Discussioni progetto:Harry Potter/Archivio7

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio6 Archivio8

Scusate ma nella voce Sala comune di Tassorosso si descrive accuratamente questa sala e i dormitori, (Compresa la forma delle porte!) ma nei libri viene solo detto che si trova vicino alle cucine! Anche se non so se J. K. Rowling l'abbia descritta in un'intervista... Cosa dite voialtri? --[[[Utente:Ravenclaw | Ravenclaw]] (msg)

Di eventuali interviste non so nulla, dunque ha tutta l'aria di essere un'invenzione. Direi di controllare in cronologia chi ha aggiunto le notizie: se è un utente o un IP fisso si può provare a chiedere - però intanto spostiamo la parte in discussione, perché ora come ora risulta probabilmente una bufala - altrimenti cancelliamo.--Glauco10500 edit(συμπόσιον) 18:49, 7 gen 2009 (CET)
E invece è proprio un'intervista, ecco la fonte. Però è tradotta pari pari, quasi un mezzo copyviol, potremmo però metterlo tra virgolette e trasformarlo in una corta citazione. P.s. Andrè, non risulti come Andrè, ma come anonimo 83.225.88.37, se sei davvero Andrè ti suggerisco di loggarti (anche se non è obbligatorio)! Inoltre quando indichi una voce da controllare, metti il nome esatto della voce tra parentesi quadre, così è più facile raggiungerla cliccandoci sopra: Tassorosso. Ciao --KingFanelfanelia 10:28, 8 gen 2009 (CET)
Fatto, penso che così vada bene. Cambiando argomento, in Grifondoro#Professori Aberforth Silente viene indicato tra i professori, ma non mi risulta che sia mai stato docente! Balla o ennesima intervista?!? --KingFanelfanelia 10:46, 8 gen 2009 (CET)
"Dopo aver conseguito il diploma, Silente torna a Hogwarts per insegnare Trasfigurazione ed è proprio in questo periodo della sua vita che incontrerà ed inizierà a tenere sott'occhio l'allora undicenne Tom Orvoloson Riddle" (cit). Mi pare venga fuori in un flashback nel secondo libro. --Jaqen [...] 11:00, 8 gen 2009 (CET)
Nessun dubbio che Albus Silente sia stato docente prima che preside, ma suo fratello Aberforth Silente è un oste! --KingFanelfanelia 11:22, 8 gen 2009 (CET)
Mi sono ufficialmente bruciato il cervello :-/ Comunque non risulta neanche dalla HP wiki, per cui immagino sia una balla e rimuovo. --Jaqen [...] 12:07, 8 gen 2009 (CET)

Battaglia di Hogwarts

La pagina «Battaglia di Hogwarts», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Azrael 555-1212 12:17, 10 gen 2009 (CET)

Unire tutti gli infobox sui personaggi?

Discussione qui. --130.251.101.193 (msg) 15:12, 15 gen 2009 (CET)

Le voci sui libri mi paiono un po' malmesse. Quelle voci correlate sono orribili, servirebbe un template di navigazione, altrimenti meglio toglierle, secondo me. Non so se sia una convenzione interna, ma comunque i paragrafi vanno messi come stabilito da Aiuto:sezioni. Ho alcuni dubbi sul trucchetto di mettere le curiosità in un paragrafo "particolarità" (per sfuggire ai controlli?).--Nemo 12:56, 27 gen 2009 (CET)

In effetti ci sono ampi margini di miglioramento... Intanto nel Template:Libro ho messo il precedente e il successivo. Non è il caso di citare tutte le volte la serie completa, perché c'è già alla voce Harry Potter, inoltre c'è il Portale:Harry Potter che dovrebbe fare da quadro sinottico generale... --KingFanelfanelia 13:54, 27 gen 2009 (CET)
Ho iniziato, purtroppo adesso non ho tempo per andare avanti. Se noti, su en.wiki la voce è semiprotetta, chissà perché, eh? --KingFanelfanelia 14:52, 27 gen 2009 (CET)
Emilinata la notizia delle Smarties, già giudicata eliminabile, non si trova fonte a parte quel sito italiano (probabile bufala a cui quel sito ha abbocato. Non sarebbe la prima volta). Possibile confusione con il premio letterario "en:Nestlé Smarties Book Prize". --KingFanelfanelia 14:21, 28 gen 2009 (CET)

Babelfish del Progetto

Non so se qualcuno l'avesse già fatto....ma non avendolo trovato io ho creato questo:

Questo utente partecipa al Progetto:Harry Potter.

