva prezzi nettamente inferiori. Poi con la discesa del prezzo del personal computer, grazie all'entrata in campo dei cosiddetti "IBM compatibili", questo è diventato il computer della gente comune decretando di fatto la fine dell'home computer e l'affermazione del termine "personal computer".
Questi sono i fatti e sono molto convincenti. Ora sono nel dubbio riguardo alla definizione di "home computer" e "personal computer". Attendo il parere di altri utenti. --87.16.46.10 (msg) 17:53, 9 mar 2009 (CET)
Io ti consiglierei di dare un'occhiata qui. La voce mi sembra ben fatta e proprio in questi ultimi 30 giorni migliorata e ampiamente discussa. --Abisys (msg) 23:48, 9 mar 2009 (CET)

Segnalazione vaglio per Sintesi vocale

Ho aperto una richiesta di vaglio per la voce Sintesi vocale. Revisori cercasi! --Grigio60 miao 13:57, 4 mar 2009 (CET)

Ricerca dicotomica

Ciao, volevo segnalare che la voce ricerca dicotomica contiene degli esempi di codice con l'indicazione degli autori (nickname) non so quale sia la linea del progetto a proposito, ma credo che l'indicazione degli autori vada eliminata così come non si mette la firma nelle voce. --CristianCantoro 15:51, 5 mar 2009 (CET)

Tolti Jalo 16:07, 5 mar 2009 (CET)

Arduino

Ragazzi, qualcuno di voi ha la competenza e la voglia di scrivere questa nuova voce: http://en.wikipedia.org/wiki/Arduino??

Mr.Peter (msg) 11:43, 6 mar 2009 (CET)

Commodore

Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto per verificare il corretto titolo della voce CDTV, potreste controllare? Grazie mille e buon lavoro a tutti. --Mau db (msg) 23:26, 8 mar 2009 (CET)

Ciao .mau. direi che è corretto un redirect da CDTV a Commodore CDTV. --Abisys (msg) 15:39, 9 mar 2009 (CET)
Il nome esatto del computer è "Commodore CDTV": "Commodore" è la marca, "CDTV" il modello. Ciò si può verificare facilmente guardando una foto: è scritto sul computer. --87.16.46.10 (msg) 17:01, 9 mar 2009 (CET)

Grazie ad entrambi (ehm...non sono .mau.) :) --Mau db (msg) 12:13, 10 mar 2009 (CET)

Cancellazione Hijacker

User-trash-full-4.svg
La pagina «Hijacker», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Guignol (msg) 13:56, 10 mar 2009 (CET)

Fix, per cortesia inserisci le nuove sezioni in fondo alla pagina o premi sul Tab superiore con il +. --Abisys (msg) 14:27, 10 mar 2009 (CET)

Avviso di cancellazione

User-trash-full-4.svg
La pagina «Anti macchina», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Avversariǿ (msg) 19:43, 11 mar 2009 (CET)

Avviso di cancellazione/2

User-trash-full-4.svg
La pagina «Indeo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Avversariǿ (msg) 14:32, 12 mar 2009 (CET)

Titolo della voce Rifattorizzazione

Segnalo Discussione:Rifattorizzazione. --Basilero (se hai qualcosa da dirmi...) 08:39, 13 mar 2009 (CET)

Cancellazione di idle scan

Ciao a tutti

L'utente Utente:MM ha effettuato una cancellazione immediata sulla pagina idle scan creata da me. Questa e' una tecnica per effettuare port scan totalmente stealth. Oltre a disapprovare totalmente l'operato dell'utente (la cancellazione immediata non era proprio applicabile a mio avviso), ritengo che la voce fosse utile e non solo da non cancellare immediatamente ma neanche da cancellare. Vorrei portare alla vostra attenzione questa voce per avere dei riscontri. --Guignol (msg) 16:46, 14 mar 2009 (CET)

Ho visto la voce e ci potrebbe anche stare dal mio punto di vista. Comunque senti, per maggior chiarezza, recupero la pagina e la metto in cancellazione. Lasciamo decidere alla comunità. Hellis (msg) 17:02, 14 mar 2009 (CET)

Posta elettronica certificata

Vi segnalo questa discussione sulla Posta elettronica certificata. --Abisys (msg) 23:23, 16 mar 2009 (CET)

O-key

Cosa ne pensate di questa voce? E' una pagina dedicata ad un particolare token di bancaintesa. Secondo me sarebbe piu' interessante una pagina sui token OTP bancari in generale, che puo' citare o-key, mentre rimuoverei questa. --Guignol (msg) 17:41, 18 mar 2009 (CET)

La voce generica c'e' gia', e comunque non credo che la O-Key sia solo di banca intesa. E' semplicemente un metodo di implementare le token (per quel che ne so) Jalo 17:57, 18 mar 2009 (CET)
Hai ragione, metto il link. Il dubbio che mi rimane ancora e' se la voce o-key sia o meno enciclopedica.--Guignol (msg) 18:22, 18 mar 2009 (CET)
Boh, siamo al limite. Per quanto mi riguarda puo' restare. Jalo 18:37, 18 mar 2009 (CET)
Il token in questione è un Digipass della VASCO Data Security International, e IMHO non c'è nulla da aggiungere a quanto già si dice nella voce generica o in quella del produttore. O-key mi pare solo il nome commerciale usato da Intesa Sanpaolo. IMHO non è enciclopedica (almeno non con quel nome). Ianezz (msg) 21:52, 18 mar 2009 (CET)
Effettivamente di enciclopedico non c'è molto, e l'algoritmo descritto è pure errato. La metterei in cancellazione o in alternativa un redirect a token. Avrei dovuto accorgerne quando ho inserito il portale. --Abisys (msg) 22:13, 18 mar 2009 (CET)

