Discussioni progetto:Forme di vita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Tasso Bar.
Tasso

Benvenuti al Tasso Bar, dove si ritrovano i wikipediani interessati alla redazione delle voci sulle forme di vita.

Questo luogo è un punto d'appoggio del Progetto Forme di vita, in cui si possano porre domande, inserire comunicazioni e coordinare il lavoro intorno alle voci sulle forme di vita presenti nell'enciclopedia.

Per argomenti di carattere più generale è meglio rivolgersi al Wikipedia:Bar.

Clicca qui per inserire una nuova domanda o osservazione

Gnome-applications-office.svg Si invita a spostare nell'archivio le discussioni chiuse.



Sfondo bagliore.png
Nuvola apps ksig.png
Crea una nuova voce





empowered by Brodo


Vanessa sarda[modifica wikitesto]

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Aglais ichnusa» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--SurdusVII 11:40, 5 gen 2018 (CET)

L'ho portata a livello stub, ora vedo se trovo qualcos'altro. --Syrio posso aiutare? 13:05, 5 gen 2018 (CET)

Proposta template per le razze feline[modifica wikitesto]

Sto aggiornando alcune voci riguardo le associazioni che si occupano di razze canine e feline: esiste un template per le razze canine basato sul sistema di identificazione della Fédération cynologique internationale, mentre per i gatti non esiste ancora nessun template. Si potrebbe forse creare un template e organizzarli secondo il codice della Fédération internationale féline, una federazione che identifica le razze secondo un sistema alfanumerico? --Artafinde (msg) 14:18, 5 gen 2018 (CET)

Nuova voce cromisti[modifica wikitesto]

Segnalo Schizochytrium, da controllare. --Superchilum(scrivimi) 23:44, 6 gen 2018 (CET)

premessa la mia ignoranza in materia di cromisti, mi sono limitato ad adeguare il tassobox a quello del phylum di appartenenza.--ESCULAPIO @msg 10:29, 22 feb 2018 (CET)

Complesso del disseccamento rapido dell'olivo[modifica wikitesto]

Non essendoci un progetto agricoltura, segnalo Complesso del disseccamento rapido dell'olivo da aggiornare con dati alla fine 2017, se possibile.--Bramfab Discorriamo 12:54, 12 gen 2018 (CET)

Tabelle caratteristiche[modifica wikitesto]

Ho iniziato a tabellare quello che era precedentemente inserito come adatto per... o non adatto per... circa l'attitudine o meno delle razze canine nelle attività sportive. Mi sembra un modo riassuntivo e schematico per elencare le varie peculiarità dei cani, alcuni esempi qui o qui avrei piacere di conoscere la vostra opinione o suggerimenti in merito. Ifroz 19:42, 6 feb 2018 (CET)

Riassumerle in modo schematico ha senso, ma forse si potrebbero integrare queste informazioni direttamente nell'infobox? Comunque terrei i colori della tabella standard. Artafinde (msg) 02:00, 7 feb 2018 (CET)
Ci sono molte informazioni che appaiono poco scientifiche (cit. questo razza di cane non è indicata per i pantofolai) credo stiano meglio in fondo alla voce, per il colore, avevo già pronta quella tabella ed a me piace... possiamo sempre andarla a decolorare. P.S. Nella sola giornata di ieri ne ho inserite una quindicina. Ifroz 16:24, 7 feb 2018 (CET)
Sorry, ma un colore diverso da quello standard dà l'idea che quei dati siano particolari o si debbano distinguere per qualche ragione, per cui IMHO crea un po' di confusione a livello di comunicazione. A parte questo, io stavo cercando di riordinare tutte le pagine e il template delle razze canine, potremmo collaborare se ti interessi di cinofilia Artafinde (msg) 19:13, 7 feb 2018 (CET)

Personalmente preferisco un testo descrittivo, anche perchè ogni razza ha le sue peculiarità. E discorsivamente si può spiegare perché un cane da guardia non sia adatto alla difesa.--Bramfab Discorriamo 18:53, 7 feb 2018 (CET)