--Gtoffoletto (msg) 12:51, 5 feb 2009 (CET)

Utenti Attivi

Cè nessssunnnoooo? Qualche superstite disposto a dare un minimo di dignità a questo progetto? Le voci sono in uno stato pietoso al momento...bisogna mettersi al lavoro! Se ci siete battete un colpo! --Gtoffoletto (msg) 19:13, 16 feb 2009 (CET)

Ognuno fa quello che può... nessuno ha la bacchetta magica, né d'agrifoglio né tantomeno di sambuco! Io avevo cominciato a migliorare la voce Harry Potter e la pietra filosofale; imho sarebbe meglio dare la precedenza alle voci sui libri piuttosto che ai problemi di traduzione... --KingFanelfanelia 12:17, 2 mar 2009 (CET)

Questa pagina è molto, ma MOLTO, confusa! si drovrebbero aggiungere TUTTE le traduzioni, non tre o quattro e BASTA! Io ho aggiunto moltissime traduzioni di Incantesimi, Qualità Magiche... ma mancano creature, nomi di personaggi secondari, luoghi... E i nomi dei Centauri! Aiutate questa PAGINA! Vi prego! --Anonimo--

La pagina è Elenco degli elementi tradotti di Harry Potter, ed andrebbe unita a Problemi di traduzione in Harry Potter, ma dovrebbe andare sotto il nome (ad esempio) di Traduzione di Harry Potter e Traduzione italiana di Harry Potter, in due voci distinte (o la stessa con sezioni separate), primo perché non sarebbe una questione "italiocentrica" (bisognerebbe trattarne anche in ottica globale, considerando le diversità tra le varie lingue, mentre adesso la voce si riferisce al solo italiano), secondo perché "Problemi di traduzione" dona alla voce una connotazione decisamente negativa. --Azrael 555-1212 14:28, 22 feb 2009 (CET)
Io sinceramente non unirei le due voci...sono entrambe troppo lunghe e unirle renderebbe la lettura difficile. Per quanto riguarda i nomi: i "problemi di traduzione" sono effettivamente dei problemi...non sono solo "differenze" di traduzione...sono veri e propri errori...quindi il titolo direi che va bene, e che la connotazione negativa è giustifica. Mentre per quanto riguarda Traduzione Italiana in effetti sarebbe più "corretto".--Gtoffoletto (msg) 15:24, 22 feb 2009 (CET)
Personalmente non capisco l'utilità pratica di Elenco degli elementi tradotti di Harry Potter, fosse per me la proporrei per la cancellazione, mentre terrei Problemi di traduzione in Harry Potter, anche se bisogna stare attenti ad impedirne la crescita indiscriminata. --KingFanelfanelia 12:17, 2 mar 2009 (CET)

Nuove Graziose Idee

Ragazzi, avrei qualche idea da proporvi... Primo: io aggiungerei un paio di illustrazione e la foto del libro a tutti i volumi della saga di Harry Potter, ma io non l'ho so fare, fatelo voi... PER PIACERE! Secondo: i volumi di Harry Potter contengono, a volte, errori... Non certo grammaticali o di traduzione, ma proprio errori di distrazione o malinformazione di Jo, ed essendo errori come quelli di traduzione, sono enciclopedici (sono i seguenti, ma sarebbe meglio "cambiarli" e risistemarli un po', perché li ho copiati dal sito Portus, ma, essendo diffusi dappertutto, si possono mettere: (qui c'era del testo in copyviol da vari siti web, eliminato da KingFanel, per riferimento si vedano le varie pagine di http://www.portkey.it/html/index.php) perciò, io li aggiungerei. Si possono trovare in qualche sito sulla saga... Potete, per piacere, farlo voi che siete molto più esperti di me terzo: aggiungerei due fotografie alle voci di tutti i personaggi principali della saga (Harry, Hermione, famiglia Weasley, Neville, Luna... ecc...), una del film e una illustrazione cartacea (ce ne sono tantissime realizzate da Mary GrandPré, delle edzioni americane, se non trovate quelle italiane di Serena Riglietti). Anche qua chiederei se lo potreste fare voi, poiché io combino solo pasticci e errori, incollando foto dove capita. E quarto: nell'Elenco degli elementi tradotti di Harry Potter, manca Goldrick's Hollow, l'arcaica traduzione di Godric's Hollow nelle prime edizioni di Harry Potter e la pietra filosofale. Questo posso farlo anche io, ma non saprei se metterlo nell'Elenco o negli Errori di Traduzione... mi aiutate voi? --Anonimo--Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 91.80.101.126 (discussioni · contributi).