Computer vs. Elaboratore

Discussione al momento in Discussione:Elaboratore. --Gliu 08:55, 20 mar 2009 (CET)

Enciclopedicità utility e tool

Mi sembrava di aver letto da qualche parte che i tool e le utility incluse nelle distribuzioni Microsoft, Unix e Linux fossero di per se enciclopedici ma non riesco a trovarlo. Qualcuno si ricorda qualcosa del genere, se non è stato fatto alcun sondaggio (ossia ho semplicemente le allucinazioni) ne facciamo una qua? --Abisys (msg) 09:54, 25 mar 2009 (CET)

Di certo nessun sondaggio. Mi ricordo qualcosa del genere, ma non ricordo come era finita. Jalo 10:07, 25 mar 2009 (CET)
Ecco. Forse parlavi di questa, ma non era molto frequentata. Jalo 10:08, 25 mar 2009 (CET)
Mi sembrava fosse relativa ad una cancellazione di una qualche utility Linux ma non ricordo. In ogni modo

Ritenete che i tool e le utility delle principali distribuzioni (Microsoft, Linux e Unix) siano da considerarsi enciclopedici solo per il fatto di essere presenti in queste distribuzioni? --Abisys (msg) 10:29, 25 mar 2009 (CET)

Io sono uno abbastanza permissivo. Credo comunque che andrebbe fatta la differenza tra tool incorporati (tipo explorer o konqueror) e roba inserita in versione demo. Per questi ultimi direi che non sono automaticamente enciclopedici, anche se in realta' il 90% lo saranno. Jalo 10:47, 25 mar 2009 (CET)
Io mi riferivo unicamente ai tool ed utility incorporati non alle versioni demo che considererei enciclopediche a priori per il fatto che se sono stati inseriti in una distribuzione ufficiale vi è già stato un vaglio di utilità e la presenza della voce su wiki è, a mio avviso, positiva. --Abisys (msg) 11:00, 25 mar 2009 (CET)
E allora direi di si. Per me sono enciclopedici Jalo 11:20, 25 mar 2009 (CET)
Io concorderei con Jalo. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 18:29, 25 mar 2009 (CET)

Benissimo grazie, sistemo così alcuni {{E}} che non mi convincevano. Il fatto è che ultimamente sono state cancellate un po' di voci e di conseguenza ci sono state alcune segnalazione di non enciclopedicità di troppo. Così ci diamo una regola semplice. --Abisys (msg) 08:19, 26 mar 2009 (CET)

Cancellazione IGSuite

User-trash-full-4.svg
La pagina «IGSuite», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Abisys (msg) 21:28, 26 mar 2009 (CET)

Cancellazione Il primo amore

User-trash-full-4.svg
La pagina «Il primo amore», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Abisys (msg) 22:10, 26 mar 2009 (CET)

Cancellazione Olivetti Echos P100d

User-trash-full-4.svg
La pagina «Olivetti Echos P100d», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Abisys (msg) 09:06, 27 mar 2009 (CET)

Sono link pubblicitari?

Ciao a tutti,
qualcuno mi aiuta a capire se i seguenti link inseriti nella voce Content_management_system#Software_open_source sono pubblicitari o no?

--Sentruper (msg) 18:56, 27 mar 2009 (CET)

Si secondo me sono tutte soluzioni con una diffusione troppo limitata per avere una voce propria, come elenco ci può stare ma preferirei invece di questi elenchi vedere
non mi pare che fra gli scopi di wikipedia ci sia anche quello di directory. Abisys (msg) 21:16, 27 mar 2009 (CET)
A noi serve solo avere la lista dei software. Per quanto mi riguarda va tenuta la lista ed eliminati tutti in link esterni (che, tra l'altro, nel corpo delle voci non sono mai permessi). Jalo 03:56, 28 mar 2009 (CET)

La salute di Steve Jobs su Wikipedia

Oggi ho letto nella pagina di discussione di Steve Jobs questo commento sul paragrafo "Condizioni di salute":

«Ma CHE CAVOLO di paragrafo è? Capisco per wikinotizie ma messo qui fa sembrare questa una voca da Novella 2000!»

Sono d'accordo. Secondo me è da togliere. Attendo i vostri commenti.
--Sentruper (msg) 18:56, 27 mar 2009 (CET)

La presenza del paragrafo di per se non è fuoriluogo. E' la persona più influente di Apple e la sua salute influenza direttamente l'andamento azionario della società dato che è quello che ha preso una società prossima al fallimento è la riportata in una posizione di primo piano nel settore tecnologico. Difatti anche en.wiki la riporta e anche una veloce ricerca su internet porta conferme a quanto dico, vedi qui. Hellis (msg) 19:34, 27 mar 2009 (CET)

IMHO Wikipedia non è una vetrina...

...per quanto uno possa avere le migliori intenzioni del mondo. Volevo segnalarvi questo quesito... --Caduto dal cielo (kaboom!) 23:08, 27 mar 2009 (CET)

Short Message Service#SMS gratuiti verso cellulari italiani

Ci sono un po' di link rossi a software che usano il web per il traffico degli SMS: sono enciclopedici (o almeno, lo sono tutti)? Ho il sospetto che ci sia dietro qualche intento promozionale Lenore 22:27, 28 mar 2009 (CET)

In questo caso, effettivamente, il dubbio viene anche a me. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 21:51, 29 mar 2009 (CEST)
Tieni presente però che la lista è presa da una fonte. Inoltre alcuni dei programmi sono su it.wiki e quindi a meno di non essere proposti per la cancellazione, sono encoclopedici. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 21:59, 29 mar 2009 (CEST)
Concordo, l'articolo citata da anche una spiegazione sul perché ha dovuto citare anche altri servizi. Non so se tutti meritano di essere enciclopedici, questo si può vederlo voce per voce, ma citarli qui mi sembra corretto. --Abisys (msg) 22:43, 29 mar 2009 (CEST)
L'antesignano di questi soft dovrebbe essere questo (sopravvisuto alla cancellazione), gli altri probabilmente sono emulazioni che si basano sullo stesso principio. La fonte poi è il blog di un giornalista del corriere, che segnala una mail inviatagli da un ragazzo che ha sviluppato un programma simile a Skebby, Jacksms. Non mi voglio sbilanciare in conclusioni affrettate, ma temo che se lasciamo correre troppo finiremo sommersi da voci di questo genere (anche perché non sono soft sviluppati da team di esperti ma da amatori, studenti universitari e simili) Lenore 23:23, 31 mar 2009 (CEST)
Dopo il recente incontro di Mr prezzi sul prezzo troppo elevato degli sms in Italia rispetto alla media comunitaria, vogliamo sempre considerare inutili o superflui questi programmi? O è un tema da affrontare?