Ad onor del vero, il testo non è mai stato descrittivo ma un elenco di presunte peculiarità, nulla è stato omesso ne aggiunto; motivo per il quale ho deciso di tabellare.
Mi sono convinto circa la decolorazione, se non ci sono altri pareri a sostegno del colore, nel tempo di pochi giorni prendo l'impegno di riportare tutte le tabelle ad un aspetto più standardizzato; De gustibus non est disputandum. Ifroz 23:06, 7 feb 2018 (CET)

Infatti non mi piaceva neppure come era prima. --Bramfab Discorriamo 10:31, 8 feb 2018 (CET)

Tra l'altro questi dati da dove arrivano? Negli standard di razza FCI non ci sono. A questo punto si potrebbero anche rimuovere? Artafinde (msg) 19:28, 8 feb 2018 (CET)
Infatti lascerei solamente quelle fontate e in modo descrittivo.--Bramfab Discorriamo 10:41, 9 feb 2018 (CET)
Ha senso, tra l'altro sembrano informazioni più da guida cinofila che da enciclopedia. Se siamo tutti d'accordo rimuovo quelle senza fonti. Artafinde (msg) 12:08, 9 feb 2018 (CET)

Fauna dell'Azerbaigian[modifica wikitesto]

Ciao, potreste controllare le categorie in Fauna dell'Azerbaigian, per favore? --Superchilum(scrivimi) 10:06, 10 feb 2018 (CET)

✔ Fatto--ESCULAPIO @msg 10:20, 22 feb 2018 (CET)

Richiesta manutenzione voci con template IUCN[modifica wikitesto]

Avendo notato che molte voci che utilizzano il template {{IUCN}} nel tassobox linkano a url obsolete, ho avviato qui una richiesta di manutenzione tramite bot. --ESCULAPIO @msg 10:20, 22 feb 2018 (CET)

Dubbi su una pianta[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione: Wikipedia:Bar/Discussioni/Indicizzazione errata del contenuto. --Daniele Pugliesi (msg) 03:43, 10 mar 2018 (CET)

Essere proteiforme?[modifica wikitesto]

Segnalo discussione (di un certo interesse anche qui per la presenza di un polpo Thaumoctopus mimicus con caratteristiche vagamente proteiformi).--Carnby (msg) 10:55, 13 mar 2018 (CET)

PdC[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Canis lupus communis», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Segnalo. --Ruthven (msg) 22:22, 13 mar 2018 (CET)

Megafauna, superpredatore e altre voci[modifica wikitesto]

La nostra wiki, immagino nutrendosi da quella inglese, si sta pascendo di voci tipo megafauna, Megafauna del Pleistocene, superpredatore, Gigantismo abissale, Nanismo insulare, Gigantismo insulare e simili o collegate che forse avrebbero necessità di una rilettura consapevole, che faccia qualche limatura. --Bramfab Discorriamo 11:37, 20 mar 2018 (CET)

Ho inserito un riferimento del 1993 a superpredatore, così per chiarire che non è un recentismo wikipediano o una traduzione estemporanea dall'inglese o da qualche altra lingua. Riferimenti migliori sono ovviamente benvenuti.--Carnby (msg) 10:44, 27 mar 2018 (CEST)

PdC[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Animali terrestri più grandi e più pesanti del mondo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Ruthven (msg) 17:18, 24 mar 2018 (CET)

Zanna[modifica wikitesto]

Mi domandavo se non fosse opportuno scorporare la parte relativa alle zanne di cinghiali ed elefanti, dato che queste sono più precisamente chiamate difese (Treccani 3.b) o marfili ; così si eviterebbe di scrivere che zanna equivale sia a fang che a tusk (chiarimenti del genere, più adatti a un libro di linguistica, dovrebbero essere ridotti al minimo su un'enciclopedia), pur specificando che anche le difese sono popolarmente chiamate zanne. L'unico dubbio è l'effettiva popolarità tra i naturalisti del termine difesa (si può fare un paragone con i palchi dei Cervidi, anche questi chiamate popolarmente corna: anzi anche su alcuni testi naturalistici e dizionari specialistici si parla solo di corna (magari aggiungendo "caduche" o "dei Cervidi" ecc.).--Carnby (msg) 10:32, 27 mar 2018 (CEST)

Alcuni problemi di disambiguazione[modifica wikitesto]

Salve a tutti. Lavorando sulle disambiguazioni mi sono imbattuto in alcuni link, presenti in voci di specie, che non riesco a risolvere da solo.