Riguardo alle immagini, temo che la gran parte sia sotto copyright, dunque non dovrebbe essere possibile inserire quelle che richiedi, però è comunque utile sentire magari qualche admin, che sicuramente potrà chiarire la questione. Per le informazioni su errori e incongruenze, non so se siano enciclopediche. Riguardo all'errore di traduzione, lo metterei nell'elenco degli errori di traduzione--Glauco11500 edit(συμπόσιον) 14:05, 1 mar 2009 (CET)
Per le immagini: Glauco92 ha ragione, le illustrazioni non si possono mettere. Per i personaggi, è ammesso per ogni voce uno ed un solo screenshot (da uno qualsiasi dei film), ma deve essere catturato personalmente dall'utente che lo carica, tipicamente dal DVD, e non può essere modificato in alcun modo. Esempio: Hermione Granger. Per caricare immagini bisogna registrarsi. Per ulteriori informazioni vedi WP:CI. Per il testo copiato: tu dici "essendo diffusi dappertutto, si possono mettere", e invece no: copiare da siti che non ammettono esplicitamente la copia e la libera modifica del testo è sbagliato, riportare il testo paro paro come hai fatto qui è violazione di copyright. Oltetutto il sito riporta la scritta "Copyright © by ::Portus...the Portkey of the :: Tutti i diritti riservati"! Per gli "errori", sono assolutamente contrario: ci sono già abbastanza siti che fanno le pulci ad ogni singola parola scritta dall'autrice, già abbiamo Cronologia di Harry Potter (che è un po' un macello) che evidenzia alcuni errori della linea temporale, spesso al limite della ricerca originale. Si veda WP:NON#Wikipedia non è una collezione indiscriminata di informazioni. Già in passato mi pare che altri utenti si fossero espressi sulla non enciclopedicità dei blooper cinematografici, figuriamoci quelli romanzeschi. Aggiungerei che possibilmente molti di quelli che i fan chiamano "errori" possono essere precise scelte dell'autrice (ad es il colore del sangue: chi dice che draghi diversi non possano avere sangue di colore diverso? Oppure: Petunia, quando parla della trasfigurazione, potrebbe star esagerando, oppure Lily l'ha fatto davvero e ha ricevuto un'ammonizione. E così via. Ma tutte queste sono solo congetture da forum, e wikipedia non è un forum), mentre gli errori del tipo "perché il tale personaggio fa questo e non fa quello" non sono accettati neanche su bloopers.it, sito di errori cinematografici (<POV>ottimo sito, tra l'altro, sebbene molti wikipediani non lo amino, e lui non ami Wikipedia, purtroppo! io avrei preferito una collaborazione tra le due realtà</POV>), e a maggior ragione non dovrebbero essere accettati qui. --KingFanelfanelia 12:17, 2 mar 2009 (CET)

Rimozione dalla Vetrina di Albus Silente

Salve a tutti. Dopo diversi anni, cambiati gli standard qualitativi, e notati alcuni elementi di criticità che prima non erano stati notati, la voce Albus Silente potrebbe essere messa in votazione per la sua rimozione dalla Vetrina. Nel caso foste interessati al suo mantenimento, siete invitati a prendere parte alla discussione sulla voce e cooperare per il suo miglioramento. Saluti, e buon proseguimento. --archeo logo 21:46, 3 mar 2009 (CET)

Invito tutti gli appartenenti al progetto a leggere la discussione.. sarebbe bello eleggerla a "voce del mese del progetto" e collaborare tutti insieme a mantenerla in vetrina. Che ne dite? Da qualche parte bisogna pure iniziare --Gtoffoletto (msg) 12:56, 4 mar 2009 (CET)


La pagina «File:Silente2.jpg», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--KingFanelfanelia 10:13, 7 apr 2009 (CEST)

Ho creato il template Template:Casa di Hogwarts in base a questa richiesta utilizzando i parametri presenti nello schema proposto dall'utente. Alcuni di essi, però, andrebbero rivisti in quanto originerebbero informazioni POV ("qualitàprincipali" ad esempio).--Fire90 19:30, 10 apr 2009 (CEST)