Cancellazione SMARTLAB

User-trash-full-4.svg
La pagina «SMARTLAB», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Abisys (msg) 00:37, 30 mar 2009 (CEST)

Cancellazione Asbesto Molesto

User-trash-full-4.svg
La pagina «Asbesto Molesto», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Abisys (msg) 15:45, 30 mar 2009 (CEST)

Cancellazione Giuseppe Paternò

User-trash-full-4.svg
La pagina «Giuseppe Paternò», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Abisys (msg) 20:38, 30 mar 2009 (CEST)

Cancellazione Machine to Machine

User-trash-full-4.svg
La pagina «Machine to Machine», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Abisys (msg) 14:38, 31 mar 2009 (CEST)

Categoria:Reti telematiche

Io rinominerei Categoria:Reti telematiche semplicemente in Categoria:Telematica in quanto la voce telematica ha già in se il concetto di rete. --Abisys (msg) 23:19, 1 apr 2009 (CEST)

Io sarei d'accordo. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 00:57, 3 apr 2009 (CEST)

Nomenclatura

Serve un parere sulla nomenclatura di alcune voci dei Mac. La discussione è qui Jalo 23:31, 1 apr 2009 (CEST)

Portale Telematica

Portale:Telematica

Vi segnalo il Portale:Telematica che sta nascendo, avrei bisogno di consigli, contributi ecc. è uno stub si può cambiare tutto in particolare la grafica l'ho presa in prestito dal Portale:Sicurezza informatica e le immagini le ho scelte molto di corsa. I testi e l'indice sono in via di sviluppo. --Abisys (msg) 23:04, 5 apr 2009 (CEST)


come faccio a leggere un lag e decifrarlo in modo corretto. grazie

Voce in cancellazione

User-trash-full-4.svg
La pagina «Dialog Control Language», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Aushulz (msg) 18:19, 10 apr 2009 (CEST)

Cancellazione Template:Formati di compressione

User-trash-full-4.svg
La pagina «Template:Formati di compressione», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Non so se ne avete discusso qui della creazione o della cancellazione di questo template, ma il fatto che non ci sia un avviso di cancellazione (lo sto mettendo io che con tutta la faccenda c'entro poco) vuol dire due cose: o non c'è una buona organizzazione o certe persone sono poco inclini al dialogo e alla collaborazione. --Aushulz (msg) 01:06, 11 apr 2009 (CEST)

Bene, dopo alcune discussioni più o meno calorose, è emersa la proposta di suddividere il template in varie parti coerenti per tipologia di formato, fermo resstando che il template non viene certamente cancellato. Invito a esprimere la valutazione in merito, vista la dimensione del template, e mi offro per dare una mano in caso di decisione in questo senso; personalmente, mi piacerebbe di più che il tempo fosse dedicato a riempire i vuoti che mancano, ma fate voi... --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 16:54, 13 apr 2009 (CEST)
Gnome-speakernotes.svg
personalmente avrebbe senso dividerlo in Formati di compressione audio/video/immagini... magari con una immagine libera tipo quella a lato per migliorare la grafica. --valepert 21:43, 13 apr 2009 (CEST)
Boh. Io non frequento questo bar. Mea culpa. Però l'andamento della votazione mi pare chiaro: la comunità vuole tenere questo "lenzuolo". Io sono contrario al suo mantenimento, ma il mio parere è minoritario. Questa discussione verte sulla possibilità di sostituire il template con altri quattro, soluzione decisamente più efficace e che mi trova favorevole (vedi discussione sulla cancellazione), ma faccio notare che la conseguenza implicita sarà quella di cancellarlo, andando contro alla decisione comunitaria. Leggendo Pigr8 che scrive "fermo resstando che il template non viene certamente cancellato", mi sembra che qualunque possibilità di discussione sia quasi nulla. -- Ciao, Mol (msg) 10:17, 15 apr 2009 (CEST)
Spiacente per l'equivoco, ma io volevo solo dire che l'andamento della votazione al momento in cui ho scritto faceva pensare al mantenimento del template. Poi nulla impedisce il suo scorporo in più sottotemplate, infatti l'ho scritto sopra, e valepert ha fatto una proposta concreta. Era solo la cancellazione tout court da evitare. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 01:47, 16 apr 2009 (CEST)

Cancellazione Acronis True Image

User-trash-full-4.svg
La pagina «Acronis True Image», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Se qualcuno avesse voglia, si puo' tradurre da en:Acronis True Image --Yoggysot (msg) 06:04, 11 apr 2009 (CEST)

Attivazione Portale Telematica

Portale:Telematica

Vi segnalo il Portale:Telematica è operativo e deve essere richiamato al posto del Portale:Informatica nelle voci pertinenti gli argomenti reti, telecomunicazioni ecc. --Abisys (msg) 17:36, 15 apr 2009 (CEST)