  1. Uno è il link a cosmopolita, la cui definizione non presenta un link. Le altre wiki hanno una voce sul concetto (en:Cosmopolitan distribution, fr:Répartition cosmopolite): va bene se correggo il puntamento al link rosso Distribuzione cosmopolita?
  2. Un altro è il link a Pholidota: nella disambigua il link "zoologico" rimanda direttamente a Manis (unico genere vivente dell'ordine), ma alcuni link provengono da specie fossili che appartengono all'ordine ma non al genere Manis (ad esempio Palaeanodonta), e quindi mi sembra errato linkare al genere. Qual è il comportamento corretto: linkare a Pholidota (zoologia), lasciandolo rosso? linkare a Pholidota (zoologia), ma creare un redirect a Manis? (ma in quest'ultimo caso non si rischia che la voce non venga mai creata?)
  3. Ci sarebbero poi da sistemare le disambigue Cresta#Fauna (mancando i link, non si sa a dove rimandare) e Foresta decidua (non è chiaro - almeno a me - se ci voglia una voce sul concetto o se deve rimanere una disambigua; in quest'ultimo caso servirebbero delle descrizioni).

Grazie in anticipo--Dr ζimbu (msg) 16:53, 3 apr 2018 (CEST)

rispondo sui primi due punti:
  1. linkerei a Distribuzione cosmopolita, creando almeno uno stub
  2. linkerei a Pholidota (zoologia), come sopra
--ESCULAPIO @msg 18:46, 3 apr 2018 (CEST)
Ho creato uno stub molto basico, Pholidota (zoologia), prendendo le info da en.wiki e es.wiki; modifiche e sistemazioni ovviamente sono le benvenute. Ho anche corretto i link alla disambigua e reindirizzato il redirect Folidoti; probabilmente bisognerebbe anche creare Manidae come voce autonoma (attualmente è un redirect a Manis).
Nel fine settimana, tempo permettendo, faccio anche Distribuzione cosmopolita.--Dr ζimbu (msg) 22:01, 5 apr 2018 (CEST)
ho già iniziato a lavorare ad una bozza, spero di finirla in un paio di giorni --ESCULAPIO @msg 12:55, 6 apr 2018 (CEST)
Ok. Posso intanto correggere i link o è meglio se aspetto?--Dr ζimbu (msg) 18:57, 6 apr 2018 (CEST)
creato lo stub, puoi partire con le correzioni --ESCULAPIO @msg 19:42, 6 apr 2018 (CEST)
Ottimo, faccio domani--Dr ζimbu (msg) 19:52, 6 apr 2018 (CEST)
sul punto 3: in Cresta#Fauna linkerei a Cresta (zoologia) (voce in cui ingloberei le info relative a creste di uccelli, rettili, pesci.) --ESCULAPIO @msg 22:57, 6 apr 2018 (CEST)
Ho corretto i link a Cosmopolita. Più tardi mi occupo di quelli a Cresta (ma non credo di saper mettere insieme uno stub, va bene se lo lascio rosso?)--Dr ζimbu (msg) 09:58, 7 apr 2018 (CEST)
lo stub si può creare anche in un secondo momento --ESCULAPIO @msg 12:51, 7 apr 2018 (CEST)
Però mi sembra ci siano due significati diversi in gioco (cresta carnosa/cresta di piume), non so se sia corretto metterle tutte insieme--Dr ζimbu (msg) 14:27, 8 apr 2018 (CEST)
Per il momento ho creato un mini-stub, se qualcuno vuole ampliare e approfondire è il benvenuto --ESCULAPIO @msg 18:40, 8 apr 2018 (CEST)
Ok, va bene così. Ho corretto i link--Dr ζimbu (msg) 19:14, 8 apr 2018 (CEST)