Se devo essere sincero, non ne vedo l'utilità: un template per quattro voci, con informazioni desumibili anche dall'incipit, mi sembra solo superfluo. Piuttosto, catalogherei queste informazioni (sotto forma di tabella) in una sezione della voce Hogwarts (volendo, creando un paragrafo apposito tra Storia di Hogwarts e Materie di studio). --Azrael 19:45, 10 apr 2009 (CEST)
Sono d'accordo. Nel caso venga giudicato non utile procedete pure alla cancellazione.--Fire90 20:23, 10 apr 2009 (CEST)
Condivido le perplessità di Azrael; piuttosto, non sono da considerarsi POV le "qualità principali" in quanto si tratta di notizie che compaiono esplicitamente nei libri (per esempio, nelle canzoni del Cappello Parlante): in altre parole, si dice esplicitamente che coloro che entrano nelle singole case lo fanno invirtù di alcune qualità che possiedono.--Glauco12500 edit(συμπόσιον) 16:27, 18 apr 2009 (CEST)
Si anche io direi inutile..però potrebbe essere graficamente piacevole....--Gtoffoletto (msg) 15:20, 20 apr 2009 (CEST)

Xenophilius Lovegood e altri Personaggi

Vorrei Aggiungere ala pagina del Padre di Luna la somiglianza del cappello con una "nappina ballerina" della sua prima descrizione e quello della descrizione del Nano Autista della Carrozza della Strega Bianca (la si può notare a pagina 175 di Il Leone, la Strega e l'Armadio , quella versione in cui ci sono tutte le Cronache di Narnia. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.80.206.104 (discussioni · contributi).

No, direi di lasciar stare: non ci sono fonti autorevoli che lo dimostrino, e non è un'informazione così rilevante. Grazie per averlo segnalato prima, comunque! --Azrael 15:43, 18 apr 2009 (CEST)
Concordo--Gtoffoletto (msg) 15:19, 20 apr 2009 (CEST)

Traduzione di HP

Ho spostato la voce in Traduzione in italiano di Harry Potter;
Problemi di traduzione in Harry Potter e Elenco degli elementi tradotti di Harry Potter sono da orfanizzare e cancellare. Un grazie a chi lo farà! --Azrael 16:51, 26 apr 2009 (CEST)

Orfanizzati e segnalati per la cancellazione immediata.--Glauco13000 edit(συμπόσιον) 19:08, 26 apr 2009 (CEST)
Grasssie! --Azrael 19:50, 26 apr 2009 (CEST)
In questo modo però si perde la cronologia della voce unita! Chiedo aiuto ai sysop... --KingFanelfanelia 12:50, 27 apr 2009 (CEST)
Ho recuperato Elenco degli elementi tradotti di Harry Potter (trasformandolo in redirect, che tanto male non fa) in modo da conservarne la cronologia. Problemi di traduzione in Harry Potter non ha edit sostanziali per cui può rimanere cancellata. --Jaqen [...] 14:14, 27 apr 2009 (CEST)
Grazie! --KingFanelfanelia 14:20, 27 apr 2009 (CEST)
Perfetto!--Glauco13000 edit(συμπόσιον) 16:44, 27 apr 2009 (CEST)

Cancellazione

La pagina «Portale:Harry Potter/Template:Harrypotter», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Glauco13000 edit(συμπόσιον) 18:57, 26 apr 2009 (CEST)

Aiutare

Vi segnalo che la voce Zia Muriel è da aiutare da alcuni mesi. --Avversariǿ (msg) 22:38, 11 mag 2009 (CEST)

Ho cercato di risistemarla un po' meglio, ma servirebbe che qualcuno più capace nella creazione di nuove pagine... Che aggiunga una di quella tabella su cui si trovano tutte le caratteristiche dei personaggi... O cose del genere, insomma... -- Anonimo -- Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.80.229.250 (discussioni · contributi).
Barny Weasley è secondo me da cancellare, visto che... non esiste (è Harry Potter trasformato). Zia Muriel può essere fusa con il suo paragrafo già presente in Weasley. --KingFanelfanelia 08:03, 14 mag 2009 (CEST)

Barny Weasley

La pagina «Barny Weasley», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Maquesta Belin 19:36, 18 mag 2009 (CEST)

Aggiorniamo l'elenco degli utenti?

Basta dare un'occhiata alla lunghissima lista di partecipanti al progetto e poi alle modifiche apportate alle pagine collegate con il portale per rendersi conto che effettivamente tutti questi partecipanti non ci sono. Molti degli utenti che si sono segnati temo non partecipino più da tempo, se mai hanno partecipato. Propongo dunque di inviare a tutti gli utenti iscritti un messaggio tramite il {{Conferma adesione progetto}}, per verificare che siano effettivamente partecipi:

Messaggio dal Progetto Harry Potter

Ciao Harry Potter,

nell'ambito del progetto Harry Potter, al quale ti sei iscritto/a tempo fa come persona interessata, stiamo verificando il numero reale degli utenti che possono al momento contribuire al progetto. Ti pregherei pertanto di farci sapere se sei ancora interessato/a a partecipare, andando alla pagina del progetto e lasciando un qualche segno del tuo passaggio o, se non sei più interessato/a, togliendo il tuo nominativo dall'elenco dei partecipanti.