Ottimo Jalo 17:49, 15 apr 2009 (CEST)
Ho una domanda: i browser fanno parte del portale telematica? Grazie, Simo ubuntu 18:50, 15 apr 2009 (CEST)
Si sicuramente, in ogni caso quando riuscirò, e se nessuno lo avrà fatto prima di me, farò il portale software e li inseriremo anche lì. Orientativamente dovrebbero essere 2300 le voci che punteranno al portale Telematica, pian piano metterò il riferimento al portale in tutte, ma ci sono anche molti errori di categorizzazione, quindi le voci devono essere passate una ad una, ci vorranno alcune settimane. Alla fine, quando saranno creati tutti i sottportali, se riusciamo a fare un buon lavoro, nessuna voce, se non generica, dovrà puntare al portale informatica mentre potrebbero esserci i riferimenti a due o più sottoportali. Un po' come avviene per le categorie. --Abisys (msg) 20:36, 15 apr 2009 (CEST)
Ho aggiunto il template portale telematica a tutti i browser presenti nel Template:Browser Internet. Simo ubuntu 06:49, 18 apr 2009 (CEST)

UDP flood

Vorrei la vostra opinione su questa voce. Mi pare che le info siano sovrapposte con UDP scan. Cosa si puo'fare? Una cancellazione/merge? O le lasciamo tutt'e due? --Guignol (msg) 22:52, 17 apr 2009 (CEST)

Credo che parlino di tecniche diverse, anche se simili (basate entrambe sul protocollo UDP), e che quindi vadano tenute entrambe. Jalo 23:56, 17 apr 2009 (CEST)
Mah, a me sembra che la UDP Scan sia necessaria per l'esecuzione dell'UDP flood, anche se non ho verificato bene. Sarebbe il caso di capire se sia vero e quindi citare la UDP Scan nella voce UDP flood in modo esplicito. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 00:02, 18 apr 2009 (CEST)
La UDP scan serve solo per recuperare dati su una porta, mentre l'UDP flood è una tecnica di hacking che sfrutta la UDP scan. Sicuramente le voci vanno citate esplicitamente una nell'altra, ma non credo che siano unibili. Sarebbe come unire le voci posta elettronica e Virus solo perché i secondi usano la prima per creare danni. Jalo 02:50, 18 apr 2009 (CEST)
Non direi che che il flood utilizzi lo scan. Se io mando pacchetti e interpreto le risposte faccio uno scan, se sparo a raffica e basta (eventualmente spoofando) faccio il flood. Ok mi e' chiaro il vostro parere e concordo sul lasciare le 2 voci. Credo pero' che udp flood sia da modificare per chiarire meglio il concetto che e' un attacco (mentre lo scan no) e che non si preoccupa di vedere le risposte perche' ha come unico scopo il flooding. Siete d'accordo? --Guignol (msg) 12:01, 19 apr 2009 (CEST)
Si assolutamente condivido, uno è un attacco l'altro può essere utilizzato anche in modo positivo per verificare la connettività e i servizi attivi all'interno di una rete, mentre ovviamente, deve essere bloccato verso internet. Il tester di rete che ho, ad esempio, me lo fa sia su tcp che su udp per darmi le informazioni sullo stato di un server. Controllare queste informazioni con ciò che dovrebbe fare effettivamente il server è importante per capire se ci sono servizi giù o se ci sono servizi inutili che devono essere sospesi. --Abisys (msg) 12:36, 19 apr 2009 (CEST)

Cancellazione Gamera Web Evaluation Tool

User-trash-full-4.svg
La pagina «Gamera Web Evaluation Tool», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Abisys (msg) 17:04, 19 apr 2009 (CEST)

IPX/SPX

Ho trasformato la voce IPX/SPX in un redirect a Internetwork Packet Exchange. Qui le motivazioni. --Abisys (msg) 23:41, 19 apr 2009 (CEST)

PEC e polemiche

Sono graditi altri partecipanti a questa discussione, anche per evitare che degeneri... --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 23:36, 21 apr 2009 (CEST)

Wide Area Network

E' stato chiesto lo spostamento da Wide Area Network a Rete geografica con la motivazione "'rete geografica' è il termine più utilizzato nella lingua italiana".

Pareri? Jalo 12:59, 23 apr 2009 (CEST)

  • Ho l'impressione che sia il termine piu' utilizzato da quello sparuto gruppo di persone che non usa WAN. In aggiunta le regole di nomenclatura indicano che in generale, la scelta del titolo di una voce dovrebbe dare la priorità a cosa la maggior parte degli utenti di lingua italiana riconoscerebbe facilmente, con un minimo ragionevole di ambiguità. Finisco osservando che in tutti i siti che parlano di reti geografiche, entro pochissime righe aggiungono, con l'evidnete scopo di far capire di cosa si tratta, il termien WAN. --Bramfab Discorriamo 14:07, 23 apr 2009 (CEST)
Assolutamente d'accordo con Bramfab; il redirect com'è adesso va bene da Rete geografica a WAN. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 15:24, 23 apr 2009 (CEST)
Sono d'accordo anche io. Collego altre due richieste di ieri che ho rimosso e spostato in pagina di discussione
l'utilizzo forzato di traduzioni in italiano di queste voci crea solo dubbi e una certa incertezza mentre il termine in inglese è ben definito e condiviso da tutti. L'utilizzo deiredirect rende poi disponibile l'informazione anche a chi la ricerca in italiano fornendone la definizione corretta. --Abisys (msg) 16:42, 23 apr 2009 (CEST)
Ok. Annullo la richiesta Jalo 18:50, 23 apr 2009 (CEST)

Scusate ma a me sembra che non si seguano le linee guida che come ha sottolineato Bramfab chiedono di dare la priorità a cosa la maggior parte degli utenti di lingua italiana riconoscerebbe facilmente. In italiano il termine più utilizzato è "WAN" seguito da "rete geografica". WAN però è una disambigua quindi a meno di non spostare tale voce a WAN (disambigua) non resta che intitolare la voce "rete geografica". In italiano il termine "wide area network" non è utilizzato quindi usarlo come titolo della voce non rispetta le linee guida. --87.16.40.159 (msg) 18:24, 24 apr 2009 (CEST)