Visto che si parla di pangolini, ci sarebbe anche da aggiornare un po' la nomenclatura. Il genere Manis, infatti è stato scorporato in tre generi distinti: Phataginus, Smutsia e Manis, appunto. In Manis rimangono solamente Manis crassicaudata, Manis culionensis, Manis javanica e Manis pentadactyla. In Phataginus confluiscono Phataginus tetradactyla (ex Manis tetradactyla) e Phataginus tricuspis (ex Manis tricuspis), e in Smutsia finiscono Smutsia gigantea (ex Manis gigantea) e Smutsia temminckii (ex Manis temminckii). --BlackPanther 2013 01:54, 9 apr 2018 (CEST)

abbiamo una fonte? --ESCULAPIO @msg 08:43, 9 apr 2018 (CEST)
Eccola qua. --BlackPanther 2013 22:44, 9 apr 2018 (CEST)
introdurrei le modifiche suggerite. --ESCULAPIO @msg 17:27, 12 apr 2018 (CEST)
  • per quanto riguarda Foresta decidua la lascerei come disambigua inserendo delle brevi descrizioni. --ESCULAPIO @msg 17:27, 12 apr 2018 (CEST)
Ma non è più corretto/tradizionale in italiano foresta caducifoglia?--Carnby (msg) 10:03, 18 apr 2018 (CEST)

Il genus Chiasma o Chiasmia[modifica wikitesto]

Nella disamb Chiasma c'è una ricorrenza che ho inserito poco fa, relativa a lepidotteri. Non so però come disambiguare. "Chiasma (genere)"? Come si fa di solito? Non esiste una categoria che raccolga i generi? --pequod76sock 11:57, 4 apr 2018 (CEST)

Vedi fr:Chiasmia. --pequod76sock 12:05, 4 apr 2018 (CEST)
Si dovrebbe usare (zoologia) come disambiguante (cfr ad esempio Venusia (zoologia), Vanessa (zoologia), o altre in Categoria:Papilionidae). Il nome corretto però è "Chiasmia", con la I, "Chiasma" è solo un sinonimo (cfr). --Syrio posso aiutare? 12:55, 4 apr 2018 (CEST)
Sì, nella disambigua Chiasma figura solo il sinonimo, che in futuro sarà redirect al titolo giusto. Grazie, perfetto! pequod Ƿƿ 15:12, 5 apr 2018 (CEST)

Sapreste dirmi che tipo di pianta grassa è?[modifica wikitesto]

Non mi ricordo la "razza" di questa pianta, sapreste dirmi qual'è? Magari siete dei geni in questo campo e riconoscete le piante a vista. grazie

Pianta succulenta.jpg

--torqua msg 21:08, 20 apr 2018 (CEST)

[@ Jtorquy] se qui non ti risponde nessuno, ti consiglio di chiedere in questo gruppo Facebook, io ci faccio spesso ricorso.--Syrio posso aiutare? 21:26, 23 apr 2018 (CEST)

Dubbio E[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Cornuta di Caltanissetta» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Holapaco77 (msg) 15:24, 23 apr 2018 (CEST)

Pleistocene Park[modifica wikitesto]

Salve, avevo pensato di scrivere la pagina in italiano sul Pleistocene Park, pensate sia abbastanza enciclopedico e rilevante per Wikipedia in italiano? Inoltre, se la scrivessi, sarebbe giusto tradurre il titolo in Parco del Pleistocene o lasciarlo in inglese?--Supremo (msg) 16:57, 23 apr 2018 (CEST)

Si tratta di una riserva naturale russa che, a parte la tematica specifica, è enciclopedica a tutti gli effetti. Il parco si chiama Плейстоценовый парк, che andrebbe tradotto in "Parco del Pleistocene"; Pleistocene Park non c'entra nulla. --Ruthven (msg) 18:50, 23 apr 2018 (CEST)
Ah, ok, capisco che "Pleistocene Park" è un adattamento dell'inglese e non il nome ufficiale, pertanto, come dici tu, nella nostra lingua si traduce in italiano. Va bene, grazie allora.--Supremo (msg) 19:05, 23 apr 2018 (CEST)

Syrrhaptes paradoxus[modifica wikitesto]