In ogni caso, valuta l'opportunità di aggiungere la pagina di discussione del progetto tra i tuoi osservati speciali.

Nel caso in cui non ricevessimo alcuna tua notizia dopo due settimane provvederò io stesso a togliere il tuo nominativo dall'elenco dei partecipanti.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciare una nota sulla pagina di discussione del progetto.

Cordiali saluti,

Glauco92

Che ve ne pare? Nel caso, andrebbe creata nella pagina del progetto un'apposita sezione in cui gli utenti dovrebbero lasciare un segno del loro passaggio!--Glauco (συμπόσιον) 20:35, 30 mag 2009 (CEST)

uhm... a giudicare dall'affollamento, si potrebbe anche solo azzerare gli inattivi, e il segno del loro passaggio sarebbe rifirmare. Troppo drastico? Allora si potrebbe semplicemente creare una nuova sezione tipo Utenti (ancora) interessati, e dopo un paio di settimane, in cui quelli interessati si sono manifestati, cancellare la precedente.
Che poi se stiamo proprio a vedere, io non sono segnato ma il progetto lo seguo lo stesso! ;-) --Azrael 23:36, 2 giu 2009 (CEST)
Uh, non me n'ero mai accorto. Magari con il messaggio gli inattivi si sentono chiamati a tornare...comunque aspetto ancora un po', poi inizio il giro!--Glauco (συμπόσιον) 14:01, 4 giu 2009 (CEST)
Ok, poi quando parti avvisami, che ci smezziamo il giro. A spannometro, sono circa 70 utenti: tu fai da Il cavaliere rosso in su, io la restante trentina in giù. Che sennò poi passo per sfaticato!! --Azrael 14:14, 4 giu 2009 (CEST)
Beh io ci sono....poco attivo ma vivo! Per qualche tempo farò solo apparizioni sporadiche però....--Gtoffoletto (msg) 02:16, 22 giu 2009 (CEST)
Inattivatemi pure. Sono passati i tempi d'oro del progetto... La voce su Silente è perfino (giustamente) stata rimossa dalla vetrina. --cryp | guferia 09:50, 23 giu 2009 (CEST)

Template di navigazione

Se non erro, poco tempo fa, era stato decisa l'eliminazione dei template di navigazione, in favore del solo link al portale. Vedo però questi inserimenti che un po' ho rimosso, un po' m'è venuto il dubbio che magari due template, uno per tutti i libri (solo i libri), ed uno per tutti i film (solo i film), potrebbe essere utili al lettore, senza che tutte le volti passi dal portale. Pareri? --Azrael 22:02, 22 giu 2009 (CEST)

Tmp

Come discusso poco sopra da Azrael, ho studiato un template di navigazione molto bellino ed efficace, tra film-libri-videogiochi ed argomenti correlati. Qui c'è il tmp appena finito. Ditemi i vostri pareri, e procedo alla creazione.--JOk3R Dimmi tutto!! 01:46, 12 lug 2009 (CEST)

Io direi di limitarlo ai soli libri e film. Consiglierei di farlo magari dello stesso verde usato per il portale.
Il resto deltemplate non cancellarlo però: hai ben organizzato gli argomenti, in vista di un restyling del portale, potrebbe essere un'ottima impostanzione di un "indice tematico". --Azrael 15:57, 16 lug 2009 (CEST)

Virgolette Inappropiate

Scusate, che ne dite delle odiosissime virgolette messe fra i nomi dei Luoghi della pagina dedicata a Harry Potter... (non il ppersonaggio, la saga)? Secondo voi, sarebbe meglio toglierle? -- Anonimo

Fatto, grazie della segnalazione. --Azrael 15:45, 16 lug 2009 (CEST)

Cognome... E nome?