"WAN" e' l'acronimo di "wide area network", per cui non puoi dire che uno e' usato e l'altro no (sono la stessa cosa). Inoltre le voci non vanno mai intitolate con l'acronimo, ma sempre col nome esteso. Per questo motivo il termine piu' conosciuto e' "wan", e quindi il titolo della voce deve essere "wide area network". Jalo 19:04, 24 apr 2009 (CEST)
"WAN" è una sigla non un acronimo. In ogni caso, tralasciando di addentrarci sulla differenza tra sigla e acronimo, in italiano nessuno usa "wide area network". Lo so anch'io che "WAN" e "wide area network" sono la stessa cosa, ma rimane comunque il fatto che "wide area network" è utilizzato nella lingua inglese e non nella lingua italiana. Nella lingua italiana o si usa "WAN" oppure "rete geografica", intitolare la voce "wide area network" è in contrasto con questa linea guida.
P.S. Come detto "WAN" è una sigla non un acronimo (se vuoi possiamo addentrarci sulla differenza tra sigla e acronimo), in ogni caso, dove si trova la linea guida secondo cui le voci non vanno mai intitolate con un acronimo? Mi interessa perchè se esiste una tale linea guida allora secondo me è in contrasto con questa linea guida in quanto di norma l'acronimo è più conosciuto dell'acronimo sciolto. Ad esempio tutti conoscono "radar" ma quanti sanno che è l'acronimo di "radio detection and ranging"? Tra l'altro noto ora che per il titolo della voce Radar si è scelto l'acronimo e non l'acronimo sciolto, quindi secondo quanto dici tale voce non rispetterebbe le linee guida di Wikipedia. Per me intitolare tale voce "Radio detection and ranging" non ha proprio senso ed è in contrasto con questa linea guida che invece un senso ce l'ha: (cito testualmente) "...è importante rendere il più facile possibile l'intento di un futuro wikipediano che debba creare un link a quelle voci in maniera agevole e intuitiva". Ciao. --87.9.41.141 (msg) 20:46, 24 apr 2009 (CEST)

Cancellazione Youtube downloader

User-trash-full-4.svg
La pagina «Youtube downloader», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Abisys (msg) 09:03, 24 apr 2009 (CEST)

Replay attack

Mi date un parere sulla pagina? Sono fortemente perplesso... nella prima parte e' un po' impreciso (il replay attack e' il re-play cioe' il rimandare copie dello stesso messaggio, non il protrarlo nel tempo), la seconda parte e' totalmente errata (parla del man in the middle). La 3a parte parla di un token di sessione... mi pare errato pure questo... un replay attack si evita con l'affissione di un seq number. Non so come comportarmi. La correzione consiste nella riscrittura totale. Cancelliamo? Votiamo? --Guignol (msg) 11:34, 24 apr 2009 (CEST)

Andrebbe riscritta, una base può essere la voce en:Replay attack anche se l'esempio riportato non mi sembra così azzeccato perché questo tipo di attacco mi pare normalmente che non sia tanto utilizzato sulla password quanto sul seguito della conversazione, ma non vorrei sbagliarmi. --Abisys (msg) 12:12, 24 apr 2009 (CEST)
Non convince neanche me, la trovo leggermente fuorviante. L'esempio non e' sbagliato (si parla di sniffare un hash(p), e di riproporlo, usando il replay per identificarsi senza conoscere la pwd), ma lo stesso non trovo decisivo quel contributo. Provero' a documentarmi su fonti esterne e a riscriverla da capo. --Guignol (msg) 00:21, 25 apr 2009 (CEST)

Riscrittura Indirizzo IP

Ho intenzione di riscrivere completamente Indirizzo IP partendo da en:IP address. Se ci sono osservazioni lasciatele qui. Grazie --Abisys (msg) 15:11, 25 apr 2009 (CEST)

Cancellazione PCI Express 3.0

User-trash-full-4.svg
La pagina «PCI Express 3.0», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Abisys (msg) 20:50, 30 apr 2009 (CEST)

Avviso di cancellazione

User-trash-full-4.svg
La pagina «Landscape», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Sanremofilo (msg) 01:58, 1 mag 2009 (CEST)

Nomenclatura software

Finale (programma) o Sibelius_(software)? Se non c'è una convenzione, questa è da stabilire. --VincenzoX * 19:15, 5 mag 2009 (CEST)

Direi che è corretto software. Quando inserisci un link è meglio se rimuovi l'underscore e lo sostituisci con lo spazio, nelle discussioni non è importante ma nelle voci si--Abisys (msg) 21:31, 5 mag 2009 (CEST)
ok--VincenzoX * 14:34, 6 mag 2009 (CEST)

Visibilità delle decisioni

Visto che è già la seconda volta in pochi giorni che ci tocca fare rollback nella voce Bubble sort, segnalo qui la necessità di trovare un modo per rendere più visibile ai contributori la decisione presa in questa vecchia discussione.