Salve, ho creato la pagina Syrrhaptes paradoxus, ma non riesco ad aggiungere i collegamenti alle altre Wiki perché nel resto del mondo le pagine di S. paradoxus puntano verso la pagina bugherlac, un uccello di cui parla Marco Polo nel Milione riconducibile a questa specie. Ora, le notizie della pagina bugherlac le ho integrate in S. paradoxus, quindi ritengo bugherlac una pagina superflua, forse anche solo da reindirizzare. Ma come fare affinché le Wiki straniere puntino alla giusta corrispondente in italiano Syrrhaptes paradoxus? --BlackPanther 2013 22:05, 23 apr 2018 (CEST)

[@ BlackPanther2013] Se unisci le due voci (ricorda di inserire il template {{ScorporoUnione}}) allora bugherlac si trasforma in redirect. Un'altra alternativa è di tenere le due voci e, su Wikidata, sostituire il link a Bugherlac con quello a Syrrhaptes paradoxus. --Ruthven (msg) 22:09, 23 apr 2018 (CEST)
[@ Ruthven] Grazie. Ho optato per il secondo suggerimento. Poi sarà compito di chi di dovere valutare se tenere o no bugherlac. --BlackPanther 2013 22:54, 23 apr 2018 (CEST)
[@ BlackPanther2013] Manca il template però. --Ruthven (msg) 23:04, 23 apr 2018 (CEST)
[@ Ruthven] Quale template? {{ScorporoUnione}}? Pensavo andasse messo solo se cancellavo bugherlac... --BlackPanther 2013 23:24, 23 apr 2018 (CEST)
[@ BlackPanther2013] No, va messo ogni volta che si copia una corposa parte di testo da un'altra voce per via della licenza CC by-sa dei testi. Infine, in questo caso, se hai unito tutto bugherlac in Syrrhaptes paradoxus, puoi anche chiedere la cancellazione immediata per C5. --Ruthven (msg) 23:44, 23 apr 2018 (CEST)
Perché C5? Basta trasformare in redirect. Io comunque terrei bugherlac anche come voce separata, se l'identificazione con il sirratte non è certa. --Syrio posso aiutare? 12:16, 25 apr 2018 (CEST)

Spezia "bufalina"[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, stavo tentando di sistemare questa voce, Warabai dell'oriente, ma mi è venuto un dubbio: esiste o vogliono infinocchiarci (per restare in tema)? Perchè per Warabai non trovo nessun riferimento in rete, per la famiglia Zungiscraee neppure; poi sembra un po' una pianta fantasma, è largamente impiegata ma la sua produzione è passata in secondo piano, fino a quasi scomparire. Alcune parti sembranbo rielaborate da Curcuma longa, altre inventate di sana pianta. Che mi dite? --Pier «messaggi» 11:49, 27 apr 2018 (CEST)

Concordo con la tua impressione, mi sembra una bufala; non trovo alcun riferimento in rete. --Syrio posso aiutare? 12:01, 27 apr 2018 (CEST)
Cancellata da [@ Dr Zimbu] --Pier «messaggi» 12:02, 2 mag 2018 (CEST)
Non mi ero accorto di questa discussione. Neanch'io avevo trovato riferimenti né a Warabai né alla famiglia, quindi mi sembrava abbastanza palese fosse una bufala--Dr ζimbu (msg) 13:38, 2 mag 2018 (CEST)

voci sui Narcisi[modifica wikitesto]

[@ Esculapio] nelle ultime settimane c'è un'estesa attività di anonimo/i e neoregistrati che sembrano in gran parte la stessa mano (es.Speciale:Contributi/Narciso_952) con creazione di voci nuove in certa misura improprie (es.varietà fatte passare come specie in {{Tassobox}} o descrizioni di una riga che poi devono essere rifatte da zero)

in buona misura sono write-only (vedi Discussioni_utente:2.32.76.72), ho inserito qualche {{C}}, come gestire meglio la cosa?--Shivanarayana (msg) 10:33, 2 mag 2018 (CEST)