Nel Portale di Harry Potter, alcuni personaggi come Kettleburn, Raptor, Rüf eccetera vengono indicati solo con il cognome... Non sarebbe metterci anche il nome? Kettleburn si chiama Silvanus, Raptor Quirinus, Rüf Cuthbert... eccetera... E sarebbe meglio anche aggiungere personaggi e luoghi nuovi alle voci come Beatrix Bloxam, il Professor Herbert Beery, l'A.M.A.D. (l'Accademia Magica di Arti Drammatiche), Brutus Malfoy, Bertrand de Pensées-Profondes, Hector Dagworth-Granger e aggiornare Minerva McGranitt (diventata nuova Preside di Hogwarts, tutte informazione ricavate da Le Fiabe di Beda il Bardo -Anonimo-

Peverell

La voce dei dei fratelli Peverell andrebbe secondo me revisionata e messa a posto. Qualcuno gli da un'occhiata? --Dumbridge (msg) 12:15, 26 lug 2009 (CEST)

Cosetta o Priscilla

Ragazzi, noto che nella voce di Hogwarts sono citati i fondatori della scuola ma la Corvonero ha come riferimento Cosetta (usato nel 1° film) mentre il link manda giustamente alla pagina Fondatori di Hogwarts dove la Corvonero è nominata Priscilla (come nel libro). Quale linea guida seguiamo? Il libro direi... quindi diventa Priscilla Corvonero ovunque, right? (sulla voce in questione l'ho già modificato...) witch Trust No 1 15:57, 3 ago 2009 (CEST)

Suppongo fosse un vandalismo ;-) --Jaqen [...] 16:03, 3 ago 2009 (CEST)

(di nuovo io) ho trovato questa pagina che è un sunto di Harry Potter e il principe mezzosangue. Che senso ha tenerla se si è eliminato questa voce per ben due volte? witch Trust No 1 16:30, 3 ago 2009 (CEST)

Progetto:Harry Potter

Tutti i progetti hanno un'icona, per esempio se scrivo

  Progetto Tolkien: collabora a Wikipedia sull'argomento tolkien

esce la relativa icona, mentre il nostro progetto non la ha, guardate:

  Progetto Harry Potter: collabora a Wikipedia sull'argomento Harry Potter

. Io non so come si fa a creare queste icone dei progetti, adesso chiedo allo sportello, ma qualcuno sa come crearla?--Melkor II (Λεγε) 23:01, 9 ago 2009 (CEST)

✔ Fatto Risplto, la "p" di Potter va in maiuscolo.--Melkor II (Λεγε) 23:45, 9 ago 2009 (CEST)

Lista completa dell'Anno di Harry

Rileggendo attentamente il primo libro, consultando numerosi libri sull'argomento 'Curiosità su Harry Potter', navigando su siti molto seri con argomento Harry potter e annotando le varie note che la Rowling dice durante delle interviste, sono arrivato alla perfetta Lista di classe di harry... Legenda Sesso f: femmina m: maschio Case G: Grifondoro T: Tassorosso C: Corvonero S: Serpeverde Stato di Sangue NB: Nato Babbano PS: Purosangue MS: Mezzosangue

  • Abbott, Hannah f T MS
  • Bones, Susan f T PS
  • Brocklehurst/McTass, Mandy f C MS
  • Brown, Lavanda (Lavender) f G PS
  • Bulstrode, Millicent f S MS
  • Corner, Michael m C MS
  • Cornfoot, Stephen m T PS
  • Davis, Tracey f S MS
  • Entwhistle, Kevin m C NB
  • Finch-Fletchley, Justin m T NB
  • Finnigan, Seamus m G MS
  • Goldstein, Anthony m C MS
  • Goyle, Gregory m S PS
  • Granger, Hermione Jean f G NB
  • Greengrass, Daphne f S PS
  • Hopkins, Wayne m T MS
  • Jones, Megan f T MS
  • Li, Su f C MS
  • MacDougal, Morag f C PS
  • Macmillan, Ernie m T PS
  • Malfoy, Draco m S PS
  • Moon/Lunn, Lillian f C ?
  • Nott, Theodore m S PS
  • Paciock (Longbottom), Neville m G PS
  • Parkinson, Pansy f S PS
  • Patil, Calì (Parvati) f G PS
  • Patil, Padma f C ?
  • Perks/Gaius, Sally-Anne f T ?
  • Potter, Harry James m G PS
  • Rivers, ?
  • Roper, Sophie f S ?
  • Runcorn, ?
  • Steeval (Boot), Terry m C NB
  • Thomas, Dean m G ? (si pensa che sia un Mezzosangue)
  • Tiger (Crabbe), Vincent m S PS
  • Turpin, Lisa f C ?
  • Weasley, Ronald ‘Ron’ Bilius m G PS
  • Zabini, Blaise m S PS

Che ne pensate? Potrebbe essere aggiunto a qualche pagina? - Anonimo - Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.80.196.93 (discussioni · contributi).