Attualmente le voci sugli algoritmi di ordinamento hanno in fondo la sezione "altri progetti", ma è come se alcuni contributori non la vedessero proprio. Avete qualche idea su come posizionare strategicamente il rimando a wikibooks in modo che sia "for dummies"? --Giuseppe (msg) 21:08, 5 mag 2009 (CEST)

Il rimando lo vedo bene sempre in fondo, se invece si inserisse una nota commentata? Qualcosa tipo <!-- Non aggiungete il codice delle implementazioni, si trova già su Wikibooks e la comunità ha deciso che Wikipedia non è il posto giusto ([[Discussioni_progetto:Informatica/Archivio6#Codice_sorgente_nelle_voci]]) -->. --Brownout(msg) 21:58, 5 mag 2009 (CEST)
Oppure all'inizio del paragrafo che descrive il funzionamento dell'algoritmo potremmo mettere un {{vedi anche}} che punta al codice di 'books Jalo 11:30, 6 mag 2009 (CEST)

VLAN Trunking Protocol

Segnalo che ho rimosso il template {{E}} dalla voce VLAN Trunking Protocol e giustamente qui mi è stato fatto notare che la mia è stata azione non concordata anche se la ritenevo ovvia. --Abisys (msg) 10:49, 13 mag 2009 (CEST)

Proseguiamo in Discussione:VLAN Trunking Protocol Jalo 11:41, 13 mag 2009 (CEST)

tcsh

E' stato espresso un dubbio di enciclopedicita'. Mi date un parere, cosi' procediamo con la rimozione dell'avviso o con la cancellazione della voce? --Guignol (msg) 12:25, 14 mag 2009 (CEST)

Ho trasferito in Discussione:Tcsh#Discussione su enciclopedicità trasferita dal BarCode. --Abisys (msg) 13:55, 14 mag 2009 (CEST)

nuova voce tradotta da en.wiki: funzione variadica

Ciao a tutti. Ho creato la voce funzione variadica traducendo l'introduzione dell'inglese en:variadic function. Potete dare un'occhiata? Grazie. --CristianCantoro 11:51, 15 mag 2009 (CEST)

A me sembra a posto Jalo 12:33, 15 mag 2009 (CEST)
Ciao CristianCantoro, ho fatto alcuni aggiustamenti. In particolare ricordati di inserire le categorie e quando inserisci un wikilink controlla l'esatto nome della voce in italiano qui trovi le modifiche che ho apportato. Ricordati anche di inserite il template {{Tradotto da}} nella pagina di discussione, vedi Discussione:Funzione variadica. --Abisys (msg) 15:14, 15 mag 2009 (CEST)
@Abisys: Secondo me sei un po' troppo severo con l'inserimento del template {{S}}. Credo che quella voce non sia uno stub Jalo 16:08, 15 mag 2009 (CEST)

Vaglio di DES

Per dar seguito a questa discussione e cercare di creare un gruppo collaborativo come avviene in altri progetti, vorrei proporre per il vaglio questa voce che è in comune con il progetto crittografia. Mi sembra che siamo uno dei pochi progetti a non avere voci in vetrina quindi abbiamo pochi contributi esterni per cercare di migliorare la qualità delle nostre voci. Qual è la prassi corretta per farlo? Grazie. --Abisys (msg) 22:07, 16 mag 2009 (CEST)

Bene, sono felice di darti una mano. Metterò in vaglio la voce per te. Per qualunque cosa, chiedi... --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 22:34, 16 mag 2009 (CEST)
Grazie Pigr8, così vedo qualcosa di nuovo per me su it.wiki. --Abisys (msg) 00:01, 17 mag 2009 (CEST)

Cancellazione

User-trash-full-4.svg
La pagina «Nsrp», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Afnecoяs talk? 11:09, 17 mag 2009 (CEST)

Cursive Handwritten Recognition

User-trash-full-4.svg
La pagina «Cursive Handwritten Recognition», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Maquesta Belin 20:28, 19 mag 2009 (CEST)

Distributed File System

User-trash-full-4.svg
La pagina «Distributed File System», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Maquesta Belin 21:44, 19 mag 2009 (CEST)

Template E + A

Metterò i due template alle voce CryENGINE 3. Umibozo -- Scrivimi! 10:17, 20 mag 2009 (CEST)

EduXcomp

User-trash-full-4.svg
La pagina «EduXcomp», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Maquesta Belin 14:06, 20 mag 2009 (CEST)

Cancellazione O-net

User-trash-full-4.svg
La pagina «O-net», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Abisys (msg) 22:32, 20 mag 2009 (CEST)

Cancellazione CryENGINE 3

User-trash-full-4.svg
La pagina «CryENGINE 3», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Abisys (msg) 22:43, 20 mag 2009 (CEST)

Ho annullato la cancellazione trasformando la voce in redirect. --Abisys (msg) 23:21, 21 mag 2009 (CEST)
User-trash-full-4.svg
La pagina «T.E.C.», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--LucaLuca 03:44, 22 mag 2009 (CEST)

JSTL

User-trash-full-4.svg
La pagina «JSTL», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Maquesta Belin 14:06, 22 mag 2009 (CEST)

Uso improprio del termine "rilasciato"

Ciao a tutti! Vi segnalo questa discussione --Rutja76scrivimi! 15:34, 22 mag 2009 (CEST)

Da aiutare

In effetti, per scongiurare gli effetti di questa ondata di cancellazioni, la cui "colpa" non è certo dei proponenti, dovremmo fare un giro in questa pagina di servizio e progressivamente svuotarla. Poi le voci nuove, o sono decenti o si stroncano subito. Io ne ho sistemate alcune, ma non basta, ovviamente. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 15:49, 24 mag 2009 (CEST)

"Pila" enciclopedico?