Per gli inserimenti reiterati di tassobox in Narcissus tete a tete non rimane che rollbackare (e se insiste adottare le opportune contromisure ...), per il resto valuterei caso per caso. --ESCULAPIO @msg 17:25, 2 mag 2018 (CEST)
Narcissus Jack Snipe e le altre credo sia lo stesso; va tenuto presente che spesso le voci vengono rifatte da zero da altri utenti (es. paracorolla l'ho rifatta io da questo stato), detto ciò mi fermo qui--Shivanarayana (msg) 10:46, 3 mag 2018 (CEST)
credo si possano ascrivere allo stesso autore anche Narcissus Gold Medal (da cui ho rimosso il tassobox) e Narcissus cyclamineus (a cui ho dato una sistemata).--ESCULAPIO @msg 11:54, 3 mag 2018 (CEST)
a mio parere le voci sulle cultivar Jack Snipe, Tete a tete, Gold Medal potrebbero essere inglobate in una sezione apposita in Narcissus. --ESCULAPIO @msg 18:36, 3 mag 2018 (CEST)

contributi da annullare?[modifica wikitesto]

segnalo questi, caso mai ci sia qualcosa di buono.. --37.119.104.230 (msg) 10:56, 10 mag 2018 (CEST)

Dubbio E Castagno Miraglia[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Castagno Miraglia» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Non risulta presente nell'elenco degli alberi monumentali italiani --ValterVB (msg) 09:34, 12 mag 2018 (CEST)

Jacobaea vulgaris[modifica wikitesto]

Segnalo questa domanda pervenuta all'Oracolo.--Flazaza (msg) 20:36, 18 mag 2018 (CEST)

Nel dubbio ricopio la domanda, dato che non mi sembra di aver ricevuto risposte:
"Per gli appassionati di botanica. La voce della pianta dice che "Per il bestiame e per l'uomo è tossica e nociva; viene considerata pianta tossica infestante, già da anni sul "Elenco nero" della Svizzera". Però, nella didascalia di un'immagine del fiore sulla pagina di en.wiki intitolata Misinformation vedo scritto che in realtà gran parte delle voci di tossicità della pianta sono un semplice mito, oltre che la pianta è necessaria per l'impollinazione delle api. Nella voce su en.wiki della pianta, sebbene non ci siano molte fonti, si dice che non c'è prova che la pianta causi "avvelenamento" per l'uomo, quanto piuttosto una semplice reazione allergica, o che comunque causerebbe più danno ai cavalli. Cosa ne pensate? La nostra voce è troppo superficiale, essendo il paragrafo in questione lungo una sola riga?"--Gybo 95 (msg) 12:21, 21 mag 2018 (CEST)
Informazioni sulla tossicità della pianta possono essere ricavate dal sito Plants For A Future (a questo indirizzo [1])--Enrico (msg) 09:27, 23 mag 2018 (CEST)
L'impollinazione non ha a che fare col discorso della velenosità, e non ho mai sentito casi di miele velenoso naturalmente per polline velenoso.--Bramfab Discorriamo 13:22, 24 mag 2018 (CEST)

Wildlife e Urban wildlife[modifica wikitesto]

Sto meditando la traduzione di en:Wildlife e en:Urban wildlife, (e rimpolpare Sinantropismo) ma come tradurreste Wildlife e Urban wildlife? Natura selvaggia e Natura selvaggia urbana o Natura selvaggia cittadina ? Non mi piacciono molto. Avete idee, fonti, lascio in inglese ?--Bramfab Discorriamo 13:20, 24 mag 2018 (CEST)

che ne pensi di Fauna selvatica e Fauna selvatica urbana ? --ESCULAPIO @msg 13:34, 24 mag 2018 (CEST)
C'è anche la flora, i fungi, ecc. Mi piacerebbe se ci fosse una parola unica che mi sfugge.--Bramfab Discorriamo 15:10, 24 mag 2018 (CEST)
Forme di vita selvatica e fauna selvatica urbanizzata.--Holapaco77 (msg) 23:50, 25 mag 2018 (CEST)
Ma "vita selvatica [urbana]" e basta? --Syrio posso aiutare? 23:52, 25 mag 2018 (CEST)
Deve per forza esseci un aggettivo? Vita selvatica in città?--Tostapanecorrispondenze 00:07, 26 mag 2018 (CEST)

Template per zoo[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione. --Holapaco77 (msg) 00:12, 26 mag 2018 (CEST)