Nascite Harrypotteriane

Ho creato queste operazioni delle possibili nascite, che ne dite? Potrebbero essere infilatr in Purezza di sangue in Harry Potter? Magari se qualcuno le trasformasse in una pratica e più graziosa tabella? (E sarebbe meglio aggiungere una nota che in tutti i casi fra due maghi potrebbe nascere un Magonò)

  • Purosangue+Purosangue=Purosangue
  • Purosangue+Mezzosangue=Purosangue
  • Purosangue+Nato Babbano=Mezzosangue
  • Purosangue+Babbano=Mezzosangue
  • Mezzosangue+Purosangue=Purosangue
  • Mezzosangue+Mezzosangue=Purosangue
  • Mezzosangue+Nato Babbano=Mezzosangue
  • Mezzosangue+Babbano=Mezzosangue
  • Nato Babbano+Purosangue=Mezzosangue
  • Nato Babbano+Mezzosangue=Mezzosangue
  • Nato Babbano+Nato babbano=Mezzosangue
  • Nato Babbano+Babbano=Mezzosangue (piuttosto difficoltoso)
  • Babbano+Purosangue=Mezzosangue
  • Babbano+Mezzosangue=Mezzosangue
  • Babbano+Nato Babbano=Mezzosangue (piuttosto difficoltoso)
  • Babbano+Babbano=Babbano o Nato Babbano

- Anonimo -

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.80.196.93 (discussioni · contributi).

Come anche per le informazioni alla sezione soprastante, si tratta di notizie interessanti e molto utili. Ciononostante, prima di inserirle, è necessario corredarle di fonti: non dovrebbe essere difficile farlo, però va fatto prima di mettere le informazioni in voce. Comunque faccio i miei più sentiti complimenti all'anonimo, perché la cura profusa nella ricerca di queste notizie è sicuramente ammirevole. Nello specifico, direi che servono le fonti per le informazioni riguardanti i personaggi meno conosciuti (ad esempio: Granger, Hermione Jean f G NB non necessita di fonti; Entwhistle, Kevin m C NB necessita di fonti); riguardo alle nascite, premetto che quanto hai scritto mi sembra assolutamente corretto (ecco spiegato il perché Harry, pur essendo figlio di due maghi, sia Mezzosangue!!!), però è da valutare se si possono inserire notizie che non compaiono esplicitamente dai libri, ma che sono invece dedotte (perché se deduzione=ricerca originale, non possiamo inserire una deduzione, per quanto corretta). Ancora sui personaggi, ti consiglierei, se non l'hai già fatto, di controllare anche sugli altri libri, non solo sul primo: di sicuro vi compaiono altri personaggi (pensiamo ad alcuni Tassorosso che - mi pare - compaiono per la prima volta nel secondo, e che sono ottimamente nella lista), mentre ci sono casi come quello - se la memoria non mi inganna - di Terry Steeval che diventa in un altro libro (forse il quarto?) Terry Boot (mentre nella lista Boot è segnalato solo come cognome originale inglese).--Glauco (συμπόσιον) 19:33, 25 ott 2009 (CET)
Scusate, ma come è possibile che Mezzosangue + Mezzosangue fa Purosangue?--Melkor Strada per Angband 19:37, 25 ott 2009 (CET)
Beh...mi viene da pensare che, dato che due Mezzosangue sono maghi, allora il loro figlio sarebbe figlio di maghi e dunque Purosangue. Però la tua osservazione fa anche pensare al fatto che forse la "purezza di sangue" non è un dato così coerente e oggettivo da poter essere schematizzato in modo tanto lineare.--Glauco (συμπόσιον) 19:53, 25 ott 2009 (CET)
Comunque, Glauco, devo dirti che ho riletto anche gli altri libri, con molta attenzione, ad esempio vari Corvonero nel quinto, ma, vedi, io ho ricavato le informazioni soprattutto da una foto di una lista che JKR mostra in un talk sohw televisivo. Le ho annotate, poi le ho confrontate con i libri, vari siti (soprattutto uno splendido sito tutto in inglese molto serio, che tratta completamente dei libri di Harry) eccetera... È corretta e incredibilmente minuziosa. Se fosse possibile mostrarti anche uno scritto in cui una utente del sito serio citato prima descrive ogni personaggio, riusciremmo anche a aggiungere molte cose nel progetto... (tra virgolette, il cognome definitivo di Terry è Steeval... È stato corretto in tutti i libri... Come è successo con l'infelice traduzione di Susan Bones in Hossas... Che adesso conserva il suo stupendo cognome originale!)- Anonimo -
Comunque bisogna segnalare che il cognome è stato diverso (fai bene a citare anche il caso Ossas / Bones), dal momento che ora è stato corretto in tutti libri, ma chi ha le edizioni più vecchie trova ancora la versione "errata"!--Glauco (συμπόσιον) 22:24, 26 ott 2009 (CET)

Studenti inesistenti

Scusate, ma potete dare un'occhiata alla lista di studenti in Corvonero, Tassorosso, Grifondoro e Serpeverde? C'è ne sono alcuni mai citati nei libri o in qualche intervista! Tipo una certa Heidi Heidi MacAvoy, che è assolutamente ridicola... - Anonimo -

La mia cara Luna Lovegood è in difficoltà!