Nella voce e' gia' stato espresso il dubbio. Vorrei sbloccare la situazione, ma siccome si parla di persone e non di voci, preferisco prima una consultazione. Personalmente credo che per meritarsi una voce su wp una persona dovrebbe essere un po' piu' nota di cosi'. Pareri? --Guignol (msg) 23:59, 24 mag 2009 (CEST)

Beh, un solo libro sì, ma su un argomento tanto di nicchia quanto delicato, la forensic. Continuo a dire che sarebbe il caso di valorizzare quello che abbiamo, piuttosto che cancellarlo, anche perchè altrimenti facciamo velinopedia o pokemonpedia (non è una battuta; andate a guardare il numero di voci...). --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 13:15, 25 mag 2009 (CEST)
Come Pigr8 Jalo 14:22, 25 mag 2009 (CEST)

Motore inferenziale

User-trash-full-4.svg
La pagina «Motore inferenziale», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Ennesima cancellazione di voce informatica "camuffata" da voce matematica. Non è che qualcuno l'ha fatto apposta? --Aushulz (msg) 04:19, 27 mag 2009 (CEST)

La butto li'... non si potrebbe spostare in Motore inferenziale (informatica)? Sempre che tratti l'argomento decentemente (io non so giudicare) --Guignol (msg) 10:34, 27 mag 2009 (CEST)
Vedo che e' gia' a posto. Comunque non era colpa di Maquesta la segnalazione errata. La voce non era chiarissima, ed era classificata come "matematica" Jalo 11:55, 27 mag 2009 (CEST)
@Guignol: Di solito non si fanno disambigue preventive, per cui aggiungeremmo "informatica" solo se ci fosse un'omonima voce che parla di altro. Jalo 11:56, 27 mag 2009 (CEST)

Portale:Microsoft

Ho un po' rivoluzionato e aggiornato il Portale:Microsoft, spero di aver fatto un buon lavoro. Date una controllatina, e con comodo vanno aggiunti tutti gli occhielli (quando l'icona funzionerà, dico ;-). Siccome non è mai stato linkato da (praticamente) nessuna voce, è il caso di segnalare questa "rinascita" nel Wikipediano? --Azrael 14:46, 2 giu 2009 (CEST)
PS: per chi ha voglia, sono da cancellare:

Denghiù! --Azrael 14:52, 2 giu 2009 (CEST)

Ho già aggiunto {{portale|Microsoft}} in molte voci, sono tantissime! Simo ubuntu 1000 edit! 15:35, 5 giu 2009 (CEST)

Cancellazione Valerio Capello

User-trash-full-4.svg
La pagina «Valerio Capello», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Marta1978 (msg) 00:08, 7 giu 2009 (CEST)

Pagina sul comando Unix mount

Vorrei aggiungere nuovamente una voce relativa al comando Unix mount, voce già presente in altre 13 wiki, tuttavia vedo che ci sono state delle controversie in proposito, e prima di procedere vorrei avere delle opinioni in merito.

Mi spiego: una prima versione (che non conosco, e che non so chi abbia scritto) è stata votata praticamente all'unanimità per la cancellazione nel febbraio 2008, giudicata "Completamente e astrusamente priva di contesto che sia comprensibile".

Nel settembre del 2008 aggiunsi io nuovamente la voce, scrivendola da zero e ignaro che fosse stata cancellata in precedenza (sono su Wikipedia solo dal maggio 2008), che è finora rimasta fino a quando è stata posta in cancellazione immediata l'altro giorno.

Il testo della voce che vorrei reinserire è visibile in questa mia sandbox, e non è molto dissimile da quanto scritto nel settembre 2008, ma prima di farlo vorrei appunto delle opinioni in merito. Grazie a chiunque vorrà rispondere. -- Ianezz (msg) 16:11, 7 giu 2009 (CEST)

Ho spostato la pagina a mount e la discussione qua. --Abisys (msg) 21:38, 7 giu 2009 (CEST)

Vetrina - DES

Vi segnalo che ho proposto per la vetrina Data Encryption Standard. Se siete interessati alla discussione la potete trovare qui. --Abisys (msg) 20:43, 14 giu 2009 (CEST)

Posta elettronica certificata

la Posta elettronica certificata langue in una ridda di interventi POV contrapposti. Cerchiamo di fare chiarezza rendendo questa voce l'obiettivo del prossimo vaglio una volta terminata la procedura di vetrina per il DES? --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 00:32, 19 giu 2009 (CEST)

Titolo HCI

Discussione:Interazione uomo-computer#Titolo, denghiù! --Azrael 19:34, 20 giu 2009 (CEST)

Scopro adesso che Interazione uomo-macchina è un redirect per Interfaccia umano-macchina, non so quanto senso abbia... --Azrael 19:41, 20 giu 2009 (CEST)

Fabrik

User-trash-full-4.svg
La pagina «Fabrik», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Jalo 19:21, 28 giu 2009 (CEST)


Spindle

User-trash-full-4.svg
La pagina «Spindle», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--ArchEnzo 20:48, 7 lug 2009 (CEST)

Skebby

C'è stato un massiccio inserimento di informazioni di recente, probabilmente promo. Visto che non sono competente in materia chiederei a qualcuno che invece ci capisce qualcosa di darci un'occhiata Lenore 12:54, 15 lug 2009 (CEST)

Un po' promo sembra, ma a questo punto anche Skype... Qualcuno fornisce un altro parere? --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 17:14, 19 lug 2009 (CEST)
Adesso è meno promo di prima (era stato inserito un copyviol dal sito del programma che poi è stato rimosso) Lenore 21:16, 21 lug 2009 (CEST)

Amiga 1000

L'Amiga 1000 è un personale computer o un home computer? I commenti qui Jalo 21:50, 17 lug 2009 (CEST)

Windows NT

Salve, visti i ripetuti vandalismi sull'articolo (vedi cron), potrebbe qualche admin mettere un blocco ai non registrati per qualche gg? Grazie. --BW Insultami 07:11, 4 ago 2009 (CEST)

Ho contato 3 vandalismi negli ultimi giorni, un po poco per la protezione, comunque l'ho messa tra gli osservati se dovesse continuare la proteggerò. Ciao --Hellis (msg) 12:19, 4 ago 2009 (CEST)

Il problema delle pagine di logica: e se si creasse un sottoprogetto?

Cari amici del progetto Informatica. Ho l'impressione che le voci di Logica di Wikipedia abbiano un carattere poco organico; a partire dalla voce logica che fa venire i brividi per approssimazione e confusione. Ma anche la struttura della categoria logica non è molto comoda: se uno cerca le logiche modali deve andarsele a cercare nella sottocategoria "Logica matematica" mentre nella root di logica campeggia una discutibile voce "Reductio ad Hitlerum" che francamente ha poco a che vedere con la logica vera e propria... e non sono che alcuni aspetti. Credo che il problema di fondo è che si insegna "Logica" in tre corsi di laurea molto diversi da sè: matematica, filosofia e informatica. Certo, la logica è logica, ma a seconda della fomazione vi sono spesso differenze di notazione, linguaggio o addirittura, in certi casi, differenze di oggetto di studio. Ho limpressione per altro sul NS0 che non manchino i casi di informazioni duplicate... Io vic hiedo: esiste, tra i membri del progetto Informatica un qualche interesse a dar vita a un sottoprogetto "Logica"? A mio avviso il sottoprogetto "Logica" dovrebbe nascere come sottoprogetto di un qualsiasi dei tre progetti "matematica", "filosofia" o informatica, e divenire con dei redirect sottoprogetto degli altri due. E dovrebbe avere la finalità di armonizzare le voci di logica, dando loro maggior chiarezza e compiutezza.. Un messaggio analogo a questo è stato lasciato nelle pagine di discussione degli altri due progetti che dovrebbero essere coinvolti.-- Galvano bluScrivimi 13:50, 7 ago 2009 (CEST)

Non vorrei sembrare pessimista, ma il progetto è già abbastanza morto. I suoi sottoprogetti sono messi ancora peggio, quindi probabilmente è il caso di tenere concentrati qui i pochi utenti Jalo 15:05, 7 ago 2009 (CEST)
Devo quotare "allegria" Jalo. :P Ma ci fa piacere se ci dai una mano. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 20:56, 7 ago 2009 (CEST)

Distribuzioni linux minori

Oggi sono capitato su questa pagina, e mi chiedevo se esiste una politica per le distribuzioni linux minori. --Aracuanodisc 19:28, 7 ago 2009 (CEST)

Segnalazione

Gulp piattaforma blog: da verificare titolo e categoria rossa (Categoria:Linguaggio .NET). --Superchilum(scrivimi) 10:00, 8 ago 2009 (CEST)

"Privatezza" vs. "riservatezza"

Ho visto che in alcune pagine (meno di venti) si usa il termine "privatezza" in luogo del ben più diffuso "riservatezza" (cercare per credere), riferendosi alla privacy dei dati. È vero che "privatezza" esiste nei dizionari, tra l'altro come sinonimo del secondo, ma non sarebbe il caso, dei due, di usare il secondo termine (ovvero "riservatezza")? Personalmente, il termine "privatezza" mi suona veramente male ogni volta che lo leggo, sa tanto di fanta-neologismo (anche se non lo è). --Ianezz (msg) 10:44, 16 ago 2009 (CEST)

convengo, privatezza è da sostituire, è orribile -- Galvano bluScrivimi 10:48, 16 ago 2009 (CEST)
Fatto (quantomeno dove non si parla di "riservatezza personale", dove "privatezza" ha senso, ma di riservatezza in generale). --Ianezz (msg) 12:13, 21 ago 2009 (CEST)

Categoria rossa

In CAFM e MyMemory. --Superchilum(scrivimi) 09:43, 5 set 2009 (CEST)

✔ Fatto - Sistemato e corretto CAFM in Computer Aided Facility Management anche nelle varie pagine che riferivano a CAFM. Non utilizzare mai gli acronimi come nomi di voci se non in casi molto particolari in cui l'acronimo ha completamente sostituito il nome per esteso. --Abisys (msg) 16:11, 5 set 2009 (CEST)

traduzione ACube Systems e Sam440ep

Salve a tutti, ho tradotto le due voci in oggetto da en.wiki ma le vogliono cancellare. Sono consapevole del fatto che a chi non è informatico sia difficile far comprendere l'enciclopedicità di queste due voci... Comunque ho anche visto che se Sam440ep è stata addirittura messa nel tag Amiga. Io non sono iscritto e non ho nessuna intenzione di iscrivermi, quindi non posso neanche aprire la votazione per ostacolare la cancellazione. Vi chiedo solo di prendere in considerazione la questione per riuscire a far esprimere la comunità con più cognizione di causa. Grazie, ciao. B. M. --151.50.134.24 (msg) 00:33, 7 set 2009 (CEST)

Stub microsoft

Salve a tutti, ho creato la Categoria:Stub - Microsoft. 92.101.25.51 (msg) 18:25, 7 set 2009 (CEST)

Google: azienda e motore di ricerca

La voce Google parla contemporaneamente sia dell'azienda, sia del motore di ricerca. Non sarebbe il caso di dividere, trasferendo le informazioni relative all'azienda in Google Inc., e lasciando quelle sul motore in Google (IMHO il significato predominante del termine mi pare essere il search engine e non l'azienda). Pareri? --Azrael 15:20, 8 set 2009 (CEST)

Concordo.--VincenzoX * 15:35, 8 set 2009 (CEST)
+1 --Una giornata uggiosa '94 - E poi, di che parliamo? 18:22, 8 set 2009 (CEST)
Si hai perfettamente ragione. --Abisys (msg) 20:02, 8 set 2009 (CEST)
Sicuro, buona idea... Simo ubuntu 1500 edit! 13:36, 9 set 2009 (CEST)
+1 Cryngo (msg) 15:33, 11 set 2009 (CEST)
✔ Fatto. Le voci sono da controllare, migliorare e ampliare. Ma almeno ora sono divise ;-) . Grazie mille agli intervenuti. --Azrael 10:58, 12 set 2009 (CEST)
← Archivio6 Archivio7 Archivio8 →