Ragazzi, avete visto in che condizioni è la citazione di Luna, il mio personaggi preferito ;-)? Come si fa a riportarla alla normalità? - Anonimo -

Corretto, era soltanto un problema con il template:quote!--Glauco (συμπόσιον) 16:30, 27 ott 2009 (CET)

Template generale

Oltre al magnifico Template:Hogwarts mi sembrerebbe utile anche un template generale su Harry Potter simile a quello che hanno su enwiki ([1]).--Melkor Strada per Angband 17:08, 2 nov 2009 (CET)

Ti ringrazio per il "magnifico"!!! XD Potrebbe essere utile, ma credo che in passato esistesse un template simile che è stato cancellato perché in questi casi è prevista la sostituzione con il portale (tale scelta, che personalmente non condivido a pieno, è frutto di lunghe discussioni e rappresenta tuttora credo la convinzione di gran parte della comunità). Si tratta infatti di un template che potrebbe estendersi potenzialmente all'infinito. Piuttosto, si potrebbero fare tanti singoli template (es. Template:Libri di Harry Potter, Template:Film di Harry Potter).--Glauco (συμπόσιον) 20:47, 2 nov 2009 (CET)

Harry Potter: è una saga?

Se me lo permettete, vorrei riaprire un argomento affrontato già qualche anno fa, ma caduto nel dimenticatoio. Riporto qui la definizione di saga: s. f. (estens.) ampio racconto della storia di un popolo, di una famiglia, di un gruppo. (da garzantilinguistica.it).

Inoltre, il wikilink a saga letteraria presente nella voce Harry Potter, dice che: Nell'accezione moderna, la saga è intesa come il racconto romanzato delle vicissitudini di un collettivo sociale con radici comuni come, ad esempio, un gruppo sociale, etnico o una dinastia familiare.

Questa serie non parla di un gruppo di personaggi che per archi narrativi più o meno ampi si contendono il primato da protagonista, ma di un personaggio, per un arco di tempo di soli 7 anni.

Non sarebbe quindi il caso di correggere la voce Harry Potter?

Ilafrachecc'è? 18:31, 10 nov 2009 (CET)

Diciamo che oggi il termine saga non viene più usato in quel senso, ma è inteso come questa definizione:" saga, per estensione, a volte identifica un insieme di opere di fantasia (come romanzi, film o serie televisive) che narrano collegate vicende, principalmente di tipo familiare ". (da Saga).--Melkor Strada per Angband 21:29, 10 nov 2009 (CET)

Segnalo cancellazione

La pagina «Dibattiti religiosi su Harry Potter», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Яαиzαg 22:33, 12 nov 2009 (CET)

Template per le sole opere

Di HP esiste il portale, ma per spostarsi tra le voci dei libri/film, piuttosto che avere un template generico che raccoglie tutte le voci (cancellato più volte, peraltro) oppure un elenco di voci correlate (tipo qui, qua, su, giù, ecc..), mi sembra innegabile l'utilità di un template di navigazione specifico per le sole opere (libri, film, videogiochi). Aspetto un parere prima di includerlo nelle voci. --Azrael 19:43, 14 dic 2009 (CET)

Toglierei il riquadro Altro e i link che contiene (il link al portale già si trova poco sotto dove si posizionerà il template; quello a Harry Potter è già nel titolo del template; quello alla Rowling dovrebbe già essere presente nell'incipit delle voci), anche per rimarcare che si tratta di un template sulle opere e dunque limitato, ed evitare che rischi la cancellazione. Per il resto assolutamente d'accordo!--Glauco (συμπόσιον) 21:43, 14 dic 2009 (CET)
Concordo con Glauco. Via la sezione Altro....a parte quello mi sembra un template comodo. +1--Gtoffoletto (msg) 00:46, 15 dic 2009 (CET)
✔ Fatto, anch'io ero dubbioso su quei link. Grazie! --Azrael 13:05, 15 dic 2009 (CET)
Ri-✔ Fatto, inserito nelle voci. --Azrael 12:01, 16 dic 2009 (CET)

Dubbio enciclopedicità per Hogsmeade

Un rapido parere qui, grazie. --Azrael 14:04, 27 dic 2009 (CET)